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Guzzi Lodola 235 [consigli meccanici e di manutenzione]
7080864
7080864 Inviato: 2 Mar 2009 10:55
 

....... sono contento anche perchè è un regaloo che mi ha fatto un amico icon_asd.gif icon_asd.gif

adesso i ricambi ci sono tutti solo un po di lavoro da fare in primis il motore..... icon_rolleyes.gif dal meccanico poi tutto il resto sai che hanno fatto 2 tipi di serbatoi olio differenti? ne conosci le differenze?
 
7091488
7091488 Inviato: 3 Mar 2009 17:47
 
 
7115213
7115213 Inviato: 6 Mar 2009 17:58
 

ok altro passo fatto oggi ho ritirato la voltura (510€) ebbene si ho dovuto fare 2 passaggi il primo dal padre all'erede ed il secondo dall'erede a me, pagato i 3 bolli arretrati e la ristampa del CDP , ma ora è miaaaa un rigraziamento va all'erede che è stato gentilissimo e fin troppo disponibile spero in futuro di trovare altre persone come lui. 0509_pernacchia.gif
 
7115605
7115605 Inviato: 6 Mar 2009 18:47
 

un millioncino speso bene icon_biggrin.gif
 
7480449
7480449 Inviato: 29 Apr 2009 21:37
 

ciao metto un messaggio così riporto un po su la discussione.
Non è che qualcuno mi sa dire dove trovare una pedalina poggiapiedi sx e un faro completo per il mio lodola?
 
7482719
7482719 Inviato: 30 Apr 2009 9:49
 

prova a telefonare a Tadini
 
7484972
7484972 Inviato: 30 Apr 2009 14:53
 

mi mandi il numero in mp grazie 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7485048
7485048 Inviato: 30 Apr 2009 14:59
 

Tadini Angelo Officina Moto
24020 Scanzorosciate (BG)

63, CORSO EUROPA

tel: 035 661232


meglio se chiami al mattino da lunedì a giovedì
 
7485085
7485085 Inviato: 30 Apr 2009 15:03
 

grazie 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7709104
7709104 Inviato: 29 Mag 2009 10:24
 

Ho riscontrato che del lodola vi sono 2 tipi di serbatoi olio qualcuno ne conosce le differenze????
 
7711320
7711320 Inviato: 29 Mag 2009 14:40
 

arkansa ha scritto:
Ho riscontrato che del lodola vi sono 2 tipi di serbatoi olio qualcuno ne conosce le differenze????


due tipi differenti.. eusa_think.gif ... intendi un tipo montato dalla monoalbero ed un tipo montato dalla GT?
 
7713651
7713651 Inviato: 29 Mag 2009 19:02
 

Frammento dall'articolo comparso su Motociclismo d'Epoca di Novembre 2001 :

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8798106
8798106 Inviato: 4 Nov 2009 22:13
 

renato per puro caso ho riaperto questo messaggio e ho letto la tua risposta grazie della info preciso come sempre complimenti per il lavoro che fai 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif enrico mi ha detto che un giorno o l'altro vieni dalle nostre parti quando combinate fate uno squillo che ci becchiamo almeno x un caffè
 
8800244
8800244 Inviato: 5 Nov 2009 11:25
 

Meglio tardi che mai !
0510_saluto.gif
 
9901653
9901653 Inviato: 21 Mag 2010 14:32
Oggetto: Consiglio su restauro Lodola 235 Corpo Forestale
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti. Sono nuovo nuovo del forum.
Ho una Lodola GT del '64 appartenuta al Corpo Forestale, senza targa e documenti dai primi anni 70; dopo gran fatica e mesi di ricerche sono riuscito finalmente a reimmatricolarla. La moto è funzioanante ma vorrei restaurarla come si deve.
Ho bisogno di consigli:

- mi piacerebbe forse averla rossa Guzzi. Che ne dite (ora è verde)?
- mi sapete consigliare un buon resturatore nella mia provincia (CO/VA/MI)?

Eccola

Link a pagina di Z1000.it

Grazie dei consigli
 
9901802
9901802 Inviato: 21 Mag 2010 14:52
 

Ciao e Benvenuto 0510_saluto.gif 0509_welcome.gif !!!
Complimenti è molto bella!!! 0509_up.gif
Fossi in te la lascerei di quel colore, anche se non bellissimo, per non perdere l'originalità del mezzo! eusa_think.gif
Fossi in te i pezzi da sostituire che, visto che è marciante, non credo siano delle cose troppo difficili da montare, me li comprerei sui vari siti e me li monterei da solo con tanta pazienza e un oceano di soddisfazione 0509_banana.gif 0509_banana.gif !!!
Questi potrebbero essere i posti giusti per te, sia per acquisto parti sia per restauro:
Link a pagina di Stucchiluigi.it
Guzzitalia.com
Link a pagina di Motoguzzistore.com

qui puoi trovare molte parti originali, solo acquisto:

Motogiovane.it
Link a pagina di Nonsolomotoguzzi.com

C'è anche un sito in germania che non mi ricordo mai eusa_wall.gif te lo posto stasera.

LAAAAAMMMPPPSSSS!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9902228
9902228 Inviato: 21 Mag 2010 15:51
 

Grazie, anch'io quasi quasi la lascerei verde ma amici e parenti dicono "Uhmm, se fosse rossa sarebbe bellissima..." e quindi mi fanno venire mille dubbi.

Attendo anche il link tedesco. Mi piacerebbe tantissimo restaurarla da me, ci vuole tanto tempo, spazio e competenza tecnica. E l'ultima credo proprio che mi manchi...
 
9902383
9902383 Inviato: 21 Mag 2010 16:10
 

rxpx68 ha scritto:
Grazie, anch'io quasi quasi la lascerei verde ma amici e parenti dicono "Uhmm, se fosse rossa sarebbe bellissima..." e quindi mi fanno venire mille dubbi.

Attendo anche il link tedesco. Mi piacerebbe tantissimo restaurarla da me, ci vuole tanto tempo, spazio e competenza tecnica. E l'ultima credo proprio che mi manchi...


Per la competenza tecnica serve solo un buon manuale e i consigli che puoi aver qui sul forum, considera anche quanti soldini risparmieresti, chè non fa mai male, e la soddisfazione finale! 0509_up.gif
Il colore, ripeto, non è bellissimo, però se lo cambi credo che la svaluterebbe anche sul mercato, a meno che non te ne freghi nulla di speculazioni varie e voglia tenerla per te.

LAAAAMMMPPPSSS!!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9902496
9902496 Inviato: 21 Mag 2010 16:31
 

Hai ragione, sarebbe fantastico, ma facciamo un esempio pratico.
I cerchi e i raggi, o il disco esterno del freno posteriore (non so come si chiami) o qualsiasi altra parte sono in parte arruggini o hanno perso lucentezza o cromatura (se c'era). Come mi muovo? Hai qualche consiglio? Se dovessi riverniciare il telaio a chi mi rivolgo?
Esistono manuali per i restauratori di moto?
Scusa ancora ma mi rendo conto che in questo campo sono a ZERO.
 
9902624
9902624 Inviato: 21 Mag 2010 16:51
 

Ciao a tutti belle le vostre lodola 0509_up.gif
Arkansa è tua la lodola che è in vendita su subito?

Comunque anche mio nonno ne aveva una ma era la 175 sport...purtroppo ha fatto la stessa fine di una lambretta li 125 seconda serie e di una parilla 175 ... icon_evil.gif icon_cry.gif
a quei tempi non si pensava a certe cose...
Comunque a me piace di piu' il tipo 175 anche perchè ha la distribuzione a catena e non ad aste (con la distribuzione a catena la guzzi ha provato ad abbandonare il solito aste e bilanceri sfuttandone tutte le potenzialita'). Da quanto riferitomi pero' il motore a freddo era un gioiellino ma a caldo soffriva di una grande rumorosita' alla distribuzione... esistevano per caso modifiche in merito?
ciao!
 
9902678
9902678 Inviato: 21 Mag 2010 17:02
 

rxpx68 ha scritto:
Hai ragione, sarebbe fantastico, ma facciamo un esempio pratico.
I cerchi e i raggi, o il disco esterno del freno posteriore (non so come si chiami) o qualsiasi altra parte sono in parte arruggini o hanno perso lucentezza o cromatura (se c'era). Come mi muovo? Hai qualche consiglio? Se dovessi riverniciare il telaio a chi mi rivolgo?
Esistono manuali per i restauratori di moto?
Scusa ancora ma mi rendo conto che in questo campo sono a ZERO.


ciao io non ho una lodola ma uno stornello ma leve freno pedali del cambio porta ganasce o mozzo ruota li ho lucidati con pasta abrasiva e le spazzole di stoffa da mettere sul trapano vengono fuori che luccicano come nuove oppure su subito.it c'è uno che vende un kit per lucidare io la merce l'ho pesa da lui te lo garantisco viene un capolavoro

il link è : Link a pagina di Subito.it
 
9902868
9902868 Inviato: 21 Mag 2010 17:38
 

Ottimo il consiglio di Bata10, in alternativa puoi sempre comprare una pasta abrasiva per cromature, ti basta entrare in un ipermercato fornito e ne trovi quante ne vuoi, e con la lana d'acciaio finissima, quella che viene utilizzata per i mobili, e olio di gomito riporti le cromature e l'acciaio a nuova vita, per le altre parti usa sempre la pasta abrasiva con un panno di lana grossa e sempre tanto olio di gomito. icon_asd.gif
Per sgrassare il motore, ma attento alle guarnizioni, usa un comunissimo sgrassatore per fornelli, spazzola, spugna ruvida e tanto olio di gomito. icon_asd.gif
Manuali tecnici con esplosi della moto li trovi su internet, comunque stasera ti posto anche il loro link. 0509_up.gif
Per le parti da riverniciare o restauri particolari, dove potrebbero servire frese o macchinari specifici vai da Stucchi Luigi o Duilio Agostini, ti ho messo i link prima. 0509_up.gif
Per tutto il resto c'è MasterC... rotfl.gif rotfl.gif

LAAAAMPPPSSS!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9902974
9902974 Inviato: 21 Mag 2010 17:56
 

Attenzione:
La lodola di rxpx68 ha il mozzo anteriore in alluminio e quello posteriore in acciaio !
Per questo i mozzi erano entrambi verniciati, mentre erano lucidati a specchio solo i piatti porta-ceppi.
 
10012966
10012966 Inviato: 10 Giu 2010 10:31
 

Ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum e nuovo del mondo del restauro dei motoveicoli

a breve sarò anche io alle prese con una Lodola 235 gt

Consigli pratici da dove iniziare?

manuali presenti
documenti ok
la moto è un conservato male ossia completa al 90% ma malamente verniciata

mancano a prima vista solo marmitta(quella attuale è distrutta) e contachilometri

l'ex proprietario ha verniciato con un acciaio improponibile le cromature

posso recuperarle?

In generale mi dite punto punto da dove devo partire?

Grazie a tutti per l'aiuto
 
10013473
10013473 Inviato: 10 Giu 2010 11:54
 

mac7979 ha scritto:
In generale mi dite punto punto da dove devo partire?

"Parti" mettendo qualche foto ! icon_asd.gif
 
10019563
10019563 Inviato: 11 Giu 2010 10:21
Oggetto: le foto ci saranno a breve
 

Citazione:
"Parti" mettendo qualche foto !


Questo week-end la prendo e metterò un bel pò di foto icon_redface.gif

Ho idea di postare il restauro passo passo se a voi va..... le tempistiche saranno un pò lunghe credo

Ho una domanda sulla verniciatura del telaio

una volta pulito\sabbiato la verniciatura andrebbe fatta con il metodo classico però la verniciatura a polvere da risultati sicuramente migliori in termini di durata e resistenza alla corrosione

il dubbio mio è che la verniciatura a polvere non dà lo stesso colore e la stessa lucentezza di quella a spruzzo e che la fmi potrebbe dare problemi

cosa avete fatto voi?
 
10020572
10020572 Inviato: 11 Giu 2010 12:51
 

Verniciatura classica... la polvere poi l'ha presa per le strade icon_asd.gif
 
10036980
10036980 Inviato: 14 Giu 2010 17:03
 

RenPag ha scritto:
Verniciatura classica... la polvere poi l'ha presa per le strade icon_asd.gif


ecco le foto

immagini visibili ai soli utenti registrati


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ho notato che sul cruscotto compare una strana leva cosa che in quelle restaurate manca inoltre la spia (credo sia dell'accensione ) non è presente sul faro che risulta senza buchi ma su una appendice al cruscotto

la parte cromata ad esempio dei manubri è stata riverniciata e smontando le gomme si vede che sotto c'è ruggine.

Sabbio tutto e ricromo?

Si può usare una idropulitrice con sabbia pressione 11 atm o e meglio compressore e pistola?
 
10037233
10037233 Inviato: 14 Giu 2010 17:49
 

mac7979 ha scritto:
ho notato che sul cruscotto compare una strana leva cosa che in quelle restaurate manca inoltre la spia (credo sia dell'accensione ) non è presente sul faro che risulta senza buchi ma su una appendice al cruscotto

Si tratta sicuramente di modifiche artigianali.
Quanto alla leva in più... che cosa aziona ?
Cosa intendi per accensione ? è una leva che comanda un contatto elettrico o qualcosa di meccanico ?

mac7979 ha scritto:
la parte cromata ad esempio dei manubri è stata riverniciata e smontando le gomme si vede che sotto c'è ruggine.

Smontatndo le gomme non so che ruggine puoi trovare visto che ha i cerchi in alluminio.
Quelli non sabbiarli, la finitura in origine era "satinata" e dovrebbe andar bene una pallinatura leggera.

mac7979 ha scritto:
Si può usare una idropulitrice con sabbia pressione 11 atm o e meglio compressore e pistola?

Per le parti in ferro pesante (come il telaio) secondo me potrebbe andare, stando molto attenti a dove si gira il getto (es. boccole del forcellone - meglio non rovinarle)
Per le parti più leggere mi sembra un metodo un tantino invasivo (per non dire distruttivo) ma aspetta il parere di gente più competente, io di quelle macchine non ne ho mai usata una e quindi non sono attendibile.
 
10037806
10037806 Inviato: 14 Giu 2010 19:28
 

mac7979 ha scritto:


Si può usare una idropulitrice con sabbia pressione 11 atm o e meglio compressore e pistola?


Ebbi a provare una idropulitrice e sabbia . Funzionare funziona ( coprendo giustamente le parti tipo boccole e roba varia ) sulla vernice. Sistema economico e... molto rinfrescante icon_cool.gif

Un bagno dalla testa ai piedi è assicurato

ps: la sabbia che aspiri che sia ben asciutta sennò non và.
 
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