Moto
Lo stupidario stradale: le figure più comuni
Pubblicato 18/10/2006 18:04
I pericoli della strada visti in modo ironico attraverso le vignette di Isidoro Serrati (per noi, Yellowkid)

Figura n. 1 - Lo scooterista che "vuole stare davanti. Ad ogni costo!"



Proprio ad ogni costo, anche quello della vita stessa, manco dovesse difendere un ideale, qualcosa in cui crede fermamente! Ti sta dietro mentre tu segui a ruota un autoarticolato di 150 tonnellate su una strada strettissima con ZERO (0) possibilità di sorpasso, ondeggia come un pazzo, ogni tanto fa un tentativo, avanza, indietreggia, poi SORPASSA te e il camion! E a te prende un coccolone mentre lo vedi sfiorare le ruote del camion e le macchine che sopraggiungono dall'altra parte! Ma chi te lo fa fare? A' pazzo! Cosa vuoi dimostrare, il livello a cui può arrivare la tua cogli---ggine?



Figura n. 2 - il motociclista che "si vuole ingarellare"



Semaforo, ti fermi e ti si accosta uno su una moto superbestia che sgasa e ti lancia delle occhiatine stando attento a non farsi notare troppo... Tu rimani impassibile, scatta il verde e lui si spara nell'iperspazio... mentre tu manco avevi messo la prima. Che bello se dopo la curva il pirla si trova un bel posto di blocco (non succede mai, mannaggia!)



Figura n. 3 - L'automobilista "della domenica"

Un classico evergreen! Non conta l'età, il sesso, la classe sociale, l'auto guidata, lo stato d'animo, il cellulare appiccicato all'orecchio e nemmeno il giorno della settimana. Questo genere di automobilista è sempre in agguato, proprio quando meno te lo aspetti, e a volte è anche causa indiretta di incidenti. Proprio perché, stufo di stargli dietro tu perdi la pazienza e rischi grosso, anche perché lui, nonostante gli stai dietro da mezz'ora, non si è ancora accorto della tua esistenza e magari decide all'improvviso, che so, di svoltare a sinistra (senza freccia) mentre tu lo stai sorpassando!!!



Figura n. 4 - Il pedone incauto e/o sveglione



Una volta scese dall'auto o dalla moto, le persone cambiano. Sembra assurdo ma è più facile stirare un pedone in moto che in macchina. Eh, sì, vi sarà sicuramente capitato.



Figura n. 5 - La nonna col nipotino nella carrozzina/passeggino



Da evitare assolutamente! Non conoscono il codice della strada, attraversano dove capita e improvvisamente, ma la cosa peggiore è che mandano sempre avanti il passegginooo!!! Specialmente tra le macchine parcheggiate! I più pazzi sono i genitori del bimbo che lo affidano a certi pericoli pubblici!!!



Figura n. 6 - L'automobilista che apre la porta dopo aver parcheggiato



Parcheggia lungo la strada (sul lato destro) e spalanca COMPLETAMENTE la portiera mettendo davanti a voi una barriera di ferro, vetro e plastica. Quello che può succedere dopo lo potete immaginare.



Figura n. 7 - Il/La "suvista rampante"



Abbronzatissimo/a, griffato/a, indaffarato/a, perennemente incaxxato/a, alla guida di un "CaZzenne" o di altro mostro di questo genere. Personaggi che popolano i centri delle città e pretendono di poter circolare con delle assurdità su gomma denominate "SUV", enormi, ingombranti, inquinanti, più adatti alle aride e sconfinate distese del Tènèrè che a via Montenapoleone! Come se non bastasse gran parte di chi guida questi insulti all'intelligenza umana non è assolutamente abilitato a farlo, semplicemente per mancanza di parte della materia grigia, che li porta a comportarsi all'interno del veicolo come se fossero nel salotto di casa, guardando film sul monitor del navigatore di serie, telefonando e fregandosene bellamente di quello che succede al di fuori dell'abitacolo!



Figura n. 8 - Il non-patentato alla guida dello scoreggino a 4 ruote



Anche se è previsto un patentino per i giovani che vogliono cimentarsi alla guida dei 50ini, bisogna considerare la mancanza di esperienza e la totale inadeguatezza dei cervelli dei nostri teen agers alla guida di un veicolo a 4 ruote. Se consideriamo che sono già dei pericoli (più che altro per sé stessi) in sella ad un Booster, figuriamoci al volante di una piccola automobile!!! Bisogna però spezzare una lancia a favore dei ragazzi, perché in realtà i guidatori di mini-auto più pericolosi sono i maggiorenni che non sono riusciti a ottenere la patente e hanno ripiegato su questi mezzi. Sono moltissimi e la maggior parte non conoscono minimamente il codice della strada! Molti sono stati bocciati 3, 4 volte all'esame di guida e nonostante ciò gli si permette di circolare comunque! S c a n d a l o s o!!!



Figura n. 9 - Il motociclista che supera "facendo il pelo"



Gli da fastidio il semplice fatto che tu stia percorrendo la sua stessa strada! Tu viaggi tranquillo, pensando ai fatti tuoi. Lui arriva da dietro ad una velocità tale che tu non realizzi che quell'oggetto rumoroso che ti sfiora a sinistra (ma a volte anche a destra) sia una moto. Ti spaventi e basta! Nel mezzo secondo che segue al tuffo al cuore sopravvenuto, dalla tua bocca fuoriescono imprecazioni e auguri non proprio positivi nei confronti del centauro-ufo!



Figura n. 10 - Il "car-tuner"



Dicesi car-tuner pazzoide spendaccione che tarocca la sua auto al punto di renderla irriconoscibile! Spendi 10000 Euro per acquistare una comune auto e poi ne spendi altri 50000 per modificarla con aggeggi pazzeschi a partire dall'abitacolo, passando per il motore, le ruote e la carrozzeria! Scusa, ma alla fine non ti conveniva acquistare una BMW??? Esibizionista! Comunque mi sono simpatici, non so perché, forse perché sono appassionati di un hobby un po' particolare e ci credono fermamente, un po' come me con il modellismo...



Figura n.11 - Il guidatore "è meglio che vai a piedi"

Un classico comportamento di questi individui è quello di fermarsi in mezzo alla strada quando ti vedono sopraggiungere e si rendono conto che dovevano darti la precedenza. Ormai sono partiti, avrebbero tutto il tempo per togliersi dai maroxi, ma no! Loro rimangono fermi in mezzo alla carreggiata pensando che magari tu ti trasformi in "super attraversator" e gli passi attraverso come un fantasma!!! Miiiii Oppure, avete presente quando c'è un passaggio tra due auto dal quale ci passerebbe un ETR 500 e loro si fermano perché non son sicuri se ci passano o no...



Figura n.12 - Il vecchietto col capello



Estremamente pericoloso! Solitamente a queste persone anziane viene rinnovata la patente in modo piuttosto approssimativo. Poverini, magari loro sono contenti di poter circolare ancora in auto, ma non si rendono conto che a 90 anni suonati i riflessi e la vista non sono più quelli di un ragazzino!!!



Nota: tutte le immagini sono protette da copyright © Isidoro Serrati 2006 - usare solo dietro premesso dell'autore (che sarei io).
 

Commenti degli Utenti (totali: 52)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: K_Potter il 18-10-2006 18:44
Grande Yellowkid .... vignette bellissime ;-)
(come sempre del resto)
K_P
Commento di: KR il 22-10-2006 11:49
Veramente simpatiche e molto belle belle!!
Commento di: soldatino il 18-10-2006 18:50
Sempre belle e divertenti le tue vignette Yellowkid! Complimenti per il tuo talento.
Commento di: LucaRs125 il 18-10-2006 19:14
bellissime complimenti!!! e ahime verissime!!!!!
Commento di: miticohomer il 18-10-2006 19:22
una sola parola stupende
Commento di: Caronte il 18-10-2006 19:23
Mitico Yellowkid!
Per curiosità, hai fatto anche dei lavori "cartacei"?
Complimenti per i disegni e le spassose descrizioni!
P.S.ti sei dimenticato che Il guidatore "è meglio che vai a piedi" spesso ha ancora capito come funzionano le rotatorie!
Commento di: Yellowkid il 18-10-2006 21:54
Beh, ho disegnato per altri siti e posseggo una nutrita collezione di vignette comiche di altri argomenti oltre a quello motociclistico. Purtroppo non sono ancora riuscito a farmi pubblicare da riviste conosciute, ma... mai dire mai...!
Commento di: Caronte il 22-10-2006 09:46
Allora "in bocca al lupo" per le pubblicazioni!
Facci sapere se riesci a farti pubblicare qualcosa!!!
Commento di: blame il 18-10-2006 19:33
ma ... è spettacolare!!
Commento di: anto965 il 18-10-2006 20:50
GRANDISSIMISSIMO ISI!!! :)))
Commento di: Yellowkid il 18-10-2006 22:00
Grazie ragazzi, ma il merito è anche di tanti amici del forum che hanno suggerito gran parte delle "figure" che compongono questo elenco! Comunque è sato un lavoro tosto ma mi sono divertito, inoltre sto riprendendo la mano e dopo tanti anni di "solo-computer" sto riscoprendo il fascino del disegno vero, quello fatto a mano... mi mancava veramente e non c'è niente di meglio che ricominciare a disegnare con l'appoggio di tanti amici! G R A Z I E
Commento di: Zealot87 il 19-10-2006 08:02
Sei stato davvero grandioso...un applauso !!!
Commento di: blackmagic il 19-10-2006 21:51
ho la moto da pochissimo 200km circa e prima nemmeno uno scooter, mi sembra di essere in un videogioco dove tutti ti vogliono eliminare,e tu con le tue vignette hai reso bene l'idea.
Commento di: SKYPEACER il 19-10-2006 13:49
I miei complimenti per le vignette e in bocca al lupo per la pubblicazione.
Commento di: smanetta il 19-10-2006 22:42
Concordo pienamente.
Seppure in modo allegorico hai colto pienamente nel segno, nonostante la mia ancor poca esperienza devo dire che mi sono gia' capitate queste esperienze diverse volte.
Complimenti, aspetto altre vignette divertenti.
ciao da Smanetta
Commento di: robbe73 il 21-10-2006 17:45
Grande Yellow. Sei sempre er mejo!
Commento di: MasterEh il 22-10-2006 11:17
Grazie mille , hai reso una triste mattinata un po meno triste ......... sei un grande mi hai fatto sganasciare dalle risate .

MasterEh
Commento di: sarrusoia- il 22-10-2006 11:55
fantastico...
sono tutte sacrosante verità!!!!

Saluti Desmo
Commento di: AlfaLima il 22-10-2006 12:29
bellissimo!!!!
te ne sei scordato uno però!!
I ragazzini con i 50ini ultra elaborati che ti sgasano di fianco al semaforo
Commento di: Yellowkid il 23-10-2006 19:41
Lo so, lo so, ma se avessi messo tutte lefigure che mi consigliate, mi sarei consumato la mano!!!
Commento di: blackrussian il 22-10-2006 13:49
Spettacolari in particolare i suv e poi vi siete dimenticati gli automobilisti che quando ti vedono dietro..... TI S T R I N G O N O !!
Commento di: SiGMa83 il 22-10-2006 15:19
Tutto estremamente vero e pericolosissimo. Grande vignettista, sei da oscar! Ops, mi sa che il "pelo" l'ho fatto anche io qualche volta :-D
Commento di: Malandraguem il 22-10-2006 19:01
Vignette e frasi da sghignazzare, grandissimo!
Commento di: DesmO_SkulL il 22-10-2006 19:38
Grandissimo!!!e,haimè,verissimo...
1 sola piccola precisazione alla figura n.12:nella maggior parte dei casi il nonnetto sopracitato abbina all'immancabile cappello intriso di brillantina,1paio di okkialoni con montatura in plastica nera le cui lenti fanno invidia al telescopio hubble(siscrive cosi???vabbè,ci siamo capiti...).abitualmente si aggirano a bordo di auto degli anni ottanta tirate a lucido ke sembrano appena uscite dal concessionario(ad es.FIAT 127)procedendo alla velocità massima di 55kmh e RIGOROSAMENTE in mezzo alla carreggiata.
si riconoscono anke dal fatto ke in fase di partenza da 1 stop,dopo aver ingranato la prima,la mantengono per 300 metri,tengono premuta la frizione x 15-20 secondi,grattano 2 o 3 volte ed innestano la 2°...dalle nostre parti tale connubio è comunissimo,da qui l'espressione "attento al TEMIBILISSIMO vekkio con gli okkiali ed il cappello!!!"
Commento di: Yellowkid il 23-10-2006 19:39
hahahahahahahahahahaahhahahaahahahah!!! Bella zio!
Commento di: desmo3 il 22-10-2006 20:23
DA Desmo3

bellissime ,complimenti davvero ,riflettono tutte la verita ,continua cosi.
Commento di: EDO69 il 23-10-2006 08:28
tanto bello , quanto purtroppo vero!!!!!
chissa' perche la verita' fa' sempre cosi' ridere!!?
Commento di: giorgiocentauro il 23-10-2006 09:32
molto divertente emolto bravo tu complimenti però hai dimenticato il mitico omino ke guida col cappello
Commento di: Yellowkid il 23-10-2006 19:45
Grazie a tutti per i complimenti, ma vorrei fare notare a tutti quelli che mi hanno scritto che mi sono dimenticato di un po' di personaggi, che purtroppo non posso elencare e disegnare tutti , altrimenti ci mmetterei un anno!!! Comunque FORZA CON I VOTI!!! MI SEMBRATE UN PO' "STITICI" eheheheheheheheh!!!
Commento di: Vetro il 08-11-2006 11:35
Sei un mito!
Commento di: ellobo il 19-11-2006 19:36
Eccezzionale!
Credo che tutti ci "rivediamo" in queste vignette, chiaramente, nella descrizione di questi "tipi".
Ciao
Commento di: gattapazza il 19-11-2006 20:37
very very eccezziunale!!! veramente!! guarda che ne aspettiamo altrettante e DI PIU'!!!!!!in bocca al lupo!!
Commento di: Niko il 26-11-2006 09:51
Direi che è un articolo davvero bellissimo, sono tutte sacrosante verità raccontate in modo originale e divertente... Complimenti davvero ;-)

NikoSM660
Commento di: Mk il 27-11-2006 18:06
Che dire sei un poeta della vignetta
ti auguro di realizzare il tuo sogno/desiderio
di vedere pubblicato qualche tua opera in giornali
del settore!
Commento di: Igor il 18-12-2006 21:55
Grande Yellowkid!!!!
bellissime...
Commento di: silvia il 02-01-2007 13:35
Grandissimo Yellowkid!! sono divertentissime le tue vignette... anche se sono un po contraria a quella dei SUV... ;-)
Commento di: Yellowkid il 14-01-2007 13:27
Il discorso SUV, la mia avversione per questi aggeggi è limitata al loro utilizzo nelle grandi città. Nulla da dire nel caso di un utilizzo extra urbano e/o montano. Chi abita in zone di montagna o in campagna può incappare in difficoltà dalle quali un 4X4 li può tirare fuori facilmente. Ben venga anche l'utilizzo da parte di chi ha figli e desidera portarli in giro nella massima sicurezza, ma sempre nei circuiti extra urbani.
Commento di: stavrogin il 26-09-2007 23:12
complimenti per le vignette molto ben fatte e divertenti le retoriche descrizioni della realtà..
Commento di: ruggero_varader il 05-11-2007 16:15
i miei più sinceri complimenti!!!
Commento di: gazzaVT il 10-12-2007 15:26
verita!!!!!lamps
Commento di: andrea_91 il 13-12-2007 20:25
molto bello :) ..... su quello del motociclista che supera "facendo il pelo" ti do ragione... l'altro giorno è capitato anche a me in una curva.. andavo ai 70 e in un secondo sento un boato...mi prendo un colpo e vedo un matto che 2 secondi dopo non si vede più!
Commento di: motomatto il 19-11-2008 22:18
MUAHAHAHAHA!!!

Ma sei un idolo!!!

Ho trovato questo vecchio articolo per caso...Mi hai fatto sganasciare come un pazzo....eheheh...

I miei complimenti..;)
Commento di: stier111 il 22-01-2009 09:29
Eccezionale. Lo sccoterista al primo posto è quanto mai azzeccato. Il fatto è che sono davvero quasi tutti così.
Credo che presto nascerà una guerra di religione tra motociclisti e scooteristi (che dall'esterno sarà incomprensibile, tipo le seghe che si fanno sunniti e sciiti). Ma la colpa è tutta loro. Vogliono arrivare per primi? Prego!
La vignetta della nonna con la carrozzina davanti è espressione di puro genio! (Standing ovation con lacrime di emozione!)
A questo punto mi permetto di suggerire una vignetta con la bionda patinata, senza età, occhiali neri anche a mezzanotte, su auto tedesca turbo, invariabilmente nera col telefonino all'orecchio (ma il papaà/ pappone non le compra il viva voce?). Risultato: traiettorie incredibili, freccia a destra e curva a sinistra, inversioni impossibili (tanto ciò il servosterzo), parcheggi in terza fila ecc.
Altro suggerimento: agglomerato di auto di mamme che portano i gioielli a scuola (tragitto pari a 300 metri e parcheggio del SUV totalmente casuale, bambino grasso con zaino immenso che viene fatto scendere a SINISTRA) e che poi perdono tempo a lamentarsi del traffico!
Ancora congratulazioni!
Stefano Milano (Z750 portata con consapevolezza)
Commento di: Desmo94 il 14-02-2009 15:13
Grande ! Testo fantastico e bellissimi i disegni ! E purtroppo di cose cosi ne succedono tantissime tutti i giorni !
Commento di: Wembo il 24-10-2009 11:17
Figura n.6
Io moto BMW R45 con paracilindri.
Lui auto BMW nuova di zecca.

Apre lo sportello e la mia R45 si incastra con il paracilindri sul suo sportello.

Scende dall'auto dicendo: "Accidenti, scusa, mi dispiace molto ... "

Guarda lo sportello e sviene.

Dio esiste.
Commento di: scaccianocefra il 16-12-2009 20:51
bellissimo!!
Commento di: TartarUgo il 02-03-2010 11:04
L'esempio 5 mi è successo proprio ieri con la differenza che l'incuata era in realtà un padre! Allucinogeno!
L'esempio 9 succede spesso purtroppo e se avessi una pistola...

Tragicamente divertente l'articolo, complimenti.
Commento di: Corto_Maltese il 27-07-2010 09:42
A mio avviso il peggiore in assoluto è il numero 3: l'automobilista della domenica che, tra l'altro, colpisce anche il sabato e soprattutto il sabato sera!!!
Commento di: Redik il 20-02-2012 13:58
Veramente complimenti e molto vere e ironiche!!! XD
Commento di: Yellowkid il 22-02-2013 11:33
Dopo ben 7 anni mi sono ri-loggato al forum del Tingavert e ho letto i vostri commenti. Vedo che le mie vignette sono ancora attuali. Grazie ancora a tutti gli amici e spero di riuscire a trovare il tempo per disegnare qualche altra simpatica vignetta!!!
Commento di: Willcoyote il 12-07-2013 13:32
Li ho riconosciuti tutti!!!!!
Troppo forte!!!

Willy
Commento di: Wolfgang6012 il 31-01-2014 11:56
Grazie, in una giornata uggiosa mi hai regalato una bella risata!

Situazioni tutte provate di persona...

AHAHAH ASD

Lampsss

Wolf