Leggi e Burocrazie
Petizione mondiale pro casco integrale
Scritto da SOPRAVVISSUTO - Pubblicato 19/08/2007 08:12
Ho pensato che troppe volte la “colpa” d'incidenti anche molto gravi che potevano essere evitati con l'uso corretto di un buon casco integrale...

... (o modulare se volete, più che di un “jet” che lascia vulnerabilmente scoperta la faccia ed alcuni punti"mortali"), e' dovuta all'ignoranza, al menefreghismo superficiale e pressapochista delle persone, oltre che a sbruffoneria ribelle da bar dello sport o ad ormoni d'onnipotente immortalità.

Manca a mio avviso, soprattutto in Italia purtroppo, ma anche in altri stati al mondo, un'informazione incisiva, soprattutto da parte dello stato (come avviene abbastanza negli ultimi tempi per esempio in Inghilterra) per la prevenzione stradale, le leggi che ci sono vengono spesso prese sottotono e fatte poco rispettare. Una legge che manca a livello internazionale è quella dell'obbligo del casco integrale (simbolo della sicurezza passiva). Manca un'effettiva omologazione che renda sicuro portare il casco a velocità sopra i 27 km/h per la quale e' testato e per altri valori quali l'accelerazione di picco (da fissare al di sotto di 275 g) e l'indice HIC (da fissare al di sotto di 2400) - vedi qui: [link].

Vi ricordo come esempio esplicativo del concetto di gravità esposto che in un frontale a solo 35 km/h contro un altro veicolo anch'esso ai 35 km/h equivale a sbattere ai 70 km/h!!!

Oltretutto i prezzi alti e la pesantezza dei caschi necessitano di maggiori ricerche in tecnologie e materiali innovativi come d'incentivi economici per i loro acquisti. Per tutto questo ho fatto una Petizione, cliccabile da questo sito: [sito petizione per caschi integrali] per delle soluzioni riguardo il casco integrale.

Per dare un segnale netto e preciso, mi sono indirizzato verso un oggetto che mi ha salvato la vita in un tremendo frontale 7 anni fa; penso sia facile e pratico oltretutto per i giovanissimi “centauri” (che sono il nostro futuro) per esempio (soprattutto in scooter) cominciare ad avere un fondamentale e vitale parametro di sicurezza passiva sempre a portata di mano da cui cominciare per muovere i “primi passi motorizzati” in sicurezza.

Non che non siano utili paracollo, paraschiena, stivaletti e airbag, per carità, ma ho voluto cominciare da una cosa semplice e fondamentale per poter essere accettata meglio, senza esagerare troppo, anche se d'obbligo, per legge.
Rodolfo Manfredi.

P.S.: Se vorrete contribuire, firmate la Petizione con Vostro Nome + Cognome reali e non pseudonimi od altro. Grazie.
 

Commenti degli Utenti (totali: 25)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: KAHLUA il 19-08-2007 10:31
Contribuirei volentieri e firmerei anche 100000 petizioni a favore dell'integralita' della protezione, in particolare della testa, organo principale di vita. Ma, siamo sicuri che l'obbligo di indossare il casco integrale non ne faccia aumentare vortiginosamente i prezzi?, con tale riflessione, resto dell'avviso che come ogni individuo decida di indossare vestiario piu' o meno giusto per andare in moto, cosi' decida per il casco, l'importante per la legge e' averlo!!! Io lo indosso regolarmente ed oggi dopo solo 3 anni ed una caduta sto per prenderne un altro. Un abbraccio Enrico.
Commento di: SOPRAVVISSUTO il 20-08-2007 00:00
Se leggi bene la petizionen nei seguenti punti f e g:
((...omissis....-1f) vengano controllati i prezzi di vendita ed incentivati economicamente gli acquisti,per renderne piu' popolare ed accessibile l'uso a tutti gli utenti;
-g) vengano,sotto controllo,aiutati ed incentivati ricerche di materiali idonei(sicuri,leggeri,economici)e fruttiferi studi progettuali(economia,tecnica),atti agli scopi suddetti))
se ne parla espressamente del lato economico.

Per tutti gli altri che portano l'integrale e non firmano per un'etica di non costrizione,rispondo come ho gia' postato in altro forum cosi':

La paura di perdere la liberta' di decidere della propria vita la capisco,una persona maggiorenne e capace d'intendere e di volere,secondo il sistema liberaldemocratico attuale ,potrebbe anche non portarlo il casco,ma secondo lo stesso principio,paradossalmente per un libertismo esasperato ed anarchico,essa potrebbe benissimo girare senza aver dato l'esame della patente,nuda,ubriaca fradicia e libera di schiantarsi contro un albero o altre persone.
Da una parte si assiste da tempo in Italia ad un menefreghismo statale dilagante,dall'altra vi sono punte isteriche di repressioni sporadiche dettate per lo piu' dalle figuracce politiche fatte nei confronti di paesi nei quali le cose vanno un po' meglio in quel momento;
o regna ,la secondo me pilotata, anarchia piu' assurda da ultra' dello stadio con licenza di tutto,nel nome del dio-denaro e del libero sfogo,o la giornata del terrorimo assurdo,dove i soliti noti pero' la fanno sempre franca(non mi dilungo senno' si va OT).
Intanto i morti aumentano,si vende sempre piu' merce e lo stato intasca dall'iva e dai monopoli...poi ci si lamenta che le cose vanno male senza alzare un dito...
Molti mi dicono:"ma solo con il casco non si e' sicuri!";certamente,ti puo' sempre cadere un meteorite gigante sul petto,ad esempio,ma se non si comincia dall'essenziale(anche simbolicamente)e' inutile ed assurdo lamentarsi e criticare gli altri poi....
Ripetendomi: "CASCO INTEGRALE" vuole significare anche un'integrazione essenziale alle altre protezioni,sia attive che passive,ma soprattutto al corretto e rispettoso comportamento stradale,verso gli altri,noi stessi ed il nostro mezzo.
Fatta la legge,poi Tu sei libero di trasgredirla e di schiantarTi,pero' lascia che i nostri giovani possano avere delle regole base per sopravvivere.Ciao e un doppio lampeggio a tutti!
Commento di: Gian il 19-08-2007 10:38
sono certamente favorevole pero a mio avviso ogniuno è libero di fare cio che vuole!!! Se tu non usi il casco e vai a sbattere rompendoti la testa o l' osso del collo e li rimani non è altro che colpa tua, quindi dovrebbe essere il tuo buonsenso a dirti di indossarlo non i 3 omini in blu che se non lo metti per la tua incolumità ti fanno una multa!! a me nessuno ha mai detto di mettermi il casco, nonostante cio ho un integrale ( quasi da cambiare ) e appena faccio un giretto fuori porta metto anche la giacca in pelle con le protezioni. Ah probabilmente sono uno dei giovanissimi visto che devo ancora compiere 16 anni!
un saluto
Gian
Commento di: TonioSan il 19-08-2007 14:13
sono a favore anch'io, volevo aggiungere una cosa, parlando con varie persoone e vedendo chi gira in scooter mi sono accorto che è sempre più forte l'idea che se giri in moto ti ci vogli oltre al casco anche un mnimo di abigliaento tecnico, mentre in scooter già il casco è troppo. Cose se cadendo non ti fascessi male.
Dico questo perchè da motociclista, più o meno "protetto" vedo sempre più scootr in autostrada con piloti a maniche corte...
Commento di: Alen09 il 19-08-2007 14:33
quoto con Gian: concordo ad indossare il casco integrale, ma non puoi obbligare le persone ad indossarlo.. ognuno deve avere la coscienza di ciò che accade se cadi e valutarne le conseguenze.. Però non puoi obbligarmi, ad esempio, quando sono al mare in estate a fare 500mt con il casco integrale su un Grillo..ognuno si prende le proprie responsabilità..
Commento di: Flea_90 il 19-08-2007 14:50
sono d'accordissimo con SOPRAVVISSUTO!,il casco integrale dovrebbe essere d'obbligo!
...propio una settimana fa qui a livorno e morta una ragazza di 16 anni sul lungo mare perchè portava il padellino!!!con l'integrale sarebbe ancora viva!!!...il padre di questa ragazza ha invitato tutti i ragazzi a buttare i padellini,ma qui siamo a livorno e la maggiorparte dei ragazzi su scooter tamarri e non solo continuerà a portarlo(e per di più slacciato)...poi se si spaccano la faccia che non vengano a lamentarsi!!!
Commento di: Alen09 il 19-08-2007 17:08
..va bene, sono favorevole anche io e lo indosso regolarmente, ma non puoi OBBLIGARE la gente a mettere un casco integrale..! pensa a tutti quei vecchi che nei posti di mare vanno in giro con delle scodelle, per non dire senza casco..vai a spiegargli a loro di mettere l'integrale, che gli serve per non farsi male sai cosa gliene frega?.. il problema poi sarà come quello che ha sollevato KALHUA ovvero che sarà l'ennesima scusa per alzare i prezzi e ci rimetteranno poi tutti..ognuno faccia come meglio crede, io lo indosso molti altri no, punto.
Commento di: Davidix il 19-08-2007 16:57
Quanto dite è sacrosanto, ciò non toglie che la responsabilizzazione dell'individuo non può essere imposta tramite legge, un conto è fare campagne di sensibilizzazione, un conto è imporre un obbligo.
Ritengo che il parlamento abbia già fatto la sua parte rendendo l'uso del casco obbligatorio, adesso pretendere che una legge diventi un correttivo della mancanza di buon sesno mi sembra troppo. Tra l'altro mi pare che le uniche persone che si stiano preoccupando di tale argomento sono quelle che lo indossano!
Detto ciò caro amico Sopravvissuto non equivocare le mie parole, per quanto possa sembrare critico nei tuoi confronti , la tua preoccupazione è del tutto legittima, la petizione che proponi è indice di sensiblità e di attenzione ad un problema che è sicuramente attuale.


Un saluto a tutti e a te Sopravvissuto.

Commento di: Carlo_FZ6 il 31-08-2007 12:58
Penso che tutti i punti di vista siano in un certo senso corretti. Io però sono un tipo pratico e al posto di questioni ideali (giusto o no obbligare) ne farei una questione più meramente economica.
Siccome la sanità in Italia è pubblica per tutti(almeno per ora), se uno si fa male perchè non aveva le adeguate protezioni ci sono dal mio punto di vista 2 norme da sottoscrivere:
- 1. imporre l'uso del casco integrale e di un minimo di protezioni;
- 2. se uno si provoca dei danni perchè non le indossava, deve pagarsi le spese mediche.

Questa sarebbe responsabilità individuale, non pagare con le tasse degli italiani le operazioni di uno che non ha avuto un minimo di buon senso!!
Poi ognuno è libero, ma ne paghi le conseguenze!!
Lamps a tutti!!!

Carlo FZ6
Commento di: cemb il 19-08-2007 18:26
Peraltro se ti rompi l'osso del collo e resti invalido a vita lo Stato (cioè noi con le nostre tasse) ti paghiamo a vita la pensione e le cure.
insomma, investire in sicurezza stradale è anche un risparmio (il ragionamento è cinico, lo so, ma è un motivo in più per spingere sull'uso delle protezioni e sul perchè bisogna spingere per far rispettare la legge sul casco).
Commento di: cemb il 19-08-2007 18:33
Sopravvissuto, non avevo letto la tua storia.
Credo che la tua esperienza ti renda ancora più autorevole in merito. L'ideale sarebbe che chi usa la "sodella" avesse la fortuna di imbattersi in qualcuno come te, che gli spieghi l'utilità delle protezioni!
Io, dal mio canto, metto sempre (da quando avevo il 50ino) l'integrale; che mi ha "salvato la faccia" in una occasione di collisione contro la fiancata di un'auto che mi aveva bellamente tagliato la strada dicendo di non avermi visto, sotto gli occhi allibiti di una vigilessa. Risultato, un bel bozzo sulla sua carrozzeria (impatto col mio casco), io illeso.
Commento di: Desmo74 il 19-08-2007 19:13
Sono assolutamente d'accordo con Sopravvissuto. La sua testimonianza è un esempio per chi, come noi, vive la moto in senso assoluto, ma anche per chi usa lo scooterone per andare in ufficio.
Come tutte le cose che prevedono una forte dose di responsabilità, anche andare in moto presuppone conoscenze tecniche, di guida, e in ultimo, ma non per minore importanza, l'utilizzo di materiale specificatamente dedicato.
Commento di: Crovax il 19-08-2007 21:11
io lo uso sempre (anche perchè ho solo quello)
e cmq con la scodella non mi trovo

inoltre aggiungo anche che però non puoi obbligare le persone ad usarlo :) d'essere coscienza loro...

Commento di: cinamone il 20-08-2007 10:56
scusatemi sono nuovo del club e nn mi sono ancora presentato ma da quando possiedo una moto (Yamaha mt03 2006) e leggo il forum sono abbastanza inquieto: ma chi me l'ha fatto fare? da ex garellista a scooterista incosciente (all'inizio niente casco sul 50ino, poi giacca e pantaloni di jeans per evitare sassolini, mosconi e vespe, ma casco jet estate ed inverno) mi trovo adesso con un mezzo che mi ha fatto e fa riflettere: è vero sono scivolato da fermo ad un distributore di benzina ma con scarpine (basse purtroppo) con tomaia da montagna ed ho riportato una bella distorsione della caviglia (2 mesi a zoppicare, niente jogging, male nuoto, niente moto) e da allora sto via via aumentanto le protezioni: subito stivaletti, già giubbino in tessuto con protezioni e casco integrale, ora pantaloni in tessuto con protezioni, ancora guanti leggeri ma già acquistati con protezioni.... poi leggo il forum sull'abbigliamento (meglio paraschiena a parte, meglio protezione 2, meglio fibra che plastica) eppoi questo sull'obbligo del casco integrale... capisco la sicurezza ma di solito uno si avvicina alle 2 ruote (forse vale più per lo scooter) per avere un mezzo comodo, agile, maneggevole eppoi prova sulla propria pelle quanto invece sia pericoloso e quindi si abbiglia come un'astronauta: ma dove rimangono comodità, maneggevolezza, facilità di gestione? per vestirmi mi devo alzare mezz'ora prima e arrivare mezz'ora prima al lavoro per cambiarmi, quando penso ad un giro di 5 minuti (il tempo per slogarmi la caviglia) ci rinuncio, vado a piedi o prendo la macchina... insomma non è che stiamo esagerando? oppure sulle fiancate delle moto dobbiamo scrivere "nuoce gravemente alla salute?"
V
Commento di: Azgaroth il 20-08-2007 12:02
Ho sempre usato il casco integrale fin da quando andavo con i cinquantini. Una volta, con un semplice scooter, è stato proprio un casco integrale a salvare la vita a un mio amico (in un frontale con una macchina di un ubriaco...). Il casco si è sfondato al centro, lui si è ferito al viso, ma niente di più (a parte le varie fratture agli arti)...se c'era un casco jet, si sfondava qualcos'altro piuttosto del casco. Ad ogni modo, ognuno è libero di indossare il casco che vuole...c'è gente che manco lo indossa e se ne frega delle multe...se la coscienza suggerisce questo, facciano pure. Io il mio casco integrale lo tengo ben stretto
Commento di: Andrea610sm il 20-08-2007 15:48
La tua è un'ottima idea e andrò sicuramente a firmare la tua petizione. Anche a me il casco integrale ha salvato la faccia: infatti quando avevo ancora il motorino sono scivolato in una curva umida graffiando la parte destra del casco proprio in corrispondenza della guancia......non oso immaginare se avessi avuto un jet come i miei amici che sconsigliavano l'integrale......
Stavolta ho avuto ragione io e la mia faccia....
INTEGRALE FOREVER
Commento di: Rikki_Ge il 30-08-2007 07:36
Ma guardate, io andavo già in moto quando il casco non era obbligatorio e lo mettevo, ma non sempre.
Credo che ognuno dovrebbe essere libero di fare ciò che vuole e se, in coscienza, ha piacere di percorrere un certo tratto di strada a velocità contenuta e con prudenza, sia padrone, anche ora, di viaggiare senza protezione, senza casco.
Quindi sono contrario, sono per la libertà e contro le imposizioni..
Commento di: Spiffero il 30-08-2007 12:19
Come hanno già risposto in tanti, anche io non approvo le leggi di questo tipo che obbligano la gente a proteggersi. Ogniuno è responsabile della propia incolumità, e se rimani a terra perchè indossavi un bicchierino di carta sono cavolacci tuoi.
Io indosso integrale e giubbini com protezioni perchè so che se cado le braccine rotte fanno male.

Dovrebbero fare una legge che:
Se subisci delle lesioni a causa del mancato utilizzo delle protezioni di base ( cinture o casco ecc ) ti paghi le spese madiche. Tutto qui.
Commento di: NisMo il 28-12-2007 22:39
viva il casco integrale
Commento di: Sgu62 il 25-01-2008 19:59
firmo molto volentieri questa petizione perchè secondo me il casco integrale è l'unico che veramente ti può salvare la vita!
Fin da quando usavo il 50ino ho sempre usato caschi integrali anche se d'esate fa caldo e in città si muore...la sicurezza prima di tutto anche a costo di qualche piccolo sacrificio!
Commento di: docelektro il 22-01-2011 08:55
non firmo neanche a morire!
Commento di: Maurolive il 22-01-2011 10:40
potresti anche dare le tue motivazioni?
così sembra una provocazione.
Commento di: docelektro il 22-01-2011 22:16
deve essere una scelta non un imposizione,d'estate giro in HD con il casco aperto e penso che basti. A me piace vestirmi come mi gira,non come un cartello pubblicitario,sono contrario all'abbigliamento obbligatorio e sono contrario all'uso del casco chiuso. Ho un integrale che lo uso nei mesi più freddi (marca Koji cinese ma omologato) . Comunque non pensare che giro in magliatta e espadrillias. ai piedi ho sempre i Dr martens con punta di ferro. Se vogliamo dare a ditte come Dainese modo di spellarci vivi e riempirci di colori da frocio facciamolo pure. Sappi che il giorno che gli Hells si candideranno al governo io li voto. Se vogliamo non farci male in moto mettiamo in galera chi supera i 160 con qualunque mezzo abbia e buttiamo via la chiave! Non è possibile essere sorpassati in un rettilineo da un 4 cilindri che ti sposta e in un secondo è sparito. E'grazie a questa gente che ci ritroviamo lobblighi discutibili!
Commento di: 42 il 22-01-2011 22:57
Per alcuni versi sono d'accordo, per altri meno...
Concordo infatti che buona parte dei pericoli della strada siano causati da chi la usa come pista (con 2, 4, 8 o numero a piacere di ruote)...

Dubito invece che le DrMartens con punta in ferro proteggano la mandibola in caso di urto frontale (Che e' poi il "di piu'" fornito da un integrale rispetto ad un casco aperto)
Dubito che si possa associare biunivocamente il casco integrale a "colori sgargianti" (Ho un integrale bianco ed una giacca tecnica nera)
Dubito anche della validita' dell'equazione "mettiamo l'integrale" = "Riempiamoci di colori da froci"... (*)
Dubito infine che possa essere proibito ad un "frocio" di viaggiare in moto (*)

(*) Dubito delle persone che associano una connotazione negativa alla parola "frocio"
Commento di: docelektro il 23-01-2011 14:16
mi sa che sto esagerando,ma abbiamo già tante leggi,leggine e commine stupide che ci frenano la vita,visto che già c'è la legge che ti obbliga a metterlo il casco e che comunque tanto l'integrale quanto l'aperto sono OMOLOGATI io lo posso usare indifferentemente. E devo potere scegliere!. Non associo un carattere che pensi tu alla parola frocio,potrei anche definirli "sessantottini falliti" o quant'altro che tuonano contro questo è male questo è vietato proibito vietato,è male dire è male fare è male pensare....no basta,ora basta. Quelli che tu probabilmente tu pensi io intendo come froci che sono in reltà i culi o omosessuali che siano e a volte vanno in moto. Mi è capitato di vedere i village people in un video che hanno delle HD 883 custom bellissime e le usano.
Per cui ho deciso Non firmerò Nè questa petizione nè nessun'altra perchè penso che di obblighi ne abbiamo abbastnaza....Anzi magari ne promuoverò una per togliere la sicurezza del cavalletto...ciao