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MONSTER 28000 km e non riesco a portarlo [consigli guida]
12074467
12074467 Inviato: 3 Lug 2011 11:45
 



mandiamo una richiesta ufficiale alla ducati pier?? icon_asd.gif
 
12076367
12076367 Inviato: 3 Lug 2011 20:08
 

Non solo alla Ducati...
 
12076697
12076697 Inviato: 3 Lug 2011 21:08
 

oggi fatti 480 km
per andare ha fare un giro su al sestriere e briancon ...............che dire pensavo di fare qualche miglioramento ma con il traffico che cera be ...........non piu ditanto pero bella strada .
comunque ho notato che nella discesa verso monginevre per chi e' pratico vi sono dei bei curvoni ampi che i piu bravi li prendo ad alta velocita ........io li prendevo in seconda max terza pero essendo in discesa la sensazione di essere trascinato in avanti nonstante il freno motore mi portava ha frenare molto con il posteriore certo non in maniera brusca ma abbasatanza lunga , ho provato a non farlo pero non mi sentivo molto sicuro ..........dove sbaglio ??? calcolate che il regime era tra i 3500 max 4000 .........devo provare ha tenere il motore con u regime un pelo piu alto ...........aspetto la risposta delle'esperto
in salita be particolari difficolta non ne ho avute e visto che il gruppo era medio lento stavo abbastanza al passo .
Sara che io non riesco ancora ad individuare la corda ??? specie se le curve sono molte ed in sucessione.
confermo che se il monster viene tenuto sui 5000-6000 giri basta gia ad avere un altra moto ..........ma nel mio caso non sempre riesco .
 
12076937
12076937 Inviato: 3 Lug 2011 21:50
 

bè x la geometria tenendo sempre la corda sei sicuramente più veloce nel vero senso della parola... praticamente fai meno strada e sopratutto dividi la curva in entrata e uscita con appunto in mezzo la corda... quindi hai anche un riferimento in più per poter riprendere a accelerare.
Poi io ti posso dire che individuo la corda nel centro perfetto della curva... a volte il cambio di direzione può non fartela toccare, ma è anche vero che se l'hai presa davvero bene anche nei cambi di direzione veloci la mantieni sempre questa famosa corda... se ne perdi una in una rapida successione di curve devi correggere e rientrare a ritmo...

e che molte volte guidiamo senza pensare... io per primo! concentrandosi un attimo, alienandosi un attimo (quindi anche più rillassati alla guida) diventa piu facile a mio parere...

tu goose per la maggior parte del tempo ti senti tranquillo?
sei stanco quando scendi?

a me capita ogni tanto...
 
12078238
12078238 Inviato: 4 Lug 2011 9:28
 

goosecat ha scritto:
nelle curve a destra e' facile perche basta spingere leggermente a sinistra


icon_eek.gif Dovresti spingere leggermente a destra.

Comunque il consiglio che ti posso dare, perché avevo gli stessi tuoi problemi all'inizio, è di osare leggermente su curve con piena visibilità e sgombre da altri veicoli, entrando un pochino più veloce (brivido lungo la schiena) guardando l'uscita di curva e credendoci: la moto può scendere ancora moltissimo... se vedi che sei largo, prega, guarda l'uscita e buttala ancora più giù. All'inizio solo controsterzo e busto "nella" curva... E forse, oserei dire, monta una gomma un po' più sportiva...

doppio_lamp.gif
 
12078250
12078250 Inviato: 4 Lug 2011 9:32
 

goosecat ha scritto:

infatti io stavo pensando di sostituire il 620 con una moto piu pronta ai bassi tipo guzzi 750 o bonneville e che avese comunque una cilcistica buona , in modo da sopperire alla mia difficolta di mantenere in coppia il motore ........tutti ha dire viaggi troppo sotto coppia ..........e io ha rispondere ma...........quando viaggio chesso gia sui 80-90 e il motore frulla in 4 a 5000 giri mi sembra che poi tanto male non vada .......pero .......sono sempre lento
in pianura non posso mica affrontare tute le curve in 2 per avere piu trazione?????
mi sembra anche un po controproducente per la fluidita di marcia e anhe per i consumi.


Hai già una moto adatta ad andature allegre, sebbene a mio parere un po' morbida di sospensioni (ma sono sospensioni di qualità!) quelle da te citate non ti farebbero migliorare. Al limite vai su una naked 4cilindri.

Non farti troppe pippe mentali, se vai a quelle velocità semplicemente pieghi quanto basta per percorrere la curva a quelle velocità. Per piegare di più devi andare più veloce, anzi, il ragionamento dev'essere al contrario: per andare più veloce devi piegare di più. Ci vuole un pochino più di incoscienza le prime volte, ma poi ti risulterà normale. La moto è pericolosa, si sa, comunque ti consiglio un corso o comunque uscite con gente più brava di te... se non gli stai dietro pazienza! Se non ti aspettano chissenefrega! Prima o poi andrai alla loro andatura (non parlo di smanettoni, a volte il "manico" può essere scambiato per incoscienza).

Ultima modifica di Addicted il 4 Lug 2011 10:55, modificato 1 volta in totale
 
12078403
12078403 Inviato: 4 Lug 2011 10:03
 

goosecat ha scritto:
oggi fatti 480 km
per andare ha fare un giro su al sestriere e briancon ...............che dire pensavo di fare qualche miglioramento ma con il traffico che cera be ...........non piu ditanto pero bella strada .
comunque ho notato che nella discesa verso monginevre per chi e' pratico vi sono dei bei curvoni ampi che i piu bravi li prendo ad alta velocita ........io li prendevo in seconda max terza pero essendo in discesa la sensazione di essere trascinato in avanti nonstante il freno motore mi portava ha frenare molto con il posteriore certo non in maniera brusca ma abbasatanza lunga , ho provato a non farlo pero non mi sentivo molto sicuro ..........dove sbaglio ??? calcolate che il regime era tra i 3500 max 4000 .........devo provare ha tenere il motore con u regime un pelo piu alto ...........aspetto la risposta delle'esperto
in salita be particolari difficolta non ne ho avute e visto che il gruppo era medio lento stavo abbastanza al passo .
Sara che io non riesco ancora ad individuare la corda ??? specie se le curve sono molte ed in sucessione.
confermo che se il monster viene tenuto sui 5000-6000 giri basta gia ad avere un altra moto ..........ma nel mio caso non sempre riesco .
Fare una srada simile di domenica non è il massimo... di traffico ce n'è parecchio.
Il problema è che sei sempre troppo lento. In discesa capisco che la moto tenda ad aumentare la sua velocità da sola, ma un freno motore simile ti fa soltanto fare più fatica. L'uso del posteriore per rallentare in curva non è sbagliato.
Non devi avere questa costante paura di cadere. La tua è un'ottima moto, le gomme che hai sono valide, e se l'asfalto è pulito fidati della tua moto! Goose, sei ad un passo da Cortemilia.
Prendi la tua moto e fai avanti ed indietro, fino alla nausea, sulla strada che da Cortemilia va ad Alba. Fermati a Manera (dove c'è il semaforo), gira e torna indietro. Lì hai curve di tutti i tipi e ampiezze, in salita ed in discesa; è una vera palestra. L'asfalto è ottimo, e non ti darà problemi. Se vuoi migliorare, devi allenarti su una strada che conosci come le tue tasche. Falla, memorizzala, e di volta in volta (soprattutto al sabato o in settimana, quando non c'è traffico) prova ad applicare quanto detto in questo topic. Non stare impalato in sella, usa il busto sporgendoti verso l'interno della curva, usa il manubrio, guarda sempre verso la fine della curva (e mai davanti a te) e fidati della moto. Una quando avrai imparato la strada, potrai iniziare ad osare di più sulle varie curve, un pò per volta. Quando ti sentirai sicuro, potrai impiegare quanto imparato anche sulle altre strade... le curve alla fine sono tutte uguali!
 
12078430
12078430 Inviato: 4 Lug 2011 10:10
 

voi vi spostate in sella quando guidate? piu a destra nelle curve destrose, piu a sinistra in quelle a sinistra...

oppure come dice il Pier spostate praticamente solo le spalle mantenemndo il bacino in linea con la sella?

Ieri ho provato a spostarmi un po in sella.. in salita mi sono trovato molto bene... in discesa meno. Mi sentivo meno sicuro e poi ho il vizio di utilizzare tutta tutta la strada quindi nel scendere avvicinandomi alla mezzadria andavo troppo vicino alle auto che salivano... forse è anche un pò per quello che ero più rigido...

Alla fine in discesa la risposta è inversa, ovvero in salita è piu sicuro perchè togli il gas e sei fermo... in discesa no no no no icon_asd.gif
 
12078667
12078667 Inviato: 4 Lug 2011 10:52
 

MonsterStation ha scritto:
[...] avvicinandomi alla mezzadria [...]


Stai attendo al contadino che ti tira appresso la roncola! rotfl.gif
 
12079287
12079287 Inviato: 4 Lug 2011 12:10
 

azz mi son sbagliato ?? icon_asd.gif

non contandino... direi mezzadro icon_wink.gif
 
12080077
12080077 Inviato: 4 Lug 2011 14:04
 

Alla mezzeria direi... icon_mrgreen.gif
Io sposto principalmente il busto. Ma non disdegno di spostare anche le chiappe, se necessario.
Non di tantissimo, ma lo faccio. Cioè, non scendo dalla sella come fanno in pista, ma un paio di cm di qua o di là mi sposto. In particolare, spingo con la chiappa dalla parte della curva, inclinando più il bacino di quanto non faccio con la schiena...
Ripubblico per l'ennesima volta una mia vecchia foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



che forse spiega meglio di molte parole. Notare la posizione delle gambe, le braccia rilassate, il busto verso l'interno curva e la posizione generale un pò rannicchiata sul manubrio.

icon_arrow.gif Goose: la moto era un 620 del 2002, gommata, all'epoca, Pirelli Diablo. Se ci riuscivo io a piegare così, ci riesci anche tu con la tua.
icon_wink.gif
 
12080419
12080419 Inviato: 4 Lug 2011 15:09
 

goose, ti facessi vedere le mie diablo...Pier le ha viste icon_asd.gif


tutte le volte credo di avere chiuso la gomma poi mi fermo e vedo che mancano 2 cm a spalla icon_asd.gif


Però l'anteriore è quasi chiusa icon_biggrin.gif

fermo restando che non me ne frega un tubo...in più io sono abbastanza alto, si dovrebbe stare sulle punte dei piedi in moto io invece sto quasi col tallone, perchè sono rannicchiato, anche questo dovrebbe spingerti a piegare di piu...

Pier dobbiamo uscire al piu presto assieme, così mi "istruisci"...mi piacerebbe molto "vedermi" dall'esterno che stile di guida ho (anzi, quanto faccio ridere icon_asd.gif )
 
12080594
12080594 Inviato: 4 Lug 2011 15:50
 

chiappe fuori!!! e ben strette!!!

e una tecnica che provo a spiegare anche a qualche fanciulla ma più che ascoltarmi spesso mi menano.... icon_asd.gif
 
12080604
12080604 Inviato: 4 Lug 2011 15:52
 

MonsterStation ha scritto:
chiappe fuori!!! e ben strette!!!

e una tecnica che provo a spiegare anche a qualche fanciulla ma più che ascoltarmi spesso mi menano.... icon_asd.gif




lol!

comunque, sarà che ho il culone, ma le chiappette dalla sella non mi pare di riuscire a muoverle molto..o forse io credo cosi...bho... icon_eek.gif
 
12080648
12080648 Inviato: 4 Lug 2011 16:02
 

Se vuoi, giovedì possiamo organizzare qualcosa... sono solo e sono in cassa, quindi...
sentiamoci in MP
 
12080660
12080660 Inviato: 4 Lug 2011 16:04
 

uhm, giovedi...potrebbe andare bene sai? sentiamoci o per MP o per mail...o sul topic delle gitarelle infrasettimanali piemontesi icon_biggrin.gif
 
12081948
12081948 Inviato: 4 Lug 2011 19:55
 

be ...........bene consigli ottimi vedremo di metteli in pratica e vedere se riesco ha migliorare almeno di 1.5 cm
non di piu pero vuol dire ........aumentare l'anadatura ed essere piu costanti ............che e' quello che cerco finire la gomma non ci penso nemmeno.
sia chiaro questo post e' specifico per la guida del monster e relative problematiche.
Comunque parlando con altri del forum incontrati nei giri di gruppo , ho sentito che alcuni prima avevano il monster classico e poi sono passati al nuovo monster ebbene indipendentemente dalla cilindrata molti tra esi una ragazza mi ha confessato che con il nuovo si trova meglio sopratutto per l'impastazione della curva e la facilita di farlo piegare , in pratica e' piu facile e ci va meno forza ..........ma allo stesso tempo e' rigorosisimo nella percorrenza di curva .
 
12082518
12082518 Inviato: 4 Lug 2011 21:14
 

goosecat ha scritto:
be ...........bene consigli ottimi vedremo di metteli in pratica e vedere se riesco ha migliorare almeno di 1.5 cm
non di piu pero vuol dire ........aumentare l'anadatura ed essere piu costanti ............che e' quello che cerco finire la gomma non ci penso nemmeno.
sia chiaro questo post e' specifico per la guida del monster e relative problematiche.
Comunque parlando con altri del forum incontrati nei giri di gruppo , ho sentito che alcuni prima avevano il monster classico e poi sono passati al nuovo monster ebbene indipendentemente dalla cilindrata molti tra esi una ragazza mi ha confessato che con il nuovo si trova meglio sopratutto per l'impastazione della curva e la facilita di farlo piegare , in pratica e' piu facile e ci va meno forza ..........ma allo stesso tempo e' rigorosisimo nella percorrenza di curva .

Goose... non è una questione di moto. Il nuovo monster è più leggero e certo più agile, ma non fa le curve da solo. Sei tu che devi superare il tuo "blocco". Inizia a studiarti la Cortemilia-Alba.... che poi vengo giù e ti interrogo! icon_biggrin.gif
 
12083127
12083127 Inviato: 4 Lug 2011 22:43
 
 
12083195
12083195 Inviato: 4 Lug 2011 22:56
 

ok vediamo
ci trovere una volta ad alba
e da li facciamo fino a cortemilia
 
12083905
12083905 Inviato: 5 Lug 2011 8:13
 

Eh no! Devi iniziarla a fare da solo, avanti e indietro, finché non la impari e non ti senti al meglio.
Poi parleremo di farla insieme... fidati, che è il metodo migliore!
 
12084423
12084423 Inviato: 5 Lug 2011 10:04
 

Desmopier ha scritto:

Goose... non è una questione di moto.


Quoto. E probabilmente neanche di regime del motore, che Goose continua a chiamare in causa (insieme al contagiri stesso, a volte con una precisione di 50 rpm icon_asd.gif ). Il problema è a monte della moto. Quasi in cima in cima, direi icon_wink.gif

Ci vuole un corso specifico, altrimenti da quel che dici (e da quanto tempo lo dici) non ne vieni fuori.

Forza e coraggio 0509_up.gif
 
12085090
12085090 Inviato: 5 Lug 2011 11:50
 

Ho letto tutto il forum ed ho notato che non si parla mai della guida con la zavorrina.
Ebbene, quando guido da solo riesco, almeno così mi sembra, ad usare abbastanza bene la tecnica del controsterzo. Uso il busto, le braccia e faccio una leggera pressione sulla pedana interna.
Le cose però si complicano con la zavorrina, che seppure mi segue nella curva non so dove farla mantenere.
Se poggia le mani sul serbatoio, mi limita i movimenti del busto, se prova a mantenersi alla sella o si brucia le mani o resta troppo eretta e mi fa effetto vela.
Mi spiegate come caspita la devo far stare in moto?
Preciso che questo problema lo avvertivo meno con la gsr, probabilmente per il fatto che la stessa aveva una guida meno sportiva.
 
12085172
12085172 Inviato: 5 Lug 2011 12:04
 

ares179 ha scritto:
Ho letto tutto il forum ed ho notato che non si parla mai della guida con la zavorrina.
Ebbene, quando guido da solo riesco, almeno così mi sembra, ad usare abbastanza bene la tecnica del controsterzo. Uso il busto, le braccia e faccio una leggera pressione sulla pedana interna.
Le cose però si complicano con la zavorrina, che seppure mi segue nella curva non so dove farla mantenere.
Se poggia le mani sul serbatoio, mi limita i movimenti del busto, se prova a mantenersi alla sella o si brucia le mani o resta troppo eretta e mi fa effetto vela.
Mi spiegate come caspita la devo far stare in moto?
Preciso che questo problema lo avvertivo meno con la gsr, probabilmente per il fatto che la stessa aveva una guida meno sportiva.
Con il passeggero bisogna adattarsi. La maggior parte dei miei km li ho fatti con moglie e borsoni... ma lei era avvantaggiata dalla presenza del bauletto, che le faceva da appoggio.
La guida sportiva è relativa, anche perché lei non riesce ad accompagnarti completamente e in effetti ti ostacola nei movimenti. La posizione del passeggero, sul Monster, non ti aiuta, perché è seduto quasi al tuo stesso livello.
Il passeggero non deve tenersi "dietro" o sotto alla sella, perché come dici tu tende a stare dritto: di conseguenza, oltre a fare effetto "vela", tende a spaventarsi perché si sente instabile.
Prova a farle tenere UNA sola mano sul serbatoio, e l'altra sul tuo fianco.... e poi abbi pazienza! icon_biggrin.gif
 
12085412
12085412 Inviato: 5 Lug 2011 12:41
 

Non fossilizzarti sul contagiri, bisogna guidare e cambiare a orecchio.

P.S. Il mio Monster è senza contagiri ma non ne sento la necessità. icon_wink.gif
 
12085743
12085743 Inviato: 5 Lug 2011 13:27
 

DanieleCossu ha scritto:
Desmopier ha scritto:

Goose... non è una questione di moto.


Quoto. E probabilmente neanche di regime del motore, che Goose continua a chiamare in causa (insieme al contagiri stesso, a volte con una precisione di 50 rpm icon_asd.gif ). Il problema è a monte della moto. Quasi in cima in cima, direi icon_wink.gif

Ci vuole un corso specifico, altrimenti da quel che dici (e da quanto tempo lo dici) non ne vieni fuori.

Forza e coraggio 0509_up.gif


+1! Non dare la colpa alla moto icon_wink.gif

E non ti fissare col chiudere la gomma, il 160 poi è difficile da chiudere
 
12087546
12087546 Inviato: 5 Lug 2011 18:59
 

Grazie Pier.
La zavorrina la faccio sedere praticamente attaccata a me, il suo bacino tocca il mio sedere, mi sembra in questo modo di diventare una cosa sola.
Ho provato anche a farle mettere una sola mano sul serbatoio come dici tu, ma non è servito a nulla.
infatti quando giro dal lato della mano sul serbatoio mi limita nei movimenti.
E se le faccio mettere entrambe le braccia intorno al mio corpo?
 
12088371
12088371 Inviato: 5 Lug 2011 21:05
 

ares179 ha scritto:
Grazie Pier.
La zavorrina la faccio sedere praticamente attaccata a me, il suo bacino tocca il mio sedere, mi sembra in questo modo di diventare una cosa sola.
Ho provato anche a farle mettere una sola mano sul serbatoio come dici tu, ma non è servito a nulla.
infatti quando giro dal lato della mano sul serbatoio mi limita nei movimenti.
E se le faccio mettere entrambe le braccia intorno al mio corpo?

In questo caso senti molto il suo peso perché ad ogni frenata ti viene addosso... però anche io non sono riuscito a trovare un compromesso migliore... se fosse veramente brava dovrebbe prevedere le frenate e solo in quei momenti dovrebbe appoggiarsi al serbatoio così non ti fracassa i fianchi.

Poi io quando sono solo guido molto col corpo muovendomi sulla sella e sulle pedane... in due naturalmente non posso fare troppe smorfie quindi è lì che uso principalmente il manubrio e il peso sulle pedane, oltre a spostare leggeremente il busto, ma sulla sella devo restare abbastanza fermo...

Comunque ogni volta che sono in due maledico l'ingegnere progettista! 0509_si_picchiano.gif
oh, sia chiaro...quando scendo torno ad benedirlo eh!!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12088398
12088398 Inviato: 5 Lug 2011 21:10
 

@ wolter
allora non sono proprio una pippa, credevo di essere solo io a non trovare la posizione giusta con la zavorrina.
Il fatto è che con lei mi stanco molto le braccia, perchè reggo in parte anche il suo peso.
Ma non trovo una soluzione migliore purtroppo. icon_sad.gif
 
12088535
12088535 Inviato: 5 Lug 2011 21:29
 

Eh mon ami, l'amour... icon_biggrin.gif
Fai una cosa: non appicciartela troppo addosso. Già questo ti aiuta. E' lei che deve trovare la sua posizione; attaccata a te con tutte e due le mani, in effetti rischia di venirti addosso ogni frenata. Mia moglie, a furia di far chilometri insieme, si era abituata a stare appoggiata al bauletto, e si teneva solo con le gambe... e stringeva le ginocchia quando frenavo, perché stava parecchio attenta alla guida ed alla strada. Ma allora avevamo persino l'interfono, e lei mi dava le dritte sul tragitto da fare tenendo la cartina (ben ripiegata) appoggiata alla mia schiena... icon_biggrin.gif Bei tempi!
Per voi l'unica è abituarsi a guidare un pò meno sportivamente, e lasciare che si appoggi con entrambe le mani al serbatoio. D'altronde con la zavorrina si vanno a far le gite, mica a grattar pedane. O no?

Ultima modifica di Desmopier il 5 Lug 2011 21:58, modificato 1 volta in totale
 
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