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Superalce [info e consigli restauro]
14154863
14154863 Inviato: 25 Feb 2013 10:58
 



La differenza trà abbaglianti e anabbaglianti non stà tanto nella differnza di luminosità, ma nel fatto che gli abbaglianti illuminano l'intera parabola, mentre gli anabbaglianti solo la metà superiore, in modo da orientare il fascio luminoso verso il basso e non "abbagliare" gli altri utenti della strada.
 
14155028
14155028 Inviato: 25 Feb 2013 12:12
 

mar54 ha scritto:
La differenza trà abbaglianti e anabbaglianti non stà tanto nella differnza di luminosità, ma nel fatto che gli abbaglianti illuminano l'intera parabola, mentre gli anabbaglianti solo la metà superiore, in modo da orientare il fascio luminoso verso il basso e non "abbagliare" gli altri utenti della strada.


Ciao Mar54
Si, certamente avevo capito, ma non mi sono spiegato bene:
Dalla foto di questa "lampadina" a led, si vede che hanno fatto una specie di prisma che sarà diametro 4 cm e lungo 7 cm, con circa 6 facce (o forse 5). Su ogni faccia (piatta) ci sono dei led direzionati ovviamente a settore, quindi tre verso l'alto (uno sopra e due a 60 gradi dx e sinistra) che potrebbero essere collegati come anabbaglianti e gli altri 3 (uno in basso e due a 60 gradi dx e sinistra verso il basso) che aggiunti a quelli di prima + i led che ci sono fronte lampada (in testa, di piatto) fanno in totale gli abbaglianti.

Ovviamente la luce va dove vuole (Il punto di fuoco della parabola è diversa dal punto progettato per lampada a filamento) ma quello che conta è comunque fare un poco di luce... La potenza è 5 Watt (qualcuno ha 7 W) e non è proprio poco. Ovviamente bisogna considerare che è una cineseria e vedremo quindi quanto durerà.

Ciao Walter47
 
14155593
14155593 Inviato: 25 Feb 2013 15:41
Oggetto: Re: Cambio olio: quantità, tipo ecc
 

walter47 ha scritto:
"Richiurci - 23 ottobre del 2012
Nel frattempo ho messo un diodo in parallelo all'interruttore che stacca la batteria, in modo che si ricarichi anche ad interruttore aperto. Comunque col faro a LED la batteria tiene la carica molto più a lungo. "



E bravissimo Richiurci!. Questa è una idea furba!. Senza problemi e con una certezza: si ricarica senza doversi ricordare di riattaccare il collegamento.

Una cosa ancora riguardo ai fari a led: Vedo nelle pubblicità delle luci a led cinesi già montate su classico supporto da lampade automobilistiche, ad un costo sui 5 euri circa. Vengono vendute come "antinebbia" anche se nelle foto si vedono i tre spinotti classici sul retro corpo lampade. Nei vari post, scrivono che non hanno doppia luce (anabbaglianti ed abbaglianti) ma solo una luce fissa, e sono a 12 volt.
Ora avrei intenzione di acquistarne uno di prova, smontarlo, cambiare l'attacco del faro, modificare il collegamento interno dei singoli led in modo da avere due pacchi led (metà per l'anabbagliante ed il tutto per l'abbagliante). Così il faro sarebbe già completo e forse più semplice.
Qualcuno ha già fatto prove in tal senso?
Walter 47


Signori........... questo è il topic tecnico che parla del Superalce........

Mi pare che la discussione sui Fari a Led aveva avuto un suo seguito qui...........

Superalce [trasformazioni fari a led con foto]

continuamo ascrivere di la per il Faro a LED.................. icon_wink.gif
 
14184796
14184796 Inviato: 9 Mar 2013 22:01
 

walter47 ha scritto:
Grazie pigreca per il supporto morale...

ieri sera (domenica) ho rifinito e rimontato tutto, ma non ho provato a farlo partire perchè nel condominio, alle 23 e passa, non adorano ascoltare il tum tum di un supralce...
Appena mi torna il coraggio lo provo.

Volevo anche dire che ho trovato il motivo per cui il mio motore non entrava assolutamente nella culla e l'anno scorso avevo dovuto molare e ricavare una sede sulle staffe verticali del telaio per il supporto motore: il motivo era che la fusione del carter di alluminio, nel punto in cui porta l'albero del cambio, era "grasso" ed è bastato limare il difetto di fusione per farlo entrare immediatamente in sede (ci è praticamente "caduto dentro"). Alla buona pace mia e di quelli che mi leggevano e che non riuscivano a rendersene ragione. "Problema risolto..."
buona settimana

Ancora una cosa: ma questo benedetto rubinetto di chiusura dell'olio che dal serbatoio scende a gravità è veramente necessario chiuderlo nel caso di uso della moto abbastanza frequente? Non intendo tutti i giorni, ma almeno una volta per settimana.
Alla fin dei fini l'olio deve transitare attraverso le tenute della pompa olio ed entrare nel serbatoio, ma in una settimana ne passa così tanto di olio da "riempire" il carter a secco del motore?
Quindi capisco chiudere il rubinetto all'inizio dell'inverno.
Qualcuno conosce meglio tale problema? Si eviterebbero guai peggiori, come quello che mi è capitato.
P.S. Ad esempio l'avevo dimenticato aperto a fine ottobre. Sono passati circa due mesi e poi ho dovuto portarla al collaudo, sbiellata così come era. L'ho fatta partire, ha fumato di brutto per alcuni minuti e poi è andata regolarmente, tanto che è stata collaudata.

Walter47


e buona sera a tutti.
Dopo il viaggio senza olio ho fatto poi rettificare l'albero a gomito e cambiare i rullini. Mentre ero lì, ho fatto cambiare anche il guidavalvole (quello di scarico aveva un gioco di diversi decimi).
Rimontato tutto e fatta poi partire, non prima di aver messo dentro il carter diversi bicchieri di olio (come mi era stato suggerito).
Ma la bestia ha cominciato a perdere vistosamente olio dallo scarico del carter dietro il volano (forellino di scarico del troppo pieno).
Rismonto volano e apro il carter, ma sembra tutto a posto.
Mi confido allora al telefono e mentre spiego e confermo di aver messo l'olio, mi viene in mente di averlo versato (per comodità) dopo aver tolto i tappi di sfiato... e l'olio è ovviamente entrato tutto nel carter... E' proprio vero che diventando vecchi ...
Stasera è partita... evviva.

Ho ancora una cosa curiosa da chiedere: La benzina fa fatica a riempire il carburatore. Arriva molto bene fino all'attacco del raccordo (se lo smollo esce benzina alla grande), ma NON entra nella vaschetta (provato anche senza coperchio, soffiato dentro dal basso, aspirato da sopra, passato un piccolo pennello da sotto verso l'interno ecc ecc. Sembra tutto a posto e libero, ma la benzina non arriva o arriva con molta fatica dopo aver soffiato in pressione dentro il serbatoio (anticipo la battuta di qualcuno dicendo che nel serbatoio c'è benzina).
qualche suggerimento?

buona domenica.
 
14184915
14184915 Inviato: 9 Mar 2013 22:48
 

Consiglierei di verificare se il galleggiante ha la linguetta di fissaggio inserita correttamente nella tacca dell' asta e se la stessa si muova liberamente in senso verticale.
0510_saluto.gif
 
14187570
14187570 Inviato: 11 Mar 2013 12:54
 

Ocsecnarf ha scritto:
Consiglierei di verificare se il galleggiante ha la linguetta di fissaggio inserita correttamente nella tacca dell' asta e se la stessa si muova liberamente in senso verticale.
0510_saluto.gif


purtroppo si.
Comunque ho smontato completamente il carburatore, pulito e rimontato. Non ho trovato niente di strano ma ora mi arriva bene e rapidamente.

grazie
 
14214845
14214845 Inviato: 21 Mar 2013 12:38
 

walter47 ha scritto:
richiurci ha scritto:
sono fuso, l'altro schema è questo
Immagine: Link a pagina di I1212.photobucket.com

Ho ricostruito lo schema del superalce. L'ho disegnato così come si vede, osservandolo dal basso verso l'alto, montato. Vi mando lo schema perchè nella mia moto non ci sono morsettiere ed i fili sono collegati direttamente al pacco del commutatore a chiave (appiccicato al portafaro).
Allo schema originale ho fatto una semplice modifica per sezionare la batteria in modo automatico quando il motore è fermo. Utilizzo un relè per collegare la batteria all'impianto ed il relè è comandato dalla dinamo.
In pratica, lascio sempre la chiave sempre innestata ed inserita (così non la dimentico), ad esempio su luci di posizione.
A moto in funzione, appena la dinamo genera a sufficienza per far spegnere la sua spia, si chiude il relè che unisce direttamente il filo batteria all'impianto. Da questo momento in poi, tutto resta inserito, anche se la moto va al minimo, perchè bastano pochi volt per mantenere eccitato il relè. Appena la moto si spegne definitivamente, l'impianto si separa. Così salvo la batteria.
Il relè che ho usato è un semplicissimo piccolo 6 V in corrente continua.

immagini visibili ai soli utenti registrati




Ciao Walter per aver pubblicato los chema delel connessioni,non capiscoperò dove vanno collegati i morsetti 61 e 51 che arrivano dalla dinamo,ossi il 61 al morsetto 1 e il 51 al morsetto ?

grazie
ivan
 
14215957
14215957 Inviato: 21 Mar 2013 19:49
 

centauroverones ha scritto:
Ciao Walter per aver pubblicato los chema delel connessioni,non capiscoperò dove vanno collegati i morsetti 61 e 51 che arrivano dalla dinamo,ossi il 61 al morsetto 1 e il 51 al morsetto ?

grazie
ivan


Ciao Ivan.
Il filo 51 in arrivo dalla dinamo va al morsetto 3.
Questo morsetto, come vedi a disegno, è doppio. Per essere precisi ora non lo ricordo più, (e quindi controllalo con un tester), ma i due morsetti affiancati dovrebbero avere un ponte di collegamento elettrico e quindi sono uguali.
Presto farò qualche modifica e in quella occasione ricontrollerò ancora.
In ogni caso riallego il disegno. Richiurci aveva scritto che non lo vedeva molto bene. Mi scuso ma mi ero dimenticato di rimadarglielo
Saluti - Walter

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14216991
14216991 Inviato: 22 Mar 2013 10:01
 

Ciao walter.ti ringrazio per le delucidazioni,complimenti er il disegno e la modifica,davvero eccezionale..vorrei anche io fare la tua modifica con il relè,potresti dirmi che relè hai messo ?

grazie e buon proseguimento di lavoro.

ivan


centauroverones ha scritto:
Ciao Walter per aver pubblicato los chema delel connessioni,non capiscoperò dove vanno collegati i morsetti 61 e 51 che arrivano dalla dinamo,ossi il 61 al morsetto 1 e il 51 al morsetto ?

grazie
ivan
 
14238086
14238086 Inviato: 30 Mar 2013 17:15
 

centauroverones ha scritto:
Ciao walter.ti ringrazio per le delucidazioni,complimenti er il disegno e la modifica,davvero eccezionale..vorrei anche io fare la tua modifica con il relè,potresti dirmi che relè hai messo ?

grazie e buon proseguimento di lavoro.

ivan



Ciao Ivan.
Ti mando la foto del relè così come l'ho montato.
Comunque è un semplicissimo relè 6 Volt c.c.. Il più piccolo è quello con piedini a saldare. Saldati i fili, li isoli con saldatore a resina ed è belle che fatto.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ciao
Walter47
 
14243544
14243544 Inviato: 2 Apr 2013 10:49
 

0509_doppio_ok.gif Ciao Walter,auguri di buona pasqua in ritardo,grazie per le delucidazioni del relè.Nel frattempo ho rifatto l'impianto elettrico al super alce seguendo il tuo schema.E' perfetto,funziona tutto,ho solo il problema che la spia dinamo rimane accesa anche a motore acceso.ho verificato la dinamo:quest'ultima carica anche troppo ( 8 volt) e dovrò abbassarla sui 7.5 volt.
Prima di rifare l'impianto elettrico,ho provveduto a smontare il blocchetto chiave e devioluci per pulire le piste (in effetti erano davvero sporche e ossidate),le ho oliate con apposito unguento per contatti.

Finito l'impianto elettrico,ho verificato l'accensione,in quanto nel metterlo in moto era scorbutico come un alce!mi ha anche rotto una scarpa!Verificato il problema. le puntine iniziavano ad aprire 105 mm (sulla periferia del volano) prima del p.m. superiore !!!anziche' 30-31 mm da manuale.
Ho spostato di un dente l'ingranaggio arrivando al valore di 55 mm.l'ho spostato ancora di un dente e sono arrivato a 8 mm.Direi che e' anche troppo ritardato secondo i manuale,ho provato e riprovato ma ai 31 mm non ci arrivo.Sono pertanto arrivato a una conclusione : gli 8 mm essendo la moto spenta,è come se il motore girasse al minimo con ritardo massimo,se la moto fosse accesa ,all'aumentare dei giri motore (avendo un magnete automatico),l'accensione si anticipa,pertanto gli 8 mm aumentano ma non so fino a quanto.Tu cosa ne pensi della mia conclusione?Proverò a rimontare il tutto,calcolerò i gradi corrispondenti agli 8 mm.Poi accenderò il motore e con la pistola stroboscopica leggerò i gradi di anticipo ad anticipo massimo.Poi ricalcolero' i gradi di anticipo massimo per verificare se arrivo ai famosi 30-31 mm.
Ho letto nel manuale uso e manutenzione del super alce,i 30-31 mm li considera con un magnete manuale ( mla 53).Ho anche un altro manuale dove riporta il magnete automatico come il mio (MCR 4E 15 °) ma sempre con lo stesso valore di accensione 30-31 mm.A mio avviso c'e' un errore nelle pubblicazioni.

Ci sentiamo alle prossime battute
buona giornata
Ivan











walter47 ha scritto:
Ciao Ivan.
Ti mando la foto del relè così come l'ho montato.
Comunque è un semplicissimo relè 6 Volt c.c.. Il più piccolo è quello con piedini a saldare. Saldati i fili, li isoli con saldatore a resina ed è belle che fatto.
Immagine: Link a pagina di I45.tinypic.com
Ciao
Walter47
 
14243890
14243890 Inviato: 2 Apr 2013 12:32
 

centauroverones ha scritto:
... Ho spostato di un dente l'ingranaggio arrivando al valore di 55 mm.l'ho spostato ancora di un dente e sono arrivato a 8 mm.Direi che e' anche troppo ritardato secondo i manuale,ho provato e riprovato ma ai 31 mm non ci arrivo....

Premetto che non conosco il Superalce quindi potrei anche scrivere una fesseria, quindi prendila "con le pinze".

Il tuo problema potrebbe derivare da un errato montaggio dell'ingranaggio comando distribuzione sull'albero a gomito.
Per la precisione il codice 33 di questa immagine del catalogo ricambi :

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Smontalo e vedrai che non ha solo una tacca nella parte che va innestata nell'albero a gomito.
Ruotandolo e innestandolo sulle altre tacche dovresti avere la variazione di "mezzo dente" per regolare la distribuzione e quindi l'accensione.
Data l'enorme circonferenza del volano, i 30mm di anticipo corrispondono veramente a pochi gradi e quindi io cercherei di raggiungerli mettendo correttamente in fase gli ingranaggi.

Aspetta comunque i commenti dei più esperti.
 
14244515
14244515 Inviato: 2 Apr 2013 15:53
 

richiurci ha scritto:
Appena finito il cambio olio!

Non volevo scriverlo, ma sono un pazzo...non c'era più olio nel serbatoio!
Io a dire il vero continuavo a vedere un minimo di zampillo, probabilmente quei 2-300 cc che girano nel motore...

Ok, tutto bene quel che finisce bene!

Dalle prove sembra che in effetti di olio nel motore ce n'è poco; ne ho messi 2 l e ho segnato l'altezza raggiunta dal fondo del serbatoio, così mi sono fatto un'asta graduata.

Se vi interessa: 0,5/1/1,5/2l corrispondono a 2/5/7,5/10cm dal fondo.


Ciao a tutti
Grazie Richurci per il valore dei livelli di olio. mi servivano proprio!
A me, sta storia dell'olio da chiudere e poi aprire mi rompeva che va bene, anche perchè sono un disattento ecc. ecc.
Ho fatto allora alcune prove, ripetute:
Arrivo dopo un viaggio e misuro un livello di 8,5 cm dal fondo (serbatoio di un alce e non del superalce);
lascio 24 ore la moto ferma con rubinetto aperto e trovo un livello di 7,5 cm;
dopo una settimana il livello nel serbatoio è di 5,5 cm
Nessuna macchia a terra.
Ora, con le misure di Richiurci, significa che sono passati dal serbatoio olio al carter secco 0,6 litri di olio circa. La ripartenza (quando e come vuole poi ripartire "LEI") è normale, solo con un leggerissimo fumo bianco (olio sbattuto che trafila) che vedo perchè la accendo nel box interrato, che comunque smette quasi subito.

Quindi vi chiedo se è davvero così indispensabile addirittura far drenare l'olio prima di fermarsi oppure lasciare magari un giorno o due il rubinetto aperto. Credo che se la devo parcheggiare per diverso tempo, ovviamente chiuderò l'olio, ma altrimenti non ho notato problemi.
Per quanto riguarda il trafilamento dal premistoppa del volano (ad esempio) dopo aver smontato due volte il motore, mi sembra che la capacità della pancia sulla parte bassa prima di arrivare al livello del premistoppa sia molto alta, ben più dei miseri 0,6 litri! Mi spiace di non aver fatto una misura.
Voi che ne dite?
 
14320988
14320988 Inviato: 30 Apr 2013 23:08
 

pure io avevo il problema di trafilamento olio nel carter motore....
una revisionata alla pompa olio...in particolare la valvolina di tenuta...
ora pur rimanendo inattiva per qualche mese.....più nessun trafilamento!
 
14367373
14367373 Inviato: 17 Mag 2013 17:48
Oggetto: regolazione molle sospensione post.Superalce
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno,sono nuovo del forum e mi scuso in anticipo per eventuali errori;detto ciò vengo alla mia domanda:ho rimesso in ordine un Superalce ex E.I.Tutto a posto e funzionante,ma ho un dubbio sulla sospensione posteriore,ovvero a quale misura vanno compresse le 4 molle?Sul manuale di officina non c'è alcun dato tranne le istruzioni per la verifica del carico delle molle da eseguire a molle smontate.Grazie
 
14407753
14407753 Inviato: 2 Giu 2013 16:29
 

sulla regolazione delle molle di sospensione dovresti avere due posizioni.....
una con volantino girato in senso antiorario....molle rilasciate...un solo passeggero....
la seconda con volantino girato in senso orario....molle caricate....due passeggeri...
 
14422166
14422166 Inviato: 7 Giu 2013 15:31
Oggetto: Accessori Superalce
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ,sapete indirizzarmi dove acquistare una pompetta aria (per ruote) della moto ? o se qno di Voi la vende ? ciao Alberto 4x4
 
14422505
14422505 Inviato: 7 Giu 2013 17:19
 

Sul fatto della vendita.......se ne parliamo magari sul Mercatino od in Mp sarebbe meglio.... icon_wink.gif

Per quanto riguarda chi vende sicuramente una pompetta come chiedi è

Link a pagina di Nonsolomotoguzzi.com

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14456598
14456598 Inviato: 21 Giu 2013 13:42
Oggetto: info acquisto superalce
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti,
sono interessato all'acquisto di un superalce, ho buona esperienza in meccanica in generale ma non in moto, specialmente in moto d'epoca, un mondo molto particolare.
pur rendomi conto che non si può dare un parere dasandosi su semplici foto, desidererei avere una vostra opinione, dei consigli, a cosa stare attento, cosa controllare ecc, su questo superalce che vorrei andare a vedere.
il colore, lo so bene che non può essere quello originale, perchè trattasi di moto militare, se non dovesse essere iscritta ad un registro storico che possibilità ho che venga iscritta con quel colore?

[url]Link a pagina di Subito.it

ogni consiglio è ben accetto 0510_help.gif

adiabatico
 
14456663
14456663 Inviato: 21 Giu 2013 14:00
 

Per quanto riguarda l'originalità di un Superalce senza livrea militare, puoi leggere questo Topic dalla pagina 11........ho risposto personalmente.

Riconoscimento e valutazione di tutte le Moto Guzzi d'Epoca

In sintesi altri colori, oltre al verde oliva militare (opaco) ed al verde oliva Carabinieri (meno), non esitono. Scordarsi quindi Superalce lucido, blu scuro e così via........non sono mai esistiti.....

Per altre info aspettiamo chi il Superalce lo possiede ed ha già scritto su questo Topic...

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 21 Giu 2013 23:10, modificato 1 volta in totale
 
14457650
14457650 Inviato: 21 Giu 2013 20:58
 

gippiguzzi ha scritto:
Per quanto riguarda l'originalità di un Superalce senza livrea militare, puoi leggere questo Topic dalla pagina 11........ho risposto personalmente.

Riconoscimento e valutazione di tutte le Moto Guzzi d'Epoca

In sintesi altri colori, oltre al verde oliva militare (opaco) ed al verde oliva Carabinieri (meno), non esitono. Scordarsi quindi Superalce lucido, blu scuro e così via........non sono mai esistiti.....

Per altre info aspettiamo chi il Superalce lo possiede ed ha già scritto su questo Topic...

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


chiaro, credevo potesse avere anche un colore dell'epoca, per l'iscrizione.
grazie
 
14532825
14532825 Inviato: 23 Lug 2013 23:55
 

Salve, dove posso trovare un manuale uso e manutenzione per il Superalce possibilmente con anticipo manuale?

Per ora uso quello dell'Astore.

Ed in piu avrei bisogno di qualche consiglio per regolare il selettore del cambio...
 
14545599
14545599 Inviato: 30 Lug 2013 11:44
Oggetto: Restauro superalce 500 inesperto
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve mi chiamo antonio_xx (21 anni) condivido con tutti voi la passione per le moto guzzi d'epoca. Passione che mi sta portando a valutare l'acquisto di una superalce 500 con documentazione dell'asta militare dove è stata acquistata...essendo poco pratico di questo restauro vorrei chiedere a voi qualche consiglio e qualche dritta...il budget che mi occorre per restaurarla e se realmente mi conviene o meno affrontare tale restauro.
Preciso che la moto non è marcia e il costo di acquisto è realmente basso.
 
14545606
14545606 Inviato: 30 Lug 2013 11:46
 

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Ecco le foto
 
14545940
14545940 Inviato: 30 Lug 2013 14:02
Oggetto: Re: Restauro superalce 500 inesperto
 

Antonio_xx ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve mi chiamo antonio_xx (21 anni) condivido con tutti voi la passione per le moto guzzi d'epoca. ...
..il budget che mi occorre per restaurarla e se realmente mi conviene o meno affrontare tale restauro.
Preciso che la moto non è marcia e il costo di acquisto è realmente basso.


Ciao Antonio
...sull'affermazione " non è marcia..." ci andrei cauto !!....almeno bisognerebbe documentarsi da quando non ci sono più i tappi del serbatoio benzina , del serbatoio olio ,e relativo carburatore....se vi è entrata dell'acqua in queste tre aperture il restauro comincia ad essere impegnativo perché la non curanza di alcuni decenni e gli svariati "parcheggi di fortuna" dopo l'asta militare hanno sicuramente procurato più danni di quelli del suo onorato servizio sotto le stellette !!
Saluti
 
14546058
14546058 Inviato: 30 Lug 2013 14:38
 

Vista così caro antonio è .... un bel impegno, a me sembra cotta e stracotta e un grosso impegno per un restauro, però andrebbe vista più nei dettagli, come giustamente ha detto Alessandro, dovresti guardare se nei serbatoi e nel motore non ristagna acqua da anni ... io ho paura di si eusa_think.gif

per prezzo realmente basso cosa intendi?
 
14546274
14546274 Inviato: 30 Lug 2013 16:05
 

600 euro...il "nonno" dice di averne un altra tutta smontata che ha rinunciato a restaurare un paio di anni fa...ha solo sverniciato e poi abbandonato...il dubbio che mi sorge su quest'altra è:" ci sono tutti i pezzi"??? Dato che io sono totalmente inesperto!

Nel caso decidessi di prendere quella in foto il restauro risulterebbe enormemente faticoso e dispendioso???
 
14546401
14546401 Inviato: 30 Lug 2013 17:11
 

Antonio_xx ha scritto:
600 euro...il "nonno" dice di averne un altra tutta smontata che ha rinunciato a restaurare un paio di anni fa...ha solo sverniciato e poi abbandonato...


Sarebbe interessante sapere il motivo dell'abbandono...

Antonio_xx ha scritto:
600 ...il dubbio che mi sorge su quest'altra è:" ci sono tutti i pezzi"???


Questo devi chiederelo al possessore.....normalmete se ne acquistano due per completarne una....

Antonio_xx ha scritto:


.....Nel caso decidessi di prendere quella in foto il restauro risulterebbe enormemente faticoso e dispendioso???


Per l'esperienza che dici di avere direi di si !!...ma con tanta pazienza e buona volontà ci si riesce.....magari appoggiandoti ad un vicino un pò pratico.....
Il discorso del dispendioso...dipende sempre dai pezzi mancanti o danneggiati non recuperabili...

Nei Tuoi panni valuterei anche le offerte "oneste" del mercato dei Superalce in regola e marcianti.....perché il più delle volte, nei restauri al buio, queste cifre vengono superate !!
Saluti
 
14546478
14546478 Inviato: 30 Lug 2013 17:56
 

restaurare un veicolo, che sia una moto o una vettura, richiede molto impegno, tempo e pazienza ma soprattutto esperienza, è impensabile pensare di restaurare un veicolo senza saper mettere le mani su un motore o sulla meccanica, indipendentemente dalla presenza o meno di tutti i pezzi è importante valutare le condizioni dei pezzi presenti, e senza esperienza si può "forse" valutare solo la carrozzeria. Se non hai esperienza on merito io ti consiglierei di partire da restauri più leggeri, anche se inizialmente dovessi spendere qualcosa in più per l'acquisto perchè una volta iniziato un lavoro è facile trovarsi di fronte a cifre inaspettate. doppio_lamp_naked.gif
 
14546778
14546778 Inviato: 30 Lug 2013 19:36
 

Dal mio punto di vista 600 euro e' un affare comunque.
Tutto sta a quanto sei disposto impegnarti, niente e' impossibile e con l'approfondimento, la pazienza, una buona base di manualita' si arriva a buoni risultati.
Il restauro e' impegnativo ma di grande soddisfazione, il vantaggio e' che tutto va verniciato verde oliva, pertanto piu' facile recuperare componenti tipo raggi cerchi manubrio ecc.

Forza e coraggio .... Siamo con te!
 
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