Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 8 di 11
Vai a pagina Precedente  123...7891011  Successivo
 
Guzzi Lodola 235 [consigli meccanici e di manutenzione]
15210210
15210210 Inviato: 15 Dic 2014 16:57
 

certo....però usa pure benzina normale senza buttare soldi in quelle speciali che non servono al motore della Lodola
 
15212790
15212790 Inviato: 18 Dic 2014 11:37
Oggetto: ****canc****
 

*****cancellato da girodan*****

per queste richieste usare gli mp
 
15272667
15272667 Inviato: 4 Mar 2015 9:41
 

ciao a tutti i guzzisti!

avevo già scritto qualche tempo fa su questo topic... ora sto procedendo con il restauro della mia lodola 235 del 59. volevo chiedervi un parere e un consiglio più che altro. sto cercando di applicare le decalcomanie (quelle a forma di baffo rovesciato sul serbatoio, per intenderci) ma vedo che è un incubo! voi se lo avete fatto, avete usato qualche "tecnica" particolare? e per prendere bene le misure come avete fatto? caso mai (cosa molto probabile) le faccio mettere su dal meccanico che mi sistemerà il motore ma volevo sentire anche un parere da parte vostra!
grazie icon_biggrin.gif
 
15272723
15272723 Inviato: 4 Mar 2015 10:19
 

tempoktm ha scritto:
ciao a tutti i guzzisti!

avevo già scritto qualche tempo fa su questo topic... ora sto procedendo con il restauro della mia lodola 235 del 59. volevo chiedervi un parere e un consiglio più che altro. sto cercando di applicare le decalcomanie (quelle a forma di baffo rovesciato sul serbatoio, per intenderci) ma vedo che è un incubo! voi se lo avete fatto, avete usato qualche "tecnica" particolare? e per prendere bene le misure come avete fatto? caso mai (cosa molto probabile) le faccio mettere su dal meccanico che mi sistemerà il motore ma volevo sentire anche un parere da parte vostra!
grazie icon_biggrin.gif

Io sulla mia le avevo fatte fare a vernice, come dovrebbero essere, ma ti devi trovare uno che faccia i filetti.
 
15272734
15272734 Inviato: 4 Mar 2015 10:36
 

RenPag ha scritto:
Io sulla mia le avevo fatte fare a vernice, come dovrebbero essere, ma ti devi trovare uno che faccia i filetti.


grazie ren pag dei consigli.... vista la difficoltà credo che farò applicare le decalcomanie dal meccanico, magari ha la mano più ferma della mia. certo a vernice verrebbero benissimo, ma ho avuto modo di applicare già quelli sui fianchetti con la critta lodola gran turismo (quelli erano più semplici da fare) e devo dire che l'effetto è molto molto bello!
 
15282281
15282281 Inviato: 13 Mar 2015 9:55
 

salve a tutti. non vorrei uscire troppo OT ma volevo fare una considerazione. voi avete la moto iscritta ASI? quindi avete fatto la trafila passando tramite un club federato? in quanto ho sentito che per quanto riguarda una moto il risparmio sull'assicurazione, avendo l'iscrizione ASI, è minimo e in più si deve considerare anche le tasse dell'associazione... quindi voi avete assicurato le vostre lodola come moto normali??
grazie!
 
15282295
15282295 Inviato: 13 Mar 2015 10:03
 

tempoktm ha scritto:
salve a tutti. non vorrei uscire troppo OT ma volevo fare una considerazione. voi avete la moto iscritta ASI? quindi avete fatto la trafila passando tramite un club federato? in quanto ho sentito che per quanto riguarda una moto il risparmio sull'assicurazione, avendo l'iscrizione ASI, è minimo e in più si deve considerare anche le tasse dell'associazione... quindi voi avete assicurato le vostre lodola come moto normali??
grazie!


Non qui eusa_naughty.gif
Quello che hai chiesto lo trovi in Forum Normativa d'Epoca, intanto puoi leggere questi Topic che ti segnalo

Iscrizione ai Registri Storici [dubbi e quesiti]
Assicurazione veicoli d'epoca [info e costi]

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15294550
15294550 Inviato: 25 Mar 2015 18:26
Oggetto: Presentazione Lodola 235 GT
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Sono Giacomo,motociclista da sempre,da qualche anno avevo abbandonato la moto per motivi finanziari ovvero l'astronomico costo delle assicurazioni quaggiù al sud.Poco tempo fa in un garage giaceva abbandonata una Moto Guzzi Lodola 235 G.T. targa civile ma verde quindi provenienza dal Corpo Forestale.Dopo una trattativa protrattasi per circa 1 mese,sono riuscito ad entrare in possesso della Lodola.Fortunatamente completa di documenti e targa.L'unica perplessità è dovuta al fatto che sulla carta di circolazione l'anno di prima immatricolazione civile è il 1989,pertanto non riesco a sapere l'anno effettivo di fabbricazione,il n. telaio è R* 20HQ* IGM 1175 OM
 
15295114
15295114 Inviato: 26 Mar 2015 8:49
 

1959 o 1960.

la Gran Turismo, con motore di 235 ha debuttato nel 1959 e già nel 1961 l'avevano portata a 250.

Se vuoi l'anno giusto prova a chiamare la Guzzi... ma dubito abbiano ancora queste informazioni...
 
15295184
15295184 Inviato: 26 Mar 2015 9:47
 

Grazie ,la moto è 235 c.c. così come riportato sulla carta di circolazione,quindi potrebbe essere del 1959 o al massimo 1960.Ora ho iniziato il restauro conservativo in quanto è in buono stato e a parte alcuni dettagli è completa.
 
15295260
15295260 Inviato: 26 Mar 2015 10:31
 

gianri ha scritto:
Grazie ,la moto è 235 c.c. così come riportato sulla carta di circolazione,quindi potrebbe essere del 1959 o al massimo 1960.Ora ho iniziato il restauro conservativo in quanto è in buono stato e a parte alcuni dettagli è completa.


hai circa 24 mesi di lasso, un errore attorno al 4% sulla datazione.
 
15295852
15295852 Inviato: 26 Mar 2015 19:36
 

Ciao!
La mia Lodola civile è del 30 maggio del 61 ed è pure 235, come pure la mia militare ex MM . Se non vado errato, il motore fu portato a 250 solo sulle regolarità ufficiali od assimilate....
 
15296079
15296079 Inviato: 26 Mar 2015 22:23
 

GS3NO ha scritto:
Se vuoi l'anno giusto prova a chiamare la Guzzi... ma dubito abbiano ancora queste informazioni...

Non concordo !
In Guzzi hanno tutte le informazioni che vuoi, basta compilare la scheda sul loro sito internet per richiedere il certificato d'origine, fornendo n° di telaio e N° di motore, e ti mandano a casa una dichiarazione ufficiale che contiene il giorno esatto in cui la moto è stata prodotta e quale era stata la sua prima destinazione quando è uscita dalla fabbrica.
Il servizio ha un costo.
Questo l'indirizzo per la richiesta: Link a pagina di Servicemotoguzzi.com
 
15296084
15296084 Inviato: 26 Mar 2015 22:25
 

Renato, mi hai fregato di 2 minuti....... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15296229
15296229 Inviato: 27 Mar 2015 0:53
 

Chiedo venia.

Onore alle Guzzi
 
15325215
15325215 Inviato: 25 Apr 2015 8:27
 

ciao! Ho una lodola 235 che mi da problemi a scalare marcia: da 4 a 3 va benissimo se poi vuoi passare a 2 la leva va a battuta/finecorsa ma non succede niente. Ho notato facendo esperimenti sul cavalletto che se muovo leggermente la leve per aumentare marcia(mettere4) si sente scattare qualcosina(saltarello del preselettore?) e poi scala regolarmente a 2. Posso togliere il blocco/carterino del preselettore a motore montato?
 
15325216
15325216 Inviato: 25 Apr 2015 8:29
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15326032
15326032 Inviato: 26 Apr 2015 10:35
 

Lo faceva anche la mia... ma non ricordo come avevo fatto per risolverlo !
Mannaggia all'età che avanza icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
Fai questa prova: non accompagnare la leva col piede quando hai scalato, in pratica premi col tacco per scalare e poi sposti il piede di lato verso l'esterno e lasci che sia la molla a far tornare la leva in posizione di riposo, vedrai che così facendo non perde più un colpo. So bene che non è così che dovrebbe funzionare ma è solo per fare una prova e può aiutarti a capire dove intervenire.
 
15326553
15326553 Inviato: 26 Apr 2015 20:50
 

ma intendi scalo e mollo di colpo il bilanciere con il piede?.Ma non mi sapete dire se si può togliere il blocco preselettore da motore montato??
 
15326740
15326740 Inviato: 27 Apr 2015 7:19
 

Ma non c'è un registro per regolare la posizione neutra della leva? forse quella vite che si vede davanti al selettore dove appoggia la molla di richiamo?
 
15327141
15327141 Inviato: 27 Apr 2015 13:46
 

leoste ha scritto:
ma intendi scalo e mollo di colpo il bilanciere con il piede?.Ma non mi sapete dire se si può togliere il blocco preselettore da motore montato??

Certo che lo puoi smontare.
Ho cercato fotografie ma purtroppo non ne ho di decenti.
Questa è la meno peggio e si vede il coperchio smontato con il preselettore evidenziato dal circoletto rosso :

immagini visibili ai soli utenti registrati


Devi rimuovere il blocco delle puntine e il piattello con le masse centrifughe prima di smontarlo.
 
15330958
15330958 Inviato: 30 Apr 2015 21:46
 

Bene ottimo,settimana prossima proverò, sperando di non far danni..... grazie
 
15343236
15343236 Inviato: 13 Mag 2015 22:17
 

smontato...ma sembra tutto ok,avete consigli?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15343409
15343409 Inviato: 14 Mag 2015 7:25
 

Ma la molla è bella tonica? forse è snervata e non riesce a fare completamente il suo lavoro, o forse ci sono delle resistenze che impediscono un movimento fluido
 
15345434
15345434 Inviato: 16 Mag 2015 12:28
 

ho lavato bene il tutto e invertito i saltarelli,vediamo che succede
 
15346418
15346418 Inviato: 17 Mag 2015 21:30
 

niente da fare,migliorata leggermente ma non ci siamo. stavo pensando all'olio.... ho messo un semisintetico 10w-40 da moto... un signore mi ha detto di mettere olio da auto diesel,mah!poi la frizione rischia di slittare secondo me
 
15363493
15363493 Inviato: 5 Giu 2015 1:09
Oggetto: fissaggio ruota posteriore Guzzi Lodola
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

doppio_lamp.gif 0509_banana.gif Salve a tutti.

Ho una Moto Guzzi Lodola 235 e ho problemi nel fissaggio della ruta posteriore,in quanto se viene fissata come dovrebbe essere, si blocca la ruota e non capisco cosa la vada a frenare.
Gentilmente chiedo un parere da un'esperto
 
15363611
15363611 Inviato: 5 Giu 2015 8:11
 

leoste ha scritto:
niente da fare,migliorata leggermente ma non ci siamo. stavo pensando all'olio.... ho messo un semisintetico 10w-40 da moto... un signore mi ha detto di mettere olio da auto diesel,mah!poi la frizione rischia di slittare secondo me

Pensare di risolvere un problema del preselettore cambiando l'olio secondo me è una ulteriore perdita di tempo.
Il tuo problema è meccanico e non si risolve cambiando olio.
 
15363612
15363612 Inviato: 5 Giu 2015 8:13
Oggetto: Re: fissaggio ruota posteriore Guzzi Lodola
 

SimonAquila ha scritto:
doppio_lamp.gif 0509_banana.gif Salve a tutti.

Ho una Moto Guzzi Lodola 235 e ho problemi nel fissaggio della ruta posteriore,in quanto se viene fissata come dovrebbe essere, si blocca la ruota e non capisco cosa la vada a frenare.
Gentilmente chiedo un parere da un'esperto

Hai messo il distanziale tra i cuscinetti dentro al mozzo ?
 
15363833
15363833 Inviato: 5 Giu 2015 11:22
Oggetto: Re: fissaggio ruota posteriore Guzzi Lodola
 

Si i distanziatori con il para polvere del mozzo lato sx sono stati messi in ordine di smontaggio,ma non vorrei dire che il mio problema possa dipendere da un fissaggio troppo accentuato del primo dado da 21 dx,quello che ferma il coperchio delle ganasce del freno.....
Cosa ne pensi?
RenPag ha scritto:
Hai messo il distanziale tra i cuscinetti dentro al mozzo ?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 8 di 11
Vai a pagina Precedente  123...7891011  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©