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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Moto Guzzi V35 II [info tecniche e varie]
15919560
15919560 Inviato: 30 Dic 2017 19:01
 

Di guzzi non me ne intendo, però è quasi sicuro che x la folle bisgona smontare il bulbo
e verificarlo con un multimetro.

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15919578
15919578 Inviato: 30 Dic 2017 20:26
 

hv1260 ha scritto:
....Come funziona la spia del folle? Non si accende più. Non è la spia bruciata. Già prima funzionava a singhiozzo. Ho visto che nella zona del cambio, sotto la batteria, c'è una spinetta fastom: è quella? Cosa c'è "dentro"? Come funziona il sensore? Cosa posso fare per capire se è un problema elettrico o del sensore?....

Non so sulla V35, ma sulla serie grossa il sensore della folle avvitato sul cambio è fatto da una semplice linguetta che nella posizione di folle va a toccare qualcosa internamente facendo chiudendo così il contatto di massa della lampadina sul cruscotto...se per qualche motivo si muove o si piega un pochino, non fa più contatto internamente e non si accende più la lampadina. Sul mio T5 l'ho ripristinato smontandolo e sistemando la linguetta.
 
15920120
15920120 Inviato: 2 Gen 2018 11:59
 

OK! Problema del sensore del folle risolto.
Ho rismontato tutto (batteria, piastra porta-batteria), pulito bene il contatto, estratto il sensore, pulito la pallina (è un interruttore sulla massa, chiuso con la pallina "in fuori", che si apre quando la pallina viene schiacciata), rimontato e funziona.

Ora rimane l'altro problema (più grave): ingolfamento del cilindro sinistro da fermo (trovo la candela bagnata di benzina). Qualche idea?

Grazie
 
15920675
15920675 Inviato: 3 Gen 2018 19:28
 

ingolfato solo da fermo...
- rubinetto che non chiude
- galleggiante/spillo
altri problemi si dovrebbero evidenziare anche in marcia.
penso che una revisione del carburatore vista l'eta, non fa mai male...

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15920745
15920745 Inviato: 3 Gen 2018 22:05
 

Eh...altro che una revisione, già fatte più di una, da concessionari titolati.
Il rubinetto lo escluderei: ho staccato il tubetto di destra (quello di sinistra è un casino...) ed a rubinetti chiusi non esce benzina.

Spillo e galleggiante: cosa posso guardare senza smontare tutto il carburatore?
 
15920976
15920976 Inviato: 4 Gen 2018 15:54
 

purtroppo non ho presente il carbutatore guzzi, pero' su quelli giapponesi,
sotto alla vaschetta c'e' una piccola vite di spillamento.
dove si puo collegare un tubino per riportare all' esterno il livello della benzina.
se oltrepassa il max significa che il sistema non chiude.
oppure si puo provare a collegare una piccola tanica con una quantita' nota di benzina.
se dopo un ora a motore fermo c'e' molta differenza fra i due cilindri vuol dire che c'e' una perdita.
poi non resta che trovare un kit di revisione, oppure un ricambio in buono stato.

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15920992
15920992 Inviato: 4 Gen 2018 17:39
 

E' inutile portare la "Guzzina" da qualsiasi meccanico.
La meccanica è relativamente semplice ma chi ci mette le mani deve conoscere il modello.
Ci vuole qualcuno che sappia cosa stia facendo.
Sennò sono solamente soldi buttati.......... icon_wink.gif

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15921202
15921202 Inviato: 5 Gen 2018 11:26
 

Agostini, Stucchi, Retrò, Cassani, Millepercento...non mi sembrano meccanici qualunque!! icon_wink.gif
 
15921246
15921246 Inviato: 5 Gen 2018 13:12
 

Allora falla vedere da un esorcista. icon_asd.gif
Non ci possono essere tanti e tali problemi se, come scrivi, ci hanno messo le mani persone competenti........ icon_wink.gif

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15957792
15957792 Inviato: 15 Apr 2018 9:40
 

Alla fine non è servito l'esorcista, solo pazienza e perseveranza.
Mi è stato sostituito il piattello dell'anticipo, quello con le molle che regola l'anticipo in funzione dei giri.
Non so se per le molle sfibrate, per l'usura o altro non funzionava correttamente, e faceva andare fuori regolazione tutta la fasatura.
Assieme ad una ulteriore sostituzione dello spillo (o della sua sede...non ho capito bene) del carburatore di sinistra che causava l'annerimento della candela, ha risolto tutti i problemi.
Dopo un anno, adesso sembra finalmente tutto ok.
Grazie Millepercento!
 
15957945
15957945 Inviato: 15 Apr 2018 22:08
 

Bene, l'importante è che hai risolto!! Grazie per aver condiviso quì la tua esperienza. icon_wink.gif
 
15981691
15981691 Inviato: 20 Giu 2018 17:32
 

Ciao a tutti, causa perdita olio ho appena ordinato on line una coppia di ammortizzatori posteriori marca YSS in sostituzione degli originali SEBAC per la mia V 35 II del 1980.
A parte il colore della molla nera invece che cromata, mi hanno assicurato che vanno bene per tutti i tipi di V 35, qualcuno ha esperienza con questi ammortizzatori ?
Come vanno ?

Grazie

Giovanni
 
16100778
16100778 Inviato: 25 Ago 2019 11:20
Oggetto: Silenziatori Guzzi V35 II
 

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Buongiorno a tutti, sto sistemando il Guzzi V35 II di mio padre ma non trovo i silenziatori usati (quelli originali erano bucati e quindi non riparabili, così mi hanno detto...).
Sapete dove potrei trovarli senza doverli prendere nuovi a cifre astronomiche?
E come faccio a sapere se sono omologati?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
 
16100781
16100781 Inviato: 25 Ago 2019 11:55
 

Ciao e benvenuto.
Ricordandoti che prima di aprire nuovi Topic si usa la funzione "cerca", ho comunque accodato la tua richiesta.

Quello che cerchi lo trovi dai soliti fornitori.
Agostini, Valpolini, Valassi a Mandello del Lario.......li trovi in rete.

Sono professionisti, quindi per l'omologazione dei terminali, se proprio non ti fidi, non farai altro che leggere loro il numero sulle marmitte vecchie e farti dare conferma......o no ?

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16100785
16100785 Inviato: 25 Ago 2019 12:27
Oggetto: Re: Silenziatori Guzzi V35 II
 

Fedearco ha scritto:
....Sapete dove potrei trovarli senza doverli prendere nuovi a cifre astronomiche? ...


Hai guardato sui soliti siti online di annunci?!? eusa_think.gif

Il n. di omologazione ce l'hanno stampigliato sopra. Puoi controllare tu stesso quando li hai a portata di mano!
 
16101017
16101017 Inviato: 26 Ago 2019 14:08
 

Grazie a tutti per le informazioni, spero di trovare qualcosa.
Buona giornata!
 
16174244
16174244 Inviato: 29 Lug 2020 0:06
Oggetto: Restauro Guzzi V35II
 

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Buonasera a tutti ragazzi
Stò restaurando una Guzzi V35II dell’82, è il mio primo vero lavoro di restauro impegnativo, prima al massimo avevo lavorato su qualche 50cc o su qualche jappo ferma da poco, invece la mia vecchia signora era ferma da 10 anni in un fienile e mi ci stò affezionando un sacco, vi elenco i lavori fatti e poi il problema che mi trovo ad affrontare.
Tagliando classico (olio cardano motore e cambio, candele, filtro aria e olio con pulizia della scatola filtro aria) cambiato i condensatori e le puntine e rimesso in fase con la tecnica della lampadina descritta dal manuale, il serbatoio non ha ruggine quindi ho pulito solo i rubinetti e gli ho dato una sciacquata, cambiato i tubi del recupero vapori olio e del recupero olio stesso, dato una sistemata ai freni, cambiato i paraoli ed il relativo olio, regolato il gioco valvole, pulito i carburatori (non essendo sicuro di averlo fatto bene ieri li ho portati al meccanico) e dopo ciò mi ritrovo degli scoppiettii a minimo dalla marmitta destra, inizia a scoppiettare dopo due minuti ed annerisce entrambe le candele, accelerando si avvertono degli scoppiettii più forti e delle perdite di potenza, ho notato che c’è una perdita d’olio dal tubo di recupero vapori (quello che và ai due carter delle valvole) e precisamente la perdita è sotto il filtro dell’aria, allora dato che son sicuro che il filtro aria è ben pulito ed il tubo è nuovo ho smontato la coppa dell’olio e l’ho trovata piena di boh..olio vecchio? Comunque sedimenti che ho rimosso, non ho potuto testare la moto perché come dicevo prima stò aspettando i carburatori, sapete se posso controllare altro?
Ps: se qualcuno mi dicesse lascia perdere e vai dal meccanico..ci ho provato cercando da questo forum il nome di uno bravo nella mia zona (Milano) e ne ho trovato solo uno ma voleva 600€ per tirar via un bullone in quanto il suddetto bullone entra nell’albero a camme e voleva cambiare tutto per una cosa che ho risolto con un trapano un cacciavite ed attimi di tensione 😂
Grazie in anticipo
 
16174332
16174332 Inviato: 29 Lug 2020 14:10
 

Beh proverei anche la compressione cilindri e il gioco valvole. Sui restauri ci vuole sempre molta pazienza perche' alla fine bisogna ricontrollare tutto e facendo due conti si finisce per spendere quasi quanto una moto nuova.

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16174549
16174549 Inviato: 30 Lug 2020 10:55
 

Hai smontato i carburatori e poi rimontati, il guaio che ora hai è la taratura dei carburatori, che devono devono lavorare allo stesso modo. E' un lavoro molto importante, ma bisogna anche avere esperienza e sapere come farla. Un consiglio che posso darti, è montare candele grado termico 175. Questo perchè attualmente la benzina attuale è molto più fluida di quella che si usava negli anni del secolo precedente. Sono anch'io in prov. Milano, ti mando MP.
 
16174689
16174689 Inviato: 31 Lug 2020 1:00
Oggetto: Re: Restauro Guzzi V35II
 

Glevoci ha scritto:
..... dopo ciò mi ritrovo degli scoppiettii a minimo dalla marmitta destra, inizia a scoppiettare dopo due minuti ed annerisce entrambe le candele, accelerando si avvertono degli scoppiettii più forti e delle perdite di potenza...


Dovrai controllare se le candele sono quelle prescritte dal manuale di uso e manutenzione e soprattutto regolare ed allineare i carburatori. 0509_up.gif
 
16174718
16174718 Inviato: 31 Lug 2020 9:48
 

Attualmente con le moto d'epoca, il tipo di candela che si deve montare non è più col grado termico che si usava l'anno scorso, poichè il carburante (benzina) è diversa. Inoltre la carburazione va modificata, da una persona che se ne intende (regolazione vite carburatore per aria al minimo, che incide anche sul massimo).
 
16177876
16177876 Inviato: 17 Ago 2020 23:56
 

Scusate se sono sparito per un po’, ma credevo mi arrivasse una notifica dal sito, comunque ho appena scoperto (che idiota) che la moto và a 1 nonostante la scintilla arrivi ad entrambe le candele, i carburatori al momento sono settati come da fabbrica così come la fasatura, la vite miscela è a 1 giro e mezzo e quella del minimo è più o meno a metà corsa ma non credo proprio sia un problema di carburazione dato che un cilindro nemmeno si muove
 
16244048
16244048 Inviato: 31 Ago 2021 10:49
Oggetto: Moto Guzzi v35ii non si accende
 

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Salve, ho acquistato a gennaio dello scorso anno una moto Guzzi v35 ii 1981 ( motore a puntine) per restaurarla completamente.
La moto è stata ferma più di 3 anni. Sto riscontrando difficoltà ad accenderla, premetto già che candele puntine e condensatori sono nuovi, carburatori revisionati. Le scintille sulle candele sono presenti, confrontandole con altra moto Guzzi sembrano però per inferiori. Monta bobine nippondenso, ho già misurato le impedenze degli avvolgimenti ma non avendo il dato da confrontare non so se siano giuste. Batteria collegata a ponte con la macchina poiché la sua non l’ho ancora acquistata. È stata eseguita la fasatura è la regolazione valvole come da manuale. Nonostante questo la moto non si accende. Chiedo se alcuni di voi posso aiutarmi.
Dopo tutte le prove che ho eseguito credo di aver saltato o sbagliato qualche passaggio, ma ricontrollando tutto ogni volta non salta fuori nulla di sbagliato.
 
16327008
16327008 Inviato: 2 Mar 2023 18:15
Oggetto: V 35 II del 1985 da rimettere in strada
 

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Ciao,
sono Giordano da Montebelluna TV,
Sono nuovo del Forum e sto sistemando una V35II del 1985 telaio PD20454 ferma da un anno e mezzo per presunti problemi elettrici. Non ho esperienza su questo tipo di motori e mi è venuto qualche dubbio.
Vorrei cortesemente chiedere qualche informazione riguardo alla regolazione del giuoco valvole.
Ho scaricato il manuale istruzioni per l'uso ed il manuale d'officina ed ho notato una differenza per quel che riguarda la Regolazione del giuoco punterie.
Nel manuale istruzioni per l'uso a pag. 47 sono riportati i seguenti valori:
- valvola aspirazione mm. 0,10
- valvola scarico mm. 0,15
mentre nel manuale officina nelle pag. 9, 37 e 39 hanno scritto:
- aspirazione mm. 0,15
- scarico mm. 0,20
secondo la vostra esperienza quale è da considerare il giuoco corretto?
Altra domanda: ho notato che la valvola di aspirazione del cilindro Destro non è

immagini visibili ai soli utenti registrati

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perfettamente in asse con la punteria ma per il resto sembra tutto a posto (vedi foto), può andare avanti così o bisogna intervenire? Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà rispondere.
Saluti e buon gas a tutti.
 
16327291
16327291 Inviato: 4 Mar 2023 22:53
 

A meno che non sia storta la valvola (difficile ma possibile) smonterei il perno e sposterei quel rasamento che si vede a destra del bilanciere (guardando la foto) e lo metterei sul lato opposto (sempre che sia possibile - non conosco nei dettagli questo motore)

quanto alla differenza dei giochi punterie sui due manuali, se sono effettivamente manuali relativi allo stesso modello.... sono basito! icon_eek.gif
 
16327477
16327477 Inviato: 6 Mar 2023 17:23
Oggetto: Tarature carburatore Dell'Orto VHBZ 26F per benzina verde
 

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Ciao a tutti,
sto cercando di rimettere in strada una Moto Guzzi V35II – PD del 1985 con 37.087 km ferma da circa un anno e mezzo.
Ho smontato i carburatori per una pulizia e la sostituzione delle guarnizioni e dei filtri, dopo il lavaggio sembra tutto in buono stato.
Per adattare il carburatore all’utilizzo della benzina senza piombo sostituirò il galleggiante originale nero da 14 gr. con uno bianco da 12,5 gr e lo spillo della valvola con punta conica nera con uno con la punta rossa.
La domanda è: ci sono altre tarature da fare per il passaggio alla benzina verde di conseguenza alla sostituzione di galleggiante e spillo della valvola oppure indipendentemente da esse?
Le attuali tarature sono le seguenti:
Spillo -2^ tacca
Polverizzatore – AH200
Getto massimo – 108
Getto minimo – 40
Getto avviamento – 60

aggiungo qualche foto

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Grazie

Giordano
 
16327478
16327478 Inviato: 6 Mar 2023 17:27
 

RenPag ha scritto:
A meno che non sia storta la valvola (difficile ma possibile) smonterei il perno e sposterei quel rasamento che si vede a destra del bilanciere (guardando la foto) e lo metterei sul lato opposto (sempre che sia possibile - non conosco nei dettagli questo motore)

quanto alla differenza dei giochi punterie sui due manuali, se sono effettivamente manuali relativi allo stesso modello.... sono basito! icon_eek.gif


Grazie per la dritta ma in questo modo magari mi adrebbe fuori asse l'allineamento con l'asta , intanto provo ad accenderla e vediamo come va. Ci penserò con calma, ha funzionato fino ad adesso con questo difetto.
Per quel che riguarda i manuali è proprio così, sono rimasto basito anch'io.
 
16327596
16327596 Inviato: 7 Mar 2023 15:17
 

Ciao e benvenuto nel mondo delle serie piccole.
Il mancato allineamento lo avevo anche io sulla mia e non ho mai riscontrato problemi ne consumi anomali del martelletto...se vuoi provare a spostare il rasamento o metterne uno piu sottile tutto da provare..
Per il carburatore, quando lo feci io mi limitai, oltre alla sostituzione del galleggiante e dello spillo, ad aumentare il getto del minimo di 2 punti per farla girare un po piu grassa al minimo ed evitare di farla scaldare troppo.
 
16328533
16328533 Inviato: 11 Mar 2023 1:42
 

Ciao e grazie per le dritte,
Se vedo che scalda al minimo farò anche io la prova di aumentare il getto. Intanto provo così e vediamo come va. Io e mio figlio non vediamo l'ora di accenderla, stiamo aspettando i ricambi dei carburatori, poi una bella lavata al serbatoio che ha fatto un po' di ruggine, batteria nuova e via. Abbiamo preso un vuotometro per l'allineamento e una tanichetta da test motore per accendere senza serbatoio, ci sarà da tarare bene il tutto, la parte elettrica sembra a posto, con una batteria della Clio da usare come test il motorino d'avviamento gira e le candele scintillano, abbiamo messo 2 NGK BP7ES nuove, dovrebbero andare bene. Vi aggiorneremo, grazie a tutti.
 
16331988
16331988 Inviato: 27 Mar 2023 4:01
Oggetto: Test motore
 

Ciao a tutti, vi aggiorno,
Sono arrivati i pezzi dei carburatori che aspettavamo,

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Dopo una bella lavata i carburatori sono tornati come nuovi e li abbiamo rimontati sostituendo i pezzi usurati e il galleggiante + spillo.

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Poi abbiamo smadonnato non poco a causa del filtro aria. Il filtro nuovo si è sbriciolato montandolo, allora ne abbiamo preso un altro ma la gomma della calotta era uguale a quello sbriciolato e ha fatto subito la stessa fine.
Probabilmente la gomma di quella partita di filtri è vecchia e non c'è niente da fare, magari si potrebbe provare a vedere se ci sono altri produttori che hanno filtri più recenti. Oltre a questo il filtro risulta essere troppo lungo (19,5 cm mentre nell'alloggiamento ci sono 19 cm di spazio) e il precedente proprietario per farci stare un filtro uguale lo ha schiacciato (bah). Noi abbiamo risolto ricostruendo con dei pezzi di gomma la calotta del filtro sbriciolata, la stessa gomma fa anche da spessore e il filtro non si schiaccia più montandolo, rimane una fessura alla base ma abbiamo risolto fasciandola con un pezzo di camera d'aria da scooter.

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Poi abbiamo acceso, appena riempite le vaschette è partita al primo colpo. Mentre gioivamo per il successo il raddrizzatore ha cominciato a fumare e ci siamo accorti che il fumo proveniva da un diodo.

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Da un cassetto ho recuperato un diodo che ad occhio può andar bene e lo abbiamo cambiato, va benone.
Portato il motore in temperatura siamo riusciti, dopo vari tentativi, a trovare un settaggio dei carburatori soddisfacente, una volta capito come fare non è difficile.
Ci siamo fatti prestare da un amico meccanico lo strumento per misurare la compressione, Ci risulta il cilindro sx a 10,4 e quello dx a 9,5, da manuale dovrebbe essere 10,5, che ve ne pare?

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1, 3 e 5 cilindro dx. 2, 4 e 6 cilindro sx.
Abbiamo rifatto un capocorda del positivo e montato la batteria nuova, rimontato anche le fiancatine sistemate con i gommini nuovi, a una abbiamo ricostruito l'attacco con la vetroresina perchè era demolito.
Adesso manca solo da montare il serbatoio che in questo momento è sotto trattamento antiruggine Rostio e la sella, domani mattina se va tutto bene la rimettiamo in strada.
A presto con le impressioni di guida. 0509_doppio_ok.gif
 
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