Leggi il Topic


ciclistica ninja 250r
8960164
8960164 Inviato: 5 Dic 2009 15:50
 



cex ha scritto:

però se esci da casa e dopo 50 metri fai una frenatona, con una gomma sportiva darai una facciata in terra all'istante, con una gomma più stradale no

Come mai? eusa_think.gif
 
8960174
8960174 Inviato: 5 Dic 2009 15:52
 

Anjin ha scritto:
ma noooooooooo la ninja non monta neanche un USD
pezza ed e' solo da 37 mm >.<
ci si sono davvero sprecati questi !!!
Scusa, ma perché come sogno di moto hai la Dorsoduro? Sempre seguendo il tuo ragionamento devi per forza prendere l'RSV4 F perché in confronto la ciclistica fa schifo! Ma che discorso fai?
 
8960240
8960240 Inviato: 5 Dic 2009 16:00
 

Pamof ha scritto:

Come mai? eusa_think.gif
Perché mediamente ci mettono di più ad andare in temperatura e/o lavorano a temperature più alte.
 
8960460
8960460 Inviato: 5 Dic 2009 16:45
 

Ma qui nel forum qualcuno non aveva detto che gomme più morbide erano comode anche in città perché entrano in temperatura prima, visti anche i tragitti più brevi che si fanno in città?
 
8960886
8960886 Inviato: 5 Dic 2009 18:57
 

Pamof ha scritto:
Anjin ha scritto:
ma noooooooooo la ninja non monta neanche un USD
pezza ed e' solo da 37 mm >.<
ci si sono davvero sprecati questi !!!
Scusa, ma perché come sogno di moto hai la Dorsoduro? Sempre seguendo il tuo ragionamento devi per forza prendere l'RSV4 F perché in confronto la ciclistica fa schifo! Ma che discorso fai?



e' evidente che non hai capito assolutamente niente del mio discorso
a momenti non sai neanche a che serve una forcella USD
non mi venire a fare la predica
e poi non so se l'hai notato ma tu hai messo al confronto un supermotard con una supersport
vedi te la coerenza nei tuoi discorsi


grazie
 
8961229
8961229 Inviato: 5 Dic 2009 20:00
 

dNow ha scritto:
Perché mediamente ci mettono di più ad andare in temperatura e/o lavorano a temperature più alte.



esatto
 
8961234
8961234 Inviato: 5 Dic 2009 20:01
 

Pamof ha scritto:
Ma qui nel forum qualcuno non aveva detto che gomme più morbide erano comode anche in città perché entrano in temperatura prima, visti anche i tragitti più brevi che si fanno in città?



vai dire a chi ha detto questa cosa che di moto e gomme non capisce niente...diglielo con affetto però


una gomma morbida, impiega più tempo ad entrare nel range utile in cui lavora
morbida non vuol dire che si scalda prima
 
8961257
8961257 Inviato: 5 Dic 2009 20:04
 

Pamof ha scritto:
Ma qui nel forum qualcuno non aveva detto che gomme più morbide erano comode anche in città perché entrano in temperatura prima, visti anche i tragitti più brevi che si fanno in città?


l'ho detto io...ma il discorso è se hai delle slink da pista per un 600 devi scaldarle bene se no sono marmo ma comunque dopo poco hanno piu presa delle nostre...
le gomme che dicevo io sono tipo le sport demon o modelli simile che sono piu morbide e riscaldano piu in fretta e tengono meglio...DELLE NOSTRE...non in assoluto...ciao...


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
8993430
8993430 Inviato: 12 Dic 2009 4:35
 

comunque da quello che ho potuto vedere, la ciclistica non è stata fatto a caso, hanno cercato di fare una moto leggera con ruote fine, con davanti una carena un pò più grossa, in poche parole hanno unito l'agilità della ninja 150 rr (un mostro a 2 tempi) e lo stile della zzr 250, peccato che non la fanno più la 150 0510_sad.gif
 
8999310
8999310 Inviato: 13 Dic 2009 19:24
 

SerDantes ha scritto:
comunque da quello che ho potuto vedere, la ciclistica non è stata fatto a caso, hanno cercato di fare una moto leggera con ruote fine, con davanti una carena un pò più grossa, in poche parole hanno unito l'agilità della ninja 150 rr (un mostro a 2 tempi) e lo stile della zzr 250, peccato che non la fanno più la 150 0510_sad.gif


la ciclistica secondo me risulta adeguata
 
8999349
8999349 Inviato: 13 Dic 2009 19:30
 

cex ha scritto:



vai dire a chi ha detto questa cosa che di moto e gomme non capisce niente...diglielo con affetto però


una gomma morbida, impiega più tempo ad entrare nel range utile in cui lavora
morbida non vuol dire che si scalda prima
azzo!alla faccia!queste cose almeno dille con "secondo me" 0509_up.gif vedi che è il contrario...morbida si scalda prima.
 
8999411
8999411 Inviato: 13 Dic 2009 19:41
 

capodeibriganti ha scritto:
vedi che è il contrario...morbida si scalda prima.


hyper-quotone!!! icon_xd_2.gif
 
9000153
9000153 Inviato: 13 Dic 2009 21:51
 

capodeibriganti ha scritto:
azzo!alla faccia!queste cose almeno dille con "secondo me" 0509_up.gif vedi che è il contrario...morbida si scalda prima.
Non è assolutamente vero in generale.
Morbida è riferito alla condizione nel range di temperatura ideale per l'utilizzo, mica a temperatura ambiente.

Per arrivare a diventare "morbida" una gomma non da competizione ci può mettere anche più tempo di una un po' più dura. Dipende tutto dalle caratteristiche dello specifico tipo di mescola.
Esempio estremo: prendi le gomme da competizione. In temperatura sono morbidissime, prova un po' a portarle in temperatura senza termocoperte e dimmi se ti riesce...
 
9000420
9000420 Inviato: 13 Dic 2009 22:23
 

e dimmi se ti riesce portare una dura in temperatura senza termocoperte!!!

essendo non da competizione una gomma morbida è normale che ci metta più tempo di una dura da competizione..è da competizione appunto per questo..

poi IMHO essendo una gomma più dura ha meno sfregamento tra le componenti e le molecole interne alla gomma stessa quindi il calore dello pneumatico è generato principalmente dal rotolamento sull'asfalto mentre nelle gomme morbide essendoci maggiore mobilità delle componenti il calore è generato anche dai maggiori urti tra queste.. a voi le conclusioni!!
 
9001335
9001335 Inviato: 14 Dic 2009 2:18
 

capodeibriganti ha scritto:
azzo!alla faccia!queste cose almeno dille con "secondo me" 0509_up.gif vedi che è il contrario...morbida si scalda prima.


fai l'errore che contesti a cex. non metti il secondo me.

Il tuo discorso vale solo su gomme che in strada non si montano, ossia slick e affini, per cui il concetto di "dura" e "morbida" sono lontani anni luce da quelli delle gomme stradali.

una gomma "morbida" stradale è morbida alla temperatura ideale di utilizzo. In generale ci vuole di più a raggiungere questa temperatura che su una gomma come una "turistica" che si scalda prima e meno, per la maggior quantità di silicio e affini inseriti nella mescola. Da qui anche la durata delle gomme, le turistiche che lavorano a temperature inferiori durano maggiormente di una sportiva che lavora a temperature superiori e quindi si consuma per forza maggiormente.
 
9003196
9003196 Inviato: 14 Dic 2009 16:20
 

Visto che parliamo di temperature, gomme e ciclistica mi sorge un dubbio, molte auto e moto usano l'azoto (ma forse non centra niente) per mantenere la pressione, e visto che per entrare bene in cura è meglio una ruota già calda cosa mi consigliate sulla moto, aria o azoto?

eppure si potrebbe mettere l'elio nella ruota anteriore icon_asd.gif
 
9004683
9004683 Inviato: 14 Dic 2009 20:30
 

dianous ha scritto:
e dimmi se ti riesce portare una dura in temperatura senza termocoperte!!!

essendo non da competizione una gomma morbida è normale che ci metta più tempo di una dura da competizione..è da competizione appunto per questo..

poi IMHO essendo una gomma più dura ha meno sfregamento tra le componenti e le molecole interne alla gomma stessa quindi il calore dello pneumatico è generato principalmente dal rotolamento sull'asfalto mentre nelle gomme morbide essendoci maggiore mobilità delle componenti il calore è generato anche dai maggiori urti tra queste.. a voi le conclusioni!!


Non hai capito nulla del mio discorso icon_asd.gif
Leggi il post di Coil e forse capirai meglio

Citazione:
Una gomma "morbida" stradale è morbida alla temperatura ideale di utilizzo.

.
ps: e magari evita di parlare approfonditamente di cose che non conosci troppo bene. Non è corretto parlare di "urti tra molecole" nel caso di materiali polimerici

Ultima modifica di dNow il 14 Dic 2009 20:33, modificato 1 volta in totale
 
9004708
9004708 Inviato: 14 Dic 2009 20:33
 

SerDantes ha scritto:
Visto che parliamo di temperature, gomme e ciclistica mi sorge un dubbio, molte auto e moto usano l'azoto (ma forse non centra niente) per mantenere la pressione, e visto che per entrare bene in cura è meglio una ruota già calda cosa mi consigliate sulla moto, aria o azoto?

eppure si potrebbe mettere l'elio nella ruota anteriore icon_asd.gif
L'azoto non influisce sulla velocità di riscaldamento della gomma.
L'azoto rispetto alla normale aria è solamente più stabile rispetto alle variazioni di temperatura e simili. A meno di non andare in pista, non avvertirai sostanziali benefici icon_wink.gif
 
9004797
9004797 Inviato: 14 Dic 2009 20:45
 

due piccole precisazioni per dNow... spero tu conosca il significato dell'abbreviazione IMHO (In My Honest Opinion - secondo il mio modesto parere).

seconda cosa.. i polimeri non sono altro che agglomerati macromolecolari di molecole uguali dette monomeri, quindi se non hai minima idea di cosa siano la chimica e la fisica, non cercare di reinventarle!

----------------------------------
bando alle ciance: se la mescola è morbida, è morbida alle basse e alle alte temperature, non c'è via di mezzo!! magari vorreste dire che la morbida ha una temperatura ottimale di utilizzo maggiore rispetto alla dura, ma non cambia il fatto che la raggiunge anche più velocemente! ( e le mie molecoline che sbattono tra loro si urtano eccome, altrimenti da dove esce il calore?? icon_asd.gif )


per quanto riguarda l'azoto, riporto dal sito della Continental

Citazione:
L’azoto è un gas inerte (non infiammabile) – sostanzialmente nient’altro che aria disidratata da cui è stato eliminato l’ossigeno (L’aria esterna, infatti, contiene circa il 78% di azoto. A causa delle sue proprietà di gas inerte, l’azoto è spesso usato in pneumatici destinati ad impieghi altamente specialistici oppure in impieghi dove sono richieste specifiche relative all’ambiente. Queste tipologie di impiego, generalmente, comprendono applicazioni per aeromobili, mezzi da miniera, e veicoli commerciali adibiti a servizi “pesanti”. Inoltre l’azoto è usato anche nelle gare automobilistiche professionistiche dove le vetture sono soggette a velocità molto elevate. E’ comprensibile che l’azoto sia utilizzato in queste situazioni specifiche per contribuire alla riduzione delle variazioni di pressione del pneumatico, laddove piccole differenze di pressione possono influire sulla guidabilità del veicolo agli elevati limiti prestazionali che lo stesso richiede.

Nell’uso quotidiano e nell’impiego ordinario di un pneumatico il gonfiaggio con azoto non è necessario. Tuttavia, il gonfiaggio con azoto non danneggia il pneumatico, e può contribuire in maniera marginale a ridurre le piccole perdite di pressione che si hanno per la permeabilità della mescola.

Tuttavia l’azoto non elimina definitivamente il rischio di perdite di pressione determinate da forature, da cattivo accoppiamento pneumatico/cerchio, da corpo valvola, da cattivo accoppiamento corpo valvola/cerchio, da perdite della ruota o da altre perdite meccaniche. Inoltre l’impiego del solo azoto non elimina l’esigenza e l’importanza di controlli regolari della corretta pressione di gonfiaggio.

Se la pressione di gonfiaggio di un pneumatico è inferiore alla pressione specifica riportata nella placchetta di metallo del veicolo, il pneumatico deve essere gonfiato- con aria o con azoto- fino a ripristinare l’appropriata pressione di gonfiaggio. Non impiegare in esercizio pneumatici in condizioni di sottogonfiaggio e/o sovraccarico (vedere le raccomandazioni).

Sia che venga gonfiato con aria che con azoto, il mantenimento della corretta e appropriata pressione di gonfiaggio di un pneumatico rimane l’elemento più critico e necessario. L’uso dell’azoto da solo non sostituisce il mantenimento della corretta e appropriata pressione di gonfiaggio di un pneumatico.
 
9005030
9005030 Inviato: 14 Dic 2009 21:17
 

Ma alla fine quali caxxo di gomme vanno meglio in città??? 0509_doppio_ok.gif
 
9005048
9005048 Inviato: 14 Dic 2009 21:21
 

uso "sportiveggiante" trimescola, uso tranquillo..bimescola
 
9005479
9005479 Inviato: 14 Dic 2009 22:16
 

Coil ha scritto:


fai l'errore che contesti a cex. non metti il secondo me.

Il tuo discorso vale solo su gomme che in strada non si montano, ossia slick e affini, per cui il concetto di "dura" e "morbida" sono lontani anni luce da quelli delle gomme stradali.

una gomma "morbida" stradale è morbida alla temperatura ideale di utilizzo. In generale ci vuole di più a raggiungere questa temperatura che su una gomma come una "turistica" che si scalda prima e meno, per la maggior quantità di silicio e affini inseriti nella mescola. Da qui anche la durata delle gomme, le turistiche che lavorano a temperature inferiori durano maggiormente di una sportiva che lavora a temperature superiori e quindi si consuma per forza maggiormente.

allora per il secondo me giustissimo poichè ho scordato.
per le gomme è invece errato.(se vogliamo anche qui secondo me).esperienza personale:gomme morbide si scaldano in 3 curve;gomme dure una vita...questo per le stradali.poi se si prende una gomma da pista (tipo la diablo sc,anche qui vista da me)ci mette una vita a scaldarsi,ma è morbida!!!!!!la questione è che le stradali si scaldano come detto prima da me;per quelle da pista è la stessa cosa ma prese in paragone fra loro stesse,cioè fra gomme da pista.(non vale un paragone supercorsa-diablo strada)
 
9005538
9005538 Inviato: 14 Dic 2009 22:24
 

dianous ha scritto:
uso "sportiveggiante" trimescola, uso tranquillo..bimescola

Nel nostro caso come sono le pirelli sport daemon? Consigliate altre coperture? Non che debba fare il cambio ora, ho 4700 km circa quindi è presto...
 
9005651
9005651 Inviato: 14 Dic 2009 22:42
 

dianous ha scritto:
due piccole precisazioni per dNow... spero tu conosca il significato dell'abbreviazione IMHO (In My Honest Opinion - secondo il mio modesto parere).

seconda cosa.. i polimeri non sono altro che agglomerati macromolecolari di molecole uguali dette monomeri, quindi se non hai minima idea di cosa siano la chimica e la fisica, non cercare di reinventarle!


Hai fatto un'affermazione oggettiva, non vedo dove stia l'opinione espressa dall'IMHO.
Per quanto riguarda chimica e fisica non preoccuparti che le conosco discretamente bene icon_mrgreen.gif Il fatto che i polimeri siano catene di monomeri non significa che abbiano il comportamento termomeccanico di una lunga lunga macromolecola e stop! Ci sono da considerare la configurazione strutturale, i tipi di aggregazione e la fase cristallina e il calore non è trasmesso per semplice "vibrazione molecolare" ma per propagazione di onde termo-elatiche, dunque il tuo approccio è più che semplicistico, te l'ho solo voluto far notare. In ogni caso non voglio star certo qui a far la gara di chi se la tira di più, quindi magari finiamola icon_wink.gif

dianous ha scritto:

----------------------------------
bando alle ciance: se la mescola è morbida, è morbida alle basse e alle alte temperature, non c'è via di mezzo!! magari vorreste dire che la morbida ha una temperatura ottimale di utilizzo maggiore rispetto alla dura, ma non cambia il fatto che la raggiunge anche più velocemente! ( e le mie molecoline che sbattono tra loro si urtano eccome, altrimenti da dove esce il calore?? icon_asd.gif )


Che una morbida sia morbida alle basse e alle alte temperature lo dici tu! Perdonami ma questa è una ca**ata madornale. Puoi dirmi che è più morbida di una a mescola più dura, ok, ma fino a che non entra in temperatura una gomma morbida non è performante . Questo perché, se una mescola morbida è progettata per lavorare a 70 °C e una dura a 40, quella più morbida ci metterà di più ad andare in temperatura, la termodinamica non è un'opinione.

Che poi possa comunque risultare migliore di un'altra dura di qualità diversa, ad esempio, a 40°, è un altro discorso e non cambia il fatto che la gomma morbida sia più lenta ad entrare nel suo range di lavoro.

Ciò detto se vuoi restare della tua opinione fai pure, io ti ho espresso le basi su cui ho espresso la mia. Se non ti vanno bene pace icon_mrgreen.gif
 
9006098
9006098 Inviato: 14 Dic 2009 23:34
 

Premetto che io non capisco una cippa di fisica, chimica e balle varie, quindi le mie opinioni sono da prendere con le pinze. Ma allora perché nelle corse, quando le temperature sono basse, usano tutti gomme più morbide? Stando al tuo discorso dovrebbero mettere tutti gomme dure, perché lavorano ad una temperatura più bassa. Peccato che se metti una dura con temperature basse, la gomma ha bassissima aderenza (vedi Rossi al Mugello quest'anno)
 
9006164
9006164 Inviato: 14 Dic 2009 23:42
 

Perché è diverso il discorso di fondo. Qui secondo me si è fatto un po' di casino (anche per colpa mia) tra pneumatici da competizione, sportivi stradali e "tradizionali".
Può essere benissimo che le mescole dure che utilizzano in motogp lavorino nello stesso intervallo di temperatura di quelle morbide. In tal caso ovviamente la gomma dura dà di per sé meno aderenza rispetto a quella morbida, dunque quest'ultima sarebbe da preferire. Esistono poi a sua volta mescole morbide "dure" e più morbide...Il discorso è piuttosto complesso in ambito sportivo professionistico.

Inoltre nelle competizioni sportive il problema di mandare le gomme in temperatura è più ridotto rispetto all'utilizzo stradale proprio grazie all'utilizzo delle termocoperte.

Ciò detto non sono certo un esperto di pneumatici, la cui tecnologia non è così semplice come può apparire. Ho semplicemente contestato le affermazioni che vogliono le gomme (per utilizzo stradale) più morbide che vanno in temperatura molto velocemente e che tali gomme sono "morbide" in un ampio range di temperature. Da qui si è poi partiti con un OT un po' eccessivo icon_mrgreen.gif
 
9006266
9006266 Inviato: 14 Dic 2009 23:58
 

Effettivamente io non c'ho capito molto...volevo solo sapere se conveniva montare gomme "stradali" più morbide di quelle di serie (pirelli sport daemon per esempio) 0509_doppio_ok.gif
 
9006348
9006348 Inviato: 15 Dic 2009 0:12
 

Ma quello senza dubbio! Penso proprio che lo farò anch'io. L'unica cosa è che magari nelle prime 3-4 frenate bisogna stare più attenti a non fare staccatone icon_mrgreen.gif
 
9007963
9007963 Inviato: 15 Dic 2009 15:13
 

Tanto in città capirai che staccatone ^_^ A quanto le avete cambiate voi le gomme?
 
9008776
9008776 Inviato: 15 Dic 2009 17:30
 

Pamof ha scritto:
Tanto in città capirai che staccatone ^_^ A quanto le avete cambiate voi le gomme?



io ho 4300 chilometri,ho ancora le gomme di serie e penso le cambierò a 7-800 km(anche se potrebbero durare di piu',ma vista la qualità non eccelsa... icon_rolleyes.gif )



domandone esistenziale: il freno motore,pur essendo una ''funzione'' del motore,si può considerare parte della ciclistica o no,in quanto aiuta la frenata? icon_razz.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 7 di 13
Vai a pagina Precedente  123...678...111213  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja 250R, Ninja 300, Z250, Z300 e Z400

Forums ©