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ciclistica ninja 250r
9009550
9009550 Inviato: 15 Dic 2009 19:46
 

No, la ciclistica è per definizione, tutta quella parte meccanica della moto che non comprende il motore.
 
9012435
9012435 Inviato: 16 Dic 2009 12:18
 

dNow ha scritto:
No, la ciclistica è per definizione, tutta quella parte meccanica della moto che non comprende il motore.



grazie mille icon_mrgreen.gif
 
9346910
9346910 Inviato: 18 Feb 2010 14:42
 

a proposito di ciclistica, sapete se la forcella dell'ER5 è compatibile con la nostra??
 
9347071
9347071 Inviato: 18 Feb 2010 15:06
 

giuse250 ha scritto:
a proposito di ciclistica, sapete se la forcella dell'ER5 è compatibile con la nostra??



dipende dalla misura,se è di 37 mm(se non ricordo male) come la nostra,penso di si...


tu eri quello col problema delle forcelle storte,o no?
se è così,comunque,se avessi intenzione di cambiarle,io le prenderei nuove o al limite usate,perchè non mi fiderei a montare quelle di un'altra moto...

se ti servono usate,ho un contatto che penso le venda...
 
9347103
9347103 Inviato: 18 Feb 2010 15:11
 

mi ci sto organizzando io con giuse250 fammi sapere per i pezzi che ti servono...se ti servono...
comunque il problema di altre forcelle non è solo la misura piu che altro è gli attacchi...ciao...


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9347117
9347117 Inviato: 18 Feb 2010 15:13
 

se è così,non ti rubo il cliente,anche perchè anche te sarai mio cliente quando ti darò quei pezzi ahahaha! icon_mrgreen.gif
 
9347139
9347139 Inviato: 18 Feb 2010 15:16
 

si tranqui, stavo solo valutando le opzioni! comunque martedi mi è arrivato il cavalletto da sottocanotto...appena trovo un po di tempo smonto tutto e vedo i danni...
 
9376785
9376785 Inviato: 23 Feb 2010 18:34
 

tornando al discorso frenata:
ultimamente,pinzando un pò piu' del solito,arrivo spesso al bloccaggio della gomma anteriore,e la moto tende a slittare anche a causa della strada bagnata(molto figo,ma poco controllabile icon_asd.gif )...
lasciando perdere la qualità delle gomme di serie,comunque il fatto che arrivi al bloccaggio non troppo difficilemnte,è,ciclisticamente,un punto a favore o contro?
io lo metterei a metà strada...voi? eusa_think.gif
 
9377800
9377800 Inviato: 23 Feb 2010 20:56
 

Secondo me si blocca a causa della scarsa aderenza gomma-asfalto.. Ora fa molto freddo, le temperature sono ancora ampiamente sotto i 10 gradi!!
 
9377900
9377900 Inviato: 23 Feb 2010 21:09
 

è del tutto negativo...se blocca ti impunti si chiude lo sterzo e vai liscio...

è per questo che esiste l'abs sulle moto...che secondo me dovrebbe essere di serie su tutte...

in città poi a basse velocita la pinza blocca ancora piu facilmente quindi stai attento se no addio moto...

non so che ci trovi di fico ma pattinare con la gomma soprattutto se è davanti è la cosa piu brutta del mondo...ciao...


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9378096
9378096 Inviato: 23 Feb 2010 21:35
 

Gian46 ha scritto:
Secondo me si blocca a causa della scarsa aderenza gomma-asfalto.. Ora fa molto freddo, le temperature sono ancora ampiamente sotto i 10 gradi!!




si,probabile,infatti difficilemente in estate questo mi è successo eusa_think.gif



fatto90 ha scritto:
è del tutto negativo...se blocca ti impunti si chiude lo sterzo e vai liscio...

è per questo che esiste l'abs sulle moto...che secondo me dovrebbe essere di serie su tutte...

in città poi a basse velocita la pinza blocca ancora piu facilmente quindi stai attento se no addio moto...

non so che ci trovi di fico ma pattinare con la gomma soprattutto se è davanti è la cosa piu brutta del mondo...ciao...


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beh si parla di pattinate di neanche un metro,nella fase finale di frenata,quindi a basse velocità 0509_up.gif

so benissimo,come ogni altra persona dotata di senno,che è pericoloso,e dicendo che è ''figo'',ho voluto essere goliardico 0509_up.gif

comunque hai ragione sul fatto dell'abs...sarebbe una gran cosa,su tutte le due ruote 0509_up.gif
 
9383328
9383328 Inviato: 24 Feb 2010 20:39
 

sandronumber10 ha scritto:
tornando al discorso frenata:
ultimamente,pinzando un pò piu' del solito,arrivo spesso al bloccaggio della gomma anteriore,e la moto tende a slittare anche a causa della strada bagnata(molto figo,ma poco controllabile icon_asd.gif )...
lasciando perdere la qualità delle gomme di serie,comunque il fatto che arrivi al bloccaggio non troppo difficilemnte,è,ciclisticamente,un punto a favore o contro?
io lo metterei a metà strada...voi? eusa_think.gif
Non vedo come potrebbe mai essere positivo in una moto il fatto che la ruota anteriore slitti icon_eek.gif
Fa figo finché vuoi quando ti capita a moto dritta..spero non ti capiti mai a moto leggermente piegata perché ti assicuro che cambieresti rapidamente idea icon_asd.gif
 
9385640
9385640 Inviato: 25 Feb 2010 9:15
 

riformuliamo la domanda,forse mi sono espresso male:
il fatto che la ruota anteriore si blocchi non troppo difficilmente,è un buon segno per la ciclistica,in quanto significa che i freni pinzano bene? icon_biggrin.gif
 
9386219
9386219 Inviato: 25 Feb 2010 11:44
Oggetto: cautela
 

sandronumber10 ha scritto:
riformuliamo la domanda,forse mi sono espresso male:
il fatto che la ruota anteriore si blocchi non troppo difficilmente,è un buon segno per la ciclistica,in quanto significa che i freni pinzano bene? icon_biggrin.gif


Significa semplicemente che il fondo stradale è ancora troppo scivoloso 0509_down.gif per colpa delle temperature non ancora ottimali per un "grip da smanettoni".
Dunque
cautela icon_exclaim.gif doppio_lamp.gif
 
9386437
9386437 Inviato: 25 Feb 2010 12:33
Oggetto: Re: cautela
 

TartarUgo ha scritto:


Significa semplicemente che il fondo stradale è ancora troppo scivoloso 0509_down.gif per colpa delle temperature non ancora ottimali per un "grip da smanettoni".
Dunque
cautela icon_exclaim.gif doppio_lamp.gif



certo,questo è vero,ma insomma quello che mi chiedo io è:si critica tanto la ciclistica di questa ninja,ma a me pare che questa moto freni anche troppo...
sono ignorante in materia,non avendo provato a fondo altre moto,però se devo dire se questa moto ha una ciclistica valida,mi sento di dirlo icon_exclaim.gif
 
9386743
9386743 Inviato: 25 Feb 2010 13:33
 

allora se la cilclistica fosse al top la moto non pinzerebbe cosi...il disco nelle moto è messo apposta per evitare il bloccaggio tipico del tamburo e modulare la frenata...

ovviamente il disco diminuisce la possibilita di bloccaggio ma non le elimina queste dipendono da vari fattori...
uno tra questi è la velocità...(se tu pinzi al top con la nostra a 140 o 100 la moto non blocca ma tende a impennare davanti...se vai a 20 o 50 i freni bloccano subito...)

il fatto che blocchi a basse velocita è segno di freni scadenti e pasticche scadenti...

infatti non dipende affatto dal fondo...dal fondo stradale dipende lo slittamento della ruota (anche per le scarse qualita delle gomme...)

se tu invece montassi delle pinze diverse e delle pasticche diverse anche in città a basse velocita bloccheresti molto molto meno...

ciao...



icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9391312
9391312 Inviato: 26 Feb 2010 0:44
 

sandronumber10 ha scritto:
riformuliamo la domanda,forse mi sono espresso male:
il fatto che la ruota anteriore si blocchi non troppo difficilmente,è un buon segno per la ciclistica,in quanto significa che i freni pinzano bene? icon_biggrin.gif
No, non c'entra nulla.
Puoi bloccare la ruota pure con uno scarabeo se hai delle gomme di cacca e freni malee/o l'asfalto è scivoloso.
 
9391461
9391461 Inviato: 26 Feb 2010 1:07
Oggetto: Re: cautela
 

sandronumber10 ha scritto:
TartarUgo ha scritto:


Significa semplicemente che il fondo stradale è ancora troppo scivoloso 0509_down.gif per colpa delle temperature non ancora ottimali per un "grip da smanettoni".
Dunque
cautela icon_exclaim.gif doppio_lamp.gif



certo,questo è vero,ma insomma quello che mi chiedo io è:si critica tanto la ciclistica di questa ninja,ma a me pare che questa moto freni anche troppo...
sono ignorante in materia,non avendo provato a fondo altre moto,però se devo dire se questa moto ha una ciclistica valida,mi sento di dirlo icon_exclaim.gif


partiamo dal presupposto che fai una frenata al limite, sullo stesso asfalto con le stesse condizioni di aderenza, con 2 moto identiche, ma uno originale e l'altra con sospensioni rifatte
quella con le sospensioni rifatte, assorbe meglio le asperità e fa diminuire il rischio di bloccaggio

questo in teoria, però contano tanti altri fattori, la temperatura dell'asfalto, la temperatura del pneumatico...
 
9392815
9392815 Inviato: 26 Feb 2010 12:52
Oggetto: Re: cautela
 

cex ha scritto:
partiamo dal presupposto che fai una frenata al limite, sullo stesso asfalto con le stesse condizioni di aderenza, con 2 moto identiche, ma uno originale e l'altra con sospensioni rifatte
quella con le sospensioni rifatte, assorbe meglio le asperità e fa diminuire il rischio di bloccaggio

questo in teoria, però contano tanti altri fattori, la temperatura dell'asfalto, la temperatura del pneumatico...


Discutibile come affermazione se le sospensioni sono rifatte male o non adeguate al fondo in cui si trova in quel momento la moto (ci sono diverse tarature adeguate a diversi tipi di fondo).
Certo non si può pretendere una frenata "intelligente" su ghiaccio o brecciolino da un impianto senza ABS, quindi il bloccaggio è probabile (anche solo per una frazione di secondo).
La ciclistica per me è mediamente ok se la bulloneria è serrata come prescritto. doppio_lamp.gif
 
9394127
9394127 Inviato: 26 Feb 2010 16:57
Oggetto: Re: cautela
 

TartarUgo ha scritto:
cex ha scritto:
partiamo dal presupposto che fai una frenata al limite, sullo stesso asfalto con le stesse condizioni di aderenza, con 2 moto identiche, ma uno originale e l'altra con sospensioni rifatte
quella con le sospensioni rifatte, assorbe meglio le asperità e fa diminuire il rischio di bloccaggio

questo in teoria, però contano tanti altri fattori, la temperatura dell'asfalto, la temperatura del pneumatico...


Discutibile come affermazione se le sospensioni sono rifatte male o non adeguate al fondo in cui si trova in quel momento la moto (ci sono diverse tarature adeguate a diversi tipi di fondo).
Certo non si può pretendere una frenata "intelligente" su ghiaccio o brecciolino da un impianto senza ABS, quindi il bloccaggio è probabile (anche solo per una frazione di secondo).
La ciclistica per me è mediamente ok se la bulloneria è serrata come prescritto. doppio_lamp.gif



io ti ho parlato di due moto dello stesso tipo
una con le sospensioni originali, l'altra con molle e pompanti
sullo stesso pezzo di strada, nello stesso punto di frenata, con la moto che ha molle e pompanti rifatti, riesci a frenare di più prima che arrivi al blocco
la forcella assorbe meglio
 
9394372
9394372 Inviato: 26 Feb 2010 17:53
Oggetto: Re: cautela
 

cex ha scritto:
io ti ho parlato di due moto dello stesso tipo
una con le sospensioni originali, l'altra con molle e pompanti
sullo stesso pezzo di strada, nello stesso punto di frenata, con la moto che ha molle e pompanti rifatti, riesci a frenare di più prima che arrivi al blocco
la forcella assorbe meglio


Se mi dai informazioni sulla biondona del tuo avatar di dò ragione su tutto, anche a riguardo della precedente discussione! icon_mrgreen.gif
 
9394396
9394396 Inviato: 26 Feb 2010 17:59
 

comunque,a proposito di frenate al limite,che mettono a dura prova l'impianto frenante,penso che tutti noi ninjettisti ne abbiamo fatte,e che il tutto abbia risposto bene...
perlomeno questa è la mia sensazione... icon_question.gif
 
9395392
9395392 Inviato: 26 Feb 2010 21:01
 

l'unica volta che ho dovuto inchiodare di colpo e senza troppa testa e quindi non dosando bene, la ruota anteriore se n'è andata aff....... lateralmente e non so come(sinceramente non lo so forse ho dato una pedata a terra) sono rimasto in piedi e evitata la macchina che mi si era piazzata in traiettoria ho proseguito col cuore in gola...
fortunatamente non dovrò più cambiare i paraolii dato che la perdita è cessata..mi spiace solo che così non posso far mettere un olio più denso..secondo me è troppo morbida va bene per le buche ma se affonda diventa poco prevedibile..sempre se questo sia il motivo..forse sono solo le pietre..ehm..gomme...
 
9397633
9397633 Inviato: 27 Feb 2010 13:16
Oggetto: forca
 

Dazzo87 ha scritto:
fortunatamente non dovrò più cambiare i paraolii dato che la perdita è cessata..mi spiace solo che così non posso far mettere un olio più denso..secondo me è troppo morbida va bene per le buche ma se affonda diventa poco prevedibile..sempre se questo sia il motivo..forse sono solo le pietre..ehm..gomme...


Se avevi una perdita dai paraolii e si è "risolta" da sola, forse vuol dire che ti è rimasto poco olio negli steli e forse è proprio ciò a rendere il tuo avantreno troppo morbido. Io le farei vedere ed eventualmente scambierei l'olio rimasto con uno della densità più confacente alle tue esigenze.
"Parolone"... eusa_think.gif

Se poi l'olio che perdevi è andato sul disco come successe ad un mio amico... icon_eek.gif
doppio_lamp.gif
 
9397774
9397774 Inviato: 27 Feb 2010 13:57
 

Dazzo87 ha scritto:
l'unica volta che ho dovuto inchiodare di colpo e senza troppa testa e quindi non dosando bene, la ruota anteriore se n'è andata aff....... lateralmente e non so come(sinceramente non lo so forse ho dato una pedata a terra) sono rimasto in piedi e evitata la macchina che mi si era piazzata in traiettoria ho proseguito col cuore in gola...
fortunatamente non dovrò più cambiare i paraolii dato che la perdita è cessata..mi spiace solo che così non posso far mettere un olio più denso..secondo me è troppo morbida va bene per le buche ma se affonda diventa poco prevedibile..sempre se questo sia il motivo..forse sono solo le pietre..ehm..gomme...



penso che per avere una buona frenata,bisogni prima modulare la frenata con le giuste dosi,che avere una ciclistica eccelsa...

forse il tuo caso è piu' un errore tuo che una carenza della ciclistica... icon_razz.gif

certo la ciclistica deve essere affidabile,ma non è che la moto frena da sola icon_exclaim.gif
 
9398755
9398755 Inviato: 27 Feb 2010 18:35
 

era chiaro che era un errore mio.. la perdita era appena iniziata quindi non era quello il motivo e comunque al tagliando che farò entro marzo chiederò a loro se l'intervento è comunque da fare..(l'olio lo perdeva lo stelo opposto al freno)
penso che lo slittamento sia stato colpa delle gomme oltre che dell'inchiodata violenta.
 
9402662
9402662 Inviato: 28 Feb 2010 16:31
 

A mio parere è una moto simpatica per imparare, come prima moto, e per le ragazze, che magari non vogliono avere una moto pesante. Una mia amica la possiede, ed avendola guidata alcune volte mi sono fatto un'idea, che può ovviamente essere condivisa o no.
E' una moto carina nel complesso, ma forse un pò scarna in alcuni punti.
La strumentazione è datata come stile (ricorda le moto negli anni '90 icon_lol.gif ), le ruote sono un pò piccole, se teniamo presente che al posteriore monta un 130 ci accorgiamo che la Yamaha R125 ha un posteriore identico; basta andare su una Cagiva Mito125 o un' Aprilia RS 125 e già al posteriore troviamo un 150. icon_eek.gif
Da punto di vist aerodinamico non mi soddisfa, anche a causa dello sterzo che non è proprio da "supersport".
La frenata è un pò sottodimensionata, ma comunque efficente per le prestazioni che ha.
Non mi da sicurezza quando la guido. icon_confused.gif 0509_down.gif
Tuttavia ha un buon rappporto qualità- prezzo 0509_up.gif .
Se costasse qualcosa in più, e fosse nemo spartana in alcuni aspetti sarebbe molto meglio.
La Kawasaki ha voluto creare una moto a buon mercato e accessibile a tutte le tasche e a tutti i neofiti, però per fare ciò ha risparmiato molto. Ad esempio un' Aprilia RS 250 guidata da un pilota inca**ato può dare filo da torcere a molte 600. icon_twisted.gif
Paradossalmente mi sento più sicuro su molte 125. icon_xd_2.gif
Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno.
doppio_lamp.gif
 
9402809
9402809 Inviato: 28 Feb 2010 17:05
Oggetto: "bisontezza"
 

lukinosnake ha scritto:
Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno.
doppio_lamp.gif

A me no. 0509_down.gif tie.gif eusa_clap.gif
Se sei contento tu con il tuo bisonte (Z750)... Piuttosto, com'è il cambio della tua kawa? icon_question.gif
 
9403432
9403432 Inviato: 28 Feb 2010 19:35
 

Vabbè era un mio parere personale, poi ognuno fa le proprie valutazioni icon_biggrin.gif
Comunque, il cambio è buono, non da problemi. Come mai questa domanda? icon_question.gif icon_question.gif doppio_lamp.gif
Comunque non è un bisonte, anzi, è molto agile! Più di quanto pensassi! icon_xd_2.gif
Qualunque moto può diventare una bici se saputa guidare, la moto conta fino ad un certo punto, poi conta il pilota. icon_twisted.gif

Ultima modifica di lukinosnake il 28 Feb 2010 19:41, modificato 1 volta in totale
 
9403455
9403455 Inviato: 28 Feb 2010 19:40
 

lukinosnake ha scritto:
Comunque, il cambio è buono, non da problemi. Come mai questa domanda? icon_question.gif icon_question.gif doppio_lamp.gif

Il cambio della sorellina 250 invece si impunta e, a volte, "sfolla" tra 5a e 6a. Dicono che sia colpa dell'olio, che col primo cambio la cosa migliori... Speriamo 0510_inchino.gif doppio_lamp.gif
Siamo però un po' OT eusa_shifty.gif
 
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