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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Superalce [info e consigli restauro]
13920603
13920603 Inviato: 11 Nov 2012 23:34
 

Ciao GB
La mattina di buon'ora (5.20..prima di partire con il Velocifero per visitare una stupenda collezione vicino a Perugia)..... se si perde per strada una " e " si può essere fraintesi!!!
La frase-battuta voleva essere
" Certo che sei il primo con un Superalce a otto marce!!!..."
Comunque se la battuta è lecita e scherzosa la ragione la devo dare ad Ignacio per l'interpretazione!!
Saluti
 
13921409
13921409 Inviato: 12 Nov 2012 13:47
Oggetto: Rimagnetizzare magnete Superalce?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Anzitutto salve a tutti, sono appena arrivato in questo forum.
Complimenti è molto ben fatto e spero di diventare un Guzzista anche io!
Ho "ereditato" una Guzzi Superalce del 1952/53 (non sono ancora sicurissimo sull'anno),
da mio padre. Le virgolette perchè lui non sta molto bene e non può più occuparsene perciò l'ho recuperata dal pollaio dove era stipata da molti anni e dopo averla ripulita l'ho portata da un amico meccanico di fiducia per cercare di rimetterla in moto. Ultima volta acceso motore 15/18 anni fa non ricordiamo bene.
Il cilindro è a posto, le varie parti meccaniche sembrano ok, ho fatto rettificare dal meccanico la pompa dell'olio (credo fosse di un vecchio Ercole).
Il primo vero intoppo: il magnete non scocca la scintilla.
Ci siamo chiesti il motivo, il meccanico è quasi convinto che siano i magneti.
Il quesito che pongo a Voi -dopo aver cercato tra i vari forum- è il seguente.
Premesso che non riesco a trovarlo online e se lo trovassi non sarei certo che funzionasse fino a dopo averlo pagato, mi chiedo: è possibile rimagnetizzare i magneti senza spendere un occhio della testa?

Grazie!
 
13921538
13921538 Inviato: 12 Nov 2012 14:26
Oggetto: Re: Rimagnetizzare magnete Superalce?
 

staicalmo ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Anzitutto salve a tutti, sono appena arrivato in questo forum.
Complimenti è molto ben fatto e spero di diventare un Guzzista anche io!
Ho "ereditato" una Guzzi Superalce del 1952/53 (non sono ancora sicurissimo sull'anno),
da mio padre. Le virgolette perchè lui non sta molto bene e non può più occuparsene perciò l'ho recuperata dal pollaio dove era stipata da molti anni e dopo averla ripulita l'ho portata da un amico meccanico di fiducia per cercare di rimetterla in moto. Ultima volta acceso motore 15/18 anni fa non ricordiamo bene.
Il cilindro è a posto, le varie parti meccaniche sembrano ok, ho fatto rettificare dal meccanico la pompa dell'olio (credo fosse di un vecchio Ercole).
Il primo vero intoppo: il magnete non scocca la scintilla.
Ci siamo chiesti il motivo, il meccanico è quasi convinto che siano i magneti.
Il quesito che pongo a Voi -dopo aver cercato tra i vari forum- è il seguente.
Premesso che non riesco a trovarlo online e se lo trovassi non sarei certo che funzionasse fino a dopo averlo pagato, mi chiedo: è possibile rimagnetizzare i magneti senza spendere un occhio della testa?

Grazie!


Ciao e benvenuto.
Per risponderti, certamente, si può rimagnetizzare.
Ci sono delle ditte specializzate che lo fanno.

Qui nel Tinga c'è anche chi il magnetizzatore se l'è costruito in casa
Leggi qui
Come costruire un magnetizzatore [con foto]

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13921689
13921689 Inviato: 12 Nov 2012 15:01
Oggetto: Re: Rimagnetizzare magnete Superalce?
 

______________





Ciao Staicalmo
Hai il magnete ad anticipo a manuale??
Se non sei tanto distante dall'entroterra di Rimini.....potrei suggerirti la soluzione...
Saluti
 
13921920
13921920 Inviato: 12 Nov 2012 16:01
 

no, scusate non ho detto che abito vicino Roma.
il magnete è ad anticipo manuale.
grazie per la risposta velocissima!
allora,
ho trovato una ditta lombarda che mi ha chiesto 300 euro, con i quali però restaura un po' tutto il magnete oltre a rimagnetizzarlo. credo (spero) gli avvolgimenti e tutto il resto.
so quanto vale una superalce rimessa a nuovo, e li spenderei questi soldi, ma non sguazziamo nell'oro! comunque, se trovassi qualcosa a meno.. vicino Rimini dici? mmm di che si tratta se posso chiedere?
 
13921995
13921995 Inviato: 12 Nov 2012 16:24
 

Ciao
Certamente che rifare il magnete in toto è un'altro discorso ...e prezzo!!
Hai un Messaggio Privato.
Saluti
 
13954209
13954209 Inviato: 25 Nov 2012 14:59
 

Sono entrato ieri in ting'avert.
Un saluto a tutti.
Dato che sono interessato al superalce (ma non lo posseggo) credo di essere nel posto giusto!
Vorrei trovarne uno e mi devo documentare per non farmi rifilare dei bidoni.
Ho un bel numero di domande da fare:
1) Che differenza c'è tra alce veloce e superalce? L'alce veloce era solo un superalce di transizione?
Guardando le foto in giro ho visto che sul carterino della distribuzione dove è riportato il n° motore mi pare di aver notato sigle diverse: "AV" e "SA" (alce veloce e superalce). Nel qual caso i motori sono effettivamente diversi? Qualcuno sa dirmi la differenza?
2) Ho letto tutta la questione del superalce rosso "civile" ma ho dei dubbi sugli allestimenti in generale: si vedono moto con vari particolari cromati: cerchi, i compassi delle sospensioni, molle della sospensione anteriore ecc... Ma come nasceva davvero il superalce militare? La versione carabinieri era cromata,ma l'altra? E la marmitta era semplice e lunga o doppia? C'è qualche sito dove si possano vedere come erano DAVVERO?
3) L'anticipo era manuale o automatico?
4) Sapete se la Moto Guzzi risponde a queste domande (pagando!) o se ha un sito sulle sue moto d'epoca? Forse è pretendere troppo,dato che il suo museo è largamente incompleto e la guida,quando l'ho visitato,era un ex operaio in pensione che lo faceva gratis!
5) Avete provato a vendere un superalce? Ci siete riusciti o non lo vuole nessuno? Nel secondo caso ovviamente si può tirare sul prezzo!
6) I ricambi si trovano con facilità? Mi sembra di ricordare che avesse la corona in blocco col tamburo:questo è un particolare che in caso di mancanza di ricambi rende la moto inservibile salvo adattamenti laboriosi e improbabili.
Ringrazio tutte le anime buone che vorranno rispondermi!
 
13954323
13954323 Inviato: 25 Nov 2012 15:51
 

'mmazza'.............. quanto domande................ icon_rolleyes.gif

qui ci vuole un supertecnico dell'Alce........... oggi, domenica, sono pochi i presenti ma vedrai che presto qualche guzzista DOC si farà vivo..................................... 0510_saluto.gif
 
13954401
13954401 Inviato: 25 Nov 2012 16:41
 

madama leggiti il 3d, ci sono varie foto....

Non sono un superesperto ma provo a rispondere ad alcune delle domande:

2) secondo me la versione originale militare non aveva niente di cromato...a me hanno fatto giustamente notare che la leva frizione cromata (quella sul motore) non era la sua.
Forse, ma molto forse, erano cromate solo le leve al manubrio.
La marmitta era semplice, il silenziatore finale era sdoppiato in verticale (è così anche sul manuale)
3) automatico.
4) se non ti basta questo forum...
5) mai!
6)i ricambi si trovano, soprattutto da ricambisti di Mandello che vendono anche on line.
La corona in effetti è in blocco col tamburo, non ricordo bene ma forse il ricambista mi aveva effettivamente detto che non si trovano facilmente.
Dopo 3000 km mi sembra di poter dire che si consuma molto poco, e quando il mercato (noi) lo richiederanno i ricambi salteranno fuori, o qualche soluzione ingegnosa....
 
13954539
13954539 Inviato: 25 Nov 2012 18:22
 

Ciao Madama forza fatti un bel Superalce è un 500 esteticamente molto più vecchia degli anni che ha, robusta e divertente e, rispetto ad altri Guzzi pù blasonati ha ancora un prezzo accettabile, si trova ancora una buona disponibilità di ricambi originali, logicamente ti deve piacere il verde militare!!!!
1)Niente sono praticamente uguali, se vogliamo le differenze le trovi fra Alce e Superalce(motore tipo V 2 valvole in testa e regolatore di carico del molleggio posteriore comandato da un volantino sotto il motore) poi ci sono le varie modifiche apportate nel corso degli anni,all'inizio magnete manuale e scarico con due tubi sovrapposti tipo Alce dal 1952 magnete con anticipo automatico dal 1955 marmitta a un tubo solo.

Allora i primi Superalce prodotti dal 1946 al 1954 rientrano nella progressione numerica dei telai di tutti i motocicli 500 e prima del numero avevano la sigla AV da qui deriva Alce Veloce in quanto il Superalce deriva dalla famosa Alce del periodo bellico (se vogliamo la Guzzi dice che qualche modello sperimentale dell'AV era stato costruito alla fine della guerra)
2)La questione dei Superalce rossi è molto dibattuta e non mi dilungo oltre voglio solo dire che se dal certificato di origine della Guzzi risulta venduta a un concessionario e non all'esercito Italiano allora potrebbe anche essere rossa, le colorazioni ufficiali dei Superalce militari sono 2 verde oliva chiaro filettato con molte parti cromate per la versione carabinieri,
verde oliva scuro senza cromature ad eccezione dei leveraggi come giustamente dice richiurci, filetti sui 2 parafanghi e sui coperchi dei cassettini attrezzi per la versione Esercito.
3)Già risposto.
4)Normalmente trovi queste informazioni sulla scheda tecnica che la Guzzi ti fornisce quando richiedi il certificato di origine.
5)E' un mercato un po' strano se hai un buon conservato lo puoi vendere a un prezzo di mercato, se ti avventuri in un restauro fatto come si deve e quindi costoso può risultare difficile venderlo.
6)Già risposto.
 
13955533
13955533 Inviato: 25 Nov 2012 23:41
 

luc52 ha scritto:
Ciao Madama forza fatti un bel Superalce è un 500 esteticamente molto più vecchia degli anni che ha, robusta e divertente e, rispetto ad altri Guzzi pù blasonati ha ancora un prezzo accettabile, si trova ancora una buona disponibilità di ricambi originali, logicamente ti deve piacere il verde militare!!!!
1)Niente sono praticamente uguali, se vogliamo le differenze le trovi fra Alce e Superalce(motore tipo V 2 valvole in testa e regolatore di carico del molleggio posteriore comandato da un volantino sotto il motore) poi ci sono le varie modifiche apportate nel corso degli anni,all'inizio magnete manuale e scarico con due tubi sovrapposti tipo Alce dal 1952 magnete con anticipo automatico dal 1955 marmitta a un tubo solo.

Allora i primi Superalce prodotti dal 1946 al 1954 rientrano nella progressione numerica dei telai di tutti i motocicli 500 e prima del numero avevano la sigla AV da qui deriva Alce Veloce in quanto il Superalce deriva dalla famosa Alce del periodo bellico (se vogliamo la Guzzi dice che qualche modello sperimentale dell'AV era stato costruito alla fine della guerra)
2)La questione dei Superalce rossi è molto dibattuta e non mi dilungo oltre voglio solo dire che se dal certificato di origine della Guzzi risulta venduta a un concessionario e non all'esercito Italiano allora potrebbe anche essere rossa, le colorazioni ufficiali dei Superalce militari sono 2 verde oliva chiaro filettato con molte parti cromate per la versione carabinieri,
verde oliva scuro senza cromature ad eccezione dei leveraggi come giustamente dice richiurci, filetti sui 2 parafanghi e sui coperchi dei cassettini attrezzi per la versione Esercito.
3)Già risposto.
4)Normalmente trovi queste informazioni sulla scheda tecnica che la Guzzi ti fornisce quando richiedi il certificato di origine.
5)E' un mercato un po' strano se hai un buon conservato lo puoi vendere a un prezzo di mercato, se ti avventuri in un restauro fatto come si deve e quindi costoso può risultare difficile venderlo.
6)Già risposto.


Mi sembra che tu abbia sviscerato i miei dubbi:ti ringrazio!
Ho visto molte foto di superalce con cromature fuori ordinanza:sono tollerate o deprezzano l'oggetto? Perchè indubbiamente un po di cromo fa un bell'effetto! Resta il fatto che restaurare in versione carabinieri costa molto di più...ma ad esempio i cerchi cromati stanno bene! La tua com'è? La possiedi da molto?Ti ha dato grane?
 
13957388
13957388 Inviato: 26 Nov 2012 19:43
Oggetto: Re: Rimagnetizzare magnete Superalce?
 

ciao, dopo vari tentativi e perplessità abbiamo visto che in effetti il magnete ha anche altri problemi, perciò non basta magnetizzarlo ci vuole un po' di restauro di alcune parti. siccome non l'ho trovato un ricambio usato in giro, ho deciso di farlo restaurare (io non penso di riuscire a farlo meglio), la spesa dovrebbe aggirarsi attorno ai 100 euri (un botto forse ma ne varrà la pena)

già rifatte alcune guarnizioni e rettificato la pompa dell'olio e alcuni bulloni sparsi qua e la parecchio ossidati, il cilindro è a posto leverie ok, carter pure, ruggine un po' dovunque e i tubi in gomma si sono polverizzati ma è davvero una gran moto e non vediamo l'ora di farla ripartire.
Giuliano è un ottimo meccanico e ci va con i piedi di piombo ad ogni modo grazie per le dritte vi farò sapere appena riesco a far partire il motore.icon_mrgreen.gif

ps.questo sito è abbastanza complesso, per ora me lo giro un po' cercando di capire come usarlo al meglio, ci ho messo un po' a capire come rispondere e non conoscevo bene l'uso dei messaggi privati: abbiate pazienza icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif
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13957501
13957501 Inviato: 26 Nov 2012 20:19
 

Ma, guarda se un oggetto lo vuoi deprezzare qualcosa gli trovi sempre....poi dipende dal proprietario....salvaguardando il verde qualche peccatuccio io me lo sono sempre concesso e sono 25 anni che mi diverto con svariati Superalce (uno per volta per carità) grosse grane non ne ho mai avute, solite cose trafilaggi non modificabili e una manutenzione più frequente che su una moto moderna, ma vuoi mettere il divertimento di girare con una moto del genere....sterrato compreso dai fatti tentare, come avrai visto quì sul Tinga ci sono molti Super Esperti di meccanica e per qualsiasi problema hai solo da chiedere e ti risponderanno.
madamadore ha scritto:


Mi sembra che tu abbia sviscerato i miei dubbi:ti ringrazio!
Ho visto molte foto di superalce con cromature fuori ordinanza:sono tollerate o deprezzano l'oggetto? Perchè indubbiamente un po di cromo fa un bell'effetto! Resta il fatto che restaurare in versione carabinieri costa molto di più...ma ad esempio i cerchi cromati stanno bene! La tua com'è? La possiedi da molto?Ti ha dato grane?
 
13972127
13972127 Inviato: 2 Dic 2012 19:39
 

Benvenuto a Madamadoré, ti sei deciso a comprarla ?

Per avere un'idea, la mia esperienza è questa:
visto un annuncio su Subito (senza foto) ho telefonato e sono andato a vederla a Seveso.
Era "custodita" in un vecchio furgone insieme ad altro ciarpame; tirata fuori a fatica, non stava in piedi (cavalletto sbullonato); ruggine sovrana, spesse incrostazioni d'olio, il tutto ricoperto dalla polvere di decenni.
"Se vuoi metto un pò di benzina, vedrai che funziona" (per carità non farlo, basta che il motore non sia bloccato).
Quindi: non era certo una buona occasione.
Risultato = l'ho comprata lo stesso per 3.000, strapagata per due motivi: mi piaceva così, com'era nata e vissuta, ed anche perché nella chiacchierata in casa del proprietario ho visto che quella famiglia aveva un gran bisogno d'aiuto.
Il giorno dopo l'ha messa in un altro suo furgone e me l'ha portata a casa (120 Km + ritorno)

Comunque non mi sono poi pentito; e siccome preferisco il faccio-da-me, è bastato:
- spennellare tutto con abbondante petrolio, accuratamente e più di una volta, profumando così tutto il garage
- svuotare il serbatoio dalla terra e ruggine che c'erano dentro e fargli il solito trattamento di bicomponente
- aprire il carburatore e ripulire delicatamente i getti
- smontare le ruote e ripassare i tamburi dei freni (paglietta di ferro fine fine) e raspare un pò i ferodi
- fatto fare una saldatura al cavalletto rimettendolo in quadro (speso 50)
- nuova candela, lampadine e ripulito i cavi nelle morsetterie nel faro
Riguardo al motore:
pensando al peggio, prima di metterlo in moto l'avevo tolto (non è poi difficile) e portato a un vecchio meccanico, l'aveva aperto per revisionarlo ma l'aveva richiuso cambiando solo l'ingranaggio d'alluminio della frizione che era consumato "il resto è a posto, vai tranquillo", cioè aveva anche regolato i giochi delle punterie, la messa in fase e non so che altro; speso 250.

Questo è tutto, la rimessa in funzione dopo chissà quanti anni mi era costata meno di un tagliando dell'auto.
Dopodichè: funziona senza problemi, è più divertente delle altre mie moto sia nel guidarla sia nel pasticciare ogni tanto per regolare i cavi o per stringere bulloni che non ne avrebbero bisogno.
Quel che non riesco a fare è mettere d'accordo l'anticipo con il carburatore, perchè spesso sputacchia infastidita prima di partire; prima o poi andrò a trovare quel vecchio meccanico.

Riepilogando: d'accordo, il prezzo conta, la facilità di rivenderla conta, perchè gli euro costano, ma ...c'è di più, credo che ognuno dei superalcisti ha un suo motivo per averla scelta (tralasciamo i semplici affaristi, che hanno fatto scoppiare i prezzi).
Piuttosto, se poi ti prende la voglia di rimetterla "come nuova" pensaci bene: o si fa un bel lavoro (con relativo impegno finanziario e di tempo da dedicare) o si fanno solo pasticci se si fa ricromare un pezzo qua o si rivernicia un pò là.

Oh quante belle figlie Son belle e me le tengo
Saluti
 
13972862
13972862 Inviato: 3 Dic 2012 0:23
 

GBGUZZI ha scritto:
Benvenuto a Madamadoré, ti sei deciso a comprarla ?

Per avere un'idea, la mia esperienza è questa:
visto un annuncio su Subito (senza foto) ho telefonato e sono andato a vederla a Seveso.
Era "custodita" in un vecchio furgone insieme ad altro ciarpame; tirata fuori a fatica, non stava in piedi (cavalletto sbullonato); ruggine sovrana, spesse incrostazioni d'olio, il tutto ricoperto dalla polvere di decenni.
"Se vuoi metto un pò di benzina, vedrai che funziona" (per carità non farlo, basta che il motore non sia bloccato).
Quindi: non era certo una buona occasione.
Risultato = l'ho comprata lo stesso per 3.000, strapagata per due motivi: mi piaceva così, com'era nata e vissuta, ed anche perché nella chiacchierata in casa del proprietario ho visto che quella famiglia aveva un gran bisogno d'aiuto.
Il giorno dopo l'ha messa in un altro suo furgone e me l'ha portata a casa (120 Km + ritorno)

Comunque non mi sono poi pentito; e siccome preferisco il faccio-da-me, è bastato:
- spennellare tutto con abbondante petrolio, accuratamente e più di una volta, profumando così tutto il garage
- svuotare il serbatoio dalla terra e ruggine che c'erano dentro e fargli il solito trattamento di bicomponente
- aprire il carburatore e ripulire delicatamente i getti
- smontare le ruote e ripassare i tamburi dei freni (paglietta di ferro fine fine) e raspare un pò i ferodi
- fatto fare una saldatura al cavalletto rimettendolo in quadro (speso 50)
- nuova candela, lampadine e ripulito i cavi nelle morsetterie nel faro
Riguardo al motore:
pensando al peggio, prima di metterlo in moto l'avevo tolto (non è poi difficile) e portato a un vecchio meccanico, l'aveva aperto per revisionarlo ma l'aveva richiuso cambiando solo l'ingranaggio d'alluminio della frizione che era consumato "il resto è a posto, vai tranquillo", cioè aveva anche regolato i giochi delle punterie, la messa in fase e non so che altro; speso 250.

Questo è tutto, la rimessa in funzione dopo chissà quanti anni mi era costata meno di un tagliando dell'auto.
Dopodichè: funziona senza problemi, è più divertente delle altre mie moto sia nel guidarla sia nel pasticciare ogni tanto per regolare i cavi o per stringere bulloni che non ne avrebbero bisogno.
Quel che non riesco a fare è mettere d'accordo l'anticipo con il carburatore, perchè spesso sputacchia infastidita prima di partire; prima o poi andrò a trovare quel vecchio meccanico.

Riepilogando: d'accordo, il prezzo conta, la facilità di rivenderla conta, perchè gli euro costano, ma ...c'è di più, credo che ognuno dei superalcisti ha un suo motivo per averla scelta (tralasciamo i semplici affaristi, che hanno fatto scoppiare i prezzi).
Piuttosto, se poi ti prende la voglia di rimetterla "come nuova" pensaci bene: o si fa un bel lavoro (con relativo impegno finanziario e di tempo da dedicare) o si fanno solo pasticci se si fa ricromare un pezzo qua o si rivernicia un pò là.

Oh quante belle figlie Son belle e me le tengo
Saluti



Ti ringrazio tantissimo! Mi è molto piaciuto il tuo racconto e mi è stata utile la valutazione che mi hai fornito:ho guardato in giro i prezzi e mi sembrano tutti pazzi! 7000...9000...anche 12000 euro!!! Con quei sodi mi compero un Falcone!!
Però il tarlo del restauro mi rode... Io mi diverto e mi rilasso a fare queste cose! Di moto ne ho rimesse su diverse e con questa mi piacerebbe fare un bel lavoro,anche se durerà molto...anzi,se dura molto meglio! Ora devo vedere cosa posso trovare spendendo poco,perchè preferisco spendere per il restauro. Appena avrò delle novità mi farò vivo nel forum. Se nel frattempo qualcuno mi segnalasse qualcosa di buono, sarei felice di valutare le proposte.
Dato che mi sto documentando,se già non lo conoscete,andatevi a vedere il sito:

Link a pagina di Home.comcast.net

questi 'mmericani! C'è tutto anche le prove dei nostri mensili più quotati,senza dover chiedere i numeri arretrati agli editori!! mooolto interessante.
Ciao!
 
13973035
13973035 Inviato: 3 Dic 2012 9:26
 

BELLISSIMO IL SITO AMERICANO DA VEDERE CON CALMA!! FRA L'ALTRO HAI APERTO IL MESSAGGIO PRIVATO CHE TI HO MANDATO IL 27?
CIAO
 
13973229
13973229 Inviato: 3 Dic 2012 11:24
 

luc52 ha scritto:
bellissimo il sito americano da vedere con calma!! fra l'altro hai aperto il messaggio privato che ti ho mandato il 27?
ciao


scusami ma non l'ho visto,o non so come si aprono i messaggi privati! puoi rimandarmelo?
perdona un povero ignorante in fatto di forum!
 
14069907
14069907 Inviato: 18 Gen 2013 21:06
 

0510_saluto.gif X GBGUZZI.
Ciao Giancarlo, preferisco usare il nome perchè è anche il mio, tra le tue moto leggo anche un Superalce del 1958, ho anch'io un Superalce del 1951 e sono rimasto sorpreso dalla data di costruzione in considerazione del fatto che questo modello è stato prodotto fino al 1956. La data è tratta dal certificato d'origine o dalla 1^ immatricolazione? doppio_lamp_naked.gif
 
14071976
14071976 Inviato: 20 Gen 2013 0:17
 

Ciao Giancarlo/Gspreca,
sono andato a scartabellare tra i miei documenti; quello che sembra più veritiero è l'attestato che avevo richiesto a Moto Guzzi nel 2006, dice che il mio numero di telaio:

"...risulta essere il motociclo tipo Superalce 500 cc. prodotto dalla Moto Guzzi il 28 febbraio 1958 e venduto al Centro Approvv.Autoveicoli Ricambi Esercito di Torino in data 14 marzo 1958"

riguardo al numero di motore, dice anche:
"... appartiene al motociclo Superalce 500 cc. prodotto dalla Moto Guzzi il 23 giugno 1956 e venduto al Centro Approvv.Autoveicoli Ricambi Esercito di Torino nel luglio 1956"

cioè evidentemente il motore del '58 era da buttare e l'avevano cambiato chissà quando con uno del '56.
Per di più, nel prima di usarla, il motore era stato aperto da un fidato meccanico (d'epoca anche lui) che e si era stupito di trovare 'come nuovi' i pezzi interni; aveva cambiato solo l'ingranaggio d'alluminio della frizione che si era usurato perchè montato senza una rondella-distanziale.
Quindi credo che quel motore del '56 a sua volta sia stato successivamente abbondantemente revisionato. Fatto sta che tira alla grande, peccato che fatichi a partire, sia a freddo che a caldo (non riesco a trovare la giusta posizione delle puntine). eusa_wall.gif

Insieme all'attestato, Moto Guzzi mi aveva mandato qualche foglio con le caratteristiche principali del modello e due foto:
una del S.Alce cromato dei Carabinieri con scritto Superalce 1946 - 1951
una del S.Alce militare senza cromature con scritto Superalce 1955
io capirei che nel '51 avevano cessato la produzione di quello dei Carabinieri,
e quello interamente verde non lo producono più dal 1955.
Peccato che M.Guzzi stessa dice che il mio telaio è stato prodotto il 28 Febbraio 1958. eusa_think.gif

Oppure: fino al 55 hanno prodotto quello come da foto, con magnete manuale e scarico doppio, e poi ( fino al 1958 ?) hanno prodotto la versione con magnete automatico e scarico singolo come il mio.

Gli altri documenti sono invece del tutto inaffidabili: ho solo una richiesta d'immatricolazione del '79 con targa Milano e una dichiarazione fatta in Questura che il Libretto era stato perso; in realtà avevano chiesto la targa ma non l'avevano iscritto al PRA e risultava inesistente.
Avevo dovuto rifare l'immatricolazione, ma non era stato un dramma, anzi, l'Ingegnere esaminatore si era soffermato ad ammirare il motore che girava (quelle punterie affascinano).

Ogni moto ha la sua storia, ...potessero parlare !
La tua è la versione Carabinieri ?

Sono curioso: su quale testo hai letto che hanno cessato la produzione nel '51 ? eusa_naughty.gif


Saluti
Giancarlo
 
14072163
14072163 Inviato: 20 Gen 2013 11:02
 

GBGUZZI ha scritto:
Ciao Giancarlo/Gspreca,
sono andato a scartabellare tra i miei documenti; quello che sembra più veritiero è l'attestato che avevo richiesto a Moto Guzzi nel 2006, dice che il mio numero di telaio:

"...risulta essere il motociclo tipo Superalce 500 cc. prodotto dalla Moto Guzzi il 28 febbraio 1958 e venduto al Centro Approvv.Autoveicoli Ricambi Esercito di Torino in data 14 marzo 1958"

riguardo al numero di motore, dice anche:
"... appartiene al motociclo Superalce 500 cc. prodotto dalla Moto Guzzi il 23 giugno 1956 e venduto al Centro Approvv.Autoveicoli Ricambi Esercito di Torino nel luglio 1956"

cioè evidentemente il motore del '58 era da buttare e l'avevano cambiato chissà quando con uno del '56.
Per di più, nel prima di usarla, il motore era stato aperto da un fidato meccanico (d'epoca anche lui) che e si era stupito di trovare 'come nuovi' i pezzi interni; aveva cambiato solo l'ingranaggio d'alluminio della frizione che si era usurato perchè montato senza una rondella-distanziale.
Quindi credo che quel motore del '56 a sua volta sia stato successivamente abbondantemente revisionato. Fatto sta che tira alla grande, peccato che fatichi a partire, sia a freddo che a caldo (non riesco a trovare la giusta posizione delle puntine). eusa_wall.gif

Insieme all'attestato, Moto Guzzi mi aveva mandato qualche foglio con le caratteristiche principali del modello e due foto:
una del S.Alce cromato dei Carabinieri con scritto Superalce 1946 - 1951
una del S.Alce militare senza cromature con scritto Superalce 1955
io capirei che nel '51 avevano cessato la produzione di quello dei Carabinieri,
e quello interamente verde non lo producono più dal 1955.
Peccato che M.Guzzi stessa dice che il mio telaio è stato prodotto il 28 Febbraio 1958. eusa_think.gif

Oppure: fino al 55 hanno prodotto quello come da foto, con magnete manuale e scarico doppio, e poi ( fino al 1958 ?) hanno prodotto la versione con magnete automatico e scarico singolo come il mio.

Gli altri documenti sono invece del tutto inaffidabili: ho solo una richiesta d'immatricolazione del '79 con targa Milano e una dichiarazione fatta in Questura che il Libretto era stato perso; in realtà avevano chiesto la targa ma non l'avevano iscritto al PRA e risultava inesistente.
Avevo dovuto rifare l'immatricolazione, ma non era stato un dramma, anzi, l'Ingegnere esaminatore si era soffermato ad ammirare il motore che girava (quelle punterie affascinano).

Ogni moto ha la sua storia, ...potessero parlare !
La tua è la versione Carabinieri ?

Sono curioso: su quale testo hai letto che hanno cessato la produzione nel '51 ? eusa_naughty.gif


Saluti
Giancarlo



Se andate a vedere il link riportato sulla mia risposta (poco sopra) trovate la prova di Motociclismo e di Legend Byke dove sono spiegate molte cose che forse riescono a chiarire qualche dubbio.
La versione Carabinieri,da quel che ho capito,in effetti non esiste:infatti all'inizio venivano prodotte solo moto col serbatoio cromato,poi, per ridurre i costi,solo moto con il serbatoio verniciato. Ne conseguirebbe che le due versioni si differenziano solo per il colore e per le cromature dei particolari. Ma di SA con cerchi e leveraggi cromati se ne vedono tantissime e credo sia difficile stabilire come fossero in origine. Su un altro forum ho letto che nascevano tutte con cerchi cromati. Riflettendoci, una moto militare nata in periodo non bellico non ha bisogno di essere completamente opaca. Inoltre i cerchi venivano tutti cromati dal produttore,non penso che li fornissero già verniciati perchè chi produce cerchi di sicuro non ha reparti verniciatura. Li avessero forniti grezzi,si sarebbero arrugginiti in pochissimo tempo nei magazzini.... Spero che qualcuno possa sciogliere questi dubbi,anche perchè non penso che tutti quelli che hanno comperato dei SA si siano affrettati a smontare le ruote ed a cromare i cerchi.
Ciao!
P.S. Forse ho detto un cumulo di stupidaggini,ma se sono servite a ravvivare il forum... eusa_whistle.gif
Qualcuno mi sa dire quanti sono gli esemplari di superalce prodotti? Non sono riuscito a trovare questo dato da nessuna parte.
 
14073707
14073707 Inviato: 20 Gen 2013 23:48
 

GBGUZZI ha scritto:


Sono curioso: su quale testo hai letto che hanno cessato la produzione nel '51 ? eusa_naughty.gif

Saluti
Giancarlo


0510_saluto.gif Scusa, non ho detto 1951 ma 1956. Il documento è un foglio accompagnatorio come quello descritto da te. Ad ogni modo molte delle attestazioni rilasciate dalla MG sono da prendere con le pinze, non è facile districarsi. Per qualche notizia sul mio SA puoi tornare indietro ai primi post di questo topic. Un saluto Giancarlo/gspreca doppio_lamp_naked.gif
 
14073778
14073778 Inviato: 21 Gen 2013 0:10
 

E' vero, nel chiudere la chiacchierata ho fatto un pò di confusione tra il '51 e il '56.

Ora, dopo quel che dici degli attestati MG, non sono più sicuro di nulla.

Ho visto i tuoi post del 2008, li rileggerò con calma perché sono interessanti
e complimenti per la tua; effettivamente con qualche giusta cromatura fa tutta un'altra figura, non è più un 'residuato' ma una vecchia signora moto.

Quasi quasi...

Saluti, e grazie.
Giancarlo
 
14074193
14074193 Inviato: 21 Gen 2013 11:12
 

0510_saluto.gif Se ti va di leggere e magari ti piacerebbe un.....v7 Special, vai all'inizio del topic - V7 Special 750: la seconda - forse non ti annoierai. Grazie a te.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
V7 Special 750 : la seconda
 
14148471
14148471 Inviato: 22 Feb 2013 7:20
Oggetto: Superalce che si è sbiellato
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Di nuovo saluti a tutti.
E pensare che dopo aver rimontato il mio superalce e me ne andavo a spasso così bene per un poco di mesi fino a che ... nel giro di una cinquantina di km ha cominciato a picchiare in testa, appena sotto sforzo.
Guarda e dai fino a che ho capito che poteva essersi sbiellata.
mi armo di santa pazienza e riapro il motore !!!! (di nuovo... Link a pagina di Motoclub Tingavert questa è la seconda volta)

Trovo quindi che il gioco tra biella e albero a gomito è grande. Lo controllo battendo con il mazzuolo sulla biella e sento proprio il contraccolpo.
Smonto il tutto pensando di trovare qualcosa di rotto, almeno un rullino danneggiato, ma in realtà è tutto liscio e in ordine, nessun segno, nessun cedimento.

Non mi rimane altro da fare che portare il tutto a rettifica.
Con il cambio dei rullini (maggiorati) e con la rettifica spendo 150 cucuzze.
Ora sto rimontando il tutto e quando finisce di nevicare la riporterò, spero , in strada.

Ora farei una domanda: ma secondo voi come può essere successo?
Devo però confessare che nonostante il mio rubinetto olio abbia una leva prolungata in modo da sbattermi sulla gamba se lo dimentico chiuso, ebbene, sono riuscito a fare una ventina di km con l'olio chiuso!!!! (ormai devo accettare la realtà di essere vecchio e quindi di mancare di memoriahttp://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_rolleyes.gif) Ma il fatto del rumore sopra scritto in realtà è comparso in seguito.
Forse mi sono risposto da solo, ma comunque penso che avrei dovuto trovare dei segni del problema (che sò, rigature ecc).
Voi esperti che ne dite?

ciao
Walter47
 
14148493
14148493 Inviato: 22 Feb 2013 7:44
 

Ciao Walter
Camminare per 20 km. senza olio, normalmente significa bruciare completamente un motore.
Se i danni sono localizzati solo sulla testa biella, sei molto fortunato.
Ti consiglio, prima di rimontare, di ricontrollare tutto, ma proprio tutto.

martino
 
14149551
14149551 Inviato: 22 Feb 2013 15:22
 

essì penso proprio che ti sia risposto da solo, anche io sono dell'idea che tu debba controllare tutto, potresti avere altri danni. doppio_lamp_naked.gif
 
14149561
14149561 Inviato: 22 Feb 2013 15:26
 

Ciao Martino e ciao opps.
Ne convengo (come dice qualcuno) ma tieni sempre conto che è una marcia tranquilla per ovvii motivi.
Però la parte danneggiata non è la testa di biella (con la bronzina) ma l'albero a gomito e relativi rullini.
Per il resto spero (e non credo) ci possano essere danni più elevati: i cuscinetti possono cavarsela e gli ingranaggi, anche solo con lo sporco dell'olio rimasto, non fanno così tanto attrito da danneggiarsi. Potrebbe invero esserci problemi sulle fasce per mancanza di lubrificazione, ma a vista non ci sono rigature (in realtà ci sono, ma erano già vecchie).

Per il resto speriamo.
Per altro controlli da vedere bene, che cosa intendete più precisamente?

grazie per la risposta
Walter47
 
14154287
14154287 Inviato: 24 Feb 2013 21:45
 

gspreca ha scritto:
Ciao a tutti, ho anch'io un bel superalce rimesso in funzione alla fine di agosto dopo una dozzina d'anni di parcheggio, perde olio solo se non viene chiuso il rubinetto specifico. Attenzione però a non fare come me che non solo sono partito con il rubinetto chiuso ma ho anche percorso circa 35/40 Km di cui una decina in salita ed altrettanti a velocità "allegrotta - 60/70 km/h" e la moto andava che era una meraviglia. Volete sapere come è finita ? UDITE..UDITE.. assolutamente nulla, ma credo di aver avuto tanto Cu.... Ora ho imparato a mettere un elastico tra il rubinetto chiuso e la pedivella della messa in moto.




0510_saluto.gif Ciao Walter, se ti rileggi questo post del 2008, forse ti tranquillizzi un po' 0510_saluto.gif
 
14154766
14154766 Inviato: 25 Feb 2013 8:58
 

Grazie pigreca per il supporto morale...

ieri sera (domenica) ho rifinito e rimontato tutto, ma non ho provato a farlo partire perchè nel condominio, alle 23 e passa, non adorano ascoltare il tum tum di un supralce...
Appena mi torna il coraggio lo provo.

Volevo anche dire che ho trovato il motivo per cui il mio motore non entrava assolutamente nella culla e l'anno scorso avevo dovuto molare e ricavare una sede sulle staffe verticali del telaio per il supporto motore: il motivo era che la fusione del carter di alluminio, nel punto in cui porta l'albero del cambio, era "grasso" ed è bastato limare il difetto di fusione per farlo entrare immediatamente in sede (ci è praticamente "caduto dentro"). Alla buona pace mia e di quelli che mi leggevano e che non riuscivano a rendersene ragione. "Problema risolto..."
buona settimana

Ancora una cosa: ma questo benedetto rubinetto di chiusura dell'olio che dal serbatoio scende a gravità è veramente necessario chiuderlo nel caso di uso della moto abbastanza frequente? Non intendo tutti i giorni, ma almeno una volta per settimana.
Alla fin dei fini l'olio deve transitare attraverso le tenute della pompa olio ed entrare nel serbatoio, ma in una settimana ne passa così tanto di olio da "riempire" il carter a secco del motore?
Quindi capisco chiudere il rubinetto all'inizio dell'inverno.
Qualcuno conosce meglio tale problema? Si eviterebbero guai peggiori, come quello che mi è capitato.
P.S. Ad esempio l'avevo dimenticato aperto a fine ottobre. Sono passati circa due mesi e poi ho dovuto portarla al collaudo, sbiellata così come era. L'ho fatta partire, ha fumato di brutto per alcuni minuti e poi è andata regolarmente, tanto che è stata collaudata.

Walter47
 
14154810
14154810 Inviato: 25 Feb 2013 9:25
Oggetto: Re: Cambio olio: quantità, tipo ecc
 

"Richiurci - 23 ottobre del 2012
Nel frattempo ho messo un diodo in parallelo all'interruttore che stacca la batteria, in modo che si ricarichi anche ad interruttore aperto. Comunque col faro a LED la batteria tiene la carica molto più a lungo. "



E bravissimo Richiurci!. Questa è una idea furba!. Senza problemi e con una certezza: si ricarica senza doversi ricordare di riattaccare il collegamento.

Una cosa ancora riguardo ai fari a led: Vedo nelle pubblicità delle luci a led cinesi già montate su classico supporto da lampade automobilistiche, ad un costo sui 5 euri circa. Vengono vendute come "antinebbia" anche se nelle foto si vedono i tre spinotti classici sul retro corpo lampade. Nei vari post, scrivono che non hanno doppia luce (anabbaglianti ed abbaglianti) ma solo una luce fissa, e sono a 12 volt.
Ora avrei intenzione di acquistarne uno di prova, smontarlo, cambiare l'attacco del faro, modificare il collegamento interno dei singoli led in modo da avere due pacchi led (metà per l'anabbagliante ed il tutto per l'abbagliante). Così il faro sarebbe già completo e forse più semplice.
Qualcuno ha già fatto prove in tal senso?
Walter 47
 
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