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Restauro Guzzino [Motoleggera 65]
6343275
6343275 Inviato: 19 Nov 2008 22:38
Oggetto: Restauro Guzzino [Motoleggera 65]
 



l'ho messo tra parentesi perchè non sono sicuro al 100% che sia quello... sul libretto c'e scritto solo guzzino 65 icon_lol.gif a seguito vi metto anche delle immagini.
ho deciso di rispolverarlo per l'estate che deve venire, o perchè non ho voglia di studiare non lo so icon_asd.gif comunque:
-il mezzo è fermo da diversi anni (circa 6) e di sicuro non e nelle condizioni più felici datemi dei consigli vari.
-il serbatoio aveva della miscela residua all'interno quindi potete immaginare in che stato versava... icon_rolleyes.gif ho provveduto a metteci della benzina pura dentro, una catena e fare un po di shake!dovrei aver levato il più grosso icon_mrgreen.gif fatto bene o male? continuo cosi o consigli?
-ho bisogno del rubinetto della benzina di ricambio si trova ancora o e raro? preferirei metterene uno non di plastica tipo nuovo ma almeno simile al vecchio.
-il carburatore aveva della miscela e dell'acqua icon_exclaim.gif dentro, smontato e messo a bagno-maria nella benzina asciugato e controllato. ho bisogno delle guarnizioni si trovano?
-secondo voi è il caso di aprire la testa e dare 1 pulita generale? e se necessaria la basetta (credo che ci sia solo quella come nel ciao) si trova?
-si trova la guarnizione del carter lato frizione che quella è marcita per via che c'era l'olio dentro... icon_rolleyes.gif
-quando muovo la pedalina in alcuni casi il pistone non comprime, la frizione sembra slitti,la pedalina gira a vuoto,i dischi devo solo lavarli o vanno sostituiti, si trovano? se si possono arrangiare ditemi come fare passo passo grazie.
questo e l'elenco dei miei crucci spero che voi geniacci sappiate aiutarmi, se ho fatto qualche caxxata ditemelo che io ho solo 16 anni e qualche trucco devo ancora impararlo.
ecco qui le foto! domande subliminali inside icon_twisted.gif

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6345019
6345019 Inviato: 20 Nov 2008 1:55
 

è un Guzzino, soprannome della "motoleggera 65", al massimo avrebbe potuto essere confusa con un Cardellino, simile nelle prime versioni.
 
6345058
6345058 Inviato: 20 Nov 2008 2:09
 

Ti consiglierei di procurarti

un manuale d'officina della Motoleggera 65.
 
6346856
6346856 Inviato: 20 Nov 2008 13:02
 

La foto in controluce non e' chiarissima, ma direi che hai un Guzzino "B" oppure "C".
Il "killswitch" ??? ma di che parli ? Stiamo trattando di una motoleggera di inizio anni '50, non dimenticarlo !
I comandi sul manubrio servono per suonare il claxon e per la luce abbagliante/anabbagliante.
Dovresti avere un interruttore anche sul fanale e dovrebbe avere due o tre posizioni. Se ha tre posizioni al centro il fanale e' spento, da una parte si accende solo la luce di posizione (+ il fanalino posteriore) e il devio-luci sul manubrio e' ininfluente, dall'altra si accende l'abbagliante o l'anabbagliante a seconda della posizione del devio-luci sul manubrio.
Non so la tua versione, ma io avevo un "A" e non aveva nulla per spegnerlo (altro che killswitch): o lasciavi la marcia dentro e mollavi la frizione tenendo il freno oppure "soffocavi" il motore mettendo la mano davanti all'aspirazione dell'aria.
Il manuale di uso e manutenzione per lo spegnimento conigliava addirittura di chiudere la benzina e lasciare il minimo fino a che il motore non si arrestava icon_eek.gif . (Pazzesco !)
Non dovresti avere difficolta' a reperire il kit per il carburatore.
Per quanto riguarda la poca compressione direi che un'ispezione e' d'obbligo.
Tira giu' il gruppo termico e controlla che non ci siano le fasce "incollate".
La peggior cosa che ti puo' capitare e' che ci sia da rialesare il colindro e mettre pistone e fasce nuove.
Se apri il carter lato frizione (tanto mi sembra che devi cambiare la guarnizione) lava bene i dischi con la benzina e controlla in che stato sono.
Le guarnizioni del motore le trovi ai mercatini, vendono il kit completo dove trovi anche la guarnizione alla base del cilindro e tutto il resto.
Sempre ai mercatini trovi il rubinetto della benzina, portati dietro l'originale cosi' da verificare che ti vendano quello giusto.
 
6346902
6346902 Inviato: 20 Nov 2008 13:08
 

Dimenticavo: se vuoi sapere tutto sul Guzzino questo lo devi proprio avere :

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Moto Guzzi Guzzino
di Chierici Massimo

Descrizione
La "Motoleggera 65", in arte "Guzzino", nacque nei primi mesi del 1946 da un'idea di Antonio Meucci. Bello, agile, accattivante, il "Guzzino" ispirò subito fiducia ai possibili acquirenti, tanto da divenire la prima motocicletta italiana a raggiungere una così larga diffusione. Robusto, generoso e affidabile, venne ben presto adattato al trasporto di un passeggero, ma anche elaborato in versioni sportive capaci di eccezionali imprese. La storia del piccolo gioiello di Mandello del Lario è oggetto di questo volume che ne analizza la storia e l'evoluzione tecnica attraverso i vari modelli illustrati da un ricco apparato iconografico in bianco e nero e a colori. L'opera è completata da una sezione dedicata al restauro e alla manutenzione di uno dei maggiori protagonisti della motorizzazione italiana.
 
6349398
6349398 Inviato: 20 Nov 2008 17:15
 

vi ringrazio moltissimo per le vostre risposte!!!
si lo so le foto le ho fatte con il cellulare perchè sono uno dei pochi che non ha ancora la digitale 0509_dito.gif
ehhh lo so che non si chiama killswitch però l'ho scritto perchè non avrei saputo come chiamarlo in altro modo se non "pulsante che fa spegnere la moto staccando la candela" icon_redface.gif grazie x il suggerimento comunque
l'interruttore che dici che dovrebbe essere sul fanale e spostato sul blocchetto che c'e una leva che ha posizioni 0 1 2 e poi un bottone "clacson" e poi 1 altra levetta, se mi dite che sono gli abbaglianti ok!
curioso il fatto che non si possa spegnere di proposito,chissà alla guzzi magari hanno visto che era talmente potente che non si osavano spegnerla icon_lol.gif !
moltissime grazie per avere perso tempo a leggere il poema la sopra e per avere risposto cosi esaustivamente.
vi farò sapere se ci sono novità
riguardo al manuale d'officina non si trova su internet da scaricare?
 
6349844
6349844 Inviato: 20 Nov 2008 17:56
 

Nei primi anni '50 erano tantissime le moto che non avevano un sistema per spegnerle.
Esempio classico e' l'Airone, nonostante avesse la chiavetta sul fanale, questa aveva il solo scopo di attivare l'impianto elettrico per i "servizi" (luce e claxon), ma l'accensione era a magnete: era d'uso comune fermarsi con la marcia inserita.
 
6349996
6349996 Inviato: 20 Nov 2008 18:10
 

Il bottone per spegnere i motori con accensione a volano magnete senza batteria, erano denominato

bottone di massa,

infatti metteva a massa la bobina AT.

Anche sul Motom Motomic, il primo Motom,

non esisteva bottone di massa e le procedure per spegnerlo erano di inclinare il veicolo, o mettere la terza e lasciare la frizione.

In questo caso però l'accensione era a magnete e non a volano magnete.
 
6375275
6375275 Inviato: 23 Nov 2008 20:45
 

ok ok grazie ancora per i suggerimenti !
 
6898853
6898853 Inviato: 4 Feb 2009 13:12
 

Identificazione "Guzzino" 65.
Sulla trave "quadrata" del telaio (quella sotto il serbatoio) c'è la punzonatura con il numero di serie ed il tipo (A, B, C). Il tipo A lo si riconosce facilmente anche dalla forma del forcellino posteriore, più piccolo di quello degli altri modelli.
 
6899293
6899293 Inviato: 4 Feb 2009 14:21
 

Mi hanno detto che si usava anche mettere la mano davanti al cornetto del carburatore.
Il mio ex Nettuno lo spegnevo così.
 
6909414
6909414 Inviato: 5 Feb 2009 19:14
 

Giusto! Anche il mio vecchio Airone si spegneva così, ma il "Guzzino" ha il filtro aria e quindi non è possibile chiudere il passaggio aria con il palmo della mano
PassioneV7 ha scritto:
Mi hanno detto che si usava anche mettere la mano davanti al cornetto del carburatore.
Il mio ex Nettuno lo spegnevo così.
 
6909508
6909508 Inviato: 5 Feb 2009 19:26
 

Il manuale uso e manutenzione + quello completo dei ricambi con tutti i codici li trovi da Angelo Tadini a Scanzorosciate (Bergamo) tel.035-661232. Si tratta di fedeli riproduzioni degli originali. Quello dei ricambi è assolutamente necessario per rimontare correttamente tutte le parti senza dimenticare rondelle ecc. Se puoi, vallo a trovare Tadini nel suo negozio. Ti assicuro che ne vale la pena. E' una visita che raccomando a tutti i guzzisti "d'epoca"!!!!
Lupe ha scritto:
vi ringrazio moltissimo per le vostre risposte!!!
si lo so le foto le ho fatte con il cellulare perchè sono uno dei pochi che non ha ancora la digitale 0509_dito.gif
ehhh lo so che non si chiama killswitch però l'ho scritto perchè non avrei saputo come chiamarlo in altro modo se non "pulsante che fa spegnere la moto staccando la candela" icon_redface.gif grazie x il suggerimento comunque
l'interruttore che dici che dovrebbe essere sul fanale e spostato sul blocchetto che c'e una leva che ha posizioni 0 1 2 e poi un bottone "clacson" e poi 1 altra levetta, se mi dite che sono gli abbaglianti ok!
curioso il fatto che non si possa spegnere di proposito,chissà alla guzzi magari hanno visto che era talmente potente che non si osavano spegnerla icon_lol.gif !
moltissime grazie per avere perso tempo a leggere il poema la sopra e per avere risposto cosi esaustivamente.
vi farò sapere se ci sono novità
riguardo al manuale d'officina non si trova su internet da scaricare?
 
6910032
6910032 Inviato: 5 Feb 2009 20:10
 

Tadini detto anche il gioielliere icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6910467
6910467 Inviato: 5 Feb 2009 20:58
 

Sì, lo so bene, ma i manuali di cui sopra vengono via ad un prezzo ragionevole e quello dei ricambi è eccezionale!.
PassioneV7 ha scritto:
Tadini detto anche il gioielliere icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6910558
6910558 Inviato: 5 Feb 2009 21:06
 

al di la delle battute, il "Guzzino" detto anche manico di scopa da Guzzi stesso, ha un fascino tutto suo e a me piace molto. Sarà per il cambio al serbatoio, il doppio manettino del gas e dell'aria che gli danno un'aria ancor + retrò, un design azzeccatissimo.
 
9465931
9465931 Inviato: 11 Mar 2010 11:36
 

Ciao a tutti,
ho voglia di condividere la mia contentezza per essere riuscito, ieri pomeriggio, a mettere in moto un Guzzino del '54 fermo da chissà quanti anni.
Pulito il carburatore, la marmitta e il serbatoio, dopo qualche colpo di tosse, ha ricominciato a girare come un orologino 0509_campione.gif .
Ora inizia il restauro, devo togliere tanto fango (e un po' di ruggine) il precedente proprietario lo aveva usato in campagna e forse non lo aveva neanche mai lavato 0509_si_picchiano.gif , nonostante tutto è sano e conserva la sua vernice originale, vanno anche le luci!!
Probabilmente a qualcuno di voi sarà già capitato di vivere questo momento e può capire di che bella emozione sto parlando...
Una buona giornata a tutti 0509_doppio_ok.gif .

ciso
 
9466396
9466396 Inviato: 11 Mar 2010 13:17
 

Ciao Ciso!!! complimenti e sotto con il Guzzino ... quando vuoi facci vedere qualche foto icon_wink.gif
 
9466814
9466814 Inviato: 11 Mar 2010 14:46
 

ciso ha scritto:
Ciao a tutti,
ho voglia di condividere la mia contentezza per essere riuscito, ieri pomeriggio, a mettere in moto un Guzzino del '54 fermo da chissà quanti anni.
Pulito il carburatore, la marmitta e il serbatoio, dopo qualche colpo di tosse, ha ricominciato a girare come un orologino 0509_campione.gif .
Ora inizia il restauro, devo togliere tanto fango (e un po' di ruggine) il precedente proprietario lo aveva usato in campagna e forse non lo aveva neanche mai lavato 0509_si_picchiano.gif , nonostante tutto è sano e conserva la sua vernice originale, vanno anche le luci!!
Probabilmente a qualcuno di voi sarà già capitato di vivere questo momento e può capire di che bella emozione sto parlando...
Una buona giornata a tutti 0509_doppio_ok.gif .

ciso


Bel colpo Ciso !
Trovare un Guzzino conservato e marciante (compreso l'impianto elettrico !!) è una bella scoperta.......come ha detto già Scovolix, posta un paio di foto che vogliamo vederlo !!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9467041
9467041 Inviato: 11 Mar 2010 15:16
 

certo, lo farò molto volentieri quanto prima!

Grazie
 
9467986
9467986 Inviato: 11 Mar 2010 17:36
 

ciso ha scritto:
Ciao a tutti,
ho voglia di condividere la mia contentezza per essere riuscito, ieri pomeriggio, a mettere in moto un Guzzino del '54 fermo da chissà quanti anni.
Pulito il carburatore, la marmitta e il serbatoio, dopo qualche colpo di tosse, ha ricominciato a girare come un orologino 0509_campione.gif .
Ora inizia il restauro, devo togliere tanto fango (e un po' di ruggine) il precedente proprietario lo aveva usato in campagna e forse non lo aveva neanche mai lavato 0509_si_picchiano.gif , nonostante tutto è sano e conserva la sua vernice originale, vanno anche le luci!!
Probabilmente a qualcuno di voi sarà già capitato di vivere questo momento e può capire di che bella emozione sto parlando...
Una buona giornata a tutti 0509_doppio_ok.gif .

ciso


Bravo! eusa_clap.gif Il "Guzzino", non una semplice moto(leggera) come tante eusa_naughty.gif , ma un pezzo della nostra storia! icon_biggrin.gif
 
9468093
9468093 Inviato: 11 Mar 2010 17:56
 
 
9468182
9468182 Inviato: 11 Mar 2010 18:08
 

ciso ha scritto:
Provo a postare l'unica foto che ho:

Immagine: Link a pagina di Img59.imageshack.us


Ottimo !! 0509_up.gif
Intanto una bella lavata con molta cura......poi le foto per il Tinga... eusa_whistle.gif
La moto è completa, ha anche i paragambe ed il molleggio optional....
Non mi sembrano sue la sella ed il clacson...ma sarà meglio vederla dopo lavata in qualche foto più dettagliata......
Hai provato se le marce entrano ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9468318
9468318 Inviato: 11 Mar 2010 18:28
 

Si, le marce entrano tutte...
Credo sia stata chiusa in una stalla per un'eternità, c'è un bollo del 61 nel portabollo.
Può darsi che qualche pezzo sia stato sostituito tanto tempo fa, non mi sento di escluderlo: l'impressione che ho, guardando le viti e le varie parti, è che nessuno l'abbia toccata per anni
 
9468881
9468881 Inviato: 11 Mar 2010 19:47
 

Mitico Guzzino! 0509_up.gif
 
9469239
9469239 Inviato: 11 Mar 2010 20:28
 

ciso ha scritto:
...(...)......Credo sia stata chiusa in una stalla per un'eternità....(..)... l'impressione che ho, guardando le viti e le varie parti, è che nessuno l'abbia toccata per anni


Su questo non ci sono dubbi !! icon_asd.gif icon_asd.gif

Per ricambi ecc. ecc., intanto, prova a fare un giro qui :

Link a pagina di Nonsolomotoguzzi.com

Una cosa non ci hai ancora raccontato : il Guzzino ha i documenti, targa, libretto e foglio complementare ?
Sai se è in regola con il PRA ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9471806
9471806 Inviato: 12 Mar 2010 9:30
 

grazie per il link ai ricambi...il guzzino ha la sua targa, sarebbe bello sapere di che colore fosse (probabilmente bianca con le lettere blu) perchè ormai è marrone di ruggine.
Ho fatto l'estratto cronologico e i numeri di telaio coincidono, tra l'altro anche il motore ha gli stessi numeri. Nel week end se riesco lo lavo...
 
9473548
9473548 Inviato: 12 Mar 2010 14:57
 

Bianco con le righe blu??

Se non era delle Poste o altri enti pubblici, il suo colore era Rosso.

Se ho visto bene dovrebbe essere il Guzzino modello C
 
9473652
9473652 Inviato: 12 Mar 2010 15:12
 

no,scusa, parlavo della targa...
 
9503699
9503699 Inviato: 17 Mar 2010 22:47
 

Salve ho un guzzino e sul il telaio cé scrito Moto Guzzi C *1845####*mi sai dire un po di info su questo gioelo?maniali di manuntenzione,dove comprare le gomme,manettino,grazie,sono nuovo su il sito é no se bene come finziona
Ancora Grazie
 
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