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Restauro Moto Guzzi Airone [aiuto]
15440471
15440471 Inviato: 1 Set 2015 19:14
 

Ti ringrazio molto per i tuoi consigli, effettivamente il volano balla in tutti i sensi per almeno 2 mm,l'ho smontato ma quando ho visto che i cuscinetti rimanevano all'interno del carter mi son fermato e mi sono accorto che il primo cuscinetto apparentemente non balla ma bensì si muove quello dalla parte opposta.La moto parte al primo colpo ma quando sono in marcia effettivamente il volano non fa un bel rumore, e non l'ho più utilizzata.Quello che me la venduta era un collezionista che faceva restaurare le moto e poi le lasciava li sotto un telo.L' airone in questione si può dire che esteticamente è da vetrina, compreso il motore ed anche lui non sa il motivo di questa oscillazione dicendomi di aver rifatto anche il motore e di non aver mai usato la moto.Comunque a giorni porto la moto dal mio meccanico, lui a detto che parecchi anni fa aveva rifatto il cambio ad un airone, speriamo bene....
 
15440486
15440486 Inviato: 1 Set 2015 19:29
 

Comunque come dici tu la situazione penso che sia inguaiata visto che balla anche e sopratutto radialmente.Vi saprò dire quando aprono il motore cosa realmente e' accaduto... Grazie.
 
15440500
15440500 Inviato: 1 Set 2015 19:42
 

il cuscinetto lato volano è a rulli e quindi consente piccoli spostamenti assiali (ma non radiali!!!).
Il cuscinetto lato distribuzione è a sfere e quindi non dovrebbe consentire nessuno spostamento, solo la rotazione.
Quindi il cuscinetto a rulli è consumato e quello a sfere si muove nella sede.

E' poco probabile che il motore sia stato rifatto integralmente e non abbia camminato... probabilmente avrà fatto solo fasce e valvole ... o è stato fatto male.

Cerca un meccanico che abbia esperienza specifica sulle Guzzi monocilindriche , nella tua zona ce ne dovrebbero essere, per evitare di fare il lavoro più volte.
Comunque l'airone è una moto di ferro, tutto si trova e tutto si aggiusta.
0510_saluto.gif
 
15440548
15440548 Inviato: 1 Set 2015 20:46
 

A dir la verità io mi sarei fatto un idea: dal serbatoi dell'olio parte un tubetto che va al motore e non so come mai c'è un rubinetto per chiudere la discesa del l'olio ( non so come mai visto che dalle foto che ho visto su internet non vedo nessuna valvola di chiusura ma bensì un tubo normale senza chiusure) probabilmente è stato usato anche poco ma con il rubinetto chiuso causando la non discesa del l'olio nel motore.Questo è quello che penso io "dalla mia ignoranza di meccanica".Mi spiace che non riesca a pubblicare le immagini della moto, mi continua a darmi errore.Comunque è un airone turismo del 52 con volante del sport e targa originale dell'epoca.
 
15440567
15440567 Inviato: 1 Set 2015 21:12
 

Le foto vanno ridimensionate al formato max 800x600 per poter far si che il sistema le carichi
 
15440707
15440707 Inviato: 1 Set 2015 23:58
 

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15440747
15440747 Inviato: 2 Set 2015 0:01
 

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15440843
15440843 Inviato: 2 Set 2015 8:57
 

Tony12 ha scritto:

.....effettivamente il volano balla in tutti i sensi per almeno 2 mm,l'ho smontato ....


Ciao Tony
Vedo ora dalle foto che il dado centrale del volano non è Guzzi.....è mi sorgono dei dubbi....
il volano l'hai smontato facilmente ?? ... era ben saldo al corpo conico dell'albero ?? ...hai l'apposito estrattore ??
saluti
 
15440924
15440924 Inviato: 2 Set 2015 10:32
 

Ciao, il volano l'ho smontato abbastanza facilmente usando una chiave un po' particolare per la ghiera e un avvitatore pneumatico per il dado. La chiavetta sul l'albero e' in un buon stato, il cuscinetto che si vede all'interno del carter non sembra male ma sento l'albero che oscilla nella parte opposta del volano.Io penserei che la sede del cuscinetto si sia allargata, forse come ho scritto sopra per il mancato olio ma forse sto dicendo una castroneria.

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15440936
15440936 Inviato: 2 Set 2015 10:38
 

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15440973
15440973 Inviato: 2 Set 2015 11:09
 

Tony12 ha scritto:
Ciao, il volano l'ho smontato abbastanza facilmente usando una chiave un po' particolare per la ghiera e un avvitatore pneumatico per il dado. La chiavetta sul l'albero e' in un buon stato, il cuscinetto che si vede all'interno del carter non sembra male.....

Ciao
Quindi a tuo giudizio le due parti coniche erano ben serrate ??...cioè il dado svitandosi a fatto da estrattore obbligato dalla ghiera appena allentata ??
Per il discorso cuscinetto che si vede...hai per caso delle foto ??
Saluti
 
15441083
15441083 Inviato: 2 Set 2015 12:28
 

Si esatto, proprio come hai detto.Per quanto riguarda il cuscinetto non ho fatto la foto, non ci ho pensato... Per quanto riguarda il rubinetto che ho fotografato non è normale ho è stato montato su certi airone?Forse è stato messo per non avere perdite quando la moto non viene utilizzata? Ciao grazie.
 
15441094
15441094 Inviato: 2 Set 2015 12:36
 

Tony12 ha scritto:
Si esatto, proprio come hai detto.Per quanto riguarda il cuscinetto non ho fatto la foto, non ci ho pensato... Per quanto riguarda il rubinetto che ho fotografato non è normale ho è stato montato su certi airone?Forse è stato messo per non avere perdite quando la moto non viene utilizzata? Ciao grazie.

Ciao
...ma per arrivare a vedere il cuscinetto cosa altro hai smontato ??
carter coprifrizione....ingranaggio della primaria...feltri???
Il rubinetto è montato sui primi Aironi......poi alcuni lo mettevano per evitare allagamenti di olio se la valvolina apposita non chiude con moto in garage !
Saluti
 
15441122
15441122 Inviato: 2 Set 2015 13:01
 

Si esatto ingranaggio.. Feltri.. E poi ho visto il cuscinetto ma impossibile da estrarre senza aprire il motore.Comunque il tutto in apparente buono stato.
 
15441180
15441180 Inviato: 2 Set 2015 14:11
 

Tony12 ha scritto:
Si esatto ingranaggio.. Feltri.. E poi ho visto il cuscinetto ma impossibile da estrarre senza aprire il motore.Comunque il tutto in apparente buono stato.


Ciao
bene !!
...tutto OK dalla parte destra !!
Ma resta il dubbio del cuscinetto albero motore a sinistra o sua sede !!
Qui ci vuole chi ha buona manualità nei motori....specialmente Guzzi !!
Cerca di trovare il meglio della tua zona. In bocca al lupo !!
Saluti
 
15441727
15441727 Inviato: 3 Set 2015 0:22
 

Tony12, hai appena scoperto il principale problema che avevano gli Aironi: camminavano sempre, in qualunque condizione fosse il motore andavano sempre in moto e non si fermavano mai !
Così sono arrivati fino a noi dei motori che più consumati e logori non si può. Credo che nessun altro motore sia riuscito bene come quello, anche a me hanno portato degli aironi da riparare con il volano che aveva delle oscillazioni pazzesche, eppure una pedalata e il motore si avviava e si poteva viaggiare.... aggiungendo danno al danno però !

Come ti hanno già scritto lo spallamento dell'albero motore viene in origine affidato al solo cuscinetto a sfere sul lato destro.
Io quando rifaccio questi motori solitamente metto il cuscinetto a rulli con la "spalla" sul lato sinistro (codice NJ305). Non sarà proprio come l'originale ma quando si ha a che fare con questi carter, con le sedi dei cuscinetti di banco in condizioni disastrose, questo cuscinetto aiuta a tenere tutto un po' più fermo e a posto.
Consideriamo che questo motore ha la primaria a denti elicoidali quindi l'albero subisce anche spinte assiali considerevoli, specialmente durante le accelerazioni o le brusche scalate di marcia a velocità elevata.
 
15441982
15441982 Inviato: 3 Set 2015 13:00
 

Grazie a tutti per i consigli e chiarimenti.Ren peccato per la distanza altrimenti te la portavo se avevi tempo.Il mio meccanico mi ha preventivato almeno un mesetto per la riparazione, non mi ha preventivato però il costo😂 anche se so che è abbastanza onesto.
 
15442432
15442432 Inviato: 3 Set 2015 23:33
 

Tony12 ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli e chiarimenti.Ren peccato per la distanza altrimenti te la portavo se avevi tempo.Il mio meccanico mi ha preventivato almeno un mesetto per la riparazione, non mi ha preventivato però il costo😂 anche se so che è abbastanza onesto.


Insisti con il meccanico che controlli che la biella giri sull'albero motore rispettando i giochi consentiti.
E' probabile che, oltre agli accoppiamenti tra albero motore e carter, siano danneggiati i rullini tra biella ed albero e/o le superfici dei due. La riparazione non è semplicissima , ma una volta aperto il motore, se i giochi sono andati, conviene proprio farla. 0510_saluto.gif
 
15445972
15445972 Inviato: 9 Set 2015 13:37
 

Salve ragazzi, finalmente é arrivato il momento di verniciare. Ma si é presentato un problema: il lattoniere nel verniciare i primi pezzi (bianchi per la mano di fondo) si é accorto che la vernice (originale Guzzi comprata da Lechler GUZ A17) é a bassa copertura per cui il colore non rende per come dovrebbe. Che colore mi consigliate di fare passare sotto?
 
15446384
15446384 Inviato: 9 Set 2015 21:50
 

airone53 ha scritto:
Per quanto riguarda la sottotinta dirò di fare per come mi hai consigliato.

?
 
15446464
15446464 Inviato: 9 Set 2015 23:32
 

bonneville ha scritto:
?


Hai ragione a riportare quanto ho detto prima ,solo che non avevamo parlato del colore!
Nella mia ultima domanda ho scritto se potevate consigliarmi un colore in particolare...
Meglio più chiaro o più scuro dell'amaranto Guzzi?
 
15447088
15447088 Inviato: 10 Set 2015 17:05
 

meglio leggermente piu' chiaro, direi.
ma sei sicuro che e' "amaranto"?
 
15447148
15447148 Inviato: 10 Set 2015 18:31
 

bonneville ha scritto:
meglio leggermente piu' chiaro, direi.
ma sei sicuro che e' "amaranto"?

Ciao Alberto
Il GUZ A17 Lechler non è amaranto ma è il Rosso carminio tipico dell'Airone.
Sul discorso copertura è il verniciatore che deve ottenere un buon risultato....magari con una mano in più !
Saluti
 
15447925
15447925 Inviato: 11 Set 2015 21:44
 

Avete ragione ragazzi! Ho avuto un lapsus...volevo dire Rosso Carminio e mi uscito Amaranto!! icon_asd.gif
Comunque, a parte questo, riferirò quanto mi avete consigliato al carrozziere.
Grazie! 0510_saluto.gif
 
15451257
15451257 Inviato: 16 Set 2015 23:41
 

Ho ritirato i primi pezzi verniciati, in particolare, mozzo anteriore, posteriore e piastre copritamburo. Fra qualche giorno posto qualche foto per farvi vedere il risultato.
Volevo, però, farvi una domanda: i cuscinetti anteriori e posteriori posso trovarli facilmente dal ricambista? E per le ganasce?
 
15451546
15451546 Inviato: 17 Set 2015 11:58
 

I cuscinetti posteriori li trovi senza problemi....discorso diverso per gli anteriori...che io sappia sono fuori produzione...personalmente ne trovai un paio in rete fondi di magazzino..altrimenti un tornitore ti adatta il mozzo per poter montare i cuscinetti in commercio ora.
Le ganasce puoi farle rivestire da qualche officina specializzata...si trovano ancor quelle che lo fanno anche se non molto diffuse
 
15451558
15451558 Inviato: 17 Set 2015 12:14
 

girodan ha scritto:
I cuscinetti posteriori li trovi senza problemi....discorso diverso per gli anteriori...che io sappia sono fuori produzione...personalmente ne trovai un paio in rete fondi di magazzino..altrimenti un tornitore ti adatta il mozzo per poter montare i cuscinetti in commercio ora.
Le ganasce puoi farle rivestire da qualche officina specializzata...si trovano ancor quelle che lo fanno anche se non molto diffuse


Per le ganasce quindi sono obbligato a farle rivestire? Non esistono alternative? Per i cuscinetti anteriori, visto quanto mi hai detto, vedrò se posso ancora utilizzarli...
Grazie icon_wink.gif
 
15451592
15451592 Inviato: 17 Set 2015 13:21
 

airone53 ha scritto:
Per le ganasce quindi sono obbligato a farle rivestire? Non esistono alternative?

Credimi, la più economica è questa....con 30 euro mi hanno rivestito tutte e 4 quelle della Mv... 0509_up.gif
Nuove è praticamente impossibile trovarle...al massimo le trovi già rivestite, ma costano sicuramente di più...

airone53 ha scritto:
Per i cuscinetti anteriori, visto quanto mi hai detto, vedrò se posso ancora utilizzarli...
Grazie icon_wink.gif

Su Ebay c'è pure questo venditore che ha i cucinetti, ma il prezzo è improponibile!!!!

Link a pagina di Ebay.it
 
15451648
15451648 Inviato: 17 Set 2015 14:58
 

Grazie girodan!
Ora mi metto all'opera per trovare un'officina che ricopra le mie ganasce, mentre per quanto riguarda i cuscinetti, adesso, sono più convinto di prima a lasciare i miei! icon_biggrin.gif
 
15457983
15457983 Inviato: 26 Set 2015 10:19
 

ilLambra ha scritto:
Ciao a tutti,
chiedo agli amici del forum se qualcuno mi sa dire quali sono le tolleranze di rettifica per il cilindro in ghisa dell'Airone, a testa scoperta per intenderci. In altre parole la tolleranza tra cilindro e pistone.
Curiosando sui vari documenti in rete non ho trovato nulla e quindi vorrei avere dei dati di fabbrica in modo da essere preparato quando vado in rettifica. 0509_doppio_ok.gif

Grazie 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
Ciao


Non ho trovato un manuale di un Airone con cilindro in ghisa, tuttavia in una buona rettifica dovrebbero sapere questo dato. Che, per essere precisi si chiama gioco, la tolleranza invece è la differenza di dimensione (in + e in -) ammessa su un pezzo singolo.

0510_saluto.gif
 
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