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Prima moto sportiva media?
16461954
16461954 Inviato: 29 Ago 2025 15:12
 



KIMO ha scritto:
Guarda ho avuto qualche moto anche io.... e non tutte belle.
Ritengo la R1 che avevo (2008) davvero da orgasmo..ma anche questa tracer (2016) davvero bella.
Poi hanno iniziato ad estremmizare le linee..ora il Tracer sembra una multistrada. E mi piace meno.

A parte gli scherzi, quasi tutte le moto sono belle per il padrone(ogni scarrafone è bello a mamma soia).
Io ho avuto un tot di KTM icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Tranne le Harley(ho detto moto e non trattori) e le Kawasaki che sono orripilanti( icon_asd.gif giusto Barbagianni ?)
 
16461964
16461964 Inviato: 29 Ago 2025 16:11
 

KIMO ha scritto:
Io trovo il mio tracer molto sexy icon_redface.gif


Ma sii dai, una botta se la fa dare icon_mrgreen.gif

Almeno le nostre versioni (la mia è mod 2018-2020), dopo condivido che è andata peggiorando. L hanno fatta più touring e appesantita nelle linee, sempre di più.
 
16461967
16461967 Inviato: 29 Ago 2025 16:24
 

Ok, avete vinto.
Però non è una prima sportiva media.
 
16461968
16461968 Inviato: 29 Ago 2025 16:24
 

italyonbike ha scritto:
A parte gli scherzi, quasi tutte le moto sono belle per il padrone(ogni scarrafone è bello a mamma soia).
Io ho avuto un tot di KTM icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Tranne le Harley(ho detto moto e non trattori) e le Kawasaki che sono orripilanti( icon_asd.gif giusto Barbagianni ?)


Bè il superduke 1290 era bello! forse l unica moto disegnata da kiska che mi piace icon_asd.gif
 
16461972
16461972 Inviato: 29 Ago 2025 16:28
 

italyonbike ha scritto:
a parte gli scherzi, quasi tutte le moto sono belle per il padrone(ogni scarrafone è bello a mamma soia).
io ho avuto un tot di ktm icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
tranne le harley(ho detto moto e non trattori) e le kawasaki che sono orripilanti( icon_asd.gif giusto barbagianni ?)
ma va... ho abvuto 2 vstrom 2008 che belli non erano..ma mi hanno portato in scozia e a mosca.
ho avuto un gsf che era veramente brutto..ma mi ha portato a gibilterra.. mica son tutte belle. manco il cbr in realtà mi piaceva. lo zeta 750 era carino..ma non mi pioaceva alla guida... quindi non è che son state tutte belle moto

Ultima modifica di KIMO il 29 Ago 2025 16:34, modificato 1 volta in totale
 
16461973
16461973 Inviato: 29 Ago 2025 16:29
 

Anche un orologio rotto segna l'ora giusta 2 volte al giorno.
 
16461983
16461983 Inviato: 29 Ago 2025 17:18
 

KIMO ha scritto:
ma va... ho abvuto 2 vstrom 2008 che belli non erano..ma mi hanno portato in scozia e a mosca.
ho avuto un gsf che era veramente brutto..ma mi ha portato a gibilterra.. mica son tutte belle. manco il cbr in realtà mi piaceva. lo zeta 750 era carino..ma non mi pioaceva alla guida... quindi non è che son state tutte belle moto

Comunque quello che cercavo di fare capire all'autore del post(che è un bel testone) oltre al fatto che bisogna comprarsi la miglior moto che ci si può permettere che alla fine ti piacerà di più la moto che ti sentirai di guidare bene a prescindere che abbia le carene e i mezzi manubri.
 
16461985
16461985 Inviato: 29 Ago 2025 17:38
 

Vabe dai italy... se uno sogna una moto carenata con semimanubri, che non ha mai avuto, tutti i discorsi sul guidare bene e quale moto va più forte lasciano il tempo che trovano... alla fine per forza di cose uno deve fare il suo percorso come lo sente personalmente, anche se è sempre lo stesso e con la stessa destinazione.
Jacopo allora cosa pensi di fare?
 
16461987
16461987 Inviato: 29 Ago 2025 17:47
 

Barbagianni ha scritto:
Vabe dai italy... se uno sogna una moto carenata con semimanubri, che non ha mai avuto, tutti i discorsi sul guidare bene e quale moto va più forte lasciano il tempo che trovano... alla fine per forza di cose uno deve fare il suo percorso come lo sente personalmente, anche se è sempre lo stesso e con la stessa destinazione.

Ma se non hai i soldi per una cosa volerla avere a tutti i costi comprando un mezzo di 15-20 anni non è troppo intelligente.
Non critico chi si compra un CBR600RR nuovo è una bella moto anche se penso che per la strada a parità di pilota sia svantaggiata.
Io non parlo di andare più veloce(cosa che ti ho ripetuto più volte) ma di guidare bene, quella è la sensazione che da piacere.
 
16462001
16462001 Inviato: 29 Ago 2025 19:00
 

italyonbike ha scritto:
Ma se non hai i soldi per una cosa volerla avere a tutti i costi comprando un mezzo di 15-20 anni non è troppo intelligente.
Mah, io non penso sia tanto questione di intelligenza... se tutti usassero questa logica bisognerebbe rottamare le moto sistematicamente raggiunta una certa età, cosa che non mi sembra nemmeno troppo intelligente. C'è a chi piace comprare cose vecchie, piene di acciacchi, e ripararle, c'è a chi piace avere sempre qualcosa di nuovo... è questione di gusti.
L'importante è essere intelligenti nello stabilire un budget, che non deve prendere in considerazione il prezzo di acquisto, che è un'operazione neutra di bilancio, ma prendere in considerazione i costi di ammortamento, finanziamento, benzina, manutenzione, assicurazione, imprevisti, ecc ecc... è questo il budget che conta, su più anni.
E poi ovviamente bisogna sapere cosa si compra, quali rischi si corrono e a cosa si rinuncia.
Volendo può sempre prendere qualcosa di più recente ma categoria A2 se proprio non ha il budget. Insomma deve vedere lui.

Ultima modifica di Barbagianni il 29 Ago 2025 19:07, modificato 1 volta in totale
 
16462003
16462003 Inviato: 29 Ago 2025 19:05
 

Barbagianni ha scritto:
Vabe dai italy... se uno sogna una moto carenata con semimanubri, che non ha mai avuto, tutti i discorsi sul guidare bene e quale moto va più forte lasciano il tempo che trovano... alla fine per forza di cose uno deve fare il suo percorso come lo sente personalmente, anche se è sempre lo stesso e con la stessa destinazione.
Jacopo allora cosa pensi di fare?

Ti ringrazio per l'interesse e ti rispondo che la stagione invernale sarà determinante (ovviamente mi riferisco al fatto che si compra/vende molto di più) per la scelta.

Perchè sicuramente rimango dell'idea di voler imparare veramente a guidare (che reputo essere molto diverso dai guidatori della domenica che con le loro velocità mettono a rischio la loro incolumità e quella altrui oppure quelli che fanno km di impennate senza alcun fine).

Per questa ragione credo che opterò per una moto che mi permetterà di andare in pista (ovviamente con l'idea di prendere delle lezioni da gente seria) che penso/spero sarà una bella cbr 600 rr.
Ciò nonostante tengo d'occhio annunci delle gsx r 600, gsx r 750 e yzf r6.

Per quanto riguarda budget credo che alzerò sui 7.000 in modo da avere delle moto con minor numero di proprietari e minor chilometraggio (ovviamente anche escludendo tutte le moto pronto pista per ovvie ragioni).
Per l'annata credo che rimarrò della mia idea, perchè, per quanto vecchie (es annata 2007/2008), erano e sono comunque moto diverse dalle 600 odierne: peso nettamente inferiore, interasse minore, estremamente più dirette (nel bene e nel male) per via dell'assenza dell'influenza della tecnologia, ma soprattutto estetica impareggiabile (parere personale: le trovo più belle di gran lunga delle neo-uscite rotfl.gif ).

Poi vedremo come andrà... questo è il mio pensiero dopo le nostre discussioni, ma sicuramente non credo di volere optare per moto nuove, anche perchè (a parere mio) non ha senso che io ( o chiunque altro neofita del mondo delle SS) mi metta tra le gambe una r6 da 14.200€ o una cbr da 11.990 ecc).

Poi ripeto vedremo come andrà, ma sicuramente non ho fretta, quindi valuterò per bene l'usato anche portando il mio amico e meccanico di fiducia quando andrò a vederle dal vivo

Ps
Piccola altra provocazione.
È una battuta perchè non credo la considererei veramente, ma potrei fare la pazzia e optare per una bella M1lf: la ducati 848 0509_si_picchiano.gif
 
16462005
16462005 Inviato: 29 Ago 2025 19:10
 

Eh? Interasse minore? Peso ridotto? Guarda che una CBR600 è da una vita che ha un'interasse di 137, e il peso bene o male è più o meno sempre lo stesso. Spero tu non confonda il peso a secco con il peso in ordine di marcia. Correggimi se sbaglio.
comunque mi sembra una buona decisione di aumentare il budget e risparmiare ancora un po' e sono d'accordo che prendere nuovo non è nemmeno la miglior scelta.
 
16462007
16462007 Inviato: 29 Ago 2025 19:20
 

Va bene chiedere i consigli a motociclisti più esperti ma poi ognuno fa il suo percorso e impara dai propri errori: la moto è un divertimento ed è giusto comprare la moto che ci piace di più. Il discorso di guidare bene viene dopo, con l'esperienza. Le uniche critiche e consigli da ascoltare è quando ti dicono che con 4000 euro rischi di comprare un catorcio, quindi all' inizio nessuno ti ha risposto perché per quella cifra non è possibile consigliare alcuna moto di media cilindrata in buono stato. Con 7000 euro già il discorso cambia e si trovano moto relativamente recenti.
 
16462009
16462009 Inviato: 29 Ago 2025 19:46
 

Barbagianni ha scritto:
Eh? Interasse minore? Peso ridotto? Guarda che una CBR600 è da una vita che ha un'interasse di 137, e il peso bene o male è più o meno sempre lo stesso. Spero tu non confonda il peso a secco con il peso in ordine di marcia. Correggimi se sbaglio.
comunque mi sembra una buona decisione di aumentare il budget e risparmiare ancora un po' e sono d'accordo che prendere nuovo non è nemmeno la miglior scelta.

Perdonami ho sbagliato il termine (prova del fatto che bisogna avere i dati alla mano per poter parlare eusa_wall.gif ).

Anni 2006-2009

immagini visibili ai soli utenti registrati



Anno 2024 in poi (serbatoio 18 L)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Purtroppo non avendo esperienza nè dell'una nè dell'altra io mi baso solo su quello che sento dire nelle prove e che leggo nei forum (ovviamente escluso l'opinione estetica che su quella il grande @italy aveva detto bene: lo scarrafone... eusa_clap.gif )

Poi ragazzi parliamoci chiaro, io ho voluto esprimere nel dettaglio tutte le mie elucubrazioni sull'aspetto tecnico ecc, ma sappiamo tutti quanti che il discorso principale rimane il fatto che la moto nuove in ogni caso è esclusa (sia per il prezzo troppo elevato e sia perchè anche psicologicamente è diverso il pensiero di cedere e rovinare una moto nuova di pacca da una che invece usata di questo tipo).
 
16462040
16462040 Inviato: 30 Ago 2025 5:47
 

Barbagianni ha scritto:
Mah, io non penso sia tanto questione di intelligenza... se tutti usassero questa logica bisognerebbe rottamare le moto sistematicamente raggiunta una certa età, cosa che non mi sembra nemmeno troppo intelligente. C'è a chi piace comprare cose vecchie, piene di acciacchi, e ripararle, c'è a chi piace avere sempre qualcosa di nuovo... è questione di gusti.
L'importante è essere intelligenti nello stabilire un budget, che non deve prendere in considerazione il prezzo di acquisto, che è un'operazione neutra di bilancio, ma prendere in considerazione i costi di ammortamento, finanziamento, benzina, manutenzione, assicurazione, imprevisti, ecc ecc... è questo il budget che conta, su più anni.
E poi ovviamente bisogna sapere cosa si compra, quali rischi si corrono e a cosa si rinuncia.
Volendo può sempre prendere qualcosa di più recente ma categoria A2 se proprio non ha il budget. Insomma deve vedere lui.

Tu ti senti parte in causa perchè si parla di moto sportive, scusa ma non hai capito niente.
Io ho il doppio dei tuoi anni ed il triplo di Jacoporo vado in moto da 10 volte il tempo che andate voi e questa si chiama esperienza(che voi non avete).
Questo tipo di approccio all'acquisto di una moto(ma a anche qualsiasi altra cosa) l'ho visto centinaia di volte.
Ed è un approccio non intelligente(il termine giusto non sarebbe politicamente corretto ed utilizzabile in un forum).
Potrei portare un paio di esempi
Un mio amico (che prima decide cosa comprare e poi guarda i soldi che ha) desiderava un GS ne ha comprato uno con molti anni e 80000 km ed ha avuto un mare di problemi con gli stessi soldi si sarebbe comprato un Tiger 800 nuovo(stessa tipologia di moto) e sarebbe andato in moto tranquillo(come vedi non centra la moto sportiva).
Il figlio di un mio amico(che cercava moto entusiasmanti) si è comprato a 16 anni un motard Gas Gas che è praticamente sempre stata dal meccanico poi un R6 che ha fatto più o meno la stessa fine nel mentre mio nipote facendo meno voli pindarici ha fatto 40-50000 km ed ha imparato a guidare.
Tra l'altro su una moto sportiva(che normalmente la gente si compra per andare forte) le condizioni generali contano tanto di più che su una moto turistica sulla quale anche un funzionamento al 80% a livello prestazionale(motore, sospensioni e freni) visto il tipo di utilizzo può essere accettabile.
Per imparare ad andare in moto bene quello che conta è fare tanti km con qualcuno più bravo di noi e con un mezzo che funziona bene.
Spero di avere finalmente chiarito il mio pensiero
 
16462042
16462042 Inviato: 30 Ago 2025 6:55
 

Va bene italy, è chiaro. A scanso di equivoci, io non ho mai consigliato di prendere una moto vecchia.
 
16462043
16462043 Inviato: 30 Ago 2025 7:05
 

Barbagianni ha scritto:
Va bene italy, è chiaro. A scanso di equivoci, io non ho mai consigliato di prendere una moto vecchia.

E io non ho mai criticato chi si compra una sportiva nuova o recente
 
16462044
16462044 Inviato: 30 Ago 2025 7:17
 

Jacoporo ha scritto:
Perdonami ho sbagliato il termine (prova del fatto che bisogna avere i dati alla mano per poter parlare eusa_wall.gif ).

Anni 2006-2009
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Anno 2024 in poi (serbatoio 18 L)
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Purtroppo non avendo esperienza nè dell'una nè dell'altra io mi baso solo su quello che sento dire nelle prove e che leggo nei forum (ovviamente escluso l'opinione estetica che su quella il grande @italy aveva detto bene: lo scarrafone... eusa_clap.gif )

Poi ragazzi parliamoci chiaro, io ho voluto esprimere nel dettaglio tutte le mie elucubrazioni sull'aspetto tecnico ecc, ma sappiamo tutti quanti che il discorso principale rimane il fatto che la moto nuove in ogni caso è esclusa (sia per il prezzo troppo elevato e sia perchè anche psicologicamente è diverso il pensiero di cedere e rovinare una moto nuova di pacca da una che invece usata di questo tipo).
155kg... e in ordine di marcia quanti sono?
 
16462046
16462046 Inviato: 30 Ago 2025 7:23
 

A parte trovare un CBR di 15-20 anni che non è stato pasticciato ed usato in pista nei miei ricordi le prime versioni con marmitta sottosella avevano tanto on-off.
 
16462047
16462047 Inviato: 30 Ago 2025 7:33
 

italyonbike ha scritto:

Per imparare ad andare in moto bene quello che conta è fare tanti km con qualcuno più bravo di noi e con un mezzo che funziona bene.

Sei il mio commentatore di topic preferito.
 
16462048
16462048 Inviato: 30 Ago 2025 7:37
 

sangaio ha scritto:
Sei il mio commentatore di topic preferito.

Se non ci aiutiamo tra di noi icon_asd.gif
 
16462058
16462058 Inviato: 30 Ago 2025 10:53
 

I pesi delle schede tecniche, specie di qualche annetto fa, li prenderei con le pinza: erano capaci di calcolarli togliendo anche la batteria.

Certo, dall'euro 3 in avanti ti trovi 10kg di catalizzatore in più come niente, ma alla fine conta anche la ciclistica e la distribuzione dei pesi, che spesso nel tempo migliorano nettamente.

Tanto lo avevo a portata di mano, ho tirato fuori il mio caro buon vecchio speciale di Motociclismo Tutte le moto del mondo 2000:

Honda CBR600F peso dichiarato 170kg, peso a vuoto moto in prova, 187,2
Suzuki GSX-R 600 peso dichiarato 174, peso a vuoto moto in prova, 187,6
Kawasaki Ninja ZX-6R peso dichiarato 176, peso a vuoto moto in prova, 189 (dato 1999)

Se proprio si vuole il peso reale del mezzo, per quel che conta, meglio cercare una prova dell'epoca.
 
16462059
16462059 Inviato: 30 Ago 2025 10:55
 

tibbs ha scritto:
I pesi delle schede tecniche, specie di qualche annetto fa, li prenderei con le pinza: erano capaci di calcolarli togliendo anche la batteria.

Certo, dall'euro 3 in avanti ti trovi 10kg di catalizzatore in più come niente, ma alla fine conta anche la ciclistica e la distribuzione dei pesi, che spesso nel tempo migliorano nettamente.

Tanto lo avevo a portata di mano, ho tirato fuori il mio caro buon vecchio speciale di Motociclismo Tutte le moto del mondo 2000:

Honda CBR600F peso dichiarato 170kg, peso a vuoto moto in prova, 187,2
Suzuki GSX-R 600 peso dichiarato 174, peso a vuoto moto in prova, 187,6
Kawasaki Ninja ZX-6R peso dichiarato 176, peso a vuoto moto in prova, 189 (dato 1999)

Se proprio si vuole il peso reale del mezzo, per quel che conta, meglio cercare una prova dell'epoca.
tibbs sei il mio commentatore di topic preferito 0510_inchino.gif rotfl.gif
 
16462066
16462066 Inviato: 30 Ago 2025 11:33
 

direi che un budget passato da 4000-5000€ a 7000 è un bel incremento.... almeno avrai più disponibiltà a ripristinare la moto che acquisterai.
 
16462166
16462166 Inviato: 31 Ago 2025 22:25
 

Ragazzi ma invece che ne pensate di una Ducati supersport 939 (per rimanere anche sotto i 7000€) o la leggermente più cara 950?
 
16462185
16462185 Inviato: 1 Set 2025 6:03
 

Penso che dopo 5 paginate di interventi, dovresti metterti 2 ruote sotto il qulo e cominciare a pedalare, che l'inverno si avvicina e stai perdendo tempo.
 
16462186
16462186 Inviato: 1 Set 2025 6:58
 

Ci ho pensato un po' prima di risponderti(visto il tuo approccio), ma tra tutte le moto che ci sono vuoi prendere quella che ha la manutenzione più cara ?
Ragiona che se vuoi fare dei corsi in pista ed andarci a girare ci vogliono anche i soldi per quello e per non mettere delle gommacce e magari cambiarle ogni tanto.
 
16462191
16462191 Inviato: 1 Set 2025 7:41
 

italyonbike ha scritto:
Comunque quello che cercavo di fare capire all'autore del post(che è un bel testone) oltre al fatto che bisogna comprarsi la miglior moto che ci si può permettere che alla fine ti piacerà di più la moto che ti sentirai di guidare bene a prescindere che abbia le carene e i mezzi manubri.
concordo
 
16462198
16462198 Inviato: 1 Set 2025 8:04
 

Barbagianni ha scritto:
155kg... e in ordine di marcia quanti sono?


È una palese menzogna proveniente da un'epoca in cui si mentiva spudoratamente sui pesi.
 
16462217
16462217 Inviato: 1 Set 2025 9:12
 

sangaio ha scritto:
Penso che dopo 5 paginate di interventi, dovresti metterti 2 ruote sotto il qulo e cominciare a pedalare, che l'inverno si avvicina e stai perdendo tempo.

Forse non hai letto i messaggi, ma la mia intenzione è proprio comprare questo inverno la moto.

Voglio solo informarmi prima (ovvero ora) su quale modello di moto puntare.

Ps
Dato che non te lo dice nessuno provvedo io: al di là del tono volgare, abbi almeno la decenza di scrivere culo con la C che fa male agli occhi quella q. 0510_help.gif

Ultima modifica di Jacoporo il 1 Set 2025 9:16, modificato 1 volta in totale
 
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