Barbagianni ha scritto:
Mah, io non penso sia tanto questione di intelligenza... se tutti usassero questa logica bisognerebbe rottamare le moto sistematicamente raggiunta una certa età, cosa che non mi sembra nemmeno troppo intelligente. C'è a chi piace comprare cose vecchie, piene di acciacchi, e ripararle, c'è a chi piace avere sempre qualcosa di nuovo... è questione di gusti.
L'importante è essere intelligenti nello stabilire un budget, che non deve prendere in considerazione il prezzo di acquisto, che è un'operazione neutra di bilancio, ma prendere in considerazione i costi di ammortamento, finanziamento, benzina, manutenzione, assicurazione, imprevisti, ecc ecc... è questo il budget che conta, su più anni.
E poi ovviamente bisogna sapere cosa si compra, quali rischi si corrono e a cosa si rinuncia.
Volendo può sempre prendere qualcosa di più recente ma categoria A2 se proprio non ha il budget. Insomma deve vedere lui.
Tu ti senti parte in causa perchè si parla di moto sportive, scusa ma non hai capito niente.
Io ho il doppio dei tuoi anni ed il triplo di Jacoporo vado in moto da 10 volte il tempo che andate voi e questa si chiama esperienza(che voi non avete).
Questo tipo di approccio all'acquisto di una moto(ma a anche qualsiasi altra cosa) l'ho visto centinaia di volte.
Ed è un approccio non intelligente(il termine giusto non sarebbe politicamente corretto ed utilizzabile in un forum).
Potrei portare un paio di esempi
Un mio amico (che prima decide cosa comprare e poi guarda i soldi che ha) desiderava un GS ne ha comprato uno con molti anni e 80000 km ed ha avuto un mare di problemi con gli stessi soldi si sarebbe comprato un Tiger 800 nuovo(stessa tipologia di moto) e sarebbe andato in moto tranquillo(come vedi non centra la moto sportiva).
Il figlio di un mio amico(che cercava moto entusiasmanti) si è comprato a 16 anni un motard Gas Gas che è praticamente sempre stata dal meccanico poi un R6 che ha fatto più o meno la stessa fine nel mentre mio nipote facendo meno voli pindarici ha fatto 40-50000 km ed ha imparato a guidare.
Tra l'altro su una moto sportiva(che normalmente la gente si compra per andare forte) le condizioni generali contano tanto di più che su una moto turistica sulla quale anche un funzionamento al 80% a livello prestazionale(motore, sospensioni e freni) visto il tipo di utilizzo può essere accettabile.
Per imparare ad andare in moto bene quello che conta è fare tanti km con qualcuno più bravo di noi e con un mezzo che funziona bene.
Spero di avere finalmente chiarito il mio pensiero