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Honda CB 400 Four SS [consigli e opinioni]
10886060
10886060 Inviato: 4 Nov 2010 15:35
 

gratti bene via tutti i punti di ruggine,soffi bene e poi la dai,la marca non ti fa'differenza perche'non e'una vernice vera e propria,e'un po'piu'una cosa professionale/industriale,funzionano tutte uguali.Mi ha sorpreso,perche'dopo anni la ruggine non compare piu'dove l'hai data,anche in pezzi surriscaldati.Zincatura a freddo spray,le trovi anche su internet o in negozi di vernici.
 
10886092
10886092 Inviato: 4 Nov 2010 15:40
 

grazie! e l'effetto di finitura è uguale o molto simile a quello della zincatura a caldo fatta fare da uno zincatore? ..per applicarla sui raggi però forse è meglio con un pennello.. a spruzzo per quanto si cerchi di mascherare bene le zone circostanti c'è il rischio forte di rovinare qualcosa.. tu hai esperienza proprio sui raggi?
 
10886098
10886098 Inviato: 4 Nov 2010 15:40
 

allora armati di macchinetta e quando ci ritorni fagli delle foto.
e visto che ci sei comprati anche un multimetro digitale che gli fai pure qualche misurazione
almeno capiamo pure come sta l'impianto elettrico

per la zincatura purtroppo non posso aiutarti
 
10886199
10886199 Inviato: 4 Nov 2010 15:54
 

fili ha scritto:
grazie! e l'effetto di finitura è uguale o molto simile a quello della zincatura a caldo fatta fare da uno zincatore? ..per applicarla sui raggi però forse è meglio con un pennello.. a spruzzo per quanto si cerchi di mascherare bene le zone circostanti c'è il rischio forte di rovinare qualcosa.. tu hai esperienza proprio sui raggi?


la finitura e'come dire...grigio chiaro opaco,non viene lucida,anche l'aspetto diventa "ruvido"alla vista ma non al tatto,(non so se mi spiego icon_confused.gif ) con un pennello sui raggi non viene bene,a spruzzo devi isolare molto bene perche'sporchi in giro,ma a spruzzo si deve fare...magari prova a spruzzarnr un po'in un piattino e poi dalla su con un pennellino morbido,su un raggio solo e vedi come viene....
 
10902905
10902905 Inviato: 7 Nov 2010 21:09
 

scusa una cosa ma non fai prima a sostituirli i raggi, so che non costano poco ma almeno non viene fuori una cosa provvisoria, sennò prima di verniciare prova a pulirli con la paglia ferro io ho fatto così 0510_saluto.gif
 
10981767
10981767 Inviato: 22 Nov 2010 20:37
 

purtroppo quando i raggi sono ossidati difficilmente si recuperano... io sulla mia 400 ci ho provato ma alla fine ho deciso di cambiarli. li ho puliti con lo scotchbright e lo sgrassatore, l'ossido che c'era è venuto via facilmente ma non erano più lucenti ma completamente opacizzati. sul sito cmsnl trovi i set completi repro) a 29€ più iva. li ho presi per il cerchio posteriore. per quello anteriore invece li ho trovati (originali honda) ad un mercatino ma anche tirando sul prezzo (era partito da 4€ l'uno... per 36 raggi... 0509_mitra.gif ) non sono sceso a meno di 50 compresi i nips (o niples) e credo che me li abbia fatti pagare così perchè ho preso anche due cerchi radaelli (totale 150€). secondo me riverniciarli così a spruzzo senza smontarli è un po' una "rappezzata". prova a chiedere quanto si prende un mecca per smontare e rimontare e quanto ti costerebbe farli rizincare...
io alla mia ho dovuto cambiare i cerchi perchè erano rovinati e con la "scusa" ho preso i raggi nuovi.

in realtà, per colpa di un mecca un po' avventato 0509_vergognati.gif , la sto restaurando completamente... vernice telaio, lucidatura dei parafanghi, pulitura impianto elettrico e revisione motore.

un consiglio per tutti i neofiti della splendida hondina trovate un meccanico veramente bravo oppure vi farà solo danni... eusa_wall.gif
 
11172169
11172169 Inviato: 4 Gen 2011 20:58
 

buona sera a tutti, scrivo per porvi una domanda. conoscete qualcuno, magari della mia zona, ancona, che possa fornirmi gommapiuma nuova e coprisella per sistemara la seduta della mia motina? grazie doppio_lamp_naked.gif
 
11172352
11172352 Inviato: 4 Gen 2011 21:25
 

di che zona sei?
comunque gommapiuma e fodera si trovano tranquillamente su ebay
 
11172610
11172610 Inviato: 4 Gen 2011 21:58
 

l'ho pur scritto prima, ancona icon_biggrin.gif . ho visto in rete che qualcosa si trova volevo sapere se qualcuno ha comperato e l'eventuale risultato doppio_lamp_naked.gif
 
11172933
11172933 Inviato: 4 Gen 2011 22:37
 

ops sorry, non avevo letto
guarda
se la tua base è solida e in buone condizioni con i kit di ebay vai tranquillo
però devi far fare il lavoro a chi sa farlo
da evitare sono le selle replica
hanno il fondo in plastica e fanno abbastanza schifo
 
11175111
11175111 Inviato: 5 Gen 2011 11:46
 

ok ricevuto. la base in lamiera originale è stata ripristinata quindi ora è come nuova. provvederò all'acquisto della gommapiuma sagomata e della nuova pelle in rete. ciao grazie doppio_lamp_naked.gif
 
11176244
11176244 Inviato: 5 Gen 2011 15:01
 
 
11185218
11185218 Inviato: 7 Gen 2011 12:16
 

era proprio di questa che parlavo, qualcuno l'ha presa e sa darmi ulteriori informazioni? mi hanno offerto anche il rivestimento, sapete di più? ciao e grazie
 
11189129
11189129 Inviato: 7 Gen 2011 23:21
Oggetto: Come rigenerare Carburatori Cb 400 ?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti , volevo rigenerare i carburatori alla mia CB 400, ma tutti mi dicono di tenerli cosi perchè se vado a toccarli e un casino non funzionano più e tante altre boiate, volevo farlo perchè perdono sempre un p'o di benza e addiritura alcune volte mi è capitato che si incantano e pisciano giù mezzo serbatoio, poi volevo farlo anche perchè non sono mai stati puliti, ditemi che fare e se qualcuno a delle foto o video sulle sequenze di smontaggio e pulizia, poi dove mi consigliate di prendere il kit di guarnizioni, spilli, getti ecc.., sono nelle vostre mani 0510_help.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
11204891
11204891 Inviato: 11 Gen 2011 10:25
Oggetto: Re: Come rigenerare Carburatori Cb 400 ?
 

TXT ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti , volevo rigenerare i carburatori alla mia CB 400, ma tutti mi dicono di tenerli cosi perchè se vado a toccarli e un casino non funzionano più e tante altre boiate, volevo farlo perchè perdono sempre un p'o di benza e addiritura alcune volte mi è capitato che si incantano e pisciano giù mezzo serbatoio, poi volevo farlo anche perchè non sono mai stati puliti, ditemi che fare e se qualcuno a delle foto o video sulle sequenze di smontaggio e pulizia, poi dove mi consigliate di prendere il kit di guarnizioni, spilli, getti ecc.., sono nelle vostre mani 0510_help.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

I carburatori li considero un pò il cuore del motore, personalmente è l'unica parte che non tocco perchè troppo delicati e complicati, credimo che oltre ad aprirli, per rimontali infilando i 4 manicotti cè da diventare matti se non si è in due e si ha una certa mano.
Per il kit revisione ti consiglio motarradbay.com , seri, veloci ed onesti. avevo ordinato il kit revisione per la mia CBX 1000 e per colpa delle poste italiane cè stato un ritardo nella consegna, motorradbay, venuti a conoscenza del caso, mi hanno inviato immediatamente un altro kit!
 
11208348
11208348 Inviato: 11 Gen 2011 22:33
Oggetto: Re: Come rigenerare Carburatori Cb 400 ?
 

ds23ie1970 ha scritto:

I carburatori li considero un pò il cuore del motore, personalmente è l'unica parte che non tocco perchè troppo delicati e complicati, credimo che oltre ad aprirli, per rimontali infilando i 4 manicotti cè da diventare matti se non si è in due e si ha una certa mano.
Per il kit revisione ti consiglio motarradbay.com , seri, veloci ed onesti. avevo ordinato il kit revisione per la mia CBX 1000 e per colpa delle poste italiane cè stato un ritardo nella consegna, motorradbay, venuti a conoscenza del caso, mi hanno inviato immediatamente un altro kit!


Grazie mille del consiglio guardo subito quel sito, per i carburatori purtroppo dovrò smontarli così non posso tenerli
 
11277110
11277110 Inviato: 25 Gen 2011 23:29
 

Volevo sostituire il tendicatena in tanto che è ferma visto che fa un rumore infernale penso che non ne ha più per molto, comunque qualcuno ha un video o qualcosa di simile su come sostituirlo ? eusa_think.gif mi sarebbe molto d'aiuto grazie
 
11277436
11277436 Inviato: 26 Gen 2011 0:29
 

parli della distribuzione?
probabilmente va solo regolata, l'hai già fatto?
se no, è un'operazione molto semplice ma da fare con cautela
 
11278936
11278936 Inviato: 26 Gen 2011 13:55
 

Mth ha scritto:
parli della distribuzione?
probabilmente va solo regolata, l'hai già fatto?
se no, è un'operazione molto semplice ma da fare con cautela


Si si distribuzione, ma di solito mi dicono che è da sostituire che se si rompe fa danni fino sull'albero motore, che mi consigli, per la questione monta e smonta ho un amico meccanico e lo facciamo insieme, ma dici che trovo come fare questa registrazione
 
11279320
11279320 Inviato: 26 Gen 2011 15:06
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


La CB400 ha la regolazione della tensione della catena di distribuzione DAVANTI al motore, tra i 4 scarichi, e NON sul retro come quasi tutte le altre four.

La CB400 inoltre presenta un tipo di guida particolare che prevede una guida sulla parte anteriore del motore e il tenditore sul retro, malgrado il relativo comando sia davanti.

Il comando spinge infatti su una specie di rinvio a forma di semicerchio che passa sotto l'albero motore e va a spingere a sua volta sul tenditore, che è una specie di lama che viene inarcata dalla tensione e spinge la catena. Tutto chiaro???

Il sistema è quindi complesso e la CB400 ne soffre. Il tenditore, inoltre, DOVREBBE agire automaticamente, ma dopo anni si "grippa" e la molla non ha più possibilità di agire correttamente.

Per tirare la catena della distribuzione, si può procedere quindi così:

- Allentare controdado (esagono da 12) e vite (esagono da 10) sul fronte del motore (lettera B)

- Togliere le due piastre di supporto del motore (12 e 14) che ostacolano il lavoro

- Svitare la vite che si trova sopra (è un tappo per il tenditore - lettera A)

- Infilare un tondino (va bene un cacciavite) nel foro e, facendo leva contro una marmitta con un manico di legno, premere sul tondino.

- Dare qualche giro all'albero motore (l'operazione si può fare anche a motore acceso, ma occhio!) tenendo premuto il tondino.

- Chiudere il tappo, serrare la vite e il relativo controdado.

Il rumoraccio sarà magicamente sparito.

Se persiste, cambiare la distribuzione!

P.S. Ricordarsi le piastre!



il tutto gentilmente tratto dal sito honda4fun.com
 
11288050
11288050 Inviato: 27 Gen 2011 23:39
 

Grazie per la spiegazione, volevo sapere bene una cosa,ma la regolazione del tenditore sotto il tappo A viene fatta solo spingendo ho c'è una vite da tirare e il dado B ha cosa serve è va solo allentato giusto, grazie ancora scusa se ti rompo ancora le scatole, ma voglio essere sicuro perché se sbaglio sbanano il motore. 0510_saluto.gif
 
11288135
11288135 Inviato: 27 Gen 2011 23:53
 

allora il dado B è semplicemente un fermo
in teoria basterebbe allentare questo affinche il tenditore vada in tiro perchè è regolato da una molla.
tuttavia spesso sta molla si inceppa.
allora è qui che bisogna svitare il tappo A e premere (occhio!) fino a farla sbloccare.
massima attenzione a quando sviti il fermo B
alla fine si assottiglia ed è facile da spezzare nel carter!
ti conviene affogare il tutto nello svitol per una settimana prima di operare!
comunque prima prova a svitare solo il fermo che magari la molla ancora va.
ripeto
MASSIMA ATTENZIONE E DELICATEZZA!
 
11288167
11288167 Inviato: 27 Gen 2011 23:58
 

Mth ha scritto:
allora il dado B è semplicemente un fermo
in teoria basterebbe allentare questo affinche il tenditore vada in tiro perchè è regolato da una molla.
tuttavia spesso sta molla si inceppa.
allora è qui che bisogna svitare il tappo A e premere (occhio!) fino a farla sbloccare.
massima attenzione a quando sviti il fermo B
alla fine si assottiglia ed è facile da spezzare nel carter!
ti conviene affogare il tutto nello svitol per una settimana prima di operare!
comunque prima prova a svitare solo il fermo che magari la molla ancora va.
ripeto
MASSIMA ATTENZIONE E DELICATEZZA!


Grazie mille ancora per l'aiuto 0509_up.gif ti farò sapere 0510_saluto.gif
 
11460177
11460177 Inviato: 2 Mar 2011 20:48
 

ragazzi qualcuno è in grado di darmi il codice colore per rispristinare la mia hondina? quello che mi serve è il codice giallo, ricordo che si chiamava yellow p... qualcosa con codice y 31 o era un altro numero? spero che qualcuno di voi possa aiutarmi. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11460363
11460363 Inviato: 2 Mar 2011 21:20
 

Parakeet Yellow
HS-16-604
39-1468
 
11460613
11460613 Inviato: 2 Mar 2011 21:54
 

grazie mth, saresti così gentile da spiegarmi i due codici?
 
11461141
11461141 Inviato: 2 Mar 2011 22:54
 
 
11464300
11464300 Inviato: 3 Mar 2011 18:23
 

Mth ha scritto:
Parakeet Yellow
HS-16-604
39-1468

ho dato uno sguardo al sito da te indicato ma al cod honda 1468 mi da il varnish blue. sicuro dei codici? doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11467899
11467899 Inviato: 4 Mar 2011 14:25
 

hai ragione deve esserci un errore nel codice rh che ho
prova a guardare pure Link a pagina di Lechler.eu ma credo che debba registrati
 
11469608
11469608 Inviato: 4 Mar 2011 20:23
 

trovato nel sito tedesco da te precedentemente indicato è il nr. 39-1476 doppio_lamp_naked.gif
 
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