Moto
Il casco integrale è pericoloso?!?
Scritto da zetazeta - Pubblicato 20/06/2011 14:16
Storia di un venditore che, nella vendita di uno scooter con vano sottosella troppo piccolo per ospitare un casco integrale, si è lasciato andare a fantasticherie circa la presunta pericolosità del casco integrale...

Ciao a tutti, sputo il rospo: vado a vedere un cinquantino per mio figlio neopromosso e mi trovo in un negozio con un venditore dall'aria onnisciente che quando parliamo del vano casco sotto la sella mi dice, testuali parole: "il casco integrale non ci entra, ma tanto sono caschi da non usare perché pericolosi"... io sono un sostenitore dell'integrale da prima ancora che ci fosse l'obbligo del casco, quindi sarò di parte, ma dire che l'integrale e' sconsigliato mi sembra francamente troppo, invece il saccente e spericolato venditore argomenta che il casco integrale leva la visuale ai lati, e quindi è causa di incidenti quando il pilota deve guardare di lato o alle sue spalle.

A parte il fatto che ci sono gli specchietti retrovisori, ma gli integrali sono decenni che hanno un'ampia apertura, e comunque appena uscito dal negozio faccio la prova del nove e indosso il mio AGV S-4, un casco di fascia media con un paio di anni di età, guardo a destra e poi a sinistra e la vista non è ostacolata dal casco, come volevasi dimostrare.

In caso di incidente spesso il motociclista viene proiettato in avanti, sfondando il parabrezza della moto e impattando contro la macchina che lo precede o altri ostacoli con la testa, in questo caso la protezione offerta dal casco integrale è fondamentale per salvaguardare naso, denti, labbra, mascella, zigomi, e i lineamenti; un casco può salvare la vita, e per certo un integrale può salvare anche la faccia, letteralmente. Noi tutti andando in moto ci assumiamo una certa percentuale di rischio, chi più chi meno, decidendo se indossare o no indumenti protettivi, calzature adeguate, un casco aperto o chiuso, ma è una scelta lasciata al nostro arbitrio e che dobbiamo prendere consapevoli dei rischi che implica.

Essere mal consigliati è gravissimo: quanto dolore facilmente evitabile ha causato questo venditore? Penso che uno è libero di usare il casco chiuso oppure aperto, ma dovrebbe astenersi dal dispensare consigli sciocchi e pericolosi, specialmente quando sono destinati a neopatentati con poca esperienza di guida, quindi più esposti a incidenti e senza gli strumenti per valutare la pericolosità di certe scelte, perciò, dopo aver riflettuto, voglio segnalare a tutti l'elargitore di questa idiota perla di saggezza: si tratta del venditore della concessionaria Siromoto di Roma.

Normalmente si dice il peccato ma non il peccatore, in questo caso mi sembra doveroso menzionarli entrambi; dal mio canto, nonostante il prezzo competitivo, mi asterrò dal fare acquisti presso di loro: non me la sento di contribuire a fare lo stipendio di questo superficiale e pericoloso signore, che non contento di averla fatta fuori dal vaso aveva pure un atteggiamento alla "so tutto io" rivolgendosi a me come se fossi un deficiente, perché mi mostravo perplesso sulla presunta pericolosità del casco integrale, e andrò a postare questo stesso messaggio su altri siti e forum motociclistici, oltre a scrivere alle riviste del settore.

Ogni volta che acquisto un casco nuovo mi viene chiesto che moto ho, come se la testa e la faccia fossero meno a rischio su un 50 cc rispetto a una grossa cilindrata, e come se la qualità del casco e la scelta di un jet o un integrale siano subordinati alla potenza del mezzo, nulla di più sbagliato: basta la modesta velocità di 25 Km/h per fare danni irreparabili, ma mai mi era successo di sentirmi dire una cavolata così mostruosa, e scusate ma non potevo tenermelo per me.

Buon lunedì

Luca Gazzolo, Via della strada vecchia, 30 - 00060 - Riano (RM)
 

Commenti degli Utenti (totali: 46)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Davide il 20-06-2011 14:19
Come ti ho accennato, sono senza parole. Ci vorrebbe una certa deontologia nel proprio lavoro, una certa serietà e preparazione, come nei mestieri in cui ti occupi della vita dei tuoi clienti (es.: il medico).

Mi piacerebbe sapere se questo venditore ha il coraggio di sostenere la stessa cosa magari commentando questo articolo...
Commento di: RG25 il 20-06-2011 14:37
ma non ha senso! una delle mie prime cadute fu quando, ancora inesperto, pinzai con l'anteriore sulla sabbia a bordo strada; ero lento e la caduta non fu disastrosa, ma caddi di faccia sull'asfalto. diciamo pure che se ho ancora i denti è grazie all'integrale, perchè se non l'avessi avuto, per uno semplice "scivolata" mi sarei rovinato il viso...
no comment, gente così è da denuncia.
Commento di: brusca il 20-06-2011 15:03
potresti invece tornarci con tuo figlio, un attimo prima di apporre la tua firma sul contratto però potreste venirti in mente che devi fare una prova: tuo figlio con il casco integrale, il venditore con il jet, li prendi entrambi e gli spingi forte la faccia contro il muro...
poi controlli il risultato e, con aria sconsolata: "eh no... è più pericoloso con il jet"
Commento di: SunFun il 25-06-2011 16:21
Grande xD
Commento di: BurnOut il 20-06-2011 15:20
Non ho parole!!
Questa tua esperienza mi fa tornare alla mente una cosa simile capitata a me...non sto a farla lunga, ma anni fa quando inziavano ad essere disponibile l' ABS sulle auto, mi son trovato di fronte un venditore che pur di vendermi l'auto che aveva in pronta consegna (senza abs!!) se ne è venuto fuori con assurdi ragionamenti scentifici sulla pericolosità dello stesso!!
Ovviamente dopo aver sentito tutte le sue cavolate, gli ho riso in faccia e me ne sono andato....

Gente così sarebbe da denuncia.......
Commento di: bass94 il 20-06-2011 15:27
ahahah che idiota questo ci ha capito tutto!:D i caschi integrali sono più protettivi dei jet ASSOLUTAMENTE! ma quando ha detto che sono pericolsi perché non gli hai fatto una bella risata sulla faccia? e un bel... ma che ***** ste a di?:D
Commento di: rolop il 20-06-2011 15:43
Di gente che apre bocca e gli dà fiato c'è ne una quantità smisurata.
Al venditore in questione consiglio di andare a chiedere cosa pensa dei "caschi aperti un medico di un pronto soccorso ", e in seconda battuta una bella riflessione sul detto:
"meglio star zitti e far creder di essere stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio"

lamps
Commento di: VecchioPrince il 20-06-2011 15:48
Certa gente non sa che cosa sia la vergogna.....
Commento di: _UBER_ il 20-06-2011 17:22
C'è gente che venderebbe la madre per soldi... figuriamoci affermare che un integrale è pericoloso!!!
Senza parole comunque.
Commento di: Ospite il 20-06-2011 21:16
Complimenti, hai fatto la cosa giusta. Bisogna finirla con l'ipocrisia o il finto buonismo che sconfinano nell'omertà. Già rischiamo la pelle di nostro, bardati di tutto punto... Su questo forum ci sbattiamo tutti quanti (o quasi) portando avanti il tema della sicurezza e non deve essere un cavolo di venditore a smontare il tutto per portare una provvigione a casa o quant'altro. Uno dei modi per difenderci è fare terra bruciata con chi gioca sulla sicurezza nostra e soprattutto dei nostri figli.
Commento di: re_della_piega il 20-06-2011 21:36
Ho diciott' anni e da sempre sono appassionato delle due ruote, due anni fa ho finalmente avuto la mia prima moto. Pochi giorni dopo l'aquisto mentre mi godevo un sano giretto in moto un deficente con un golf passa il semaforo con il rosso mi prende in pieno e scappa. SE NON AVESSI AVUTO L'INTEGRALE MI SAREI FRANTUMATO LA FACCIA!
Commento di: fulk il 20-06-2011 22:11
Semplicemente vergognoso...non riesco neanche ad immaginare con che coraggio ti abbia detto quelle cose..
Casco integrale SEMPRE e comunque !
Commento di: dottormaury il 20-06-2011 22:25
il venditore ha fatto una pessima figura poteva ipotizzare l'idea di regalare un piccolo bauletto per contenere un casco integrale però mi permetto di fare una piccola precisazione.
esiste una casistica precisa cercatela se aveve voglia di documentarvi un pò io non ricordo dove avevo letto il tutto.
dove in determinate situazioni il cinturino sull'integrale provoca lo strangolamento e la mentoniera impigliandosi provoca la torsione del collo e conseguente rottura.
ovviamente accade quando veniamo disarcionati dalla moto e il casco si impiglia da qualche parte.
chiaro che è un caso su 1000 però ci sono casi dove con un jet magari con diversi punti in faccia puoi ancora raccontarlo mentre con l'itegrale no.
ora poi tra i ragazzini vanno di moda i caschi da enduro con le mentoniere bislunghe che sono ancora piu' pericolosi da quel punto di vista.
Commento di: Ospite il 20-06-2011 23:06
Qui non si parla di prendere integrali farlocchi all'hard discount ma di integrali seri... Io ho un Caberg V2R, l'ho pagato, nuovo, 150 €, in internet, con grafiche ultima serie, Zenith Bianco e Nero, visiera parasole, ottimo confort e ventilazione, ha 5 stelle sharp, cinturino a chiusura micrometrica che in caso di eccessiva sollecitazione cede, praticamente c'è tutto senza spendere una fortuna quindi lasciamo perdere sul discorso dei caschi integrali pericolosi.

Parlare di mentoniera che si impiglia da qualche parte, non mi sembra un caso su 1.000 ma siamo a livello di meteorite che cadendo ti prende... 1 su 500.000.000 e forse sono troppo modesto... in una parola, irrilevante...
Commento di: pirce il 20-06-2011 23:56
dici bene.... un caso su mille, il fato, la sfiga, chiamala come vuoi, ma con la ricerca della sicurezza non centra nulla, se cadi, la faccia al 90% anche parzialmente, per terra la metti e, ricordiamo solo e...... dico solo, quanto brucia l'asfalto.
il caso della mentoniera che si impiglia è veramente una sfortuna incredibile, mentre per gli altri 999 casi l'integrale ti salva la faccia e la vita.
il problema oltre alla malafede di certi venditori, è da imputare anche all'ignoranza di parte di coloro che vendono questi oggetti di sicurezza, gente che non sa la differenza tra fibre e policarbonato, e che non è in grado di consigliare un utente alle prime armi quale può essere un quattordicenne al primo scooter, il casco che ha comperato mio nipote, è di almeno due taglie di troppo, pertanto PERICOLOSO anche se si tratta di un ottimo casco, ciò grazie all' imperizia di chi glie l'ha venduto.
per me il casco è sempre stato e sempre sarà uno solo, integrale, di qualità e, basta
poi la buccia di banana non la può prevedere nessuno


Commento di: carenasan il 21-06-2011 18:43
d'accordo su quanto già detto sul confronto tra casco integrale e Jet
a mio avviso però il casco va scelto anche in base alla moto e all'uso che se ne vuole fare (silenzioso, adatto ad alte velocità ecc.)
Commento di: KATANA1975 il 21-06-2011 21:36
Pazzesco cosa si inventa la cente...
Integrale si Grazie
Commento di: luke_sky_clear il 21-06-2011 23:22
come tutti voi non ho parole...nella mia seppur breve esperienza da motoclista ho sempre ritenuto il casco integrare come l'unico vero Casco, ma nonostante ciò qualche giorno fa ho vuluto togliermi lo sfizio di vedere come si sta con uno di questi caschi jet, ne ho uno ke mi è stato regalato dal concessionario con l'acquisto della moto, ebbene niente non sono riuscito a mettermi in sella, mi sentivo spoglio, mi chiedo cm faccia certa gente ad andarci in giro ma come hai detto te siamo liberi di scegliere infatti...
..Qundo comprai il mio primo ed unico scooter un Sh 125 sapevo ke il casco integrale nn sarebbe mai potuto entrare nel vano sottosella e nonostante ciò e le critiche dei miei amici ho sempre girato con il casco integrale, si è vero poi quando ti fermi è scomodo un impiccio (anke se esistono i bauletti) ma nell'evenienza ti salva la testa e la faccia

certe persone sono una grave minaccia x la nostra incolumità
Commento di: scaccianocefra il 21-06-2011 23:32
è allucinante, non ci credo che l'ignoranza sia a questo punto! ma il vero problema è che questo signore non l'avrà nemmeno fatto in malafede, ma ne è proprio convinto!
secondo me si potrà avere il miglior jet del mondo, ma non sarà mai protettivo come un integrale anche solo di fascia bassa...
poi sarà che ci sono ormai abituato, ma l'idea di andare in giro con la faccia scoperta mi mette un po' di soggezione addosso; l'integrale penso sia l'unico tipo di casco che andrebbe acquistato, sempre!
Commento di: AlessandroF il 22-06-2011 11:53
Senza parole (Vasco docet)... Sono circa 20 anni che vado su due ruote e l'unica vera patta in terra la diedi col Freccia C12 a causa di un gatto in curva..Bhè senza intergrale sarei un clone di Capitan Harlock...Ricordo la visiera e la calotta lato tempia strisciate...
Ad oggi solo integrale, caldo o meno che sia sempre quello...E poi, avendo un SS Desmo carburatori 900, con l'intergrale sento meno casino! ^^

Lamps!
Commento di: ellobo il 22-06-2011 12:24
ieri ho letto questo articolo stavo per rispondere ma sono stato distratto, ma oggi mi sento obbligato a scrivere due righe.
Il problema potrebbe stare nell'improvvisazione, sesso ci si inventa una professione per poi spacciarsi per "saputello".
Questo potrebbe essere il caso ideale.
L'assurdità asserita fa acqua da tutte le parti, dalla scarsa visuale al resto.
Potrei scrivere di tutto, ma aggiungo solo che per fortuna non abito a Roma, senza offesa per i romani, e quindi mai lontanamente potrei capitare da uno come questo.
Commento di: motodome62 il 22-06-2011 19:02
hai perfettamente ragione da vendere....come si fà a dire cose del genere? un venditore pazzo e disonesto, con il solo profitto di voler vendere pensando che l'interlocutore sia scemo.
Uno può decidere di mettere un casco integrale o no, ma sulla protezione dell'integrale non si discute !!!
ciao motodome
Commento di: Norway il 23-06-2011 09:01
Sarebbe bello mandarci le Iene o Striscia la notizia a far finta di comprare lo stesso motorino, vediamo poi se avrà ancora il coraggio di sparare certe cavolate.
Rimango comunque dell'opinione che la gente può dire tutto ciò che vuole, ma tocca a noi decidere cosa fare per la nostra sicurezza. Certo che già è difficile far indossare un casco ad un ragazzo, figuriamoci un integrale, se c'è in giro poi gente del genere che inventa qualunque balla pur di vendere...
Io sono e resterò una sostenitrice del casco integrale, me ne frego se fa caldo, se mi abbronzo in modo anomalo, ma ci tengo alla mia mascella. Anni fa una mia conoscente è caduta in bicicletta ha sbattuto la faccia, si è rotta la mascella ed i denti, è rimasta in ballo molto tempo per sistemarsi la faccia e la masticazione. Non ci tengo a passare ciò che ha passato lei.
Commento di: Wembo il 23-06-2011 09:40
Ma scusa, tu hai anche fatto la prova? Argomentazioni più idiote non se ne possono sentire. Il fatto che sia un venditore di motocicli non ne fa un esperto, nè di moto e tantomeno di caschi. E' come dire che chi vende mouse ottici sia esperto di trasduttori a fotodiodi. Lascialo nella sua ignoranza o - peggio - malafede, tanto non gli crederà nessuno.

Ciao!
Commento di: AlbertoSSP il 23-06-2011 11:53
Secondo me invece molti inesperti potrebbero credergli...

Io gli avrei detto:
"In effetti ha ragione... nel motomondiale e in superbike accadono un sacco di incidenti proprio perchè non hanno una buona visuale laterale... bisogna avvisarli che comincino ad usare i caschi jet!!"

Poi però avrei finito col sarcasmo e gli avrei detto la verità senza peli sulla lingua.
Un venditore meschino e sfrontato. E anche stupido nel pensare che tutti siano dei creduloni...
Commento di: The_Big_Ferdy il 23-06-2011 12:33
Io capisco tutto, in questo mondo di m***a in cui ci si calpesta per evitare una fila alla posta o sedersi in un mezzo pubblico dribblando una povera vecchietta si trova sempre chi ti vuole affibiare la classica "patacca"..., ma qui si parla di salute o ancara di più di salvarsi o no la pelle. Credo che certa gente dovrebbe cambiare mestiere. Se io fossi il proprietario della concessionaria (mi auguro che il soggetto non lo sia, altrimenti...) lo licenzierei senza accettare neanche un contraddittorio. Questo è pericoloso e andrebbe fermato subito. In Moto GP o in SBK (dove appunto chi ci corre è deficiente) infatti si usa SOLO l'integrale. Magari, se puoi e se ne hai voglia ricordaglielo.... Ciao
Lamps
Commento di: bik68 il 23-06-2011 12:24
Come sicurezza passiva non c'è confronto, in caso di caduta il mento è protetto solo con l'integrale.
Per girare in città però preferisco il jet per una maggiore visibilità, quei 10° per lato spesso servono per vedere comportamenti di auto, bici ecc. che, a volte, con l'integrale sono nascosti.
Comunque io ti consiglio di comprarli tutti e due ed un bauletto, fuori città il jet non è il massimo, sia come sicurezza che come protezione dal vento e dalle interperie, mentre in città un jet senza mentoniera tende meno ad appannarsi ed ha una maggiore visibilità.
Per tuo figlio, piuttosto, imponigli, come abitudine, di usare i guanti, sono un accessorio spesso trascurato ma i danni che provoca una semplice scivolata sull'asfalto senza questi non sono trascurabili.
Commento di: AlbertoSSP il 07-10-2011 13:04
Non cerchiamo di far passare informazioni fuorvianti...
Se cerchi grande visibilità e l' antiappannamento, ci sono modelli di caschi integrali con visibilità pari ai caschi jet e ormai tutti hanno le visiere antiappannamento.

Un casco integrale è SEMPRE migliore di un jet. Sia in città che fuori.
Commento di: asterisco il 23-06-2011 13:42
BRAVISSIMO, hai fatto bene a raccontarcelo e a sputtanare questo [signore]
i forum devono servire anche a questo
BRAVISSIMO
Commento di: silqua1955 il 23-06-2011 15:03
Non voglio fare la voce fuori dal coro , bensì solo far notare che "corre voce" che un vero difetto (non quelli detti da quel venditore che spero abbia frainteso l'allarme che c'è in giro) dall'uso dell'integrale "fisso" (NB specifico fisso) è che in caso malaugurato di incidente , gli operatori del 118 sono molto in difficoltà a toglierlo, in caso di traumi al collo poi non parliamone !!!!( provate solo ad immaginare sfilare un csco avendo il collo..danneggiato)
Sembra, e sottolineo sembra, che nel prossimo futuro, verrà caldamente suggerito l'uso degli integrali APRIBILI...che costano un botto, lo sò, (ho uno Schubert da anni...) ma che sono facilmente apribile e sganciabili in caso di incidente.....
A me sembra una argomentazione logica...poi si sà...le spinte commerciali sono ben diverse....
Commento di: Castel90 il 23-06-2011 18:54
I quali sono comunque meno sicuri, generalmente, dei caschi integrali...
Commento di: Ospite il 23-06-2011 18:56
Ti posso dire questo... Ho fatto varie volte il corso di Basic Life Support, non sono un operatore di pronto soccorso ma lavoro in Ospedale per cui ti posso assicurare che gli operatori del 118 sono preparatissimi a sfilare un casco integrale nei dovuti modi, mantenendo l'integrità della colonna, segnatamente delle vertebre cervicali. Il problema sono i volenterosi che accorrono per primi e che tolgono il casco senza alcun criterio. Per questo, in tutta Italia ci sono i corsi di BLS e per questo tutti dovrebbero partecipare. Sono gratuiti e permettono di salvare una vita.
Commento di: liquid750 il 23-06-2011 18:10
e per fortuna che sei una persona con una moto e che minimamente ha ragionato, mi viene il terrore a pensare a quante persone questo..buzzurro..ha venduto questa baggianata sperando di cacciarla per vera..e magari venendo creduto a volte..hai fatto bene a sconsigliare pure con nome il negozio..certa gente cerca di farsi i soldi con il male degli altri..
Commento di: AlfiereNero il 23-06-2011 18:34
Cavolo se ci fossi stato io gli avrei detto: Ma sa che ha proprio ragione!?Infatti tutti quelli che vengono in Pronto Soccorso a cui faccio la radiografia per la mandibola (causa caduta moto) mi hanno detto di aver un casco integrale a cui si è staccata la mentoniera mentre cadeva perchè non aveva una visuale laterale completa (impedita dal casco) e non perchè il casco era jet o modulare con mentoniera alzata....mi sa che sto tipo di impedito aveva l'unico neurone rimasto...

e poi, caro Luca, mi sarei aspettato che ti dicesse: "...il casco integrale è pericoloso...ma anche quello a jet (perchè l'aria entra da sotto e non ti fa tenere gli occhi aperti)...vada senza che il capello al vento fa figo!..."
Commento di: Excalibur48 il 23-06-2011 19:28
Assolutamente d'accordo!
Pensa che quando prendo, per comodità, il vespino di mia figlia, mi infilo ben bene il mio casco integrale, anche se noto spesso che molti nel vedermi con un casco da GP con un cinquantino, si fracassano le mascelle dal ridere. Preferisco ridere anch'io, ma con tutti i denti al loro posto, ti immagini un sorriso a gengive nude?
Commento di: 61Aristogatto il 23-06-2011 20:15
Questo episodio, deve far aprire gli occhi alla gente, prima di comprare qualcosa bisogna informarsi e documentarsi cosi facendo, quando ci si trova davanti un venditore simile lo si può ridurre al ridicolo davanti a altre persone presenti alla vendita. Sempre e comunque casco integrale e ben allacciato, ci sono persone che mettono il casco slacciato non rendendosi conto della gravità della cosa.
Commento di: JO74 il 25-06-2011 14:37
Semplicemente senza parole...
Non discuto sulla scelta di utilizzare un jet oppure un integrale, ma considerare quest'ultimo pericoloso...
Ma per piacere...!!
Commento di: metallarofolk il 25-06-2011 22:11
Ho sperimentato sulla mia pelle la sicurezza del casco integrale.. a causa di una scivolata in curva veloce sono finito contro le recinzioni a reti metalliche con paletti di legno, quelle che si costruivano anni fa per delimitare gli appezzamenti agricoli. Quando il filo di ferro con gli spuntoni a vista,messo sopra la recinzione per " evitare" che qualcuno entrasse nell'appezzamento, mi è passato davanti alla visiera strappandomela letteralmente dal casco, ho capito di avere speso BENISSIMO i soldi per il casco integrale. Se avessi fatto scelte diverse nell'acquisto, adesso avrei la faccia come una groviera. La stessa cosa vale per il resto dell'abbigliamento tecnico, che è stato FONDAMENTALE. Il proprietario di quel negozio dovrebbe prendere l'addetto alla vendita a calci nel cxxx fino a quando non gli consuma le anche perchè consigliare malissimo un cliente, soprattutto su certe questioni dove NON si scherza ( casco, protezioni schiena...) significa condannarlo a girare senza idonee protezioni in caso di ( speriamo sempre di no..) caduta.

Il problema secondo me è un altro. Lo Stato dovrebbe proprio VIETARE la produzione e la commercializzazione di caschi aperti
Commento di: pirce il 26-06-2011 23:05
http://campagnasalvavitaprocascointegrale.blogspot.com/

se qualcuno ancora non è convinto ...........
Commento di: pirce il 26-06-2011 23:23
http://www.motoblog.it/post/7479/il-decalogo-del-motociclista-dal-mitico-dipi

c'è anche questo

i difetti elencati sull'integrale non sono altro che auto giustificazioni di chi non lo porta o non lo porta sempre, il jet è una protezione al 50%, e la cosa che mi ha lasciato di stucco è sapere che è "OMOLOGATO" per una velocità di 27 all'ora....... nemmeno per i ciclisti va bene
Commento di: rockrider94 il 27-06-2011 09:20
secondo me il venditore voleva solo che comprassi il casco e così si è messo a raccontare che il casco integrale è pericoloso solo perchè non entrava nel vano del motorino. Come hanno già fatto notare gli altri spesso un casco integrale ti può salvare la faccia, che avresti perso con un casco aperto.
Commento di: joe1949 il 27-06-2011 16:20
Incredibile!!...da un venditore così non comprerei nemmeno una bicicletta....
Commento di: attila01 il 27-06-2011 17:23
è il venditore ad essere pericoloso.

io ho uno shoei xr1000, casco di fascia alta. lo uso sempre con visiera chiusa e quando son caduto mi ha evitato di grattarmi la faccia. in compenso si è strisciata la visiera di lato. non l'ho cambiato poichè pur non essendo proprio in fondo (dove la visiera si impernia sul casco) non ostacola minimamente la visibilità, ma in compenso mi ricorda che in moto puoi cadere anche sul dritto se le condizioni della strada e del traffico "aiutano".

da denuncia sto tipo...se uno non ne capisce nulla magari si fida e poi va a farsi male
Commento di: Luko il 12-09-2013 17:38
ma perché fabbricano motorini che non possono contenere un integrale nek sottosella?
Commento di: gimmi61 il 21-04-2017 12:52
Commento dopo anni, ma ho letto ora. 40 anni di scooter come esperienza. Lo uso in città per lavoro, fuori vado in moto con l'integrale normalmente, modulare quando faccio turismo.

In città uso il jet. E con l'integrale non mi sento sicuro, proprio per una questione di visibilità. È importante nel traffico. Una volta ho investito un tipo e mi son rotto il setto nasale (lui nulla). Un altra volta mi son grattugiato il mento. In entrambe i casi un integrale sarebbe stato utilissimo e me ne rendo conto. Ma continuo a preferire il Jet e quindi a MIA PERSONALISSIMA OPINIONE quel venditore non aveva tutti i torti.
Commento di: riccardo1966 il 14-01-2018 02:07
Sicuramente un impatto con un integrale è molto meno rovinoso rispetto ad un jet ma l'osservazione che con il jet si ha più visuale e di conseguenza riduce la possibilità di fare incidenti è condivisibile.