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Guzzi Lodola 235 [consigli meccanici e di manutenzione]
15026543
15026543 Inviato: 20 Giu 2014 11:38
Oggetto: GUZZI LODOLA 235 GT manettino comando aria.
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno a tutti,
ho da poco ritirato una Lodola 235 del '64 e da circa una settimana la sto provando per vedere se è tutto ok: è in ottimo stato e il proprietario precedente l'ha tenuta proprio bene. Non l'ho ancora pagata ma entro qualche giorno devo andare a saldarla, però mi sono riservato di usarla un pò prima del saldo.
Spero di non scrivere un argomento già trattato in altre discussioni, ma non ho trovato nulla di simile.
Qualcuno mi sa dire se sulla Lodola 235 il manettino dell'aria funziona al contrario rispetto alle altre Guzzi?
Mi sapete dire se quando viaggio la manettina deve essere su C o su A? A volte mentre sono in movimento fa degli strane sbuffate e penso che l'aria sia rimasta aperta.
Grazie a tutti
Claudio
 
15026587
15026587 Inviato: 20 Giu 2014 12:09
 

Sarebbe bene vedere una foto del manettino per capire se è ancora quello originale e come lavora, comunque riassumendo possiamo dire che:

  • Il manettino dell'aria, quando azionato, tira un cavetto che solleva il "tegolino" dell'aria all'interno del carburatore.

  • Quando il tegolino è sollevato sei nella posizione di marcia normale

  • Quando il tegolino è abbassato sei nella posizione di avviamento a freddo

Osserva come lavora il manettino e deduci da solo, in base a come lavora il cavetto, quando sei nell'una o nell'altra posizione.
 
15026702
15026702 Inviato: 20 Giu 2014 13:54
 

Sì, è quello originale: verso sinistra c'è la C, verso destra la A.
Appena riesco faccio una foto.
Dovrebbe essere su A quando si è in viaggio, mentre su C da fermo quando si parte.
 
15027673
15027673 Inviato: 21 Giu 2014 12:44
 

Scusate, mi ero confuso: verso destra C e verso sinistra A
Vi allego foto
Grazie a tutti

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15028621
15028621 Inviato: 22 Giu 2014 17:52
 

Durante la marcia lo devi tenere tutto ruotato in senso orario (verso la posizione A)
Così com'è adesso l'aria è "chiusa" e ti serve per le partenze a freddo.
 
15028854
15028854 Inviato: 22 Giu 2014 22:06
 

ciao asta74 immagino che la tua lodola sia conservata...

Ci fai vedere una foto?
 
15029159
15029159 Inviato: 23 Giu 2014 9:12
 

Finisco di sistemare ancora un paio di cose e metterò subito le foto.
In settimana vi faccio vedere la Lodola.
 
15106448
15106448 Inviato: 29 Ago 2014 18:10
 

ciao a tutti vorrei chiedervi un parere:
con la mia lodola conservata ho percorso circa 2000 km da quando ce l'ho (ne ha 27000) e ultimamente a motore caldo, sopratutto in giornate calde, avverto solo da fermo al minimo un battito in testa, ho letto un po di topic riguardo il 'battito in testa' e poi ho fatto dei controlli...
Ho controllato le punterie ed è tutto apposto e registrate come 2000 km fa;
Per la benzina ho fatto 4/500 km senza additivo e poi sempre usato quello;
La carburazione sembra apposto, l'ho fatta regolare da un meccanico all'inizio e non ho mai avuto problemi;
Ho la sede di una vite del coperchio delle punterie rovinata quindi la vite non si serra ma non penso possa creare tanti problemi apparte una goccina ogni tanto di olio che perde dalla base del coperchio
E poi ho notato, togliendo la candela e guardando con una torcia, il cielo del pistone bello incrostato...
potrebbe essere questa la causa?

Grazie in anticipo a chi mi puo dare un consiglio
 
15186304
15186304 Inviato: 16 Nov 2014 21:09
 

salve a tutti del forum ho bisogno di aiuto qualcuno può inviare qualche foto con le dimensioni esatte della vite che serve a chiudere il vano batteria?
E diverso tempo che ne sto cercando qualcuno.
in passate ne ho avuti ricordo perfettamente la forma ma non le misure.
vorrei farmeli rifare da un tornitore per favore se potete aiutatemi grazie.
 
15186313
15186313 Inviato: 16 Nov 2014 21:17
 

Mistermotom, nell'attesa di un possessore di Lodola, hai un mio MP.
Ti pregherei di leggerlo.
Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15186979
15186979 Inviato: 17 Nov 2014 16:31
 

salve a tutti!
approfitto di questo topic per porre un paio di questioni a voi esperti del "settore"
ho da poco acquistato una lodola 235 GT del '59 e ho iniziato il restuaro. la sto smontando e sverniciando per poi riverniciare con colori lechler originali!
volevo solo un'informazione che potrà sembrare banale, ma spesso non lo è per le moto d'epoca. come si accende la Lodola? sì ovvio mi direte ... metti in folle, chiudi l'aria e mettila in moto! ma c'è qualche altro "passaggio" che bisogna assicurarsi di fare per accenderla sempre alla perfezione?
ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno darmi questa delucidazione!
grazie!
 
15187282
15187282 Inviato: 17 Nov 2014 21:22
 

ciao io la uso spesso e al mattino da fredda faccio quello che hai scritto, innesto chiave, apro rubinetto, chiudo aria, due pompatine al carburatore e il manettino leggermente accelerato... una spedalata e parte... da calda logicamente non chiudo l'aria e non do neanche la pompatina al carburatore addirittura il rubinetto benzina lo apro dopo l'avviamento perchè ho notato che se no si ingolfa un po e invece di una spedalata ce ne vogliono 4
 
15187670
15187670 Inviato: 18 Nov 2014 10:47
 

marittiell ha scritto:
ciao io la uso spesso e al mattino da fredda faccio quello che hai scritto, innesto chiave, apro rubinetto, chiudo aria, due pompatine al carburatore e il manettino leggermente accelerato... una spedalata e parte... da calda logicamente non chiudo l'aria e non do neanche la pompatina al carburatore addirittura il rubinetto benzina lo apro dopo l'avviamento perchè ho notato che se no si ingolfa un po e invece di una spedalata ce ne vogliono 4


grazie per la risposta!
avevo letto un post qualche tempo fa dove si diceva che c'era da aprire anche una sorta di rubinetto dell'olio. è vero o è falsità?
ah, inoltre.. usi qualche additivo sostitutivo piombo nella benzina? hai mai avuto problemi?
 
15188456
15188456 Inviato: 19 Nov 2014 1:16
 

Anche nella mia Lodola 235 c'è un rubinetto dell'olio da aprire, ma è un aggiuntivo aggiunto dal precedente proprietario (io la posseggo da 25 anni...) per evitare di inondare il basamento con successive colature a terra.
Nella Lodola "di serie" non c'è:
Buona strada!!! icon_biggrin.gif
 
15188483
15188483 Inviato: 19 Nov 2014 7:20
 

tempoktm ha scritto:
grazie per la risposta!
avevo letto un post qualche tempo fa dove si diceva che c'era da aprire anche una sorta di rubinetto dell'olio. è vero o è falsità?
ah, inoltre.. usi qualche additivo sostitutivo piombo nella benzina? hai mai avuto problemi?


Anch'io ho messo un rubinetto olio per prevenire che coli tutto l'olio nel basamento e per quanto riguarda l additivo io uso quello della castrol che trovi sul sito an che se tanti dicono che non serve a nulla e tanti altri dicono il contrario...
Con un flacone fai 200 litri di benzina
 
15188573
15188573 Inviato: 19 Nov 2014 10:41
 

marittiell ha scritto:
Anch'io ho messo un rubinetto olio per prevenire che coli tutto l'olio nel basamento e per quanto riguarda l additivo io uso quello della castrol che trovi sul sito an che se tanti dicono che non serve a nulla e tanti altri dicono il contrario...
Con un flacone fai 200 litri di benzina


ah ok per l'additivo..credo che lo metterò per stare tranquillo..
per quanto riguarda l'olio avevo pensato di mettere il castrol xxl40 che è specifico per le moto d'epoca...ma non ho capito se nel momento dell'accensione c'è da aprire qualche rubinetto dell'olio o va tutto in automatico.
grazie per le precisazioni
 
15189008
15189008 Inviato: 19 Nov 2014 19:10
 

se sulla tua moto è stato montato il rubinetto aggiuntivo per l'olio lo devi sempre aprire quando accendi la moto e logicamente quando la fai andare se non ce non devi aprire niente perchè ce la pompa olio che dal basamento ti spinge su nel serbatoio l'olio, che a sua volta ritorna nel motore in automatico...
stasera ti invio una foto per farti capire dove si trova il rubinetto e soprattutto ti consiglio di montarlo se non usi tanto la moto

per l'olio io ho preso proprio quello 0509_up.gif
 
15189592
15189592 Inviato: 20 Nov 2014 13:23
 

marittiell ha scritto:
se sulla tua moto è stato montato il rubinetto aggiuntivo per l'olio lo devi sempre aprire quando accendi la moto e logicamente quando la fai andare se non ce non devi aprire niente perchè ce la pompa olio che dal basamento ti spinge su nel serbatoio l'olio, che a sua volta ritorna nel motore in automatico...
stasera ti invio una foto per farti capire dove si trova il rubinetto e soprattutto ti consiglio di montarlo se non usi tanto la moto

per l'olio io ho preso proprio quello 0509_up.gif


grazie mille!
poi proverò a controllare... e comunque ora sono ancora in fase restauro con tutti i pezzi smontati. controllo se è stato montato oppure no!
 
15203684
15203684 Inviato: 7 Dic 2014 0:32
 

scusa il ritardo per la foto...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15206047
15206047 Inviato: 10 Dic 2014 16:20
 

marittiell ha scritto:
scusa il ritardo per la foto...
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


ho capito, grazie. adesso la mia è tutta smontata quindi non posso verificare, ma guardando una foto di quando era ancora integra vedo che non ha quel rubinetto come nel tuo caso. ma nel caso in cui la usassi o anche solo accendessi almeno una volta a settimana è necessario lo stesso il rubinetto o se ne può fare a meno?
 
15206533
15206533 Inviato: 11 Dic 2014 1:15
 

Ciao Tempoktm,
nell'uso quotidiano cerco di alternare equamente le mie Lodola, la 235 con rubinetto e la 175 sport senza. Ad onor del vero, devo dire che vanno ambedue bene ed imbrattano raramente il pavimento, forse la 175 un po' di più, ma non molto comunque!!
 
15206583
15206583 Inviato: 11 Dic 2014 9:23
 

giuseppe51 ha scritto:
Ciao Tempoktm,
nell'uso quotidiano cerco di alternare equamente le mie Lodola, la 235 con rubinetto e la 175 sport senza. Ad onor del vero, devo dire che vanno ambedue bene ed imbrattano raramente il pavimento, forse la 175 un po' di più, ma non molto comunque!!


Hai un MP---------------
 
15206606
15206606 Inviato: 11 Dic 2014 10:01
 

giuseppe51 ha scritto:
Ciao Tempoktm,
nell'uso quotidiano cerco di alternare equamente le mie Lodola...


Uso quotidiano??? eusa_think.gif Vorresti dire che le usi davvero tutti i giorn??? eusa_clap.gif
 
15207263
15207263 Inviato: 12 Dic 2014 0:44
 

Abitualmente raggiungo il posto di lavoro con la 235 quindi, sempre per lavoro, mi sposto sul "territorio" (visite a domicilio) con la 175 e a sera torno a casa di nuovo con la 235!!! ...un po' come il veterinario dell'Amaro Montenegro di buona memoria!! icon_biggrin.gif
 
15207421
15207421 Inviato: 12 Dic 2014 9:39
 

Complimenti giuseppe51..davvero... 0509_up.gif

e con questo chiudo l'OT! 0510_saluto.gif
 
15207487
15207487 Inviato: 12 Dic 2014 11:02
 

giuseppe51 ha scritto:
Abitualmente raggiungo il posto di lavoro con la 235 quindi, sempre per lavoro, mi sposto sul "territorio" (visite a domicilio) con la 175 e a sera torno a casa di nuovo con la 235!!! ...un po' come il veterinario dell'Amaro Montenegro di buona memoria!! icon_biggrin.gif



infatti complimenti!!! usi qualche additivo sostitutivo piombo sulle tue guzzi?
 
15207716
15207716 Inviato: 12 Dic 2014 15:52
 

Finora no, e forse sbaglio... L'unica modifica che ho fatto è stata quella di montare dei getti al carburatore di diametro inferiore, avevo sempre la carburazionetroppo grassa e mi sono adeguato a quanto letto in un post riguardante il Galletto ed il risultato è stato decisivo...
 
15209803
15209803 Inviato: 15 Dic 2014 11:35
 

giuseppe51 ha scritto:
Finora no, e forse sbaglio... L'unica modifica che ho fatto è stata quella di montare dei getti al carburatore di diametro inferiore, avevo sempre la carburazionetroppo grassa e mi sono adeguato a quanto letto in un post riguardante il Galletto ed il risultato è stato decisivo...



infatti ho sentito pareri contrastanti. c'è chi dice che ai tempi si faceva rifornimento con la "normale" che aveva molti meno ottani rispetto alla benzina dei giorni nostri. però il discorso è complicato perché comunque le benzine di oggi non hanno piombo...io sono ancora in fase di restauro. però stavo già pensando di usare un additivo ... qualcuno che li usa può dare pareri/consigli in merito?
 
15209886
15209886 Inviato: 15 Dic 2014 12:55
 

tempoktm ha scritto:
infatti ho sentito pareri contrastanti. c'è chi dice che ai tempi si faceva rifornimento con la "normale" che aveva molti meno ottani rispetto alla benzina dei giorni nostri. però il discorso è complicato perché comunque le benzine di oggi non hanno piombo...io sono ancora in fase di restauro. però stavo già pensando di usare un additivo ... qualcuno che li usa può dare pareri/consigli in merito?

L' additivo è certamente meglio usarlo, ma non per alzare il numero di ottani bensì per compensare la mancanza del potere lubrificante del piombo presente nelle benzine dell'epoca. Utile allo scopo, se non si ha sottomano l'additivo adatto, è l'aggiunta di una piccola quantità d'olio (nell'ordine di 20-25 gr. per 10 litri).
Consigliata senz'altro pure la sostituzione del getto max con uno più piccolo di 4-5 numeri per compensare la maggiore fluidità delle benzine attuali rispetto a quelle di una volta....la carburazione risulterà certamente migliore e il motore funzionerà meglio.
 
15210165
15210165 Inviato: 15 Dic 2014 17:09
 

girodan ha scritto:
L' additivo è certamente meglio usarlo, ma non per alzare il numero di ottani bensì per compensare la mancanza del potere lubrificante del piombo presente nelle benzine dell'epoca. Utile allo scopo, se non si ha sottomano l'additivo adatto, è l'aggiunta di una piccola quantità d'olio (nell'ordine di 20-25 gr. per 10 litri).
Consigliata senz'altro pure la sostituzione del getto max con uno più piccolo di 4-5 numeri per compensare la maggiore fluidità delle benzine attuali rispetto a quelle di una volta....la carburazione risulterà certamente migliore e il motore funzionerà meglio.


grazie delle informazioni. quindi se uno usa benzina cento ottani e in più anche l'additivo e un'aggiustatina alla carburazione non dovrebbe avere problemi?
 
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