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Superalce [info e consigli restauro]
16183593
16183593 Inviato: 12 Set 2020 12:52
 



Nel 2012 eravamo a pagina 10 e qualcuno ... mi prendeva in giro per l'idea del "monoposto". Ora che sono in pensione ho voluto provarci

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.
Ho tolto tutto dal parafango, l'ho abbassato a livello dell'anteriore e, per evitare strusciamenti, l'ho ancorato al forcellone invece che al telaio (quattro staffe senza fare altri buchi oltre a tutti quelli che c'erano già).
Risultato del giro di prova: funziona tutto, ma ... a vederla é diventata troppo, troppo lunga !! eusa_naughty.gif
Così sproporzionata non mi piace, quindi: sta già ritornando con la divisa d'ordinanza.
Metterò anche i paragambe, così come è nata. doppio_lamp_naked.gif
 
16183678
16183678 Inviato: 13 Set 2020 11:24
 

Molto bella e originale ,si esalta molto il motore ,che con il para gambe non si riesce ad apprezzare e poi quando viaggi vibrano parecchio ,anche io li ho tolti.
Ciao a tutti e tanta salute
 
16197764
16197764 Inviato: 5 Dic 2020 17:17
 

walter47 ha scritto:
grazie per la risposta veloce.
Mentre viaggiavo mi cadeva sempre l'occhio su quel particolare, e notavo che la mia posizione di guida (gambe chiuse!) spingeva il polpaccio e relativo pantalone contro il filtro, ed è per questo che ho dubitato.


Capisco benissimo le tue perplessità.
Eppure, dopo aver preparato questa stupidata che vedi in foto, e da allora ho fatto davvero tanti chilometri, non ho mai più tolto la candela nè l'ho più pulita. C'e da dire che viaggio con normali pantaloni e non uso scarpe da motociclista che avvolgono il pantalone e poi, da vecchio ciclista, guido a gambe ben chiuse.

Avevo anche il problema che l'inclinazione della sella mi portata sempre con il sedere verso avanti, allora ho alzato il davanti della sella ed ora sono molto più comodo.
un saluto

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16201910
16201910 Inviato: 4 Gen 2021 19:39
Oggetto: Superalce informazioni
 

Buon pomeriggio a tutti.
Ho finalmente uscito dal garage il mio SA dopo troppo tempo.
Volevo sapere se il filtro tondo del carburatore deve esserci (ho visto diverse foto dove c'è ed in altre che manca) e se gli adesivi previsti sono in tutto 4, due per il serbatoio e due per i parafanghi. A tal proposito sapete consigliarmi a chi rivolgermi per averli pari agli originali?
Grazie in anticipo per i preziosi suggerimenti.
 
16209267
16209267 Inviato: 16 Feb 2021 20:00
 

GBGUZZI ha scritto:
Anche il mio non voleva mai partire.
Non vorrei complicare il discorso, ci sono già tante indicazioni, ma io ho risolto con :
- rimagnetizzare il magnete (automatico)
- rivedere con calma la messa in fase, sugli ingranaggi c'erano segni rossi e altri segni arancione che non andavano d'accordo. Ripensamenti di qualche meccanico.


Riprendo il mio messaggio del 2017 per dire che ... siamo daccapo: a freddo parte subito, ma se mi fermo anche solo dopo 10 Km non parte più. L'ultima volta è ripartita solo dopo più di 1 ora.
E' possibile che dopo soli 4 anni sia di nuovo il magnete, che a caldo va in crisi ?
Prima di partire devo andare in farmacia e portarmi dietro del ghiaccio secco?
Basterebbe cambiare il condensatore ?
Oppure devo riguardare la messa in fase (uffa !)
Oppure servirebbe questa cosa che ho letto tempo fa ?
---->" La dinamo dovrebbe mantenere nel tempo un minimo di campo magnetico residuo che serve a far nascere una minima corrente che a sua volta fa aumentare il magnetismo dei poli, che a loro volta fanno aumentare la corrente e così via, poi interviene il regolatore. Ma dopo mesi o anni ovviamente non c'è più magnetismo perchè si perde. 
Quindi la soluzione è semplice: controllando bene il + e il meno dei due morsetti a vite visibili sul cappuccio della dinamo, con i cavi di una batteria 6 volt e con la moto in marcia, devi collegare i fili della batteria con questi morsetti, ma solo per un attimo (un vero secondo!). Con quel colpo di corrente che prende l'avvolgimento, rimagnetizzi automaticamente i poli meccanici che poi fanno il loro mestiere. Dovrebbe immediatamente funzionare. "
PS: nel frattempo il S.A. è tornato a sembrare come all'origine, con tanto di paragambe ecc.; sarebbe bello se fosse anche ...funzionante.
Per evitare lo psicologo, qualcuno tra voi ( anzi, noi ) saprebbe come uscirne ?
 
16209327
16209327 Inviato: 17 Feb 2021 7:22
 

Ciao ,se non ti riparte dopo che si scalda al 95% è il magnete (che modello è) o5% le valvole troppo in tiro.
Hai revisionato il magnete?da chi?
La moto funziona anche se stacchi i fili della dinamo ,questa con il magnete no fa sinergia
 
16209328
16209328 Inviato: 17 Feb 2021 8:35
 

Ciao GBGuzzi,
io avevo lo stesso identico problema, a freddo partiva al primo colpo anche dopo un mese che era ferma, ma bastava fare 5 km perchè farla ripartire fosse un incubo.
Questo nonostante il magnete rimagnetizzato 2 anni prima.
Ho risolto facendolo revisionare completamente, ovvero rifacendo gli avvolgimenti. E' stata una spesa non indifferente ma ora è perfetta.
 
16209329
16209329 Inviato: 17 Feb 2021 8:46
 

300 euro???
 
16209331
16209331 Inviato: 17 Feb 2021 8:57
 

350
 
16209335
16209335 Inviato: 17 Feb 2021 9:27
 

Cambiando tutto la spesa è quella......
Bobina condensatore puntine cuscinetti lucidatura e verniciatura.(magnete marelli mla)
 
16209349
16209349 Inviato: 17 Feb 2021 10:25
 

Questo sì che è parlar chiaro ! Tra tutt'e due comfermate i miei sospetti. Grazie del Pronto Intervento.
---> frut, ti mando un MP per i dettagli.
 
16209395
16209395 Inviato: 17 Feb 2021 15:12
 

Per il problema del riscaldamento del magnete credo si debba ricordare di lasciare in posizione il cartoncino originale di separazione termica che è messo tra la base del magnete e il corpo del motore.
L'ultima volta, ricordando che avevo anch'io questo difetto, ma non così grave, ho inserito una lastra in PTFE
(teflon) al posto del cartoncino, ma va bene qualsiasi altro strato termicamente isolante, ovviamente non molto spesso perchè poi i denti degli ingranaggi del magnete non ingranano più bene con quelli portanti del motore. In questo modo separo il motore caldo e il difetto dovrebbe ridursi di molto o addirittura sparire.
 
16209575
16209575 Inviato: 18 Feb 2021 14:18
 

Concordo con Walter47 anch'io ho avuto un problema simile , risolto isolando termicamente il magnete.
Tanta salute a tutti
 
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