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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Guzzi Lodola 235 [consigli meccanici e di manutenzione]
15910320
15910320 Inviato: 1 Dic 2017 13:54
 

Acquistati attrezzi degni di essere chiamati tali, .......
...... ci sono voluti TUTTI i miei 90 chili per smuovere quel dannato bullone.
Per girare la leva dalla parte più comoda si sollevava tutta la moto !! icon_asd.gif icon_asd.gif
Così l'ho girata ed ho spinto verso terra (dove va??? Fa come "Sinmdrome Cinese" ?? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ) Più giù del pavimento non va sicuro!!
Piede ben piazzato e .......... Pezzo di caviglia che resta appiccicato alla pedanina del passeggero!!! Ma almeno il bullone è venuto via. Adesso mi serve una chiave a brugola dell' 11 o del 12 ..... ma più grossa nooooo?????

Vabbè, inizio a farmi le cicatrici da Lodola!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15910323
15910323 Inviato: 1 Dic 2017 14:06
 

Eh sì...gli attrezzi giusti fanno la diffeenza in certe situazioni!! 0509_up.gif
 
15967575
15967575 Inviato: 10 Mag 2018 17:32
Oggetto: .... continua ....
 

.... Ebbene si, esattamente come dici tu Girodan, gli attrezzi giusti fanno la differenza ma anche ...
.... le letture giuste sul Forum.
Infatti, ero rimasto fermo per almeno due motivi fondamentali:
1) In garage non c'è il riscaldamento ed in attesa di riorganizzare tutti gli spazi e spostare "l'officina" dalla parte della caldaia a legna ............ volevo evitare di lavorare a 5°C per tutto l'inverno;
2) Già dal primo giorno, quando l'ho portata in garage, mi ero accorto che il motore era completamente piantato ........... da Dicembre (ultimo mio post) ad oggi il cilindro è stato pieno di WD40 ....... niente!!!
Mi ero quindi bloccato disperando sul fatto di riuscire a cavare qualche ragno dal buco ..... (ovviamente sappiamo tutti che è facilissimo icon_asd.gif icon_asd.gif )
Quindi ..... leggendo qua e là ho trovato una discussione di un "compagno di Forum" che spiegava come un meccanico australiano gli abbia insegnato a sbloccare il motore con la pistola ingrassatrice ......
La discussione è questa:
Metodo non distruttivo per sbloccare motori 4 tempi (Grazie Gio3 !!)
Quindi, tagliata la candela, filettato l'interno, avvitato l'innesto e .... pompa 1, pompa 2 e pompa 3, alla quarta o quinta (magari alla settima ....) pompata il volano ha iniziato a girare, lentamente ma alla fine ha compiuto quasi 1/4 di giro fino a fermarsi.
Ovviamente non so in che condizioni sia il tutto (pessime immagino) ma tanto avevo già messo in conto una bella rettifica del cilindro ed il pistone nuovo.

Ovviamente la soddisfazione di vedere che tutto quello che leggo qui sul Forum ha un'utilità vera nella realtà è immensa, quindi grazie per esistere!!!

Adesso lascio il tutto attaccato così magari il grasso riesce a farsi strada dove non era riuscito il WD40 e mi dedico al giardinaggio ed alla pulizia e riordino degli spazi del garage in modo da ricominciare fra qualche settimana a lavorare sulla bestiolina.

A presto!!

Ah, scusate, Grazie alla Redazione e a tutti voi per gli Auguri!!
 
15971403
15971403 Inviato: 21 Mag 2018 19:33
Oggetto: .... continua ....
 

Grossa anzi. grossissima delusione alla Mostra Scambio auto e moto d'epoca di Bastia Umbra .........
TRE stands dedicati alla Guzzi (e SOLO alla Guzzi!"!!!!) dei quali uno gestito da un Signore di età non meglio definita che probabilmente lavorava con l'Ingegner Guzzi in persona .............. antipatico come pochi che della Lodola non aveva nulla se non un paio di guarnizioni del motore (una rotta in più parti) al prezzo di 8 € ......... l'avrei anche presa ma tanto non serve ad un emerito NULLA!!!
Ho ottenuto più dritte da ricambisti generici che da quelli specializzati .........
....però ho trovato una scatola batteria che sembra costruita ieri!!!

OK, OT terminato .........
Ho smontato tutto il blocco e manca solamente di aprirlo ma purtroppo data l'età ...... (la mia, non della Lodola ....) preferisco aspettare di farlo ad officina terminata su un bel bancone e seduto su uno sgabello comodo comodo per la schiena e non inginocchiato fra il cane ed il gatto che mi scaldano come il bue e l'asinello ...... (e si chiedono cosa diavolo è quel "COSO" di ferro con cui gioco invece delle palline colorate!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif )
Per ora, a meno di non trovare qualche ingranaggio senza denti ..... l'unica cosa che mi serve sono le guarnizioni .... non credevo che in un motore di 60 anni fa, fermo ormai dal 1981 - 82, ci fosse tanto olio e fosse tutto così "sciolto" nei movimenti!!! Anche la cinghia della dinamo sembra montata ieri!!! (e forse è lì dal 1965!!!!) cioè da prima di me!!!
Comunque, è una soddisfazione vedere che cose costruite a metà del secolo scorso girano come orologi anche adesso!!!

........ CONTINUA ................
 
15971434
15971434 Inviato: 21 Mag 2018 20:42
 

Ho capito di chi tu parlassi riguardo quel Signore di età non meglio definita che probabilmente lavorava con l'Ingegner Guzzi in persona icon_asd.gif icon_asd.gif

Comunque proprio nella zona dove ti sei recato c'è

Link a pagina di Nonsolomotoguzzi.com

dove tutti noi ci siamo riforniti almeno una volta 0509_up.gif

Lì troverai il kit di guarnizioni per il tuo 235.......integre icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : ..........e non sono miei parenti icon_asd.gif
 
15971456
15971456 Inviato: 21 Mag 2018 22:14
Oggetto: re.-
 

GRAZIEEEEEE!!!!!!!!!
Se sei di quelle parti la prossima volta .... BIRRA!!!
Anche se non sei di quelle parti!!

OPS!! Appena letto TRIESTE .... Allora sei delle parti della Mia Mamma!!!!! (Mula DOC!!!)
 
16006224
16006224 Inviato: 6 Set 2018 21:00
Oggetto: informazioni su lodola 235
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

quanto olio rimane a motore spento nie carter del 235 lodola. grazie
 
16030939
16030939 Inviato: 2 Dic 2018 17:27
 

da un po di tempo ho tra le mani una bellissima lodola ferma da circa 30 anni, dopo una bella pulita al carburatore, sostituzione olio, benzina e batteria si accende si alla perfezione, ma se accendo le luci non resta in moto. come posso risolvere?
ho constatato anche un elevato gioco del comando del gas, come si registra?
Grazie
 
16030993
16030993 Inviato: 2 Dic 2018 23:41
 

marioguzzi235 ha scritto:
da un po di tempo ho tra le mani una bellissima lodola ferma da circa 30 anni, dopo una bella pulita al carburatore, sostituzione olio, benzina e batteria si accende si alla perfezione, ma se accendo le luci non resta in moto. come posso risolvere?

Hai sicuramente un contatto nell'impianto elettrico....dovrai cercare di capire dove!
marioguzzi235 ha scritto:
ho constatato anche un elevato gioco del comando del gas, come si registra?
Grazie

Se intendi il gioco del cavo, lo puoi registrare dal carburatore: sopra lo stesso, dove arrivano cavo e guaina, ci dovrebbe essere appunto la vite di registro. 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16031561
16031561 Inviato: 5 Dic 2018 11:00
 

......CONTINUA.........
e' passato molto tempo, il bancone è stato spostato vicino al camino, la parete è stata attrezzata con un po' di attrezzi fatti per bene e dipinta con colori giusti, "rubati" ad una vecchia foto di un'officina Moto Guzzi che ho trovato in rete, e .............
Il blocco motore è stato smontato, aperto in due senza la minima difficoltà. La cosa sbalorditiva, che mi ha lasciato letteralmente a bocca aperta è stata :
la qualità dei materiali che ho trovato dentro al Cuore della Lodola. Tutte le parti meccaniche perfettamente oliate (nonostante abbia lasciato sgocciolare tutto per quasi 2 mesi!!)
Tutti gli ingranaggi e le pulegge sembrano montate ieri pomeriggio!! Sembra tutto nuovo.
Pensare che quei pezzi sono dentro lì dai primissimi anni 60 fa capire cosa era l'Industria Meccanica Italiana del tempo!!! SPETTACOLARE!!
Comunque, dal mio ultimo post è passato sin troppo tempo e le cose ovviamente non sono avvenute tutte insieme negli ultimi due giorni!! Adesso però ho ripreso in mano il tutto e spero di poter procedere un po' più celermente.
Nel frattempo ho incontrato i Signori VALENTI, Padre e Figlio, di San Severino Marche che di mestiere fanno .... i Restauratori Moto Guzzi!!!!! Sono molto gentili e pronti a dare consigli oltre ad avere un piccolo museo personale a dir poco entusiasmante ... da passarci le ore!!
Hanno ben 2 Lodola 235. .... e tutti i ricambi possibili ed immaginabili!!
Adesso però sono arrivato a voler richiudere il blocco dopo averlo ben pulito.
Vorrei farvi una domanda a bruciapelo:
Senza i giri del motore, il cambio funziona bene o fa fatica ad ingranare le marce?
Ecco il perchè della domanda:
Monto il gruppo cambio in prima marcia come descritto nel manuale, chiudo il blocco motore e monto anche il preselettore in prima marcia come indicato e descritto nel manuale (Non avendo gli attrezzi per la verifica del cambio devo fare per forza così). Chiudo il coperchio del preselettore, monto la Forcella di fine corsa e quindi la leva del cambio.
Dalla prima (che secondo il manuale è indietro) provo a spostare la leva in avanti per le altre marce ma non riesco a spostarla. Solo ruotando l'alberino primario del cambio riesco a muoverla ma sembra che il cambio resti sempre in folle, il pignone si ferma senza sforzo. Unica parte che non ho montato è la molla di ritorno della Forcella di fine corsa, può dipendere da quello?
Poi magari sono io che non conosco il cambio di una moto e non avendone mai smontato uno mi sto preoccupando troppo!!!
Suggerimento da dare?
Grazie a tutti
A presto.

......CONTINUA.......
 
16031887
16031887 Inviato: 6 Dic 2018 14:44
 

AGGIORNAMENTO:

..... CONTINUA ......

Il cambio è montato correttamente (finalmente) è bastata una sola parola della risposta che Renato mi ha dato in privato e ........ tutto a posto.
Adesso mi concentro sulla pulizia di cilindro e pistone così poi riassemblo tutto il blocco motore.
 
16031975
16031975 Inviato: 6 Dic 2018 19:25
 

Ciao a tutti.
Il mio "spacciatore" vicino casa non ha la pasta rossa e mi ha dato questa. Per alcune cose l'ho già usata, per esempio, sigillare la giunzione del tubo pancia/terminale della Drakon e funziona alla grande.
Posso utilizzarla senza problemi anche per unire i due semicarter del blocco motore della Lodola o cerco le guarnizioni originali?
Grazie

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16031986
16031986 Inviato: 6 Dic 2018 21:00
 

Io cercherei le guarnizioni originali.
Le trovi in kit dappertutto e sono quello che deve stare lì........meglio della pasta, sicuramente in quella posizione 0509_up.gif

La pasta è stata inventata dopo.
Perchè non metterci le guarnizioni originali 0510_confused.gif
Dopotutto quelle si usavano all'epoca..............

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16032011
16032011 Inviato: 6 Dic 2018 22:20
 

OK, visto che in effetti era quello a cui avevo pensato ...... farò così!!
Grazie!!
 
16032021
16032021 Inviato: 6 Dic 2018 23:25
 

Metti guarnizione originale ( se vuoi risparmiare compra la carta a fattela da solo) con un velo leggero di pasta siliconica nera: la tenuta è garantita!!
 
16032023
16032023 Inviato: 6 Dic 2018 23:34
 

girodan ha scritto:
Metti guarnizione originale ( se vuoi risparmiare compra la carta a fattela da solo) con un velo leggero di pasta siliconica nera: la tenuta è garantita!!



.......ma proprio un filo !! icon_mrgreen.gif .............

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16032078
16032078 Inviato: 7 Dic 2018 1:42
 

gippiguzzi ha scritto:
.......ma proprio un filo !! icon_mrgreen.gif .............

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Si,poca....e nera, che si confonde molto meglio della rossa!.😉
 
16064806
16064806 Inviato: 15 Apr 2019 17:40
Oggetto: Si continua .........
 

.......
dove eravamo rimasti? ......
.... Si, eravamo rimasti fermi con il cambio montato e le guarnizioni da acquistare.
Detto, .. Fatto! I vostri consigli li seguo sempre e mi sono preso le guarnizioni in carta originali (rifatte da Athena ma sono quelle).
Blocco chiuso una decina di volte per provare il cambio e ... ecco fatto, il tutto è bello sigillato. Montata pompa olio, comando distribuzione, carter chiuso, montato pignone elastico e frizione ed anche questo carter è chiuso.
Adesso ho deciso di smontare e pulire la dinamo perchè è piena di fango incrostato ......
In rete non ho trovato nulla su questa Dinamo (Magneti Marelli DN 36 C 60W/6 volt/ 2100D.
Qualcuno ha informazioni in merito (a parte Renato al quale mi rivolgerò sicuramente ... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif )
La cosa "strana" l'ho trovata una volta aperta. C?è un solo magnete su un lato della "carcassa" mentre ero convinto che ne avrei trovati due, uno per lato.
Poi, altra cosa che non ho capito è: da una delle spazzole partono due fili rivestiti in treccia di tessuto (forse uno rosso ed uno nero ma devo terminare di lavarli, ancora non si capisce bene) uno dei quali va ad uno dei due morsetti mentre il secondo entra all'interno della scatola per infilarsi all'interno della bobina alla quale è attaccato il magnete. Da lì ne parte un terzo che va sul secondo morsetto della Dinamo.
Forse mi sbaglio ma ero convinto che i magneti dovessero essere due .......
Ah, dimenticavo, dalla seconda spazzola non parte nulla e quindi credo sia a massa sulla carcarra della dinamo, ... (CREDO!!)
Non capisco moltissimo di energia elettrica ma con uno schema in mano forse sarebbe più facile capire come funziona.
Grazie in anticipo.
A presto con qualche foto spero ....
 
16065439
16065439 Inviato: 17 Apr 2019 20:49
 

Tutto corretto, la dinamo ha un solo avvolgimento di campo, non te ne sei perso uno per strada icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Le due spazzole:
- una è collegata a massa
- l'altra è la "spazzola positiva", cioè quella dalla quale si preleva la tensione "non regolata" per portarla alla spia sul fanale (61 sul regolatore).
Tale spazzola arriva, in parallelo ad un polo dell'avvolgimento di campo, al morsetto D+ sul coperchio
l'altro capo dell'avvolgimento di campo arriva all'altro morsetto, il DF
 
16066015
16066015 Inviato: 19 Apr 2019 22:28
 

RenPag ha scritto:
Tutto corretto,............
........... morsetto, il DF

Ciao Renato, ti avevo appena nominato e ....
Nel frattempo avevo chiesto al mio "elettricista di fiducia" che mi ha spiegato tutto.
Ancora non sono riuscito a capire come si fa a controllare che la dinamo funzioni ma i componenti ci sono tutti, le spazzole sembrano nuove quindi, richiudo tutto e monto sul blocco.
Poi andrò avanti dopo Pasqua.
Nel frattempo, Tanti, tantissimi Auguri a Te e a tutti gli Amici del Forum
 
16070109
16070109 Inviato: 5 Mag 2019 15:07
Oggetto: .... Il Pistone.
 

Il cilindro adesso è lucido che sembra uno specchio ........ a furia di "Oil de Gumbet" come si dice dalle mie parti ....
Adesso però vi chiedo una cosa che riguarda il pistone.
Una volta estratto con il metodo che avevo descritto e che ho letto in un'altra discussione del Forum, il segmento raschiaolio inferiore l'ho trovato in due pezzi, 0509_down.gif 0509_down.gif
Foto 001

immagini visibili ai soli utenti registrati



Foto 002

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa è la testa del pistone che riporta la misura della canna
Foto 003

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Un particolare del pistone in cui si vedono i bellissimi fori di lubrificazione
Foto 004

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Ed una sua panoramica
Foto 005

immagini visibili ai soli utenti registrati



Nell'immagine sopra (Foto 005) si vede il segmento rasciaolio superiore che, dopo qualche tentativo, si è deciso ad uscire dalla sua sede anche perchè, completamente incastrato, non si muoveva ed impediva l'ingresso del pistone nella canna. Adesso il pistone entra meravigliosamente e sembra con gioco micrometrico però i due segmenti superiori (uno cromato ed uno in ghisa) sono anche loro completamente incollati al corpo del pistone e lasciano un minimo di spazio libero (forse il gioco che si nota).
La mia domanda adesso è la seguente:
Avendo provato a togliere i due segmenti superiori senza risultato perchè la piccolissima feritoia presente nemmeno si presta ad entrare con nulla di terreno, come consigliate di agire? Non sono riuscito ad infilare nulla per fare leva come invece è avvenuto per il raschiaolio superiore ieri pomeriggio.
SUGGERIMENTI per evitare di rovinare il pistone?

Vi aggiungo ancora un paio di foto, tanto per cronaca:

Marca del pistone
Foto 006

immagini visibili ai soli utenti registrati



Modello (credo!!) del pistone anche se non ho trovato riscontro cercando in rete
Foto 007

immagini visibili ai soli utenti registrati



Grazie per l'attenzione e grazie in anticipo per le eventuali risposte.
A presto

PS: adesso anche il pistone è pulito come appena fatto ma mi sono scordato di fare una bella foto ...... sarà per la prossima volta.
 
16070139
16070139 Inviato: 5 Mag 2019 17:13
 

Per conto mio per togliere i segmenti non hai molte alternative; dovrai costruirti un attrezzino tipo piccolo scalpellino (magari partendo da un vecchio cacciavite piatto sagomato a dovere) largo quanto lo spessore del segmento che possa entrare a misura nella fessura e divaricarla, magari dopo aver lasciato a bagno il pistone per un pò nel gasolio per rammollire le ossidazioni che lo bloccano ....
 
16070155
16070155 Inviato: 5 Mag 2019 18:34
Oggetto: re
 

Grazie Girodan.
CI avevo pensato ma è sempre meglio chiedere a chi ha più esperienza.
Poi vi faccio sapere.
 
16070316
16070316 Inviato: 6 Mag 2019 9:35
 

Le fasce le puoi spaccare tranquillamente quindi fai come ti hanno detto e tirale via a costo di farlo un pezzo alla volta, intanto le dovrai cambiare tutte quante (spero non penserai di rimettere quelle fasce li 0509_mitra.gif )
 
16070383
16070383 Inviato: 6 Mag 2019 11:50
 

RenPag ha scritto:
Le fasce le puoi spaccare tranquillamente quindi fai come ti hanno detto e tirale via a costo di farlo un pezzo alla volta, intanto le dovrai cambiare tutte quante (spero non penserai di rimettere quelle fasce li 0509_mitra.gif )


No, no Renato, nemmeno passato per l'anticamera del cervello!!!
Le fasce le prendo nuove come manuale vuole!!
La raschiaolio ho cercato di toglierla intera perchè la pulisco e mi piace magari farci il portachiavi .... è carina icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
16070523
16070523 Inviato: 6 Mag 2019 17:08
Oggetto: re
 

Niente da fare, le fasce sono completamente incollate.
Non avevo il gasolio quindi le ho lasciate a bagno nella benzina ma non è servito a nulla.
Non riesco ad infilare nelle fessure nulla di abbastanza rigido da fare leva per toglierle ed ho rischiato di segnare il pistone 0509_down.gif 0509_down.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Per fortuna è solo un minuscolo graffietti ma non voglio rischiare oltre.
Questa sera esco e compro il gasolio così provo con quello.
Eventualmente avete soluzioni alternative?
Perchè io sono d'accordo con te Renato che le posso togliere anche facendole a pezzi ma se non riesco a far leva da nessuna parte ......... è inutile!! icon_eek.gif icon_eek.gif
A presto (spero!!)
 
16070538
16070538 Inviato: 6 Mag 2019 17:38
 

La benzina ha quasi l'effetto opposto!!! Metti il pistone a bagno nel gasolio per qualche giorno e poi riprova
 
16070539
16070539 Inviato: 6 Mag 2019 17:49
Oggetto: re
 

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16070772
16070772 Inviato: 7 Mag 2019 13:49
 

prima di mettere il pistone nel gasolio , scalderei bene(il pistone ovviamente) su una piastra elettrica in modo che l'alluminio si dilati quel tanto che lascia passare il gasolio
 
16072065
16072065 Inviato: 11 Mag 2019 13:51
 

0509_up.gif
 
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