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Falcone 500 [informazioni e restauro]
8770552
8770552 Inviato: 31 Ott 2009 0:07
 
 
10657166
10657166 Inviato: 27 Set 2010 11:53
Oggetto: falcone 500
 

salve ,saluti a tutti guzzisti e non.
mi sto' godendo il mio falcone 500 turismo,addirittura all'ultimo raduno,mi sono sbizzzarrito,mi sono presentato con stvali a pantaloni ex polizia stradale,x essere in sintonia con il falcone.
mi è piaciuto,ma non ho goduto piu' di quel tanto,mi sto' ancora chiedendo come facciano poveri ragazzi a stare tutto il giorno con questi stivali.
la moto è un gioiello,purtroppo ho da litigarci quando è ora di fare l'avviamento,addirittura spesso me lo devo fare evviare da compagni di raduno.sono consapevole che la colpa è solo mia,io mi spezzo le ginocchia,poi arriva l'amico e al primo colpo parte.
allora mi chiedo e vi chiedo ,dove sbaglio?
ho sentito che ognuno ha un suo approccio con l'avviamento,ne ce ne uno in particolare che potrei provare?
ultimo consiglio datomi è di tenere il pistone a basso e agire su leva avviamento,dovrebbe accendersi subito.....
approffitto dell'occasione x fare i complimenti a tutto la staff "TINGA" X LA QUALITA' DEL SITO IN GENERALE.
 
10660540
10660540 Inviato: 27 Set 2010 19:04
 

Ma perchè.... non usi l'alzavalvola ?
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10660583
10660583 Inviato: 27 Set 2010 19:10
Oggetto: guzzi falcone
 

lo uso x posizionare la leva avviamento al punto desiderato,poi mollo.
ma sicuramente come faccio io è sbagliato,altrimenti non farei cosi fatica.
attendo istruzioni.....e accorgimenti da seguire
grazie
 
10664356
10664356 Inviato: 28 Set 2010 10:03
 

Io solitamente faccio così :
- Manettino anticipo a tutto ritardo
- Manettino aria chiuso solo se il motore è freddo.
- Qualche colpo sul "cicchetto" del carburatore
- Due pedalate a vuoto (cioè con l'alzavalvola tirato)
- Un filo di gas (ma proprio un filo, tanto da sentire la valvola nel carburatore che inizia a sollevarsi)
- Un bel calcio mollando l'alzavalvola quando sono circa a metà corsa.

pum - pum - pum - pum - pum - pum - pum - pum - pum - pum

icon_asd.gif

Secondo me cercare il punto morto su un motore con l'alzavalvola non è necessario.
 
10664551
10664551 Inviato: 28 Set 2010 11:02
Oggetto: guzzi falcone
 

grazie x la collaborazione.in linea di massima faccio cosi,tralasciando l'anticipo,che nella mia non c'è,poi con la leva della valvola fermo il pedale a meta' cosra e cerco con forza l'avviamento.energie e ginocchio consumate e almeno 4 tentativi.
se non fosse che altri amici riescono al primo colpo,potrei pensare che bisogna regolare qualcosa,ma cosi non è.
prima o poi riusciro' a scoprire il trucco...
non mi è ben chiaro l'utilita' della leva alza valvole.
addirittura ricordo che qualcuno mi disse che bisogna agira sul pedale avviamento con alzavalvola tirato,poi nel momento che si molla si accende il motore.
ci ho provato ,negativo....
sono proprio un sfigato....
 
10665803
10665803 Inviato: 28 Set 2010 15:10
Oggetto: Re: guzzi falcone
 

emmeemme ha scritto:

non mi è ben chiaro l'utilita' della leva alza valvole.


toglie la compressione .. chiaramente con l'alzavalvola tirato il motore non si accende ... comunque se già la moto riesci ad accenderla già è qualcosa ... piano piano acquisisci sensibilità e vedrai che la accenderai al primo/secondo colpo ... non è difficile avviare le moto con volano esterno ..
 
10667025
10667025 Inviato: 28 Set 2010 18:42
Oggetto: Re: guzzi falcone
 

emmeemme ha scritto:
...addirittura ricordo che qualcuno mi disse che bisogna agira sul pedale avviamento con alzavalvola tirato,poi nel momento che si molla si accende il motore.
ci ho provato ,negativo....
sono proprio un sfigato....

È quello che ti ho detto anche se in modo diverso ma mi sembrava implicito: se dico che do un bel calcio e mollo l'alzavalvola a metà corsa significa che do il calcio per l'avviamento con l'alzavalvola tirato.
L'alzavalvola ti evita di faticare proprio perchè tenendo la valvola di scarico aperta non hai da vincere la compressione del pistone e quindi dai all'albero motore l'inerzia necessaria per poter avviare la fase di scoppio al giro successivo, quando avrai mollato la leva e quindi la compressione ci sarà eccome !
Francamente scrivendo mi sono accorto che non è facile spiegarlo così, sarebbe meglio a 4occhi, e poi si fa più presto a metterla in moto che a spiegare come si fa icon_asd.gif
Prova ad esercitarti mettendo in moto un Ciao: il dispositivo si chiama decompressore anzichè alzavalvola, ma la prassi è assolutamente la stessa.
Probabilmente io non ho difficoltà perchè da ragazzino sono cresciuto mettendo in moto il Motom Daina Matic che aveva mia madre icon_asd.gif icon_asd.gif (anche quello aveva il decompressore icon_rolleyes.gif )
 
10668024
10668024 Inviato: 28 Set 2010 20:30
Oggetto: falcone 500
 

ho trovato il manuale del falcone,a chiari lettere spiega come fare l'avviamento.
sembrerebbe una cosa cosi banale....
vedro di prenderlo alla lettera e faro le prove,appena si presentera' una bella giornata di sole,che haime' sembra che l'estate sia finita veramente.
poi se proprio non riesco,vorra dire che la vendo e amen......
non posso mica prendere un/a badante (visto che ormai sono pensionato)che mi faccia l'avviamento
 
10668225
10668225 Inviato: 28 Set 2010 20:45
Oggetto: Re: falcone 500
 

emmeemme ha scritto:
....(...).....poi se proprio non riesco,vorra dire che la vendo e amen......
non posso mica prendere un/a badante (visto che ormai sono pensionato)che mi faccia l'avviamento


Spero che Tu stia scherzando......ho visto pensionati ottantenni che accendevano Falconi e/o Aironi con il solo....tocco della suola.....mio padre compreso che ne ha 82 suonati..... icon_asd.gif icon_asd.gif

Pensa che quando ho portato a casa la Berbera (NF Sahara) non si è nemmeno chiesto se avesse il Dinamotore ed e partito subito di pedivella....una bestia !! icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11607839
11607839 Inviato: 2 Apr 2011 16:01
Oggetto: FALCONE sport o turismo ???
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti... 0509_welcome.gif
prima di tutto complimenti per i preziosi consigli che riuscite a dare, piano piano mi sto leggendo tutte le discussioni ed ora chiedo qualche dritta...
Ho dei dubbi sul FALCONE in mio possesso...era di mio padre che l ha comprato usato molti anni fà. Prima immatricolazione 1953, ha sempre funzionato per i primi anni poi l ha lasciato fermo ed ora vorrei rimetterlo in marcia...aveva il rubinetto della benzina rotto e l'ho sostituito poi ho smontato il carburatore e l'ho ripulito, candela e olio nuovi e dopo un 100/200 pedalate è partito.... 0509_banana.gif
Immaginate la gioia nel sentire il battito del Falcone anche in ricordo di mio padre che è mancato...comunque qualche problemino ce l ha...le guarnizioni del carburatore perdono e dovrò cambiarle e credo che l'anticipo sia stato toccato e le difficoltà nell'avviamento siano quelle. Non l'ho provato su strada perchè avevo paura della benzina che colava sulla testa 0509_lucarelli.gif
Ora vengo ai dubbi...ho letto molte discussioni a riguardo e non sono riuscito a capire se è uno sport o un turismo...un amico mi ha detto che è un turismo modificato in quanto all epoca usava e la colorazione (serbatoio nero e non cromato) lo confermerebbe però ho visto che i turismo avevano il freno a tacco e il mio è a punta e non ha i paragambe (ma potrebbero averli tolti) poi il silenziatore ? Secondo voi è l'originale (del turismo o dello sport ) perchè in quasi tutte le foto è cromato con la fine schiacciata...infine e sospensioni posteriori ho visto che hanno la molla a stella solo al centro mentre altri modelli le hanno anche sopra e sotto...
I num di serie sono:
TEL 31780
MOT 98828
mentre il carburatore è Dell Orto con la sigla SSI 29D
Insomma vorrei sapere le incongruenze che ci sono e se servono altre foto chiedete pure...
Scusate le tante domande e un grosso grazie anticipato 0509_doppio_ok.gif

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11607926
11607926 Inviato: 2 Apr 2011 16:45
 

Ciao,
dovresti vedere se davanti al numero di motore, sulla carterino della distribuzione, c'è inciso FS questo accredita il motore dello Sport rispetto al Tursimo.
Direi che la moto è stata rivernciata, la marmitta dovrebbe essere a coda di pesce, le molle a stella ci vogliono.
E' diverso anche la leva del cambio rispetto al tursmo, ma erano particolari che si potevano cambiare.
Il serbatoio , se non ricordo male, andrebbe nero e non cromato per via della carenza di Cromo dovuta alla guerra di Corea.

0510_saluto.gif
 
11608098
11608098 Inviato: 2 Apr 2011 18:18
 

Ciao
grazie della prima risposta....
no c'è solo la F sul blocco motore come puoi vedere, quindi credo che alla fine sia un turismo..comunque ho letto che i primi anni di produzione non c'era la differenza tra sport e turismo quindi il mio potrebbe essere di quella partita ed avere pezzi mischiati già dalla fabbrica ? Poi da cosa si capisce che è stato riverniciato ?
Attendo speranzonso 0510_saluto.gif

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11608322
11608322 Inviato: 2 Apr 2011 19:17
 

Ciao,
mi hai dato occasione di ripassare la materia e ti do una buona notizia: è a partire dal '54 che la Guzzi ha usato marcato FS i modelli Sport, quindi il tuo lo potrebbe essere tranquillamente.

La leva del cambio è corretta, i cerchioni sono in alluminio, il carburatore SS da 29 c'è. La sicurezza al 100% sarebbe di richiederlo alla Guzzi comunicando i numeri di motore e di telaio.

Che è riverniciato lo si nota dai filetti del parafango ant, dal serbatoio dell'olio a cui mancano i filetti e l'occhio tondo nero e dalla ginocchiera nera del serbatoio.


0510_saluto.gif
 
11621495
11621495 Inviato: 5 Apr 2011 16:06
 

Ciao
ho deciso che per togliermi tutti i dubbi chiederò a mamma Guzzi ma sorge un altro dubbio eusa_think.gif
Si può richiedere:

Certificato + Scheda Tecnica
(Euro 42.00)

Certificati di Origine
(Euro 30.00)

Dichiarazioni
(Euro 30.00)

Schede tecniche omologative
(Euro 20.00)

ehmm io cosa prendo ????

Se non commetto reati vari 0509_vergognati.gif

Link a pagina di 2shared.com

qui potete trovare la prova di Motociclismo del Falcone che ho comprato dal sito di Motociclismo
 
11623934
11623934 Inviato: 5 Apr 2011 22:43
 

ciao ,

la F fu adottata fino al 54 , dal 55 i falcone turismo ebbero la sigla da R 00 AA al telaio F 72 CP i falcone sport invece dal 55 furono marcati da FS 00 AA al telaio FS 88 AB

la tua moto non è un falcone sport , ma semplicemente un FALCONE , costruito tra la fine del 52 e la metà del 53 , la distinzione falcone sport e turismo si ebbe a partire dal novembre 53 quando fu presentato al salone di Milano il falcone turismo al posto dell'Astore e fu sdoppiato il modello mettendo a catalogo lo sport ......
se ha l'anticipo manuale è un ante gennaio 53 , nel caso fosse automatico è un post 53

i numeri di telaio sono poco distanti da quelli di un mio falcone del 52 , per correttezza ti consiglio di richiedere certificato d'origine alla guzzi .
La tua moto comunque non deve avere il serbatoio cromato nè le ogive del serbatoio olio cromate ,ma neri x carenza di cromo di quell'anno ...... verifica le foto dell'epoca perchè molti particolari che in teoria si dovrebbero cromare , invece vanno neri opachi

saluti
 
11979108
11979108 Inviato: 14 Giu 2011 15:00
Oggetto: olio Falcone 500 Turismo
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti, sono nuovo del loco e mi domandavo se qualcuno dei Saggi del sito può indirizzarmi pè la retta via??
ho riacquistato dopo 30 anni la moto appartenuta a mio padre e alla mia gioventù,ritornata a me con tanto di sidecar,per me un sogno che diviene realtà,certo come tutti i sogni che si possono realizzare ...tutto ha un costo,ma questa è un altra storia. tornando alla domanda ...avrei bisogno di sapere che olio mettere al mio falcone inquanto dimenticando il rubinetto aperto se ne andato via sdraiandosi per terra sotto la moto,felicemente all'ombra!scherzi a parte ,la moto e una turismo del 1957 restaurata a Mandello del lario circa 20 anni fà,un lavoro egreggio,a mio modesto parere!posterò a breve foto appena imparo a farlo!! 0509_doppio_ok.gif
 
11982812
11982812 Inviato: 15 Giu 2011 8:14
 

Ciao
Qualsiasi olio minerale.
Assicurati che sulla confezione non ci sia scritto "sintetico" , "semisintetico" , "su base sintetica", in più è quello che commercialmente costa meno!!
Saluti Alessandro
P.S. Rubinetto ????
 
12688470
12688470 Inviato: 17 Nov 2011 13:28
Oggetto: valore
 

secondo Voi quanto puo valere codesto mezzo

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falcone 500 turismo del 1958 restauro fatto a mandello piu di 14 anni fà più sidecar
 
12688666
12688666 Inviato: 17 Nov 2011 14:24
 

molto bello, il sidecar cos'è?
a vederlo dal muso sembra uno steib, mi sbaglio?
se è uno steib non credo sia adatto al falcone...
 
12690552
12690552 Inviato: 17 Nov 2011 21:21
 

Ciao Bigpaul
Di ASI hai gli adesivi,e si vedono..... e l'omologazione è solo FMI??
Saluti
 
12692417
12692417 Inviato: 18 Nov 2011 13:26
Oggetto: Asi o non Asi?
 

essendo io ignorante in materia ,da dove si evince l'iscrizione ASI?dovrei averla sul libretto o cosa?forse c'è l'ho ma non so dove!dimmi dove devo guardare
il sidecar non so cosa sia ,mi informo e ti farò sapere,originariamente (30 anni fà era la moto di mio padre io lo ricomprata da qualche mese con tutto il sidecar),cosa strana e che lo monti a sinistra e non a destra,quale sidecar è adeguato al falcone?

n.b: è del 1957 e non 58 ,scusate
 
12692624
12692624 Inviato: 18 Nov 2011 14:27
 

Ciao Big
Avresti dovuto avere una targhetta tipo quella che tu hai alla destra del tuo fanale ma con lo stemma ASI (un po più piccolo dei tuoi tre adesivi )
Il vecchio propietario te lo avrebbe sicuramente detto ed anche molto decantato!!!!!
Saluti
 
12720470
12720470 Inviato: 25 Nov 2011 13:44
Oggetto: asi
 

io ho dato un occhiata ai documenti in mio possesso e non ho trovato niente che porti la dicitura AsI ,come posso sapere se ce codesta iscrizione?esiste un albo un callcenter o un forum dove inserire i dati.help me,perche se non è iscritta mi provvedo
 
12720559
12720559 Inviato: 25 Nov 2011 14:08
 

Ciao
Sul certificato ASI c'e il nome del propietario che deve essere per forza iscritto all'ASI....se tu non lo sei inutile cercarlo fra i documenti....se il vecchio propietario ne era in possesso oltre a fargli pubblicità a caro prezzo ...doveva anche far avvenire il cambio di nome sul documento....dopo la tua iscrizione che ti sarebbe costata almeno 100 euro....
Saluti
 
12726915
12726915 Inviato: 27 Nov 2011 9:37
Oggetto: Identificazione Moto Guzzi
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buongiorno a tutti,
è la prima volta che scrivo in questo Forum, vorrei chiedere informazioni a quanti ne sanno e vogliono rispondere, sto per iniziare un restauro di una Moto Guzzi Falcone di cui non conosco con certezza il tipo di versione, il proprietario della moto mi ha riferito che era militare e in seguito è stata riverniciata di un'altro colore, ora non so se manca qualcosa o se quello che è installato sulla motocicletta non corrisponde a quel modello specifico, ho già visto che il carburatore e il sellino posteriore sicuramente non corrispondono a quel modello...inserisco qualche foto così potete vedere anche Voi...



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12727016
12727016 Inviato: 27 Nov 2011 10:59
 

Bello! Dovrebbe essere un Turismo forse ex Polizia Stradale, tuttavia la certezza si ha inviando il n. di telaio alla Moto Guzzi.
Il carburatore con vaschetta incorporata, essendo militare, potrebbe anche essere il suo originale, preferito dai militari. Comunque è un carburatore usato dalle MG e tra l' altro il motore funziona meglio con questo, che con l' altro a vaschetta separata.
0510_saluto.gif
 
12727442
12727442 Inviato: 27 Nov 2011 13:37
 

domani cerco di contattare il n verde MG per sentire cosa dicono, ci sono altri modi per identificarla attraverso telaio e matricola motore?
può darsi che il motore non appartenga a questa moto perchè il proprietario ne aveva acquistato diverse ad un'asta e per questo forse con più moto ne hanno assemblata una...vorrei riportarla come era da nuova riverniciandola con lo stesso colore e reinstallare i componenti originali

poi vorrei chiedere consigli su dove far ricromare le parti danneggiate...
 
12727889
12727889 Inviato: 27 Nov 2011 15:53
 

I primi modelli non avevano un' isola di n. di telaio dedicata, il numero successivo era usato per un qualsiasi modello in produzione. Per il Falcone dal 1954 in poi (cito dal Colombo) l' isola di telai andava, per il Turismo da R 00 AA fino a F 72 CP, e per lo Sport da FS 00 AA al FS88 AB.

Per il motore è più difficile risalire, tuttavia mi pare che i motori per i militari avessero una numerazione alfanumerica specifica, sicuramente qualcuno più esperto di me si farà vivo per ragguagliarti meglio.

Circa colore e cromature non so dirti, perchè occorre preferenzialmente servisi in zona e, innanzitutto capire bene quale era la versione originale per replicarla a dovere.

0510_saluto.gif
 
14566334
14566334 Inviato: 9 Ago 2013 11:27
Oggetto: F telaio e libretto falcone dal 50 al 53
 

formichino ha scritto:
ciao ,

la F fu adottata fino al 54 , dal 55 i falcone turismo ebbero la sigla da R 00 AA al telaio F 72 CP i falcone sport invece dal 55 furono marcati da FS 00 AA al telaio FS 88 AB

la tua moto non è un falcone sport , ma semplicemente un FALCONE , costruito tra la fine del 52 e la metà del 53 , la distinzione falcone sport e turismo si ebbe a partire dal novembre 53 quando fu presentato al salone di Milano il falcone turismo al posto dell'Astore e fu sdoppiato il modello mettendo a catalogo lo sport ......
se ha l'anticipo manuale è un ante gennaio 53 , nel caso fosse automatico è un post 53

i numeri di telaio sono poco distanti da quelli di un mio falcone del 52 , per correttezza ti consiglio di richiedere certificato d'origine alla guzzi .
La tua moto comunque non deve avere il serbatoio cromato nè le ogive del serbatoio olio cromate ,ma neri x carenza di cromo di quell'anno ...... verifica le foto dell'epoca perchè molti particolari che in teoria si dovrebbero cromare , invece vanno neri opachi

saluti



Domanda: dal 50 al 53 sul telaio si trova la F seguita da un numero ?
Mi sono capitati falconi senza la F sul telaio di queste annate.
Inoltre spesso sul libretto la F non veniva riportata. Errore di trascrizione o discrezione degli uffici dell'epoca?
Saluti
 
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