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Nuovo Honda NC750X-S impressioni di guida e paragoni col 700
14918194
14918194 Inviato: 4 Apr 2014 16:42
 



in due con bauletto sorpasso agevolmente camper e tir, la moto ha un gran tiro che si ferma presto ai 6000 giri, io venivo da un BMW R1200R con 110 cavalli e l'allungo può anche mancare ma ai bassi non la rimpiango, il DCT su questa moto è quasi indispensabile, io provai il manuale e andavo spesso in fuori giri perchè arrivavo in un battito al limitatore, qui ci pensa lei a cambiare e lo fa in modo egregio nelle due modalità sport e drive, e poi volendo c'è sempre la possibilità manuale per divertiri e che è indispensabile quando si è in forti discese e si vuole usare il freno motore, gli unici difetti, ripeto, sono la porcheria della sella e le gomme di serie che si consumano in 2/3 mila km
 
14918679
14918679 Inviato: 4 Apr 2014 22:36
Oggetto: nc750x cambio manuale
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

ciao a tutti.
la settimana prossima dovrei ritirare l' nc750x con il cambio manuale (spero che finalmente arrivi).
premetto che il dct l' ho provato e mi è anche piaciuto però alla fine sono andato sul cambio classico per vari motivi e non per una questione di prezzo.
nel forum e nelle varie prove che si leggono sulle riviste si parla solo del dct mentre vorrei sentire un parere da chi ha quella normale.
spero che qualcuno del forum mi accontenti in modo da condividere le sue impressioni con le mie.

grazie e a presto doppio_lamp_naked.gif
 
14918712
14918712 Inviato: 4 Apr 2014 23:17
 

scusa io ho 2200 km con montagna e pieghe rotfl.gif ma non vedo forti consumi, ti chiedo hai le Dunlop o le Pirelli doppio_lamp_naked.gif
 
14919885
14919885 Inviato: 6 Apr 2014 2:33
 

Salve a tutti! Sto approdando alla mia prima moto (a 14 anni avevo una endurina 50cc), sono da sempre appassionato delle enduro stradali, dai tempi della vera Parigi-Dakar, ma la mia bassa statura -1,63 - mi ha sempre tenuto lontano dalle moto che mi piacciono, GS, TENERÉ, ecc... Visto che i piedi arrivano a terra solo sulle custom e questa é più docile di una endurona, ci stavo facendo un pensierino...
Me la consigliereste dovendola usare per:
- casa-lavoro (collina-pianura)
- medi viaggi del fine settimana, con borse ed eventuale zavorra, un 30-40% in montagna...
-tenendo conto che apro la finestra di casa mi ritrovo davanti distese di invitanti strade sterrate montane.
In alternativa ho sottomano una hornet usata che esclude lo sterrato ma dovrebbe avere qualche cv in più...

P.s.: un mio amico con una hornet+zavorrina+Pieno di borse per partire da fermo ha dovuto sfrizionare, la 750 cambio manuale, com'é messa ? Il cavalletto centrale si può acquistare/montare anche in un secondo momento?
 
14919977
14919977 Inviato: 6 Apr 2014 9:54
 

Ciao Gianni_C,il consiglio che ti posso dare è quello di non prendere la hornet,non ha bassi per farla andare un po' devi essere molto alto di giri,la nc750x l'ho provata con il dct e non con il manuale,non è male e sto valutando se prenderla come seconda moto per viaggi in coppia con la ragazza.
Non so come vada in montagna ed è una cosa che mi piacerebbe sapere se qualcuno puo' aiutarmi,con valigie e zavorra in montagna si muove o diventa stressante andarci in giro....
 
14920089
14920089 Inviato: 6 Apr 2014 11:50
 

Non si può paragonare una moto che ha la coppia Max a 4500 rpm con una che c'è l'ha a 10000 rpm.
Con la Nc non c'è da sfrizionare per partire nemmeno a pieno carico e in salita va che è una lippa.
Per me moto=bicilindrico. I quattro li lascio alle auto.
 
14920126
14920126 Inviato: 6 Apr 2014 12:37
 

Gianni_C ha scritto:
Salve a tutti! Sto approdando alla mia prima moto (a 14 anni avevo una endurina 50cc), sono da sempre appassionato delle enduro stradali, dai tempi della vera Parigi-Dakar, ma la mia bassa statura -1,63 - mi ha sempre tenuto lontano dalle moto che mi piacciono, GS, TENERÉ, ecc... Visto che i piedi arrivano a terra solo sulle custom e questa é più docile di una endurona, ci stavo facendo un pensierino...
Me la consigliereste dovendola usare per:
- casa-lavoro (collina-pianura)
- medi viaggi del fine settimana, con borse ed eventuale zavorra, un 30-40% in montagna...
-tenendo conto che apro la finestra di casa mi ritrovo davanti distese di invitanti strade sterrate montane.
In alternativa ho sottomano una hornet usata che esclude lo sterrato ma dovrebbe avere qualche cv in più...

P.s.: un mio amico con una hornet+zavorrina+Pieno di borse per partire da fermo ha dovuto sfrizionare, la 750 cambio manuale, com'é messa ? Il cavalletto centrale si può acquistare/montare anche in un secondo momento?


Se leggi il topic dall'inizio troverai tutte le risposte alle tue domande e in questa pagina c'è la mia recensione e foto:
Nuovo Honda NC750X-S impressioni di guida e paragoni col 700

Anche io non sono molto alto ma non mi pentirò mai della scelta e soprattutto ogni volta è un piacere e un divertimento è la moto che cercavo. E' la moto di tutti i giorni con il vano del finto serbatoio, la possibilità di alloggio del casco. Già provata per il fine settimana e sono come te in una zona collinare in maremma, ho il dct ha una bella partenza anche a pieno carico e il cavalletto l'ho messo fin dalla consegna poi puoi vedere dalle foto l'allestimento. Se la provi e ti trovi bene non pensare ad altro se il tuo pensiero e questo e ti soddisfa. icon_wink.gif
 
14920216
14920216 Inviato: 6 Apr 2014 14:02
 

La moto mi piace, non l'ho provata, però salendoci sopra ho sentito un feeling che con fz6 e hornet non c'era... Mi sa che domani passo dal conce e ordino. Se qualcuno l'ha provata in off-road e volesse postare la propria esperienza...
 
14920225
14920225 Inviato: 6 Apr 2014 14:09
 

Bene,grazie a tutti per le delucidazioni,aspetto maggio poi credo la prenderò intanto vedrò un po' in giro e di riprovarla.
 
14920406
14920406 Inviato: 6 Apr 2014 17:25
 

Gianni_C ha scritto:
Se qualcuno l'ha provata in off-road e volesse postare la propria esperienza...


Non mi sembra una moto da fare dell'offroad. Prima di tutto per il reparto sospensioni, poi per il rapporto peso potenza. Non facciamoci trarre in inganno dalla maggiore altezza rispetto la S.
 
14920532
14920532 Inviato: 6 Apr 2014 19:44
 

rino99 ha scritto:
Non mi sembra una moto da fare dell'offroad.


Sicuramente non è nata per questo scopo ma posso garantirti che è meno peggio di quel che può apparire; certo il peso è alto e non si può pensare di fare del vero off road (anche se un piccolo esperimento, riuscito, l'ho fatto eusa_whistle.gif ) comunque le strade sterrate anche piuttosto mal messe si percorrono senza problemi.
 
14920660
14920660 Inviato: 6 Apr 2014 21:00
 

Certo non si fa con le gomme di prima fornitura...
ma guarda qui
[url]Link a pagina di Rideapart.com
credo sia fuoristrada "vero".
Col DCT probabilmente è più complesso.
 
14920760
14920760 Inviato: 6 Apr 2014 22:07
 

ragazzi questo è l'ultima volta che avviso...

come ho già scritto qui:
Ze ha scritto:
ragazzi fate i bravi....
il topic è per parlare delle impressioni di guida del 750 e dei paragoni con il 700... non di DCT si o DCT no, o paragoni con altri mezzi....

Rimaniamo in tema... per cortesia icon_wink.gif .. se no poi passa l'aspiratutto di quanto è non in argomento..


Grazie per la collaborazione, eventuali info in MP. icon_cool.gif


0510_saluto.gif


dal prossimo commento OT, provvedo a rimuovere quanto non in argomento....

fate i bravi... io vi ho avvisato più volte.. icon_wink.gif

per info scrivetemi in MP, grazie 0509_up.gif
 
14920961
14920961 Inviato: 7 Apr 2014 0:06
 

Ciao Tutti,
Sono un nuovo possessore di Moto (si con la M maiuscola) rotfl.gif finora ho usato solo piaggio ntt 50 cc (scooterino) e honda foresight 250 comprata che aveva 73.000km arrivata fino a 93.000 per poi ritirarsi definitivamente..
Tralasciando questo mio passato.
A febbraio ho preso la NC 750 X cambio manuale, primo vero impatto nel mondo delle moto.
Uso per di più per casa-lavoro, ancora non ho avuto la possibilità di fare molte giri fuori porta. Solo 1 fino a Montecarlo e ne sono rimasto entusiasta, perché pensavo fosse più stancante.
Appena presa la moto mi sono trovato bene. La moto risponde bene ai comandi è agile nel traffico, le buche non le senti ma se hai un passeggero allora si, non dico che ti spacchi la schiena, ma la differenza c'è.
Se hai una guida tranquilla è perfetta (in sopraelevata a 60km/h in 5° arrivi anche a 38km/l) appena tiri un po di più la moto risponde bene e va, però calano sensibilmente i consumi.
Non entro nei dettagli anche perché non sono molto pratico ed esperto.
Ho provato la 700 qualche tempo fa, quella con il dct.
Forse sarà stato il giro breve o forse il tanto tempo trascorso tra una e l'altra o forse tutti e due ma non so dirti le differenze, meglio una o l'altra.
Volevo solo dare la mia impressione sperando che possa fare più chiarezza se è meglio la 700 o 750!
 
14921468
14921468 Inviato: 7 Apr 2014 12:48
 

Presa sabato la nc 750 x dct.

Il cambio e' eccezionale. La moto pure. Unico problema, per me che smonto da una Husky 650 Terra, e' il freno motore quasi zero, soprattutto in D: ero abituato troppo male... icon_wink.gif

E poi la sella: non e' scivolosa, però e' duretta, per ora.
 
14936050
14936050 Inviato: 16 Apr 2014 23:19
 

Giako68 ha scritto:
Presa sabato la nc 750 x dct.

Il cambio e' eccezionale. La moto pure. Unico problema, per me che smonto da una Husky 650 Terra, e' il freno motore quasi zero, soprattutto in D: ero abituato troppo male... icon_wink.gif

E poi la sella: non e' scivolosa, però e' duretta, per ora.


ciao Giako68, hai avuto modo di macinare km in questi giorni con la moto nuova? sono sempre positive le impressioni a riguardo?
 
14936729
14936729 Inviato: 17 Apr 2014 13:13
 

Si, molto positive.

La moto di serie monta gomme Scorpion trail, che vanno benissimo: ieri ho fatto una forestale con brecciolino e tornanti in salita in modalità S e la moto non ha mai perso aderenza, ovviamento andando con regolarità e molta attenzione ai sassi smossi.

Ho diminuito il precarico di due giri ed ora è ben bilanciata (io peso 65 kg).

Su asfalto è ottima se non si esagera.

La sella invece è dura e se non ci si alza in piedi ogni tanto, son dolori.

Sul motore con dct c'è solo da fare un grande inchino a Honda: in automatico è rilassante e prevedibile, in manuale basta premere i pulsanti e ci si può divertire smanettando un pò.

Insomma, una gran moto per fare un pò di tutto. 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
14941497
14941497 Inviato: 21 Apr 2014 14:34
 

Dopo 14 anni di scooteroni ora possiedo la nc750x cambio manuale da 10 giorni.
La uso prevalentemente per casa-lavoro. percorso finora 450Km e sono entusiasta del mezzo, molto bilanciata sul misto lento, consumo oltre i 25Km/l.
Guido sopratutto tra le montagne, nei tornanti a volte vorrei le marce 2A e3A un pò più corte. La sesta è lunghissima praticamente quasi inutilizzabile sotto i 100Km/h(il motore tende a vibrare assai). La sella la trovo comoda anche se un pò duretta.
 
14974097
14974097 Inviato: 14 Mag 2014 0:03
 

Ciao a tutti. Ho preso giovedì la mia ncx 750 dct. per ora mi sembra una favola. vengo da bmw 1150 r, bellissima, ma per l'uso quotidiano nel traffico di roma un po' pesante. viaggi, con un bambino piccolo, per ora non se ne parla.
la ncx la sto usando nel traffico, per spostarmi tra le varie sedi di lavoro. sento molto meno la stanchezza a fine giornata. la guida è fluida e il dct toglie un bel po' di stress. uso più che altro D, ma cambio spesso io, specialmente in scalata.
vi tegno aggiornati sulle mie "scoperte".
un saluto a tutti
 
15001063
15001063 Inviato: 1 Giu 2014 22:59
 

Ciao. Dopo 2500km posso darvi le mie impressioni sul nc750x cambio manuale. Nel complesso sono soddisfatto. Il motore non avrà tanti cavalli ma sono sufficienti per divertirsi e fare anche delle belle gite. Il consumo basato su un uso quotidiano per andare a lavoro e unito alla gita fuori porta con passeggero si attesta sui 26 km/l. La moto si guida bene e non stanca. Anche la sella non mi sembra così scomoda come ho letto su questo forum. Forse qualcuno non si rende conto di guidare una moto e non un divano.
Il cambio manuale personalmente lo preferisco al dct che ho provato. Ripeto è un'impressione personale calcolando che in città la uso poco.
Spero di essere utile a chi ha ancora qualche dubbio.
Un saluto a tutti.
 
15001946
15001946 Inviato: 2 Giu 2014 21:00
 

Oggi splendida gita sul Triglav in Slovenja insieme a una z750 e un ktm (c'era ancora la neve a bordo strada), la moto sembra fatta per la montagna, fare i tornanti è una goduria e considerate che su ogni tornante la pavimentazione è fatta con i sanpietrini. La mia è una nc 750 x manuale (preferisco decidere io quando cambiare). Per quanto riguarda le gomme è vero che le dunlop sembrano consumarsi in fretta ma tengono bene in qualsiasi situazione. La sella alle prima uscite mi faceva soffrire il sedere, ma ora dopo 1900 km ho fatto il callo icon_asd.gif Unico problema sono i km parziali che non funzionano (vedi apposito topic), per il resto è tutto ok. A fine giornata media di 27 Km/l icon_razz.gif
 
15003017
15003017 Inviato: 3 Giu 2014 14:50
 

Dopo 16 anni di Vespa sono tornato alla moto con l'NC750X. Da ragazzino mi esaltava l'entrata in coppia del 2 tempi ed ero sempre a manetta, a 25 anni ho sfogato le velleità sportive con il VFR750 prima serie, poi con l'età della ragione e la famiglia sono passato alla Vespa. Ora a 50 anni cercavo una moto facile nel commuting urbano casa lavoro con possibilità di passeggiate in due qualche volta l'anno. Cercavo una moto ricca di coppia e frubile soprattutto ai bassi.
L'ho trovata. Dopo i primi 400km circa sono pienamente soddisfatto: motore con erogazione e consumi da turbodiesel, grande fluidità di marcia con il DCT, bel suond profondo. Promossa.
......Ora devo solo trovare una soluzione per montare un analogo del parabrezzone della vespa per migliorare drasticamente la protezione aerodinamica anche in previsione del prossimo inverno.
Ciao
 
15003430
15003430 Inviato: 3 Giu 2014 18:42
 

robipiz ha scritto:
... La mia è una nc 750 x manuale (preferisco decidere io quando cambiare).... icon_razz.gif


La mia è una NC750X DCT (automatica) e posso scegliere, se (decidere) cambiare io oppure no.... con un semplice tastino.... 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
15003494
15003494 Inviato: 3 Giu 2014 19:19
 

Nautilus- ha scritto:
La mia è una NC750X DCT (automatica) e posso scegliere, se (decidere) cambiare io oppure no.... con un semplice tastino.... 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif


Non ho niente contro il tuo tastino, ma è solo che sono un tradizionalista. Ho già fatto fatica a passare dalla Guzzi alla Honda e il cambio automatico sarebbe stato troppo. Poi a essere sincero non ho una grande fiducia nell'elettronica (vedi faccenda Trip). L'importante comunque è viaggiare su due ruote. Prossima tappa monte Grappa doppio_lamp_naked.gif
 
15004057
15004057 Inviato: 4 Giu 2014 8:06
 

robipiz ha scritto:
... L'importante comunque è viaggiare su due ruote. ... doppio_lamp_naked.gif


Sono d'accordo... Buona strada 0510_five.gif
 
15004676
15004676 Inviato: 4 Giu 2014 15:08
 

robipiz ha scritto:
il cambio automatico sarebbe stato troppo.


L'automatico prenderà piede anche sulle moto, è solo questione di tempo.
Io lo volevo sulla macchina, ma mia moglie non lo ha voluto;
sulla moto non ha voce in capitolo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15004853
15004853 Inviato: 4 Giu 2014 17:01
 

Come diceva Guglielmo Mariotto: "se lo provi non torni più indietro" icon_mrgreen.gif
Sto facendo usare a mia moglie la mia Skoda con DSG e adesso non vuole più tornare con una macchina col cambio manuale. Certo sono soldi in più da spendere (sia per la moto che per la macchina) ma io li considero spesi bene.
Con questo non voglio cercare di convincere chi preferisce la manuale, anzi, li considero fortunati. Così risparmiano un migliaio di Euro o li spendono in altri accessori che giudicano più importanti icon_biggrin.gif
 
15006529
15006529 Inviato: 5 Giu 2014 18:22
 

Manuale o automatico ha poca importanza. Quando ho deciso di comprare la moto ho provato l'automatico e mi ha impressionato, poi però ho deciso di restare sul tradizionale (sfiducia come dicevo per l'elettronica più che i mille euro). L'importante è godersi la moto e vedere la meraviglia dei compagni di viaggio quando li vedi fermarsi al distributore per fare benzina mentre tu con quei 14 litri fai un sacco di strada rotfl.gif
 
15013848
15013848 Inviato: 10 Giu 2014 23:41
 
 
15015159
15015159 Inviato: 11 Giu 2014 20:34
 

maroz81 ha scritto:
Non so come vada in montagna ed è una cosa che mi piacerebbe sapere se qualcuno puo' aiutarmi,con valigie e zavorra in montagna si muove o diventa stressante andarci in giro....


Ciao, sicuramente da aprile avrai avuto modo di risponderti da solo credo icon_smile.gif comunque, anche x altri interessati, sabato sono salito sul Pordoi e i 4 passi con moglie al seguito e bauletto + vano pieni (NON ho le valigie laterali), ero molto curioso anch'io del comportamento in quelle condizioni e devo dire che sono rimasto MOLTO soddisfatto, tornanti stretti in "salitona" in seconda (solo pochi in prima, i pullman 0509_mitra.gif icon_smile.gif ) sorpassi veloci ok, i cavalli in meno rispetto alle sue concorrenti, salvo in allungo (con lunghi rettilinei), sullo "stretto" le differenze sono trascurabili x me (vengo da un V-Strom 650), quindi promossa a pieni voti anche sul Pordoi 0509_up.gif
 
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