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Abbassare la moto: modifica monoammortizzatore?
13716964
13716964 Inviato: 3 Set 2012 1:46
Oggetto: Abbassare la moto: modifica monoammortizzatore?
 

Salve a tutti, spero questa sezione vada bene!

Cm alcuni di voi forse sanno ho molte difficoltà nel guidare la mia CBR 600 F per via dell'altezza.
Dopo attente ricerche ho deciso di interessarmi seriamente per far abbassare la moto andando a modificare i leveraggi... o biscottini cm molti di vuoi li chiama...
Trovo sia la soluzione con migliori risultati a costo contenuto.

Quindi... parete consigliarmi dei sospensionisti, officine di preparazione competenti in zona Milano?

Cercando in internet ho letto solo di Cirafici a Monza, ma non ne conosco ne prezzi ne competenza.

Qualche dritta?
 
13717125
13717125 Inviato: 3 Set 2012 9:18
 

la moto va abbassata anche davanti!!!

è questa la tua sospensione??

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13717314
13717314 Inviato: 3 Set 2012 10:36
 

Si lo so che vanno sfilate le forcelle per mantenere il "triangolo" l'assetto il comportamento ecc ecc ecc... mi sono documentato icon_razz.gif

Però appunto, se trovo una officina/sospensionista competente mi fanno tutto loro. Io non saprei da dove cominciare e non ho neanche gli attrezzi per farlo.

Non sono cosi esperto da dirti se e quello il mono, ad occhio mi sembra di si, però se vai qui Messaggio #13658884 c'è qualche foto della Bimba
 
13719532
13719532 Inviato: 3 Set 2012 20:17
 

Dunque, mi sono fatto un salto da sto Cirafici per vedere un po come gira il fumo...

In sostanza mi ha detto che la soluzione migliore sarebbe quella di cambiare l'ammortizzatore o far fare leveraggi e bullonerie varie su misura, ma ovviamente ha un costo sopra i 500 euro.

La soluzione piu economica che mi proponeva era quella di ridurre la corsa dell'ammortizzatore originale SE era possibile, ovvero aprire l'ammortizzatore e modificare l'interno.

Poi gli ho fatto vedere il kit abbassamento moto metisse apposito per la CBR 600 F, che comprende leveraggi triangolo ecc ecc, e mi ha detto che si informa sulla qualità del prodotto poichè se decide di montarmelo mi dove dare una garanzia sul lavoro svolto e quindi si dovrà documentare prima. Unito a quello sfilerà in proporzione le forcelle... con 200 euro dovrei cavarmela guadagnando 3 cm ( spero bastino )

Ora, in attesa che qualcun'altro mi possa proporre qualche altro sospensionista con cui fare un confronto prezzo, mi chiedevo... abbassando la moto mi si abbassa anche il baricentro giusto?

L'abbassamento del baricentro cosa mi comporta sul comportamento / guidabilità della moto?
 
13719588
13719588 Inviato: 3 Set 2012 20:35
 

se l'abbassamento è uguale sia davanti che dietro ,può risultare un pò più difficoltoso piegare la moto , ma non credo si un tuo problema .!!!


PS: .ma non hai un amico che ci sappia fare con le mani ,se hai tutti i pezzi ,ti sarebbe conveniente icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
13719621
13719621 Inviato: 3 Set 2012 20:45
 

bingo51 ha scritto:
se l'abbassamento è uguale sia davanti che dietro ,può risultare un pò più difficoltoso piegare la moto , ma non credo si un tuo problema .!!!


PS: .ma non hai un amico che ci sappia fare con le mani ,se hai tutti i pezzi ,ti sarebbe conveniente icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


Nel senso che nn posso arrivare col ginocchio a terra? chissene icon_biggrin.gif ! Quando riuscirò a fare una piega estrema significa che nn avrò bisogno di quei 3 cm icon_razz.gif
Comunque seriamente.. intendi nel senso che ( valori a caso ) per piegare di 30 gradi a 100 km/h mi sporgo in un modo mentre dopo la modifica per fare la stessa piega devo butare di piu il peso?
Oppure intendi proprio che non posso fare pieghe normali?


Bhè comunque calcola che il kit in questione ( Link a pagina di Faster96.com ) costa 140 euro circa, con 50/60 euro lui si informa... lo monta.. sfila le forcelle in proporzione.. la va a provare su strada... me la garantisce.

Alla fine per un lavoro fatot bene, con professionalita e garantito dargli 50 euro nn mi sembrano tante.
 
13719969
13719969 Inviato: 3 Set 2012 22:22
 

in parole povere ,è più dura da buttare giù!!!e basta icon_biggrin.gif
 
13787520
13787520 Inviato: 25 Set 2012 10:23
 

Salve a tutti,
Per chi non avesse letto il post dedicato, kit abbassamento sella metisse di 30 mm , il fantomatico kit è arrivato al sospensionista che si è rifiutato di montarmelo dicendo "sta schifezza non te la monto".

In sostanza al prezzo speciale di 140 euro è arrivato un piattello molla, tipo questo Link a pagina di Google.it che se ho capito bene va a comprimere la molla oltre il precarico.

Il sospensionista non vuole montarmelo dicendo che è una "merdata" e non è sicuro come metodo e modifica la stabilità e guidabilità della moto, voi che dite? a prescindere dal prezzo esorbitante per un disco di metallo... mettere questo dischetto che comprime la molla è una cattiva cosa?

Anche se non credo, visto il giro di lavoro che sembra avere, non vorrei che dice cosi per rifilarmi un ammortizzatore su misura?!
 
13787562
13787562 Inviato: 25 Set 2012 10:37
 

vedi di mettere una foto del pezzo che ti è arrivato ,non credo sia quello del link che hai postato 0510_five.gif
 
13787574
13787574 Inviato: 25 Set 2012 10:41
 

bingo51 ha scritto:
vedi di mettere una foto del pezzo che ti è arrivato ,non credo sia quello del link che hai postato 0510_five.gif


Una foto di quel pezzo non cel'ho, ma è uguale a quello che ho postato e anche sulle istruzioni c'è scritto "piattello molla". Potrà cambiare la dimensione forse ma il pezzo è quello
 
13787621
13787621 Inviato: 25 Set 2012 10:54
 

ma se anche comprimi la molla la lunghezza del mono rimane uguale!!!!!!!!!!! 0509_down.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




è questo il tuo mono??? se è questo devi modificare i triangoli (2) o la lunghezza del tirante (4)
della figura 0510_five.gif
 
13787815
13787815 Inviato: 25 Set 2012 11:56
 

non lo so.. eppure la Metisse garantisce una abbassamento di 30mm con quel dischetto! comunque bhò... era solo per capire se il sospensionista mi stesse rifilando una balla per vendermi una sospensione.

Nulla mo vedo che preventivo mi fa per abbassarla
 
13787843
13787843 Inviato: 25 Set 2012 12:08
 

Enigmisth ha scritto:
non lo so.. eppure la Metisse garantisce una abbassamento di 30mm con quel dischetto! comunque bhò... era solo per capire se il sospensionista mi stesse rifilando una balla per vendermi una sospensione.

Nulla mo vedo che preventivo mi fa per abbassarla



occio la fregatura icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
13787859
13787859 Inviato: 25 Set 2012 12:13
 

bingo51 ha scritto:



occio la fregatura icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


Che fregatura? mi stai confermando che quel dischetto nn serve a na mazza ed è pericoloso. Quindi il sospensionista nn mi ha detto una palla icon_biggrin.gif

Sicuramente mi proporra una sospensione su misura
 
13788074
13788074 Inviato: 25 Set 2012 13:25
 

Enigmisth ha scritto:


Che fregatura? mi stai confermando che quel dischetto nn serve a na mazza ed è pericoloso. Quindi il sospensionista nn mi ha detto una palla icon_biggrin.gif

Sicuramente mi proporra una sospensione su misura



ma hai letto i topic precedenti dove ti illustravo cosa si dovrebbe modificare per abbassare la moto?? icon_eek.gif
il meccanico ti può propore un mono a interasse varabile, ma non un mono più corto!! 0509_down.gif
 
13788096
13788096 Inviato: 25 Set 2012 13:33
 

bingo51 ha scritto:



ma hai letto i topic precedenti dove ti illustravo cosa si dovrebbe modificare per abbassare la moto?? icon_eek.gif
il meccanico ti può propore un mono a interasse varabile, ma non un mono più corto!! 0509_down.gif


Si un mono regolabile.. poi sei l'interasse siano qei due triangoli che dici questo nn lo so... l'interasse sono i triangoli?
 
13788198
13788198 Inviato: 25 Set 2012 14:01
 

dalle tue domande capisco che la meccanica non sia il tuo forte icon_sad.gif icon_sad.gif
l'interasse è la misura da centro a centro dei fori di fissaggio del mono icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




questo è il mio mono a cui ho sostituito il tirante fisso (n4,sul disegno) con due biellete regolabili ,perchè anch'io con la fz1 fazer avevo problemi di altezza sella 0509_up.gif
 
13788376
13788376 Inviato: 25 Set 2012 14:40
 

eh già beccato.. sono un informatico icon_biggrin.gif

Ok.. bhò vediamo che preventivi mi tira fuori il sospensionista cosi da poter decidere... ma sinceramente come sia il mio mono non te lo so dire! Però nello scrutare non mi pare di aver visto triangoli.

Che brutta l'ignoranza... ^_^

O come diceva mio zio... che brutta l'ignorantità icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ( in quell'occasione sono morto dal ridere)
 
13788480
13788480 Inviato: 25 Set 2012 14:55
 

in bocca al lupo ,resto sintonizzato 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif
 
13788499
13788499 Inviato: 25 Set 2012 14:59
 

Appena mi farà avere i preventivi, con quello che avrebbe intenzione di fare, sicuramente ti romperò le balle icon_biggrin.gif
 
13788563
13788563 Inviato: 25 Set 2012 15:12
 

Enigmisth ha scritto:
Appena mi farà avere i preventivi, con quello che avrebbe intenzione di fare, sicuramente ti romperò le balle icon_biggrin.gif



0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
13813883
13813883 Inviato: 3 Ott 2012 16:44
 

Dunque... pare che qua ognuno faccia di testa sua...! Ero rimasto con il sospensionista che avrebbe controllato e preventivato le varie possibilità...
Lui sta cosa nn l'ha percepita, o si e trovato comodo a non percepirla, e smontando per vedere com'era fatto il mono ha fatto anche direttamente il lavoro rimanendo nel budget che mi ero prefissato.

SE ho capito bene nella mia ignoranza, quello che ha fatto è stato aprire l'ammortizzatore aggiungere un qualche tipo di tampone ( non ho capito bene) e richiuderlo ripressurizzandolo. Sempre se ho capito bene il dietro si è abbassato di 32mm mentre davanti ha sfilato le forcelle per 15mm ( Dice teoricamente forse ci voleva ancora 1 millimetro, ma fisicamente di più non poteva sfilarle)

Non ha modificato strutturalmente l'ammortizzatore poichè dice era facilmente apribile, quindi il lavoro che ha fatto volendo è reversibile allo stato originario.

Il tutto mi costa 250 Euro. Lui mi assicura che facendo questo lavoro, non modificando la struttura dell'ammortizzatore, si sono mantenute tutte le caratteristiche della casa, il triangolo, i rapporti ecc ecc ecc e di conseguenza non avrò impatto di guidabilità e anzi ci guadagno in stabilità.

Nonostante mi secchi questa incomprensione, avrei voluto avere il potere di scelta, ormai il lavoro anche se reversibile lo ha fatto. Impuntarmi sarebbe giusto ma anche una seccatura.

Voi cosa ne pensate del lavoro?
 
13813956
13813956 Inviato: 3 Ott 2012 17:11
 

cazzate .:
primo:::non si può modificare niente all'interno di un mono.(32mm,poi)
secondo... 15 mm di abbassamento delle forche è assurdo da fare.
la moto la senti piu bassa ?
il sistema di triangoli e tirante del mono, è lo stesso??
 
13813993
13813993 Inviato: 3 Ott 2012 17:24
 

Ammortizzatore e mono sono la stessa cosa?

comunque non l'ancora vista la moto quindi non lo so! Però questo elabora le moto fa pista, non MI sembra un pirla
 
13814050
13814050 Inviato: 3 Ott 2012 17:38
 

ho risposto a ciò che hai scritto,............. potresti essere tu quello che "non capisce " 0510_five.gif

"ammortizzatore e mono sono la stessa cosa?" SI,ma se mi fai questa domanda ,penso che il meccanico ti possa vendere anche il colosseo. icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
13814133
13814133 Inviato: 3 Ott 2012 18:02
 

Non ho la conoscenza base per fare il meccanico, ma non mi reputo scemo se mi spiegano capisco ;-D ... per questo chiedo a voi!

Ora... e possibile che al telefono non abbia capito bene, di fatti ho precisato nel post "SE ho capito...".

Ora magari domani sera la vado a vedere prima di ritirarla e mi faccio spiegare faccia a faccia e poi vi dico! Ma intanto mi avete chiarito che quella spiegazione non può essere possibile...

EDIT: Però ricordo bene che lui ha parlato di ricompressione dell'ammortizzatore, quindi per pressurizzarlo deduco che deve averlo aperto
 
13814402
13814402 Inviato: 3 Ott 2012 19:29
 

Enigmisth ha scritto:
Non ho la conoscenza base per fare il meccanico, ma non mi reputo scemo se mi spiegano capisco ;-D ... per questo chiedo a voi!

Ora... e possibile che al telefono non abbia capito bene, di fatti ho precisato nel post "SE ho capito...".

Ora magari domani sera la vado a vedere prima di ritirarla e mi faccio spiegare faccia a faccia e poi vi dico! Ma intanto mi avete chiarito che quella spiegazione non può essere possibile...

EDIT: Però ricordo bene che lui ha parlato di ricompressione dell'ammortizzatore, quindi per pressurizzarlo deduco che deve averlo aperto


olà fratello nessuna intenzione da parte mia !!! se pensi che sia un bravo meccanico è inutile a far domande ,ti fidi e basta,e non saresti il primo a capir poco di meccanica ,ma a voler capire e google è a tua disposizione ,perchè è inutile chiedere se non si capisce.

comincia con questo,l'unica parte che và pressurizzata è la n.15

immagini visibili ai soli utenti registrati



Link a pagina di Piemontinmoto.it
 
13814500
13814500 Inviato: 3 Ott 2012 20:01
 

Tranquillo, non era un tono cosi serio il mio icon_biggrin.gif ! Bhè su google che ci scrivo? sapessi cosa cercare cercherei icon_biggrin.gif

Bhè non mi sembra un pirla il sospensionista, un minimo mi fido ma neanche io sono pirla e quindi mi documento per capire icon_biggrin.gif

comunque non so manco che sospensione ho, da fuori non si vede ma solo da semismontata! comunque appena ci vado mi faccio spiegare bene
 
13814580
13814580 Inviato: 3 Ott 2012 20:26
 

ok.ci sentiamo 0510_five.gif
 
13815929
13815929 Inviato: 4 Ott 2012 10:24
 

la pagina dove hai comprato l'accrocchio è questa Link a pagina di Metisse.de come informatico avresti dovuto trovarla subito. icon_asd.gif icon_biggrin.gif

è solo una battuta. icon_razz.gif

mentre il lavoro che ha fatto il tuo sospensionista è OK 0509_up.gif , per accorciare i mono s'inserisce una boccola di misura (e non di semplice fattura) che accorcia la corsa di circa 1/3 di quello che poi si accorcia alla ruota, per cui i tuoi 32mm. sono circa 10mm. nel mono.

La boccola va inserita tra il pistone (2) e il fondello (8) dell'immagine pubblicata da bingo51, per inserirla si deve aprire e svuotare il mono dell'olio e del gas, smontare il gruppo pistone con le lamelle, e rimontare tutto ripressurizzando la zona 15 dall'esterno con attacchi appositi.

E' un lavoro che se fatto con criterio è sicuro e fornisce i risultati richiesti.

I mono con interasse variabile invece sono adatti quasi sempre ad alzare la moto tramite una ghiera che allunga l'attacco basso del mono stesso. doppio_lamp.gif
 
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