Balma ha scritto:
Oltre allo svitol o WD40 usa il fon.
Scalda sempre in corrispondenza delle viti che si avvitano nel carter alluminio e
anche i dadi.
Se non scaldi rischi di tirarti dietro i filetti sull'alluminio.
Quando hai sentiti che le candele erano dure nello svitamento , dovevi scaldare con il fon attorno alla candela e testata motore , svitavi un poco --poi svitol --riavvitavi - riscaldavi -- svitavi -svitol-riavvitavi e sempre così fino a togliertla.
Io ho fatto così su un morini 125 ma vale per tutti i motori fermi da anni.
grazie Balma, su questa cosa come immagino saprai ci sono 2 scuole di pensiero.. una che consiglia esattamente quello che tu suggerisci, l'altra che dice sia sbagliato scaldare, perchè la dilatazione peggiora la stretta invece che migliorarla ed il calore renda più 'pastoso' l' alluminio rendendo più facile portarsi via la filettatura insieme alla candela..io ho scelto la 2^,non senza qualche dubbio ed è andata come detto.. ..devo dire comunque che le candele con il solo WD (ho provato anche con la chiave prima tenuta in frigo, ultima magari 'fantasiosa' soluzione letta in giro.. ) non hanno mai dato nessun segno di cedimento, non si sono spostate di un mm. tranne cedere poi di colpo...