Tecnica
Guida alla modifica delle lamelle
Scritto da Adamix - Pubblicato 01/06/2008 17:48
Alcuni consigli in una guida per modificare le lamelle

Posto un articolo per conto dell'utente "Smarmittato"

Attenzione: si ricorda che qualsiasi modifica volta a variare la potenza massima di un motociclo, lo rende inidoneo per l'uso stradale e può quindi essere utilizzato solo in pista.

Spero possa essere d'aiuto a qualcuno, dopo alcune prove sono riuscito ad ottenere un ottimo rendimento dalle lamelle senza spendere una cifra esagerata!

Sul pacco lamellare non ho agito, anche perché ne ho già rovinato uno tempo fa ( ... ) e non vale la pena perché il miglioramento che si può ottenere facendo dei lavoretti non è a momenti nemmeno percepibile... non siamo preparatori!

Io sono partito da una buona base, ma vi spiego tutto come se dovessi partire da zero:

Smontate il pacco lamellare, per chi non l avesse mai visto ecco una foto:

pacco lamellare

è quello a destra :)

Dovrete svitare le viti che tengono gli stopper con un cacciavite di buona fattura, o rischiate di rovinarle e per toglierle poi serve un fresino!

Fatto questo, vi ritrovate in mano sia gli stopper che le lamelle.
Prendete una sega o un dremel, e tagliate gli stopper lasciando solo la parte con le viti, cercate di andare il più dritti possibile o avrete problemi a mettere dritte le lamelle:



Una delle parti più lunghe del lavoro è fatta.

Comprate un foglio di carbonio da 0,40 o 0,45, se usate la moto in pista anche 0,5 ma sappiate che in strada penalizza molto i bassi..
Io consiglio 0,40 con carburatore 28 e indifferente se avete un 34, dipende se volete più ripresa o allungo.

Ritagliate esattamente sopra le lamelle originali, il lavoro deve essere molto preciso... usate perciò prima un taglierino in modo leggero e poi usate forbici in ottimo stato o continuate col taglierino.

Ora prendete le lamelle originali e tagliatele circa a metà (più sono lunghe più irrigidiranno le lamelle, più sono corte più saranno morbide, perciò tenetene conto per un eventuale taratura del pacco per ripresa o allungo) e dategli una forma trapezoidale alla punta, non a triangolo e non a rettangolo perché a lungo andare rovinano in modo spaventoso le lamelle... dovrete fare esattamente cosi:





Il mio consiglio è di non scendere troppo sotto la metà, sempre per la sicurezza della lamella che potrebbe rompersi.

Mi raccomando usate un ottimo paio di forbici, se non l avete usate un buon taglierino altrimenti si rischia di far sfibrare le lamelle in modo precoce!

Manca solo da fare i buchi alle lamelle in carbonio, che aspettate :lol:

Ora montate tutto nel seguente ordine:
  • lamelle in carbonio
  • semistopper ricavati dalle lamelle originali
  • stopper tagliati (girateli rispetto a come andrebbero montati)

Ora dovrete ricarburare, probabilmente dovrete ingrassare i medi e smagrire un po' il max, ma prima provate e vedete non sono sicuro! Io però ho dovuto fare cosi!

In caso non foste in grado di farlo, mi offro di farlo per voi a tempo perso per me è un gioco da ragazzi ;-)
 

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Commento di: joker2505 il 01-06-2008 21:39
ma questa guida è valida anche per il pacco lamellare degli scooter??
Commento di: smarmittato il 02-06-2008 09:25
certamente, solo che dovrete modificare lo spessore delle lamelle in base alle esigenze!
questa guida è stata realizzata tarando le lamelle per l uso cittadinosport di una Rs125, voi dovrete usare lamelle di spessore inferiore!
Commento di: Buddah il 02-06-2008 22:33
Non so se ti riferisci ai 50ini o ai 125 (credo che sia per i 125 dato che le lamelle con 3 petali non sono tipiche dei 50 cc originali) ma in nessuno di questi casi variando lo spessore delle lamelle si possono sentire forti mutamenti nell'ingresso in coppia, tanto meno si può spostarla da un range a un altro, per ciò è anche questo uno di quei lavori che non danno miglioramente molto percepibili anche se è meglio farlo e all'interno della moto funziona melglio eccome.

In secondo luogo non vedo il motivo di ricarburare, il rapporto stechiometrico non viene variato nemmeno di una virgola, si modifica solo la colonna di fluido in movimento e gli effetti di risonanza e ramjet sul paccolamellare.
In più variare le lamelle vuol dire modificare la risonanza e con una marmitta originale non ne vale la pena
Commento di: smarmittato il 02-06-2008 23:38
grazie delle osservazioni..
ora chiarisco un paio di punti:
come hai ben capito, la guida è stata fatta per i 125 (infatti se giri sul forum aprilia rs125 trovi il post originale) ma potrebbe essere applicata su tutti i due tempi, specie 125, 250 e 500 che hanno caratteristiche molto simili..
Per quello che posso dirti, l'utilizzo di un espediente come questo in realtà apporta ENORMI miglioramente su una moto come l RS..il carbonio a differenza della vetronite (il materiale usato per le lamelle originali) ha picchi di risonanza diversi e ne predilige l uso agli alti, cosa sbagliata invece che tu dici che non varia l ingresso in coppia..è opportuno fare appunto varie prove per trovare un giusto equilibrio!
Se le lamelle sono troppo morbide, come potrebbero essere lasciando le lamelle da 0,4 in carbonio senza stopper, avrete una moto molto pronta ai bassi ma in alto faticherebbe a salire per via delle forti risonanze e turbolenze..mentre con una lamella dura ai bassi la moto faticherà a salire ma in alto esprimerà tutto il suo potenziale!Non troppo dura, altrimenti rimarrete sotto coppia..!

Per il motivo della ricarburazione..anche io sui libri ho sempre letto quello che dici, ma dopo questo cambiamento ho avuto la moto magra ai medi e leggermente grassa al max..forse una coincidenza(il tempo è cambiato parecchio) però ho ritenuto opportuno annotare questa cosa. Infatti ho scritto:"Ora dovrete ricarburare, probabilmente dovrete ingrassare i medi e smagrire un po' il max, ma prima provate e vedete non sono sicuro! Io però ho dovuto fare cosi!"
Questo lavori in più andrebbe abbinato con una raccordatura del pacco ed elimanzione di tutte le bave, e apposita modifica al guidaflussi, ma non essendo io un preparatore queste cose le lascio stare a chi di dovere ;)

spero di averti tolto qualsiasi dubbio..!
Commento di: zip2t il 05-06-2008 13:40
variando la richiestra d'aria del motore ai vari regimi vari anche il rapporto stechiometrico ;)
Commento di: _THE_DOCTOR_1_ il 05-06-2008 19:25
oh grz...mi è stato utilissimo, io ho una rs 125 extrema..... l'ho rifatta tutta. ....x l apista mi mnakavano solo un po' di kosette e kuesta è una di kuelle...po meglio era una di kuelle....grz.....
Commento di: smarmittato il 06-06-2008 00:29
sono contento le sia servito!
Commento di: mikirsforver il 23-06-2009 13:07
salve a tutti sulla mia aprilia rs chesterfield 50(1994) monto: top trophy 19 dellorto arrow e filtro a cono malossi siccome devo lavorare il pacco originale che spessore e che marca di lamelle mi consigliate? vorrei però privilegiare un pò di più la velocita massima senza perdere la ripresa