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Honda CBR 650 F vs Kawasaki ER6-F: quale mi consigliereste?
15456434
15456434 Inviato: 23 Set 2015 18:59
 

tibbs ha scritto:
Che ti posso dire? La Hornet non vendeva più, hanno fatto questa CB riducendo il prezzo (e la qualità) e vende. Le Monster piccole non vendevano più, hanno tirato fuori le Scrambler che costano di più ed offrono di meno e le vendono.

Chi ha ragione, noi o le case? 0510_help.gif


Abbiamo ragione noi, ma visto che "noi" siamo solo una parte marginale del mercato (composto da gente che acquista una CBR650F nuova come prima moto col sorriso) fanno bene le case.

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Vale per un sacco di settori: spesso chi offre il prodotto col miglior rapporto qualità/prezzo di una determinata categoria e chi offre il prodotto più venduto non sono lo stesso soggetto. Cellulari, automobili, etc.
 
15456463
15456463 Inviato: 23 Set 2015 19:45
 

Penso che più in generale sia finita un'epoca, quella delle naked medie ma con ciclistiche più o meno raffinate. Una moto come la ER6, che non eccelle davvero in nulla, riesce ancora a vender bene dopo quasi dieci anni e due restyling in virtù del prezzo di attacco. Probabilmente chi non era più disposto a spendere 8000 euro per una Hornet magari ne spende 7300 per una CB. Spende meno, ottiene meno, sarebbe stato difficile credere il contrario. Evidentemente certe scelte vengono da input del mercato, sondaggi, cavolate varie. Probabilmente a uno basta una due ruote semplice, se vuole qualcosa di più raffinato vuole anche tanti cv (di cui magari non se ne farà nulla) ed è disposta a spendere.

Se penso a come è nato il Monster e che adesso per comperare la versione d'attacco, che ha più del doppio dei cv del 600 originale, ci vogliono più di 10k euro, capisco che il mercato è veramente cambiato.
 
15456927
15456927 Inviato: 24 Set 2015 12:43
 

Probabilmente è anche un sintomo della crisi...ora c'è meno pecunia in tasca quindi mi oriento su modelli più economici ma comunque validi (tipo er6n o mt 07) mentre qualche anno prima lo stesso tipo di acquirente poteva spendere 8000 euri per un monster 696 o per una hornet. Sul rapporto qualità prezzo di molte honda attuali credo anche io che sia abbastanza brutto ma se uno vuole spendere i suoi 7000 e passa euri per una cbr650f può farlo benissimo e si porta a casa una moto che alla fine non è poi così tragica, un po'costosa è vero ma non una completa ciofeca icon_smile.gif
 
15457067
15457067 Inviato: 24 Set 2015 15:33
 

C'è da dire che il mercato del nuovo è mosso principalmente da over 40, spesso over 50 (GS 1° posto per vendite). Io mi immedesimo nel giovane acquirente che non ha molto denaro da spendere per acquistare e soprattutto mantenere una moto. Ovviamente, senza avere 20 anni di esperienza alle spalle, si va sull'usato sicuro oppure sul compromesso giapponese che ti lascia più tranquillo su manutenzione e affidabilità ad un prezzo umano (Tracer e soprattutto NC750x).
 
15457113
15457113 Inviato: 24 Set 2015 16:18
 

Sbulbor ha scritto:
C'è da dire che il mercato del nuovo è mosso principalmente da over 40, spesso over 50 (GS 1° posto per vendite). Io mi immedesimo nel giovane acquirente che non ha molto denaro da spendere per acquistare e soprattutto mantenere una moto. Ovviamente, senza avere 20 anni di esperienza alle spalle, si va sull'usato sicuro oppure sul compromesso giapponese che ti lascia più tranquillo su manutenzione e affidabilità ad un prezzo umano (Tracer e soprattutto NC750x).

aprilia ha una 750 ottima con un prezzo umano... NC non hanno un prezzo umano per quello che ti vendono, se poi perché c'è un ABS di serie per te è giustificato tutto... ma sinceramente il sistema ABS sarà obbligatorio e le case (honda e yamaha in primis) lo stanno "sfruttando" per ridurre qualità agli impianti frenanti di serie (gli ABS li rende modulabili e quindi basta una pinza farlocca e un discaccio per far frenare la moto in maniera decente)... cmunque stiamo andando OT... è giusto per chiarire che o nessuno compra ste motorette e così si costringe le case a vendere per ciò che sono o ci si abitua a mangiare male e molto salato
 
15457116
15457116 Inviato: 24 Set 2015 16:23
 

adesso mi pare che tu stia un pò esagerando.....
fosse così le cbr 650 dovremmo trovarle tutte contro i muri, o fuori dalle curve.....
 
15457136
15457136 Inviato: 24 Set 2015 16:39
 

pazuto ha scritto:
adesso mi pare che tu stia un pò esagerando.....
fosse così le cbr 650 dovremmo trovarle tutte contro i muri, o fuori dalle curve.....


Diciamo che enfatizza parecchio, però il concetto di base è giusto secondo me. icon_asd.gif
 
15457166
15457166 Inviato: 24 Set 2015 17:13
 

il concetto potrà anche essere giusto ma mi pare che qui si stia un po'drammatizzando visto che non mi pare che i freni della nc siano poi così pessimi. Poi il prezzo forse è un po'altino ma è sempre il discorso di prima.

Ps il 750 aprilia dal prezzo così umano ha giusto quel millino di euri in più che di umano ha ben poco, 1000 euri in più da spendere per trovarti oltretutto un servizio di assistenza post vendita che è veramente un piangere e
 
15457180
15457180 Inviato: 24 Set 2015 17:29
 

manuilrosso ha scritto:
il concetto potrà anche essere giusto ma mi pare che qui si stia un po'drammatizzando visto che non mi pare che i freni della nc siano poi così pessimi. Poi il prezzo forse è un po'altino ma è sempre il discorso di prima.

Ps il 750 aprilia dal prezzo così umano ha giusto quel millino di euri in più che di umano ha ben poco, 1000 euri in più da spendere per trovarti oltretutto un servizio di assistenza post vendita che è veramente un piangere e


Io il mio parere l'ho espresso in diversi post qui sopra, ripeterlo mi sembra inutile. Per quanto riguarda la qualità del servizio post vendita si può discutere sul modus operandi di alcune case (o meglio di chi rappresenta queste case), ma con la qualità del prodotto venduto non ha nulla a che fare, se non in modo indiretto.

Per quanto riguarda i freni della NC (anche se siamo OT), monta un disco singolo da 320 con pinza a 2 pistoncini all'anteriore e un disco da 240 con pinza a 1 pistoncino al posteriore: che questo impianto si comporti bene non lo metto in dubbio, ma TECNICAMENTE sono freni che si trova(va)no su un 125... e questa cosa ha almeno il doppio della potenza (e il quintuplo dei cc...), per non parlare del peso.
 
15457192
15457192 Inviato: 24 Set 2015 17:39
 

Crazymonkey ha scritto:
Per quanto riguarda i freni della NC (anche se siamo OT), monta un disco singolo da 320 con pinza a 2 pistoncini all'anteriore e un disco da 240 con pinza a 1 pistoncino al posteriore: che questo impianto si comporti bene non lo metto in dubbio, ma TECNICAMENTE sono freni che si trova(va)no su un 125... e questa cosa ha almeno il doppio della potenza (e il quintuplo dei cc...), per non parlare del peso.


Però la frenata si misura innanzitutto con gli spazi d'arresto e in seconda battuta con la qualità della frenata medesima (modulabilità della leva, resistenza alla fatica, ecc.). Onestamente non ho letto/visto prove della NC, ma per giudicare io mi baserei su quelle...
 
15457236
15457236 Inviato: 24 Set 2015 18:15
 

pazuto ha scritto:
adesso mi pare che tu stia un pò esagerando.....
fosse così le cbr 650 dovremmo trovarle tutte contro i muri, o fuori dalle curve.....

non è che vai contro i muri... però senza ABS è una moto che frena male... provo a spiegare... è OT ma il sistema frenante non è così diverso da quello delle CBR650 e CB650 perché semplicemente hanno messo due dischi e due pinze 2P uguali a quelli della NC e delle CB....
Per avere potenza frenante, ciò che ti serve è tanto attrito sul disco (disco grande per avere una bassa velocità angolare e quindi un miglior attrito sulle pastiglie) e tanta forza sulle pastiglie. Di solito si usano pinze grosse perché hai diversi vantaggi:
icon_arrow.gif pastiglie grosse o più di due pastiglie
icon_arrow.gif pressione uniforme sulla pastiglia (quindi un miglior grip sul disco)
icon_arrow.gif un "aumento" della corsa della leva poiché con un pompante relativamente piccolo rispetto alla somma dei volumi dei pistoncini che si muovono chiede un affondo "lungo" e quindi anche modulabilità per la frenata (infatti quando si hanno già freni importanti come il nissin della hornet che per essere un base era davvero valido per avere più potenza e meno modulabilità basterebbe avere un pompante più grosso)

Per avere potenza frenante da un 2P bisogna avere tanta pressione su una piccola superficie e quindi serve un grosso pompante. Qui entra in gioco l'ABS (e honda ne ha uno ottimo, tralasciando lo schifo che fece sul CBR 2009) che "sente" se la ruota si rallenta abbastanza da rischiare il bloccaggio e quindi va a "modulare" l'azione sui freni. Si rompe l'ABS? hai un freno da 250 indocinese, modulabile come un interruttore della luce ON-OFF. Guarda caso honda ha un ABS non disinseritile
 
15457333
15457333 Inviato: 24 Set 2015 20:39
 

Nella mia moto ho sentito entrare in funzione l'abs si è no 10 volte in 60000 km.
E così sarà per chi compra una nc.
quindi per tutte le altre migliaia di frenate la nc frena male?

mica è una moto da pista, e chi la compra di certo non va in giro sempre a fare staccate assassine.
per l'uso di tutti i giorni vanno di sicuro più che bene.
Poi di sicuro c'è di meglio, ma sempre c'è di meglio, anche in una sbk.
 
15457351
15457351 Inviato: 24 Set 2015 21:06
 

pazuto ha scritto:
per l'uso di tutti i giorni vanno di sicuro più che bene.


Mah, penso che questo dipenda dalle esigenze. Il fatto che a qualcuno una moto possa andare più che bene di sicuro non la rende valida in assoluto (e, per quanto mi riguarda, non lo fanno neanche i dati di vendita).

Io stesso ho una XJ6, non mi ci trovo così male, ma non mi sognerei mai di difenderla dalle critiche sulla qualità offerta che è oggettivamente bassina. Se vai a sentire i proprietari di NC sembra che abbiano tra le mani la moto di Batman...

(Anche se la moto di Batman è la DN01, sempre ovviamente di casa Honda che si prodiga per offrirci queste meraviglie... eusa_doh.gif )

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15457355
15457355 Inviato: 24 Set 2015 21:12
 

Certo che dipende dalle esigenze.
Se voglio una granata potente e un motore prestante prendo un'altra moto.
Se ne voglio una che mi porti al lavoro e in vacanza con ottimi consumi e senza troppe pretese prendo una nc.
 
15457368
15457368 Inviato: 24 Set 2015 21:31
 

pazuto ha scritto:
Certo che dipende dalle esigenze.
Se voglio una granata potente e un motore prestante prendo un'altra moto.
Se ne voglio una che mi porti al lavoro e in vacanza con ottimi consumi e senza troppe pretese prendo una nc.

ma spenderesti meglio in un bandit o in altro, per dire. Comunque siamo OT, scrivo per ripeterlo....
 
15457371
15457371 Inviato: 25 Set 2015 12:25
 

pazuto ha scritto:
Certo che dipende dalle esigenze.
Se voglio una granata potente e un motore prestante prendo un'altra moto.
Se ne voglio una che mi porti al lavoro e in vacanza con ottimi consumi e senza troppe pretese prendo una nc.


Quando paghi lo fai con soldi oggettivi e in cambio ti aspetti una qualità altrettanto oggettiva, o no? Il fatto che poi un livello qualitativo più basso possa soddisfare le tue esigenze non rende la moto valida in assoluto (cioè valida in rapporto al prezzo pagato per averla).

Questo era il senso del mio post (e questa è la mia opinione). Poi se non si può dire che Honda ha ultimamente fatto diversi mezzi "così-così" perché a qualcuno piacciono... cosa deve fare una moto per essere criticabile, esplodere sotto il sedere di chi la guida?

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15457417
15457417 Inviato: 25 Set 2015 13:25
 

mi sono accorto ora di aver scritto granata anzichè frenata..... rotfl.gif rotfl.gif
 
15457426
15457426 Inviato: 25 Set 2015 13:36
 

pazuto ha scritto:
mi sono accorto ora di aver scritto granata anzichè frenata..... rotfl.gif rotfl.gif


Forse è per quello che ho parlato di esplosioni... eusa_think.gif recezione inconscia (avevo letto tranquillamente frenata icon_redface.gif )

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15457832
15457832 Inviato: 25 Set 2015 22:11
 

Mi sono assentato un paio di giorni, e vi trovo a litigare per me! Troppo gentili! icon_asd.gif

Mi pare che mi avete visto come il pollo da spennare... ma vi assicuro che non è così. 0509_si_picchiano.gif

Il fatto è che tutti avete ragione, ma parto col premettere tre cose:

- ditemi quello che volete, ma non riesco a farmi piacere la ER6F e la Diversion. Non ci posso far nulla, voi mi dite che sono migliori, ma trovo la linea della CBR 650F, molto più bella e moderna. E non ditemi di no! 0509_mitra.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

- la moto si seglie col cuore e, sinceramente, come in premessa, la CBR 650 F per me, anche se non perfetta, è la più bella, anche se qualcosa la modificherei, vedi faro a LED, forcella rovesciata e sella sdoppiata e più moderna, anche se sicuramente comoda.
Il fatto è che molto difficilmente proverò una delle tre, figuriamoci tutte, o altre ancora.
C'è stato l'Honda Live Road Tour e, purtroppo per me, non ci son potuto andare. Sarebbe stata l'occasione d'oro per provarne una o più di una.
Magari ci salgo sopra, e non mi piace come seduta e la lascio lì. Oppure, ci salgo sopra e me ne innamoro. Fatto sta che SICURAMENTE non la comprerò senza provarla. Mi pare il minimo, prima di spendere 7.700€! icon_wink.gif

- NUOVA o USATA?
Beh, sinceramente preferirei un usato, ma se, come dicevo, mi deve costare più del nuovo, ed oltretutto la linea, anche se minimamente, è più "retrò", allora prenderei il nuovo senza pensarci, sempre che la prova su strada sia a me gradita.

Purtroppo devo pagarla a rate e, in tutta onestà, mi sembra veramente da "polli" spendere gli stessi soldi (vedi mio ragionamento a pagina 1 della discussione sui tassi di interesse) per una moto del 2013 usata e modello precedente, seppur "migliore" che sia, a fronte di una nuova fiammante del 2015 che esce direttamente dalla concessionaria, nera, spettacolare e tirata a specchio!

Discorso molto diverso se avessi i soldi in contanti e dovessi acquistare una nuova fiammante del 2015 a 7.700€ o una 2013 a 5.000€ o meno, magari d'occasione e a pochi chilometri, e sempre con ABS.

Ma questo è impossibile, a patto che non vinca un po' di soldini con un gratta e vinci. Ma fino ad oggi ci ho provato e ci ho rimesso altre 5€. eusa_wall.gif

Finite le premesse, che dirvi, sicuramente l'acquisto slitterà in primavera 2016 e così ho tempo per riflettere.

Se nel frattempo esce un nuovo modello di Kawasaki ER6F, dove magari affinano la coda e rendono meno grossa la "testa", stessa cosa dicasi per le altre, Yamaha XJ6 in primis, che sinceramente non mi piace per nulla, allora ok, altrimenti vedremo le evoluzioni della CBR, anche se penso che sicuramente non ci saranno novità per il 2016.

Importanti anche le condizioni economiche, in quanto spero sempre in un tasso zero.

Molto importante, a differenza di quello che qualcuno ha affermato, almeno per me, è come mi "abbino" io col mezzo, perché se acquisto la moto e spendo un bel po' di soldini, non voglio fare la figura del gigante sulla formichina. Ditemi quello che volete, ma vorrei fare un po' il fighetto più che la figura del bimbone sul triciclo. Un pizzico di vanità, specie per l'immagine, non guasta, e mi pare che comunque rappresenti in parte lo spirito del motociclista.

Insomma, per adesso è tutto in aria. Con l'anno nuovo, sicuramente, molti marchi organizzeranno dei Live Tour, e vedrò di frequentarne qualcuno, così da schiarire meglio le idee e capire dove indirizzarmi, anche perché non escludo del tutto l'ipotesi custom.

Grazie a tutti, siete stati veramente troppo gentili. icon_wink.gif

P.S.: Mia moglie, per la prima volta nella sua vita da quando devo acquistare qualcosa, non mi ha detto no al primo colpo. Mi ha detto di temporeggiare fino alla primavera 2016, così poi mi dice no a maggio. icon_mrgreen.gif
Ma perché si deve sempre lottare con le donne per ottenere qualcosa???? eusa_think.gif
 
15457838
15457838 Inviato: 25 Set 2015 22:18
 

Altair007 ha scritto:
- ditemi quello che volete, ma non riesco a farmi piacere la ER6F e la Diversion. Non ci posso far nulla, voi mi dite che sono migliori, ma trovo la linea della CBR 650F, molto più bella e moderna. E non ditemi di no! 0509_mitra.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


No. (Son gusti, ma allora a che serve dire "non ditemi di no"?) icon_lol.gif

Altair007 ha scritto:
- la moto si seglie col cuore e, sinceramente, come in premessa, la CBR 650 F per me, anche se non perfetta, è la più bella, anche se qualcosa la modificherei, vedi faro a LED, forcella rovesciata e sella sdoppiata e più moderna, anche se sicuramente comoda.


Da quello che scrivi non penso tu abbia ben compreso l'importanza (e il costo) che avrebbe cambiare avantreno e sella (quindi codino), anche a livello economico.

Altair007 ha scritto:
mi sembra veramente da "polli" spendere gli stessi soldi (vedi mio ragionamento a pagina 1 della discussione sui tassi di interesse) per una moto del 2013 usata e modello precedente, seppur "migliore" che sia, a fronte di una nuova fiammante del 2015 che esce direttamente dalla concessionaria, nera, spettacolare e tirata a specchio!


Certo, invece spendere gli stessi soldi per una moto peggiore (senza virgolette) solo perché è modello successivo, che esce direttamente da concessionaria ed è nera e tirata a specchio è da Nobel per la fisica.

icon_asd.gif

Altair007 ha scritto:
Ditemi quello che volete, ma vorrei fare un po' il fighetto più che la figura del bimbone sul triciclo. Un pizzico di vanità, specie per l'immagine, non guasta, e mi pare che comunque rappresenti in parte lo spirito del motociclista.


Ma falla finiscila di dire castronerie 0509_mitra.gif 0509_vergognati.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15457862
15457862 Inviato: 25 Set 2015 23:17
 

Altair007 ha scritto:
mi pare che comunque rappresenti in parte lo spirito del motociclista.


ti pare male!
 
15457874
15457874 Inviato: 26 Set 2015 0:00
 

Se devi fare il figo ti fai il classico customizzato e hai un mezzo migliore! Per far forcelle e freni ti partono Uno o due miglia di euro come se stessi mangiando patatine in un aperitivo ad alto tasso alcolico. Inoltre l'estetica sta al motociclista quanto l'acqua santa sta al demonio. La moto f**a piace a tutti ma il vero rider è chi sa guidare e/o chi la usa in ogni situazione, non quello che va al bar a fare il figo come te dici.
 
15458133
15458133 Inviato: 26 Set 2015 15:50
 

non sono totalmente d'accordo con te altair: personalmente ritengo che nella scelta della moto l'occhio di chi la sceglie voglia la sua perte ma bisogna comunque mediare col cervello anche perchè non stiamo parlando dell'acquisto di un barattolo di pesto ma di diverse migliaia di euri quindi quando sceglie bisogna mediare fra cuore, occhio e cervello IMHO (io almeno ho fatto così con la mia). Se a te la tua moto piace e ti ci trovi bene gli altri se ne possono andare anche a spigolare. Sul discorso nuovo VS usato in linea di principio ritengo che se tanto devi pagare la stessa cifra tanto vale prendere una usata ma migliore. Se poi tu vuoi assolutamente prenderti la cbr650f allora prendila perchè comunque non è una moto farlocca, semplicemente costa un po'troppo per quello che offre. per il resto buone curve! doppio_lamp_naked.gif
 
15458144
15458144 Inviato: 26 Set 2015 16:28
 

manuilrosso ha scritto:
non sono totalmente d'accordo con te altair: personalmente ritengo che nella scelta della moto l'occhio di chi la sceglie voglia la sua perte


Perdonami ma non la vedo assolutamente come te. O meglio...

Se consideriamo l'estetica della moto allora sì, è tutto sommato un fattore importante perché possedere un oggetto che ci appaga anche dal punto di vista visivo regala più soddisfazione. Se questo presupposto non avesse un fondamento di verità cose come le arti visive (scultura, pittura, ecc.) non esisterebbero, per dire. Più che di "spirito del motociclista" in questo caso penso si parli di uno spirito naturale nell'essere umano in generale.

Se invece consideriamo la resa estetica"di noi sulla moto" mi sembra evidente che il punto di riferimento, cioè l'elemento da soddisfare visivamente, è esterno: qui siamo nella mera vanità (come ha riconosciuto anche Altair007). Questo con "lo spirito del motociclista" (sempre ammesso che ci sia uno spirito del motociclista) non ha assolutamente nulla a che fare: è solo un vizio di certi soggetti.

Quindi, in sostanza, sono d'accordo con quanto affermi nel tuo post, ma questo caso mi sembra ben diverso. icon_asd.gif
 
15458171
15458171 Inviato: 26 Set 2015 16:56
 

sìsì io intendevo estetica della moto scusa se non sono tato chiaro icon_asd.gif
 
15458290
15458290 Inviato: 26 Set 2015 21:57
 

manuilrosso ha scritto:
sìsì io intendevo estetica della moto scusa se non sono tato chiaro icon_asd.gif


Ragazzi, vanità o meno: ma chi si sognerebbe di spendere 8.000€ per un oggetto che dovrebbe gratificarlo sia nella guida che nell'estetica per poi starci male sopra?

Lasciamo stare il lato "vanità", ma parlo a livello personale, e faccio presente che eravamo due fratelli da 1.88 cadauno, su di una vespa 50 e attiravamo l'attenzione di tutti. È mio fratello pesava 130kg.

Adesso, vorrei scrollarmi di dosso sta cosa. Chiamatelo trauma o non so, ma voglio una moto su cui sto bene anche esteticamente.

Quindi, oltre a starci bene in sella, averci un bel feeling e sentirla come una estensione di me, vorrei starci esteticamente bene.

Scherzando ho detto "fare il fighetto", ma è una forma simpatica per me, per sottolineare che vorrei starci bene sopra e, ripeto, che ovviamente la moto abbia il miglior rapporto qualitativo per le mie esigenze, e che mi ci trovo bene sia a guidarla che come feeling, che sono punti per me fondamentali.

Credo sia un mio diritto soddisfare queste tre condizioni. icon_wink.gif
 
15458293
15458293 Inviato: 26 Set 2015 22:06
 

Lato estetico CBR 650 F.

Non amo le moto modificate. Non ci metterei neanche un adesivo, figuriamoci cambiare manopole, marmitta o addirittura fari, sella o codino.

Mi riferivo a un restyling da parte di Honda della CBR 650F, su quei tre punti, anche se non fondamentali.

Ripeto, ma già per me è la più bella moto entro le 8.000€, ad eccezione della Kawasaki Ninja 300, che è in assoluto la più bella, ma troppo "compatta" per i miei gusti.
 
15458295
15458295 Inviato: 26 Set 2015 22:14
 

Oggi ho incrociato una CB 650F, ovvero la versione naked.

Ho chiesto chi fosse il proprietario, e mi si presenta un ragazzo un po' più basso di me, e ci siamo messi a chiacchierare.

Era la sua prima moto e si ci trova perfettamente. Gli ho chiesto se ci potevo salire sopra, e tranquillamente mi ha detto di si.

Comoda. Leggera, forse più di quanto immaginassi.

Solo una, sensazione di "vuoto" sull'anteriore e di compattezza, dovuto alla mancanza della carenatura anteriore.

Sarebbe da vedere e provare la CBR 650F.

Ripeto, nulla ancora è scritto.
 
15458775
15458775 Inviato: 27 Set 2015 23:09
 

io sono 1,68 per 80 kili, porto la XL di giacca per le spalle (e non faccio palestra ma ogni volta che posso oltre allo yoga faccio nuoto, corpo libero e MTB, una volta avevo il judo). Guido una moto che per quanto leggera e relativamente sottile è alta 940mm da terra, è lunga due metri e passa e ha un ingombro totale importante per il genere (enduro specialistico)! Se avessi dovuto scegliere un mezzo per farci il figo sopra, i miei 2500 euro TOTALI di budget sarebbero finiti su una bellissima S2R o su una Z750 o su altre moto guidabili con la A2. Non sarebbero mai restati su un segmento come le enduro/motard che esteticamente è fermo al 2003 (tirando via la KTM, le neo nate SWM e 701 e la HSQ630 il resto grossomodo dal 2003 al 2007 anno in cui "l'era dei grandi mono" era totalmente conclusa non vi furono restyling veri)! Ho scelto questo segmento per le doti dinamiche che hanno nella guida. Una enduro o un motard dal '85 in poi (l'85 è considerabile il primo anno delle enduro/cross come le conosciamo oggi, prima c'erano dei tentativi ma lo stile e l'assetto era quello che oggi definiamo scrambler) ha quel tipo di posizione e in generale quel tipo di guidabilità (poi le cose si sono stravolte nel corso degli anni ma la posizione e la triangolazione manubrio, pedaline, sella è restata circa quella)! Se ragioni che tu devi essere proporzionato sulla moto in cui sali, vista l'altezza ti prendi una endurona e stai sicuro che sembri fatto per la moto. Una qualsiasi moto ti risulta "piccola" e, per farti capire di ciò che parlo, guardati le foto del defunto Sic sulla sua HRC PATA. Lui era molto alto e la honda da GP come dimensioni è poco più piccola di una CB650F. Ricapitolando, scegliere una moto in base al fatto di come gli altri ti ci vedono sopra è il miglior modo per fare la figura del deficiente appena ti fermi in una stube su per i passi montani (se mai ci andrai) e ti domandano "ma perché hai scelto quella moto?"
 
15459055
15459055 Inviato: 28 Set 2015 11:59
 

Non vorrei essere ridondante, ma le priorità sono queste per me:

1) devo trovarmici bene nella guida;

2) devo sentirla come mia e devo starci bene a livello di comodità;

3) lato estetico.

Quindi, come vedete, le priorità principali sono altre e alla fine il lato estetico complessivo.
 
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