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Prima moto sportiva media?
16462299
16462299 Inviato: 1 Set 2025 14:45
 

Barbagianni ha scritto:
Questo è chiaro a tutti... icon_wink.gif


Non mi pare icon_mrgreen.gif

Se poi uno guarda un CBR600RR e un CBR650R e pensa che siano simili solo perche' hanno le carene entrambe allora c'e' poco da discutere icon_smile.gif
 
16462303
16462303 Inviato: 1 Set 2025 15:12
 

Ma allora è veramente chiaro, visto che nessuno ha scritto questa cosa. icon_smile.gif
 
16462304
16462304 Inviato: 1 Set 2025 15:18
 

tarhan ha scritto:
Ma allora è veramente chiaro, visto che nessuno ha scritto questa cosa. icon_smile.gif

Guarda che il titolo del post è prima sportiva media e non prima media con estetica sportiva
 
16462307
16462307 Inviato: 1 Set 2025 15:39
 

Dopo il titolo del topic e il primo messaggio la discussione è evoluta. Ci siamo ben accorti tutti che quello che lui vuole è imparare la guida sportiva con una moto carenata no ?

Mi pare lo abbia anche detto nel suo ultimo post (Punto 3): una moto con carene per fare un po' strada e e pista.

Ok, il citare il cbr650r a quanto pare non è stato gradito ma suvvia, di moto valide per fare entrambe le cose e carentate ce ne sono.
 
16462310
16462310 Inviato: 1 Set 2025 15:49
 

tarhan ha scritto:
Dopo il titolo del topic e il primo messaggio la discussione è evoluta. Ci siamo ben accorti tutti che quello che lui vuole è imparare la guida sportiva con una moto carenata no ?

Mi pare lo abbia anche detto nel suo ultimo post (Punto 3): una moto con carene per fare un po' strada e e pista.

Ok, il citare il cbr650r a quanto pare non è stato gradito ma suvvia, di moto valide per fare entrambe le cose e carentate ce ne sono.

Secondo me il discorso è andato in quella direzione visti i commenti che ci sono stati, ma non mi sembra che quella fosse la direzione iniziale.
Guarda le moto proposte all'inizio
La moto propedeutica a guidare in pista è definita dalle quote ciclistiche, dalle sospensioni e dai freni e non dal manubrio o dalle carene.
La mia visione della moto è prettamente sportiva e quindi sono probabilmente condizionato e per me conta solo il risultato .
 
16462331
16462331 Inviato: 1 Set 2025 16:15
 

italyonbike ha scritto:
Secondo me il discorso è andato in quella direzione visti i commenti che ci sono stati, ma non mi sembra che quella fosse la direzione iniziale.
Guarda le moto proposte all'inizio
La moto propedeutica a guidare in pista è definita dalle quote ciclistiche, dalle sospensioni e dai freni e non dal manubrio o dalle carene.
La mia visione della moto è prettamente sportiva e quindi sono probabilmente condizionato e per me conta solo il risultato .

Hai ragione italy a considerare molto il primo messaggio, però effettivamente sono cambiate delle considerazioni: ad esempio il budget giusto per dirtene una.

Così non voglio dire che opterei per una "finta sportiva" come le chiami tu, ma voglio solo dire che, per l'utilizzo che faccio io, avere dei semimanubri non la vedo una follia.

Tu stesso forse avevi citato una tuono o rs 660 come alternative più recenti (e non mi sembrano affatto brutte idee anche se divergono dalla pura ciclistica che può avere una R6).

Poi nessuno ti giudica se TU ritieni che la moto migliore come propedeutica in pista sia una r6 o una mt-09 o un duke 390, ma dico solo che non vorrei che passasse il messaggio che ora voglio avere chissà quale risultato in motoGP ecco (dato che parli di risultati).

Non so se mi sono spiegato.
 
16462333
16462333 Inviato: 1 Set 2025 16:18
 

tarhan ha scritto:
Dopo il titolo del topic e il primo messaggio la discussione è evoluta. Ci siamo ben accorti tutti che quello che lui vuole è imparare la guida sportiva con una moto carenata no ?

Mi pare lo abbia anche detto nel suo ultimo post (Punto 3): una moto con carene per fare un po' strada e e pista.

Ok, il citare il cbr650r a quanto pare non è stato gradito ma suvvia, di moto valide per fare entrambe le cose e carentate ce ne sono.


Non ce l'avevo ne' con te ne' con il CBR650R icon_mrgreen.gif

Il mio punto era solo che le carene, su moto come il CBR650R e similari, sono praticamente solo un vezzo estetico: la moto e' sportiva quanto la naked da cui e' carrozzata.

Anche perche', al contrario ad esempio della Tuono V4 o della M1000R, che sono piu' o meno le rispettive sportive senza carene, nel caso delle moto come la CBR650R la moto e' la naked con le carene e la differenza e' sostanziale.
 
16462337
16462337 Inviato: 1 Set 2025 16:29
 

Jacoporo ha scritto:
Hai ragione italy a considerare molto il primo messaggio, però effettivamente sono cambiate delle considerazioni: ad esempio il budget giusto per dirtene una.

Così non voglio dire che opterei per una "finta sportiva" come le chiami tu, ma voglio solo dire che, per l'utilizzo che faccio io, avere dei semimanubri non la vedo una follia.

Tu stesso forse avevi citato una tuono o rs 660 come alternative più recenti (e non mi sembrano affatto brutte idee anche se divergono dalla pura ciclistica che può avere una R6).

Poi nessuno ti giudica se TU ritieni che la moto migliore come propedeutica in pista sia una r6 o una mt-09 o un duke 390, ma dico solo che non vorrei che passasse il messaggio che ora voglio avere chissà quale risultato in motoGP ecco (dato che parli di risultati).

Non so se mi sono spiegato.

Io dico solo che una street o un mt09 è meglio di un CBR 650
Posso dire che un KTM 390 è meglio di un leoncino
E fino a qui non sono opinioni sono fatti
Devi avere un po' di sostanza e non solo apparenza, se ti prendi un mezzo senza sospensioni cosa pensi di imparare in pista
E i risultati non sono assoluti ma i migliori che può avere ciascuno di noi
A 71 anni non posso pensare di essere veloce in senso assoluto ma guidare ancora bene e non essere troppo lento è il mio miglior risultato possibile
Ti ho fatto l'esempio su me stesso per farmi capire meglio
 
16462362
16462362 Inviato: 1 Set 2025 19:06
 

Hazrael88 ha scritto:
Non ce l'avevo ne' con te ne' con il CBR650R icon_mrgreen.gif

Il mio punto era solo che le carene, su moto come il CBR650R e similari, sono praticamente solo un vezzo estetico: la moto e' sportiva quanto la naked da cui e' carrozzata.

Anche perche', al contrario ad esempio della Tuono V4 o della M1000R, che sono piu' o meno le rispettive sportive senza carene, nel caso delle moto come la CBR650R la moto e' la naked con le carene e la differenza e' sostanziale.
Dopo una Leoncino e con massimo 7'000€ cosa prenderesti.
 
16462363
16462363 Inviato: 1 Set 2025 19:21
 

R7
 
16462365
16462365 Inviato: 1 Set 2025 19:27
 

Lario650 ha scritto:
R7
L'hai mai guidata?
 
16462369
16462369 Inviato: 1 Set 2025 20:39
 

No, ma è semplicemente la sportiva vera più recente e meno chilometrata che puoi permetterti di comprare con 7000 euro.
 
16462408
16462408 Inviato: 2 Set 2025 7:34
 

Sono d’accordo con Lario e sono curioso di sentire il parere di italy. icon_smile.gif

EDIT: sono d'accordo non perché l'unica a cui puoi aspirare, bensì perché l'ho provata in strada e la vedo girare con me in pista. Ha definitivamente un gran potenziale sia in strada (le vendite della mt07 parlano da sole) che in pista.
 
16462414
16462414 Inviato: 2 Set 2025 7:48
 

tarhan ha scritto:
Sono d’accordo con Lario e sono curioso di sentire il parere di italy. icon_smile.gif

Se leggi io già gli avevo già detto quella se non può fare a meno di carene e semi manubri.
Se la domanda fosse quale è la miglior moto sportiva che mi posso comprare con 7000€ per fare anche qualche pistata la risposta sarebbe Street Triple R
 
16462432
16462432 Inviato: 2 Set 2025 9:26
 

Barbagianni ha scritto:
Dopo una Leoncino e con massimo 7'000€ cosa prenderesti.


Se l’idea è imparare la posizione di una sportiva R7 per moto moderna e con meno problemi oppure una vecchia 600 super sportiva a 5k e la speranza che con 2k la risistemi a dovere. Ovviamente il vecchio 600 a posto fa un altro mestiere ma ci vuole troppa fortuna a trovarlo in buone condizioni al prezzo giusto. A me scoccerebbe pagare 6k euro una reliquia in condizioni incerte che nuova ti portavi a casa a meno di 10k euro circa 20 anni fa, però evidentemente se si vedono certi prezzi in giro qualcuno fissato e disposto a cacciare quei soldi c’è.

Se le carene e i semimanubri non fossero una condizione necessaria direi street.
 
16462441
16462441 Inviato: 2 Set 2025 10:01
 

Piccolo OT.

Visti i prezzi della daytona (675) che sono letteralmente impazziti (come del resto molte altre supersportive non più prodotte) un conoscente ha passato una street R in solo pista. Carene, semi-manubri e gli altri punti di appoggio. Viaggia che è un piacere.
 
16462442
16462442 Inviato: 2 Set 2025 10:08
 

tarhan ha scritto:
Piccolo OT.

Visti i prezzi della daytona (675) che sono letteralmente impazziti (come del resto molte altre supersportive non più prodotte) un conoscente ha passato una street R in solo pista. Carene, semi-manubri e gli altri punti di appoggio. Viaggia che è un piacere.


Per il solo pista e' un'ottima idea visto che una street R recente la paghi quanto una daytona del 2007 praticamente.
 
16462461
16462461 Inviato: 2 Set 2025 11:51
 

Boh, sarà che io di moto ne capisco niente e mi sbaglio, se c'è una moto che è 0 sostanza e 100% apparenza per me è proprio la R7 e non capisco come si possa considerare una sportiva "vera"... mai e poi mai la preferirei a una CBR650 o una Daytona 660.
 
16462464
16462464 Inviato: 2 Set 2025 11:56
 

Barbagianni ha scritto:
Boh, sarà che io di moto ne capisco niente e mi sbaglio, se c'è una moto che è 0 sostanza e 100% apparenza per me è proprio la R7 e non capisco come si possa considerare una sportiva "vera"... mai e poi mai la preferirei a una CBR650 o una Daytona 660.


C'è un campionato monomarca della R7 in cui i piloti fanno tempi di tutto rispetto. Qualcosa deve pur esserci, pur nel modello di serie.
 
16462465
16462465 Inviato: 2 Set 2025 11:58
 

stratocaster ha scritto:
C'è un campionato monomarca della R7 in cui i piloti fanno tempi di tutto rispetto. Qualcosa deve pur esserci, pur nel modello di serie.
Io parlo di moto stock per uso principalmente stradale. Che poi elaborate e preparate siano altre moto è un altro discorso.
 
16462468
16462468 Inviato: 2 Set 2025 12:13
 

Dai un occhio al contenuto del pacchetto Yamaha (GYTR?) che usano per prepararle per la R7Cup. Non ha assolutamente nulla di speciale. La moto di base non è una MT-07 carenata, bensì un progetto basato sul medesimo motore della MT-07.

Triumph con la 660 avrebbe potuto fare qualcosa di simile ma ha scelto un bacino di utenza più stradale (e va bene così, è comunque una spanna sopra CBR650R e compagnia).


EDIT:

Quickshifter
Emulatore ABS GYTR YR7
Carena da gara GYTR YR7
Cupolino racing GYTR R7
Sistema di scarico Akrapovič GYTR
Ammortizzatore posteriore Öhlins street / race GYTR
Tappo benzina racing GYTR R7 a sgancio rapido
Pedane posteriori racing GYTR
Interruttore on-off GYTR
Protezione leva freno anteriore GYTR
Protezione catena/sharkfin GYTR
Fermasterzo GYTR
Kit tubi freno GYTR
Kit protezione carter GB-Racing R7
Protezione pompa acqua GB-Racing R7
Kit adesivi Yamaha Motor Benelux R7
 
16462471
16462471 Inviato: 2 Set 2025 12:21
 

Ripeto, stiamo parlando della moto originale, non delle possibilità di elaborazione.
Se per questo nemmeno la Daytona è una Trident ricarenata.
 
16462566
16462566 Inviato: 3 Set 2025 7:24
 

Barbagianni ha scritto:
Ripeto, stiamo parlando della moto originale, non delle possibilità di elaborazione.
Se per questo nemmeno la Daytona è una Trident ricarenata.


Se guardi bene, la vera elaborazione sono lo scarico e il monoammortizzatore. Puoi mettere tutti gli scarichi e i mono che vuoi a un cancello e al massimo ci chiuderai il giardino...
 
16462568
16462568 Inviato: 3 Set 2025 7:26
 

sono quasi caduto dalla sedia

rotfl.gif rotfl.gif
 
16462594
16462594 Inviato: 3 Set 2025 8:35
 

stratocaster ha scritto:
Se guardi bene, la vera elaborazione sono lo scarico e il monoammortizzatore. Puoi mettere tutti gli scarichi e i mono che vuoi a un cancello e al massimo ci chiuderai il giardino...
Hahaha... non metto in dubbio!
 
16462611
16462611 Inviato: 3 Set 2025 9:39
 

Barbagianni ma ancora non hai capito la regola del forum? Devi comprare la moto che ti dice Italy... rotfl.gif
 
16462613
16462613 Inviato: 3 Set 2025 10:05
 

Così ho il cashback
 
16462627
16462627 Inviato: 3 Set 2025 11:52
 

Sisi l'avevo capito, è che sono un po' ribelle icon_asd.gif

comunque a prescindere da tutto... per me l'importante è avere piacere ad andare in moto, poco mi importano le etichette. Tra tutte le moto possibili candidate nel contesto di questo topic da me provate finora (mi manca solo la RS660), la R7 è quella che me ne ha dato di meno. Forse questione di gusti, forse mia incompetenza, non lo so. Qui sul forum non so quanti abbiano effettivamente guidato le moto in questione per poter comparare e quanti ne parlano solo secondo quanto dicono schede tecniche, riviste e video su youtube ecc ecc.

Detto questo ho detto tutto, il topic non è mio e la moto deve prenderla Jacopo, che invito a fare qualche test ride (prova un CBR600 nuovo, così hai un metro di paragone valido), quindi vi saluto. 0510_saluto.gif
 
16462636
16462636 Inviato: 3 Set 2025 12:36
 

Un CBR600RR in Italia non lo trovi da provare, chiaro che quella in pista è una bella moto (per strada un po' meno)
 
16462657
16462657 Inviato: 3 Set 2025 14:20
 

Le prove di 20/30 minuti, magari in citta', lasciano il tempo che trovano, specie per moto sportive. Se fai il giro dell'isolato con un CBR600RR lo lanci nel bidone dopo 1 km, se magari ci fai un bel passo la situazione cambia.

Molto meglio un noleggio di una giornata per testarla bene dove si conoscono strada e riferimenti, ma come dice Italy credo che un CBR600RR non si trovi ne' da provare ne' da noleggiare.
 
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