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Moto Guzzi V35 II [info tecniche e varie]
12004936
12004936 Inviato: 19 Giu 2011 20:51
Oggetto: Moto GUZZI v35II da rimettere in sesto
 



Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti! Allora, finalmente (forse) recupero la Moto Guzzi v35II di mio nonno. Ora, è rimasta ferma in garage qualcosa come 6-7 anni; adesso che la riprendo in mano (prima non la usavo io) cosa devo guardare per assicurarmi che 'funzioni' (a parte vedere che s'accenda icon_eek.gif )? Sarebbe la mia prima moto quindi non so da che parte cominciare. La porto da un meccanico? Però ho paura che mi chieda l'ira di dio.
Grazie!
 
12005737
12005737 Inviato: 19 Giu 2011 23:39
 

prima vedi se parte...se ti va' bene la devi solo lavare icon_biggrin.gif
 
12023218
12023218 Inviato: 23 Giu 2011 0:24
 

devo cambiare olio cambio e cardano...consigli ?

mi sembra di capire che nella trasmissione ne vadano 2 miscelati assieme icon_eek.gif

85\140 + molykote tipo "A"...cusale''??????????????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
12027272
12027272 Inviato: 23 Giu 2011 20:54
 

Il molycote è un additivo che si aggiungeva in piccolissima quantità all'olio del cardano. E' difficile da trovare ed era stato sostituito da un altro tipo. Comunque con le Guzzi col cardano, non l'ho mai messo e la percorrenza più lunga senza problemi è stata di oltre 100.000 km con la 1000GT, comprata nuova.
 
12028428
12028428 Inviato: 23 Giu 2011 23:59
 

mi sembra di capire che bisognerebbe cambiarlo ogni 10000 icon_eek.gif ...ti e' scappato uno "0" o non hai mai cambiato l'olio in questione???
 
12032502
12032502 Inviato: 24 Giu 2011 20:24
 

L'olio si e regolarmente, è l'additivo che non ho mai aggiunto.
 
12033139
12033139 Inviato: 24 Giu 2011 23:02
 

grazie.. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12034712
12034712 Inviato: 25 Giu 2011 12:14
 

pianino ha scritto:
devo cambiare olio cambio e cardano...consigli ?

mi sembra di capire che nella trasmissione ne vadano 2 miscelati assieme icon_eek.gif

85\140 + molykote tipo "A"...cusale''??????????????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


All'epoca gli olii per le trasmissioni avevano una gradazione meno ampia e forse meno buoni, la Guzzi consigliava di mettere un cucchiaio di additivo, oggi ormai scomparso dalla circolazione. Da quello che hi sentito in giro, oggi se metti per cambio e cardano un buon 75/140 W, gli ingranaggi ringraziano, senza fare tante misture.
 
12036865
12036865 Inviato: 25 Giu 2011 23:52
 

stessa gradazione del cardano nel cambio?? non metto in dubbio, ma nel cambio mi porta addirittura il \90.

sicuro che sia la stessa cosa? da 90 a 140.la differenza mi sembra notevole,..

penso eusa_think.gif
 
12038263
12038263 Inviato: 26 Giu 2011 14:43
 

pianino ha scritto:
stessa gradazione del cardano nel cambio?? non metto in dubbio, ma nel cambio mi porta addirittura il \90.

sicuro che sia la stessa cosa? da 90 a 140.la differenza mi sembra notevole,..

penso eusa_think.gif


Per essere coinciso mi sono spiegato male. Il problema più importante è il calore che sviluppa il cardano che lavora in un ambiente stretto.
La gradazione 75 o 85 - 140 W, ti da un'ampio range in tutte le stagioni.
Esempio: se metti olio motore nella coppa 10-60W, parti dalla Svezia sino al deserto dell'Algeria.
 
12039106
12039106 Inviato: 26 Giu 2011 19:30
 

La casa consigliava il 90 e basta nel cambio, 90 + additivo nel cardano. All'atto pratico, aumentare la gradazione è il modo più verosimile per sostituire l'additivo.
 
12039761
12039761 Inviato: 26 Giu 2011 21:59
 

Se mettete olio cambio per auto, 80/90W, di ultima generazione, non ha bisogno di additivi, poichè negli ultimi 10 anni, l'olio ha fatto passi da gigante. Generalmente è olio con durata a vita.
 
12040145
12040145 Inviato: 26 Giu 2011 23:31
 

turart ha scritto:
La casa consigliava il 90 + additivo nel cardano.
eusa_naughty.gif

errato, nel cardano consiglia 140 + molykote

solo nel cambio porta la gradazione 90

eusa_think.gif
 
12042402
12042402 Inviato: 27 Giu 2011 14:18
 

pianino ha scritto:
eusa_naughty.gif

errato, nel cardano consiglia 140 + molykote

solo nel cambio porta la gradazione 90

eusa_think.gif


Le fabbriche per non correre rischi sono come le mamme, apprensive e parac....
Quì si parla di moto di 20/30 anni e le istruzioni d'uso sono rapportate ai prodotti dell'epoca. Oggi abbiamo olii e quant'atro, migliori sotto il profilo tecnico.
Recati da un buon negozio di trattori ed affini, lì trovi olii per veicoli che rimangono accesi per ore, lavorano sotto sforzo ecc ecc.. spendi il giusto e ogni anno, se vuoi, cambi i liquidi.
 
12044565
12044565 Inviato: 27 Giu 2011 21:02
 

gio54 ha scritto:
Recati da un buon negozio di trattori ed affini,
eusa_think.gif

interessante,grazie doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12055251
12055251 Inviato: 29 Giu 2011 16:17
 

Ho ricontrollato la mia "banca dati"ed effettivamente icon_eek.gif nel cardano, era consigliato 90 +additivo nei vecchi serie grossa invece nella tua 140+additivo. icon_confused.gif Credo però che a maggior ragione, visto anche il notevole miglioramento degli oli, puoi tranquillamente mettere solo il 140. icon_cool.gif Non sono convinto degli oli per trattori, eusa_think.gif è vero che lavorano per ore e sotto sforzo, ma la velocità della moto è notevolmente superiore e l'olio pensato per altri usi, potrebbe emulsionarsi e fare danni. doppio_lamp_naked.gif
 
12055776
12055776 Inviato: 29 Giu 2011 18:07
 

turart ha scritto:
Ho ricontrollato la mia "banca dati"ed effettivamente icon_eek.gif nel cardano, era consigliato 90 +additivo nei vecchi serie grossa invece nella tua 140+additivo. icon_confused.gif Credo però che a maggior ragione, visto anche il notevole miglioramento degli oli, puoi tranquillamente mettere solo il 140. icon_cool.gif Non sono convinto degli oli per trattori, eusa_think.gif è vero che lavorano per ore e sotto sforzo, ma la velocità della moto è notevolmente superiore e l'olio pensato per altri usi, potrebbe emulsionarsi e fare danni. doppio_lamp_naked.gif



D'accordissmo Turat.

Pianino non deve mettere olio dei trattori, ma in questi negozi trovi l'olio con le giuste specifiche e risparmi.
Io mi comporto così. Giro tra il meccanico di auto, moto e mezzi agricoli. Dai loro ragionamenti tiro le somme e magari ci scappa una rondella ......in regalo icon_asd.gif
 
12056306
12056306 Inviato: 29 Giu 2011 19:42
 

30 anni fa, gli oli non avevano il potere lubrificante e resistenza, sia all'attrito come al calore degli attuali, perciò venivano aggiunti degli additivi. Oggi per le trasmissioni, esistono anche lubrificanti che durano tutta la vita di un veicolo. Per i mezzi d'epoca, basta usare olio cambio SAE 80/90 E.T. (estrema pressione), e tutto è risolto. Ha un odore particolare.
 
12066802
12066802 Inviato: 1 Lug 2011 15:29
 

Ciao a tutti mi chiamo Gianluca ed sono malato di Hondite doppio_lamp.gif ma sono oramai quasi otto anni che possiedo una moto che mi fa battere ancora più forte il cuore, è la mia amata, simpatica,onesta,tranquilla Guzzina. 0509_doppio_ok.gif

E' una V35 II del'88 con la quale ho percorso circa 10000 chilometri in assoluta tranquillità e scioltezza alla faccia dei miei amici che ogni volta che mi vedono arrivare si mettono a ridere........ma io 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

e li mando a fan......lo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


A presto delle belle foto

Saluti Nightluca 0510_saluto.gif
 
12069672
12069672 Inviato: 2 Lug 2011 0:23
 

Salve ragazzi, vi mando qualche fotina della mia Guzzina 0509_doppio_ok.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


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con cupolino

qui montai le marmitte originali e la sella di una ex polizia la sella messa su un pò per sfizio ma non era male vero?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12072067
12072067 Inviato: 2 Lug 2011 18:21
 

Chiedo venia, ho sbagliato sezione se volete potete benissimo spostarmi nel topo di presentazione, di nuovo pardon!!!! 0510_inchino.gif
 
12073267
12073267 Inviato: 2 Lug 2011 23:47
 

stupenda....tranne la sella icon_asd.gif ,personalmente preferisco la doppia

ottima comunque.

il parabrezza ?? come ti trovi e' della givi? io devo metterne no più' grosso
 
12073314
12073314 Inviato: 2 Lug 2011 23:59
 

pianino ha scritto:
stupenda....tranne la sella icon_asd.gif ,personalmente preferisco la doppia

ottima comunque.

il parabrezza ?? come ti trovi e' della givi? io devo metterne no più' grosso


Grazie, anch'io prefeisco la doppia, il parabrezza è della givi e sinceramente non mi fa morire però ripara abbastanza e dato che uso la moto anche per 200km di fila è molto comodo 0509_up.gif
 
12077372
12077372 Inviato: 4 Lug 2011 0:14
 

nightluca ha scritto:
fa morire però ripara abbastanza e dato che uso la moto anche per 200km di fila è molto comodo 0509_up.gif


gia'...io non riesco a trovarne uno valido....mi chiedono tutti una fortuna,originale epoca,non ti dico 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

eppure devo trovare qualcosa,anche usato.............. eusa_think.gif
 
12077435
12077435 Inviato: 4 Lug 2011 0:31
 

Prova su e-bay o subito.it a volte ci sono occassioni da non credere icon_wink.gif
 
12082646
12082646 Inviato: 4 Lug 2011 22:30
 

pianino ha scritto:
devo cambiare olio cambio e cardano...consigli ?

mi sembra di capire che nella trasmissione ne vadano 2 miscelati assieme icon_eek.gif

85\140 + molykote tipo "A"...cusale''??????????????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


RISOLTO:

trovato tutto
molykote : 15 €
olio cardano 10 €

ora non mi rimane che fare il tutto...mi procuro un sirigone e iniziamo le operazioni.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12084159
12084159 Inviato: 5 Lug 2011 10:21
 

pianino ha scritto:


RISOLTO:

trovato tutto
molykote : 15 €
olio cardano 10 €

ora non mi rimane che fare il tutto...mi procuro un sirigone e iniziamo le operazioni.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Anche questa è fatta ! icon_asd.gif
 
12089009
12089009 Inviato: 5 Lug 2011 23:24
 

gio54 ha scritto:


Anche questa è fatta ! icon_asd.gif


hummm...come devo interpretarla ???
come una caricatura? ????????????????????

eusa_think.gif icon_neutral.gif
 
12091882
12091882 Inviato: 6 Lug 2011 15:07
 

pianino ha scritto:


hummm...come devo interpretarla ???
come una caricatura? ????????????????????

eusa_think.gif icon_neutral.gif


Io sono per la semplificazione. Si può ottenere il giusto risultato senza seguire alla lettera il manuale di manutenzione.
Taluno ha risposto alla tua domanda e tu hai risolto, trovando il materiale che guzzi prescrive.
Tutto quì e non c'è nulla da interpretare. 0510_abbraccio.gif
 
12094504
12094504 Inviato: 6 Lug 2011 23:45
 

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

olio cambio cambiato.e visto che sul manuale prescrive solo olio,tanto per ridete ho messo anche il molycote icon_asd.gif

per ora sembra perfetto...............
 
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