Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
Ingresso in curva e danze sulla sella [quanto sporgersi?]
4466011
4466011 Inviato: 15 Mag 2008 21:49
Oggetto: Ingresso in curva e danze sulla sella [quanto sporgersi?]
 



Su strada ho uno stile di guida fatto di spostamenti sulla sella piuttosto limitati, mi limito a chiudere con il busto sul
serbatoio nel senso della svolta, spingere sulla pedana interna e aprire l'anca un po' giusto per fare da ...timone. Per inciso, mi trovo benissimo, mi faccio le mie belle pieghe di soddisfazione e mi diverto strisciando gli stivali e in qualche (rara) occasione anche le pedane (anzi la pedana, solo a destra..).
Gli amici mi criticano amichevolmente perche'. dicono, se mi sporgessi un po' di piu' piegherei magari meno ma farei la curva in maggior sicurezza e chiudendola meglio.
Il fatto e' che se mi preparo prima, butto fuori la chiappa intera e mi sposto di piu' non ... freno. Nel senso che arrivo lungo, non so perche' ma perdo il senso dell'approssimarsi della curva. Se ci penso e agisco di conseguenza invece devo praticamente riaccelerare perche' rallento troppo.
Se invece freno in sella e mi sposto dopo "sento" poco la ciclistica e curvo come quando imparavo col fifty a 15 anni...
A fine mese faremo in compagnia il corso base di guidainpista a Ottobiano giusto per divertirci un po' ma, giusto per 2 chiacchere perche' ripeto sto bene come sono abituato, che ne pensate??
G
 
4468262
4468262 Inviato: 16 Mag 2008 8:59
Oggetto: Re: Ingresso in curva e danze sulla sella
 

Guarda che sono i tuoi amici a non capire un beneamato.

Su strada ed in pista sono due cose diverse.
Primo spostarsi sulla sella comporta abitudine a farlo altrimenti pensi a quello e non a quello che fai, secondo quanto farlo è molto soggettivo, prendi Doohan per esempio, ha vinto 5 mondiali e si sporgeva pochissimo.
Secondo se sei fuori dalla moto e per caso devi correggere una traiettoria o evitare un'ostacolo o altro, prima di poterlo fare devi ritrovare una posizione di equilibrio, cioè riaccentrarti rispetto la moto.
Terzo la mezza chiappa fuori e mettere il ginocchio a terra serve se e solo se ti serve fare il tempo o ti serve sentire l'asfalto, ottimo se vai al limite, ma sconsigliabile se vai su strada.

Conclusione se guidi bene e in sicurezza come fai, continua a farlo e non ascoltare gli altri, semmai vai a provare in pista e non farlo su strada.
Ultime due considerazioni poi chiudo:
guardaci bene e alla fine potresti scoprire che vai più forte tu di loro che si sporgono dalla moto;
Mike "The Bike" Hailwood, guidava come te, limava gli stivali fino a sanguinare dai piedi, ma non toccava col ginocchio, dici che se Mike guidava bene così, è poi così sbagliato?
 
4472760
4472760 Inviato: 16 Mag 2008 16:20
 

Si non volevo riaprire un nuovo topic su "come si piega" scusate.
Ne ho letti diversi e non solo qui, da qualcuno ho tratto qualche consiglio e da molti
non ho ricevuto informazioni nuove, proprio perche' non sono un novizio.
Il mio voleva solo essere un chiaccherata su questo mio curioso limite
che limite in realta' non e', come sostiene lo stesso gtDesmo, non
l'ennesima richiesta di "HowTo..."
Grazie
 
4476325
4476325 Inviato: 16 Mag 2008 21:22
 

Si Gino, non è che i topic si debbano chiudere per forza, ti chiedevo solo perchè spesso non si cerca nei topic già scritti, se non hai trovato nulla negli altri topic che ti soddisfi, chiacchiera pure quanto vuoi in questo topic icon_wink.gif
 
4477171
4477171 Inviato: 16 Mag 2008 22:18
 

Citazione:
che ne pensate??

Penso che amiamo guidare una moto, più o meno, allo stesso modo.
Un modo composto, spostando il nostro peso quel che basta per far si che la curva venga pennellata a dovere. Ma non necessariamente nel minor tempo possibile. icon_wink.gif
 
4477991
4477991 Inviato: 16 Mag 2008 23:39
 

Citazione:
quel che basta per far si che la curva venga pennellata a dovere. Ma non necessariamente nel minor tempo possibile



bel sunto pragmatico, mi e' piaciuto
 
4502453
4502453 Inviato: 19 Mag 2008 19:17
 

questione di gusti.. io da quando ho preso una supersport mi diverto ad arrivare in staccata già con 1/4 di chiappa di fuori. ti sembrerà strano, ma adesso se resto in carena mi spavento e controllo meglio la moto sporgendomi.. per me non c'entra il limite, ho un cm di cera sulle mie supercorsa e penso che su strada ci resterà, è solo questione di feeling..!!
 
4508271
4508271 Inviato: 20 Mag 2008 11:01
 

DDD ha scritto:
questione di gusti.. io da quando ho preso una supersport mi diverto ad arrivare in staccata già con 1/4 di chiappa di fuori. ti sembrerà strano, ma adesso se resto in carena mi spavento e controllo meglio la moto sporgendomi.. per me non c'entra il limite, ho un cm di cera sulle mie supercorsa e penso che su strada ci resterà, è solo questione di feeling..!!


idem...da quando un mio amico mi ha fatto notare che sembravo un tronco sulla moto ho iniziato a "sporgermi"...adesso dopo 3 mesi di moto (la prima) in curva mezzo culo lo tengo fuori altrimenti non ci riesco proprio a girare..comunque se te , come hai detto, ti diverti cosa te ne frega di uscire di più?!....la moto è divertimento...e se si ci diverte in sicurezza a mio vedere non c'è proprio bisogno di cambiare stile di guida... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©