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Restauro Moto Guzzi Airone [aiuto]
15331756
15331756 Inviato: 2 Mag 2015 11:52
 



Ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli! Proverò con uno dei tuoi metodi!
Ma per quanto riguarda il corpo del filtro pensi che lo potrò recuperare per riutilizzarlo?
 
15331769
15331769 Inviato: 2 Mag 2015 12:22
 

direi di si.
poi ti basta trovare un altro bullone cavo ed è tutto a posto. Se non hai ruggine nel serbatoio puoi anche fare a meno del filtro oppure te lo rifai con un pezzetto di retina di plastica o di metallo.
 
15331816
15331816 Inviato: 2 Mag 2015 14:15
 

Grazie mille bonneville!!! icon_wink.gif
 
15356244
15356244 Inviato: 27 Mag 2015 16:09
 

Buon pomeriggio ragazzi! Il restauro procede molto lentamente. Ho fatto sabbiare tutti i pezzi del telaio e adesso é il turno del verniciatore. Per quanto riguarda il laterale dei tamburi, si deve verniciare di grigio o lasciarlo del colore alluminio post sabbiatura? Se si deve verniciare, che tipo di grigio é?
Grazie! icon_smile.gif
 
15356294
15356294 Inviato: 27 Mag 2015 16:45
 

il tamburo non andava sabbiato ma pallinato... la sabbiatura lascia l'alluminio troppo ruvido!!!
Comunque puoi rimediare carteggiando con catavetro fine a grana crescente per ogni passaggio finché non si elimina la ruvidità della sabbiatura...assolutamente non verniciare!!!
 
15356336
15356336 Inviato: 27 Mag 2015 17:48
 

L'avessi saputo...
Comunque l'importante é poter rimediare!
Grazie giordan!
 
15376505
15376505 Inviato: 18 Giu 2015 12:01
 

Salve ragazzi, sapete dirmi dove trovate il rosso carminio originale? Dove posso ordinarlo?
Grazie
 
15376547
15376547 Inviato: 18 Giu 2015 12:33
 
 
15377044
15377044 Inviato: 18 Giu 2015 20:31
 

Ho controllato il sito ed ho contattato il rivenditore della mia provincia. Mi ha parlato anche che sarebbe consigliabile una sottotinta in quanto é una vernice a bassa copertura. Che dite serve veramente?
Parlando poi di quantità di vernice, quanta ne serve?? 1kg basta?
Grazie ancora!
 
15377947
15377947 Inviato: 19 Giu 2015 17:01
 

Usare un fondo o un isolante colorato con un colore simile, è sempre una buona regola, soprattutto se vuoi verniciare tu.
Ci sono dei fondi che possono essere pigmentati senza andare sul grigio standard.

Un chilo di vernice per un Airone credo proprio che basti, ma la tua domanda è mal posta. Se usi una bicomponente un chilo di tinta ti rende (e ti costa) oltre un litro e mezzo dal momento che devi aggiungere catalizzatore ed, eventualmente, diluente.

Se vuoi usare una monocomponente (tipo nitro, per capirci) intanto il volume di tinta e diluente supererà di poco il litro, ma soprattutto dovrai dare più mani dal momento che è molto meno coprente.

Oggi i prodotti per verniciare sono molto sofisticati: studiati un po' le schede tecniche delle vernici che trovi sul sito del produttore e cerca di seguirle con molta precisione. Faccio un esempio: ci sono catalizzatori estivi ed invernali; se usi quello sbagliato è difficile che il risultato sia buono.

Infine, sul forum ci sono molti suggerimenti per la verniciatura che ti possono aiutare.
 
15378233
15378233 Inviato: 19 Giu 2015 23:07
 

bonneville ha scritto:
Usare un fondo o un isolante colorato con un colore simile, è sempre una buona regola, soprattutto se vuoi verniciare tu.
Ci sono dei fondi che possono essere pigmentati senza andare sul grigio standard.

Un chilo di vernice per un Airone credo proprio che basti, ma la tua domanda è mal posta. Se usi una bicomponente un chilo di tinta ti rende (e ti costa) oltre un litro e mezzo dal momento che devi aggiungere catalizzatore ed, eventualmente, diluente.

Se vuoi usare una monocomponente (tipo nitro, per capirci) intanto il volume di tinta e diluente supererà di poco il litro, ma soprattutto dovrai dare più mani dal momento che è molto meno coprente.

Oggi i prodotti per verniciare sono molto sofisticati: studiati un po' le schede tecniche delle vernici che trovi sul sito del produttore e cerca di seguirle con molta precisione. Faccio un esempio: ci sono catalizzatori estivi ed invernali; se usi quello sbagliato è difficile che il risultato sia buono.

Infine, sul forum ci sono molti suggerimenti per la verniciatura che ti possono aiutare.


La verniciatura la lascio fare ad un carrozziere professionale. Specialmente con mezzi del genere, per chi non ha una buona capacita, dovrebbe essere d'obbligo farsela verniciare. Ho ordinato vernice, catalizzatore e diluente e lunedì dovrebbe consegnarmi tutto. La vernice é di tipo acrilico e ne ho ordinata 1kg. Catalizzatore e diluente sono proporzionati alla vernice. Per quanto riguarda la sottotinta dirò di fare per come mi hai consigliato. icon_wink.gif
 
15380299
15380299 Inviato: 22 Giu 2015 18:36
 

Buonasera ragazzi, qualcuno sa la lunghezza dei raggi delle ruote sia al posteriore che all'anteriore? Pur essendoci alcune ditte che chiedendo i raggi per questo tipo di moto sanno la lunghezza e il diametro, ne ho trovata una che vuole sapere la lunghezza dei raggi per ordinarli. Dei miei purtroppo non posso rilevarla in quanto li ho dovuti tagliare col flex per uscire mozzo posteriore e tamburo anteriore in quanto erano completamente bloccati!
Grazie anticipato!
 
15380457
15380457 Inviato: 22 Giu 2015 21:25
 

Ordinali da qualcun altro che sappia già di che lunghezza devono essere...
Prova con "La Ruota" di Reboldi.
 
15380539
15380539 Inviato: 22 Giu 2015 22:36
 

Ciao a tutti,
chiedo agli amici del forum se qualcuno mi sa dire quali sono le tolleranze di rettifica per il cilindro in ghisa dell'Airone, a testa scoperta per intenderci. In altre parole la tolleranza tra cilindro e pistone.
Curiosando sui vari documenti in rete non ho trovato nulla e quindi vorrei avere dei dati di fabbrica in modo da essere preparato quando vado in rettifica. 0509_doppio_ok.gif

Grazie 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
Ciao
 
15382832
15382832 Inviato: 25 Giu 2015 10:58
 

RenPag ha scritto:
Ordinali da qualcun altro che sappia già di che lunghezza devono essere...
Prova con "La Ruota" di Reboldi.


Grazie mille!
 
15388717
15388717 Inviato: 1 Lug 2015 19:09
 

Ho fatto la richiesta alla Guzzi del Certificato d'Origine, che dovrebbe arrivarmi a giorni, per togliermi ogni eventuale dubbio sul modello in mio possesso. Chi di voi l'ha già chiesto, sa dirmi cosa contiene nel dettaglio la certificazione?
Grazie icon_smile.gif
 
15437968
15437968 Inviato: 29 Ago 2015 10:33
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buon giorno a tutti, vi ringrazio di avermi accettato nel vostro bel gruppo.
Ho acquistato da qualche giorno un bel airone, apparentemente ben restaurato di carrozzeria, ma ai me mi accorgo che il volano prendendolo in mano ha delle oscillazioni sia in verticale che orizzontale di almeno un paio di millimetri.A questo punto sono a chiedervi " se posso" e' una cosa grave? O posso marciare ugualmente? Oltretutto mi sono accorto che sempre dal lato volano nella parte bassa del carter sembra manchi una vite, e' fatta apposta per uno scarico di olio? O ci manca? Grazie in anticipo, e scusatemi se mi sono divulgato troppo.
 
15438087
15438087 Inviato: 29 Ago 2015 13:39
 

Tony12 ha scritto:
Buon giorno a tutti, vi ringrazio di avermi accettato nel vostro bel gruppo.
Ho acquistato da qualche giorno un bel airone, apparentemente ben restaurato di carrozzeria, ma ai me mi accorgo che il volano prendendolo in mano ha delle oscillazioni sia in verticale che orizzontale di almeno un paio di millimetri.A questo punto sono a chiedervi " se posso" e' una cosa grave? O posso marciare ugualmente? Oltretutto mi sono accorto che sempre dal lato volano nella parte bassa del carter sembra manchi una vite, e' fatta apposta per uno scarico di olio? O ci manca? Grazie in anticipo, e scusatemi se mi sono divulgato troppo.

Ciao
...penso che i cuscinetti dell'albero motore...o le loro sedi (il che sarebbe peggio !!) abbiano qualcosa da dire !!
Prima fai aprire il motore meglio è se il gioco è veramente di 2 mm in ogni senso !!!!!
Per la vite.....allegaci una foto....ma sicuramente meno preoccupante dei giochi del volano !!!
Saluti
 
15438108
15438108 Inviato: 29 Ago 2015 14:14
 

Grazie della risposta, qui allego una foto del punto del carter dove io ho messo provvisoriamente una vite anche perché appunto non so se serve o appunto è uno scarico olio.

[img]image.jpg[/img][img]image.jpg[/img]
 
15438125
15438125 Inviato: 29 Ago 2015 14:30
 

Riuscite a vedere la foto? Ho fatto carica immagine scegli file ma non mi sembra si veda
 
15438129
15438129 Inviato: 29 Ago 2015 14:33
 

Le foto non si vedono icon_wink.gif

Clicca "anteprima" per vedere se le foto si vedono........ e poi conferma..... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15438136
15438136 Inviato: 29 Ago 2015 14:40
 

In effetti nel l'anteprima mi da errore immagine 😂
 
15438144
15438144 Inviato: 29 Ago 2015 14:47
 

Forse perché sto usando un tablet e non un pc ? Comunque la vite in questione si trova nella parte più bassa del carter proprio vicino alla base della pedalina di accensione.
 
15438206
15438206 Inviato: 29 Ago 2015 16:12
 

Tony12 ha scritto:
Forse perché sto usando un tablet e non un pc ? Comunque la vite in questione si trova nella parte più bassa del carter proprio vicino alla base della pedalina di accensione.


Ciao
Rubando una foto a RenPag.......Forse è questa ??

immagini visibili ai soli utenti registrati


Saluti
 
15438212
15438212 Inviato: 29 Ago 2015 16:26
 

Ti ringrazio moltissimo, esattamente propio quella, dunque a quanto pare è una vite e non un foro di scarico giusto?
 
15438215
15438215 Inviato: 29 Ago 2015 16:33
 

Tony12 ha scritto:
Ti ringrazio moltissimo, esattamente propio quella, dunque a quanto pare è una vite e non un foro di scarico giusto?

Ciao
Tutte due !!!
è una vite che fa da tappo ad un foro per lo scarico olio del vano frizione.
..le ipotesi della mancanza.....
o si è persa....è la più benevola !
oppure non è stata messa di proposito per far defluire l'olio troppo abbondante in quel vano durante il funzionamento.....e questo non è bello !!
Saluti
 
15438219
15438219 Inviato: 29 Ago 2015 16:42
 

Ok, spero che sia stata persa, comunque ogni tanto proverò a svitarla per vedere se esce olio.Scusami ma in fatto di meccanica sono un po' ignorante.Comunque la moto si accende al primo colpo e sembra che giri abbastanza bene purtroppo ho sempre il volano che oscilla un po' e non mi fido ad utilizzarla.😭
 
15438221
15438221 Inviato: 29 Ago 2015 16:47
 

Tony12 ha scritto:
Ok, spero che sia stata persa, comunque ogni tanto proverò a svitarla per vedere se esce olio.Scusami ma in fatto di meccanica sono un po' ignorante.Comunque la moto si accende al primo colpo e sembra che giri abbastanza bene purtroppo ho sempre il volano che oscilla un po' e non mi fido ad utilizzarla.😭

Ciao
Per come la penso non esiterei a farla vedere prima che si facciano altri danni....o a chiedere lumi al venditore sull'esecuzione del restauro !!!
Saluti
 
15438229
15438229 Inviato: 29 Ago 2015 17:03
 

Ok ti ringrazio per i consigli, nel mio paese c'è un buon meccanico, ma forse è meglio che cerchi un meccanico un po esperto di Guzzi qui nel bresciano.Se qualcuno può consigliarmi ringrazio.
 
15440340
15440340 Inviato: 1 Set 2015 16:12
 

Ciao, quello dell'albero motore che si sposta lungo il suo asse è un film che ho già visto.

Parto dal presupposto che il tuo volano è ben avvitato ed assolutamente solidale all'albero motore. Verificalo bene perchè se fosse il volano lento ti saresti risparmiato un sacco di rogne.

Intanto cerca di misurare quanto si sposta il volano, sia in senso assiale che in senso radiale. L'ottimo sarebbe usare un comparatore.
Se effettivamente si sposta di 2 mm in senso assiale ( guardando il volano, lo tieni con le due mani, lo avvicini e lo allontani) è facile che il cuscinetto di banco, lato distribuzione, si muova nella sede.
Se poi il volano, si muove anche in senso radiale (in alto, in basso, a destra ed a sinistra) allora la situazione è piuttosto inguaiata ... 0510_sad.gif

Io eviterei di far girare il motore con 2mm di gioco dell'albero perchè, come puoi immaginare, muovendosi l'albero la biella non è più perfettamente perpendicolare e si rovinano, oltre alla bronzina anche i rullini e le superfici del cuscinetto costituito da albero motore e testa di biella.

Fai queste verifiche e misure e poi se ne riparla. In bocca al lupo!

PS, per avere un' idea guadati uno dei restauri di Airone sul sito di Renato Paganini (rpw.it) dove mi pare che ci sia proprio un cuscinetto di banco che balla nella sede.
 
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