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Restauro Guzzino [Motoleggera 65]
16029604
16029604 Inviato: 26 Nov 2018 21:29
 

ma il clacson del Guzzino funziona a corrente continua....... o corrente alternata..... eusa_think.gif
 
16029610
16029610 Inviato: 26 Nov 2018 21:54
 

Il problema è che non funziona, non come funzionerebbe.............se funzionasse........ icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16029661
16029661 Inviato: 27 Nov 2018 0:39
 

IGNACIO ha scritto:
ma il clacson del Guzzino funziona a corrente continua....... o corrente alternata..... eusa_think.gif

Ciao, essendo provvisto di alternatore 6v la corrente è alternata , con claxon argoradio a 6v e se non va bisogna revisionarlo.
Aprilo come hai fatto e vedi di recuperare la guarnizione di carta e la membrana ,se non si staccano usa qualcosa che lubrifichi le parti w40 o svitol , vedi di arrivare alle puntine interne e controlla che passi corrente quindi continuita' quando chiudono, altrimenti pulisci il tutto e con un volmetro (tester )verifica ci sia continuita'.

Puoi provare con batteria attenzione a 6v se vibra la membrana e se non c'è niente di danneggiato chiudi rimontando il tutto ,cioè anche la guarnizione di carta al suo posto , prova se suona con dei collegamenti brevi..
Attenzione regola vite che ti da possibilita' di far vibrare +o- la membrana e l'attacco nel modo giusto.

ciao
 
16029688
16029688 Inviato: 27 Nov 2018 8:22
 

Ma lo alimenti con corrente continua o alternata? Deve essere alimentato in alternata altrimenti non funziona
 
16029690
16029690 Inviato: 27 Nov 2018 8:26
 

adlerv90 ha scritto:
Ciao, essendo provvisto di alternatore 6v la corrente è alternata , con claxon argoradio a 6v e se non va bisogna revisionarlo.
Aprilo come hai fatto e vedi di recuperare la guarnizione di carta e la membrana ,se non si staccano usa qualcosa che lubrifichi le parti w40 o svitol , vedi di arrivare alle puntine interne e controlla che passi corrente quindi continuita' quando chiudono, altrimenti pulisci il tutto e con un volmetro (tester )verifica ci sia continuita'.

Puoi provare con batteria attenzione a 6v se vibra la membrana e se non c'è niente di danneggiato chiudi rimontando il tutto ,cioè anche la guarnizione di carta al suo posto , prova se suona con dei collegamenti brevi..
Attenzione regola vite che ti da possibilita' di far vibrare +o- la membrana e l'attacco nel modo giusto.

ciao

Con la batteria non funzionera' mai! le batterie sono in continua
 
16029833
16029833 Inviato: 27 Nov 2018 18:45
 

pluto111 ha scritto:
Con la batteria non funzionera' mai! le batterie sono in continua


Vero che sono in continua ..

Ho controllato il claxon che ho sistemato anni fa ed era 6v in continua icon_redface.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



pensavo fosse di un Cardellino ma penso ora che era di uno Stornello ,e meno male che lo scrivono sul claxon ..

Ti conviene accendere la moto o usare un trasformatore in CA 6v..
argoradio in alternata dovrebbe alzarsi di tono/volume con i giri del motore o bip al minimo .. icon_asd.gif
 
16029865
16029865 Inviato: 27 Nov 2018 22:27
 

Adesso provo a collegaro alla modo cosi verifico se chiudendo il circuito vibra.

Secondo voi manca un pezzo perchè attualmente la parte di metallo dando la corrente con una batteria 6 volt si sposta indietro (quindi dando alternata dovrebbe muoversi avanti e indietro) ma non c'è contatto tra questa parte in metallo e la vite e se non esiste questo contatto la vibrazione prodotta come fa a trasmettersi alla tromba?

Forse ci vuole anche la guarnizione di carta tra la tromba e il corpo? ma da tutti i due lati?
 
16030147
16030147 Inviato: 28 Nov 2018 21:44
 

Se alimenti con corrente alternata dovrebbe vibrare e quindi trasmettere la vibrazione alla placca di metallica che chiude sopra... La guarnizione di carta dovrebbe dividere il corpo del clacson dalla placca metallica a chiusura.....
 
16030346
16030346 Inviato: 29 Nov 2018 15:56
 

confermo funziona in corrente alternata
alimentato con la batteria non funziona
 
16034391
16034391 Inviato: 16 Dic 2018 21:26
 

Ho collegato il clacson al guzzino e se si manda a massa vibra.

Quindi penso che sia mancante di un pezzo che colleghi la vite alla parte che vibra e trasmetta la vibrazione.
 
16034404
16034404 Inviato: 16 Dic 2018 23:33
 

Ciao. Se può esserti utile, tra la vite e il corpo ci va una molla.
 
16047445
16047445 Inviato: 11 Feb 2019 12:32
 

salve ragazzi avrei bisogno di sapere le due leve sullo sterzo del guzzino che sono una per l aria mentre l altra? a cosa serviva
 
16047447
16047447 Inviato: 11 Feb 2019 12:35
 

Acceleratore....
Non c'era la.manopola quindi a destra c'era l'acceleratore

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16049482
16049482 Inviato: 18 Feb 2019 19:02
 

Buonasera, sto restaurando un cardellino 73 cc. del 1958. Mi sono accorto che perde parecchio olio dal pignone della catena. La domanda è: c'è un paraolio? Se c'è il paraolio, per sostituirlo bisogna aprire il motore o si riesce togliendo il pignone?
Faccio questa domanda, perchè in effetti, ho tolto il pignone (devo dire che la ghiera che stringeva il pignone, era lenta, lo svitata con le mani, dopo aver piegato il fermo) e non riesco a vedere il paraolio e quindi mi sono fermato......

Grazie a chi potrà darmi qualche dritta.

Luca
 
16049523
16049523 Inviato: 18 Feb 2019 22:01
 
 
16049537
16049537 Inviato: 18 Feb 2019 22:57
 

Scusami, siccome hanno praticamente lo stesso motore, pensavo andasse bene scrivere anche qui. Chiedo scusa di nuovo e provvedo a spostare il post.
Saluti.

Luca
 
16120109
16120109 Inviato: 15 Nov 2019 13:19
Oggetto: "Guzzino 65cc." Foto
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno a tutti, vorrei condividere con Voi, alcuni restauri di "Guzzini 65cc.", allego foto di un' A del 1946, di un B del 1949, di uno special da corsa del 1949 e di uno special da cross del 1949.
Un saluto
aligi1

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16120314
16120314 Inviato: 16 Nov 2019 9:55
 

Bellissimi!
Se proprio devo trovare il classico pelo nell'uovo direi che su quello da corsa avrei messo le aquile sul serbatoio come queste:

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16120344
16120344 Inviato: 16 Nov 2019 14:17
 

Ciao, ci avevo pensato, ma quel logo penso fosse esclusivo del modello da corsa Gambalunga, così ho preferito mettere il logo classico usato sul "Guzzino", secondo me meno pretenzioso e più consono.......
Grazie !!!
aligi1
 
16120355
16120355 Inviato: 16 Nov 2019 15:54
 

Complimenti aligi1 per i bellissimi esemplari ...... quanta nostalgia!!! Ero innamorato del Guzzino .... ne ho restaurato qualcuno anch'io
 
16120789
16120789 Inviato: 18 Nov 2019 19:23
 

complimenti per i bellissimi esemplari di Guzzino.... quello da cross mi fa impazzire....

Ma erano versioni esistenti all'epoca o soltanto delle elaborazioni moderne.... eusa_think.gif
 
16120814
16120814 Inviato: 18 Nov 2019 20:54
 

Grazie dei complimenti....!!!
I "Guzzini" da Corsa e da Cross non sono restauri, ma appunto "special" fatti adesso con pezzi rigorosamente d'epoca o realizzati a mano, (marmitte, pedane, volano, parafango post. corsa, elaborazione motore, ecc.).
Sicuramente c'erano "Guzzini" special fatti all'epoca, per le varie gare nazionali, ma li ho visti solo in foto, mai dal vivo......?
Un saluto !
aligi1
 
16127542
16127542 Inviato: 30 Dic 2019 12:53
 

salve a tutti , anche rileggendo i vari post sul guzzino non ho trovato risposte alla richiesta delle misure dell'estrattore per smontare il volano del mio guzzino b . E' un Filso.
Eventualmente se potete anche dirmi dove acquistarlo...grazie
 
16127562
16127562 Inviato: 30 Dic 2019 15:13
 

matitrial ha scritto:
Scusami filippo, pensavo avessi tolto i dischi .... per quell'estrattore, come da foto, è facile da fare, due bulloni del 5 passo 1 (forse 1,25 ) della giusta lunghezza con quattro dadi ... una piastra spessa 5 mm. un bullone e due dadi del 10 ed il gioco e fatto, fori la piastra con due fori da 6 della larghezza filetti per le viti del 5 che bloccherai nel passante con dado e controdado, un foro centrale del 12 per quella del 10 ed anche qui dado e controdado ... ed ecco realizzato l'estrattore .... 0509_up.gif


Ti ho riportato un messaggio di parecchi anni fa del nostro "esperto di meccanica" Matitrial.

Leggi bene i suoi consigli.

Pro futuro, se hai bisogno d'informazioni, cerca prima il Topic e poi puoi usare la funzione "cerca" all'interno dello stesso Topic.
Come per esempio ho fatto io ora..... scrivendo "estrattore" 0509_up.gif

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16127591
16127591 Inviato: 30 Dic 2019 19:05
 

hai ragione, mancavo da tempo sul forum e mi son fatto prendere dalla foga di risolvere il problema..
grazie sempre per la disponibilita' e professionalita'
 
16127593
16127593 Inviato: 30 Dic 2019 19:28
 

dimenticavo, il mio e' un guzzino 65 b del 51 e monta un carburatore dellorto mu 13 , ma ho visto che su alcuni libretti di uso e manutenzione e' riportato un dellorto 14 ...come mai ?
Quale e' quello giusto ?
 
16127595
16127595 Inviato: 30 Dic 2019 19:44
 

Mah non lo so.... eusa_think.gif
Anch'io ho un B del '51 e monta lo stesso tuo carburatore.

Sul sito di RenPag rpw.it c'è un libretto uso e manutenzione che effettivamente riporta un 14 MU2, ma la stampa è del luglio 1953.
Sul mio idem.

A questo punto posso solo pensare che il 14 sia stato montato solo sul C.
Chi lo sa con esattezza ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16127675
16127675 Inviato: 31 Dic 2019 9:08
 

allora tengo il mio tranquillamente...giusto ?
 
16127686
16127686 Inviato: 31 Dic 2019 12:14
 

Non ne ho la certezza, ma penso proprio di sì.
Appena ho un po' di tempo mi informerò meglio.
Il Guzzino l'ho preso una decina d'anni fa ma l'ho usato un paio di volte.
È più bello da vedersi che da usarsi su strada.... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16144889
16144889 Inviato: 26 Mar 2020 14:56
Oggetto: Impianto elettrico Guzzino 65 1947
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti! icon_smile.gif
Ho un Guzzino 65 tipo A del 1947 (ovvero la primissima serie con marmitta "corta"), e ne ho quasi ultimato il restauro. Adesso sono alle prese con l'impianto elettrico: com'è noto, i Guzzini costruiti nel biennio 1946-1947 uscivano dalla fabbrica senza il clacson, il quale veniva solitamente aggiunto in seguito dal concessionario. Sul mio Guzzino, originariamente sprovvisto, è stato quindi montato successivamente e, con l'occasione, si era sostituito completamente il cablaggio originale con quello della serie successiva B, spostando quindi anche il commutatore dei fari dal corpo del faro anteriore al manubrio.

In fase di restauro ho riportato tutto come era all'origine (mantenendo però il clacson per la circolazione stradale attuale, con un pulsante dedicato al manubrio), ma non riesco a collegare i vari organi elettrici tra di loro, e ciò sta diventando per me un autentico grattacapo! eusa_wall.gif
In giro ho trovato solo schemi per il Guzzino B e C, ma mai per il tipo A. Sapreste aiutarmi?

Purtroppo l'elettricità non è la mia materia, e non vorrei danneggiare qualcosa.

Grazie in anticipo e buona giornata,
Samuele.
 
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