Moto
Passaggio da sportiva stradale a custom
Scritto da lucaracing84 - Pubblicato 29/08/2016 11:48
Pro e contro, impressioni e riflessioni dopo aver fatto questo cambio così radicale e contemporanea mini prova della Harley Nightster.

Ciao amici, dopo aver provato 2 Harley... ne ho comprata una!!! ASD

Ora, siccome è molto facile entrare nei luoghi comuni (può accompagnare solo, è un chiodo, è un cancello, ecc...) provo un po' a spiegarvi com'è stato il passaggio.

Scrivo queste righe che sono solo e ripeto SOLO le mie impressioni, spero che questi discorsi non creino polemiche, io sono solo molto contento della mia scelta. Non voglio assolutamente portare nessuno di voi a passare da sportiva a custom né criticare le scelte altrui, tutte le scelte sono buone se siete felici delle vostre moto. Five

Premessa: ne vengo da una Honda VFR V-tec (sport tourer... non è una SS ma comunque è una moto sportiva con semimanubri e carena) ho avuto anche una fz6 fazer ed un monster 620S, adesso ho una Harley Sportster Nightster 1200.
La sportiva da cui vengo, a differenza delle supersportive, è più comoda e più pesante per cui potrebbe essere diverso passare (per dire) da una Ninja ad una Sportster... ma diciamo che in linea generale non dovrebbe essere tanto diverso.
Da dove comincio? Allora... per tutti gli amici che hanno desiderio di passare ad Harley, vi dico un po' di mie impressioni in ogni condizione.

- in città
la sella bassa, il baricentro bassissimo, il raggio di sterzo ampio, rendono la Nightster perfetta per l'uso urbano... il peso sparisce subito appena si lascia la frizione e la maneggevolezza è (!!!!) davvero sorprendente DoppioOk (ovvio, non aspettatevi evoluzioni da motard). Il calore sprigionato dall'enorme bicilindrico è fastidioso solo da fermi, appena ci si muove si raffredda alla svelta. La coppia poderosa permette di cavarsi di impaccio da ogni situazione, l'unico fastidio rispetto al VFR è la larghezza di manubrio e pedane ma ci si fa presto l'abitudine Very Happy
Probabilmente l'ho trovata molto agile perché il vfr... è più stabile che agile! Se ne venite magari da una naked sportiva (tipo Monster) o da una sportiva più raffinata (CBR, R6 ecc) vi sembrerà meno agile.

- statale (strade a scorrimento veloci, noiose, con poche curve e strapiene di velox) Down
fondamentalmente qui se la cavano bene entrambe... nonostante l'assenza di protezione aerodinamica, restando in un range di velocità fra 60 e 90 si viaggia comodi e spensierati con l'Harley, annoiati con il VFR che sembra chiedere sempre di aumentare ASD ma che protegge bene dall'aria e in misura minore, dalla pioggia.

- autostrada
Personalmente la prima volta che ho preso l'autostrada con l'HD è stato abbastanza uno shock. ASD
ovviamente rispetto al VFR potete dire addio ad allunghi fino a limitatore, curve prese a velocità warp e totale protezione dalla carena.
Se non avete una fretta assurda con la Nightster, a 110 si potrebbe viaggiare all'infinito, comoda, l'aria non è fastidiosa e la guida è piacevole. A 120-130 rimane comunque sopportabilissima. In caso di sorpasso la coppia permette di togliersi delle soddisfazioni, basta ruotare il gas per venir spinti in fretta in avanti... (dove permesso, autobahn...a 160 si arriva in fretta, oltre il motore sale e supera, insistendo e stando bassi, anche i 180 ma la pressione dell'aria diventa impegnativa e la stabilità ne risente).
I freni sono adeguati, ma quelli del VFR (con sistema CBS di frenata combinata) erano di un altro pianeta.

- extraurbano, misto e passi
Ieri ho fatto il primo giro da quando ho l'HD in compagnia con i miei amici (entrambi possiedono una Honda CBR600F , una del 2003 e l'altra del 2013 se non erro). Sarà strano, potete non crederci (ma vi consiglio di provare per credere) ma con la mia Nightster riesco (con tutti i limiti del caso, ovviamente se si esagera un CBR se ne va) a tenere un'andatura molto allegra e stare al loro passo Campione (ovviamente rispettando i limiti). Per cui la risposta alla domanda che tanti si sono fatti è: SI con una HD Sportster si può guidare nei passi in maniera "sportiva", si può tenere un passo spedito e ci si diverte tantissimo a uscire dalle curve grazie ai 100nm di coppia e si riescono a sfruttare bene le marce (con una sportiva in seconda si arriva come minimo a 130-140 per cui distendere le marce sui passi è difficile e comunque fuori limiti. Mi sono trovato ad andare a delle velocità in curva che non credevo si potessero raggiungere con una moto del genere, il manubrio largo permette di controllarla bene e le pedane centrali (NON avanzate) fanno la loro parte, pensate che ho chiuso la gomma dietro (un misero 150) senza grattare le pedane (non tutte le custom sono così eh... con la Fortyeight per esempio, bastava prendere una rotonda in maniera allegra per grattare).

Vediamo i lati negativi, rispetto al VFR.
La frenata guidando sportivamente è inferiore, occorre lavorare di freno motore e usare anche il freno posteriore, per contro, il rischio al bloccaggio sull'hd secondo me è limitato.
La posizione di guida caricata in avanti tipica delle sportive, permette di sentire di più la strada. Il VFR digeriva inoltre (grazie alla ciclistica ed al telaio migliore) senza problemi anche la guida sportiva sullo sconnesso e/o asfalto rovinato, l'HD Nightster in tali condizioni, diventa più impegnativa. Il motore? L'HD ha una bella risposta ai bassi ed ai medi, ma l'allungo di un 4cil (nel mio caso un v4) assolutamente no e vi dirò di più, allungare esageratamente le marce su un motore simile è controproducente ed aumenta le vibrazioni a dismisura (di quelle fastidiose).

Piccola aggiunta --> i consumi della Nightster: viaggiando spediti e accelerando a fondo si sta poco sopra 16 km/l, andando normali, si sta sui 18-19 km/l, guidando tranquilli, migliorano ancora.

Considerazioni finali:
Dopo alcuni giri e viaggetti che ho fatto, la moto non mi ha stancato né lasciato indolenzito (alla lunga il VFR mi infastidiva le ginocchia).
Io sono stato uno smanettone, ho rischiato molte volte di farmi male, ne sono consapevole e non sono qui per fare la morale... è vero che con una moto simile si è "meno portati" a tirare (ti invita a guidare rilassato) ma nel misto si lascia strapazzare volentieri, per cui riesco a levarmi molte soddisfazioni lo stesso.

Ovviamente:
se per guidare allegro sui passi, mettete giù il ginocchio in tutte le curve, aprite il gas a martello a ogni uscita, vi divertite a staccare all'ultimo momento e ad ogni giro sul passo cercate di vedere se siete riusciti a prendere meglio le curve;
se in autostrada non scendete MAI sotto i 130, e vi piace che ad ogni apertura del gas, vi spari in avanti come un aereo
(a me per primo, piaceva da morire ASD );
se non vi piace che la moto vibri (le good vibration Campione a bassa frequenza a mio avviso sono piacevoli, sembra di sentire pulsare il cuore della moto, ma mi rendo conto che possano non piacere a tutti);
il mio consiglio è: state alla larga dall'Harley e i custom! Non fanno per voi ASD

NON è una moto per smanettoni, NON è una moto per staccare al limite e piegare fino al gomito... MA...? non sottovalutatela! Non pensate che prendendo una moto del genere dovrete rinunciare alla guida allegra e divertente ed ai viaggetti! Tiene davvero un buon passo (sorprendente) ed è divertentissimo sentirla borbottare infilando una marcia dietro l'altra e, non so se sia per la postura o per il fatto che ne ho sempre desiderata una fin da bambino, ma mi da un senso di libertà sconosciuto sulle moto avute in passato! Cool

lamps a tutti Smile
 

Commenti degli Utenti (totali: 19)
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Commento di: svicolone il 29-08-2016 22:37
Anche un mio amico, anni fa, incallito smanettone, all'improvviso e' apparso con l'harley,
Una street bob.
Siamo rimasti tutti basiti.
Sue testuali parole:
"Se lo sapevo, l'avrei presa prima".
Ora e' un'harleysta incallito, ha cambiato "giro" ma e' stracontento della moto.

Non c'e' nulla di male a cambiare genere di moto, io stesso sono passato dalle ss al naked allo sport tourer, ora inizio a guardare
Le turistiche, cosa che 15 anni fa non avrei mai pensato.
L'importante e' divertirsi, a prescindere dalla moto che si possiede.
Commento di: lucaracing84 il 29-08-2016 22:51
è bello vedere commenti sensati come il tuo!!! dopotutto a ognuno la sua moto no? Very Happy
comunque mi hanno stregato dopo che l'ho provate per mera curiosità!! Very Happy
Commento di: mando695 il 29-08-2016 23:45
Sul fatto che fosse divertente da guidare non ne avevo dubbi, se sei un appassionato di moto sei felice pure di guidare un cinquantino!!! (non fraintendete mi raccomando intendo dire che se si ha questa passione secondo me bastano due ruote a farci felici DoppioOk )
Anche a me hanno sempre fatto curiosità le harley, sentire borbottare e vibrare quel motorone enorme quando si ruota il polso deve essere una goduria! solo che alcuni modelli sempre secondo me sono estremizzati e non li gradisco tanto (troppo rumore, posture strane ecc)
In ogni caso complimenti per l'acquisto e buon divertimento!!
Commento di: lucaracing84 il 30-08-2016 09:31
grazie mille Very Happy
io anche non amo quelle troppo pacchiane o con il manubrio stile apehanger...mi piaceva la nightster perchè dove le altre son cromate lei è dark...ha un look dinamico e una luce a terra maggiore delle varie forty eight, custom ecc...per cui si, è divertentissimo quando esci dalle curve e spalanchi che senti la coppia che ti spinge con forza in avanti Campione
se ti capita, vai in un qualsiasi concessionario harley e provane una, è gratis Up
Commento di: Quarantuno il 30-08-2016 17:58
La Mannoia cantava......come si cambia come si cambia per non soffrire!!!!!!!!!!!!!!con il cuore da motociclista magari si soffre nel vedere andare via la moto posseduta per anni. Quella nuova? Dopo aver letto il tuo articolo ero felice nel constatare che allora ci sono altri che osano a fare un cambio più' o meno drastico. Anche io dopo 18 anni di sportive, dalle 600 alle 1000, ho deciso di cambiare ma non per un calo di passione ma semplicemente per gli anni che ho messo sul gobbone e ancora tanta voglia di divertirmi, girare e viaggiare da solo o con la zavorra che ringrazia per la seduta ampia e comoda del nuovo mezzo. La mia scelta era orientata su una sport tourer con tendenze maggiori allo sport. Dopo aver potuto provare diverse moto, tutte comode e performanti, mi sono portato a casa una fantastica Triumph Tiger Sport my 2014. Il primo approccio è stato molto buono, sistemate alcune cose e dopo aver preso le misure ci è voluto poco a farmi capire mi sarei divertito come un matto viaggiando sicuro e comodo. Il cambio si può' fare e ne vale la pena anche qualcuno parla senza sapere di cosa si tratta. Bravo. Ti stimo biker. ciao
Commento di: lucaracing84 il 31-08-2016 11:33
grazie!!!sono d'accordissimo con te..
buona strada Smile
Commento di: Elr0ndK il 31-08-2016 17:14
La mia prima moto è stata una Suzuki GSR 600 acquistata nel 2012 ma sono passato dopo circa un anno ad una Benelli TnT 899, non per avere più cavalli, ma per il fatto che non mi piaceva la risposta del 4 cilindri in linea 600. Troppo vuoto in basso, io sono relativamente pesante ed oltretutto ci vado spesso in coppia, quindi mi serviva altro. Mi sono innamorato di questa moto che è davvero splendida, sotto tutti i punti di vista: estetica personale, motore che sembra raccontare una storia, telaio superbo (asseconda qualsiasi manovra alla perfezione) ed emozionante.
La Benelli da circa un mese condivide il posto letto con un'altra Suzuki, una VStrom 650: due moto completamente diverse.
La seconda chiede una guida più morbida e rotonda, rilassante, asseconda benissimo il pilota ed ha un motore che, secondo me, è dimensionato perfettamente per la guida su strada: sia per la guida allegra, sia per quella tranquilla. Certo, non avrà i 100Nm di coppia di una Harley, ma è discretamente rapida nel salire di giri, per cui nessun problema nel tirarsi fuori dalle situazioni spinose.
Con questa moto mi sto rendendo conto che il divertimento non sta nella velocità, restituisce sensazioni completamente diverse: se con una Benelli vai tranquillo come vado io, senti quasi la moto che si lamenta... Con questa no, ed io che sono un tranquillone apprezzo, soprattutto quando vedo che mi devo fermare molto meno spesso dai distributori (in circa un mese quasi 1700km fatti a 28km/l di media, su per giù) ASD .
Fatto sta che proprio da queste considerazioni mi sta balenando un'idea "malsana": siccome preferisco le andature tranquille, a prescindere dalla moto, la Benelli è la moto giusta da tenere insieme al VStrom (tenendo presente che una moto "bassa" mi piace averla)? Non so, ultimamente guardo le varie Triumph Bonneville e simili e sembrano "chiamarmi", moto che hanno alcune caratteristiche abbastanza simili alle HD come dinamica di guida (con le ovvie differenze del caso, non voglio affatto dire che si tratta di moto uguali): velocità inferiori, sensazioni diverse... Mi godo di più il semplice andare in moto se non sento la moto "soffrire" per le basse velocità, e non escludo che potrei, più avanti, fare la pazzia ASD
Difficilmente sarà una HD, non mi sento a mio agio coi piedi avanzati, ma... Chissà ASD
Commento di: lucaracing84 il 31-08-2016 23:56
col passare del tempo si cambia Very Happy
comunque la nightster (e anche la iron) non ha le pedane avanzate...ha la stessa posizione di una bonneville più o meno ( ci son salito solo una volta sulla bonnie per cui non ricordo). Se invece prendi un harley forty eight (sempre per restare in tema di sportster) allora stai coi piedi avanti. Wink
Commento di: Doc_express il 02-09-2016 13:39
ci ho fatto 55 mila km ma ora è in riparazione (guarnizione testa dietro). Marmitte e cavalletto raspano ad ogni curva,vero. Ho migliorato la forcella davanti e messo portapacchi davanti e dietro.

Sono contento che ti piaccia. quando si era perso mio fratello con gli scout sul monbracco io con il nightster sono arrivato fino alla croce,di solito ci vai solo con i GS

Se vuoi ti dico i problemi che ha:
-finecorsa folle e cavalletto non sopportano i guadi,quindi o li elimini o non guadi
-il parafango anteriore in presenza di fango pesante blocca la ruota. Avevo messo quello della DKV di mio nonno ho solo dovuto togliere la svastica
-ho messo portapacchi davanti,dietro e borse laterali

Anche se ora è in vendita....si ripartirà forse con un 883 R. molto più bella

Commento di: lucaracing84 il 04-09-2016 12:42
Grandissimo!!!! Very Happy io non penso peró che ci faró guadi e sterrati impegnativi!!!
Come mai vuoi prendere una 883 venendo da un 1200? Rolling Eyes
Commento di: Steven68 il 04-09-2016 20:51
è gia un po che se ne parla anche con gli amici...che passando gli anni probabilmente si ripiegherà per non smettere ...su un Custom...contento che tu sia felice del passaggio..io ancora non mi sento....pur piacendomi il tipo di moto...mi sento ancora di girovagare con il mio sport-tourier...cercate di capirmi..io sono veramente un fermone.....infatti fatico a trovare amici con cui girellare..per il mio passo lento...ma lungo...se non son almeno 300Km...manco esco...fortunatamente la mia Zavorrina/moglie mi capisce e spesso viene con me......spero che il giorno che sarà...di trovare la giusta filosofia di moto come hai fatto tu.......buoni kilometri motociclista....... Lamps Lamps Lamps Lamps
Commento di: aketoest il 06-09-2016 17:49
Ottima scelta , per me la harley 1200 è un gran bella moto , per sfizzio avevo provato due volte la custom 1200 , senza dubbio è la moto più moto , nel senso che da quella senzazione di gusto particolare , anche se non si direbbe semplice , si viaggiare Up
Commento di: Doc_express il 06-09-2016 18:10
perchè qui nell'alto piemonte sono parecchio nello stretto e avere una prima indecente da 99 kmh è una stupidata fatta e finita
Commento di: SpadaccinoNero il 08-09-2016 18:10
io penso che le due tipologie non si possano confrontare, sono due pianeti completamente diversi...
personalmente acquisterei una custom (e di sicuro non una di quelle tranquille, opterei per una vrod o similari) SOLO come seconda moto
Commento di: TexW_HD il 12-09-2016 12:28
Mi è capitato di guidare un bel po' di moto... Da appassionato di motori, non disdegno nè sono chiuso o prevenuto verso nessuna categoria. La prima che guidai, senza ancora la patente e senza manco l'età per averla, fu la mitica Pegaso....bei tempi....
Più a lungo, ben oltre il giretto di prova, le moto che ho guidato di più e più volte sono una R6 e una Streetfighter. La moto che invece ho acquistato e guido tutti i giorni è una Sportster 883R.
Non eccelle in nessuna categoria. In città si guida come uno scooter ma se si resta imbottigliati nel traffico , magari in estate... vi sembrerà di star cuocendo irreparabilmente i gioielli di famiglia e vi chiederete come farete a stare senza. I gioielli, intendo. A volte vi sembrerà persino di sentirne l'odore di bruciato. E' la piccola di casa: pare che con le altre sia anche peggio.
Statale? Tutto ok, a patto di restare entro i limiti di velocità perchè di protezione areodinamica manco a parlarne. E la sesta? Ah già non c'è... La 5? Ho già messo la 5? Spè controllo... si si... è lei...è già inserita: è la 5 ...ma cacchio se è corta!
Autostrada? Bella battuta!!! Dicevo.... in statale va meglio perchè bla bla bla....
Curve? E' bassa...vedi? Se pieghi troppo gratti tutto... ti faccio vedere...niente...spè un altro po' ancora...niente...ok...non è proprio bassissima: qualche soddisfazione te la da.
Avete con voi un pacchetto di fazzoletti e le chiavi di casa? In tasca. Il libretto? Idem....a meno di non prevedere un paio di borse laterali, la capacità di trasporto è...ecco.... diciamo..."intima".
Ok...e allora?
Perchè non l'ho ancora venduta? O peggio, perchè l'ho comprata?
Dicevo, ho guidato taaante moto e poi sono approdato all'Harley e lì è successo qualcosa. Con le altre, con tutte le altre no, con lei si.
La prima che ho guidato è stata una Road King. Uno schifo totale di moto (non potevo permettermela...).
Così è iniziata la ricerca di un modello "economico".
Andava bene qualsiasi Harley: bastava fosse una 883R nera, rigorosamente un usato fresco con meno di 2 anni e 10k km all'attivo e senza troppe modifiche...anzi: tutta originale.
Dopo circa un anno di ricerche incostanti e ripensamenti, l'ho beccata a 70 km da casa. 1 anno e mezzo di vita e 4k km.

Chi non ha mai provato un'Harley, dovrebbe farlo. Libero di pensare ciò che vuole dopo.
"Se gli umani si guardassero da qualsiasi rapporto con la ragione, la vecchiaia neppure esisterebbe...."

Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked
Commento di: Coplen il 23-10-2016 18:49
Da quando ho la mia XR ho capito che esiste un perchè!
Commento di: ivanouk il 20-09-2016 13:08
Dopo 20 anni di Ducati SS sono passato aad un a multistrada 620, e' come essere passati da un cavallo da corsa ad un Cammello.
La mia schiena e' mooolto piu' felice ora ASD comunque la Multi e' un Cammello che piega Lamps
Commento di: ziomunch il 03-10-2016 20:38
Ci avrei scommesso che la prendevi Wink
In passato l'ho provata anche io ma, una 883 di un amico.
Non ho fatto autostrada. Ho notato che "volendo" ci si divertiva lo stesso, però non faceva per me.
Contrariamente il mio amico, che ne veniva da una R6, andava come un folle per le colline savonesi, raschiando da tutte le parti!!! ASD
Chissà, magari tra qualche annetto cambio idea Lamps
Commento di: Coplen il 22-10-2016 17:45
Ti do sicuramente ragione. la scelta che ho fatto io è quasi uguale alla tua,difatti sono passato da un Ducati ST4 S con ABS ad un Harley XR 1200 Trofeo. Dopo aver cambiato moto mi sono chiesto più volte il perchè non l'avessi fatto prima. Lamps. Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked