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Honda CX 500 [problemi tecnici e consigli]
16100826
16100826 Inviato: 25 Ago 2019 17:30
 

gippiguzzi ha scritto:
Per la ricerca QUI, basta scrivere nella casella in alto "cerca nel topic" la parola "centralina" e ti esce il mondo.......

.........per altri siti non so........ 0510_confused.gif .......cose vostre eusa_shifty.gif

Ciao Fabio 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16122775
16122775 Inviato: 28 Nov 2019 18:58
 
 
16122854
16122854 Inviato: 29 Nov 2019 2:26
 

Sembra lei!!! Grazie x il link doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16151671
16151671 Inviato: 28 Apr 2020 15:19
Oggetto: Regolatore di tensione cx500
 

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Salve a tutti, sono nuovo del forum e non sò se sono nella sezione giusta.
Ho acquistato da più di un anno un cx500 anno 81 modificata a cafèracer.
Ho il seguente problema: alla batteria arrivano 17 volt naturalmente dopo qualche mese visto che la uso non tantissimo si brucia.
Ho controllato le tre fasi dello statore fili gialli e escono circa 28 volt alternata quindi apparentemente sembra ok.
Ho sostituito il regolatore ma niente sempre lo stesso problema.
Il mio dubbio è: sul regolatore ho tre fili nero rosso e verde.
Il verde l’ho trovato isolato escluso, può essere che vada verso massa e serve come scaricatore all’aumentare dei giri del motore.
Non sò se a qualcuno è capitato qualcosa del genere se può farmi avere qualche foto
Grazie
 
16151706
16151706 Inviato: 28 Apr 2020 17:13
 

Ciao, il verde dovrebbe essere collegato a massa, il rosso va a caricare la batteria e il nero fa funzionare le luci. Ricollega il verde e controlla la tensione di ricarica. A meno che abbiamo cambiato il regolatore con uno non originale e abbiamo fatto qualche casino nell'impianto
 
16151929
16151929 Inviato: 29 Apr 2020 19:04
Oggetto: Regolatore di tensione cx500
 

Ciao niente da fare con il verde collegato a massa parte da 13v e piano piano sale a 17 volt.
Con collegato il nero si mantiene a 13 volt e quindi nel tempo mi scarica la batteria già provato in passato.
 
16152007
16152007 Inviato: 30 Apr 2020 0:05
 

Se arriva a 17 volt non funziona il regolatore, hai provato a cambiare il regolatore?
 
16157675
16157675 Inviato: 24 Mag 2020 9:01
 

Pippo64 ha scritto:
Se arriva a 17 volt non funziona il regolatore, hai provato a cambiare il regolatore?


Ciao ho trovato un regolatore di tensione di un vecchio Ducati molto più robusto,l’ho provato e funziona perfettamente si mantiene a 14.5 volt’ col filo verde a massa.
Ho sagomare le alette di raffreddamento per farlo entrare nell’alloggio ma è venuto perfetto.
Dopo due regolatori acquistati in un negozio di ricambi per moto e tanti dubbi ho risolto così.
Grazie
 
16157696
16157696 Inviato: 24 Mag 2020 12:08
 

Purtroppo in giro trovi un sacco di ricambi nuovi che non funzionano, con un regolatore per un Morini 350 sono venuto matto ne ho cambiati quattro prima di trovarne uno che funzionasse
 
16160132
16160132 Inviato: 2 Giu 2020 21:54
 

Anche io ho avuto problemi di ricarica. Aveva picchi di 15.5v e la batteria mi si asciugava. Ho provato due vecchi regolatori, originali, avevano valori differenti di uscita, anche se di poco, e ho montato quello che la abbassava di più. adesso carica sui 14.5. ho installato un voltmetro sul manubrio per controllare i valori in viaggio.
 
16206312
16206312 Inviato: 31 Gen 2021 13:02
Oggetto: Richiesta informazione motore
 

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Buongiorno a tutti
Qualcuno mi sa spiegare perché su alcune cx500 , sul lato destro del motore ci sta collegato un tubo in gomma che poi va dentro le fiancatine mentre sulla generalità fra cui anche la mia ci sta un dado a chiusura ??

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16209933
16209933 Inviato: 20 Feb 2021 19:23
Oggetto: CX 500 probabile problema elettrico
 

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Ciao a tutti, stamattina ho acceso la mia CX 500 come faccio sempre ogni due o tre giorni e dopo essere partita è rimasta accesa per 30 secondi poi si è spenta e non ha più avuto intenzione di ripartire. L'avviamento lo fa, benzina arriva ai carburatori, ho provato dagli sfiati sotto, ma niente. Ho provato a smontare le candele ed ho visto che erano un pò annerite ma in buono stato ( hanno pochissimi km). Provando a verificare se le candele fanno la scintilla (non so se è il modo corretto ma con la candela inserita nelle "pipette" le ho avvicinate al blocco motore) ho notato che nessuna delle due fa alcuna scintilla...cosa posso controllare? forse la centralina è andata? grazie mille per i consigli.
 
16214329
16214329 Inviato: 16 Mar 2021 16:12
Oggetto: Olio Motore LiquiMoly
 

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Dovendo fare il tagliando annuale e visto che questo mese la mia CX 500 B compie 40 anni 0510_abbraccio.gif eusa_clap.gif ,per fargli un regalo x la sua affidabilità, pensavo di cambiare tipo d'olio, ora ho dentro il " Repsol 15w50 " full Mineral e pensavo al " Liqui Moly " Motorbike 4T 10w40 , è un API SN Plus ,anche questo è minerale .
Questo è il link Link a pagina di Products.liqui-moly.com
Qualcuno lo ha provato ?
Saluti ai CX- isti imperterriti
 
16214497
16214497 Inviato: 17 Mar 2021 12:03
 

Buongiorno a tutti, sono nuovo del Forum e spero di non aver iniziato male...
Ho acquistato una Cx500 c , prima immatricolazione luglio 1980 i primi nr del telaio sono 212...
cercando nei vari argomenti dovrebbe essere il modello CA
Purtroppo il precedente proprietario ha pensato di cromare il serbatoio e colorare i fianchetti di altro colore
Vorrei ripristinare la moto a quando è uscita dalla fabbrica con il colore (candy universal blu) e le grafiche del tempo.
Ho un dubbio, oltre a 1000 altri ,
non avendo trovato immagini che rappresentano la moto in origine ,sui vari siti sono presenti
vari adesivi ad esempio :sui fianchetti trovo sia la scritta 500 CUSTOM che 500C
Qual'è quella che dovrebbe essere corretta?
anche sul sito olimpiaparts non sono riuscito ad interpretare quale dovrei prendere
Grazie a tutti



Savi_NERO ha scritto:
Io li ho presi da Link a pagina di Olimpiaparts.eu
In realtà quelli dell'Olimpia sono solo i filetti in oro e le decalcomanie.
Non riporta il campo color prugna.
Quelli dell'Honda sui fianchetti e su serbatoio erano una decalcomania unica, ma non si trovano.
Verniciarla in bicolore e poi montare le decalcomanie è una impresa epica.
Ho preferito farla nera e montare le decalcomanie in oro.

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La cosa più semplice, per fare passare l'esame fotografico, è trovare uno che ti presta serbatoio e fianchetti originali.
Ti manca anche il maniglione sottosella, ma a me non hanno fatto storie ed è passata.
Anche le manopole non sono le sue e, mi sembra, ti manca il catarinfrangente sotto la targa.
Insomma dovrebbe essere così:

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16220739
16220739 Inviato: 18 Apr 2021 18:17
 

Buongiorno a tutti.
Mi sono iscritto al forum per avere un possibile aiuto per un problema con la mia cx 500E del 1980 che non riesco a risolvere.

Quando accelero il motore sale di giri fino ai 6000/6500 giri poi sembra che manchi di potenza.
Il problema si sente molto dai 6000 ai 7500 giri. Se passo questo regime poi gira bene .
Se chiudo il gas o accelero a 1/4 di manetta sale fino al rosso senza problemi. Se spalanco, si addormenta.
Quest'estate sono andato in ferie con la moto a mezzo servizio: se stavo sotto i 6500 andavo a due, sopra diventava un monocilindrico.

Ho pensato prima che fosse un problema di carburazione: ho revisionato completamente i carburatori (pulizia ad ultrasuoni, cambio dei getti, nebulizzatori, spilli, guarnizioni, etc) e poi li ho fatti ri-revisionare da un meccanico di moto. Ha trovato i galleggianti disallineati ma null'altro essendo ormai riportati a nuovo.

Ho pensato poi che fosse un problema elettrico: visto che avevo ancora quelle originali ho cambiato su entrambi i cilindri le bobine, i cavi, le pipette e le candele nella speranza di risolvere il problema.

P.S. moto sempre tenuta in garage.

Grazie a chi mi può suggerire qualcosa
ciao
Nicola
Ho poi controllato tutti i collegamenti elettrici sotto sella per verificare che non fossero ossidati.
Nulla!
Aggiungo che i collettori dal carburatore al cilindro hanno 10 anni, la gomma in buono stato e gli O'ring nuovi in viton, il che esclude che aspiri aria a valle dei carburatori.

Mi mancano la centralina e i pick-up che comandano la scintilla poi ho cambiato tutto.

Magari qualcuno sa cosa suggerirmi prima di affidarla al concessionario Honda secondo il quale, quando gli ho accennato il problema, sono i pick up da cambiare, il che implica tirar giù il motore essendo collocati nella parte posteriore del blocco e poco accessibili. $$$$$

A me suona strano perché il problema varia al variare dell'apertura della manetta ed anche che l'elettronica non funziona in base al numero dei giri, ma avendo già pulito 3 volte i carburatori non mi resta che affidarmi al forum prima di metter mano pesantemente al portafoglio.

Grazie per l'aiuto
Ciao
Nicola
 
16220979
16220979 Inviato: 19 Apr 2021 20:00
 

Potrebbe essere : 1) Il passaggio d'aria scarso dal tappo serbatoio : se apri tanto o molto velocemente il gas , non compensa la richiesta di benzina del motore soffocandolo con troppa aria
2) Tubicino benzina troppo piccolo di diametro , stesso risultato di sopra
3) Filtro Aria sporco o il box contenitore sporco ( ci và lo sfiato olio dal motore e potrebbe aver imbrattato ) , però se hai fatto pulire i carburatori
chi ha fatto il lavoro dovrebbe aver già controllato
4) Per i pick-up non saprei , prova a vedere nei passati messaggi
 
16220984
16220984 Inviato: 19 Apr 2021 20:41
 

nicola_luisari ha scritto:
Buongiorno a tutti.
.... un problema con la mia cx 500E del 1980....
...... concessionario Honda secondo il quale, quando gli ho accennato il problema, sono i pick up da cambiare, il che implica tirar giù il motore .....
..... l'elettronica non funziona in base al numero dei giri ......

Le CX prima serie hanno la centralina CDI, comandata da due avvolgimenti dello statore, con tre pick up, a seconda del numero di giri. Il che vuol dire che ha due punti fissi, uno per quando il motore gira piano, uno quando supera i 1.500/2.000 giri/1'.
E' facile che un avvolgimento abbia perso il suo isolamento, per cui hai due possibilità:
1) - cambi statore, tirando giù il motore, lasciando i pick-up;
2) - cambi la centralina, mettendone una di nuova generazione, tipo la Iignitech. Link a pagina di Ignitech.cz

Personalmente ho fatto entrambi gli interventi. Il primo nel 2011. La colpa era della guarnizione della girante della pompa del circuito di raffreddamento. La perdita di liquido era entrata nello statore.
Il secondo da poco, dopo essere diventato matto per circa un anno, e la moto ora sembra un'altra (bella, potente e minori consumi).
Certo, nessuno ti può dare la certezza di risolvere il tuo problema, ma sulla base della mia esperienza ti posso dire che cambiando la centralina avrai fatto un up-grade certo. Se poi devi anche cambiare lo statore .... ti ha detto male.
0510_saluto.gif
 
16221040
16221040 Inviato: 20 Apr 2021 8:46
 

Prima di tutto grazie delle risposte.

@Savi_NERO
Proverò a smontare la copertura posteriore per verificare lo stato dei pick-up.
Spero di riuscirci senza dover smontare il motore, rimuovendo il serbatoio di espansione del liquido di raffreddamento.
Controllo le condizioni interne e se riesco smonto anche i "CDI pulser" prima di soffiare con aria compressa.
Se non riesco, tirerò giù il motore......


@mambo55cx
Ci avevo pensato come prima causa ed infatti ho già fatto tutti i controlli e pulizie di ogni possibile parte soggetta ad imbrattamento del circuito di alimentazione. Speravo fosse un problema di scarso afflusso di carburante ma uso tubi benzina di diametro adeguato e il problema persiste anche dopo un periodo di andatura al minimo, con le vaschette piene.
I carburatori li ho tirati giù da solo ma ho cambiato il filtro l'anno scorso e pulito la vaschetta filtro.

Quando ho un pomeriggio libero comincio l'odissea

Grazie ancora.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16223275
16223275 Inviato: 30 Apr 2021 17:03
 

yoale ha scritto:
Buongiorno a tutti, sono nuovo del Forum e spero di non aver iniziato male...
Ho acquistato una Cx500 c , prima immatricolazione luglio 1980 i primi nr del telaio sono 212...
cercando nei vari argomenti dovrebbe essere il modello CA
Purtroppo il precedente proprietario ha pensato di cromare il serbatoio e colorare i fianchetti di altro colore
Vorrei ripristinare la moto a quando è uscita dalla fabbrica con il colore (candy universal blu) e le grafiche del tempo.
Ho un dubbio, oltre a 1000 altri ,
non avendo trovato immagini che rappresentano la moto in origine ,sui vari siti sono presenti
vari adesivi ad esempio :sui fianchetti trovo sia la scritta 500 CUSTOM che 500C
Qual'è quella che dovrebbe essere corretta?
anche sul sito olimpiaparts non sono riuscito ad interpretare quale dovrei prendere
Grazie a tutti

Ciao Yoale
la mia custom del 1979 originale modello per gli stati uniti porta sulla fiancata cx 500 custom
 
16225025
16225025 Inviato: 11 Mag 2021 11:32
 

Savi_NERO ha scritto:
@intrepid: tutto il circuito è alimentato da un piccolo trasformatore che, da quello che ho capito, è posizionato sutto il cruscotto. Il bulbo ha due tarature, la prima comanda la valvola che consente all'acqua di andare al radiatore, l'altra, quando la temperatura è elevata comanda il magnete di richiamo alla ventola che, essendo montata libera sull'albero, diventa solidale alla rotazione dell'albero. Inoltre da il segnale che indica la temperatura sulla strumentazione. Il bulbo non si può starare, al limite smette di funzionare. Secondo me il problema nasce da un diodo del trasformatore che, se chiedi a Sabino, ti dice come fare a sostituirlo. Costo 1 €.


Ciao Savi Nero
anche io sto avendo problemi con l ago della temperatura dell acqua del mio cx 500 custom, un elettrauto mi ha controllato sia la valvola termostatica e sia il regolatore sotto al contakilometri, e mi dice che va bene??
come faccio ad avere i riferimenti di Sabino??
grazie e scusate se ho sbagliato ad inserire la domanda
 
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