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Falcone 500 [informazioni e restauro]
16224029
16224029 Inviato: 5 Mag 2021 23:09
 

Grazie mille del consiglio. Ho avvitato la pratica... vedremo cosa mi diranno. Speriamo beneee!!
 
16224638
16224638 Inviato: 8 Mag 2021 21:11
 

Buonasera a tutti, oggi ho fatto la prova della scintilla in base alla temperatura del motore.

Premetto che la candela in questione è la BOSH W7CC.

Appena accesa la moto teneva il minimo perfetto. Dopo poco tempo a bassi regimi inizia a scoppiettare dalla marmitta e successivamente dopo un po' anche dal carburatore. Di conseguenza tende a spegnersi se non tenuta un po' su di giri.

Ho chiesto un po' di consigli in giro e le tre cause emerse possibili sono le seguenti: carburazione, fase, condensatore/elettronica.

La fase però ho dei seri dubbi dato che la moto prima che venisse lasciata ferma per tanti anni funzionava e oltretutto, come detto, appena accesa funziona perfettamente.

Ho fatto tre foto della scintilla della candela (moto fredda, tiepida icon_asd.gif , calda).
Lo so purtroppo le foto sono fatte da angolazioni della candela diverse.
Spero comunque che possano essere utili per capire il problema.

Candela a moto fredda:

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Candela a moto "tiepida":

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Candela a moto calda:

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A me sembra che la scintilla all'aumentare della temperatura cali drasticamente.
Da cosa potrebbe essere causato?

Grazie mille in anticipo e buona serata!!
 
16224642
16224642 Inviato: 8 Mag 2021 21:29
 

Ciao
Visto !!
...in fondo la scintilla c'è....anche se sembra un pelo più debole !.....
....se ti sembra più debole la causa è il magnete che scaldandosi perde potenza.....
come sei messo come manualità di smontaggio magnete e/o messa in fase al rimontaggio ??
Se ti senti sicuro potremmo fare una di queste due prove:
-sostituire con un altro magnete per provare se il difetto si ripete identico....allora non è colpa del magnete....
-o provare il tuo magnete al mio banco...per vedere se scaldandolo, mentre gira, diminuisce la scintilla allo spinterometro con una maggior distanza di quella della candela.
Saluti
 
16224649
16224649 Inviato: 8 Mag 2021 22:05
 

Ottimo, si può provare.
Super gentile.
Non ho mai lavorato dietro un Falcone ma su altre moto si. Quindi penso che con un po’ di pazienza e impegno sia super fattibile no?

Ma tu di dove sei?

Comunque se quindi la scintilla anche da moto calda basterebbe come potenza quale potrebbe essere in secondo luogo la causa?
 
16224652
16224652 Inviato: 8 Mag 2021 22:25
 

Ciao
...nell'appennino Riminese ...
altra causa ...valvole in tiro...
 
16224853
16224853 Inviato: 10 Mag 2021 13:04
 

Prima di controllare le valvole a sto punto mi preme di più sistemare il problema della scintilla debole a moto calda.
Devo però trovare qualcuno che testi il mio magnete sulla sua moto o viceversa.
Altrimenti potrei pensare di cambiare a priori condensatore e fare magnetizzare di nuovo se il prezzo non fosse eccessivo.
Per la magnetizzazione da chi dovrei recarmi?
 
16224860
16224860 Inviato: 10 Mag 2021 13:47
 

Ciao
....il controllo delle valovole viene prima di uno smontaggio/rimontaggio del magnete !!!
....il Magete si prova al banco !!......troppo lavoro smontare due Falconi !!!.....penso che non te lo consenta neanche un fratello !!
per il resto ti ho inviato un Messaggio Privato.....clicca sulla letterina illuminata che traballa in alto a destra...
Saluti
 
16226355
16226355 Inviato: 17 Mag 2021 12:23
 

Buongiorno a tutti, ho lasciato passare un po' di tempo, ho ricontrollato di nuovo che il carburatore fosse pulito e a posto, ho cambiato candela ma la moto continua a dare sempre i soliti problemi.

E' capitato che durante un "test" oltre i classici scoppiettii dal carburatore uscisse anche una fiamma.
A questo punto il prossimo passo che vorrei fare sarebbe quello di controllare le valvole (in particolare quella della aspirazione).
Suppongo che con il tempo si sia depositato del materiale sulle valvole stesse e con l'aumentare della temperatura del motore (forse per qualche dilatazione) quella dell'aspirazione non chiuda più bene.
Ricordo che i primi minuti finché la moto è fredda funziona perfettamente.

Se il problema non si risolverà nemmeno così passero al magnete.

Qualche suggerimento o consiglio prima di procedere con lo smontaggio?
 
16226357
16226357 Inviato: 17 Mag 2021 12:39
 

Ciao
hai controllato il gioco delle valvole ??
 
16226362
16226362 Inviato: 17 Mag 2021 13:23
 

No non ho controllato il gioco delle valvole.

Sul manuale è il paragrafo "Registrazione fra bilancieri e astine" oppure non c'entra nulla?
 
16226363
16226363 Inviato: 17 Mag 2021 13:29
 

Si è quello !!

...mi raccomando in fase di scoppio ed a frecce coincidenti !!
 
16226367
16226367 Inviato: 17 Mag 2021 13:45
 

Ok perfetto. Grazie tante.
Oggi pomeriggio già penso di provare.
L'unica domanda che mi sorge è capire quanto deve essere la registrazione...
Ancora non ho ricevuto risposte dalla guzzi e di conseguenza non so se il motore si tratti di un turismo, di uno sport o di un militare (quindi leggermente spistolato).

A libretto sono indicati 23CV che quindi coinciderebbero con quelli dello sport.
Il carburatore invece è un 27 come quello che montava il turismo.

Nello sport è indicato 0,05mm sia per l'aspirazione che per lo scarico.
Mentre per il turismo 0,005mm per l'aspirazione e 0,1mm per o scarico.

Che faccio?
 
16226373
16226373 Inviato: 17 Mag 2021 14:03
 

Ciao
...dato che ha la faccia dello Sport segui i dati dello Sport.....le differenze di registrazioni valvole non sono esagerate !!....
.....occhio con gli zeri !!! ...da 0,005 a 0,05 la differenza è notevole !!
 
16226401
16226401 Inviato: 17 Mag 2021 16:09
 

Ok ho appena controllato e lo spessimetro che ho in garage non ha una risoluzione abbastanza accurata.

Devo prenderne un nuovo.

In ogni caso come farò poi dopo a controllare il gioco delle valvole da lì dentro?🤔

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16226403
16226403 Inviato: 17 Mag 2021 16:27
 

...il bilancere ha anche un'altro capo.....prova un pò a cercarlo !!......ma lasciamo la faccenda per quando vuoi farla precisa...
Per ora constata se nella fase di scoppio con le frecce coincidenti senti un pelo di gioco muovendo con due dita il bilancere ...
 
16231647
16231647 Inviato: 15 Giu 2021 17:10
Oggetto: Moto Guzzi Falcone 1953 [manubrio originale?]
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti,
vorrei chiedere se il manubrio della mia Moto Guzzi Falcone 500, ex-polizia stradale, risulta originale in quanto non è presente la classica leva alzavalvola.
Credo che la Moto sia del 1953, ma non ho ancora ricevuto una risposta dall'archivio storico.
Grazie a tutti.

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