Già accattivante nella sua versione standard, l'allestimento EVO innalza il livello di sportività grazie ad un equipaggiamento di serie pensato per la pista e per chi desidera distinguersi.
Il tempo di lettura stimato per questo articolo è di 2 minuti.

Dotazione EVO e Design Affilato
La sigla "EVO" identifica un pacchetto di accessori che conferisce alla moto un look inconfondibile e prestazioni migliorate. Di serie sulla GSX-8R EVO si trovano infatti:
- Scarico Akrapovic: Per un sound più coinvolgente e un tocco estetico di pregio.
- Cover Monoposto: Che ne esalta la linea sportiva e slanciata.
- Adesivo paraserbatoio: Un dettaglio funzionale ed estetico.
Motore e Tecnologia al Top
Il cuore della GSX-8R EVO è il performante motore bicilindrico parallelo da 776 cc, a 4 tempi e raffreddato a liquido. Progettato per essere potente e versatile, offre:
• Potenza Massima: 83 CV (61 kW) a 8.500 giri/min.
• Coppia Massima: 78 Nm a 6.800 giri/min.
La configurazione con albero motore a 270 gradi garantisce un'erogazione di coppia vigorosa e un suono emozionante, simile a quello di un bicilindrico a V. L'innovativo sistema di equilibratura a doppio contralbero (Suzuki Cross Balancer), brevettato da Suzuki, riduce al minimo le vibrazioni per una guida più fluida e confortevole.
La gestione elettronica è affidata al Suzuki Intelligent Ride System (S.I.R.S.), che include:
• SISTEMA "CAMBIARAPIDO" (Quick Shift Bidirezionale): Permette di salire e scendere di marcia senza usare la frizione, per cambiate rapide e fluide.
• SISTEMA "SCEGLIILTIRO" (Suzuki Drive Mode Selector): Offre tre mappature motore (A: Active, B: Basic, C: Comfort) per adattare l'erogazione al proprio stile e alle condizioni stradali.
• SISTEMA "APRISERENO" (Traction Control): Controllo di trazione regolabile su tre livelli o disattivabile, per una maggiore sicurezza e controllo.
• SISTEMA "PARTIFACILE" (Low RPM Assist): Aiuta a mantenere il regime del motore stabile in partenza e a bassa velocità, prevenendo gli spegnimenti.
Tutte le informazioni sono chiaramente visibili sul display TFT LCD a colori da 5 pollici, con retroilluminazione automatica (diurna/notturna) per una leggibilità ottimale.
Ciclistica e Componenti Sportive
Il telaio in acciaio è progettato per offrire un equilibrio perfetto tra stabilità e maneggevolezza. La ciclistica si avvale di componenti sportive di alta qualità:
• Sospensione Anteriore: Forcella telescopica a steli rovesciati Hitachi Astemo (SHOWA) SFF-BP, che garantisce un controllo superiore.
• Sospensione Posteriore: Monoammortizzatore Showa regolabile nel precarico molla.
• Postura di Guida: I semimanubri in alluminio forgiato permettono una posizione di guida leggermente inclinata in avanti, ideale per affrontare le curve in modo sportivo e coinvolgente.
La moto monta pneumatici Dunlop RoadSport 2 su cerchi leggeri in alluminio fuso, ottimizzati per aderenza e agilità.
Scheda Tecnica
• Motore: Bicilindrico parallelo, 4 tempi, raffr. a liquido, DOHC, 776 cc
• Potenza Max: 83 CV (61 kW) a 8.500 giri/min
• Coppia Max: 78 Nm a 6.800 giri/min
• Peso in Ordine di Marcia: 205 kg
• Altezza Sella da terra: 810 mm
• Serbatoio Carburante: 14 litri
• Omologazione: Euro 5+
• Patente: Depotenziabile a 35 kW (Patente A2)
Prezzo
La Suzuki GSX-8R EVO è disponibile al prezzo di listino f.c. di € 10.190 IVA inclusa. Il suo posizionamento la rende una scelta ideale per i motociclisti che cercano prestazioni sportive, tecnologia avanzata e un allestimento esclusivo, unito all'affidabilità del marchio "Made in Japan".
Fonte:
Nota bene: Le illustrazioni che accompagnano questo articolo sono fornite a scopo puramente illustrativo e di integrazione visuale del contenuto trattato, potrebbero includere allestimenti speciali.
Si prega di notare che, sebbene cerchino di rappresentare il soggetto o il tema in questione, potrebbero non coincidere esattamente con il modello, la versione, o la configurazione specifica descritta nel testo. Per le specifiche tecniche e i dettagli precisi, si rimanda esclusivamente al contenuto dell'articolo.
Come sempre faccio, ho cercato di portarvi a conoscenza delle novità sul mercato, dei pregi e difetti delle varie moto che di volta in volta provo a mettere a nudo, almeno sulla carta, senza compromessi. Spero che abbiate apprezzato, fatemelo sapere nei commenti
Nota: Questo articolo contiene dati e informazioni di pubblico dominio, alcuni dati riportati potrebbero essere inesatti, si consiglia sempre di consultare la fonte ufficiale. Si declina pertanto ogni responsabilità in merito.
Le informazioni riportate sono fornite in maniera libera e gratuita, nessun tipo di accordo o contratto sussiste tra le parti.
Buona strada sempre
