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Honda CX 500 [problemi tecnici e consigli]
16253521
16253521 Inviato: 25 Ott 2021 23:14
 

Il mio ,con molta accortezza e pazienza , l'ho aperto e come avevo fatto con il Contagiri che era inchiodato dopo 10 anni di fermo , li ho rimessi in funzione ma non è semplice . Prova sui vari siti di ricambi . David silver spares , CMSNL , WEMOTO o su eBay e altri eusa_think.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16253594
16253594 Inviato: 26 Ott 2021 11:18
 

... anche eBay tedesco è abbastanza fornito. Ci vuole un po' di pazienza.il mio fischiava, poco prima di aprirlo provai a oliare un po' la boccola e fortunatamente ho risolto così.
 
16253800
16253800 Inviato: 27 Ott 2021 10:11
 

grazie ad entrambe, anche io ho prima sostituito il cavo e poi oliato; ha funzionato bene un mesetto poi ha cominciato rimbalzare ed infine è morto ad inizio scala, valuterei la scelta di uno adattato ma con diametro 100mm non ne vedo di compatibili.
P.s. nuovo su CMS 452€
 
16253811
16253811 Inviato: 27 Ott 2021 11:37
 

Si, nuovo è da escludere eusa_hand.gif con quel prezzo .
Io stò cercando il cupolino ma non trovo nulla ,prima o poi proverò con la vetroresina , trasparente con aggiunta di colorante....
 
16253936
16253936 Inviato: 28 Ott 2021 7:27
 

Per i cupolini ci sono ditte che ne fanno di molto simili. Io ne trovai uno usato un po' rovinato, dopo che il mio ottimo si ruppe in un incidente, mannaggia.
 
16253939
16253939 Inviato: 28 Ott 2021 7:47
 

Si, ho già provato a vederli , ho ache cercato da chi stampa in 3D ma ho fànno cose piccole o cose industriali , per ora l'ho riparato decentemente. Se riesco a replicarlo metterò le foto .
 
16258013
16258013 Inviato: 25 Nov 2021 9:28
 

mambo55cx ha scritto:
Il mio ,con molta accortezza e pazienza , l'ho aperto e come avevo fatto con il Contagiri che era inchiodato dopo 10 anni di fermo , li ho rimessi in funzione ma non è semplice . Prova sui vari siti di ricambi . David silver spares , CMSNL , WEMOTO o su eBay e altri eusa_think.gif doppio_lamp_naked.gif



una domanda per te che sei riuscito ad aprirlo, il contachilometri non ha viti ma è a pressione, hai aperto la giuntura con un cacciavite e sei riuscito a chiuderlo? accorgimenti per chiuderlo senza fare un disastro?
 
16258089
16258089 Inviato: 25 Nov 2021 17:39
 

Si,aprendo il bordo con un cacciavite,molto molto lentamente e a piccole sezioni . Per richiudere ,sempre piccole sezioni per volta , con pinze interponendo della plastica o con pezzo di legno battendolo leggermente.
 
16258172
16258172 Inviato: 26 Nov 2021 9:27
 

ok ci provo, grazie mille
 
16261899
16261899 Inviato: 28 Dic 2021 22:53
 

Ciao, sono appena arrivato nel forum, spinto dall' idea un po folle, visto che sarebbe la mia prima esperienza del genere, di riportare in vita un Cx500 del 1981 completamente fermo da oltre 25 anni...certo, buona parte delle cromature sono rovinate, c'è grande fioritura degli allumini ma in fondo moto con soli 17.000 km, unico proprietario precedente, documenti in regola..insomma, ho pensato di provarci, ho divorato tutto questo topic e quello che ho trovato come documentazione in rete..quindi deciso di controllare che il motore non sia bloccato, di cambiare liquido raffreddamento, olio e filtri e vedere se va in moto..di li magari proseguire a controllare e sistemare tutto il resto..purtroppo mi sono arenato subito, della serie che già allo smontaggio delle vecchie candele, malgrado giorni di tentativi con wd40 e simili, è finita come temevo : al primo tentativo più deciso con un po di leva sulla chiave, ambedue le candele si sono tranciate a filo delle testate lasciando la filettatura nel foro eusa_wall.gif ... Ho focalizzato solo dopo che smontare le teste per rimuovere in sicurezza i monconi vuol dire tirare giù il motore, operazione per la quale non ho né l'attrezzatura né l'esperienza necessaria..trovare un meccanico che sia capace ed onesto in zona da cui portarla mi sembra difficile (intanto ha ruote e freni bloccati), magari per scoprire che aldilà delle candele la moto sia comunque irrecuperabile...insomma, ho paura il Cx sia arrivato al capolinea... icon_cry.gif ..qualche suggerimento, a qualcuno è già capitato di tranciare la candela nella testa?..
 
16261901
16261901 Inviato: 28 Dic 2021 23:15
 

.. In effetti dal manuale d'officina sembrerebbe possibile smontare le teste senza estrarre il motore eusa_think.gif ... Confermate?...
 
16261926
16261926 Inviato: 29 Dic 2021 0:50
 

Non ho guardato il manuale, ma visto che è stata tanto ferma e soprattutto senza aver avuto un minimo di manutenzione giusto per non far "inchiodare" tutto , io il motore lo tirerei giù proprio per poter lavorarci per bene e comodo . Tanto dovrai controllare tutto
In bocca al lupo e comincia a dare WD 40 a tutto ciò che dovrai smontare
 
16261941
16261941 Inviato: 29 Dic 2021 10:41
Oggetto: usa il foon
 

Oltre allo svitol o WD40 usa il fon.
Scalda sempre in corrispondenza delle viti che si avvitano nel carter alluminio e
anche i dadi.
Se non scaldi rischi di tirarti dietro i filetti sull'alluminio.
Quando hai sentiti che le candele erano dure nello svitamento , dovevi scaldare con il fon attorno alla candela e testata motore , svitavi un poco --poi svitol --riavvitavi - riscaldavi -- svitavi -svitol-riavvitavi e sempre così fino a togliertla.
Io ho fatto così su un morini 125 ma vale per tutti i motori fermi da anni. icon_sad.gif
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16261944
16261944 Inviato: 29 Dic 2021 10:46
 

grazie per la risposta Mambo.. in effetti sono preoccupato di cominciare qualcosa che poi per difficoltà tecniche o per insostenibilità economica potrei non portare a termine.. sulla ciclistica avevo messo in conto una serie di verifiche e sostituzioni (linea idraulica freni, dischi, tamburo posteriore, sospensioni, silenziatori, lucidature e pulizie varie etc..).. sul motore, visto che prima del fermo era perfettamente funzionante e che ad ora sembra non essere bloccato, volevo fare un ragionevole "tagliandone" (liquido radiatore, olio motore, filtri olio ed aria, pulizia carburatori, pulizia serbatoio, controllo impedenza statore e bobine, registrazione tendicatena e gioco valvole) e poi cominciare a vedere intanto che vada in moto per decidere il prosieguo.. di tirare giù il motore francamente non lo avevo proprio messo in conto, a meno che non fossero emersi problemi su statore o guarnizione pompa acqua .. intanto, tornando al problema delle candele, anche smontando le testate non ho idea di come sarebbe meglio procedere per la rimozione dei monconi filettati, mi sembra lo spazio sia pochissimo (sia in generale per operare sia per soluzioni tipo Helicoil o simili )..qualcuno ha avuto esperienze al riguardo ? eusa_think.gif ...grazie a tutti, questo forum è un'eccezionale fonte di informazioni e supporto mirato 0509_doppio_ok.gif ...
 
16261945
16261945 Inviato: 29 Dic 2021 10:57
Oggetto: Re: usa il foon
 

Balma ha scritto:
Oltre allo svitol o WD40 usa il fon.
Scalda sempre in corrispondenza delle viti che si avvitano nel carter alluminio e
anche i dadi.
Se non scaldi rischi di tirarti dietro i filetti sull'alluminio.
Quando hai sentiti che le candele erano dure nello svitamento , dovevi scaldare con il fon attorno alla candela e testata motore , svitavi un poco --poi svitol --riavvitavi - riscaldavi -- svitavi -svitol-riavvitavi e sempre così fino a togliertla.
Io ho fatto così su un morini 125 ma vale per tutti i motori fermi da anni. icon_sad.gif
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


grazie Balma, su questa cosa come immagino saprai ci sono 2 scuole di pensiero.. una che consiglia esattamente quello che tu suggerisci, l'altra che dice sia sbagliato scaldare, perchè la dilatazione peggiora la stretta invece che migliorarla ed il calore renda più 'pastoso' l' alluminio rendendo più facile portarsi via la filettatura insieme alla candela..io ho scelto la 2^,non senza qualche dubbio ed è andata come detto.. icon_rolleyes.gif ..devo dire comunque che le candele con il solo WD (ho provato anche con la chiave prima tenuta in frigo, ultima magari 'fantasiosa' soluzione letta in giro.. icon_asd.gif ) non hanno mai dato nessun segno di cedimento, non si sono spostate di un mm. tranne cedere poi di colpo... icon_confused.gif
 
16273090
16273090 Inviato: 14 Mar 2022 20:41
Oggetto: candele spezzate e poi Benzina verde o additivi ?
 

e quindi alla fine mi ci sono buttato : ho smontato le testate (e decisamente un altro bel po' di roba.. icon_smile.gif ) per cominciare a vedere se va in moto...confermo che si può fare senza tirare giù il motore, è un pò più scomodo per carburatori e dintorni, ma ti risparmi di scollegare la trasmissione ed altro.. come previsto, una revisione completa ci va tutta, appena ho un pò di tempo se interessa magari carico qualche foto del prima e del dopo... adesso con le testate dovrei essere a posto, regolato gioco valvole e tenditore catena, sto finendo la revisione dei carburatori e dell' impianto di raffreddamento, ho controllato i valori statici di statore e regolatore, finisco di cambiare guarnizioni e paraoli dove necessario e tra qualche giorno proverò ad avviare il motore.. intanto ho un dubbio che la ricerca sul forum mi ha lasciato : nel serbatoio c'era ancora della super "rossa", quindi la moto non ha mai funzionato con la verde ...ci va un qualche additivo o vado tranquillo?.... eusa_think.gif
 
16273136
16273136 Inviato: 15 Mar 2022 0:38
Oggetto: Re: candele spezzate e poi Benzina verde o additivi ?
 

Max_Italy ha scritto:
e quindi alla fine mi ci sono buttato : ho smontato le testate (e decisamente un altro bel po' di roba.. icon_smile.gif ) per cominciare a vedere se va in moto...confermo che si può fare senza tirare giù il motore, è un pò più scomodo per carburatori e dintorni, ma ti risparmi di scollegare la trasmissione ed altro.. come previsto, una revisione completa ci va tutta, appena ho un pò di tempo se interessa magari carico qualche foto del prima e del dopo... adesso con le testate dovrei essere a posto, regolato gioco valvole e tenditore catena, sto finendo la revisione dei carburatori e dell' impianto di raffreddamento, ho controllato i valori statici di statore e regolatore, finisco di cambiare guarnizioni e paraoli dove necessario e tra qualche giorno proverò ad avviare il motore.. intanto ho un dubbio che la ricerca sul forum mi ha lasciato : nel serbatoio c'era ancora della super "rossa", quindi la moto non ha mai funzionato con la verde ...ci va un qualche additivo o vado tranquillo?.... eusa_think.gif

Io nel dubbio metto un additivo che sostituisce il piombo come antidetonante ad ogni pieno.
 
16273163
16273163 Inviato: 15 Mar 2022 9:27
Oggetto: Re: candele spezzate e poi Benzina verde o additivi ?
 

mambo55cx ha scritto:
Io nel dubbio metto un additivo che sostituisce il piombo come antidetonante ad ogni pieno.


0509_up.gif
 
16275319
16275319 Inviato: 27 Mar 2022 9:16
 

Le giapponesi erano già predisposte alla verde, io lo usato per molto male non gli ha fatto
 
16280247
16280247 Inviato: 25 Apr 2022 19:34
 

zaro73 ha scritto:
...i Bitubo ad azoto gli ho montati più di 12 anni fa per abbassarla di 5 cm e vanno benissimo.Certo che se riesci a trovare gli originali , del tipoFVQ, è meglio, dovrebbe montarli anche la CB650C.
Ciao Zaro anche io vorrei abbassare la moto.... sai dirmi in specifico quali ammortizzatori hai montato ? Grazie
 
16280249
16280249 Inviato: 25 Apr 2022 19:38
 

Zaro ha scritto quel post quasi 12 anni fa.... icon_wink.gif
Non si collega dal 2020.
Attenzione all'età dei post, non cerchiamo risposte a messaggi obsoleti icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16315388
16315388 Inviato: 26 Nov 2022 21:53
Oggetto: Posizione Regolatore 7v per Strum.temp. Honda CX 500 C 1981
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti ragazzi, ho un grande problema , so che è sotto i miei occhi dietro il fanale anteriore n mezzo a quei fili ma non riesco a vederlo. Qualche buon'anima mi dice dove cavolo hanno messo il regolatore 7 Volt per lo strumento temperatura Acqua, magari qualche foto mi aiuterebbe a trovarlo.

Honda CX 500 C 1981

Grazie infinitissime Attilio
 
16315423
16315423 Inviato: 27 Nov 2022 10:22
 

Forse e' dentro il circuito elettronico dello strumento ? eusa_think.gif
 
16315440
16315440 Inviato: 27 Nov 2022 14:22
 

Ciao. Non ho aperto il tachimetro ma di sicuro non è nel contagiri.
 
16315458
16315458 Inviato: 27 Nov 2022 21:37
 

Ma 7V a che servono ? per alimentare solo lo strumento della temperatura ? oppure anche altro ? eusa_think.gif Se solo lo strumento, sicuramente e' un aggeggio molto piccolo. Forse e' dentro il cruscotto o un rele. eusa_think.gif
 
16315691
16315691 Inviato: 29 Nov 2022 15:40
 

Il regolatore è un blocchetto nero dietro le spie del cruscotto e lo puoi vedere nell'espanso di CMS a questo link Link a pagina di Cmsnl.com
€88,00+spedizione
 
16339529
16339529 Inviato: 6 Mag 2023 16:11
Oggetto: CX500 1979, luci stop non funzionanti
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti!!!
Sono al termine del restauro della mia ragazzina tornata a nuova vita.
Ho fatto lavori impossibili con successo, ma questo problema mi fa proprio dannare, le luci stop non funzionano (entrambe, sia con la leva che con il pedale).
Le lampadine funzionano (ho provato a inserirle al contrario e si accendono), i cablaggi sono ok e li ho anche puliti tutti con dell'antiossidante, ho cambiato i fusibili anche se quelli che c'erano sembravano buoni. Tutto il resto funziona (luci targa, luci posteriori, anabbaglianti, luci posizione e frecce).
Qualcuno riesce ad aiutarmi?
Grazie in anticipo!!!

Mauro
 
16393520
16393520 Inviato: 11 Apr 2024 12:13
Oggetto: URGENTE problema per la mia bimba CX 500 anno 1980
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

[b]Buongiorno a tutti amici motociclisti

Volevo esporvi un mio problema sulla CX 500 anno 1980, in pratica ho l'orologio della temperatura dell'acqua che non segna niente, vi è capitato ancora a voi?
Sento sempre parlare di un guro della CX molto qualificato a mia impressione, lo chiamano Sabino e avrei bisogno di mettermi in contatto con lui

GRAZIE in anticipo e vi auguro buona vita
 
16393523
16393523 Inviato: 11 Apr 2024 12:49
 

Se ho ben capito quello grosso al centro della strumentazione, io proverei a smontargli i contatti e pulirli accuratamente. Non dovrebbe essere difficile per nessuno.
 
16395735
16395735 Inviato: 24 Apr 2024 16:24
Oggetto: Re: URGENTE problema per la mia bimba CX 500 anno 1980
 

CRMmotocorp ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

[b]Buongiorno a tutti amici motociclisti

Volevo esporvi un mio problema sulla CX 500 anno 1980, in pratica ho l'orologio della temperatura dell'acqua che non segna niente, vi è capitato ancora a voi?
Sento sempre parlare di un guro della CX molto qualificato a mia impressione, lo chiamano Sabino e avrei bisogno di mettermi in contatto con lui

GRAZIE in anticipo e vi auguro buona vita


Se mastichi un po' di Inglese qui trovi un po' di dettagli su test da fare per capire l'origine del problema..

Link a pagina di Cx500forum.com

Oltre alla verifica dei contatti come detto da Marisco (sia lato strumento che lato sensore) potrebbe anche essere il regolatore a 7V che si trova sempre sotto il quadro strumenti

Max
 
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