Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 7 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo
 
Falcone 500 [informazioni e restauro]
16224029
16224029 Inviato: 5 Mag 2021 22:09
 

Grazie mille del consiglio. Ho avvitato la pratica... vedremo cosa mi diranno. Speriamo beneee!!
 
16224638
16224638 Inviato: 8 Mag 2021 20:11
 

Buonasera a tutti, oggi ho fatto la prova della scintilla in base alla temperatura del motore.

Premetto che la candela in questione è la BOSH W7CC.

Appena accesa la moto teneva il minimo perfetto. Dopo poco tempo a bassi regimi inizia a scoppiettare dalla marmitta e successivamente dopo un po' anche dal carburatore. Di conseguenza tende a spegnersi se non tenuta un po' su di giri.

Ho chiesto un po' di consigli in giro e le tre cause emerse possibili sono le seguenti: carburazione, fase, condensatore/elettronica.

La fase però ho dei seri dubbi dato che la moto prima che venisse lasciata ferma per tanti anni funzionava e oltretutto, come detto, appena accesa funziona perfettamente.

Ho fatto tre foto della scintilla della candela (moto fredda, tiepida icon_asd.gif , calda).
Lo so purtroppo le foto sono fatte da angolazioni della candela diverse.
Spero comunque che possano essere utili per capire il problema.

Candela a moto fredda:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Candela a moto "tiepida":

immagini visibili ai soli utenti registrati



Candela a moto calda:

immagini visibili ai soli utenti registrati



A me sembra che la scintilla all'aumentare della temperatura cali drasticamente.
Da cosa potrebbe essere causato?

Grazie mille in anticipo e buona serata!!
 
16224642
16224642 Inviato: 8 Mag 2021 20:29
 

Ciao
Visto !!
...in fondo la scintilla c'è....anche se sembra un pelo più debole !.....
....se ti sembra più debole la causa è il magnete che scaldandosi perde potenza.....
come sei messo come manualità di smontaggio magnete e/o messa in fase al rimontaggio ??
Se ti senti sicuro potremmo fare una di queste due prove:
-sostituire con un altro magnete per provare se il difetto si ripete identico....allora non è colpa del magnete....
-o provare il tuo magnete al mio banco...per vedere se scaldandolo, mentre gira, diminuisce la scintilla allo spinterometro con una maggior distanza di quella della candela.
Saluti
 
16224649
16224649 Inviato: 8 Mag 2021 21:05
 

Ottimo, si può provare.
Super gentile.
Non ho mai lavorato dietro un Falcone ma su altre moto si. Quindi penso che con un po’ di pazienza e impegno sia super fattibile no?

Ma tu di dove sei?

Comunque se quindi la scintilla anche da moto calda basterebbe come potenza quale potrebbe essere in secondo luogo la causa?
 
16224652
16224652 Inviato: 8 Mag 2021 21:25
 

Ciao
...nell'appennino Riminese ...
altra causa ...valvole in tiro...
 
16224853
16224853 Inviato: 10 Mag 2021 12:04
 

Prima di controllare le valvole a sto punto mi preme di più sistemare il problema della scintilla debole a moto calda.
Devo però trovare qualcuno che testi il mio magnete sulla sua moto o viceversa.
Altrimenti potrei pensare di cambiare a priori condensatore e fare magnetizzare di nuovo se il prezzo non fosse eccessivo.
Per la magnetizzazione da chi dovrei recarmi?
 
16224860
16224860 Inviato: 10 Mag 2021 12:47
 

Ciao
....il controllo delle valovole viene prima di uno smontaggio/rimontaggio del magnete !!!
....il Magete si prova al banco !!......troppo lavoro smontare due Falconi !!!.....penso che non te lo consenta neanche un fratello !!
per il resto ti ho inviato un Messaggio Privato.....clicca sulla letterina illuminata che traballa in alto a destra...
Saluti
 
16226355
16226355 Inviato: 17 Mag 2021 11:23
 

Buongiorno a tutti, ho lasciato passare un po' di tempo, ho ricontrollato di nuovo che il carburatore fosse pulito e a posto, ho cambiato candela ma la moto continua a dare sempre i soliti problemi.

E' capitato che durante un "test" oltre i classici scoppiettii dal carburatore uscisse anche una fiamma.
A questo punto il prossimo passo che vorrei fare sarebbe quello di controllare le valvole (in particolare quella della aspirazione).
Suppongo che con il tempo si sia depositato del materiale sulle valvole stesse e con l'aumentare della temperatura del motore (forse per qualche dilatazione) quella dell'aspirazione non chiuda più bene.
Ricordo che i primi minuti finché la moto è fredda funziona perfettamente.

Se il problema non si risolverà nemmeno così passero al magnete.

Qualche suggerimento o consiglio prima di procedere con lo smontaggio?
 
16226357
16226357 Inviato: 17 Mag 2021 11:39
 

Ciao
hai controllato il gioco delle valvole ??
 
16226362
16226362 Inviato: 17 Mag 2021 12:23
 

No non ho controllato il gioco delle valvole.

Sul manuale è il paragrafo "Registrazione fra bilancieri e astine" oppure non c'entra nulla?
 
16226363
16226363 Inviato: 17 Mag 2021 12:29
 

Si è quello !!

...mi raccomando in fase di scoppio ed a frecce coincidenti !!
 
16226367
16226367 Inviato: 17 Mag 2021 12:45
 

Ok perfetto. Grazie tante.
Oggi pomeriggio già penso di provare.
L'unica domanda che mi sorge è capire quanto deve essere la registrazione...
Ancora non ho ricevuto risposte dalla guzzi e di conseguenza non so se il motore si tratti di un turismo, di uno sport o di un militare (quindi leggermente spistolato).

A libretto sono indicati 23CV che quindi coinciderebbero con quelli dello sport.
Il carburatore invece è un 27 come quello che montava il turismo.

Nello sport è indicato 0,05mm sia per l'aspirazione che per lo scarico.
Mentre per il turismo 0,005mm per l'aspirazione e 0,1mm per o scarico.

Che faccio?
 
16226373
16226373 Inviato: 17 Mag 2021 13:03
 

Ciao
...dato che ha la faccia dello Sport segui i dati dello Sport.....le differenze di registrazioni valvole non sono esagerate !!....
.....occhio con gli zeri !!! ...da 0,005 a 0,05 la differenza è notevole !!
 
16226401
16226401 Inviato: 17 Mag 2021 15:09
 

Ok ho appena controllato e lo spessimetro che ho in garage non ha una risoluzione abbastanza accurata.

Devo prenderne un nuovo.

In ogni caso come farò poi dopo a controllare il gioco delle valvole da lì dentro?🤔

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16226403
16226403 Inviato: 17 Mag 2021 15:27
 

...il bilancere ha anche un'altro capo.....prova un pò a cercarlo !!......ma lasciamo la faccenda per quando vuoi farla precisa...
Per ora constata se nella fase di scoppio con le frecce coincidenti senti un pelo di gioco muovendo con due dita il bilancere ...
 
16231647
16231647 Inviato: 15 Giu 2021 16:10
Oggetto: Moto Guzzi Falcone 1953 [manubrio originale?]
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti,
vorrei chiedere se il manubrio della mia Moto Guzzi Falcone 500, ex-polizia stradale, risulta originale in quanto non è presente la classica leva alzavalvola.
Credo che la Moto sia del 1953, ma non ho ancora ricevuto una risposta dall'archivio storico.
Grazie a tutti.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16455421
16455421 Inviato: 17 Lug 2025 13:38
Oggetto: Collegamento dinamo e regolatore tensione Guzzi 500 Falcone
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti,
qualche anno fa mio padre aveva smontato la dinamo e il regolatore di tensione della Moto Guzzi 500 vecchio Falcone. La dinamo è stata portata a riparare ma essendo passati parecchi anni, non ci ricordiamo come vanno collegati i fili. Quelli della dinamo sono nella giusta posizione? Sul regolatore non so se sono attaccatati bene ma 2 sono staccati e non so dove vanno. Vi allego qualche immagine.


immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16455425
16455425 Inviato: 17 Lug 2025 13:57
Oggetto: Re: Collegamento dinamo e regolatore tensione Guzzi 500 Falcone
 

LUDOCARDI ha scritto:
... Quelli della dinamo sono nella giusta posizione? ....
e come si fa a dirlo ?
Sono tutti e due neri!
Per dirti come vanno collegati ci voleva un elenco delle sigle sui terminali del regolatore, più utile delle foto dove si vedono dei fili che non si sa dove vanno e da dove arrivano.

Andando un po' a spanne direi che:

- Se il filo rosso che si vede attaccato al 51 del regolatore arriva dalla batteria è corretto
- Se c'è un terminale del regolatore siglato 61 ci devi attaccare due fili: quello che arriva dal D+ della dinamo e quello che va alla spia nel fanale
- sul terzo attacco del regolatore, per esclusione, va collegato il filo che arriva dal DF della dinamo (avvolgimento di campo)
 
16455445
16455445 Inviato: 17 Lug 2025 15:52
 

Ciao, con beneficio di invetario, consultando i manuali d'epoca pdf pag 48 e pdf. pag 77
Dal manuale Falcone sport e turismo 500 viene indicato :

immagini visibili ai soli utenti registrati



51 <---> B+ alla batteria

61 <---> D+

67 <---> DF

Massa <----> Scatola esterna (non scordare)


Attenzione a non cortocircuitare la batteria !!! Se non và bisogna ricontrollare le spazzole della dinamo, e i componenti del regolatore, resistenze comprese. eusa_think.gif C'è anche la possibilità che nel passato sono state eseguite delle riparazioni con parti diverse o modificate.
 
16455465
16455465 Inviato: 17 Lug 2025 17:35
 

Grazie mille, quindi se ho capito bene, uscita 51 del regolatore va al positivo della batteria; il D+ della dinamo va al 61 del regolatore; e il DF della dinamo al 67 del regolatore. Poi ci sono altri 2 fili staccati (dopo mando delle foto). La batteria va a massa con un filo sul telaio? E il regolatore stessa cosa della batteria?
 
16455466
16455466 Inviato: 17 Lug 2025 17:46
 

Si, regolatore 51 al B+ positivo batteria. regolatore 61 <---> D+ dinamo, regolatore 67 <---> DF dinamo, Scatolina regolatore collegata a massa. Secondo il documento pdf anche il negativo della batteria và a massa. Se avanzano altri fili magari sono i positivi che alimentano gli accessori, però bisogna controllare bene.... eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di Muwenge il 17 Lug 2025 17:52, modificato 1 volta in totale
 
16455467
16455467 Inviato: 17 Lug 2025 17:51
 

Ma il regolatore è fissato con 2 viti sul telaio, quindi è già a massa, giusto?
 
16455468
16455468 Inviato: 17 Lug 2025 17:53
 

LUDOCARDI ha scritto:
Ma il regolatore è fissato con 2 viti sul telaio, quindi è già a massa, giusto?
Si ma le viti non devono essere isolate dalla gomma. Se invece sono isolate dalla gomma come mi sembra di vedere nella foto, allora ci deve essere un connettore connesso alla scatola metallica per il collegamento a massa.
 
16455469
16455469 Inviato: 17 Lug 2025 18:17
 

Poi ci sono questi 2 fili che non so da dove partono e dove vanno collegati. Potrebbe essere qualche riparazione effettuata negli anni? Dove vanno collegati?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16455472
16455472 Inviato: 17 Lug 2025 18:56
 

Prova a seguire i fili per vedere dove vanno. Forse alimentano i fari e relativi accessori. Eventualmente si può utilizzare un multimetro con la prova continuità. eusa_think.gif

Ultima modifica di Muwenge il 17 Lug 2025 19:16, modificato 1 volta in totale
 
16455473
16455473 Inviato: 17 Lug 2025 19:15
 

Forse ho capito, sullo schema insieme al 51 c'è accoppiato un altro filo che poi va al faro anteriore. Credo sia quello della spia.
 
16455474
16455474 Inviato: 17 Lug 2025 19:23
 

Conviene sempre controllare sulla moto. I cavi mi sembrano abbastanza grossi, quindi potrebbero alimentare i fari. Però bisogna verificare bene prima di dare corrente. eusa_think.gif
 
16455478
16455478 Inviato: 17 Lug 2025 19:40
 

Ok, ora smonto il faro e vedo se ci sono questi cavi
 
16455524
16455524 Inviato: 18 Lug 2025 8:38
 

LUDOCARDI ha scritto:
Forse ho capito, sullo schema insieme al 51 c'è accoppiato un altro filo che poi va al faro anteriore. Credo sia quello della spia.

Non so se hai letto il mio messaggio più sopra ma la spia non va collegata al 51 bensì al 61, oppure direttamente al D+ sulla dinamo (sono la stessa cosa dal punto di vista elettrico)
Chiedere dove vanno collegati due fili mettendo una loro foto senza dire da dove arrivano è voler attribuire poteri magici a chi ti sta aiutando icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16455553
16455553 Inviato: 18 Lug 2025 10:41
 

Buongiorno, ieri ho smontato il faro e ho visto che partono dalla morsettiera. Allego 2 foto. Poi ho notato che manca un fusibile, perché dallo schema c'è ne sono 2 e qui solo 1 come si vede in foto. Con un tester ho fatto la prova di continuità e ho visto che partono dal faro e arrivano dal regolatore, ma non so dove vanno attaccati.

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 7 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©