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Motore a carburatore VS motore ad iniezione

Risultati del sondaggio

a carburatore
54% [ 132 ]
ad iniezione
45% [ 111 ]

Voti Totali : 243

1033578
1033578 Inviato: 9 Gen 2007 14:55
Oggetto: Motore a carburatore VS motore ad iniezione
 



In questi giorni che ho girato x comprare la moto ho sentito più volte un mio amico che decantava le qualità del motore a carburatore mentre diceva di non essere soddisfatto del motore ad iniezione, ieri andando a fare l'acquisto anche il concessionario era abbastanza d'accordo sul considerare di più il carburatore...ciò mi ha incuriosito...voi prendereste di più un motore a carburatore o ad iniezione (senza contare norme sull'inquinamento)? Quali sensazioni diverse avete provato?
 
1033592
1033592 Inviato: 9 Gen 2007 14:57
 

Iniezione... molto più facile da mettere a punto.
 
1033602
1033602 Inviato: 9 Gen 2007 14:58
 

confermo... anche x me iniezione.... 0509_up.gif
 
1033609
1033609 Inviato: 9 Gen 2007 15:00
 

meglio carburatore è più semplice ed è più facile da truccare
 
1033686
1033686 Inviato: 9 Gen 2007 15:15
 

dipende quanto è grande il motore... e cosa ci devi fare...

se parilamo di moto serie... indubbiamente l'iniezione
 
1033707
1033707 Inviato: 9 Gen 2007 15:19
 

infatti....

ma x gli scooter meglio carburatore (+ facili da elaborare)

moto serie...iniezione...qll a carb sn molto rabbiose
 
1033804
1033804 Inviato: 9 Gen 2007 15:38
 

Preferisco il motore a carburatore, se arriva poca benzina non devi sostituire corpi farfallati, iniettore e pompa... se devi regolare il minimo non devi entrare nella centralina... non devi rimappare per ricarburare... hai un'erogazione molto più bastarda e tanto altro.
 
1033900
1033900 Inviato: 9 Gen 2007 15:53
 

POWO ha scritto:
... se devi regolare il minimo non devi entrare nella centralina...


Per regolare il minimo sulle moto ad iniezione c'è sempre il classico pomellino a fianco del motore, mica bisogna collegarsi alla centralina icon_wink.gif
 
1033917
1033917 Inviato: 9 Gen 2007 15:58
 

iniezione sicuramente.


Ckoakpzkpaza
 
1033997
1033997 Inviato: 9 Gen 2007 16:12
 

Come generalità sicuramente meglio l'iniezione....ma nel cross e nel motard...la vedo dura raggiungere la stessa praticità....

Diciamo 70% Iniezione e 30% Carburatore.....
 
1034009
1034009 Inviato: 9 Gen 2007 16:14
 

POWO ha scritto:
Preferisco il motore a carburatore, se arriva poca benzina non devi sostituire corpi farfallati, iniettore e pompa... se devi regolare il minimo non devi entrare nella centralina... non devi rimappare per ricarburare... hai un'erogazione molto più bastarda e tanto altro.


E ti sembra un pregio?
Quando tutto convinto di stare andando come un pazzo, impegnato come pochi per domare la tua bestia, ti vedrai superato da uno che va il doppio di te con la metà della fatica e ti sembrerà che stia passeggiando allora piangerai per non avere un'erogazione facile facile icon_lol.gif
 
1034053
1034053 Inviato: 9 Gen 2007 16:21
 

io so solo che dopo qualche giorno ferme , le mie 2 precedenti moto a carburatori si accendevano dopo kg e kg di sacramenti..mentre ora la er6 mi si e' accesa , dopo un fermo di 20 gg , con mezzo giro di motorino d'avviamento icon_biggrin.gif

quindi per me iniezione rulez icon_biggrin.gif


ciaozoaoiza
 
1034115
1034115 Inviato: 9 Gen 2007 16:38
 

Miscia ha scritto:
POWO ha scritto:
Preferisco il motore a carburatore, se arriva poca benzina non devi sostituire corpi farfallati, iniettore e pompa... se devi regolare il minimo non devi entrare nella centralina... non devi rimappare per ricarburare... hai un'erogazione molto più bastarda e tanto altro.


E ti sembra un pregio?
Quando tutto convinto di stare andando come un pazzo, impegnato come pochi per domare la tua bestia, ti vedrai superato da uno che va il doppio di te con la metà della fatica e ti sembrerà che stia passeggiando allora piangerai per non avere un'erogazione facile facile icon_lol.gif


Io ho guidato qualche volta la "vipera" R1 a carburatori di mio cugino, così soprannominata propio per l'erogazione brusca che la rende indomabile, facendo fatica nel misto a star dietro al mio ex Cbr a iniezione che aveva quasi una 50ina di cv in meno
 
1034201
1034201 Inviato: 9 Gen 2007 16:56
 

cyrano ha scritto:
io so solo che dopo qualche giorno ferme , le mie 2 precedenti moto a carburatori si accendevano dopo kg e kg di sacramenti..mentre ora la er6 mi si e' accesa , dopo un fermo di 20 gg , con mezzo giro di motorino d'avviamento icon_biggrin.gif

quindi per me iniezione rulez icon_biggrin.gif


ciaozoaoiza

0509_doppio_ok.gif
 
1034523
1034523 Inviato: 9 Gen 2007 17:54
 

ormai il carbu è oltreppassato per la sua scomodità nella regolazione ormai penso che tra pochi hanni sara tutto elettronica per le regolazioni , anche se adesso già molte cose sono elettroniche
 
1034611
1034611 Inviato: 9 Gen 2007 18:11
 

quello a carburatori lo tarocchi come vuoi, ma è meno regolare.

L'iniezione ti da più sicurezza e regolarità......quindi direi che il discorso cambia secondo le proprie esigenze icon_cool.gif
 
1034664
1034664 Inviato: 9 Gen 2007 18:27
 

filR6 ha scritto:
Miscia ha scritto:
POWO ha scritto:
Preferisco il motore a carburatore, se arriva poca benzina non devi sostituire corpi farfallati, iniettore e pompa... se devi regolare il minimo non devi entrare nella centralina... non devi rimappare per ricarburare... hai un'erogazione molto più bastarda e tanto altro.


E ti sembra un pregio?
Quando tutto convinto di stare andando come un pazzo, impegnato come pochi per domare la tua bestia, ti vedrai superato da uno che va il doppio di te con la metà della fatica e ti sembrerà che stia passeggiando allora piangerai per non avere un'erogazione facile facile icon_lol.gif


Io ho guidato qualche volta la "vipera" R1 a carburatori di mio cugino, così soprannominata propio per l'erogazione brusca che la rende indomabile, facendo fatica nel misto a star dietro al mio ex Cbr a iniezione che aveva quasi una 50ina di cv in meno


per curiosità che carburatore aveva quest r1???
 
1034806
1034806 Inviato: 9 Gen 2007 18:57
 

iniezione.........iniezione............iniezione..........iniezione..........iniezione...........e iniezione!!!!!!!!
 
1034834
1034834 Inviato: 9 Gen 2007 19:01
 

é vero ceh x iniziare la moto a carburatore ti mette più in "difficoltà" e quindi impari "meglio"? il discorso del mio amico è proprio quella che la moto essendo più brusca a carburatore a lui risulta più divertente e soddisfacente, poi dice che ha una manutenzione più semplice ed economica
 
1034983
1034983 Inviato: 9 Gen 2007 19:38
 

senza dubbio iniezione!
 
1035407
1035407 Inviato: 9 Gen 2007 20:44
 

e un dato di fatto ormai i carburatori sono belli ke superati gli impianti d'iniezione li mettono anke nei 50ini e poi con l'iniezione la perfezione nella carburazione raggiunge livelli le con i carburatori te la pioi sognare!!
 
1036349
1036349 Inviato: 10 Gen 2007 0:20
 

Miscia ha scritto:
E ti sembra un pregio?
Quando tutto convinto di stare andando come un pazzo, impegnato come pochi per domare la tua bestia, ti vedrai superato da uno che va il doppio di te con la metà della fatica e ti sembrerà che stia passeggiando allora piangerai per non avere un'erogazione facile facile icon_lol.gif

Per me nel mio campo è più di un pregio... se in un 50ino togli l'accelerazione brusca che ti rimane? Che poi perchè dovresti impegnarti e faticare? Se la bestia è tua sai anche come domarla in tranquillità, altrimenti non dovresti aver le chiavi fra le dita... così la penso. Io ho l'acceleratore a detta di tutti durissimo, i freni strettissimi e nel frattempo io ci guido bene e non fatico per nulla...
 
1036361
1036361 Inviato: 10 Gen 2007 0:29
 

POWO ha scritto:
Miscia ha scritto:
E ti sembra un pregio?
Quando tutto convinto di stare andando come un pazzo, impegnato come pochi per domare la tua bestia, ti vedrai superato da uno che va il doppio di te con la metà della fatica e ti sembrerà che stia passeggiando allora piangerai per non avere un'erogazione facile facile icon_lol.gif

Per me nel mio campo è più di un pregio... se in un 50ino togli l'accelerazione brusca che ti rimane? Che poi perchè dovresti impegnarti e faticare? Se la bestia è tua sai anche come domarla in tranquillità, altrimenti non dovresti aver le chiavi fra le dita... così la penso. Io ho l'acceleratore a detta di tutti durissimo, i freni strettissimi e nel frattempo io ci guido bene e non fatico per nulla...


Vabbè... facile parlare quando sotto al culo hai un Free. Metti le chiappe su una R1 a carburatori e su una R1 ad iniezione e poi ne possiamo anche parlare icon_wink.gif

E poi scusa, domare un free è come salire su un chiwawa nano e dire "sono un vero campione di rodeo, nessun toro può resistermi" icon_lol.gif
 
1036486
1036486 Inviato: 10 Gen 2007 8:25
 

per quanto ne abbia tutte le potenzialità, l'inezione non ha superato ancora del tutto il carburatore.

FUNZIONAMENTO)
non c'è dubbio che con una gestione dell'alimentazione mappata e corretta in tempo reale si riesca ad ottenere il titolo (proporzione) di carburazione più adatto al momento
ma è anche vero che è sufficiente che un solo parametro di correzione sia falsato che la corretta carburazione va a pallino.

ciò può succedere, ad esempio, quando una sonda o un solenoide perdono la sua funzionalità.

con l'iniezione non si è ancora riusciti ad ottenere la prontezza assicurata dal carburatore, che basa il suo funzionamento direttamente sulla richiesta operata dal motore e non su un'iniezione forzata indipendente dalla depressione esistente nel condotto di alimentazione ma dipendente da un sistema complesso costituito dalla pompa di alimentazione, pompa d'iniezione, iniettori e corpi farfallati.
la pompa di iniezione è gestita da una logica che tiene conto di molti parametri e anche se le sue "conclusioni" sono rapidissime agisce sempre con un piccolo ma percettibile ritardo rispetto alla richiesta di potenza.

le logiche elettroniche, poi, sono sempre poco elastiche: riescono ad operare perfettamente nell'ambito delle situazioni previste ma non sono capaci di gestire variabili non contemplate in fase di progetto.

AFFIDABILITA')
il punto debole del sistema a iniezione (elettronica) è la sua totale dipendenza dall'alimentazione elettrica: è sufficiente un abbassamento al di sotto di un certo valore (circa 10,5V) della tensione fornita dalla batteria che il sistema cessa di funzionare, rendendo quindi impossibile anche l'avviamento a spinta.

un carburante sporco e/o che non abbia le caratteristiche previste dal progettista è sufficiente a mettere in crisi il funzionamento del sistema
(con un carburatore è possibile anche far funzionare il motore, in caso d'emergenza, con un carburante di tipo non previsto, come un alcool)

dei semplici depositi di calamina sugli ugelli degli iniettori o di rifiuti di carburazione all'ingresso dei corpi farfallati sono già in grado di alterare il suo corretto funzionamento


per questi motivi si continua a preferire il carburatore all'iniezione quando si "opera" in condizioni limite e sopratutto... lontani dai centri d'assistenza: un motore a carburatori si riesce sempre a rimetterlo in moto, con l'iniezione si può rimanere bloccati per strada anche da un guasto banalissimo come ad esempio la disconnessione di una presa (anche causa ossidazione), rottura meccanica di un filo (invisibile), batteria scarica, ecc.
 
1036628
1036628 Inviato: 10 Gen 2007 10:01
 

NitrometanoMAN ha scritto:
filR6 ha scritto:
Miscia ha scritto:
POWO ha scritto:
Preferisco il motore a carburatore, se arriva poca benzina non devi sostituire corpi farfallati, iniettore e pompa... se devi regolare il minimo non devi entrare nella centralina... non devi rimappare per ricarburare... hai un'erogazione molto più bastarda e tanto altro.


E ti sembra un pregio?
Quando tutto convinto di stare andando come un pazzo, impegnato come pochi per domare la tua bestia, ti vedrai superato da uno che va il doppio di te con la metà della fatica e ti sembrerà che stia passeggiando allora piangerai per non avere un'erogazione facile facile icon_lol.gif


Io ho guidato qualche volta la "vipera" R1 a carburatori di mio cugino, così soprannominata propio per l'erogazione brusca che la rende indomabile, facendo fatica nel misto a star dietro al mio ex Cbr a iniezione che aveva quasi una 50ina di cv in meno


per curiosità che carburatore aveva quest r1???



E' del '98, 1à serie, di carburratori ne ha 4, rovesciati da 41, 5 valvole per cilindro, anticipo rifatto, scatola fltro modificata, scarico yoshimura e ovviamente ricarburata, fai tu quanto può essere facile da guidare...
 
1036644
1036644 Inviato: 10 Gen 2007 10:12
 

Allora, dico la mia, secondo me il carburatore è ottimo per i cinquantini 2t e pure 4, perchè risultano molto più scattanti e più facili da modificare, quando invece cominciamo a parlare di moto, che hanno una potenza letteralmente superiore ai motorini, richiedono l'iniezione, in quanto, i motori sono molto più fruibili e hanno una curva di erogazione un pò più lineare con tale tecnologia, quindi la scelta di una moto a iniezione è da consigliare, mentre l'acquisto di un motorino a iniezione è da sconsigliare.
 
1036747
1036747 Inviato: 10 Gen 2007 11:15
 

cyrano ha scritto:
io so solo che dopo qualche giorno ferme , le mie 2 precedenti moto a carburatori si accendevano dopo kg e kg di sacramenti..mentre ora la er6 mi si e' accesa , dopo un fermo di 20 gg , con mezzo giro di motorino d'avviamento icon_biggrin.gif

quindi per me iniezione rulez icon_biggrin.gif


ciaozoaoiza



cyrà, ma questo succede perchè le due precedenti erano dei cessi, mica perchè erano a carburatori!

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1036752
1036752 Inviato: 10 Gen 2007 11:17
 

Volevo rispondere a De Corsa ma non lo quoto altrimenti allunghiamo di due kilometri la pagina. Quello che hai detto tu è tutto vero per carità, però alla fine hai sempre parlato di guasti, affidabilità, inconvenienti. Il tuo ragionamento fila tranquillamente ma la conclusione mi pare un po' strana. Eè un po' come dire che un pallottoliere è meglio di una calcolatrice scientifica perchè se quest'ultima si guastasse potrebbe fare calcoli errati oppure se si scaricssero le pile non potresti fare più conti icon_razz.gif
 
1036785
1036785 Inviato: 10 Gen 2007 11:35
 

Questa volta concordo con miscia, pur rimanendo emotivamente legato ai carburatori.

Tra l'altro anche il carburatore può essere soggetto ad inconvenienti come ad esempio l'otturazione anche parziale di un getto o il bloccaggio del galleggiante. Poi certamente in alcuni campi rimangono sempre preferibili.

Nelle moto invece a titolo personale preferisco di gran lunga l'iniezione (anche se ho un rapporto di amore-odio).

Vuoi per la facilità di ricarburazione che è certamente, almeno nei sistemi più evoluti di centraline, più certosina e precisa.
Vuoi per la possibilità di variare entro certi limiti il carattere dell'erogazione del motore.
Vuoi perchè sistemi ben congegniati risentono poco delle variazioni atmosferiche (altitudine, umidità, temperatura esterna e del motore, ecc) proprio grazie a tutti quei sensori collocati su vari punti strategici della moto.

Insomma c'è un perchè i produttori di moto continuano lo sviluppo su questi sistemi.
 
1037611
1037611 Inviato: 10 Gen 2007 15:34
 

RiccardoS ha scritto:
cyrano ha scritto:
io so solo che dopo qualche giorno ferme , le mie 2 precedenti moto a carburatori si accendevano dopo kg e kg di sacramenti..mentre ora la er6 mi si e' accesa , dopo un fermo di 20 gg , con mezzo giro di motorino d'avviamento icon_biggrin.gif

quindi per me iniezione rulez icon_biggrin.gif


ciaozoaoiza



cyrà, ma questo succede perchè le due precedenti erano dei cessi, mica perchè erano a carburatori!

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naaaa icon_biggrin.gif
la rc era una gran bella moto invece icon_biggrin.gif


Cikaoizoaoiza
 
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