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Falcone 500 [informazioni e restauro]
7987569
7987569 Inviato: 1 Lug 2009 12:30
 



comunque per voi conviene un restauto totale o sistemarla un pò e basta? non mi sembra tenuta male... ma se telefono alla guzzi oltre al modello mi può dire anche i vari passaggi di proprietà ecc ? insomma la storia della moto? eusa_think.gif comunque che ne pensate dalle foto? rotfl.gif
 
7988428
7988428 Inviato: 1 Lug 2009 13:51
 

previo pagamento, oppure è un servizio che nn fanno più?

La Guzzi ti sa dire che modello è, il giorno mese anno in cui è stato finito e stessa cosa a quale primo concessionario è stato venduto.

La storia della moto la sai facendo l'estratto cronologioco della targa

Il numero di telaio lo trovi sotto la sella lato Dx .

Questo falcone lo stai trattando, è il tuo... raccontai qlcs.
 
7991287
7991287 Inviato: 1 Lug 2009 17:27
 

se i documenti sono ancora vivi io sarei per una revisione e basta, (il restauro completo sei sempre a tempo a farlo), i particolari fuori ordinanza li lasci così, il serbatoio mi pare già dal 52 (guerra di corea) nn fosse più cromato .... quando la moto è restaurata a nuovo ci si fa sempre delle remore a farsi un giro (e se poi si rovina?) ... almeno io faccio così ..
 
7991631
7991631 Inviato: 1 Lug 2009 18:02
 

ma la moto deve passare una revisione per circolare? collaudo roba simile? comunque il bollo è stato pagato per l'ultima volta nel 68.. è ferma da quell'anno mi sa tanto. avviarla può essere dannoso? per ora non ho osato.. il motore mi sa che è un pò ingrippato e non voglio sforzare
 
7992910
7992910 Inviato: 1 Lug 2009 20:53
 

Può essere che sia stata radiata da PRA per non avere pagato i bolli ma nn è cosa certa.
Devi fare una visura sul numero di targa.
comunque la revisione o collaudo la devi fare ma è un iter un po lunghetto.

Certo che la puoi mettere in moto. Accertati che ci sia olio nel serbatoio, ma penso che sarà finito tutto nel carter. Attraverso il foto della candela dagli due pompate d'olio, anche tre, e fai andare su e giù il pistone con la messa in moto.
metti benzina e prova ( sempre che carburatore e condotti benzina nn siano ostruiti e che il magnete dia scintilla ).

Se va in moto ok, nn tenerlo molto acceso, controlla dal tappo del serbatoio dell'olio che l'olio stesso circoli eppoi... portamelo che ti ci faccio la revisione icon_mrgreen.gif ( scherzo ).
 
7994142
7994142 Inviato: 1 Lug 2009 23:06
 

lukmerenda ha scritto:
si ma dove trovo il numero di telaio? i documenti non li ho. ma quel portapacchi e il serbatoio nero al posto che cromato? modifiche?


Il numero di telaio è stampigliato sul tubo del telaio che passa sotto il sebatoio, sul lato dx, vicino all' incernieramento della sella, compreso tra due asterischi a stella.

Fornendolo, eventualmente anche con il numero di motore, la Moto Guzzi Le dirà di che modello si tratta, la data di produzione e Le invia il certificato di Origine e quello di Omologazione (comunque li richieda esplicitamente).

Direi che il servizio è già da qualche anno solo a pagamento, occorre inviare un fax al Registo Storico n. 0341 709322, mi pare che vogliano un cinquantina di Euro, da pagare contrassegno (prima chiedevano, a cose fatte, un rimborso spese di 10.000 lire!).
 
7995497
7995497 Inviato: 2 Lug 2009 8:10
 

dal numero di telaio non è un post 52 , ma un 51-52 , quindi non era con le ginocchiere nere , ma cromare, il serbatoio montato attualmente è successivo , ha il tappo rapido tebaldi al posto del Bonora come dovrebbe essere fino a metà 53.
ciao
 
8005110
8005110 Inviato: 3 Lug 2009 1:19
 

se volessi venderlo quanto posso chiedere?
 
8005414
8005414 Inviato: 3 Lug 2009 8:08
 

dai un occhiata su moto.it o su subito .it , vedi un attimino a quanto li vendono li , in base alla condizioni della moto rapportale con il tuo e vai di conseguenza , ti ricordo che una moto senza documenti ha un valore minore di una con targa e libretto regolari
 
8764957
8764957 Inviato: 30 Ott 2009 0:10
Oggetto: falcone 500 appena comperato primi quesiti.[info e consigli]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

[img]Link a pagina di Overpic.net
ciao,ho appena acquistato un falcone.
volevo sapere che maniglia potrei montare x il passeggero,senza infierire sulla estetica della moto?
poi volevo sapere se esiste un sistema x mettere un rubinetto dal serbatoio olio x evitare che trafili olio nel blocco motore dopo lunghe soste.
 
8765486
8765486 Inviato: 30 Ott 2009 8:57
 

ciao , il tuo falcone è un turismo , mancano i paragambe e il carburatore sembra un SS che montava lo sport , quindi non conforme al modello turismo , il rubinetto dell'olio è un accessorio utile che veniva montato all'epoca e che trovi ancora oggi ai mercatini oppure da Tadini a Bergamo, dovresti sostituire le manopole che non sono quelle originali.
Per il resto mi sembra una moto in ordine il cui restauro è stato effettuato discretamente . Onestamente non montarei nessuna maniglia per il passeggero , anzi eliminerei anche il panettone posteriore.
ciao
 
8765532
8765532 Inviato: 30 Ott 2009 9:13
 

il cassettino portaoggetti non va filettato?
 
8765651
8765651 Inviato: 30 Ott 2009 9:43
 

ciao,grazie x i giudizi.
se ci fosse la possibilita' di vedere foto della versione originale da poter confrontare ,sarebbe bellissimo,anche se penso che si possa lasciare cosi.
quantomeno il carburatore non penso possa creare problemi di estetica.
poi sinceramente io l'ho trovato cosi e per un po' me lo godo cosi.
se volessi iscriverla a F.M.I potrei avere dei problemi?
x il cassettino portaoggetto non so',i miei sono filettati,unico problema che uno non apre con la chiave,dovo' cambiare la serratura.....
 
8765700
8765700 Inviato: 30 Ott 2009 9:51
 

a bon, dalle foto non avevo visto i filetti...
 
8765749
8765749 Inviato: 30 Ott 2009 10:05
 

questo è uno dei miei falconi , turismo novembre 53 , ex polizia stradale conservato , sono stati riverniciati i paragambe e ricromate 2 o 3 cose , per il resto è tutto originale , monta i cerchi in alluminio al posto di quelli in ferro cromato come tutti i falcone turismo della polizia con il faro basso , dalla serie successiva , con il faro alto per alloggiare la sirena , furono montati i cerchi in ferro e verniciati in "verde-salvia" , ho anche la sua sirena "LaSonora" e il parabrezza originale , ma per andare in giro è meglio toglierli.



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ciao
 
8765984
8765984 Inviato: 30 Ott 2009 10:57
 

molto bello ,
vedo che hai montato il rubinetto olio. ho sentito di un amico a modena che fa' il rubinetto con contatto che se non apri la valvola non arriva corrente e non si accende.
interessante,bisogan che me ne informi meglio,piu' che altro anche x il costo.
purtroppo ogni volta che metti mano al portafoglio,x questo tipo di moto sonoguai.scua ma a tal proposito ,quanto vale secondo te la nostra moto?
io la presi perche' mi sembrava un affare,ho visto aironi a quel prezzo.....
 
8766080
8766080 Inviato: 30 Ott 2009 11:17
 

l'accessorio che dici tu io l'ho sull'Astore , non è una replica , ma è originale dell'epoca , non è nient'altro che un bottone che va a massa quando il rubinetto è chiuso e va a contatto con tale bottone tagliando la corrente che va alla candela. Il falcone turismo è una moto che in base alle condizioni per me può valere tra i 7.000 e i 9000 euro.
 
8766152
8766152 Inviato: 30 Ott 2009 11:31
 

sinceramente penso siano valutati qualcosina in piu'.vedo chiedere x airone 250 anche 6-7 mila euro.
alla prima uscita (raduno) un amico mi ha offerto 10.
ma tralasciando questioni economiche che sono in secondo piano,volevo ringraziarti e se dovessi avere bisogno di consigli mi riservo di contattarti
sei pratico di galletto 192 avv.pedale.?
 
8766242
8766242 Inviato: 30 Ott 2009 11:45
 

secondo me la quotazione è quella data da formichino, 7-8000€ per un airone è possibile per modelli particolari, tipo l'astorino o i primi tipi con forcella a parallelogramma o stampata.
10000€ per un BEL falcone turismo si possono spendere, proprio se è bello bello, considerando però che con qualcosina di più si prende già uno sport, tutt'altra cosa...

io ho notato che occorre fare ben attenzione al "quanto vale", all'atto di cacciare i soldi certe aspettative si ridimensionano un pochino.

tieni presente che un anno e mezzo fa un commerciante della mia zona ha venduto a 11000€ un falcone sport, completo e originale in tutto, un bel conservato col motore revisionato a nuovo, l'ha tenuto un bel po in vendita e di più non è riuscito ad ottenere...
il metro è più o meno quello...
 
8766406
8766406 Inviato: 30 Ott 2009 12:18
 

ulteriore iformazione.
che tipo di grasso e dove trovarlo da usare nei vari ingrassatori che vi sono.
è indispensabile l'operazione di ingrassaggio,se si ogni quanto?
per il periodo invernale,visto che stara' ferma un po' e' meglio prendere accorgimenti o la lascio cosi e ogni tot. di giorni la metto in moto.
x la batteria cosa fare?
scusatemi se qapprofitto della vostra gentilezza.....
 
8766430
8766430 Inviato: 30 Ott 2009 12:24
 

il falcone turismo l'ho comprato anni fa e lo avevo pagato "caro" dandogli circa 8,5 milioni di lire perchè era conservato e un ex polixia con tutti gli accessori , credo che oggi la valutazione non si discosti molto da quella che ti ho dato , poi non essendoci un listino ufficiale ognuno fa i prezzi che vuole , sta poi nel buon senso delle persone chiedere o offrire prezzi "reali" , ma soprattutto essere onesti con quello che si offre. Negli ultimi anni ti dirò la cerchia degli appassionati e dei mercatari si è allargata a dismisura rovinando quello che fino a 15 o più anni fa era un hobby di soli appassionati.

Io ho un falcone sport dei primissi costruiti , completo , restaurato e omologato Asi , mi è stata offerta una cifra che difficilmente si può rifiutare ai giorni nostri , ma io non vendo , se uno è appassionato a meno che non abbia problemi finanziari , le moto se le ha prese c'è un perchè che va oltre al valore commerciale , se questi requisiti non esistono , non si può considerare un appassionato , il valore di una moto non è monetario , ma è un assieme di cose che gli stanno intorno , come è messa , come è restaurata , che particolari ha originali e quali sono stati sostituiti , che documentazione si è raccolta per il restauro e per la conservazione..........

non so se mi spego........

quando alle mostre o ai raduni ti chiedono : che valore ha ? , quanto costa ? hai già capito con che persone hai a che fare .................
 
8766453
8766453 Inviato: 30 Ott 2009 12:28
 

Se la tieni ferma tutto l'inverno , stacca entrambi i poli della batteria , toglila dalla moto e controllane la carica e i liquidi almeno 1 volta al mese ( ti ricordo che il falcone parte anche senza batteria) , se decidi di tenerla ferma diciamo fino a marzo quando riprendono le belle giornate , svuota completamente il serbatoio benzina , e dai una passata alle cromature con uno straccio imbevuto in olio di vaselina che te le protegge. Poi in primavera lo rimuovi e ti restano lucide e senza tracce di ruggine che si possono formare durante i mesi invernali di inattività.
 
8766544
8766544 Inviato: 30 Ott 2009 12:45
 

grazie FORMICHINO sei una persona squisita.
parole sante le tue.
io avevo impostatola conversazione sul valore econ. solamente xche' ho quasi divorziato per poter avere l'autorizzazione ad acquistare il gioiello, e siccome mi dicevano che il falcone è come un assegno,e non perde mai valore,cercavo delle conferme da indicare alla moglie,come ben sai motori e donne=gioie e dolori........
pensi sia indispensabile che mi procuri un carica batteria da 6 vl.
pensi sia veramente indispensabile vuotare il serbatoio,che danni si possono creare?
al limite potrei fare un trattamento al serbatoio,visto che il prodotto non mi manca,anzi co quello mi diletto ad avere contatti con tanti amici del restauro.
ciao
 
8766590
8766590 Inviato: 30 Ott 2009 12:53
 

Diciamo che il falcone è un assegno circolare e i soldi che spendi li recuperi sempre. Per il ricovero io le moto le tengo tutte senza benzina perchè primo invecchia e poi può fare deposito, io li svuoto e gli do una spruzzata internamente di WD40 e tengo il tappo aperto per far circolare aria senza che si formi condensa. mai avuto problemi. Per il caricabatteria , visti i prezzi esigui che hanno ultimamente , lo trovo un accessorio indispensabile.
ciao
 
8766981
8766981 Inviato: 30 Ott 2009 14:16
 

io per la batteria stacco solo il polo positivo, per la benzina, le moto a miscela non danno grossi problemi perchè l'olio tende a preservare la lamiera, per quelle a benzina disolito li lascio pieni, ma ogni tanto le metto in moto e le faccio girare, anche di inverno.
penso che comunque il sistema formichino sia più che valido...
 
8769036
8769036 Inviato: 30 Ott 2009 19:44
 

Se posso aggiungere qualcosa per i mesi invernali, suggerirei di metterla in moto ogni tanto anche solo per 5 min, sono sufficenti. Questo se il rubinetto o il dispositivo automatico ( una sferetta ed una molla tarata mi sembra) lasciano passere l'olio dal serbatoio al banco motore ( cosa abbastanza normale ) che si riempe. Non crea assolutamente problemi se non quello di inzuppare i feltri e di far gocciolare un poco di olio motore per terra.

Quei pochi minuti di motore acceso recuperano l'olio in eccesso ( la pompa Guzzi fà circolare 60 litri di olio all'ora )

Su Gallo 192 cosa ti interessava sapere?

Ultima modifica di PassioneV7 il 30 Ott 2009 20:03, modificato 1 volta in totale
 
8769094
8769094 Inviato: 30 Ott 2009 19:52
 

grazie ancora .
ma mediamente quanto tempo è meglio non lasciare passare di inattivita',proprio x non causare cio 'che mi è successo ad agosto,è stata ferma un mesetto e quando lo rimessa in moto non ti dico lo spavento,pensavo si fosse rotto qualcosa per poi non dire della doccia di olio che ho fatto,grazie al volano che inondava d'olio a piu' non posso.
x il gallo 192 era solo perche' ne ho uno in cantiere e questo inverno mi piacerebbe finirlo,ed in caso di bisogno dati tecnici e non ho capito che c'eè un bel gruppo di amici su cui contare
 
8769158
8769158 Inviato: 30 Ott 2009 20:01
 

mah indicativamente una - due volte al mese, dipende anche da quanto "perde".

Per il Gallo chiedi pure, quel che posso risponderti lo faccio volentieri.

Scovolix non si potrebbe aprire dei topic in base al modello di moto in modo da non disperdere le informazione chi si raccolgono strada facendo?

(mmmmm eusa_think.gif mi sà che era meglio se stavo zitto icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
8769197
8769197 Inviato: 30 Ott 2009 20:09
 

hai ragione,anche se sono nuovo a contatti nel forum ,ho capito che ci sono le varie stanzette dove in ognuna di queste ci sono i specialisti di una o dell'altra moto.
grazie ancora.......
se necessario non manchero' di chiedere.
ciao
 
8770108
8770108 Inviato: 30 Ott 2009 22:22
 

emmeemme ha scritto:

......ho capito che c'è un bel gruppo di amici su cui contare


Qui vai sul liscio.....siamo tutti presenti, chi di quà, chi di là..... 0510_saluto.gif
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