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Superalce [info e consigli restauro]
16183593
16183593 Inviato: 12 Set 2020 11:52
 

Nel 2012 eravamo a pagina 10 e qualcuno ... mi prendeva in giro per l'idea del "monoposto". Ora che sono in pensione ho voluto provarci

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.
Ho tolto tutto dal parafango, l'ho abbassato a livello dell'anteriore e, per evitare strusciamenti, l'ho ancorato al forcellone invece che al telaio (quattro staffe senza fare altri buchi oltre a tutti quelli che c'erano già).
Risultato del giro di prova: funziona tutto, ma ... a vederla é diventata troppo, troppo lunga !! eusa_naughty.gif
Così sproporzionata non mi piace, quindi: sta già ritornando con la divisa d'ordinanza.
Metterò anche i paragambe, così come è nata. doppio_lamp_naked.gif
 
16183678
16183678 Inviato: 13 Set 2020 10:24
 

Molto bella e originale ,si esalta molto il motore ,che con il para gambe non si riesce ad apprezzare e poi quando viaggi vibrano parecchio ,anche io li ho tolti.
Ciao a tutti e tanta salute
 
16197764
16197764 Inviato: 5 Dic 2020 16:17
 

walter47 ha scritto:
grazie per la risposta veloce.
Mentre viaggiavo mi cadeva sempre l'occhio su quel particolare, e notavo che la mia posizione di guida (gambe chiuse!) spingeva il polpaccio e relativo pantalone contro il filtro, ed è per questo che ho dubitato.


Capisco benissimo le tue perplessità.
Eppure, dopo aver preparato questa stupidata che vedi in foto, e da allora ho fatto davvero tanti chilometri, non ho mai più tolto la candela nè l'ho più pulita. C'e da dire che viaggio con normali pantaloni e non uso scarpe da motociclista che avvolgono il pantalone e poi, da vecchio ciclista, guido a gambe ben chiuse.

Avevo anche il problema che l'inclinazione della sella mi portata sempre con il sedere verso avanti, allora ho alzato il davanti della sella ed ora sono molto più comodo.
un saluto

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16201910
16201910 Inviato: 4 Gen 2021 18:39
Oggetto: Superalce informazioni
 

Buon pomeriggio a tutti.
Ho finalmente uscito dal garage il mio SA dopo troppo tempo.
Volevo sapere se il filtro tondo del carburatore deve esserci (ho visto diverse foto dove c'è ed in altre che manca) e se gli adesivi previsti sono in tutto 4, due per il serbatoio e due per i parafanghi. A tal proposito sapete consigliarmi a chi rivolgermi per averli pari agli originali?
Grazie in anticipo per i preziosi suggerimenti.
 
16209267
16209267 Inviato: 16 Feb 2021 19:00
 

GBGUZZI ha scritto:
Anche il mio non voleva mai partire.
Non vorrei complicare il discorso, ci sono già tante indicazioni, ma io ho risolto con :
- rimagnetizzare il magnete (automatico)
- rivedere con calma la messa in fase, sugli ingranaggi c'erano segni rossi e altri segni arancione che non andavano d'accordo. Ripensamenti di qualche meccanico.


Riprendo il mio messaggio del 2017 per dire che ... siamo daccapo: a freddo parte subito, ma se mi fermo anche solo dopo 10 Km non parte più. L'ultima volta è ripartita solo dopo più di 1 ora.
E' possibile che dopo soli 4 anni sia di nuovo il magnete, che a caldo va in crisi ?
Prima di partire devo andare in farmacia e portarmi dietro del ghiaccio secco?
Basterebbe cambiare il condensatore ?
Oppure devo riguardare la messa in fase (uffa !)
Oppure servirebbe questa cosa che ho letto tempo fa ?
---->" La dinamo dovrebbe mantenere nel tempo un minimo di campo magnetico residuo che serve a far nascere una minima corrente che a sua volta fa aumentare il magnetismo dei poli, che a loro volta fanno aumentare la corrente e così via, poi interviene il regolatore. Ma dopo mesi o anni ovviamente non c'è più magnetismo perchè si perde. 
Quindi la soluzione è semplice: controllando bene il + e il meno dei due morsetti a vite visibili sul cappuccio della dinamo, con i cavi di una batteria 6 volt e con la moto in marcia, devi collegare i fili della batteria con questi morsetti, ma solo per un attimo (un vero secondo!). Con quel colpo di corrente che prende l'avvolgimento, rimagnetizzi automaticamente i poli meccanici che poi fanno il loro mestiere. Dovrebbe immediatamente funzionare. "
PS: nel frattempo il S.A. è tornato a sembrare come all'origine, con tanto di paragambe ecc.; sarebbe bello se fosse anche ...funzionante.
Per evitare lo psicologo, qualcuno tra voi ( anzi, noi ) saprebbe come uscirne ?
 
16209327
16209327 Inviato: 17 Feb 2021 6:22
 

Ciao ,se non ti riparte dopo che si scalda al 95% è il magnete (che modello è) o5% le valvole troppo in tiro.
Hai revisionato il magnete?da chi?
La moto funziona anche se stacchi i fili della dinamo ,questa con il magnete no fa sinergia
 
16209328
16209328 Inviato: 17 Feb 2021 7:35
 

Ciao GBGuzzi,
io avevo lo stesso identico problema, a freddo partiva al primo colpo anche dopo un mese che era ferma, ma bastava fare 5 km perchè farla ripartire fosse un incubo.
Questo nonostante il magnete rimagnetizzato 2 anni prima.
Ho risolto facendolo revisionare completamente, ovvero rifacendo gli avvolgimenti. E' stata una spesa non indifferente ma ora è perfetta.
 
16209329
16209329 Inviato: 17 Feb 2021 7:46
 

300 euro???
 
16209331
16209331 Inviato: 17 Feb 2021 7:57
 

350
 
16209335
16209335 Inviato: 17 Feb 2021 8:27
 

Cambiando tutto la spesa è quella......
Bobina condensatore puntine cuscinetti lucidatura e verniciatura.(magnete marelli mla)
 
16209349
16209349 Inviato: 17 Feb 2021 9:25
 

Questo sì che è parlar chiaro ! Tra tutt'e due comfermate i miei sospetti. Grazie del Pronto Intervento.
---> frut, ti mando un MP per i dettagli.
 
16209395
16209395 Inviato: 17 Feb 2021 14:12
 

Per il problema del riscaldamento del magnete credo si debba ricordare di lasciare in posizione il cartoncino originale di separazione termica che è messo tra la base del magnete e il corpo del motore.
L'ultima volta, ricordando che avevo anch'io questo difetto, ma non così grave, ho inserito una lastra in PTFE
(teflon) al posto del cartoncino, ma va bene qualsiasi altro strato termicamente isolante, ovviamente non molto spesso perchè poi i denti degli ingranaggi del magnete non ingranano più bene con quelli portanti del motore. In questo modo separo il motore caldo e il difetto dovrebbe ridursi di molto o addirittura sparire.
 
16209575
16209575 Inviato: 18 Feb 2021 13:18
 

Concordo con Walter47 anch'io ho avuto un problema simile , risolto isolando termicamente il magnete.
Tanta salute a tutti
 
16250773
16250773 Inviato: 7 Ott 2021 19:46
Oggetto: Revisione cambio guzzi 500
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti! Dopo una pausa di circa 4 anni dalle moto d'epoca...rieccomi qua con voi! Colgo quindi l'occasione di ripresentarmi: sono Luca di 28 anni da Belluno, affascinato dai monocilindrici Guzzi e fiero possessore di un Superalce, di un Falcone e di uno Zigolo.
In questo periodo ho deciso di revisionare il motore del Superalce per via degli svariati problemi che mi dava. Uno fra questi e forse anche il più fastidioso, è che usciva la seconda marcia molto frequentemente 0509_mitra.gif
Volevo approfittare ora che il motore è smontato di ogni sua parte per capire quale fosse la causa di quel continuo sfollamento. Denti degli ingranaggi troppo consumati? Cambio spessorato male?
Ringrazio anticipatamente chiunque riesca a darmi qualche dritta.

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16250777
16250777 Inviato: 7 Ott 2021 20:25
Oggetto: Re: Revisione cambio guzzi 500
 

hellbordo ha scritto:
..... Uno fra questi e forse anche il più fastidioso, è che usciva la seconda marcia molto frequentemente 0509_mitra.gif
Volevo approfittare ora che il motore è smontato di ogni sua parte per capire quale fosse la causa di quel continuo sfollamento. Denti degli ingranaggi troppo consumati? Cambio spessorato male?


Ciao..... buona la seconda ipotesi !!
...se palline e molle del comando desmodromico fanno il loro dovere !!
 
16250850
16250850 Inviato: 8 Ott 2021 9:47
 

Lo penso anch'io
Gli ingranaggi sono un po' consumati ma si è visto di peggio.
Se vuoi controllare gli allineamenti monta il cambio nel motore senza mettere l'albero motore, chiudi provvisoriamente i carter con due o tre viti e dal buco del cilindro vedi benissimo cosa succede ogni volta che inserisci una marcia.
Personalmente prima smonterei il desmodromico e darei una controllata
 
16250901
16250901 Inviato: 8 Ott 2021 14:15
 

Grazie per le pronte risposte!
Sì effettivamente non sono proprio presi male gli ingranaggi, hanno qualche segno di usura ma ci sta. Quindi per prima cosa revisionerò il desmodromico e poi passerò a fare una prova e vedo come si muove sto benedetto cambio e se è il caso di spessorarlo. Lo stesso problema lo ho anche sul Falcone e sarà il prossimo lavoro che metterò in cantiere
 
16250941
16250941 Inviato: 8 Ott 2021 17:51
Oggetto: Re: Revisione cambio guzzi 500
 

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hellbordo ha scritto:
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Ciao a tutti! Dopo una pausa di circa 4 anni dalle moto d'epoca...rieccomi qua con voi! Colgo quindi l'occasione di ripresentarmi: sono Luca di 28 anni da Belluno, affascinato dai monocilindrici Guzzi e fiero possessore di un Superalce, di un Falcone e di uno Zigolo.
In questo periodo ho deciso di revisionare il motore del Superalce per via degli svariati problemi che mi dava. Uno fra questi e forse anche il più fastidioso, è che usciva la seconda marcia molto frequentemente 0509_mitra.gif
Volevo approfittare ora che il motore è smontato di ogni sua parte per capire quale fosse la causa di quel continuo sfollamento. Denti degli ingranaggi troppo consumati? Cambio spessorato male?
Ringrazio anticipatamente chiunque riesca a darmi qualche dritta.
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Ma Giuda Faus... i miei erano / sono molto peggio. Infatti durante le marce basse senti un rumore di macina caffè, ma comunque va sempre bene. Consolati!!
 
16251034
16251034 Inviato: 9 Ott 2021 12:40
Oggetto: Re: Revisione cambio guzzi 500
 

walter47 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Ma Giuda Faus... i miei erano / sono molto peggio. Infatti durante le marce basse senti un rumore di macina caffè, ma comunque va sempre bene. Consolati!!


Grazie Walter, infatti un po' di rumore da "sgramola" ha sempre il suo fascino icon_biggrin.gif
almeno adesso ho un metro di misura per valutare lo stato dei miei ingranaggi
 
16258208
16258208 Inviato: 26 Nov 2021 11:11
Oggetto: superalce che fa fumo nero
 

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Buon giorno,
premetto che non sono esperto di guzzi e di questo forum ma mi è sempre piaciuta questa moto e
ho acquistato un superalce del 1951 che ha un problema, fa un bel po' di fumo nero dal tubo di scarico sia al minimo e sopratutto accelerando.
ho smontato e pulito il carburatore che monta
getto del minimo 50
getto del massimo 118
polverizzatore 270
spillo conico L5 con la molletta inserita nella seconda tacca a partire dall'alto
la vite dell'aria era 3.5 giri indietro da tutto avvitato
il galleggiante tiene bene la benzina.
Il problema non si è risolto, usandola la moto funziona abbastanza bene parte con facilità ma vorrei risolvere questo inconveniente fastidioso e anche un po' puzzolente.
ringrazio in anticipo chi ha qualche consiglio da darmi.

Alberto
 
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