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Prima moto sportiva media?
16462664
16462664 Inviato: 3 Set 2025 15:01
 

Visto che è di Torino e dintorni può provare a telefonare a Motostyle che noleggia le moto...
 
16462666
16462666 Inviato: 3 Set 2025 15:06
 

Hazrael88 ha scritto:
Le prove di 20/30 minuti, magari in citta', lasciano il tempo che trovano, specie per moto sportive. Se fai il giro dell'isolato con un CBR600RR lo lanci nel bidone dopo 1 km, se magari ci fai un bel passo la situazione cambia.

Molto meglio un noleggio di una giornata per testarla bene dove si conoscono strada e riferimenti, ma come dice Italy credo che un CBR600RR non si trovi ne' da provare ne' da noleggiare.

Quello che dicevo in un altra occasione a Barbagianni che l'ideale sarebbe avere la compagnia che si frequenta abitualmente e fare un giro con loro perchè cambiando tipologia di motore(numero cilindri) e di moto a volte non è facile capire che andatura si sta facendo ancora di più se arrivi da una moto con 45 cavalli.
Provando un 4 cilindri 600 sportivo sembra che funzioni da 5-6000 se invece hai qualcuno insieme ti rendi conto che non è così.
 
16462678
16462678 Inviato: 3 Set 2025 15:36
 

Se arrivi da una moto con 45 cv qualsiasi cosa da 100 cv in su ti pare di volare e senza riferimenti e' ovviamente impossibile capire quanto stai andando. Anche i 4 cilindri che spingono abbastanza sotto comunque sembrano rotti a 5-6k giri se paragonati ad un Superduke ad esempio, figuriamoci un 600 superpsportivo icon_mrgreen.gif
 
16462711
16462711 Inviato: 3 Set 2025 18:53
 

...

Ultima modifica di Barbagianni il 3 Set 2025 19:18, modificato 2 volte in totale
 
16462714
16462714 Inviato: 3 Set 2025 19:04
 

Barbagianni ha scritto:
Io direi che se si passa da una Leoncino a una sportiva (vera o finta che sia) da 100CV per 200kg importa molto poco l'andatura rispetto agli altri ma molto di più il fatto di doversi abituare a una moto molto diversa e imparare a conoscerne i limiti. Compararsi agli altri va bene una volta raggiunta una certa confidenza con il mezzo (tu ovviamente sei molto esperto) e in ogni caso poco importa essere più lenti o più veloci degli altri ma avere piacere ad andare in moto ed in sicurezza. Poi si può sempre cambiare con un mezzo più performante una volta raggiunti i limiti e se lo si desidera.
Ho già sorpassato o avuto tra... "le ruote" non so quante grosse motone guidate da persone incapaci/inesperte/molto timorose che tra le curve stan fermi... e in quel caso poco importa se si ha una CBR650 o una Street Triple.

Direi che non hai capito niente, volevo dire che non sei in grado di valutare la moto che provi.
Avere un riferimento serve a quello.
 
16462715
16462715 Inviato: 3 Set 2025 19:07
 

italyonbike ha scritto:
Direi che non hai capito niente, volevo dire che non sei in grado di valutare la moto che provi.
Avere un riferimento serve a quello.
Sì quello sì.
Vabe lascia perdere, parliamo lingue diverse.
 
16462722
16462722 Inviato: 3 Set 2025 19:42
 

italyonbike ha scritto:
Direi che non hai capito niente, volevo dire che non sei in grado di valutare la moto che provi.
Avere un riferimento serve a quello.

Fino a qualche anno fa giravo con uno che aveva imparato da ragazzino sul trial ed era cresciuto sulle enduro, per passare in età matura alle stradali. Anche se non notava la differenza, per me era evidente che le guidava impostando le traiettorie come se avesse avuto un 21 davanti e alla fine è tornato sulle endurone da viaggio, ritrovandosi più a suo agio.
Credo che sia questo il senso.
 
16462777
16462777 Inviato: 4 Set 2025 7:32
 

Le sensazioni lasciano il tempo che trovano anche se uno ha esperienza.
Il problema è ancora più grosso cambiando il numero dei cilindri.
Noi siamo andati a provare la Hornet 1000 e, per capire qualcosa, abbiamo fatto delle prove di ripresa con la nostra moto.
Io quando cambiavo uno scarico mi ero fatto una prova su un rettilineo con quella di serie e poi con l'altra e guardavo le differenze di tempo(quando non avevi la possibilità di fare una prova al banco).
Se le sensazioni contassero la gente non andrebbe in giro con scarichi non originali, quasi sempre perdendo prestazioni(a volte anche tanto).
Quanta gente è convinta che un bicilindrico va più ai bassi di un 4, quando normalmente è esattamente il contrario.
Potrei continuare.
 
16462831
16462831 Inviato: 4 Set 2025 9:05
 

Per esempio mi sembra che il CP3 tiri di meno rispetto al V2 ma molto probabilmente è il contrario, vado più veloce con questa anche se non sembra...
Soprattutto se uno va in giro da solo mancano i riferimenti...
Tra l'altro sembra che la Hornet 1000 sia molto tappata e che rimappando la centralina saltino fuori parecchi CV ...
 
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