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Info consigli su manutenzione modifica mono e forcella r6 06
14237045
14237045 Inviato: 30 Mar 2013 10:26
Oggetto: Info consigli su manutenzione modifica mono e forcella r6 06
 

Ciao ragazzi io ho una moto r6 del 2006.

Non sono per niente esperto di ciclistica se non appunto qualche nozione di base.
La mia moto ha tutta la configurazione originale cambiano solo pastiglie tubi filtro bmc e pignone con un dente in meno.

Al momento ha circa 20000km e a me sembra andare superbenissimo unico lavoro fatto è cambio paraoli l anno scorso in quanto perdevano (non so il motivo in quanto non aveva niente)

Uso la moto per strada e a volte pista amatoriale nonneggiando icon_wink.gif sui circuiti tipo franciacorta castelletto ecc

Secondo voi devo fare qualcosa alla mia motina? cambiare sostituire o che ne so rettificare mono e forcella?

Voi comprereste usati i pezzi tipo forcella e mono?

Onestamente mi piacerebbe molto poterla fare piu mia come regolazioni pero io non lo so fare e poi non vorrei che regolazione fatte poi per la pista su strada la rendono dura inutilizzabile date le condizioni cosi diverse..

Attendo vostri consigli siete gentilissimi.
buona pasqua a tutti e a tutte... LE MOTOOO ;D
 
14237126
14237126 Inviato: 30 Mar 2013 11:12
 

A 20000 km ti conviene anche rigenerare il monoammortizzatore.
Per la forcella, c'è il kit Andreani (molle Ohlins e pompanti) che va molto bene, ma se hai appena cambiato cortechi e olio, la lascerei così.

Le regolazioni per la pista e per la strada sono diverse, ma te le puoi fare tu, partendo da quelle originali (che trovi sul libretto), senza per questo cambiare i pezzi.
Io in strada mi trovo bene con una via di mezzo tra quelle originali e quelle di questa tabella di In Moto, tranne per il precarico del mono che tengo alla quarta tacca su pista e terza su strada.
Link a pagina di Oi45.tinypic.com

Che pastiglie hai messo?
 
14237132
14237132 Inviato: 30 Mar 2013 11:14
 

se hai rifatto i paraoli hai per forza sostituito l'olio e quindi davanti sei apposto.
per il mono quanto riguarda il mono, farci una revisionata non ci starebbe male.
Io ho mandato un mese fa il gsr da un sospensionista che lavora anche nel civ, e mi hè ritornata un altra moto. Molto piu reattiva e stabile , testata anche in pista . E ho fatto "operare" solo sul davanti installando un kit completo mupo. I migliori soldi spesi sulla moto.
Per quanto riguarda l'acquisto di pezzi usati , si , io sono favorevole, purchè però vengano revisionati e montati da una persona competente .
 
14237215
14237215 Inviato: 30 Mar 2013 11:53
 

grandissimi icon_smile.gif si i paraoli sono stati sostituiti l estate scorsa la cosa che mi fa arrabbiate è che ho fatto l altro gg un giretto dopo l inverno e il sinistro perde ancora.. so che puo essere che smetta usandola.. infatti ora non perde piu pero mi fa inca.. sinceramente non so come andare a regolare il tutto al di la che vedo le viti di colore diverso icon_smile.gif io sono 1.85 per 85kg piu o meno.. voi che dite mantengo la forcella originale e regolo il tutto davanti e dietro oppure cambio? usato ovviamente.. mi dite x regolare cosa devo concentrarmi a cercare mentre la provo?
 
14237299
14237299 Inviato: 30 Mar 2013 12:40
 

ragazzi sec voi oltre sopra.. io ho trovato foecella davti ohlins usata oppure forcella origale con interno molle pompanti olhins oppure kit andreani. tutto usato.. secvoi dove dovrei andare come scelta? o tengo la mia cosi? cosa ne pensate? tenete presente che il consiglio che mi date lo prendo x certo ed effettuo la scelta.. icon_smile.gif
 
14237940
14237940 Inviato: 30 Mar 2013 16:21
 

Io ti direi : cercati un sospensionista nella tua zona, ma un sospensionista e basta! Non un meccanico da 4 soldi ( senza offesa , ma mi hai detto che il tuo paraolio perde di nuovo) , e ponigli queste domande. La forcella ohlins se è in ottimo stato ed è completa di tutto (stelo , pompanti , eccetera ) mi sembra una grande cosa...però deve essere revisionata!!

Senti a me, trovati un sospensionista dalle tua parti, fidati che sono soldi ben spesi!!
 
14238043
14238043 Inviato: 30 Mar 2013 16:57
 

Per regolare le sospnsioni ci sono varie guide. Questa è una, per esempio, da pag. 10
Link a pagina di Senesia.com
Parti dalle indicazioni del libetto e se non sei soddisfatto modifichi di uno o due scatti alla volta. Sono 4 registri per stelo e altri 4 per il mono.

Se la forcella continua a perdere olio è da fare vedere. Puoi anche Toglierla tu e spedirla ad Andreani, insieme al mono. Se gli telefoni sapranno consigliarti in merito.
Per prenderla usata originale con il kit Andreani tanto vale prendere il kit nuovo e metterlo sulla tua. La forcella Holins ha anche la regolazione compressione - fluidi veloci?
 
14238076
14238076 Inviato: 30 Mar 2013 17:11
 

grandigrazzie mille sto chiedendo nn ho ancora le specifiche vedo solo l esterno iro con scritto olhins x ora.. quindi credo sia tutto compreso no? x il sospensionista ho sentito cirafici a milano quindi nel caso porto tutto a lui..
 
14242431
14242431 Inviato: 1 Apr 2013 20:26
 

Ciao ho chiesto è la forcella dell r6 con il kitt andreani.. allora ho sentito telefonicamente il mitico cirafici a milano e mi ha detto che allora è preferibile verificare e nel caso modificare le mie voi cosa ne pensate? be vale la pena x me personalmente? mi ha detto che una bella revisionata con cambio pezzi e taratura.. oppure cambia anche le molle se sono rovinate voi che dite? io nn metto in dubbio il top come lui dico x me personalmente o chi ha esperienze cn queste modifiche cosa cambia ecc
 
14243342
14243342 Inviato: 2 Apr 2013 9:30
 

acusate non potevo piu modificare il post volevo aggiungere un ultima domanda sec voi quanti km fa un mono posteriore ho trovato un iccasione mai usato mono originale il mio a 20000km cosa dite lo prendo diciamo di scorta o nn fa nulla una revisionata diventa nuovo?
 
14246491
14246491 Inviato: 3 Apr 2013 7:57
 

Grandii le vostre guide fanno paura.. sono io che non sono molto competenre nel lato peatico in questo ma almeno cosi imparo tante cose.. appena posso ho sentito molto parlare di Cirafici a Mi volevo portare la moto da lui telefonicamentemi è sembrato molto molto professionale e mi ha spiegato i suoi pareri anche a discapito magari di vendere prodotti quindi maggior profitto mi ha colpito molto.. voi che ne pensate? sec voi se trovo un mono mai usato originale yamaha mi conviene prenderlo e portarlo da lui o tanto visto che la porto revisiona il mio ecc e nn cambia nulla?
 
14247626
14247626 Inviato: 3 Apr 2013 15:21
 

Se hai appena cambiato paraoli e olio non ti conviene spendere altri soldi per nuovi pezzi, prova a farti assettare la moto in base alle tue esigenze, se poi vedi che non riesci a trovare un assetto che ti piace, puoi pensare ad una nuova forcella. Per il mono secondo me ti conviene prima revisionarlo e poi fare la stessa cosa delle forcelle.
 
14257706
14257706 Inviato: 7 Apr 2013 11:19
 

Grazie mille innanzitutto.
Io ho sentito molto parlare bene di Cirafici Ho sentito lui e davvero molto onestamente e professionalmente mi ha spiegato il tutto. Per revisionare entrambe le sospensioni e quindi anche fare un setup quindi forcella e mono vado a spendere un bel po di soldini pero sinceramente a me, su suoi e vostri consigli, mi sembrano comunque spesi bene. Quello che non so è se realmente ne valga la pena. Nel senso che io uso la moto per uscite con gli amici in collina montagna e a volte 5 6 uscite in pista ma proprio al livello amatoriale... I paraoli e olio li ho cambiati l anno scorso mi sembra o al max due estati fa e purtroppo lavorando non ho fatto moltissimi km..non so che fare se lasciare tutto cosi oppure investire l'importo... ah premetto che la forcella non perde piu usandola un po si vede che si sono ammorbiditi ed ora è tutto a posto...
Voi cosa ne dite? cosa mi consigliate di fare?
Ciao ragazzi grazie davvero di tutto.
 
14294273
14294273 Inviato: 21 Apr 2013 9:56
 

Ciao ragazzi grazie mille..
Sinceramente a questo punto visto che dite cosi preferisco non spendere tutti quei soldi solo che ho un problema per quanto riguarda la forcella anteriore.
Ovvero due estati fa ho fatto fare i paraoli perchè perdevano avro fatto 5000km e poi tutto l inverno sta in garage bella coperta...

Prendo la moto in questi pochi giorni di bello e il paraolio destro perde ancora...
Ho verificato la focella, e comunque anche il mio meccani l aveva verificata al momento del cambio, è perfetta non ha nessun tipo di graffi o altro liscia come l olio eppure riperde.

Ho provato ad usarla un po per vedere se smette e ho anche provato a passare all interno del paraolio foglio di allumio sottilissimo per vedere se cera qualche pochino di sabbia o altro ma nulla.. tuttavia il paraolio perde ancora non tantissimo pero sporca tutta la forcella dopo un po.
ma è normale??

io mi sono dato la spiegazione che di inverno non muovendo mai la forcella si seccano leggermente e poi al momento di utilizzarla si rovinano pero sembrano perfetti come nuovi..
e poi sulla mia moto vecchia mai successo in 10 anni..

Vi sembra normale? voi di inverno o in generale avete qualche precauzione da consigliarmi?
preciso che la moto sta sempre sui cavalletti.

Tuttavia prezzo tutto compreso 250euro..
 
14294353
14294353 Inviato: 21 Apr 2013 10:58
 

I paraoli non devono perdere e se lo fanno c'è qualcosa che non va.
Il fatto però che possano durare anche 10 anni o cedere dopo un solo anno non è un evento raro. (la mia precedente moto ne faceva fuori almeno uno ogni 2 anni e non si è mai capito il perchè,anche se ovviamente un motivo ci sarà anche stato)

Le mie moto hanno sempre dormito in garage non riscaldati ma sempre ben pulite e con un filo di spray a base siliconica nelle parti delicate (una tra queste ... gli steli della forcella tanto per salvaguardare al meglio i parapolvere ).
 
14294633
14294633 Inviato: 21 Apr 2013 13:34
 

ah si non lo sapevo.. dove si compra? cone lo metti? ma non è il contrario che attira e incolla la polvere sugli steli?
 
14294974
14294974 Inviato: 21 Apr 2013 16:03
 

Li si trova di solito nei negozi di autoricambi/motoricambi o nei negozi nautici.
Più che altro li si usa come protettivo delle plastiche e "impermeabilizzazione" dei cablaggi elettrici ecc. ma ... io,visto che lo uso solo prima del rimessaggio invernale, lo spruzzo (il prodotto è Spray) un pò dappertutto tranne che sulle gomme,freni e sella.

Sicuramente non è il metterlo o meno che garantisce la durata di un parapolvere e del suo relativo paraolio, ma male non ha mai fatto.
 
14295563
14295563 Inviato: 21 Apr 2013 20:14
 

capisco.. non sapevo.. come lo metti? tuttavia avete consigli perche la mua moto la trngo limpida pulita in garage facendo attenzione a tuttopulisco sempre tutto... iometto i paraolioeiginali devo cambiare? ragazzi a sto punto cosa faccio visto che la moto ha 20mila km devo fare revisionare tutto cambiare molle ecc o basta cambio olio?
 
14295955
14295955 Inviato: 21 Apr 2013 22:47
 

Come ti han già consigliato altri utenti , con quella percorrenza sul groppone non sarebbe una cattiva idea effettuare una "seria" revisione di tutto il sistema sospensivo.... icon_rolleyes.gif
Se sei alle tue prime esperienze in merito , forse non ti conviene investire su prodotti e/o kit aftermarket , dato che si possono ottenere buoni risultati semplicemente revisionando ad hoc il materiale di serie.... icon_wink.gif
Ad esempio , il "mono" può essere revisionato (....ed eventualmente modificato internamente....) secondo le personali esigenze...., ma io credo che prima di spendere faresti bene ad affidarti ad un sospensionista di provata esperienza (....Cirafici andrebbe più che bene , pur se piuttosto caro.... icon_rolleyes.gif ) , capace di spiegarti personalmente le principali funzioni dei registri su cui intervenire , e magari correggere , qualora ve ne fosse bisogno , il setting della tua Yamaha a revisione avvenuta....
Le potenzialità della componentistica di serie della tua R6 non sono affatto male , soprattutto per un uso amatoriale , purchè le componenti vengano revisionate e tarate correttamente.....
In ultimo.....: un paraolio che cede così rapidamente non è una cosa frequente.... eusa_think.gif
Potrebbe trattarsi di "sfiga" (....paraolio "nato male"....)....., ma anche di errore di montaggio...., purtroppo non così raro fra i meccanici "generici"..... icon_rolleyes.gif
Ad ogni modo...., dato che non mi piace criticare l' operato altrui , qualora tu volessi far sostituire il paraolio dallo stesso tecnico , fagli presente quanto poco è durato il corteco del precedente intervento..... icon_confused.gif
Ovviamente , se la durata del prossimo corteco sarà altrettanto breve , forse potrebbe convenire "cambiar parrocchia"..... eusa_shifty.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14296048
14296048 Inviato: 21 Apr 2013 23:24
 

capita che i paraoli perdano dopo la sostituzione a causa della mancata sostituzione delle boccole del fodero, 0509_down.gif durante il lavoro di sostituzione dei paraoli vengono estratte e perdono quindi la posizione originale, rimontando il tutto la boccola cambiando di posizione aumenta poi il suo gioco, inoltre è possibile trattandosi dello stelo destro che il piedino non sia ben allineato, questo fattore sommato a quello della boccola aumenta ancor di più il rischio di perdita.

Le sospensioni originali sono ottime, basta adeguarle alle proprie esigenze. 0509_up.gif
 
14296311
14296311 Inviato: 22 Apr 2013 7:19
 

grazie davvero un sacco per tutto.. io pensavo di non fare tutto cio in quanto sono abbastanza un toro o meglio guido pista e strada ma non sono sensibile affatto ai comportamenti delle sospensioni quindi la mia idea era di far solo sistemarei para ecco perche dicevo cosi... non per altro perché so che voi ne sapete molto di piu in tutti i sensi.. quindi secondo voi è sbagliata? ho trovato un ragazzo che vende il mono dietro nuovo dice sempre originale.. voi prima di cirafici lo prendereste o preferireste tenere uesto che ho io usato?
 
14296351
14296351 Inviato: 22 Apr 2013 8:12
 

le soluzioni possono essere diverse, per farti un esempio ho appena finito di sistemare un gsxr750 del 2002 acquistando 2 mono diversi originali in rete per costruirne uno, il risultato finale è un mono KYB "nuovo" completo alte e basse velocità, con stelo da 16 e pistone da 46, alla pari di qualche "blasonato" e superiore ad altri after market, il tutto con una spesa che non supera i 500€. nel tuo caso partendo già da un'ottima base non faresti nessuna fatica a fartelo sistemare da cirafici o chi per lui senza comprare nulla esclusi i ricambi necessari spendendo il giusto e con ottimi risultati. 0509_up.gif

D'altronde i pezzi di ricambio servono a questo, a rigenerare un pezzo rimettendolo a nuovo, il corpo esterno e lo stelo se non si rompono non si consumano. 0509_doppio_ok.gif
 
14296711
14296711 Inviato: 22 Apr 2013 10:39
 

quindi pero mi confermate che è dobbligo fare una revisionata da cira e nn semplicemente cambiare i paraoli.. ma si riesce a fare un compromesso uso piata strada?..
 
14297626
14297626 Inviato: 22 Apr 2013 15:01
 

Scusa ma perchè vuoi cambiare il mono? 20 mila chilometri per un mono (o forcella) non sono necessariamente tanti e un mono che "pompa" o che fa sedere la moto magari anche facendo dei versi (dinamici) strani ... lo senti eccome. Fidati icon_wink.gif

Io al posto tuo farei sistemare la perdita di olio e la finirei li.
Se dici di non aver molta sensibilità, il rischio di non apprezzare la completa revisione è concreto.

Se poi il tuo intento è quello di riavere un reparto sospensioni "come nuovo se non migliore "... allora non faresti certamente male ad investire un pò più di soldini.

Ma deve essere una scelta icon_wink.gif

PS
Filippo1974 ha scritto:
capisco.. non sapevo.. come lo metti?

Lo spruzzi semplicemente senza esagerare .Ma basta seguire le istrituzioni icon_wink.gif
Ma ti ripeto ... questa è una mia "mania" che temo faccia più bene a me che alla moto. icon_mrgreen.gif
 
14297717
14297717 Inviato: 22 Apr 2013 15:19
 

filippo1784 ha scritto:
quindi pero mi confermate che è dobbligo fare una revisionata da cira e nn semplicemente cambiare i paraoli.. ma si riesce a fare un compromesso uso piata strada?..



Si può "fare tutto" (....o quasi.... eusa_shifty.gif )...., ma per evitare di spendere su modifiche di cui , magari , non abbiamo nemmeno bisogno , sarebbe meglio affidarsi prima ad un tecnico di settore , con cui dialogare in modo da fargli capire cosa stiamo cercando....: ergo , se non sei pratico di tarature e , come dici , sei pure poco sensibile alle variazioni , trovo inutile cercare ipotetici setting e/o modifiche delle sospensioni di serie...., di cui molto probabilmente non hai ancora scoperto tutte le potenzialità..... icon_smile.gif
Una cosa è il blasone del marchio , un' altra l' effettiva necessità di effettuare determinate modifiche , perchè si rischia di ritrovarsi sotto le chiappe una moto più efficace solo "sulla carta"...., garante però di un feeling magari peggiore di quello elargito dalla configurazione di serie..... icon_wink.gif
Per ridurre quanto più possibile tale rischio (....e quindi spendere solo per il blasone , non per effettiva necessità....) , a mio modesto parere , sarebbe meglio prima "investire" un pò di tempo nello scoprire le potenzialità della componentistica di serie....., revisionandola correttamente da un tecnico che abbia sufficiente pazienza per aiutarci a "cucirci addosso" il setting (....compito comunque non facile.... eusa_shifty.gif )..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14298012
14298012 Inviato: 22 Apr 2013 16:29
 

Ciao.. grazie mille davvero.
In realtà io ho parlato con Cirafici e lui molto professionalmente mi ha detto che una persona molto tecnica sente il limite con le sospensioni di base e non lo supera di fatto noi meno sensibili e altro meglio performare al meglio ciò che si ha con il giusto setup per avere il top e viaggiare in completa sicurezza.

Inutile sostituire con altre marche anche piu blasonate perchè non si sfrutterebbero..


Per lui quindi d obbligo farlo..

Io volevo assolutamente seguire il suo consiglio anche perche devo comunque cambiare i paraoli e sono 250e quindi da un lato dico gia che ci siamo facciamo tutto ma si parla di circa 700e pero magari inutile spendere 250e adesso e tra 6 mesi fare il lavoro perché necessario...

Dall altro dico faccio 5 6 uscite in pista e il resto qualche sabato sui colli con gli amici.. ne vale realmente la pena?

Pero voglio mantenere perfetta la mia motina perché la voglio tenere per un sacco di tempo quindi alla luce di tutto non so investire quell importo oppure paraoli e olio e buona notte per mantenere in efficienza il tutto..
 
14298182
14298182 Inviato: 22 Apr 2013 17:16
 

Citazione:
Inutile sostituire con altre marche anche piu blasonate perchè non si sfrutterebbero..

Vero,anzi verissimo, se si giudica con il solo cronometro in mano ma assolutamente falso se si giudica tenendo presente il gusto di guidare semplicemente una moto soprattutto per strada.
Un mono di serie,per quanto possa essere un buon prodotto, che sappia seguire le nostre strade disastrate nello stesso modo in cui lo fa un "blasonato" (termine che poi non significa nulla) lo devo ancora trovare icon_biggrin.gif Anche se li ho sempre utilizzati fino alla fine vita fisiologica senza alcun problema.
Citazione:
spendere 250e adesso e tra 6 mesi fare il lavoro perché necessario.

Il messaggio che spesso passa con troppa disinvoltura che le sospensioni devono essere revisionate a prescindere ... è un messaggio errato che,a mio parere, non non dovrebbe passare se non ampiamente motivato e spiegato per bene. Cosa che raramente accade.

Saluti e buona strada ... 0509_up.gif
 
14302065
14302065 Inviato: 23 Apr 2013 21:44
 

icon_arrow.gif Troy

Ti voglio raccontare un aneddoto :

nel 1990 , uno dei 2 "tizi" che mi diedero paga nell' italiano della montagna , aveva un CBR 600 come il mio , ma con il "mono" di serie al posteriore (....io WP....)....
Prima di provare l' Honda del "tizio" , a fine campionato (....Varano de Melegari....) , attribuivo il fatto di essergli finito dietro soltanto alla maggior escursione del suo polso destro , capace di compensare l' apparente inferiorità della componentistica.... icon_mrgreen.gif
Tesi smentita in toto (....non del tutto , almeno.... eusa_shifty.gif ) , dato che il retrotreno del suo CBR era forse ancor più stabile e confidente del mio.... icon_eek.gif
Semplicemente , il "tizio" aveva fatto revisionare l' apparentemente "non revisionabile" ammortizzatore da un tecnico , che aveva ovviamente provveduto a modificare la resa della sospensione secondo le specifiche del pilota (....e ovviamente del contesto d' uso....).....
Non sono molti i tecnici capaci di simili interventi , nel nostro paese....., credo perchè questo genere di "elaborazioni" hanno un limitato riscontro commerciale..... icon_rolleyes.gif
Credo sia soprattutto per questo che si preferisce rivolgere le proprie attenzioni a prodotti "plug and play" , che oltretutto danno un "sapore racing" alla moto...... eusa_think.gif

Riguardo al discorso relativo alle revisioni , vero è che molto dipende dalle soggettive esigenze....., ma non bisogna dimenticare che una moto con sospensioni in perfetta efficienza è pure più sicura in situazioni di emergenza , oltre che più godibile nell' uso brillante..... icon_wink.gif
In molti paesi del nord Europa , è piuttosto diffusa la sana abitudine di revisionare tali componenti almeno ogni 2 anni.....: eccesso di zelo , oppure consapevolezza che un olio idraulico dopo un periodo simile perde gran parte delle caratteristiche originali ?..... icon_wink.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14303817
14303817 Inviato: 24 Apr 2013 15:11
 

Per carità...non mi sognerei mai di dire che il revisionare le sospensioni è tempo perso, ma mi sono permesso di dire solo che spesso si revisiona una sospensione quando questa potrebbe rendere un bel servizio per molti altri chilometri,magari perchè si è interpretato male dei consigli.

Come dire ... le sospensioni (ovviamente mi riferisco a un uso normale e non certo agonistico come è una gara in salita o peggio una gara di cross) è prassi trattarle come si trattano gli pneumatici (parte integrante degli stessi ) : questi si sostituiscono non certamente quando le prestazioni migliori calano ,ma bensi quando queste pregiudicano troppo la sicurezza che,ricordiamo,non è mai assoluta.

Riguardo poi al fatto che ci sono dei maghetti in grado di trasformare dei mono discreti in mono all'altezza magari dell'Öhlins che monto attualmente è vero ma ... di Giotek (che trasforma i mono della FJR in gioiellini) ce ne sono (come hai giustamente scritto) pochissimi.
Questo poi,permettimi, diventa più una "elaborazione"( e non una semplice "revisione") che somiglia tanto a quando a scuola (più di vent'anni fa ormai) smontavamo i cilindri dei nostri ciclomotori per limarli e lucidarli (seguendo alla lettera quello che il prof ci aveva appena spiegato) per far si che l'originale diventasse meglio di un (per noi costosi) Polini. E ci riuscivamo.O quasi icon_redface.gif . Alla faccia di chi aveva potuto spendere quei soldi icon_mrgreen.gif

Insomma ... quello che ho sempre scritto a riguardo è dettato da una semplice voglia di non spaventare un motociclista alle prime armi che magari ha già speso tutto per l'acquisto della moto e ... non certo per mettere in dubbio il "vostro" sapere che rimane la principale fonte di informazione di questo signor forum icon_wink.gif

Controlliamole sempre (magari facendosi sempre consigliare da un esperto) tenendo presente che ... ad esempio ...
Il mono della mia precedente moto ha retto alla grande per più di 150 mila chilometri icon_eek.gif .Quello dell'attuale a 40 mila era praticamente finito .

doppio_lamp.gif
 
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