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Motore a carburatore VS motore ad iniezione

Risultati del sondaggio

a carburatore
54% [ 132 ]
ad iniezione
45% [ 111 ]

Voti Totali : 243

10224145
10224145 Inviato: 14 Lug 2010 2:17
 

mondoz650 ha scritto:
un motore alimentato dall'iniezione elettronica deve avere:

-sensore albero a camme
-sensore albero a gomiti
-sensore temperatura aria o debimetro
-sensore temperatura acqua
-sensore apertura farfalla
-sonda o sonde allo scarico
-iniettori
-valvola controllo regime minimo
-centralina con mappatura accensione ed alimentazione + curva d'anticipo
-pomba della benzina nel serbatorio (forse non tutte le moto non lo so)

se solo uno di questi si guasta il motore cessa di funzionare o va in "modalita provvisoria" icon_smile.gif

la centralina decide quanta benzina iniettare quando ha ricevuto i dati dai vari sensori, dopo la "richesta" del motore

il carburatore in ogni momento da' la giusta quantita' di benzina che richiede il motore.



preferisco sempre i carburatori ma con alcune centraline aftermarket da poco uscite (canems.co.uk) sto cambiando opinione perche effettivamente stanno raggiungendo rapidita' di risposta e gestione degli iniettori molto validi e mi sa che sulla macchina dove ho eliminato la centralina (euro 1) per il carburatore provero a rimontare l'iniezione... icon_smile.gif

Infatti, io la vedo cosi'.
Per viaggi avventurosi con lo spirito da easy rider, dove ci sono scarse probabilita' di trovare un concessionario dotato di test per l'iniezione elettronica sceglierei sicuramente i carburatori ad occhi chiusi evitando accuratamente qualsiasi tipo di elettronica.
Se c'e' qualche problema sono piu' facili da aggiustare.

Per viaggi in luoghi civilizzati, dove con una telefonata ad Europassistance ti vengono a prendere con carroattrezzi e ti portano all'officina specializzata piu' vicina, allora va bene anche l'iniezione elettronica, assieme a qualsiasi altra diavoleria elettronica che se si rompe ti lascia a piedi tipo chiave elettronica o simili.
 
10937200
10937200 Inviato: 13 Nov 2010 22:23
 

vorrei sapere qualcosa di più sul motore carburatore della yamaha R1????......... xk si è rotto di recente grazie
 
10938408
10938408 Inviato: 14 Nov 2010 10:51
 

la moto a carburatori come erogazione è piu' cattiva rispetto a quella a iniezione.
con l'iniezione l'erogazione diventa piu' dolce e lineare.
chi ha avuto il piacere di provare la prima SRAD o i vecchi ZXR 750,ha capito cosa intendo.
ormai il carburatore è morto,io lo rimpiango..... 0510_sad.gif
 
10938424
10938424 Inviato: 14 Nov 2010 10:57
 

ragazzi io ho una delle moto a carburatore piu' sgorbutiche che ci sono icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

però ormai il futuro è il futuro, moto con 8 iniettori ecc ti danno a parità di potenza una erogazione molto diversa e capace di farti godere la moto su tutti campi....


e poi per i pistaioli, i carb ormai sono inutili....



ADDIO CARBURELLI SIETE STAI FANTASTICI 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
10938616
10938616 Inviato: 14 Nov 2010 12:01
 

Secondo me l'aspetto più interessante non è tanto la velocità di risposta dell'accelerazione o se l'erogazione fosse scorbutica o meno ma, dell'affidabilità.

Iniezione:
-Se si guastasse qualche centralina, si ferma il motore.
-Se la benzina fosse sporca, va malissimo il motore.
Peggio ancora se intasa subito il filtro della pompa-benzina: Sforzerà il la pompa-benzina e questa si guasta e quindi, si ferma il motore.
-Se ci fosse qualche contatto ossidato, si ferma il motore.
-Se la batteria scendesse al di sotto di una certa tensione( mi sembra 11V o 10V ), si ferma il motore e non partirà più, neanche a spinta!.

Carburatori:

-Se manca la benzina, si ferma il motore.

Notate una certa differenza? 0509_si_picchiano.gif
 
10942088
10942088 Inviato: 14 Nov 2010 23:03
 

Anche se sono una recluta...preferisco la vecchia scuola! 0509_up.gif
 
10943972
10943972 Inviato: 15 Nov 2010 13:36
 

Kimera84, lol - è quello... il progresso non sempre è migliore :p
Le cose vecchie stavano su con lo spago, i cerotti ed i sacchetti della spesa forati con i cacciaviti (lunga storia), la tecnologia moderna... *fzzzt!*
 
10944049
10944049 Inviato: 15 Nov 2010 13:52
 

però una cosa la devo diro, io ho avuto solo moto a carburatore, e spesso le carburazioni saltavano che era un piacere eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

sbalzi climatici, passi di montagna ecc


0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
10944248
10944248 Inviato: 15 Nov 2010 14:38
 

Ultor ha scritto:
Kimera84, lol - è quello... il progresso non sempre è migliore :p
Le cose vecchie stavano su con lo spago, i cerotti ed i sacchetti della spesa forati con i cacciaviti (lunga storia), la tecnologia moderna... *fzzzt!*


Ehehehe, queste sensazioni le vivo ancora grazie al Morini 3 1/2 icon_lol.gif

busterino ha scritto:
spesso le carburazioni saltavano che era un piacere eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

sbalzi climatici, passi di montagna ecc


Straquoto ma, sarebbe stato facilissimo ovviare al problema bastando aggiungere uno switch o, un pulsante o una levetta che, agendo su quella, smagriva o ingrassava la carburazione lasciando inalterati i settaggi dei carburatori.
Se proprio volevano fare le cose sofisticate, questi settaggi li potevano far comandare da un pulsante elettronico tipo:

In alta quota -------------------------------------> si prema il pulsante Mountain
A bassa quota ------------------------------------> pulsante Beach
Collina ---------------------------------------------> disattivare i pulsanti

icon_mrgreen.gif
 
10944273
10944273 Inviato: 15 Nov 2010 14:42
 

un sistema di iniezione fatto come si deve è assolutamente anni luce avanti rispetto una alimentazione a carburatore come resa globale del motore (prestazioni,erogazione potenza,consumi,ecc).......ed ugualmente affidabile.
l'unica differenza è che non si possono fare in alcuni casi riparazioni "con sputo e fil di ferro" e ci sono dei sensori che ogni tanto possono guastarsi.
 
10944344
10944344 Inviato: 15 Nov 2010 14:53
 

FABRYH ha scritto:
un sistema di iniezione fatto come si deve è assolutamente anni luce avanti rispetto una alimentazione a carburatore come resa globale del motore (prestazioni,erogazione potenza,consumi,ecc).......ed ugualmente affidabile.
l'unica differenza è che non si possono fare in alcuni casi riparazioni "con sputo e fil di ferro" e ci sono dei sensori che ogni tanto possono guastarsi.



erogazione no...tutto il resto si icon_wink.gif


se provi la mia moto (r1 del 2000) e l'r1 del 2002, hanno la stessa potenza, ma il modello 02 è moolto piu' docile
 
10945146
10945146 Inviato: 15 Nov 2010 17:23
 

busterino ha scritto:



erogazione no...tutto il resto si icon_wink.gif


se provi la mia moto (r1 del 2000) e l'r1 del 2002, hanno la stessa potenza, ma il modello 02 è moolto piu' docile

parlavo appunto di resa globale intesa anche come erogazione della potenza gestibile che rende quindi la moto complessivamente più efficace

il bello di questi sistemi è che si può adeguare la "mappa" a qualsiasi esigenza(se si vuole si può anche "incattivire" la moto).........ed essere carburati ottimamente a qualsiasi n° di giri 0509_up.gif
 
10945178
10945178 Inviato: 15 Nov 2010 17:29
 

busterino ha scritto:
però una cosa la devo diro, io ho avuto solo moto a carburatore, e spesso le carburazioni saltavano che era un piacere

sbalzi climatici, passi di montagna ecc


eusa_think.gif io di moto a carburatore/i (negli ultimi 37 anni) ne ho avute un numero che adesso non saprei quantificare con precisione ma di sicuro superiore a 40 (comprese parecchie 2T fino a 350cc) e nessuna di queste ha mai manifestato "salti" di carburazione ma solo dei normali, progressivi ed innocui ingrassamenti o smagrimenti (ovviamente reversibili) in base a temperatura ambientale e quota (pressione aria)
mentre di moto ad iniezione ne ho avuta una sola (per la verità usata quasi esclusivamente per le competizioni - vedi avatar) e su strada dovevo portarmi sempre dietro dei fusibili di scorta se volevo essere certo di poter tornare a casa (Ducati 851)


a iniezione ho avuto qualche auto: tra queste, una decise un giorno di non ripartire più e solo grazie al (difficile) reperimento dello schema elettrico e della bravura del mio elettrauto sono riuscito a riutilizzarla nuovamente (si trattava di una Jeep Cherokee 4.0 litri)
un'altra, che uso tutt'oggi, non c'è stato mai verso di addolcirle la progressione dai bassi ai medi regimi (una Ford Mondeo 1.8)
con i carburatori questo non accade.

icon_rolleyes.gif dal punto di vista filosofico-scentifico, l'iniezione è solo un modo brutale e pianificato di alimentare un motore grazie a dei controlli elettronici, un po' come un severo regime totalitario gestisce i suoi sudditi;
icon_biggrin.gif un carburatore invece rappresenta una summa del sapere scientifico essendo basato su diversi principi fisici tra cui la gravità, la capillarità, il principio dei vasi comunicanti, la pressione atmosferica, l'effetto Venturi, la spinta idrostatica, ecc. insomma un metodo molto più affascinante, romantico e... democratico di alimentare il motore lasciandolo libero di cambiare carattere quando dal mare va in montagna... icon_mrgreen.gif
 
10945500
10945500 Inviato: 15 Nov 2010 18:37
 

per sbalzi intendevo proprio questo, smagrimento e ingrassamento.....
però a me danno un pò fastidio, sopratutto quando sento la moto che spara alla caxxo non me garba icon_wink.gif

sulla tua moto non commento, a me le ducati stanno sul piffero, sopratutto quelle vecchie...

per il resto io sono alla 11° moto a carburatore e ho 21 icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


lo amo in tutti i sensi, solo che da persona razionale mi sembrava giusto anche parlare dei difettucci dei carb...... 0509_up.gif
 
10946238
10946238 Inviato: 15 Nov 2010 20:19
 

Ragazzuoli, torno a postare in questo topic dopo qualche annetto e con il senno di poi la mia scelta continua a ricadere sul carburatore! Sarà anche "sprecone", ma di certo non toglie quella semplicità d'uso come l'iniezione elettronica, e permette un contatto più diretto con il motore: ma questo credo sia solo un aspetto psicologico.
 
10949501
10949501 Inviato: 16 Nov 2010 13:03
 

Blueyes ha scritto:
io preferisco a carburatore ma solo perchè le mie 2 moto lo sono e non mi hanno mai dato problemi, hanno una manutenzione più leggera e costano meno...però pare che quelli a iniezione si accendano senza problemi e consumino meno quindi...BOH!
A distanza di tre anni ho cambiato radicalmente la mia opinione. Iniezione tutta la vita! La mia moto attuale è a iniezione e non mi ha mai dato nessun problema. Si accende sempre in qualunque condizione atmosferica anche se è ferma da un mese, cosa che invece non accadeva con la moto vecchia a cui ho scaricato più volte la batteria per avviarla dopo un po' che era ferma. Idem con lo scooter che ho tuttora: con l'arrivo del freddo ho enormi difficoltà nell'avviamento e quando si avvia (con la pedalina) devo stare lì almeno dieci minuti a scaldarlo prima che vada. L'iniezione non dà questi problemi: va senza problemi da subito e la batteria è sempre la stessa da anni.
 
10949615
10949615 Inviato: 16 Nov 2010 13:26
 

Blueyes ha scritto:
A distanza di tre anni ho cambiato radicalmente la mia opinione. Iniezione tutta la vita! La mia moto attuale è a iniezione e non mi ha mai dato nessun problema. Si accende sempre in qualunque condizione atmosferica anche se è ferma da un mese, cosa che invece non accadeva con la moto vecchia a cui ho scaricato più volte la batteria per avviarla dopo un po' che era ferma. Idem con lo scooter che ho tuttora: con l'arrivo del freddo ho enormi difficoltà nell'avviamento e quando si avvia (con la pedalina) devo stare lì almeno dieci minuti a scaldarlo prima che vada. L'iniezione non dà questi problemi: va senza problemi da subito e la batteria è sempre la stessa da anni.



mai avuto problemi di accensione con i carburatori.......quindi la musica non cambia sono gusti 0509_up.gif
 
10949634
10949634 Inviato: 16 Nov 2010 13:29
 

Blueyes ha scritto:
A distanza di tre anni ho cambiato radicalmente la mia opinione. Iniezione tutta la vita! La mia moto attuale è a iniezione e non mi ha mai dato nessun problema. Si accende sempre in qualunque condizione atmosferica anche se è ferma da un mese, cosa che invece non accadeva con la moto vecchia a cui ho scaricato più volte la batteria per avviarla dopo un po' che era ferma. Idem con lo scooter che ho tuttora: con l'arrivo del freddo ho enormi difficoltà nell'avviamento e quando si avvia (con la pedalina) devo stare lì almeno dieci minuti a scaldarlo prima che vada. L'iniezione non dà questi problemi: va senza problemi da subito e la batteria è sempre la stessa da anni.


Va beh ma, nel tuo caso ci saranno problemi alla carburazione.
Io con la mia Morini, anche quando fa freddo, basta che tiro l'aria e parte alla prima scalciata di pedivella.
In ogni caso, mi piacerebbe anche confermare quello che ha detto anche De_Corsa che, come lui, anche andando ad alta quota con la Morini, non sentivo differenze.
L'unica cosa che mi capitò a Benevento, è che al ritorno non volle partire perché, la carburazione ingrassandosi, non mi faceva avviare il motore.
Mi è bastato chiudere il rubinetto della benzina in modo da interrompere il flusso del carburante e, dopo qualche scalciata di pedivella( tipo 3-4 ), ripartì tranquillamente e me ne andai.

Ora ho anche acquistato una Bmw K100LT ma so che, se mai capitasse che mi si rompa una centralina o il debimetro o se avesse anche soltanto la batteria a terra, io RESTERÒ in strada.

L'iniezione è affidabile fino a quando non si ha anche un minimo difetto elettrico o, peggio ancora, se si danneggia una centralina.
In quel caso, o hai il ricambio o devi iniziare ad usufruire degli anni passati in palestra a trascinare la moto fino a casa.
 
10949898
10949898 Inviato: 16 Nov 2010 14:39
 

Non credere....consumi e velocità massima dello scooter sono gli stessi quindi la carburazione è ok. E anche le moto a carburatore hanno fusibili e impianti elettrici. Sempre la mia vecchia moto a volte capitava che si spegnesse senza motivo e restasse lì impalata, era una noia elettrica. Certo di per sé non c'entra nulla coi carburatori, però anche in quei casi è impossibile ripartire senza l'elettrauto. Ma poi chi dice che con l'iniezione non si può partire a spinta? Si può eccome, io stesso ho avviato a spinta una Delta seconda serie con motore a iniezione, che io sappia l'unica controindicazione è che finirebbe carburante incombusto nel catalizzatore, ma questo avviene in entrambi i casi.
 
10951229
10951229 Inviato: 16 Nov 2010 18:30
 

Blueyes ha scritto:
... Ma poi chi dice che con l'iniezione non si può partire a spinta? Si può eccome,..


si può eccome... ma è condizione NECESSARIA che la tensione residua della batteria non sia inferiore a circa 10,5V
al di sotto di questo valore, i circuiti dell'accensione/iniezione non si eccitano per cui il motore non partirà MAI a meno che, dopo almeno una ventina di minuti a velocità sostenuta (a traino o in discesa), l'impianto di ricarica non riesca finalmente a riportare la betteria alla tensione minima richiesta.
 
10951538
10951538 Inviato: 16 Nov 2010 19:32
 

Ma l'impianto di ricarica funziona anche a motore spento? Basta far girare le ruote?
 
10951715
10951715 Inviato: 16 Nov 2010 20:09
 

Blueyes ha scritto:
Ma l'impianto di ricarica funziona anche a motore spento? Basta far girare le ruote?



credo che:
devi aprire il quadro e fare girare il volano.....quindi se ti trainano devi mettere un marcia inserita molto alta( tipo un 5°) e aspettare che la corrente aumenti
 
10955257
10955257 Inviato: 17 Nov 2010 12:43
 

busterino ha scritto:
Blueyes ha scritto:
Ma l'impianto di ricarica funziona anche a motore spento? Basta far girare le ruote?


credo che:
devi aprire il quadro e fare girare il volano.....quindi se ti trainano devi mettere un marcia inserita molto alta( tipo un 5°) e aspettare che la corrente aumenti


esatto, ma se la batteria e proprio "a terra" questa è solo una possibilità teorica!
 
10955746
10955746 Inviato: 17 Nov 2010 14:49
 

de_corsa ha scritto:


esatto, ma se la batteria e proprio "a terra" questa è solo una possibilità teorica!


anche perchè la pompa della benzina consuma abbastanza corrente allo spunto,e unita al display del quadro ecc , se il voltaggio è basso non riesce proprio....
 
10965950
10965950 Inviato: 19 Nov 2010 12:58
 

scopro con piacere qusto topic e non posso fare ameno di fare il mio inervento

preciso che ho due moto una a iniezione e una a carburatori
sotto al mio avatar potete scoprire di cosa sto parlando icon_wink.gif

quella a carburatori me la sono presa a febbraio 2010
dopo che per svariati anni mi ero , per cosi dire, assuefatto all'iniezione

adesso quando accendo la mia hornet vecchia di 10 anni godo come un maiale
sento la meccanica e non l'elettronica che mi lavora sotto le chiappe.
Il motore mi borbotta che è una menraviglia, monto un xcone della miv
e un anticipo modificato, in rilascia schioppetta.. e in accelerazione ruggisce che è un piacere....... mi sembra di guidare una vecchia signora della strada.
la mattina tiro l'aria e la faccio scaldare con amore, lascio che si risvegli piano piano
e poi via.

Sarò mica un romantico della motocicletta.......??
 
10966589
10966589 Inviato: 19 Nov 2010 15:50
 

Meglio l'iniezione se può inquinare come un carburatore. Le cose cambiano se si devono, giustamente, rispettare le normative "strozzamotori", ma "salvapolmoni" icon_biggrin.gif
 
10977400
10977400 Inviato: 21 Nov 2010 21:34
 

incidentalmente, è appena rientrato dalla Tunisia un mio amico che ha fatto un po' di deserto con la sua XT660 adattata all'uopo.
ebbene, niente da dire sul comportamento generale della moto se non che il classico ritardo di risposta dell'iniezione lo ha messo spesso in difficoltà nell'affrotare ostacoli improvvisi sulla sabbia dove è molto importante far "galleggiare" la moto e tenere quindi l'avantreno molto leggero con la ruota posteriore in sicura trazione nell'esatto momento in cui serve!

questo è un fatto noto tra gli enduristi da deserto che preferiscono in genere - quando possono - motori a carburatori arrivando perfino ad eliminare l'iniezione di serie sui modelli più nuovi per sostituirla con un sano ed affidabile carburatore.
 
10986013
10986013 Inviato: 23 Nov 2010 16:34
 

de_corsa ha scritto:
incidentalmente, è appena rientrato dalla Tunisia un mio amico che ha fatto un po' di deserto con la sua XT660 adattata all'uopo.
ebbene, niente da dire sul comportamento generale della moto se non che il classico ritardo di risposta dell'iniezione lo ha messo spesso in difficoltà nell'affrotare ostacoli improvvisi sulla sabbia dove è molto importante far "galleggiare" la moto e tenere quindi l'avantreno molto leggero con la ruota posteriore in sicura trazione nell'esatto momento in cui serve!

questo è un fatto noto tra gli enduristi da deserto che preferiscono in genere - quando possono - motori a carburatori arrivando perfino ad eliminare l'iniezione di serie sui modelli più nuovi per sostituirla con un sano ed affidabile carburatore.


domanda stupida:

nei deserti sabbiosi, si sollevano spesso venti che trasportano polveri ecc....
ora se ha un carburatore o hai un iniezione non ti cambia nulla?
dipende solo dal filtro che monti?
 
10987088
10987088 Inviato: 23 Nov 2010 19:44
 

busterino ha scritto:


domanda stupida:

nei deserti sabbiosi, si sollevano spesso venti che trasportano polveri ecc....
ora se ha un carburatore o hai un iniezione non ti cambia nulla?
dipende solo dal filtro che monti?


la domanda non è affatto stupida e bisogna porsela quando si affrontano trasferte in condizioni critiche!

la linea d'alimentazione e di respirazione dell'iniezione è sicuramente più sigillata di quella del sistema a carburatore.

se la connessione tra carburatore e cassa filtro è perfettamente stagna come dev'essere, in un carburatore "atmosferico" le zone critiche sono:
- il coperchio superiore, che comunque è quasi sempre dotato di una guarnizione che dovrebbe assicurare una sufficiente tenuta;
- il registro del cavo gas, che dovrebbe essere protetto sufficientemente da un cappuccio in gomma che si estende per qualche mm sulla relativa guaina;
- i fori di aereazione della vaschetta, che non possono essere sigillati e quindi sono una via praticamente sempre aperta alla polvere più sottile. essa alla lunga può depositarsi sul fondo della vaschetta fino a che, se non s'interviene con una pulizia regolare e preventiva, non viene in qualche modo aspirata attraverso il getto di massima (che può otturarsi in brevissimo tempo e far spegnere il motore o quanto meno causare un forte calo delle prestazioni ed alla lunga un surriscaldamento del motore)
nel caso di ciclo 2T, se arriva polvere nel motore essa è capace di comportare gravi danni all'accoppiamento pistone/cilindro ed anche al banco e condurre al grippaggio in pochissimi minuti.

i carburatore a depressione offrono una migliore sigillatura della loro parte alta (coperchio/camera di depressione)

tuttavia, all'atto pratico con le moto a carburatori, ripulendo le vaschette ogni fine tappa/giornata "polevrosa" - a maggior ragione se il motore è a 2tempi - e se il filtro svolge bene la sua funzione (sempre ben oliato e mettendo in pratica anche il trucco dell'ingrassaggio interno della cassa filtro) anche con i carburatori è possibile attraversare in lungo ed in largo il Sahara, e così hanno fatto tutti prima dell'avvento dell'iniezione.
anzi, nelle preparazioni di moto destinate a raid estremi, si preferisce spesso sostituire l'eventuale iniezione con dei carburatori se non altro perché più tolleranti carburanti sporchi e/o dotati di caratteristiche diverse da quanto previsto dal costruttore.
oltretutto nelle iniezioni non esistono vaschette in cui lo sporco o l'acqua possano sedimentare.
 
10987136
10987136 Inviato: 23 Nov 2010 19:52
 

grazie de corsa, se posso piu' avanti ti vorrei mandare un mp con delle foto di un lavoretto che sto facendo ad un tt 350 e avrei bisogno di un consiglio icon_wink.gif
 
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