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Prima moto sportiva media?
16462220
16462220 Inviato: 1 Set 2025 9:15
 

italyonbike ha scritto:
Ci ho pensato un po' prima di risponderti(visto il tuo approccio), ma tra tutte le moto che ci sono vuoi prendere quella che ha la manutenzione più cara ?
Ragiona che se vuoi fare dei corsi in pista ed andarci a girare ci vogliono anche i soldi per quello e per non mettere delle gommacce e magari cambiarle ogni tanto.

Sì, ducati ha questa fama della manutenzione cara...

Mi informerò meglio su questo. 0509_up.gif
 
16462222
16462222 Inviato: 1 Set 2025 9:20
 

Jacoporo ha scritto:
Sì, ducati ha questa fama della manutenzione cara...

Mi informerò meglio su questo. 0509_up.gif

Non è una fama è una realtà, è l'unica moto(recente) con le cinghie di distribuzione che vanno cambiate sia a chilometri(non tanti) che a anni ed è anche l'unica moto con il desmo per il quale ci vuole più tempo per la registrazione che un sistema classico.
 
16462234
16462234 Inviato: 1 Set 2025 9:32
 

Jacoporo ha scritto:

Ps
Dato che non te lo dice nessuno provvedo io: al di là del tono volgare, abbi almeno la decenza di scrivere culo con la C che fa male agli occhi quella q. 0510_help.gif

Se scrivo culo me lo censurano.
Ah no. Se scrivo s*****o?
Ecco vedi?
 
16462237
16462237 Inviato: 1 Set 2025 9:42
 

E non è una moto da pista.
A me sembri bello confuso.. troppi video su YouTube e poca strada.
 
16462241
16462241 Inviato: 1 Set 2025 10:07
 

MidnightBlu ha scritto:
E non è una moto da pista.
A me sembri bello confuso.. troppi video su YouTube e poca strada.

Siamo tutti d'accordo che non nasce per pista.

Ma come puoi vedere, alla presentazione ufficiale ducati della supersport (950) hanno voluto fare solo la prova su pista per fare capire come si comporta.

Ti lascio il link così ci dai un'occhiata 0509_campione.gif

[url]Link a pagina di Youtu.be

Ps
Tu forse tanta strada quanta disinformazione. Smettiamola con sti commenti assolutamente inutili e non edificanti che fate solo la figura dei bamboccioni. Nessuno vi obbliga a rispondere, grazie mille.
 
16462243
16462243 Inviato: 1 Set 2025 10:08
 

italyonbike ha scritto:
Non è una fama è una realtà, è l'unica moto(recente) con le cinghie di distribuzione che vanno cambiate sia a chilometri(non tanti) che a anni ed è anche l'unica moto con il desmo per il quale ci vuole più tempo per la registrazione che un sistema classico.

Ah ok capito!

Grazie ancora💪🏻
 
16462244
16462244 Inviato: 1 Set 2025 10:09
 

Lascia le Ducati dove stanno. Costano in manutenzione. Te lo dice uno che ha usato un Monster 1100 per fare strada e pista.

Mi piace il tuo approccio. Subisci il fascino delle carenate e vuoi imparare a usarle al meglio e per questo dovrai fare tanta strada. Io sono dell'idea che fare qualche puntata in pista non può fare che bene. Si capiscono i veri limiti del mezzo e quanto siano distanti da quello che si pensa (gomme in primis). Questo ti porta ad avere più confidenza anche quando rimetti le ruote in strada.

Ora quanto detto sopra come già detto da altri puoi farlo bene o male con qualsiasi moto. La guida sportiva non è propria solo dei semi manubri.

anche aumentando il budget a 7000€ però devi tenere ben presente che se la moto è un usato tocca avere ancora un po' di margine per qualche lavoretto. Le giornate in pista poi tra trasferta, costo del corso e benzina non è di certo gratis (tranquillo che non farai fuori le gomme alla prima giornata, quelle dureranno un po').

Tornando al fascino delle carenate al giorno d'oggi (e direi anche per fortuna) hai la possibilità di trovare una carenata di indole sportiva senza però doverti spaccare la schiena (un esempio su tutti il cbr650r). La scelta sta a te. Se giovine e puoi permetterti ancora tutto. Io sono vecchio e succhio i semi-manubri solo in pista perché in strada sarebbe un inutile supplizio.

Riguardo l'intelligenza o la non intelligenza nel prendere una moto usata. Ho preso un 600 K6 preparato da pista con km indefiniti (so solo che ha fatto gare in salita in Francia). E il secondo anno che gli tiro il collo e non mi è ancora esploso sotto al culo.
 
16462248
16462248 Inviato: 1 Set 2025 10:45
 

Jacoporo ha scritto:
Smettiamola con sti commenti assolutamente inutili e non edificanti che fate solo la figura dei bamboccioni. Nessuno vi obbliga a rispondere, grazie mille.

Puoi segnalare i commenti che ritieni inappropriati col tastino in alto a destra o puoi semplicemente non darci peso.
E non mi preoccuperei troppo delle figure che fanno gli altri...

Ultima modifica di sangaio il 1 Set 2025 10:49, modificato 1 volta in totale
 
16462249
16462249 Inviato: 1 Set 2025 10:46
 

tarhan ha scritto:
Lascia le Ducati dove stanno. Costano in manutenzione. Te lo dice uno che ha usato un Monster 1100 per fare strada e pista.

Mi piace il tuo approccio. Subisci il fascino delle carenate e vuoi imparare a usarle al meglio e per questo dovrai fare tanta strada. Io sono dell'idea che fare qualche puntata in pista non può fare che bene. Si capiscono i veri limiti del mezzo e quanto siano distanti da quello che si pensa (gomme in primis). Questo ti porta ad avere più confidenza anche quando rimetti le ruote in strada.

Ora quanto detto sopra come già detto da altri puoi farlo bene o male con qualsiasi moto. La guida sportiva non è propria solo dei semi manubri.

anche aumentando il budget a 7000€ però devi tenere ben presente che se la moto è un usato tocca avere ancora un po' di margine per qualche lavoretto. Le giornate in pista poi tra trasferta, costo del corso e benzina non è di certo gratis (tranquillo che non farai fuori le gomme alla prima giornata, quelle dureranno un po').

Tornando al fascino delle carenate al giorno d'oggi (e direi anche per fortuna) hai la possibilità di trovare una carenata di indole sportiva senza però doverti spaccare la schiena (un esempio su tutti il cbr650r). La scelta sta a te. Se giovine e puoi permetterti ancora tutto. Io sono vecchio e succhio i semi-manubri solo in pista perché in strada sarebbe un inutile supplizio.

Riguardo l'intelligenza o la non intelligenza nel prendere una moto usata. Ho preso un 600 K6 preparato da pista con km indefiniti (so solo che ha fatto gare in salita in Francia). E il secondo anno che gli tiro il collo e non mi è ancora esploso sotto al culo.

A parte il fatto che di sportivo un CBR 650 ha solo le carene e neanche tanto i manubri(è molto più una moto sportiva una street)
Non dico che sia impossibile comprare una moto di 15-20 decente ma bisogna avere le competenze per farlo(e anche un po' di fortuna) .
 
16462252
16462252 Inviato: 1 Set 2025 10:52
 

tarhan ha scritto:
Lascia le Ducati dove stanno. Costano in manutenzione. Te lo dice uno che ha usato un Monster 1100 per fare strada e pista.

Mi piace il tuo approccio. Subisci il fascino delle carenate e vuoi imparare a usarle al meglio e per questo dovrai fare tanta strada. Io sono dell'idea che fare qualche puntata in pista non può fare che bene. Si capiscono i veri limiti del mezzo e quanto siano distanti da quello che si pensa (gomme in primis). Questo ti porta ad avere più confidenza anche quando rimetti le ruote in strada.

Ora quanto detto sopra come già detto da altri puoi farlo bene o male con qualsiasi moto. La guida sportiva non è propria solo dei semi manubri.

anche aumentando il budget a 7000€ però devi tenere ben presente che se la moto è un usato tocca avere ancora un po' di margine per qualche lavoretto. Le giornate in pista poi tra trasferta, costo del corso e benzina non è di certo gratis (tranquillo che non farai fuori le gomme alla prima giornata, quelle dureranno un po').

Tornando al fascino delle carenate al giorno d'oggi (e direi anche per fortuna) hai la possibilità di trovare una carenata di indole sportiva senza però doverti spaccare la schiena (un esempio su tutti il cbr650r). La scelta sta a te. Se giovine e puoi permetterti ancora tutto. Io sono vecchio e succhio i semi-manubri solo in pista perché in strada sarebbe un inutile supplizio.

Riguardo l'intelligenza o la non intelligenza nel prendere una moto usata. Ho preso un 600 K6 preparato da pista con km indefiniti (so solo che ha fatto gare in salita in Francia). E il secondo anno che gli tiro il collo e non mi è ancora esploso sotto al culo.

Wow! Grazie mille anche a te @tarhan per sto bel messaggione icon_lol.gif 0509_banana.gif
 
16462256
16462256 Inviato: 1 Set 2025 10:58
 

sangaio ha scritto:
Puoi segnalare i commenti che ritieni inappropriati col tastino in alto a destra o puoi semplicemente non darci peso.
E non mi preoccuperei troppo delle figure che fanno gli altri...

Ah non lo sapevo!

Grazie mille
 
16462257
16462257 Inviato: 1 Set 2025 10:59
 

Mi sembra che ad alcuni non sia chiaro che l'autore del topic cerca una moto polivalente che sia godibile su strada ma che non disdegni qualche pistata ogni tanto. Il mondo non è bianco nero in cui le moto sono solo sportive o turistiche.
C'è chi propende più per la sportività, chi più per il conforto. A Jacopo trovare l'equilibrio, ma soprattutto il budget.
 
16462259
16462259 Inviato: 1 Set 2025 11:09
 

Barbagianni ha scritto:
Mi sembra che ad alcuni non sia chiaro che l'autore del topic cerca una moto polivalente che sia godibile su strada ma che non disdegni qualche pistata ogni tanto. Il mondo non è bianco nero in cui le moto sono solo sportive o turistiche.
C'è chi propende più per la sportività, chi più per il conforto. A Jacopo trovare l'equilibrio, ma soprattutto il budget.

Esattamente! 0510_inchino.gif
 
16462261
16462261 Inviato: 1 Set 2025 11:15
 

Barbagianni ha scritto:
Mi sembra che ad alcuni non sia chiaro che l'autore del topic cerca una moto polivalente che sia godibile su strada ma che non disdegni qualche pistata ogni tanto. Il mondo non è bianco nero in cui le moto sono solo sportive o turistiche.
C'è chi propende più per la sportività, chi più per il conforto. A Jacopo trovare l'equilibrio, ma soprattutto il budget.

Ma un CBR 650 in pista va molto peggio di una street, è una moto da passeggio con le carene ed ha i semimanubri alti come una naked e le sospensioni flaccide.
 
16462266
16462266 Inviato: 1 Set 2025 11:36
 

Mi togli una curiosità se hai velleità sportive come mai hai comprato un Leoncino ?

immagini visibili ai soli utenti registrati


Magari questa era meglio o se la volevi carenata un R3 o simili
 
16462269
16462269 Inviato: 1 Set 2025 12:03
 

italyonbike ha scritto:
A parte il fatto che di sportivo un CBR 650 ha solo le carene e neanche tanto i manubri(è molto più una moto sportiva una street).

L'aggettivo "sportiva" è stato usato nel modo sbagliato a inizio topic e ci siamo portati avanti questo errore per pagine e pagine.

Lui vuole imparare la guida sportiva e vuole farlo con una carenata.

Come tu giustamente hai detto per la guida sportiva non serve una carenata (e la street sta sul gradino in cima degli esempi perfetti), ma se a lui piacciono le carenate e se 10-15 anni sono troppi il cerchio si stringe. Al giorno d'oggi le moto carenate sono scese a compromessi (più comode, meno performanti,...).
 
16462274
16462274 Inviato: 1 Set 2025 12:08
 

italyonbike ha scritto:
Mi togli una curiosità se hai velleità sportive come mai hai comprato un Leoncino ?
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Magari questa era meglio o se la volevi carenata un R3 o simili


Il Duke 390 è fantastico sia per imparare, sia se hai imparato male qualcosa e vuoi ripassare divertendoti come un pazzo. Ti ritrovi a centro curva a velocità stratosferiche senza il timore che avresti con una moto grossa, pesante e cavallata. I progressi che fai col 390 te li riporti sulla moto grossa. Inoltre praticamente non consuma benzina.

Per me è stato una rivelazione.
 
16462275
16462275 Inviato: 1 Set 2025 12:10
 

italyonbike ha scritto:
Ma un CBR 650 in pista va molto peggio di una street, è una moto da passeggio con le carene ed ha i semimanubri alti come una naked e le sospensioni flaccide.
Ma va probabilmente meglio di una Leoncino. icon_wink.gif
Mi sembra evidente che la sua scelta sia stata motivata da questioni finanziarie, e poi con il tempo si può anche evolvere e cambiare desideri e obiettivi ?
 
16462276
16462276 Inviato: 1 Set 2025 12:16
 

italyonbike ha scritto:
Tu ti senti parte in causa perchè si parla di moto sportive, scusa ma non hai capito niente.
Diciamo che mi trovo in una situazione molto simile a quella di Jacopo, lo capisco, e mi sembra ci siano difficoltà di comunicazione.
 
16462278
16462278 Inviato: 1 Set 2025 12:18
 

Jacoporo ha scritto:
Ah non lo sapevo!
Grazie mille

Prego, non c'è di che.
 
16462280
16462280 Inviato: 1 Set 2025 12:32
 

Barbagianni ha scritto:
Ma va probabilmente meglio di una Leoncino. icon_wink.gif
Mi sembra evidente che la sua scelta sia stata motivata da questioni finanziarie, e poi con il tempo si può anche evolvere e cambiare desideri e obiettivi ?

Poco meglio
 
16462281
16462281 Inviato: 1 Set 2025 12:42
 

Barbagianni ha scritto:
Mi sembra che ad alcuni non sia chiaro che l'autore del topic cerca una moto polivalente che sia godibile su strada ma che non disdegni qualche pistata ogni tanto. Il mondo non è bianco nero in cui le moto sono solo sportive o turistiche.
C'è chi propende più per la sportività, chi più per il conforto. A Jacopo trovare l'equilibrio, ma soprattutto il budget.


C'e' un video di 2 piloti con una R1300RT e una R1300GS che in pista fanno vergognare tanti muniti di supersportive. Nessuna moto moderna con gomme moderne disdegna qualche pistata se fatta solo per divertimento senza cercare il record della pista, specie se non si gira al Mugello.

La sportivita' della moto non e' data dalle carene ne' da i semimanubri: una street Triple RS e' piu' sportiva di praticamente tutte le finte carenate medie che hanno tirato fuori ultimamente.

Quindi se uno vuole le carene per fascino ed esclude le altre moto per questo motivo e' perfettamente legittima la cosa e la capisco benissimo.

Se uno invece vuole le carene perche' pensa che averle renda una moto piu' sportiva di un'altra allora e' proprio sbagliata l'idea alla base, non si tratta piu' di opinioni.
 
16462285
16462285 Inviato: 1 Set 2025 12:54
 

Sono anche le riviste e i video su YouTube a creare confusione: ti dicono che fanno la comparativa delle sportive medie ma non sono moto sportive: sono moto economiche a cui è stata aggiunta una carena e due semi manubri. Comunque jacoporo voleva il CBR 600 RR che è una vera sportiva.
 
16462287
16462287 Inviato: 1 Set 2025 13:15
 

stratocaster ha scritto:
Il Duke 390 è fantastico sia per imparare, sia se hai imparato male qualcosa e vuoi ripassare divertendoti come un pazzo. Ti ritrovi a centro curva a velocità stratosferiche senza il timore che avresti con una moto grossa, pesante e cavallata. I progressi che fai col 390 te li riporti sulla moto grossa. Inoltre praticamente non consuma benzina.

Per me è stato una rivelazione.

Io ho cresciuto il nipotino a pane e moto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16462288
16462288 Inviato: 1 Set 2025 13:24
 

italyonbike ha scritto:
Io ho cresciuto il nipotino a pane e moto
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Guarda che piega!
L'OP non dovrebbe sottovalutare quello che, solo in apparenza, può sembrare un passo indietro...
 
16462289
16462289 Inviato: 1 Set 2025 13:47
 

Che poi ci sarebbe la RC390, se la carena è imprescindibile.

Chiaro che, a livello di potenza e prestazione siamo lì con il Leoncino, ma chiaramente è un altro tipo di guida.
 
16462290
16462290 Inviato: 1 Set 2025 13:49
 

Hazrael88 ha scritto:
C'e' un video di 2 piloti con una R1300RT e una R1300GS che in pista fanno vergognare tanti muniti di supersportive. Nessuna moto moderna con gomme moderne disdegna qualche pistata se fatta solo per divertimento senza cercare il record della pista, specie se non si gira al Mugello.

La sportivita' della moto non e' data dalle carene ne' da i semimanubri: una street Triple RS e' piu' sportiva di praticamente tutte le finte carenate medie che hanno tirato fuori ultimamente.

Quindi se uno vuole le carene per fascino ed esclude le altre moto per questo motivo e' perfettamente legittima la cosa e la capisco benissimo.

Se uno invece vuole le carene perche' pensa che averle renda una moto piu' sportiva di un'altra allora e' proprio sbagliata l'idea alla base, non si tratta piu' di opinioni.
Questo è chiaro a tutti... icon_wink.gif
 
16462291
16462291 Inviato: 1 Set 2025 13:52
 

Barbagianni ha scritto:
Questo è chiaro a tutti... icon_wink.gif

A me non sembra
 
16462295
16462295 Inviato: 1 Set 2025 14:12
 

Giusto per rispondere:

Punto 1.
La leoncino l'ho presa per svariate ragioni che non sono tenuto a dire a degli sconosciuti ai quali non ho chiesto di giudicare i miei acquisti passati

Punto 2.
Giusto per chiarezza, sto valutando moto con circa 100/110 cv.
Per quanto "perfette" non sono interessato all'acquisto di una moto con 45 cv o robe del genere.

Punto 3.
La penso esattamente come ha riassunto tarhan:
Mi piacciono esteticamente le carene e cerco una moto per uso stradale con qualche pistata.

Tutto il resto di cui avete parlato non è per niente rilevante quindi non risponderò a quelle domande/messaggi.
 
16462296
16462296 Inviato: 1 Set 2025 14:15
 

Jacoporo ha scritto:
Giusto per rispondere:

Punto 1.
La leoncino l'ho presa per svariate ragioni che non sono tenuto a dire a degli sconosciuti ai quali non ho chiesto di giudicare i miei acquisti passati

Punto 2.
Giusto per chiarezza, sto valutando moto con circa 100/110 cv.
Per quanto "perfette" non sono interessato all'acquisto di una moto con 45 cv o robe del genere.

Punto 3.
La penso esattamente come ha riassunto tarhan:
Mi piacciono esteticamente le carene e cerco una moto per uso stradale con qualche pistata.

Tutto il resto di cui avete parlato non è per niente rilevante quindi non risponderò a quelle domande/messaggi.

Direi che la domanda non era polemica comunque libero di non rispondere, potrebbe incriminarti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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