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Honda CB 400 Four SS [consigli e opinioni]
15877791
15877791 Inviato: 20 Set 2017 21:46
 

Se ti perdono le valvole chiusura a spillo temo che tu debba smontarle per forza
 
15878247
15878247 Inviato: 21 Set 2017 19:39
Oggetto: filtro aria cb 400 four,
 

Ciao, ho trovato la molla che tiene bloccato il filtro nell'air box sotto la sella,e infatti alzando il coperchio ho notato che il filtro non è bloccato,sapete dirmi come si applica al filtro per tenerlo spinto ?, dopo vari tentativi non sono riuscito a venirne a capo....grazie
 
15878361
15878361 Inviato: 22 Set 2017 7:56
 

Kerm ha scritto:
Se ti perdono le valvole chiusura a spillo temo che tu debba smontarle per forza

uno di questi giorni proverò ad avviarla con l'additivo, in estremi li smonto grazie
 
15879834
15879834 Inviato: 25 Set 2017 19:21
Oggetto: Re: filtro aria cb 400 four,
 

Giobike ha scritto:
Ciao, ho trovato la molla che tiene bloccato il filtro nell'air box sotto la sella,e infatti alzando il coperchio ho notato che il filtro non è bloccato,sapete dirmi come si applica al filtro per tenerlo spinto ?, dopo vari tentativi non sono riuscito a venirne a capo....grazie
Se non ha risolto in altro forum ...
La molla va infilata fra scatola e filtro con la parte più larga a contatto degli angoli della scatola e la parte più stretta verso il filtro, la parte a semicerchio va rivolta verso l'anteriore.
Sotto il filtro ci dovrebbero essere due griglie con in mezzo una spugnetta che serve a trattenere i vapori d'olio altrimenti il filtro dura poco. Oppure midifichi il tutto con sfiato olio a perdere
 
15879838
15879838 Inviato: 25 Set 2017 19:25
 

Giobike ha scritto:
uno di questi giorni proverò ad avviarla con l'additivo, in estremi li smonto grazie
Vacci piano con l'additivo che bene non fa.
e non starci col naso sopra la scatola filtro
 
15881001
15881001 Inviato: 27 Set 2017 19:08
 

grazie mille,un giorno dietro l'altro con additivo e benzina maggiorata comincia a girare meglio,c'è sempre il terzo cilindro che non scalda come gli altri, parte bene a quattro a motore caldo dopo che sta fermo 5 minuti poi le manca la benzina,,,penso di esserci vicino.....
 
15881002
15881002 Inviato: 27 Set 2017 19:11
 

MrZb ha scritto:
Vacci piano con l'additivo che bene non fa.
e non starci col naso sopra la scatola filtro


Ciao, una domanda che non c'entra con questa discussione, sai mica di che diametro è il foro della chiocciola rinvio contakm? , quella che c'è sotto non funziona( manca la coclea....) ne ho comprata una usata , esternamente è uguale ma il foro mi pare piccolo, premetto che quella guasta non l'ho ancora tirata giù
grazie ciao
 
15881022
15881022 Inviato: 27 Set 2017 19:57
 

ne ho uno smontato ma non sono sicuro sia per Four
 
15881512
15881512 Inviato: 28 Set 2017 13:17
 

MrZb ha scritto:
ne ho uno smontato ma non sono sicuro sia per Four

potresti per cortesia dirmi la misure del diametro foro perno ? grazie
 
15882423
15882423 Inviato: 30 Set 2017 13:00
 

MrZb ha scritto:
ne ho uno smontato ma non sono sicuro sia per Four


Ti ringrazio ho risolto,fatto che smontare tutto, ho acquistato il ricambio giusto,la misura è 14, non mi era chiaro perchè a ruota montata il perno ha dei terminali più grandi per il serragi e si smontano
 
16153169
16153169 Inviato: 5 Mag 2020 19:15
Oggetto: revisione honda four 400 ss del 763
 

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Ciao a tutti sono nuovo del gruppo, avrei qualche domanda da porvi sulla mia honda four 400ss.
Ho ereditato questa moto da mio suocero,e dopo l'entusiasmo e qualche centinaia di euro per farla partire, ogni volta che uscivamo per una gita ,immancabilmente succedeva qualcosa.
Già era un impresa farla partire, il motorino di avviamento andava a volte si e a volte no poi immancabilmente si ingolfava… e via a spinta.
La cosa che mi dava più fastidio, era che se accendevo le luci , la batteria mi abbandonava subito.
Alla fine ho abbandonato io la moto di nuovo nel box.
Ora vorrei farla ripartire, mi potete dare qualche consiglio per risolvere i problemi.

grazie
buona serata a tutti icon_rolleyes.gif
 
16160178
16160178 Inviato: 2 Giu 2020 23:29
Oggetto: cavalletto centrale honda cb 400 four
 

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Buonasera, cortesemente qualcuno mi può dare spiegazioni su come montare e dove va agganciata la molla e mezzaluna del cavaletto centrale dell'hoda cb 400 four ss del '76. grazie
 
16191773
16191773 Inviato: 31 Ott 2020 13:37
 

Un consiglio:
Honda Four 400 SS Candy Red Antares, quindi modello del '77, secondo propritario, monta anch un due dischi anteriore (una modifica che mi pare si facesse già al tempo) già iscritta al registro moto storiche ASI, sella rifatta (ma fedele all' originale).

Richiesta 3600Euro, se la moto è in buono stato (vado a vederla oggi con un meccanico), e i documenti sono in ordine (la moto era marciante fino all'anno scorso, messa poi a riposo tra COVID&co), è un prezzo onesto?

Ho letto di qualcuno che diceva che 2000 Euro già sarebbero tanti, però di moto ben messe ne ho viste solo con prezzi oltre i 4000 Euro.

Voi che ne dite?
 
16191819
16191819 Inviato: 31 Ott 2020 23:21
 

Doc81 ha scritto:
Un consiglio:
Honda Four 400 SS Candy Red Antares, quindi modello del '77, secondo propritario, monta anch un due dischi anteriore (una modifica che mi pare si facesse già al tempo) già iscritta al registro moto storiche ASI, sella rifatta (ma fedele all' originale).

Richiesta 3600Euro, se la moto è in buono stato (vado a vederla oggi con un meccanico), e i documenti sono in ordine (la moto era marciante fino all'anno scorso, messa poi a riposo tra COVID&co), è un prezzo onesto?

Ho letto di qualcuno che diceva che 2000 Euro già sarebbero tanti, però di moto ben messe ne ho viste solo con prezzi oltre i 4000 Euro.

Voi che ne dite?

Mi sembra una richiesta onesta....magari se mettevi delle foto si poteva essere più precisi con la valutazione. eusa_think.gif
 
16193746
16193746 Inviato: 11 Nov 2020 23:07
Oggetto: kit pastiglie brembo honda 400 four anello nella confezione
 

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Ciao a tutti .ho acqustato un kit brembo pastiglie anteriori . Nella confezione ho notato un anello sembrerebbe plastica o teflon .Qualcuno sa dirmi dove va posizionato l anello . moto honda 400 cb four .
 
16196445
16196445 Inviato: 26 Nov 2020 3:24
 

girodan ha scritto:
Mi sembra una richiesta onesta....magari se mettevi delle foto si poteva essere più precisi con la valutazione. eusa_think.gif


La moto ha sicuramente dei lavori da fare: trattamento in tankerite del serbatoio che ha qualche segno di ruggine, revisione e tagliando, la forcella anteriore è un po'storta, mi preoccupa il fatto che abbia il doppio disco anteriore,ma il venditore (che è secondo proprietario) non sapeva come e chi ha fatto la modifica (non vorrei avessero fatto qualche danno alla forcella...) Scarico e sellino non originali, piccole perdite di olio (ma, secondo il meccanico è quasi impossibile non trovarne su queste moto).. per metterla in strada in maniera sicura,mi ha preventivato un 800€ di lavori...che salgono se la si vuole portare a nuovo...a 'sto punto sono un po'indeciso sul prezzo.
Il doppio disco era una modifica già in essere all'epoca (come la sella Giullaro) o è una cosa più recente, migliorae davvero la frenata,e bisogna intervenire sulla forcella in maniera pesante per farlo?
 
16196461
16196461 Inviato: 26 Nov 2020 11:12
 

Ma secondo te. con tutte le magagne che hai scritto e che per me vanno ben oltre gli 800 Euro che ti preventivano, non sarebbe il caso di lasciar perdere ? 0510_confused.gif

Magari i lavori te li fai da solo, ma per carità......

A quella cifra trovi sicuramente un SS migliore.
Basta un po' di pazienza e costanza nella ricerca.
Chiaramente parere personale......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16196510
16196510 Inviato: 26 Nov 2020 18:01
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


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Gomme nuove
Batteria nuova
forcella dritta
serbatoio pulito
non perde olio
revisione 05 2021

Condizioni:
carrozzeria = qualche segno del tempo ma un buon conservato.
meccanica = metti in moto e vai
prezzo = 3.000

Ultima modifica di MrZb il 26 Nov 2020 18:16, modificato 1 volta in totale
 
16196511
16196511 Inviato: 26 Nov 2020 18:07
Oggetto: Re: kit pastiglie brembo honda 400 four anello nella confezione
 

alfy ha scritto:
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Ciao a tutti .ho acqustato un kit brembo pastiglie anteriori . Nella confezione ho notato un anello sembrerebbe plastica o teflon .Qualcuno sa dirmi dove va posizionato l anello . moto honda 400 cb four .

L'anello va fra pastiglia e cilindro. ci vuole un filo di grasso (meglio al rame) per tenerla in posizione. Serve ad evitare la risonanza (fischio) ma non sempre funziona
 
16196522
16196522 Inviato: 26 Nov 2020 20:08
 

MrZb ha scritto:

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Gomme nuove
Batteria nuova
forcella dritta
serbatoio pulito
non perde olio
revisione 05 2021

Condizioni:
carrozzeria = qualche segno del tempo ma un buon conservato.
meccanica = metti in moto e vai
prezzo = 3.000


Ecco, bella, prezzo giusto 0509_up.gif
Peccato per il 4 in 1 nero.
Così la moto non è omologabile.

Ma è tua ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16196598
16196598 Inviato: 27 Nov 2020 3:35
 

gippiguzzi ha scritto:
Ecco, bella, prezzo giusto 0509_up.gif
Peccato per il 4 in 1 nero.
Così la moto non è omologabile.

Ma è tua ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Salve,
ho iscritto al Registro FMI solo la Jawa Sidecar per far contento il segretario del mio MC.
Non vedo grande utilità nell'aver la moto iscritta, ma se uno ci tiene, uno scarico, magari in prestito, si può sempre trovare.
Però come canta un Marving dell'epoca ....... icon_biggrin.gif

Si la moto è mia ed è in vendita per ragioni di spazio, qualcosa devo sacrificare e siccome di 400 ne ho due .... icon_sad.gif

Quanto ai prezzi che si vedono in rete mi sembrano davvero esagerati.
 
16199215
16199215 Inviato: 16 Dic 2020 11:27
 

Alla fine ho preso la moto a 3500Euro, Honda Four 400ss, colore e pezzi originali, già iscritta al Registro Storico, già presente doppio disco anteriore, partenza al primo colpo a freddo, piccoli ritocchi da fare (tagliando, Revisione e rivestimento in tankerite).
Unica cosa, la moto è del 1977 (immatricolata 1978), ne ho viste un po' in giro e i colori sono tutti un po' spenti, mentre ne vedo altre, diciamo più da esposizione, con colori brillanti e accesi, secondo voi è possibile ottenere quell' effetto solo con una lucidatura, o è necessario riverniciare?
Il colore è ancora quello originale, mai caduta, mai riverniciata, mi dispiacerebbe riverniciarlo, però quell' opaco perde proprio come fascino.
Voi che esperienza avete a riguardo?
 
16231105
16231105 Inviato: 11 Giu 2021 22:07
Oggetto: Re: Honda CB 400 four SS irregolarità di funzionamento
 

zt ha scritto:
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Buongiorno,
ho un problema sulla mia Honda CB 400 four SS che non riesco a risolvere, in pratica nel range di giri in cui interviene l'anticipo automatico la moto strattona, cioè da circa 1500 giri/min. a circa 2500/2700 giri/min. cosa che la rende praticamente inutilizzabile nel traffico o a bassa andatura.
Elenco di seguito gli interventi fatti prima di gettare la spugna:

Controllo gioco valvole a freddo 0.05 mm sia aspirazione che scarico.
Candele nuove NGK DR8 ESL.
Puntine e condensatori nuovi e originali, apertura contatti 0.4 mm e controllo anticipo con pistola stroboscopica per entrambe le coppie di contatti.
Pulizia carburatori con gli ultrasuoni e sincronizzazione mediante vacuometro, parti soggette a usura sostituite.
Registrazione della catena di distribuzione.
Sostituzione dell'anticipo automatico con ricambio praticamente nuovo.
Filtro dell'aria nuovo.

Pensavo di sostituire l'accensione a puntine con quella elettronica ma noto che prevede comunque l'utilizzo dell'anticipo automatico a massette originali e non vorrei che non risolvessi il problema.
Negli altri regimi la moto va benissimo.
Spero in un vostro attendibilissimo consiglio
Grazie in anticipo


Ciao ho lo stesso tuo identico problema,ho eseguito i tuoi stessi interventi sulla stessa identica moto,potrei sapere se hai risolto il problema e come? Grazie
 
16243034
16243034 Inviato: 25 Ago 2021 19:00
Oggetto: Avviamento elettrico Honda Cb 400 four ss
 

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Salve a tutti.
Ho appena acquistato una Cb 400 four ss, perfettamente marciante.
Chiedo:
1) A volte va “a vuoto” l’avviamento elettrico e devo avviarla a pedale (senza problemi). Sembra sia necessario smontare parte del motore per accedere al motorino e sostituire un pezzo. Vorrei evitare di mettere le mani al motore che “canta” perfettamente. Avete rimedi/consigli da proporre?
2) Devo sostituire il silenziatore. Cosa consigliate?
3) vorrei cromare il collettore di scarico originale. È un’operazione possibile?
Grazie mille. Un doppio lampeggio a tutti.
Vito
 
16328729
16328729 Inviato: 13 Mar 2023 11:09
Oggetto: HONDA CB 400 four 1975 - Problemi
 

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Buongiorno a tutti.
Chiedo un consiglio per la mia 400 Four del 75.
Premetto che l’ho presa da poco è il precedente proprietario aveva revisionato i carburatori. Dopo dei lavori vari (ammortizzatori, forcella e sostituzione guarnizione punterie) la moto non va benissimo.
Sintomi:
- Borbotta un po’ e strappa a bassi regimi.
- È come se il motore fosse depotenziato: oggi faticavo ad arrivare a 90-100, andava subito su di giri e nn aumentava più di velocità.
- rumore metallico (come se picchiassero ancora le valvole, probabilmente sono ancora da regolare)
- al minimo regge bene, ma a volte quando mi fermo ad un semaforo da una velocità media di colpo, in 1 tende a spegnersi. Poi riparte subito e regge bene il minimo.
Premetto che il filtro aria l’ho controllato oggi è di certo è da cambiare. Vi allego le foto.
Consigli?

Grazie a tutti
 
16328792
16328792 Inviato: 13 Mar 2023 13:27
 

comincia a cambiare il filtro, se intasato potrebbe provocare proprio queste cose.
poi verifica che non ci sia ruggine nel serbatoio e che il filtro della banzina sia pulito.
 
16382058
16382058 Inviato: 30 Gen 2024 17:30
Oggetto: Honda CB Four 400 SS, problemi con minimo, colpi e scoppi
 

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Ciao a tutti, ho acquistato da poco una Honda Four come da oggetto.
Dopo aver percorso circa 1000km per il ritiro, in cui è andato tutto bene, ha iniziato ad andare a colpi e a scoppiettare pesantemente. Non so se possa c'entrare, ma la prima volta che si è verificato il problema ero in salita e in riserva. Dopo il primo pieno il problema è passato ma si è ripresentato alla seconda riserva. Da qui gli scoppiettii e l'andare a colpi non sono mai più passati. Un meccanico mi ha pulito il serbatoio, allineato e pulito i carburatori, controllato i filtri, cambiato gli spilli, controllato le puntine e le candele. Soprattutto le 2 centrali tendono a diventare nere sotto, anche dopo pochissimi chilometri. Il minimo invece sale da solo anche subito dopo essere stato regolato. La temperatura esterna non c'entra perché il problema c'era d'estate e c'è ancora in inverno.

Cosa può essere secondo voi?? Aiutooo
 
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