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Honda XL 125 [anche Parigi-Dakar]
15889190
15889190 Inviato: 15 Ott 2017 11:54
 



Salve a tutti, non sono italiano ma posso scrivere (un po) in italiano, oppure franchese o inglese.

Sono caduto su questo forum, perche ho acquisto una stupenda Honda XL125 RPD, Tipo TD01
Quasi comme nuova dal negozio, è di 1989, con solo 2'055 kms !

Perche questo modello 'va produtto dalla Honda Italia, Industriale S.p.a, pensavo che posso trovare piu informazioni sulla rete italiana…. Peccato non c’è troppo, anche in italiani forums/websites

Ecco qualche imagine dalla mia picola


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15889308
15889308 Inviato: 15 Ott 2017 18:44
 

Com0limenti!! Gran bella moto....cosa volevi sapere in particolare?? Chiedi quì e probabilmente qualcuno ti verrà in aiuto. 0509_up.gif
 
15889481
15889481 Inviato: 16 Ott 2017 7:43
 

Wow! E' davvero come nuova!
Bellissima! icon_smile.gif
 
15965553
15965553 Inviato: 5 Mag 2018 18:40
Oggetto: Honda xl125s 1982 4 tempi
 

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Salve a tutti sono nuovo del forum.. sono in possesso di un honda xl 125 s del 1982/84 ho riscontrato un problema alla moto serebbe il seguente: tutte le volte che la uso quando é al minimo capito spesso che faccia uno scoppio anomalo e si spegne, considerando che un minimo di manutenzione l abbiamo fatta registrazione valvole e registrazione puntine di fasatura. Cosa potrebbe essere? ho sentito parlare di un condensatore qualcuno sa dirmi qualche consiglio?
 
16098629
16098629 Inviato: 13 Ago 2019 13:42
Oggetto: Piastra supporto scarico storta
 

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Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e questo è il mio primo topic. Inizio col dire che sto restaurando un'Honda XL 125S radiata per uso su terreno privato. Dopo averla smontata mi sono accorto che la piastra del supporto dello scarico si era staccata, quindi ho chiesto a mio padre di risaldarla. Mio padre, non avendo nessun'idea di come andasse saldata realmente, l'ha saldata di 90° dal verso sbagliato, quindi ora l'unico supporto che ha è quello del parafango posteriore. Secondo voi va bene anche così? O devo dissaldare per poi risaldare la piastra nel verso giusto? Premetto che non mi serve che la moto sia bella, in quanto appunto è radiata, ma mi serve che funzioni senza alcun rischio di rimanere senza scarico durante un giro.
 
16128114
16128114 Inviato: 3 Gen 2020 19:06
Oggetto: Honda xl 125 prima moto a1
 

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Ciao a tutti ho 16 anni e ho appena preso la patente a1 e vorrei prendermi la mia prima moto vorrei un enduro io ho pensato alla Honda xl 125 del 1986 Parigi Dakar 13cv 4t cosa ne pensate ? Grazie per le risposte
 
16129132
16129132 Inviato: 9 Gen 2020 13:08
 

Hai una foto della moto?
 
16129140
16129140 Inviato: 9 Gen 2020 13:25
 

La moto la conosciamo, perchè una foto ?
Dopotutto chiede se siamo d'accordo con la sua scelta.
Tu lo sei ?

Io sì........ icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16129152
16129152 Inviato: 9 Gen 2020 13:53
 

Se chiedi qui, troverai solo consensi icon_smile.gif
Mi sembra un'ottima scelta.
Prenditene bene cura pero', potrebbe necessitare di attenzioni, vista' l'eta'.
 
16129255
16129255 Inviato: 9 Gen 2020 22:41
 

Il problema è che ho sentito altri pareri e mi hanno detto che rispetto ai 2t non va e sembra ferma e che in enduro non va. È vero ?
 
16129364
16129364 Inviato: 10 Gen 2020 13:56
 

Ovvio, rispetto a un 125 2T ha meno potenza.
Se vuoi una moto che "va", cerca altrove.
 
16129365
16129365 Inviato: 10 Gen 2020 13:59
 

Chiaro 0509_up.gif
In compenso consuma pochissimo e si sa, le tasche degli studenti sono sempre semi-vuote icon_mrgreen.gif
Dipende cosa ci vuoi fare.
Se ti basta per andare a scuola o per qualche giretto con la morosa, va benissimo.
.....e come dice Ugo, per altro ci vuole altro 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16129440
16129440 Inviato: 10 Gen 2020 23:13
 

Ma in enduro leggerò o medio come se la cava ?
 
16130223
16130223 Inviato: 15 Gen 2020 23:50
 

Ragazzi sapete dirmi quali modelli di xl 125 hanno il kickstarter?
 
16130226
16130226 Inviato: 16 Gen 2020 0:07
 

Penso proprio tutti.
In quegli anni l'avviamento elettrico per i 125 era un accessorio praticamente sconosciuto.....o quasi..... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16176272
16176272 Inviato: 8 Ago 2020 0:10
 

Ciao a tutti!
Mi iscrivo di diritto al gruppo, sono riuscito a prendere la moto che sognavo a 16 con... un po' di ritardo, ecco! icon_biggrin.gif
Da stasera ho in garage una XL125R (per intenderci tipo la PD ma tutta rossa, con il disco anteriore e l'avviamento elettrico). Si accende regolarmente e l'impianto elettrico è ok, ma ci sono comunque un po' di lavoretti da fare, quindi vi romperò le balle, perché sono un neofita!
 
16176287
16176287 Inviato: 8 Ago 2020 7:56
 

Rompi, rompi, non vediamo l'ora icon_smile.gif

Foto? icon_biggrin.gif
 
16176343
16176343 Inviato: 8 Ago 2020 15:16
 

Ugo51 ha scritto:
Rompi, rompi, non vediamo l'ora icon_smile.gif

Foto? icon_biggrin.gif


Eccola!

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Come dicevo, c'è del lavoro da fare, ma il motore e l'elettronica sono ok.
Ho in programma di smontarla e pulirla ben bene anche per capire meglio come sono messi i singoli pezzi..
 
16176479
16176479 Inviato: 9 Ago 2020 17:00
 

Iniziamo con le domande... La pompa freno anteriore è mancante del pistoncino, e anche della leva...
Quindi pensavo prendere tutto il kit nuovo e cambiare anche la leva frizione.
E' sacrilegio?
Consigli, pareri, suggerimenti sono ben accetti.
 
16176803
16176803 Inviato: 11 Ago 2020 8:00
 

Se la pinza e' ancora in buone condizioni, prendi una pompa nuova (e gia' che ci sei anche una tubazione nuova) e sostituisci.
Cerca, ovviamente, di prendere una pompa della stessa misura dell'originale
 
16177181
16177181 Inviato: 13 Ago 2020 0:06
 

Ugo51 ha scritto:
Se la pinza e' ancora in buone condizioni, prendi una pompa nuova (e gia' che ci sei anche una tubazione nuova) e sostituisci.
Cerca, ovviamente, di prendere una pompa della stessa misura dell'originale

Grazie, penso farò così.
Sto smontando la pinza ora, una grimeca a doppio pistoncino; mi devo procurare il kit per la revisione...
Mi sono scelto proprio un bel passatempo! eusa_doh.gif icon_lol.gif
 
16177199
16177199 Inviato: 13 Ago 2020 8:41
 

Guarda, se c'e' solo la pinza, ti e' andata bene...
 
16177549
16177549 Inviato: 15 Ago 2020 15:45
 

gigianza ha scritto:
Eccola!
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Come dicevo, c'è del lavoro da fare, ma il motore e l'elettronica sono ok.
Ho in programma di smontarla e pulirla ben bene anche per capire meglio come sono messi i singoli pezzi..

Cosa fare a ferragosto?.... Semplice!
icon_biggrin.gif

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Certo, smontare è più facile. icon_mrgreen.gif
 
16177814
16177814 Inviato: 17 Ago 2020 14:50
 

Hehe, a smontare sono un campione anche io.
Poi quando devo rimontare allora chiedo aiuto a mio padre icon_mrgreen.gif

Sono forcelle di ricambio quelle sullo sfondo?
 
16177820
16177820 Inviato: 17 Ago 2020 15:11
 

Ugo51 ha scritto:
Hehe, a smontare sono un campione anche io.
Poi quando devo rimontare allora chiedo aiuto a mio padre icon_mrgreen.gif

icon_mrgreen.gif
Ugo51 ha scritto:
Sono forcelle di ricambio quelle sullo sfondo?


Sì ho trovato un blocco di pezzi di una NX 125...
 
16177823
16177823 Inviato: 17 Ago 2020 15:23
 

Peccato per le forcelle originali. Sono davvero malprese nella zona tra le due piastre.
 
16182183
16182183 Inviato: 5 Set 2020 22:37
 

Anche se con i miei tempi (biblici) lo smontaggio è stato completato.

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Ora il telaio e le altre parti verniciate sono in attesa di essere sabbiate e riverniciate. Mi sto dedicando quindi a pulire e smontare i componenti del forcellone. Ed ho una domanda.
I leveraggi del sistema Pro-Link prevedono delle bussole concentriche che dovrebbero essere libere di girare nel perno. Sono riuscito ad estrarre le bussole interne (negli esplosi n° 18 e 21) che sono ovviamente ossidate ed hanno perso la cromatura. Non riesco invece ad estrarre le bussole più grandi e più interne, quelle a contatto con il perno (negli esplosi n° 10, 17 e 20).

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Però dagli esplosi direi che proprio queste dovrebbero essere più libere di girare tanto è vero che in alcune versioni è previsto l'ingrassatore (ho dei ricambi che vengono da una NX che ce l'hanno, in foto vedete diversi pezzi aggiuntivi). Per ora ho immerso i leveraggi in una soluzione di olio e petrolio lampante (versione casalinga di Svitol) e speriamo...
Comunque le bussole sono da prendere nuove per garantire lo scorrimento? O basta pulirle a modo e tenerle ingrassate? Stesso dubbio per i dadi, che secondo me a suo tempo erano zincati o galvanizzati, ma ora sono messi maluccio... vanno presi nuovi anche quelli?
 
16182271
16182271 Inviato: 6 Set 2020 15:52
 

Aggiungo qualche foto per spiegare meglio la situazione...
Questi sono i leveraggi (ne ho due, userò quello messo meno peggio) e le relative boccole interne.

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Quelle più esterne non ne vogliono sapere di muoversi, almeno non con i metodi e gli strumenti non professionali di cui dispongo...
 
16182374
16182374 Inviato: 7 Set 2020 7:43
 

Sono probabilmente montate ad interferenza. Ma ammesso che non siano davvero molto rovinate, lasciale.

Come procederai con la riverniciatura? La farai in casa a bomboletta?
 
16182536
16182536 Inviato: 7 Set 2020 19:29
 

Ugo51 ha scritto:
Sono probabilmente montate ad interferenza. Ma ammesso che non siano davvero molto rovinate, lasciale.

Come procederai con la riverniciatura? La farai in casa a bomboletta?

Grazie Ugo, oggi ho avuto la possibilità di sottoporre la faccenda ad un appassionato di moto, nonché meccanico, ed anche lui mi ha rassicurato. Le boccole interne (niente cuscinetti a rullino, confermo) sono inserite per interferenza quindi non serve farle uscire. Le boccole che ho sfilato invece possono essere cambiate ma anche pulite e riutilizzate. Se le trovo come ricambio bene, se no al massimo farò come mi è stato consigliato, pulendole senza esagerare con carta vetro finissima (non meno di 1200).

Il telaio l'ho portato a far sabbiare e verniciare da chi 'ste cose le fa per lavoro icon_smile.gif, insieme al telaietto posteriore, i foderi delle forcelle e al manubrio.
Per i serbatoio devo ancora decidere.
 
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