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Sporgersi col corpo o stare sulla sella (pro e contro)
12113539
12113539 Inviato: 10 Lug 2011 21:48
Oggetto: Sporgersi col corpo o stare sulla sella (pro e contro)
 



Ciao a tutti,
questo topic parte da moltissime osservazioni durante dei giri in moto: in sintesi, da sempre - ma in special modo da quando ho la 749 - a parità di velocità di percorrenza in curva io mi sporgo molto di più col corpo (fino a strisciare le saponette) mentre gli altri stanno praticamente fermi in sella.

Ho sempre pensato fosse una semplice differenza di scelta tra stili di guida altrettanto efficaci, fino a quando col 749 mi sono sdraiato tempo fa in un tornante (cause? boh...forse ero troppo fuori dalla moto e la velocità tutto sommato ridotta...).
Prima di cadere in certe pieghe arrivavo ad avere la testa quasi sotto lo specchietto ed il culo quasi tutto fuori dalla sella e a pochi cm dall'asfalto (e in quei casi andavo parecchio di più degli altri).

Sottolineando ancora che guido una Ducati SBK (fattore non indifferente sullo stile di guida), e che comunque sia non sono un fermone, le ipotesi sono:

A) sono il solito esibizionista che vuole strisciare le saponette anche dove non ce n'è bisogno icon_rolleyes.gif

B) le Ducati com'è risaputo vanno guidate di corpo e quindi tutto ciò è fisiologico (ma anche col 125 più o meno il discorso era quello...)

C) è una tecnica comunque valida (e allora perchè io sono caduto e i miei amici no?)

D) ... ditemi voi! icon_smile.gif
 
12113574
12113574 Inviato: 10 Lug 2011 21:56
Oggetto: Re: Sporgersi col corpo o stare sulla sella (pro e contro)
 

filippo_nassi92 ha scritto:

A) sono il solito esibizionista che vuole strisciare le saponette anche dove non ce n'è bisogno icon_rolleyes.gif


=P
Questo è il mio parere.
Scherzi a parte, se gli altri non son caduti e tu sì, può essere per sfortuna o altro, a parer mio, è una cosa che può capitare guidando come fai tu.
 
12113683
12113683 Inviato: 10 Lug 2011 22:19
 

Sporgersi col corpo è giusto,ma non bisogna esagerare,poi dipende tanto dallo stile che è innato come la calligrafia...Su strada non bisogna esagerare con la guida pistaiola per ovvi motivi.Le braccia devono essere piegate,il busto deve spingere sul serbatoio ed il bacino deve appoggiarci contro,il sedere non dovrebbe sporgere più di metà ed i piedi vanno messi in modo che la punta della pedana vada ad infilarsi tra alluce e primo dito così riesci a spingere.Un errore frequente è quello di tenere i piedi a papera.
Ovviamente non c'è una tecnica ed una posizione buona per tutti,l'importante è star rilassati e cercar di guidare fluidi.
Probabilmente sei caduto perchè sporgevi troppo col sedere ed il retrotreno troppo alleggerito ti è partito via,oppure ti sei appeso ai semi manubri...Boh,comunque sporgersi troppo ed andare a grattare le saponette non serve a niente!
 
12113847
12113847 Inviato: 10 Lug 2011 22:45
 

Citazione:
A) sono il solito esibizionista che vuole strisciare le saponette anche dove non ce n'è bisogno


eh mi sa di si icon_mrgreen.gif

In questo caso viene sempre buono l'esempio del TT ...saponette rigorosamente vergini. 0509_up.gif
Sporgersi "col culo completamente fuori dalla sella" per strada (oltre a non consentire di far fronte a eventuali imprevisti, per esempio, che so, una leggera perdita di aderenza del posteriore...o un camion nella corsia sbagliata icon_asd.gif ) è inutile e controproducente... icon_mrgreen.gif

0510_saluto.gif
 
12114199
12114199 Inviato: 10 Lug 2011 23:55
 

Broglia ha scritto:
Sporgersi col corpo è giusto,ma non bisogna esagerare,poi dipende tanto dallo stile che è innato come la calligrafia...Su strada non bisogna esagerare con la guida pistaiola per ovvi motivi.Le braccia devono essere piegate,il busto deve spingere sul serbatoio ed il bacino deve appoggiarci contro,il sedere non dovrebbe sporgere più di metà ed i piedi vanno messi in modo che la punta della pedana vada ad infilarsi tra alluce e primo dito così riesci a spingere.Un errore frequente è quello di tenere i piedi a papera.
Ovviamente non c'è una tecnica ed una posizione buona per tutti,l'importante è star rilassati e cercar di guidare fluidi.
Probabilmente sei caduto perchè sporgevi troppo col sedere ed il retrotreno troppo alleggerito ti è partito via,oppure ti sei appeso ai semi manubri...Boh,comunque sporgersi troppo ed andare a grattare le saponette non serve a niente!

capisco che è un pò fuori tema ma la posizione dei piedi mi interessa perchè sono uno di quelli che li tiene a papera... nello specifico pedana posizionata nell'incavo che forma lo stivale tra tallone e pianta, detto questo potresti spiegare meglio la posizione del piede che da come l'hai descritta non l'ho capita tanto... desmosaluti
 
12115044
12115044 Inviato: 11 Lug 2011 9:51
 

trebastoni81 ha scritto:

capisco che è un pò fuori tema ma la posizione dei piedi mi interessa perchè sono uno di quelli che li tiene a papera... nello specifico pedana posizionata nell'incavo che forma lo stivale tra tallone e pianta, detto questo potresti spiegare meglio la posizione del piede che da come l'hai descritta non l'ho capita tanto... desmosaluti


devi tenere la pedana all'attaccatura delle dita dei piedi.

come se stessi sulle punte dei piedi icon_wink.gif

la posizione che dici tu (a papera) io la tengo quando vado rilassato in mezzo al traffico o su una superstrada/autostrada.

quando iniziano le curve metto le punte dei piedi sulle pedane 0509_up.gif
 
12115227
12115227 Inviato: 11 Lug 2011 10:27
 

highground ha scritto:


eh mi sa di si icon_mrgreen.gif

In questo caso viene sempre buono l'esempio del TT ...saponette rigorosamente vergini. 0509_up.gif
Sporgersi "col culo completamente fuori dalla sella" per strada (oltre a non consentire di far fronte a eventuali imprevisti, per esempio, che so, una leggera perdita di aderenza del posteriore...o un camion nella corsia sbagliata icon_asd.gif ) è inutile e controproducente... icon_mrgreen.gif

0510_saluto.gif


mmh capisco...quindi il consiglio è rimanere "fermi" sulla sella? Io ogni tanto ci provo e ci riesco anche se è per quello, ma nelle curve più veloci...in quelle più strette se non mi sporgo finisco inevitabilmente per andare lungo...infatti le saponette le ho sempre grattate a velocità relativamente basse...
 
12115306
12115306 Inviato: 11 Lug 2011 10:41
 

filippo_nassi92 ha scritto:
highground ha scritto:


eh mi sa di si icon_mrgreen.gif

In questo caso viene sempre buono l'esempio del TT ...saponette rigorosamente vergini. 0509_up.gif
Sporgersi "col culo completamente fuori dalla sella" per strada (oltre a non consentire di far fronte a eventuali imprevisti, per esempio, che so, una leggera perdita di aderenza del posteriore...o un camion nella corsia sbagliata icon_asd.gif ) è inutile e controproducente... icon_mrgreen.gif

0510_saluto.gif


mmh capisco...quindi il consiglio è rimanere "fermi" sulla sella? Io ogni tanto ci provo e ci riesco anche se è per quello, ma nelle curve più veloci...in quelle più strette se non mi sporgo finisco inevitabilmente per andare lungo...infatti le saponette le ho sempre grattate a velocità relativamente basse...



c'è qualcosa che non va in quello che dici.
eusa_think.gif
aspetta i pareri degli esperti che useranno le parole giuste, io rischio di farti fare confusione

(più che altro non ho tempo di infilarmi in topic enormi icon_mrgreen.gif )

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12115878
12115878 Inviato: 11 Lug 2011 12:28
 

Disclaimer: sono un fermone icon_biggrin.gif
E non cerco mai prestazioni in strada.

Detto questo, sporgersi consente di abbassare il baricentro del sistema come detto in molti validi post sul tinga forum e di percorrere più rapidamente una traiettoria curva a parità di inclinazione. Quindi se ci si sporge si può tenere la moto più dritta, con conseguente aumento del margine di sicurezza, poiché si chiede meno alle gomme.

Quindi, anche da fermone stradale, io preferisco sporgermi. Ovvio che se la piega è pronunciata, e la velocità scende sotto un certo livello, la forza di gravità esigerà uno sgradevole tributo... come sperimentai anni e anni fa in un tornantino con un'Aprilia 125 Replica icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
12115903
12115903 Inviato: 11 Lug 2011 12:33
 

per quello che ti posso dire sei caduto perchè hai esagerato un po' troppo.
concordo con quello che ha detto atogi. sicuramente nel tornante dove sei caduto non andavi veloce, hai piegato troppo e la moto non ha retto e ti è praticamente caduta.
per evitare la caduta o piegavi meno o andavi più veloce...
ps: io non sono un esperto di pista o altro, sperache passi brusca, sicuramente lui ti dirà di più.

comunque la tecnica di sporgersi è praticamente indispensabile, ti aiuta ad aprire prima il gas ed a non andare largo ad ogni curva, l'importante però è non esagerare e tenere delle velocità allegre sì, ma nel rispetto della sicurezza.
 
12116378
12116378 Inviato: 11 Lug 2011 13:54
 

scusa ma se non ci sai dire perchè sei caduto, o almeno i dettagli della caduta, non possiamo capire se la tua posizione in curva è responsabile o no.... eusa_think.gif
io personalmente sono un fermone e di sporgermi in strada ancora non se ne parla.
La posizione dei piedi e del corpo in curva l'ho imparata e messa in pratica in pista ma su strada non sono ancora sufficientemente sicuro di me icon_redface.gif
Onestamente però non vedo controindicazioni nello sporgersi in strada: consente di tenere la moto più dritta a parità di raggio di sterzata; ergo: è più sicura! 0509_up.gif
L'unica controindicazione che ci potrebbe essere è la visuale che viene ridotta....
doppio_lamp.gif
 
12116570
12116570 Inviato: 11 Lug 2011 14:17
 

credo che la questione sia che sporgendosi così si alleggerisce troppo il posteriore, caricando gran parte del peso sulla pedana interna...inoltre si tende ad appendersi ai semimanubri, infatti nel raddrizzare a volte mi capitano lievi sbacchettamenti...

ero caduto in un tornante in salita, mi ricordo chiaramente di aver toccato col ginocchio in ingresso, dopodichè l'ho tirato dentro aderente alla carena e ho piegato ancora un poco di più...finchè verso l'uscita (PRIMA di aprire il gas) mi sono ritrovato in terra di colpo. Credo che la causa sia stata l'eccessivo angolo di piega rispetto alla velocità ridotta (non ho guardato ma saranno stati a occhio 60-65 all'ora, forse meno visto il raggio del tornante).

Il problema è che IN TEORIA guidare col corpo sporgente dovrebbe essere PIU' SICURO perchè, come giustamente avete detto, spostando il baricentro del sistema moto-pilota verso l'interno della curva la moto rimane MENO piegata a parità di velocità, quindi la gomma appoggia meglio.

Ma allora come mai mi sembra di prendere più rischi degli altri a guidare così (e la caduta lo conferma)?
 
12117013
12117013 Inviato: 11 Lug 2011 15:34
Oggetto: Re: Sporgersi col corpo o stare sulla sella (pro e contro)
 

filippo_nassi92 ha scritto:

A) sono il solito esibizionista che vuole strisciare le saponette anche dove non ce n'è bisogno icon_rolleyes.gif

no è che magari vai per strada pensando di essere in pista ed ogni tanto ci sta di cadere.

filippo_nassi92 ha scritto:

B) le Ducati com'è risaputo vanno guidate di corpo e quindi tutto ciò è fisiologico (ma anche col 125 più o meno il discorso era quello...)

no anzi, quelle che ho guidato io erano delle biciclette già in confronto al 636... rispetto alla r1 poi...

filippo_nassi92 ha scritto:

C) è una tecnica comunque valida (e allora perchè io sono caduto e i miei amici no?)

mmm... forse perchè bisogna anche saperlo fare? o forse perchè la tecnica ti permette di far la stessa curva a maggior velocità a parità di inclinazione, non impedisce di stendersi, sopratutto se spalanchi in uscita di curva.

filippo_nassi92 ha scritto:

D) ... ditemi voi! icon_smile.gif

la pressione, quando apri, va sulla pedana esterna e non ti devi appendere ai semimanubri ma essere delicato...
lasciami dire comunque che se tu usi quella tecnica e i tuoi amici no... e nonostante questo andate uguali... allora la stai sicuramente sbagliando.

ciao e buona pratica.
 
12117025
12117025 Inviato: 11 Lug 2011 15:36
 

prova a fare la stessa curva alla stessa velocità sporgendoti con il sedere e le spalle e senza, vedrai che ti prenderai molti più rischi se non ti sporgi e a pari velocità finirai largo in tutte le curve.

poi tutto ha un limite, se arrivi al limite della piega in strada, basta anche un sassolino e sei in terra

brusca, da quello che ha detto mi sembra che vada molto più veloce dei suoi amici.
se andasse più piano sicuramente c'è qualcosa che non và
 
12117184
12117184 Inviato: 11 Lug 2011 16:09
 

Ma allora come mai mi sembra di prendere più rischi degli altri a guidare così?


semplicemente perchè , più ci si sporge verso l' interno , meno margini di controllo si hanno sulla moto.....
come giustamente già detto poco sopra , lo sporgersi internamente abbassa il baricentro dell' insieme "moto-pilota" , con tutti i vantaggi descritti innumerevoli volte su molti topic di questo forum....., tranne quello di avere maggior controllo sul mezzo , soprattutto in caso di ampie ed improvvise perdite di aderenza......
se dai un' occhiata alla postura adottata dai "motardisti" , noterai che usano "piegarsi sotto" la moto....., in modo molto simile a come si usa fare nel fuoristrada......
in ambedue queste specialità , le condizioni di aderenza del fondo sono spesso scarse e , soprattutto , in continua evoluzione.....
in questo contesto , è fondamentale assumere una postura che garantisca il maggior controllo possibile della moto , in modo da poter far fronte agli "svarioni" più impensabili......

nei tornanti , dove più della velocità di percorrenza (....garantita "anche" dall' abbassamento del baricentro.....) conta uscire bene , evitando inutili e rischiosi piegoni , ed avere buon controllo delle reazioni del mezzo , sarebbe molto più efficace (....e sicuro....) "scopiazzare" la postura tipica dei fuoristradisti/motardisti....... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12117728
12117728 Inviato: 11 Lug 2011 18:05
 

in qeusto video si vede ad un certo punto quello con la tuta bianca con le frangette rosa che guida una r1 a scoppi irregolari come un motard

Link a pagina di Youtube.com
 
12117801
12117801 Inviato: 11 Lug 2011 18:22
 

filippo_nassi92 ha scritto:
credo che la questione sia che sporgendosi così si alleggerisce troppo il posteriore, caricando gran parte del peso sulla pedana interna...inoltre si tende ad appendersi ai semimanubri, infatti nel raddrizzare a volte mi capitano lievi sbacchettamenti...

A dire la verità sporgendosi, ciò che tiene su è la forza centrifuga e la gamba esterna alla curva, dovresti essere come agganciato alla sella con il posteriore del ginocchio per cui non penso che il posteriore perda molto carico e non penso che dovresti risultare appeso al manubrio per lo stesso motivo.
Certo, io parlo perchè fresco di un corso di guida non certo per pratica o esperienza eusa_whistle.gif

un'altra considerazione: ma se tu l'hai fatta a 65kmh dovendo ritirare il ginocchio per piegare ulteriormente dopo aver appoggiato il ginocchio......ma gli altri senza sporgersi e senza cadere l'avranno fatta a non più di 40kmh
 
12118501
12118501 Inviato: 11 Lug 2011 20:30
Oggetto: Risposta a Trebastoni81
 

Praticamente vuol dire usare la punta dei piedi e spingere con le dita,perchè tenendo i piedi a papera non riesci a piegare correttamente le gambe.
Devi pensare di guidare scalzo e la punta esterna della pedana devi immaginare di afferrarla con l'alluce ed il primo dito del piede.Quando sei in piega, il piede interno alla curva deve fare qusto movimento ed il ginocchio và a puntare l'asfalto(senza doverlo toccare per forza)ed il piede esterno deve poggiare col tallone al para tacco sempre con la punta della pedana(idealmente)tra le dita pronte a spingere per invertire la traiettoria.Con il piede interno alla curva spingi con la pedana e pieghi e ti aiuta a tenerti sù,mentre l'altro appoggiando contro il paratacco ti consente di sporgere col sedere(mezzo)verso l'interno della curva,poi se sei medio piccolo ed hai i piedi non troppo lunghi sei avantaggiato.
Quando sei in piega a sinistra poi col semi manubrio sinistro spingi impercettibilmente verso destra e quando pieghi a destra fai il contrario.Sembra assurdo,è un movimento minimo,ma tutti facciamo così,altrimenti lo sterzo tenderebbe a chiudere,poi quella che ti tiene sù è la forza centrifuga.
Molte di queste informazioni le ho lette su SuberbikeItalia,le ho messe in pratica ed hanno ragione!
Prova a cliccare su google:corso guida moto in pista
troverai nozioni interessantissime!
 
12118710
12118710 Inviato: 11 Lug 2011 21:03
 

anakerna ha scritto:

brusca, da quello che ha detto mi sembra che vada molto più veloce dei suoi amici.
se andasse più piano sicuramente c'è qualcosa che non và


prima di cadere si, andavo visibilmente di più, ma lì chiaramente esageravo...ho già citato le pieghe col culo a pochi cm da terra...e lì la caduta ci può stare, mea culpa.

La questione è ora: dopo la caduta (e dopo tutti i soldi ed il lavoro per far tornare la moto al vecchio splendore se non meglio) non esagero più così tanto: da quando sono caduto ho strisciato appena appena il ginocchio sx 3 volte, non di più; però, stavolta andando a pari andatura dei miei amici, mi sporgo comunque più di loro quasi sempre...e la mia paura è di cadere ancora, quindi chiedo pareri.

PS: ho notato che molti scrivono della tecnica dei piedi...non è questo il punto, quella l'ho ben interiorizzata da un sacco di tempo, qua si parla dello sporgersi + o - col corpo 0509_up.gif
 
12118770
12118770 Inviato: 11 Lug 2011 21:14
 

io in pista mi sporgo tanto , per strada molto meno icon_rolleyes.gif analizzare una caduta senza essere stati presenti è praticamente impossibile ma sicuramente sporgersi per strada va bene finchè non si esagera icon_rolleyes.gif in pista passi e ripassi nello stesso posto , su strada è sempre un incognita e stare appeso alla moto ti fa perdere un pò di controllo della moto, come già han detto e se sbagli è più difficile cercare di rimediare icon_rolleyes.gif
poi son convinto che la moto vada guidata col corpo, soprattutto con lo spostamento sulle pedane... personalmente il piede lo tengo come se prendessi la pedana con le dita dei piedi e ci carico tutto il peso possibile icon_wink.gif
 
12120465
12120465 Inviato: 12 Lug 2011 9:56
 

Broglia ha scritto:
...Quando sei in piega a sinistra poi col semi manubrio sinistro spingi impercettibilmente verso destra e quando pieghi a destra fai il contrario.Sembra assurdo,è un movimento minimo,ma tutti facciamo così,altrimenti lo sterzo tenderebbe a chiudere,poi quella che ti tiene sù è la forza centrifuga.
Molte di queste informazioni le ho lette su SuberbikeItalia,le ho messe in pratica ed hanno ragione!
Prova a cliccare su google:corso guida moto in pista
troverai nozioni interessantissime!

si chiama tecnica del controsterzo e comunque quello che ti ho evidenziato è frutto dell'imparare la teoria senza prima verificare che con la pratica puoi fare benissimo una curva senza nemmeno mettere le mani sul manubrio... ma ci sono post che te lo spiegano bene se vuoi leggere... o ancora meglio se ti metti e lo fai di persona.
ben venga guardare su youtube i corsi... ma poi bisogna verificare e non prendere per oro colato quello che il primo tipo intutato dice alla telecamera.



filippo_nassi92 ha scritto:
La questione è ora: dopo la caduta (e dopo tutti i soldi ed il lavoro per far tornare la moto al vecchio splendore se non meglio) non esagero più così tanto: da quando sono caduto ho strisciato appena appena il ginocchio sx 3 volte, non di più; però, stavolta andando a pari andatura dei miei amici, mi sporgo comunque più di loro quasi sempre...e la mia paura è di cadere ancora, quindi chiedo pareri.


beh, non è difficile capire perchè vai più piano: l'asfalto è duro e tu ti cachi sotto... in più hai una moto dai pezzi di ricambio costosi (più del costoso normale delle altre) e se non ho capito male sei anche uno che deve avere la moto lucida e a posto... cose che non vanno d'accordo con l'andar forte.

poi l'andar forte su strada è davvero relativo... perchè vai forte rispetto a quanto ti dovrebbe limitare il codice della strada (esponendoti quindi a sanzioni) ma non vai in realtà così forte a meno di essere aspirante suicida.


il discorso di sporgersi: in ogni caso se ti sporgi tu, la moto è meno inclinata, quindi checchè ne dica chiunque è più sicuro e se sai guidare hai anche più margine di sicurezza.
ovviamente sporgersi non significa appendersi come una scimmia al manubrio.
 
12120723
12120723 Inviato: 12 Lug 2011 10:48
 

brusca ha scritto:


beh, non è difficile capire perchè vai più piano: l'asfalto è duro e tu ti cachi sotto... in più hai una moto dai pezzi di ricambio costosi (più del costoso normale delle altre) e se non ho capito male sei anche uno che deve avere la moto lucida e a posto... cose che non vanno d'accordo con l'andar forte.


Guarda, più che cagarmi sotto per me stesso mi girano fes a rovinare la moto icon_mrgreen.gif sì hai indovinato, sono abbastanza maniaco in questo...e i costi dei ricambi ducati sono pura follia. Grazie al cielo la mia moto dal meccanico non ci va praticamente mai, ergo risparmio e faccio tutto io.


brusca ha scritto:

il discorso di sporgersi: in ogni caso se ti sporgi tu, la moto è meno inclinata, quindi checchè ne dica chiunque è più sicuro e se sai guidare hai anche più margine di sicurezza.
ovviamente sporgersi non significa appendersi come una scimmia al manubrio.


Forse il problema è che così facendo perdi sensibilità di controllo sulla moto, ed essendo la 749 già particolarmente caricata sull'anteriore, il posteriore si alleggerisce davvero troppo...per togliere ogni dubbio dovrei farmi fare un paio di foto mentre sono in piega, ma non è così semplice...
 
12120890
12120890 Inviato: 12 Lug 2011 11:26
 

non mi sembra che il 749/999 sia così caricato in avanti, è una delle moto con posteriore abbastanza basso ed è anche abbastanza lunga.
per le foto e le prove non c'è niente di meglio che una bella pista! 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
12121111
12121111 Inviato: 12 Lug 2011 12:08
 

Guarda che sporgersi non significa buttare fuori tutto il culo alla doohan...la parte del corpo che influenza di più il baricentro sono spalle e soprattutto testa. Per la caduta su strada non saprai quasi mai cosa sia stato: troppa piega, asfalto rovinato, linea bianca presa, brecciolino, m***a, eccetera....
Quando ti sporgi comunque non ti devi appendere si semimanubri...ci sono le pedane...i semimanubri andrebbero solo spinti

@broglia: quando pieghi deve starci un pugno tra pacco e serbatoio
 
12121760
12121760 Inviato: 12 Lug 2011 13:49
 

Javana ha scritto:

@broglia: quando pieghi deve starci un pugno tra pacco e serbatoio


Questa è una cosa interessante...mi chiedevo proprio se stare attaccato al serbatoio oppure un poco più indietro...quindi quest'ultima ipotesi è quella corretta?
 
12123201
12123201 Inviato: 12 Lug 2011 18:07
 

filippo_nassi92 ha scritto:


Questa è una cosa interessante...mi chiedevo proprio se stare attaccato al serbatoio oppure un poco più indietro...quindi quest'ultima ipotesi è quella corretta?


dovresti già essere lontano dal serbatoio in staccata...dovresti riportarti sotto il serbatoio solo quando riapri tutto il gas...non tirandoti con le braccia ma spingendoti con le gambe
 
12123868
12123868 Inviato: 12 Lug 2011 20:14
 

Topic ripulito, per cortesia abbassiamo i toni ed intavoliamo una serena discussione, grazie.
 
12123906
12123906 Inviato: 12 Lug 2011 20:21
 

StefRoma ha scritto:
Topic ripulito, per cortesia abbassiamo i toni ed intavoliamo una serena discussione, grazie.


ecco, grazie 0509_up.gif
 
12123965
12123965 Inviato: 12 Lug 2011 20:29
 

Ognuno alla fine ha la sua posizione in sella,l'importante è trovare quella che per noi è più redditizia ai fini della guida.Ovvio che su strada non bisogna guidare con lo stile da pista perchè ci sono un sacco di altre cose da valutare:auto,camion,pedoni,buche,cacca di vacca,buchi,brecciolino...tutte cose che in pista non ci sono...speriamo icon_asd.gif
Riguardo alle curve,è vero che si possono fare anche con le mani staccate dal manubrio.Io prima di avere il motorino,quindi prima dei 14 anni ero solito farlo in discesa con la BMX.Forse andavo a 35/40Km ed in quel pezzo di strada lasciavo che la bici andasse da sola e riuscivo pure a fare una S con le mani in tasca o con le braccia larghe icon_asd.gif ...una volta proprio fuori da questa S ho incrociato mio papà che tornava dal lavoro eusa_doh.gif ...non vi dico quando sono tornato a casa eusa_doh.gif 0510_sad.gif 0510_inchino.gif
Cosa facevi?Il Cristo di Rio forse?E giù mezz'ora di torchione eusa_naughty.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0510_sad.gif
A distanza di oltre venti anni mi rendo conto di quanto avesse ragione papà!
 
12125247
12125247 Inviato: 12 Lug 2011 23:51
 

quoto che specialmente nei tornanti quando pieghi il sedere deve arretrare prima di inserirsi ,penso che come hai detto tu probabilmente hai preso il tornante un pò lento è forse non proprio convinto che quel tornate era da ginocchio a terra es ..asfalto non invitante, forte variazione di pendenza ,tendeva a chiudere più del solito i motivi possono essere diversi ,ma se facendosi un analisi uno riesce a capire dove a sbagliato sicuramente avrà ragione, se tu pensi che il tuo errrore possa dipendere dalla velocità un po bassa sicuramente avrai analizzato, poi magari un po per l'alfalto e non sò che gommi usi ,comunque forse un grip maggiore ti avrebbe magari aiutato ,io personalmente non c'era curva nella quale dovevo grattare a tutti i costi ,in pratica arrivavo un po più lungo così ero obbligato a inclinare maggiormente la moto ,poi ho scoperto che non ero obligato a toccare sempre il ginocchio, ma solo quando necessita ,sicuramente il fatto di sporgersi più del dovuto a velocita medio basse si presume che uno vuole grattare in sicurezza ,nel senso che se scivoli piano non è la stessa cosa che scivolare in velocità, se l'errore l'hai capito non penso che ti capiterà di nuovo, buon divertimento.
 
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