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MONSTER 28000 km e non riesco a portarlo [consigli guida]
12479985
12479985 Inviato: 29 Set 2011 10:33
 



Domenica Scorsa sono partito con un mio amico per il valico che porta in toscana... circa 200 km tra andata e ritorno...

Lui un Xj600
Io Il Mostro 600

Tralasciando il fatto che sono i suoi primi Km ed è arrivato stanco quanto me icon_eek.gif
Ho notato che si il monster è molto preciso in curva... molto più che la sua yhamaha... ma il punto è che essendo molto rigido quel che guadagni in curva lo perdi costantemente causa buche o imperfezioni dell'asfalto che fanno saltellare la moto in maniera secca e forte... costringendoti a rallentare...

Avete notato voi questa cosa sui passi di montagna?

Cè una soluzione? o bisogna solo adattare qualche caratteristica di guida?

Capisco che nessuna strada può essere perfetta... però non è un particolare da tralasciare... Fermo restando che non cambierei mai la mia moto con la sua... il monster è molto piu divertende.. l'unica pecca è che quando scendi ti sembra di esser passato sotto a un treno icon_asd.gif
 
12483213
12483213 Inviato: 29 Set 2011 20:43
 

ciao

be il monster ha le forcelle tarate sul duro per cui e' chiaro che sulle buche e gli avvallamenti si balla di piu ed e' piu facile che la moto si scomponga , influendo quindi la qualita della guida.
Pero c'e anche da dire che se la moto ha un chilometraggio superiore ai 20000 km probabilemnte l'olio idraulico delle forcelle e' alla frutta per cui secondo me la tua moto ha l'olio da sostituire , personalmente dopo il cambio olio e la regolazione della gomma anteriore sto reimparando ad andare in moto , inoltre ho notato che con forcella ben tarata e ammortizzata gli avvallamenti si sento mooooolto meno e la velocita di percorrenza e' divenuta molto piu costante
 
12526019
12526019 Inviato: 9 Ott 2011 17:37
 

aggiornamento sui miglioramenti della guida del monster 620...........posso dire con certezza che dopo 500 km da quando ho fatto il famoso tagliando , la mia percorrenza di curva e' sensibilmente aumentata di almeno 20 km orari ovvero curve che prima facevo sui 50 ora le faccio non meno dei 70 , e sopratutto riesco ad esntrare in curva piu veloce e con il motore piu allegro freno meno e se lo faccio .....il tempo di frenata si e' ridotto di molto prima ero costretto ha frenare piu a lungo fin dentro al curva .In discesa vado piu veloce , ma sopratutto mantengo una velocita piu costante .
L' angolo di piega e' migliorato poco .......ma diciamo che rispetto a prima 1cm in piu per parte si comincia a vedere ........naturalemente ci vorranno ancora molti km e tanto allenamento , in ogni caso i proclami di cambio moto , vengono posticipati in la nel futuro perche adesso come guida e sensazioni di sicurezza la moto mi piace di nuovo , per cui non sento piu l'esigenza di cambiare.
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12526149
12526149 Inviato: 9 Ott 2011 18:07
 

goosecat ha scritto:
aggiornamento sui miglioramenti della guida del monster 620...........posso dire con certezza che dopo 500 km da quando ho fatto il famoso tagliando , la mia percorrenza di curva e' sensibilmente aumentata di almeno 20 km orari ovvero curve che prima facevo sui 50 ora le faccio non meno dei 70 , e sopratutto riesco ad esntrare in curva piu veloce e con il motore piu allegro freno meno e se lo faccio .....il tempo di frenata si e' ridotto di molto prima ero costretto ha frenare piu a lungo fin dentro al curva .In discesa vado piu veloce , ma sopratutto mantengo una velocita piu costante .
L' angolo di piega e' migliorato poco .......ma diciamo che rispetto a prima 1cm in piu per parte si comincia a vedere ........naturalemente ci vorranno ancora molti km e tanto allenamento , in ogni caso i proclami di cambio moto , vengono posticipati in la nel futuro perche adesso come guida e sensazioni di sicurezza la moto mi piace di nuovo , per cui non sento piu l'esigenza di cambiare.
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Grande Goose 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
la tua tenacia ti sta premiando 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
io spero di salire sulla mia Mostriciattola con le forche nuove..chissa come si guida 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif e speriamo che nn mi disarcioni di nuovo! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12533424
12533424 Inviato: 11 Ott 2011 8:24
 

goosecat ha scritto:
aggiornamento sui miglioramenti della guida del monster 620...........posso dire con certezza che dopo 500 km da quando ho fatto il famoso tagliando , la mia percorrenza di curva e' sensibilmente aumentata di almeno 20 km orari ovvero curve che prima facevo sui 50 ora le faccio non meno dei 70 , e sopratutto riesco ad esntrare in curva piu veloce e con il motore piu allegro freno meno e se lo faccio .....il tempo di frenata si e' ridotto di molto prima ero costretto ha frenare piu a lungo fin dentro al curva .In discesa vado piu veloce , ma sopratutto mantengo una velocita piu costante .
L' angolo di piega e' migliorato poco .......ma diciamo che rispetto a prima 1cm in piu per parte si comincia a vedere ........naturalemente ci vorranno ancora molti km e tanto allenamento , in ogni caso i proclami di cambio moto , vengono posticipati in la nel futuro perche adesso come guida e sensazioni di sicurezza la moto mi piace di nuovo , per cui non sento piu l'esigenza di cambiare.
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Bravo! eusa_clap.gif

icon_arrow.gif Titti: e perché dovrebbe farlo? Una volta basta...
 
12536438
12536438 Inviato: 11 Ott 2011 19:14
 

Desmopier ha scritto:
Bravo! eusa_clap.gif

icon_arrow.gif Titti: e perché dovrebbe farlo? Una volta basta...

sai,nn vorrei che nina ci avesse preso gusto icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
comunque entro il we torna a casa 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
12545978
12545978 Inviato: 13 Ott 2011 17:59
 

dai titty che andra tutto bene ...........insomma una volta puo succedre ........ma basta e avanza.
 
13291084
13291084 Inviato: 28 Apr 2012 13:40
 

goosecat ha scritto:
aggiornamento sui miglioramenti della guida del monster 620...........posso dire con certezza che dopo 500 km da quando ho fatto il famoso tagliando , la mia percorrenza di curva e' sensibilmente aumentata di almeno 20 km orari ovvero curve che prima facevo sui 50 ora le faccio non meno dei 70 , e sopratutto riesco ad esntrare in curva piu veloce e con il motore piu allegro freno meno e se lo faccio .....il tempo di frenata si e' ridotto di molto prima ero costretto ha frenare piu a lungo fin dentro al curva .In discesa vado piu veloce , ma sopratutto mantengo una velocita piu costante .
L' angolo di piega e' migliorato poco .......ma diciamo che rispetto a prima 1cm in piu per parte si comincia a vedere ........naturalemente ci vorranno ancora molti km e tanto allenamento , in ogni caso i proclami di cambio moto , vengono posticipati in la nel futuro perche adesso come guida e sensazioni di sicurezza la moto mi piace di nuovo , per cui non sento piu l'esigenza di cambiare.
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Ciao,
ho letto quasi tutti i post, dalla prima alla 14 pagina... fino ad arrivare a questo post che mi suggerisce che in qualche modo hai trovato una via per affrontare le insicurezze.

Io ho preso la moto nel luglio scorso. Ho girato per tutto l'inverno e con temperature variabili, umidità, piccole lastre di ghiaccio, pioggia, mi sono evitato solo la neve a gennaio...sarebbe stato troppo. Ricordo benissimo i miei primi km e tutte le volte che sono uscito per provare, cosa che faccio ancora, a curvare meglio, piegare meglio, accelerare con testa, scalata, frenata con solo anteriore, anteriore + posteriore, snteiore + scalata etc... Ho provato la strizza del posteriore che slitta perché scalato in fretta e una volta mi è successo che avevo già iniziato ad impostare la piega.

Io non corro, sto attento ai limiti di velocità, mi consento un pizzico di rivido se ho visibilità e se vado in giro con altri non mi pongo il problema di stargli dietro; Anzi dico loro che vadano e che ci troviamo al punto di arrivo.

Morale della favola... so di non essere migliore di te e la paura o il timore sono sempre dietro l'angolo ma... tu ed il tuo ultimo post siete di esempio per tutti quelli che credono di non potercela fare a trovare confidenza.

Ti invidio solo una cosa : la possibilità di uscire con amici del tinga tipo desmopier..etc...
A nome di tutti i neofiti della guida, Grazie
 
13318144
13318144 Inviato: 5 Mag 2012 22:21
 

ciao

ti aggiorno la situazione , ovvero il monster 620 dopo la ""cura "" andava meglio e sinceramente andavo piu costante con percorrenze di curva piu elevate , ma ......la guida comunque non mi soddisfaceva e cosi ho deciso di cambiare tipo di moto ovvero sono passato a guzzi v7......
per eventuali chiarimenti in merito passa alla sezione guzzi .............
ti posso dire che come moto , rispetto al monster e' un'altra filosofia , ma il feeling e' migliore rispetto al monster .
 
13319072
13319072 Inviato: 6 Mag 2012 11:22
 

dato che ho letto solo alcune risposte,come hai fatto poi per avere più feeling con il mostro?io ho un problema simile,cioè mi sono comprato il monster 1000S e faccio fatica a curvare ma non per paura bensì perche non riesco a buttarla giù abbastanza velocemente,ma la cosa strana è che invece con il Monster 600 ero arrivato al primo elefantino delle Metzeler M3.
Qualcuno può darmi qualche consiglio?può essere una soluzione regolare l'assetto?tanto il 1000S ha forcelle e mono regolabili........Vi prego il 21 giugno parto per il WDW da Roma e non voglio farmi la via maggio senza divertirmi un pò icon_twisted.gif
 
13319355
13319355 Inviato: 6 Mag 2012 12:34
 

goosecat ha scritto:
ciao

ti aggiorno la situazione , ovvero il monster 620 dopo la ""cura "" andava meglio e sinceramente andavo piu costante con percorrenze di curva piu elevate , ma ......la guida comunque non mi soddisfaceva e cosi ho deciso di cambiare tipo di moto ovvero sono passato a guzzi v7......
per eventuali chiarimenti in merito passa alla sezione guzzi .............
ti posso dire che come moto , rispetto al monster e' un'altra filosofia , ma il feeling e' migliore rispetto al monster .


noooooooooooooooo..Goose,come hai potuto dare via il Mostro????? pensa che persino io,dopom 4 mesi di fermo invernale,ho riupreso la motina e magicamente è nato un bel feeling.... è bastato aver piu fiducia in me e in quella moto un po bisbetica ma semplicemente fantastica..pensa che ora riesco a piegare... 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
13319473
13319473 Inviato: 6 Mag 2012 13:11
 

Ciao
per titty.........
si il mostro l' ho cambiato per una moto piu tranquilla e con una posizione di guida che e' piu comoda, ma nello stesso tempo ho notato,che mi garantisce un controllo del mezzo migliore,in definitiva mi sto trovando meglio.
E poi la guzzi mi e' sempre piaciuta.
Per rispondere al collega con il monster 1000 che dice di fare piu fatica ha curvare rispetto al suo vecchi 600 sempre monster,be cominciamo con il dire che probabilmente anche due moto uguali,possono avere diferenze di guida,poi nel mio caso come per altro l' utente interessato ho sempre avuto difficolta ' nel piegare la moto oltre un tot e' sempre risultata molto dura.
Il miglioramento sostanziale c' e stato quando ho fatto riequlibrare la gomma anteriore,che per altro non dava comunque alcun sintomo,di squilibrio,e poi ho revisionato la forcella cambiando l'olio dei pompanti.
Fatto tutto questo la moto e' da subito risultata molto piu facile e agile,inoltre calcola che usavo le pirelli diablo rosso che sono, o dovrebbero essere adatte al tipo di moto.
in ogni caso direi che potresti valutare di fare il controllo della gomma anteriore e della forcella.
un'altra cosa che e' saltata fuori, e che ritengo possa essere una delle cause, allo scarso feeling sul monster,e' dovuto alla posizione di guida, ovvero io in sella ci stavo bene, pero visto che il busto rimane flesso in avanti e le braccia nel mio caso risultavano tese con i gomiti poco flessi di conseguenza le spalle risultavano avere poco movimento,quindi forza sul manubrio se ne faceva poca, e con il tempo mi irrigidivo di piu.
La cosa l' ho notata utilizzando la v7 oppure provando la honda n700x che ha una gommatura uguale alla ducati 620 ma ha una posizione di guida meno tesa percui ho avuto piu margine di movimento sul manubrio infatti facendo la stessa strada le stesse curve che facevo con il monster oltretutto andando con un ritmo simile ho pegato molto di piu con meno fatica idem con guzzi.
questo per confermare che i problemi che alcune persone hanno guidando il monster sono una miscellanea di caratteristiche quote ciclistiche e di costituzione fisica del pilota.
Relativo alla posizione in sella.
 
13319545
13319545 Inviato: 6 Mag 2012 13:37
 

Il fatto che tu fossi troppo rigido in sella l'avevo notato (e te l'avevo detto) pure io.
Il monster va guidato con le spalle rilassate, altrimenti non riesci a spingere bene sul manubrio.
Tu eri troppo teso. Forse era il pensiero che con una moto "sportiva" dovevi guidare per forza sportivamente, che so. Certo il V7 è più tranquillo, e senza ansia da prestazione guidi più rilassato, e quindi alla fine guidi meglio.
Appena finisce di piovere "a sprazzi" magari organizziamo un incontro... sono curioso di vederti sulla nuova cavalcatura! Danilo nel frattempo ha preso un 996 (che non ho ancora visto), pensa un po'.

icon_arrow.gif per Begins: controlla il settaggio delle sospensioni, e se sono state "toccate" riportale all'origine (aiutati con il libretto uso e manutenzione, sennò passa in Ducati). Controlla anche il precarico del mono, se pesi meno di 75 kg (in assetto da moto).
Poi, controlla le gomme se non le hai cambiate; se son vecchie cambiale, e tieni la pressione a libretto (2.1 anteriore 2.2 posteriore).
Fatto questo, hai azzerato la moto, e puoi iniziare, se non varia la situazione, a cercare una causa per la tua insicurezza. Il millone è più pesante, quindi richiede comunque più forza rispetto al 600. Inoltre la velocità sicuramente è aumentata, quindi devi forzare di più per piegare... secondo me è solo questione di abitudine, comunque: mal che vada, fai sostituire l'olio delle forcelle (operazione che andrebbe fatta ogni due/tre anni, a seconda del chilometraggio), e controllare l'equilibratura della gomma anteriore (mai farla a macchina, sempre a mano!). A questo punto, prova a settare le sospensioni a tuo gusto... ma secondo me prima di arrivare a questo step l'avrai già risolta.
 
13320224
13320224 Inviato: 6 Mag 2012 17:13
 

Desmopier ha scritto:

icon_arrow.gif per Begins: controlla il settaggio delle sospensioni, e se sono state "toccate" riportale all'origine (aiutati con il libretto uso e manutenzione, sennò passa in Ducati). Controlla anche il precarico del mono, se pesi meno di 75 kg (in assetto da moto).
Poi, controlla le gomme se non le hai cambiate; se son vecchie cambiale, e tieni la pressione a libretto (2.1 anteriore 2.2 posteriore).
Fatto questo, hai azzerato la moto, e puoi iniziare, se non varia la situazione, a cercare una causa per la tua insicurezza. Il millone è più pesante, quindi richiede comunque più forza rispetto al 600. Inoltre la velocità sicuramente è aumentata, quindi devi forzare di più per piegare... secondo me è solo questione di abitudine, comunque: mal che vada, fai sostituire l'olio delle forcelle (operazione che andrebbe fatta ogni due/tre anni, a seconda del chilometraggio), e controllare l'equilibratura della gomma anteriore (mai farla a macchina, sempre a mano!). A questo punto, prova a settare le sospensioni a tuo gusto... ma secondo me prima di arrivare a questo step l'avrai già risolta.


il mio peso è 88 xD gomme appena cambiate(Pirelli Diablo Rossi II) ok vedrò di provare a settare il settabile seguendo il tuo consiglio icon_smile.gif
Grazie per avermi concesso tempo icon_wink.gif
 
13320463
13320463 Inviato: 6 Mag 2012 18:18
 

begins ha scritto:

...Grazie per avermi concesso tempo icon_wink.gif

Prego, non sono mica il Papa!
Visto il tuo peso, credo tu debba comunque aumentare il precarico.
Se la moto si "siede" troppo, diventa sottosterzante e tende ad allargare le curve.
L'affondamento della moto dovrebbe essere di due o tre cm con il pilota a bordo.
 
14200595
14200595 Inviato: 15 Mar 2013 17:21
 

Non so mai come comportarmi quando qualcuno pone una domanda che sta a metà tra il proprio gusto personale e la competenza tecnica.......credo che non sia importante la cilindrata che si ha in mezzo alle gambe ma se va bene per te o meno.....ci sarà sempre qualcuno con qualche cavallo in più che ci supererà facendoci sentire piccoli ma poi alla fine chissenefrega.......non è tecnica od impostazione della guida....se ti piace girare tranquillo sbattitene quando passa il personaggio che deve necessariamente farsi vedere....anzi accosta e fallo passare......
 
14214141
14214141 Inviato: 20 Mar 2013 22:45
 

domanda cretina, ma domandando....si impara!
prima della curva freno e scalo (o meglio il contrario?) arrivo in curva e piego....e cado dentro alla curva (vuol dire che sono entrato troppo lento?).... e ben prima del centro curva tocca raddrizzare o accelerare, che mi manda largo in uscita.....
devo entrare più veloce?
ergo:
si piega per curvare
o si piega per curvare e per bilanciare la velocità/ forza centrifuga che ti porterebbe fuori?
e poi.... gas rigorosamente chiuso?
r
spero che mi sono capito..... icon_asd.gif
 
14214698
14214698 Inviato: 21 Mar 2013 10:17
 

mite ha scritto:
domanda cretina, ma domandando....si impara!
prima della curva freno e scalo (o meglio il contrario?) arrivo in curva e piego....e cado dentro alla curva (vuol dire che sono entrato troppo lento?).... e ben prima del centro curva tocca raddrizzare o accelerare, che mi manda largo in uscita.....
devo entrare più veloce?
ergo:
si piega per curvare
o si piega per curvare e per bilanciare la velocità/ forza centrifuga che ti porterebbe fuori?
e poi.... gas rigorosamente chiuso?
r
spero che mi sono capito..... icon_asd.gif


eusa_think.gif

non si capisce molto ..ma ci provo:

stiamo parlando di guida su strada ?


-in genere si scala mentre si sta frenando ,ricordiamo che su strada è preferibile una frenata più lunga alla ricerca della "staccatona"all'ultimo (lasciamo queste cose alla pista),lo dico anche perchè mi capita spesso di vedere gente che frena troppo e troppo tardi per far scorrere la moto in curva

-l'idea di cadere dentro la curva è abbastanza soggettiva : ce la può avere chi guarda troppo vicino,chi non sa muoversi bene sulla sella (sporgendosi male o avendo una postura scorretta già in inserimento), chi piega tirando giù la moto dal manubrio ,chi ha una gommatura troppo spigolosa per il suo stile di guida ,etc...
Difficile quindi darti un consiglio.. l'idea alla base della piega (ma questo è un ragionamento più pistaiolo) è che il pilota scende in piega ed è la moto a seguirlo :non viceversa 0509_lucarelli.gif

-Difficile anche sapere perchè tu esci largo ..la traiettoria come la imposti? ogni curva è diversa ..prova a entrare più largo...

-Stesso discorso sull'acceleratore : dipende dalla curva e dallo stile di guida

Spero di esserti stato utile ..leggiti comunque tutto il post ..ci sono un sacco di dritte 0509_up.gif
 
14214796
14214796 Inviato: 21 Mar 2013 11:21
 

Scrivo pochissimo sul forum anche se vi leggo molto.
Rispondo perchè possiedo un mostriciattolo 620 e perchè dopo i primi 1.000 km avevo più o meno le paure e le incertezze di Goose che sono andate poi scemando con le uscite sui passi Campani e Abruzzesi insieme ad un gruppo di amici che ha saputo accogliermi e farsi scrutare mentre impostavano curve e frenate, ricordo la mia prima vera piega, stanco di pinzare come un forsennato ad ogni lingua d'asfalto nascosta, salendo sul Matese, ho mollato i freni consapevole del fatto che non ero affatto "troppo" veloce e sono sceso in curva, ci saranno stati 4-5 secondi in cui non ho battuto ciglia ricordandomi quello che avevo letto e provato in giro , una volta rialzata la moto è partita la musichetta nella mia mente e curva dopo curva mi sembrava che avessi sempre saputo come si facesse.

Busto e sguardo rivolto verso la curva (lo sguardo all'uscita della stessa) , piedi puntati sulle pedane, ginocchio leggermente in fuori e gas in mano, niente freno anteriore, quello posteriore se proprio serve (anche se sul monster è quasi nullo).

Provaci, magari su una strada chiusa, magari dove hai margine d'errore.

PS: complimenti sempre a chi ha il coraggio di dire " io non ci riesco, potete darmi una mano?" 0509_up.gif
 
14214877
14214877 Inviato: 21 Mar 2013 11:55
 

mite ha scritto:
domanda cretina, ma domandando....si impara!
prima della curva freno e scalo (o meglio il contrario?) arrivo in curva e piego....e cado dentro alla curva (vuol dire che sono entrato troppo lento?).... e ben prima del centro curva tocca raddrizzare o accelerare, che mi manda largo in uscita.....
devo entrare più veloce?
ergo:
si piega per curvare
o si piega per curvare e per bilanciare la velocità/ forza centrifuga che ti porterebbe fuori?
e poi.... gas rigorosamente chiuso?
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spero che mi sono capito..... icon_asd.gif

Si piega per curvare, perché la piega bilancia la forza centrifuga (che ti butta fuori dalla curva) e la forza centripeta (che ti tira verso il centro della curva, e di conseguenza verso terra).
La cosa che forse non hai ancora utilizzato è il controsterzo, almeno non in maniera consapevole.
Spingi in avanti (non verso il basso) la manopola interna alla curva quando vuoi curvare, e magicamente la moto scenderà in piega ad una velocità direttamente proporzionale alla forza che impieghi nella spinta. Non ti preoccupare, perché l'avantreno si muoverà di pochi decimi di mm (non ti immaginare la curva in stile speedway) ma la sensazione di controllo sull'anteriore sarà altissima, perché "sentirai" la confroforza esercitata dal manubrio, e di conseguenza il contatto della ruota con il suolo. Purché, ovviamente, tutto questo avvenga a velocità superiori ai 40 km/h.
Se la moto ti dà la sensazione di "cadere" in centro curva, i casi non due... o sei troppo lento (ma proprio quasi fermo) o semplicemente hai qualcosa che non va alle gomme: o son troppo consumate, e di conseguenza piatte al centro, per cui "senti" lo scalino che fanno, o sono soltanto sgonfie.
Il discorso sospensioni per ora lo lasciamo perdere.
Gas: si arriva in curva, si frena (gas in chiusura), si mollano i freni, sguardo verso la fine della curva (mai davanti alla ruota), si piega con un filo di gas e poi si apre di nuovo quando, verso la metà della curva, si inizia a tirare su la moto (controsterzando verso l'esterno della curva). A moto dritta, gas.
Sempre, spalle rilassate e braccia semiflesse, busto che si sporge verso l'interno della curva in piega e verso la parte opposta quando si risale.
Queste son cose dette ridette e stradette, ma dirle ancora una volta non guasta mai...
 
14215319
14215319 Inviato: 21 Mar 2013 15:00
 

Grazie Pier, sei stato molto gentile....

Il controsterzo lo conosco e lo faccio.....sec. me, o entro troppo lento, o la mia bestiola è talmente reattiva che "chiude troppo"....

Per le spalle rilassate......è un dramma.......sono sempre rigidissimo.......me ne accorgo, ma non riesco a farne a meno.....migliorerò!!!

Sabato ( se non piove...) ho Luca Pedersoli (in persona) che mi fa il corso in pista a Modena....vi ragguaglierò!! icon_smile.gif

A proposito Pier.....tu che sei un'esperto, non è che trovi anche una soluzione per qs problemino alla batteria ???
ti metto il link,.....il problema è negli ultimi 5 o 6 post.....grazie in anticipo! 0510_inchino.gif


Cambio batteria monster [Come si cambia?]
 
14215628
14215628 Inviato: 21 Mar 2013 16:42
 

..secondo il mio modesto parere è una questione di prendere fiducia nella velocità e nelle proprie capacità piuttosto che con il Monster.

Cambiando moto non risolveresti il problema di base..che sta nella testa e nella fiducia nei propri mezzi.Anche con un GSX R 1000, lo stesso Monster 750 che hai incontrato nei passi ti darebbe la stessa paga....

Il fatto che tu sia molto prudente, ma che allo stesso tempo vorresti poter osare di più, significa che in fondo in fondo ti senti di poter andare più forte..ma c'è qualcosa che ti frena.

Certo, la strada non è il posto adatto per provare a superare i propri attuali limiti;anche se i tuoi, per come li hai descritti tu, sono bassini.

Io ti consiglierei di fare qualche capatina in un kartodromo, magari in compagnia di qualche amico:credimi, li potresti risolvere i tuoi problemi e migliorare in modo costante i tuoi attuali limiti.
Solo per il fatto di girare in un posto chiuso (senza macchine,guard rail e tutto quello che si incontra in una strada aperta al traffico) ti sentirai moooolto più veloce rispetto al giorno prima.
Potrai concentrarti su un tratto di pista e capire dove perdi rispetto ad altri, sentire cosa ti dicono gli altri e riprovare lo stesso tratto.

A fine giornata ti sentirai stanco ma avrai immagazzinato tante di quelle nozioni che potrai traferire nella guida su strada in tutta tranquillità.
 
14217353
14217353 Inviato: 22 Mar 2013 11:57
 

dark620 ha scritto:
..secondo il mio modesto parere è una questione di prendere fiducia nella velocità e nelle proprie capacità piuttosto che con il Monster.

Cambiando moto non risolveresti il problema di base..che sta nella testa e nella fiducia nei propri mezzi.Anche con un GSX R 1000, lo stesso Monster 750 che hai incontrato nei passi ti darebbe la stessa paga....

Il fatto che tu sia molto prudente, ma che allo stesso tempo vorresti poter osare di più, significa che in fondo in fondo ti senti di poter andare più forte..ma c'è qualcosa che ti frena.

Certo, la strada non è il posto adatto per provare a superare i propri attuali limiti;anche se i tuoi, per come li hai descritti tu, sono bassini.

Io ti consiglierei di fare qualche capatina in un kartodromo, magari in compagnia di qualche amico:credimi, li potresti risolvere i tuoi problemi e migliorare in modo costante i tuoi attuali limiti.
Solo per il fatto di girare in un posto chiuso (senza macchine,guard rail e tutto quello che si incontra in una strada aperta al traffico) ti sentirai moooolto più veloce rispetto al giorno prima.
Potrai concentrarti su un tratto di pista e capire dove perdi rispetto ad altri, sentire cosa ti dicono gli altri e riprovare lo stesso tratto.

A fine giornata ti sentirai stanco ma avrai immagazzinato tante di quelle nozioni che potrai traferire nella guida su strada in tutta tranquillità.

Se rispondi a Goosecat, ha già cambiato moto. Da tempo, pure.... ha preso un Guzzi V7.
 
14217470
14217470 Inviato: 22 Mar 2013 12:53
 

Desmopier ha scritto:
Se rispondi a Goosecat, ha già cambiato moto. Da tempo, pure.... ha preso un Guzzi V7.


..chiedo scusa..ho letto solo ora!!

..che def....
 
14217553
14217553 Inviato: 22 Mar 2013 13:41
 

mite ha scritto:
Grazie Pier, sei stato molto gentile....

Il controsterzo lo conosco e lo faccio.....sec. me, o entro troppo lento, o la mia bestiola è talmente reattiva che "chiude troppo"....

Per le spalle rilassate......è un dramma.......sono sempre rigidissimo.......me ne accorgo, ma non riesco a farne a meno.....migliorerò!!!

Sabato ( se non piove...) ho Luca Pedersoli (in persona) che mi fa il corso in pista a Modena....vi ragguaglierò!! icon_smile.gif

A proposito Pier.....tu che sei un'esperto, non è che trovi anche una soluzione per qs problemino alla batteria ???
ti metto il link,.....il problema è negli ultimi 5 o 6 post.....grazie in anticipo! 0510_inchino.gif


Cambio batteria monster [Come si cambia?]
Per la questione batteria non so dirti. Non conosco quel tipo di batteria, ma è meglio se controlli l'impianto elettrico. Qualcosa è a massa.
Per la guida, la rigidezza è un problema, ma se la moto "prende sotto" o hai le gomme sgonfie o hai la forcella da rivedere. Come sta ad olio? Quanto tempo fa l'hai revisionata? Hai variato le quote ciclistiche (sfilato la forcella, o abbassato l'avantreno, o pasticciato il mono)?
 
14217868
14217868 Inviato: 22 Mar 2013 16:14
 

Desmopier ha scritto:
Per la questione batteria non so dirti. Non conosco quel tipo di batteria, ma è meglio se controlli l'impianto elettrico. Qualcosa è a massa.
Per la guida, la rigidezza è un problema, ma se la moto "prende sotto" o hai le gomme sgonfie o hai la forcella da rivedere. Come sta ad olio? Quanto tempo fa l'hai revisionata? Hai variato le quote ciclistiche (sfilato la forcella, o abbassato l'avantreno, o pasticciato il mono)?


Gomme gonfie, forcella appena revisionata, sicuramente alzato retrotreno.....ma penso che il problema non sia la moto, ma io che non so portarla ed entro lento.....vediam domani che mi dice Pedersoli....

Ah....la batteria....ovviamente è successa una cosa che come al solito non si è "mai vista"... icon_eek.gif ....completamente spaccati in 5 pezzi i magneti del motorino di avviamento!!
Mi mandava a massa la batteria, che si scaricava in un nanosecondo!!!

Cambiato il motorino, la batteria va benissimo!

Ma è possibile che un motorino di avviamento con 40000 km si demolisce cosi????

Io l'ho usato ( bene) per 6-7000 km, la moto si avvia in un attimo.....chissa cosa ci ha fatto il precedente proprietario....magari usciva dalla rampa del box solo con la forza del motorino per risparmiare benza!!!! icon_asd.gif
 
14218182
14218182 Inviato: 22 Mar 2013 18:53
 

mite ha scritto:
Gomme gonfie, forcella appena revisionata, sicuramente alzato retrotreno.....ma penso che il problema non sia la moto, ma io che non so portarla ed entro lento.....vediam domani che mi dice Pedersoli....

Ah....la batteria....ovviamente è successa una cosa che come al solito non si è "mai vista"... icon_eek.gif ....completamente spaccati in 5 pezzi i magneti del motorino di avviamento!!
Mi mandava a massa la batteria, che si scaricava in un nanosecondo!!!

Cambiato il motorino, la batteria va benissimo!

Ma è possibile che un motorino di avviamento con 40000 km si demolisce cosi????

Io l'ho usato ( bene) per 6-7000 km, la moto si avvia in un attimo.....chissa cosa ci ha fatto il precedente proprietario....magari usciva dalla rampa del box solo con la forza del motorino per risparmiare benza!!!! icon_asd.gif

Alzare il retrotreno rende più "chiuso" l'avantreno, aumentando il carico.... tanto per non sbagliare, io riporterei ll'assetto all'origine. Magari ammorbidendo anche un po' l'ammortizzatore.
Il precarico com'è messo? A posto, o è stato aumentato?
Continuo ad insistere perché di solito, se si entra lenti, si sente la moto "cadere" ma non lo sterzo che si chiude...
 
14592877
14592877 Inviato: 25 Ago 2013 13:52
 

buona domenica
rispolvero questa discussione,per non aprirne un'altra,visto che si parla di questioni di feeling col mostro.
io in generale mi trovo bene col 620,solamente che in alcuni giorni,non mi fido proprio di piegare e lo sento instabile. per esempio ieri,in molte curve non veloci,sentivo il posteriore andare. la pressione ce l'ho a 2,1-2,2.
una sensazione che non mi piace per niente,è che spesso mi sembra di guidare una bici icon_sad.gif
in pratica la sento fin troppo agile di sterzo,e non mi dà la sensazione di stabilità. credo di volerla più rigida.. io monto un manubrio a piega alta,ed ho le forcelle sfilate di 3-4 cm(era gia settata cosi),ciò mi porterebbe a pensare ad un carico maggiore nel posteriore,che invece continua a scivolare(gomme cambiate a maggio,con 1500 km piu o meno,ma con scalini, solo al post). quando provo a controsterzare,sento la moto che da un momento all'altro potrebbe scivolare.. un'altra cosa è che la moto tende ad allargare quasi sempre,pur facendo le "giuste" pressioni ecc. per sentire bene l'anteriore,alle volte devo esercitare una bella spinta verso il basso sulla manopole,perchè altrimenti lo sento un pò galleggiare. forse dovrei sfilare ancora di più le forcelle,per sopperire alla piega alta del manubrio,o dite che è solo peggio?
comunque non so se capita anche a voi,ma ripeto,ci sono giorni in cui va meglio,altri in cui va peggio,a condizioni esterne grossomodo uguali. il prossimo anno,dovrei revisionare le sospensioni,ma non so se cambiare mostro,o lavorare su questo eusa_think.gif
un saluto 0509_up.gif
 
14593356
14593356 Inviato: 25 Ago 2013 18:55
 

ozne91 ha scritto:
buona domenica
rispolvero questa discussione,per non aprirne un'altra,visto che si parla di questioni di feeling col mostro.
io in generale mi trovo bene col 620,solamente che in alcuni giorni,non mi fido proprio di piegare e lo sento instabile. per esempio ieri,in molte curve non veloci,sentivo il posteriore andare. la pressione ce l'ho a 2,1-2,2.
una sensazione che non mi piace per niente,è che spesso mi sembra di guidare una bici icon_sad.gif
in pratica la sento fin troppo agile di sterzo,e non mi dà la sensazione di stabilità. credo di volerla più rigida.. io monto un manubrio a piega alta,ed ho le forcelle sfilate di 3-4 cm(era gia settata cosi),ciò mi porterebbe a pensare ad un carico maggiore nel posteriore,che invece continua a scivolare(gomme cambiate a maggio,con 1500 km piu o meno,ma con scalini, solo al post). quando provo a controsterzare,sento la moto che da un momento all'altro potrebbe scivolare.. un'altra cosa è che la moto tende ad allargare quasi sempre,pur facendo le "giuste" pressioni ecc. per sentire bene l'anteriore,alle volte devo esercitare una bella spinta verso il basso sulla manopole,perchè altrimenti lo sento un pò galleggiare. forse dovrei sfilare ancora di più le forcelle,per sopperire alla piega alta del manubrio,o dite che è solo peggio?
comunque non so se capita anche a voi,ma ripeto,ci sono giorni in cui va meglio,altri in cui va peggio,a condizioni esterne grossomodo uguali. il prossimo anno,dovrei revisionare le sospensioni,ma non so se cambiare mostro,o lavorare su questo eusa_think.gif
un saluto 0509_up.gif


partendo dall'ultima tua affermazione dico che é normale che ci siano giorni in cui si va meglio rispetto ad altri e questo dipende da tantissimi fattori che partono dalle condizioni dell'asfalto fino ad arrivare a quelle della nostra testa.
Per il discorso irrigidimento delle sospensioni te lo sconsiglio oerché viste le pessime condizioni delle nostre strade ti ritroveresti una moto inguidabile. Ad esempio anche la mia, che ho preso usata, ho scoperto essere stata settata praticamente per uso pista. Il risultato era che appena trovavo anche la îa piccola asperità la moto risutava inguidabile. Alla prima occasione l'ho fatta regolare da un sospensionista e la moto é cambiata dal giorno alla notte permettendomi finalmente di guidarla
 
14593795
14593795 Inviato: 25 Ago 2013 22:40
 

mac71 ha scritto:
partendo dall'ultima tua affermazione dico che é normale che ci siano giorni in cui si va meglio rispetto ad altri e questo dipende da tantissimi fattori che partono dalle condizioni dell'asfalto fino ad arrivare a quelle della nostra testa.
Per il discorso irrigidimento delle sospensioni te lo sconsiglio oerché viste le pessime condizioni delle nostre strade ti ritroveresti una moto inguidabile. Ad esempio anche la mia, che ho preso usata, ho scoperto essere stata settata praticamente per uso pista. Il risultato era che appena trovavo anche la îa piccola asperità la moto risutava inguidabile. Alla prima occasione l'ho fatta regolare da un sospensionista e la moto é cambiata dal giorno alla notte permettendomi finalmente di guidarla

ciao mac!
io in teoria avrei il prroblema opposto,quindi una moto un pò troppo "molle". il mono posteriore sento che è da revisionare(gli scalini ne sono un indizio),e le forcelle anteriori anche(non so se è normale,ma 2-3 volte mi è successo di mandare a "pacco" la destra in piena curva..da dire che andavo abbastanza forte).
comunque la prova che devo assolutamente fare,è di cambiare il manubrio con uno a piega media o bassa,e vedere che sensazioni mi dà. l'effetto bici,lo sento di piu nei tornanti,ovviamente perchè la velocità è minore,ma comunque mi sembra eccesseivo.
vediamo..
ciao ciao
 
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