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Guzzi Lodola 235 [consigli meccanici e di manutenzione]
10038688
10038688 Inviato: 14 Giu 2010 21:38
 



io il mio stornello l'ho sabbiato tutto con un idropulitrice a scoppio della honda con sabbia per sabbiare costa 3 euro al sacco ma il risultato è impeccabile io con 30 euro ho fatto tutto

anche una doccia fredda di marzo che mi ha procurato un po di tonsillite ma n'è valsa la pena doppio_lamp_naked.gif
 
10039873
10039873 Inviato: 15 Giu 2010 7:39
 

Ottimo grazie ragazzi per le risposte

alle boccole non avevo pensato.....

Per quanto riguarda le cromature mi ero espresso male sotto le manopole ho trovato ruggine e il resto del manubrio è stato verniciato quindi non so se sabbiare manubrio e componentistica del manubrio o provare a togliere la vernice con pasta abrasiva e vedere come sta sotto

Ho visto pure cosa ha creato (sfortunatamente chi me l'ha venduta non è quello che ha fatto le modifiche) ha fatto un nuovo interruttore con spia e potrebbe averlo associato o alle luci eliminando il vecchio interruttore o ha messo delle frecce, se vedete il faro infatti ci sono due supporti al posto dei bulloni classici

(appena posso inserisco foto più dettagliate)

comunque per quanto riguarda il cruscottino non ho speranze devo ricomprare tutto il blocco: assente il contachilometri forata la parte superiore e presente solo metà scatola inferiore

a breve inizierò lo smontaggio
 
10061791
10061791 Inviato: 18 Giu 2010 11:02
 

ho trovato un silenziatore su e-bay ma non so se è originale o se comunque va bene per l'iscrizione fmi.....

Abito in provincia di Roma e non so dove recuperare i pezzi di ricambio:

- terminale
-silenziatore
-cruscottino superiore
-cruscottino inferiore
-tachimetro
-bulloneria esterna(l'interna non so ma spero di no) sono molto arrugginite
-manubrio (spero di recuperarlo ma ho i miei dubbi l'hanno saldato al cruscottino

Se sapete di negozi 'onesti' o di qualcuno che vende pezzi in surplus fatemi sapere

Grazie

Marco
 
10063293
10063293 Inviato: 18 Giu 2010 14:29
 

Sotto il cruscotto il manubrio risulta saldato... è recuperabile secondo voi?

immagini visibili ai soli utenti registrati



e sul cruscottino hanno messo l'accensione.... delle frecce? Andrà eliminata e sotto il porta cruscotto è rotto

I particolari del manubrio risultano dipinti

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e la sella consumata ma completa

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Consigli?

Scusate ma a me le foto non si vedono e a voi?
Ecco l'album

Link a pagina di Yfrog.com
 
12205593
12205593 Inviato: 29 Lug 2011 15:48
Oggetto: 5 lodole anni '60 da restaurare/scambiare [consigli]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, scrivo per un consiglio essendo io ben poco esperto.
Anni fa mio zio ha comprato un lotto di 5 lodole 250cc dismesse dalla guardia forestale. Sono tutte ferme da almeno 15 anni. Nessuna è più servibile da sola ma credo che mettendo insieme tutti i pezzi se ne possano tirare fuori una o due funzionanti.
Di fatto vorremmo capire se questi pezzi potrebbero avere un valore o meno. Qualcuno può darmi un consiglio?
Nelle foto se ne vedono 4 che, seppur buttate in un magazzino da decenni, sono complete di tutti i pezzi. Ce n'è una quinta in un altro magazzino ompletmente smontata che potrebbe essere usata per i pezzi di ricambio.
Grazie a tutti in anticipo

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12210624
12210624 Inviato: 30 Lug 2011 18:35
 

io vedo che han tutte la targa, è un peccato scannarle per farne 1 o 2 ... quelle si recuperano tutte ...
 
12211352
12211352 Inviato: 30 Lug 2011 22:27
 

Salve ragazzi...
anche se ho sempre scritto poco ed è da molto che non posto nulla cerco di leggere sempre qualche riga...

Comunque concordo con Enricopiozzo e, per quanto le moto possano vertire in uno stato di abbandono, è comunque una bella fortuna trovarsi non 1 ma ben 5 moto nel fienile...

...te lo dice uno che non ha trovato neanche un califfo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Francesco 0510_saluto.gif
 
12212204
12212204 Inviato: 31 Lug 2011 7:09
 

Concordo...... è davvero un peccato vederle in questo stato..... con un po di impegno si possono portare tutte all'antico splendore..... c'è da spenderci qualcosina. eusa_think.gif

A documenti come sono messe????

0510_saluto.gif
 
12226245
12226245 Inviato: 3 Ago 2011 10:40
Oggetto: Restauro moto Guzzi Lodola 235
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,
mi chiamo Marco e non riesco a trovare chi mi può restaurare la mia moto Guzzi Lodola 235.
Sono di Bassano del Grappa (VI)
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
Caio
Marco
 
12226403
12226403 Inviato: 3 Ago 2011 11:05
 
 
12312406
12312406 Inviato: 25 Ago 2011 7:24
 

salve a tutti

L'altro giorno ho comperato questa lodola 235 con targa e visura del pra dove risulta radiata d'ufficio.
Non presenta ammaccature ma e di un color rosso bordo orribile ,sotto si presenta di colore blu perche era almeno all'inizio una moto della polizia municipale.

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Necessita di un bel restauro di sana pianta anche se il motore è andato in moto dopo aver montato una batteria da 6v 10 A,e sostituito l'olio motore.

dopo una mezza giornata di lavoro almeno esteticamente l'ho riportata all'aspetto originale

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di lavoro da fare c'è ne tanto,ma in fondo l'ho presa per questo ....
Ditemi ciò che ne pensate,confido nel vostro aiuto nei momenti di difficoltà
Grazie
 
12312983
12312983 Inviato: 25 Ago 2011 10:03
 

Bella e completa, marmitta a parte.
Verrà sicuramente un bel lavoro.
Hai intenzione di rifarla blu ?

Io al tuo posto farei un tentativo... se da sotto compare ancora il colore originale vuol dire che è stata verniciata senza carteggiarla, armati di straccetto e solvente (tipo acetone) e vedi se ti riesce di far riaffiorare la tinta originale senza portarla via.... potresti scoprire di avere un bel conservato !
 
12313005
12313005 Inviato: 25 Ago 2011 10:08
 

enricopiozzo ha scritto:
io vedo che han tutte la targa, è un peccato scannarle per farne 1 o 2 ... quelle si recuperano tutte ...


Scusate il ritardo nella risposta ma le vacanze han chiamato!

Sono contento che si potrebbero mettere tutte a posto. Il fatto è che né io né mio zio abbiamo la passione, il tempo ed il denaro per farlo.

Ma quanto potrebbero valere in queste condizioni?
 
12327033
12327033 Inviato: 28 Ago 2011 13:47
 

RenPag ha scritto:
Bella e completa, marmitta a parte.
Verrà sicuramente un bel lavoro.
Hai intenzione di rifarla blu ?

Io al tuo posto farei un tentativo... se da sotto compare ancora il colore originale vuol dire che è stata verniciata senza carteggiarla, armati di straccetto e solvente (tipo acetone) e vedi se ti riesce di far riaffiorare la tinta originale senza portarla via.... potresti scoprire di avere un bel conservato !



Renato hai ragione
Ho provato sul telaio ed in effetti il nero viene via lasciando trasparire un bel blu................ma siccome i parafanghi,portabatteria e serbatoi sono da riverniciare perche il colore non viene via.........vorrei un parere se rifarla blu o rossa.
conosco il rosso guzzi (avendo restaurato uno zigolo 110)che e rosso fuoco .
ma non conosco il codice del colore blu-----------qualcuno può aiutarmi?
altra informazione ma i mozzi all'origine erano verniciati ?
mentre i portaceppi d'alluminio lucidati ..dico bene
poi l'altro giorno mi sono accorto che la batteria non si ricaricava allora ho smontato la dinamo ,verificato i collegamenti,lacato l'indotto con benzina ,verificati i carboncini ,i cuscinetti e tutto il resto che secondo me è apposto............mi resta da verificare il regolatore di tenzione ,in verià l'ho smontato questa mattina e a prima vista mi è sembrato apposto..........come posso risolvere??????

vi ringrazio tutti, il vostro aiuto è indispensabile per fare un lavoro a regola d'arte
 
12327213
12327213 Inviato: 28 Ago 2011 15:04
 

_marco ha scritto:
enricopiozzo ha scritto:
io vedo che han tutte la targa, è un peccato scannarle per farne 1 o 2 ... quelle si recuperano tutte ...


Scusate il ritardo nella risposta ma le vacanze han chiamato!

Sono contento che si potrebbero mettere tutte a posto. Il fatto è che né io né mio zio abbiamo la passione, il tempo ed il denaro per farlo.

Ma quanto potrebbero valere in queste condizioni?


Bisogna capire in che condizioni generali sono,
se mancano pezzi da reperire,
se sono dotati di documenti,
se da visura risultano radiate o ancora iscritte...............

Se hai i documenti hai provato a fare una visura???? icon_cool.gif
 
12327219
12327219 Inviato: 28 Ago 2011 15:07
 

motom1 ha scritto:
RenPag ha scritto:
Bella e completa, marmitta a parte.
Verrà sicuramente un bel lavoro.
Hai intenzione di rifarla blu ?

Io al tuo posto farei un tentativo... se da sotto compare ancora il colore originale vuol dire che è stata verniciata senza carteggiarla, armati di straccetto e solvente (tipo acetone) e vedi se ti riesce di far riaffiorare la tinta originale senza portarla via.... potresti scoprire di avere un bel conservato !



Renato hai ragione
Ho provato sul telaio ed in effetti il nero viene via lasciando trasparire un bel blu................ma siccome i parafanghi,portabatteria e serbatoi sono da riverniciare perche il colore non viene via.........vorrei un parere se rifarla blu o rossa.
conosco il rosso guzzi (avendo restaurato uno zigolo 110)che e rosso fuoco .
ma non conosco il codice del colore blu-----------qualcuno può aiutarmi?
altra informazione ma i mozzi all'origine erano verniciati ?
mentre i portaceppi d'alluminio lucidati ..dico bene
poi l'altro giorno mi sono accorto che la batteria non si ricaricava allora ho smontato la dinamo ,verificato i collegamenti,lacato l'indotto con benzina ,verificati i carboncini ,i cuscinetti e tutto il resto che secondo me è apposto............mi resta da verificare il regolatore di tenzione ,in verià l'ho smontato questa mattina e a prima vista mi è sembrato apposto..........come posso risolvere??????

vi ringrazio tutti, il vostro aiuto è indispensabile per fare un lavoro a regola d'arte



Io la rifarei blu, come il colore d'origine..... magari cerca di farlo campionare da un rivenditore......
 
12327364
12327364 Inviato: 28 Ago 2011 16:00
 

IGNACIO ha scritto:


Bisogna capire in che condizioni generali sono,
se mancano pezzi da reperire,
se sono dotati di documenti,
se da visura risultano radiate o ancora iscritte...............

Se hai i documenti hai provato a fare una visura???? icon_cool.gif


Sto cercando di capire se abbiamo ancora i documenti e cercherò di capire se sono ancora iscritte.
Per quanto riguarda i pezzi io sono abbastanza convinto che almeno una funzionante mettendo tutto insieme se ne possa tirare fuori. Per farle funzionare tutte e cinque sciruo bisogna cercare qualche pezzo in giro...
 
12328080
12328080 Inviato: 28 Ago 2011 19:48
 

Questo è la mia opinione...

Una volta verificati i documenti se l'idea è quella di "Fare uscire una moto buona" per te allora è chiaro che andresti a "cannibalizzare" qualcosa qua e là.

Altrimenti se credi di guadagnarci molto di più su di una sola moto, magari anche funzionante, rispetto a venderle ognuna per quello che sono, non credo che il gioco valga la candela!
Anche perché le altre moto non solo rimarrebbero non ricondizionate ma peggio ancora non complete!

Quindi per come la vedo io, e per come ti hanno già consigliato, verifica lo stato amministrativo dei mezzi, se trovi i documenti originali meglio ancora (conferiscono ulteriore valore all'originalità del mezzo qualora possano essere riutilizzati).
Abbina ad ognuna il suo incartamento e fatti aiutare da noi per fare l'elenco di quello che non va e di quello che manca (almeno dalle foto), per avere un quadro d'insieme di ognuna in modo tale da poterti consigliare anche una plausibile quotazione.

In definitiva tirale fuori una ad una e fagli un bel reportage icon_asd.gif

Francesco. 0510_saluto.gif

Ultima modifica di Pachito79 il 28 Ago 2011 20:22, modificato 1 volta in totale
 
12328098
12328098 Inviato: 28 Ago 2011 19:55
 

Per aggiungere direi che, visto il "restauro plurigemellare" icon_asd.gif si potrebbe aprire un Topic ad hoc.....dopotutto 5 (!) Lodola tutte insieme non è che si vedano tutti i giorni.

Dipenderà dalla voglia del nostro amico di fare un reportage fotografico di quello che conserva e, soprattutto, della sua voglia di salvare più Lodola possibile.......

Io spero tutte e 5......... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12377843
12377843 Inviato: 7 Set 2011 11:51
 

buongiorno amici,vi comunico che la moto e stata completamente smontata,sabbiata e ieri lo portata dal carroziere x la verniciatura,le cromature sono partite questa mattina per essere rinnovate.
Adesso ho iniziato a revisionare il motore ed ho bisogno urgentemente del manuale d'officina e il manuale di uso e manutenzione.............................VI PREGO AIUTATEMI!!!!!!!!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
12378461
12378461 Inviato: 7 Set 2011 13:33
 
 
12386261
12386261 Inviato: 8 Set 2011 22:32
 

motom1 ha scritto:
buongiorno amici,vi comunico che la moto e stata completamente smontata,sabbiata e ieri lo portata dal carroziere x la verniciatura,le cromature sono partite questa mattina per essere rinnovate.
Adesso ho iniziato a revisionare il motore ed ho bisogno urgentemente del manuale d'officina e il manuale di uso e manutenzione.............................VI PREGO AIUTATEMI!!!!!!!!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Sul mio sito i manuali della Lodola ci sono e li puoi scaricare gratuitamente.
Dai un'occhiata.
 
12388718
12388718 Inviato: 9 Set 2011 13:37
 

gippiguzzi ha scritto:
Per aggiungere direi che, visto il "restauro plurigemellare" icon_asd.gif si potrebbe aprire un Topic ad hoc.....dopotutto 5 (!) Lodola tutte insieme non è che si vedano tutti i giorni.

Dipenderà dalla voglia del nostro amico di fare un reportage fotografico di quello che conserva e, soprattutto, della sua voglia di salvare più Lodola possibile.......

Io spero tutte e 5......... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Scusate il ritardo sempre nelle risposte ma sto aiutando mio zio in questa storia. Ma le moto sono in calabria ed io vivo a Londra al momento. Gli diro' quello che mi avete detto voi. Poi appena possiamo faremo una rassegna completa del tutto e approfittero' volentieri della vostra gentilezza per avere una valuitazione di quello che abbiamo.
grazie ancora
 
12390793
12390793 Inviato: 9 Set 2011 21:46
 

Direi che non sei nella migliore situazione per curare le moto...
 
12613818
12613818 Inviato: 29 Ott 2011 22:33
 

_marco ha scritto:


Scusate il ritardo sempre nelle risposte ma sto aiutando mio zio in questa storia. Ma le moto sono in calabria ed io vivo a Londra al momento. Gli diro' quello che mi avete detto voi. Poi appena possiamo faremo una rassegna completa del tutto e approfittero' volentieri della vostra gentilezza per avere una valuitazione di quello che abbiamo.
grazie ancora


Ciao _marco, sono Marco e abito in provincia di cosenza, se vuoi e se non li vuoi restaurare tutte me ne puoi sempre vendere una. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
12613954
12613954 Inviato: 29 Ott 2011 23:04
 

Ti ringraziamo per l'intervento icon_wink.gif

Magari, la prossima volta, se gli mandassi un MP sarebbe meglio.....che dici ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12615579
12615579 Inviato: 30 Ott 2011 17:45
 

gippiguzzi ha scritto:
Ti ringraziamo per l'intervento icon_wink.gif

Magari, la prossima volta, se gli mandassi un MP sarebbe meglio.....che dici ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


ok gippiguzzi scusa icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
12691691
12691691 Inviato: 18 Nov 2011 6:41
 

Ragazzi ho bisogno di una mano ,ancora una volta......
La mia lodola ha il rgolatore di tensione che non va,chiaramente voglio comprarne uno nuovo,so che e 6 v ma aquanti A???????????
qual'cuno puo aiutarmi per favore?????
 
13208644
13208644 Inviato: 5 Apr 2012 20:43
Oggetto: filtro olio carter lodola 235 gt
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti. Mi sono appena iscritto a questo forum che da tempo seguo con interesse. Da poco sono finalmente diventato possessore di una Moto Guzzi Lodola 235 GT del febbraio 1960 0509_banana.gif . La moto era già restaurata sia di meccanica che di telaio, a parte una perdita di olio dal serbatoio olio che ho risolto. Visto che ho dovuto smontare il serbatoio olio, ho deciso di fare anche il cambio olio. Adesso che sono in fase di rimontaggio, mi trovo davanti un grosso problema. icon_question.gif Come si monta il filtro olio nel carter?. Ci sono due fori che riesco a vedere a malapena, uno in alto ed uno in basso. Non so in quale va inserito il filtro e cosa ancor più grave come fare ad inserirlo visto che è una molla rivestita da una retina in metallo e quindi difficile da maneggiare. Se qualcuno può darmi delucidazioni ne sarei molto grato. Grazie in anticipo. 0510_inchino.gif
 
13215711
13215711 Inviato: 8 Apr 2012 3:34
 

Ussignur...io ho appena finito di smontarla....comunque il bullone col filtrino attaccato passa tranquillamente attraverso l'innesto del tubo olio....non capisco quale sia il tuo problema??
 
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