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Qualche informazione sulle regolazioni delle sospensioni
13851
13851 Inviato: 13 Giu 2005 13:00
Oggetto: Qualche informazione sulle regolazioni delle sospensioni
 



Forcelle e ammortizzatore :

un piccolo promemoria utile per tutti gli amici del forum
premetto,che l’utilizzo di questa pagina serve solo ed esclusivamente per capire il comportamento
della moto modificando l’utilizzazione dei registri .

inoltre non può esistere una procedura specifica, che porti la moto ad un perfetto set-up
in quanto alcuni parametri dipendono sia dalla pista,che dallo stile di guida del pilota.

Il settaggio delle sospensioni,viene valorizzato ulteriormente utilizzando gomme con il massimo GRIP. Per questa ragione la loro risposta diventa importantissima in staccata,in accelerazione e in curva
Cominciamo con i registri:
1) mono:( estensione) troppo chiuso la ruota posteriore oltre a saltellare,comporta un abbassamento del retrotreno causando problemi di sottosterzo automaticamente non copia
l’asfalto. Ma se e’ troppo aperto vi troverete un retrotreno rapido nel ritorno con un effetto
di saltellamento sul finecorsa rendendo la moto instabile.


2) mono: ( compressione) troppo chiuso il retrotreno si irrigidisce causando oltre allo slittamento della gomma, il grip posteriore si riduce notevolmente troppo aperto crea un saltellamento sulla ruota posteriore quando si accelera all’uscita della curva .

1) forcella: (estensione ) troppo chiuso la moto tende a chiudere le curve( sovrasterzo), con effetto di basso grip con la ruota anteriore se invece è troppo aperto la moto tende ad allargare le curve e con la conseguenza che la ruota non segue bene l’asfalto

2)forcella (compressione) troppo chiuso nelle staccate la gomma anteriore perde aderenza
avendo un effetto di saltellamento se è troppo aperto durante le staccate le forcelle affondano
in maniera eccessiva (effetto tampone)……..

ora parliamo delle molle e di olio. per capire meglio l’importanza e la loro funzionalita’ che questi componenti necessari per esaltare le prestazioni .
ci sono vari tipi di molle ,con spessori e carichi di diversa natura .come nelle gradazioni di olio.
nelle varie domande cosa succede se aggiungo un pò di olio nelle forcelle ? si avrà inanzitutto
un aumento della durezza verso il finecorsa .viceversa la forcella sarà meno progressiva pertanto e molto importante che i livelli siano equilibrati. molla : nel mono una molla troppo dura in genere e causa di poca trazione rendendo l’ammortizzatore non efficiente (lavora poco) se è
troppo morbida!! Vi troverete la moto con scarsa maneggevolezza specialmente, nei cambi di direzione rendendo l’avantreno instabile. nelle forcelle,se la molla è troppo dura avrete un manubrio tendente a sottosterzo con scarsa percorrenza nelle curve. Viceversa con la molla troppo molle la moto tenderà al sovrasterzo. affondando in maniera eccessiva nelle staccate .
un consiglio e di fare molta attenzione nel toccare i registri e scrivere su un’agenda tutti i riferimenti e modifiche, controllare la pressione gomme ecc ecc.

il tutto e per cercare di capire il comportamento della vostra moto in alcune circostanze. .ci sarebbero molte cose da dire ,come le misurazioni statiche e dinamiche (sag) ecc.ma
andremo troppo oltre …………..
 
13971
13971 Inviato: 13 Giu 2005 18:13
 

magari se vieni in pista venerdi o quando andiamo ad adria... mi dai una mano......
 
14017
14017 Inviato: 13 Giu 2005 20:19
 

la mia incompetenza mi fa sembrare perfetta la mia moto che ha solo le forcelle un pò abbassate e un pò indurite...lavoro fatto in officina a km da una pista senza ne provarla ne altro icon_redface.gif !!
mi piacerebbe andare in pista con uno capace e provare varie soluzioni!!!! icon_wink.gif
magari si può organizzare per settembre!!! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
14041
14041 Inviato: 13 Giu 2005 21:51
 

io spero moooooooolto prima..... fino a settembre non ci resisto
 
14047
14047 Inviato: 13 Giu 2005 21:58
 
 
46154
46154 Inviato: 21 Ago 2005 17:58
 

AH

Ultima modifica di Nobile1 il 14 Ott 2005 0:44, modificato 2 volte in totale
 
54696
54696 Inviato: 30 Ago 2005 12:58
Oggetto: Gsx K5 poco grip al posteriore
 

Salve peso 60 Kg ho regolazioni originali sulla mia Gsx r 600 K5,ma ho problemi di Grip al posteriore che tende a derapare nelle curve strette e nei tornanti.La press delle gomme che hanno 1800 Km e sono perfette è quella consigliata 2.5,ho provato anche 2.2 e 2.7,ma inutilmente.Cosa mi consigliate di fare?
grazie
 
55789
55789 Inviato: 31 Ago 2005 15:49
 

@ NOBILE 1

il consumo delle gomme del cbr è ASSOLUTAMENTE NORMALE

a meno che tu non abbia a disposizione una pista non riuscirai a finire la gomma anteriore di una sportiva....

finire la gomma davanti vuol dire entrare in curva come un pazzo e tenere i freni tirati fino al punto di corda....altrimenti non ce la fai....e credo tu possa farlo solo se c sono 2 condizioni:

un grip perfetto
nessuno che ti arriva dall'altra parte icon_wink.gif
 
55878
55878 Inviato: 31 Ago 2005 16:47
 

vorrei dele spiegazioni a riguardo, mi spiego ,l'ultimo giretto
che ho fatto su per i monti ho notato che è più "spolverata"
la gomma anteriore che quella posteriore,voglio dire che sono
tutte e due "spolverate" completamente però quella anteriore
ci sono riuscito prima di quella posteriore
cia icon_wink.gif
 
56564
56564 Inviato: 1 Set 2005 13:18
 

X kresh.
Vai in pista ad adria? Con la tua 636? Mi dici quando ci vai così ti vengo a vedere?
 
56642
56642 Inviato: 1 Set 2005 14:50
 

richard ha scritto:
vorrei dele spiegazioni a riguardo, mi spiego ,l'ultimo giretto
che ho fatto su per i monti ho notato che è più "spolverata"
la gomma anteriore che quella posteriore,voglio dire che sono
tutte e due "spolverate" completamente però quella anteriore
ci sono riuscito prima di quella posteriore
cia icon_wink.gif


da quello che so significa che hai uno stile di guida molto aggressivo e che tieni pinzato anche quando inizi ad impostare già la curva....tipo mondiale sbk per intenderci...

...diciamo ke 6 un osso duro da passare in staccata icon_wink.gif
 
57054
57054 Inviato: 2 Set 2005 0:44
 

Nobile1 ha scritto:
Avrei una domanda dato che la mia esperienza in regolazione stenta a decollare.

Ho una CBR 600 F 2000 ed il mio peso supera gli 80 kg, sto memorizzando ed annotando le regolazioni che faccio, grazie anche al fatto che nonostante il mio peso, e la mia altezza 181cm e la moto non è una supersportiva, gli impianti in questione non sembrano soffrirne particolarmente ed ogni piccola variazione che faccio sembra confermata dal comportamento della moto.
C'è però una questione che mi confonde e mi diventa proprio un pasticcio e che vorrei confrontare.

Vengo al dunque: il prefatto è che prima avevo una sport-tourer meno guarnita e che mi portava a sfruttare in maniera completa la gomma anteriore e per quanto cercassi di modificare la mia guida in curva, non riuscivo proprio a consumare l'ultimo centimetro o mezzo che sia della ruota posteriore. MA DAVANTI NON CE NE ERA PROPRIO PIU.
Forse il mono dietro era troppo debole e non accompagnava.

Ora con la CBR daccordo che ho delle DIABLO che sono proprio tonde, ma mi succede il contrario cioè davanti ho ancora ampio margine e dietro...." mi sto proprio divertendo".

EH NO COSì è UN PASTICCIO!!!!!!!

Vi prego aiutatemi, o almeno datemi le sensazioni tecniche del caso.
Io sono partito dalle tarature standard che mi hanno suggerito e mi dicono essere abbastanza turistiche anche se si trovano a -meno un giro dal fine corsa della vite chiusa.

"HO LA TESTA GONFIA E STO PERDENDO TEMPO E KILOMETRI".

SALUTI. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Ciao

QUesto è un problema che si riscontra sulle moto ad impostazione spotiva, perchè sono molto caricate sull'avantreno.
Come ti diceva Kava potter in strada è difficile e pericoloso riuscire a finire l'anteriore, non impossibile ma difficile
 
57057
57057 Inviato: 2 Set 2005 0:52
Oggetto: Re: Gsx K5 poco grip al posteriore
 

klodinus ha scritto:
Salve peso 60 Kg ho regolazioni originali sulla mia Gsx r 600 K5,ma ho problemi di Grip al posteriore che tende a derapare nelle curve strette e nei tornanti.La press delle gomme che hanno 1800 Km e sono perfette è quella consigliata 2.5,ho provato anche 2.2 e 2.7,ma inutilmente.Cosa mi consigliate di fare?
grazie


Ciao

Se la perdita di aderenza avviene non appena si finisce la staccata e si sta iniziando la curva probabilmente si tratta di una errata taratura della sospensione anteriore, che ha troppo freno in estensione , troppo poco freno in compressione e poco precarico, pertanto succede che l'avantreno non è ancora tornato in posizione neutra e rimane troppo caricata, associato a un'eccessivo freno in estensione del posteriore che non rimette a terra in tempo breve.
Se la perdita si ha in uscita di curva, nel momento in cui si inizia ad accelerare potrebbe essere che ci sia troppo precarico al posteriore e troppo freno in estensione, oppure le forcelle troppo sfilate( quindi avantreno troppo basso) oppure un'errata posizione di guida, quindi tenendo il peso sull'anteriore, invecie di spostare indietro il sedere e spigere sulle pedane.

Purtroppo fare diagnosi via web non è semplice e tanto meno realistico, queste sono delle possibili cause, prova a dare un'occhiata.

Ciao
 
59869
59869 Inviato: 5 Set 2005 23:56
 

Ciao raga anke se io ho una moto molto meno potente delle vostre volevo kiedervi un consiglio.Premetto ke nn vado in pista, ma quando entro in curva e comincio a piegare a velocità sostenuta la moto é perfetta e nn da problemi
il guaio é a fine curva quando ormai sto uscendo comincia a saltellare in un modo pazzesco icon_eek.gif x l'uso stradale ke faccio io nn é prorio grave ma se sn in due comincia ad essere pericoloso e vi ricordo ke il 125 pesa poko ed ho paura di prendere il volo.Lo anke portata dal mekkaniko ke mi ha rinforzato le forcelle anteriori ma il problema resta dietro voi avreste qualke consiglio o é meglio ke me la metta via??ringrazio tutti in anticipo icon_cool.gif
 
59889
59889 Inviato: 6 Set 2005 0:26
 

Se saltella il posteriore potresti verificare che non abbia troppo freno in estensione (che non permette all'amortizzatore di seguire le asperità dell'asfalto) oppure troppo precarico che non fa scaricare il peso sul posteriore e quindi la gomma non ha aderenza in fase di accelerazione.
Di che anno è la moto?
 
59911
59911 Inviato: 6 Set 2005 1:50
 

2004
 
60023
60023 Inviato: 6 Set 2005 10:02
 

Eldy ha scritto:
2004


giusto ma sikkome io nn sn molto esperto se vado dal mekkaniko kosa devo dirgli di fare??ciao grazie
 
60638
60638 Inviato: 6 Set 2005 22:48
 

AH

Ultima modifica di Nobile1 il 14 Ott 2005 0:43, modificato 1 volta in totale
 
64865
64865 Inviato: 13 Set 2005 0:10
 

RsLyon ha scritto:
Eldy ha scritto:
2004


giusto ma sikkome io nn sn molto esperto se vado dal mekkaniko kosa devo dirgli di fare??ciao grazie


Ciao

gli spieghi esattamente le tue sensazioni, ovvero gli dici se la moto tende ad allargare, o a chiudere a centro curva o quando dai gas, se in staccata saltella o sbandiera il posteriore, se la senti cadere in impostazione o se devi spingere come un dannato ecc....
Durante le regolazioni segnati sempre le variazioni tra un set-uo e l'altro, di modo che se noti un peggioramento hai tutti i valori per riportarla in condizioni ottimali.
Un consiglio:diffida di un meccanico che prende cacciavite e chiave e ti dice "...ci penso io..." fatti sempre spiegare il perchè di una modifica o di un comportamento della moto, le sospensioni sono una cosa delicata che non si imparano dall'oggi al domani, quindi se non si conscono gli effetti positivi e negativi di una modifica si rischia di fare solo boiate.
 
64872
64872 Inviato: 13 Set 2005 0:37
 

ok grazie x tutti i consigli la prima giornata libera ke ho la porto a sistemare icon_cool.gif
 
72780
72780 Inviato: 24 Set 2005 16:56
Oggetto: forcella xeleven
 

Ciao ho un xeleven e mi capita che frenando abbastanza forte la forcella inizia a saltellare. Premetto che ho le molle olhins montate a 15000 km +olio sae 15. A 25000 km ho sostituito un paraolio e l'olio con il motul 15/20 e il fenomeno è aumentato. Ho scoperto di avere i dischi storti e li sto cambiando ma credo che il problema dervivi dalla forcella. Cosa posso fare?
 
72886
72886 Inviato: 24 Set 2005 22:44
 

Ciao, il fatto che saltelli l'anteriore potrebbe essere causato dalla gomma troppo gonfia, oppure da un freno in compressione troppo aperto associato a un'eccessivo precarico.

Ricordo sempre che fare diagnosi sulle sospensioni via web non è ne facile ne affidabilissimo, pertanto non prendete per oro colato ciò che vi dico, ma prendetelo solo come un'informazione.
Per avere maggiori informazioni a riguardo, per chi è della zona di Milano può passare da me che lo vediamo insieme se ne ha voglia.
 
72900
72900 Inviato: 25 Set 2005 0:44
 

La pressione della gomma è 2.3/2.4 anteriore e 2.7/2.8 posteriore. La forcella nella seconda metà della corsa diventa molto dura (la molla è lineare). Considerando il fatto che la forcella non sia regolabile posso solo giocare con la densità dell'olio e la quantità. per saltellamento intendo delle forti vibrazioni in senso verticale tipo martello pneumatico. purtroppo passare da te mi viene un pò lontano grazie lo stesso.
 
73430
73430 Inviato: 25 Set 2005 19:51
 

Molte volte quando il problema si riscontra all'anteriore la causa è da ricercare al posteriore, non potendo agire sulla forcella, prova a lavorare sul mono, se puoi, altezza e precarico.
 
74177
74177 Inviato: 26 Set 2005 18:58
 

HP-Racing-Bike ha scritto:
Molte volte quando il problema si riscontra all'anteriore la causa è da ricercare al posteriore, non potendo agire sulla forcella, prova a lavorare sul mono, se puoi, altezza e precarico.

ti chiedo se nel mio caso è meglio un olio sae 15 del 15/20 o addirittura un 10 come l'originale sempre tenendo le molle olhins. per quanto riguarda il mono purtroppo monto uno showa senza regolazioni. ho solo il precarico ma se indurisco ancora diventa una pietra praticamente in accelerazione si comprime pochissimo quasi niente e la ruota posteriore perde aderenza. si potrebbe revisionare il mono? se no cosa potrei montare di non troppo costoso?
 
777010
777010 Inviato: 24 Ott 2006 18:02
 

Salve.

mi sto arrovellando sulla mia motonave... Suzuki Burgman 650

il nuovo modello k6 è diverso dal precedente k3 che avevo prima, e l'anteriore sembra più rigido. ( a me sembrava già rigido il vecchio .... )

La molla sembra lavori correttamente, ma sembra "affogata" nell'olio.
L'anteriore sembra rimanere più alto di prima ( lo si capisce anche da fermo, pinzando davanti e cercando di arretrare l'anteriore si alza di meno... ha meno corsa negativa )
La densità mi hanno confermato essere uguale.


Potrebbe essere una maggiore quantità di olio a produrre questi fenomeni?:
- anteriore più alto ( static sag, se si dice così )
- nelle piccole asperità il manubrio sembra cadere dalle mani
- la moto si "incanala" volentieri sui tagli longitudinali dell'asfalto

Secondo me ha perso un po' di confort e di armonia col posteriore.

Se qualcono ne sa, mi illumini icon_lol.gif
 
2788143
2788143 Inviato: 25 Ott 2007 12:30
Oggetto: Estensione e compressione
 

Ciao, ho letto attentamente il primo messaggio dove spiega quali sono le conseguenze di una forcella troppo chiusa o aperta in compressione o estensione; tuttavia no riesco a capire quali siano le funzioni della compressione e della estensione.
 
6339102
6339102 Inviato: 19 Nov 2008 14:59
 

spero di non sbagliare a riesumare un topic di un anno fa ma visto che mi sto appassionado a leggere il forum tecnico ne approfitto....

la domanda è semplicissima o meglio la domanda non c'è perchè non saprei da dove iniziare a domandare!!! icon_redface.gif icon_redface.gif di sospensioni non ne capisco niente e vorrei imparare, per esempio se voglio una moto più stabile che devo regolare? e se la voglio più reattiva? e fin dove posso spingermi con le regolazioni?

l'unica cosa che ho capito sulle sospensioni è che quando giro in pista e sul posteriore mi mangio troppo le spalle della gomma è perchè ho il mono troppo morbido .

help!
 
6340856
6340856 Inviato: 19 Nov 2008 17:47
 

Le indicazioni all'inizio vanno bene anche per le moto da enduro?

X Disertore: purtroppo non avendo mai avuto moto da pista non posso aiutarti mi spiace... icon_redface.gif
Per fare le pieghe uso lo scooter, e le profonde righe su ogni carena lo testimoniano...
 
6341280
6341280 Inviato: 19 Nov 2008 18:32
 

Disertore ha scritto:
se voglio una moto più stabile che devo regolare? e se la voglio più reattiva? e fin dove posso spingermi con le regolazioni?
l'unica cosa che ho capito sulle sospensioni è che quando giro in pista e sul posteriore mi mangio troppo le spalle della gomma è perchè ho il mono troppo morbido .

bisognerebbe vedere le gomme , potrebbe anche essere un problema di pressione o di idraulica. per sapere se hai problemi di molla basta regolare il sag e mettere una piccola fascetta sullo stelo del mono. con quella vedi se , dove e quanto spesso tocchi il tampone.
per stabile e reattiva presumo che tu intenda la velocita' con cui accadono i mutamenti di assetto, in tal caso devi toccare le idrauliche. se invece vuoi modificare la quantita' di movimento devi agire sugli elemnti elastici (molle e camera d'aria nella forca).
detta in modo generico:
le molle controllano la quantita' di affondamento
l'idraulica controlla la qualita'/velocita' di affondamento

quanto puoi aprire? finche' le reazioni non sono fastidiose durante la guida icon_smile.gif
in generale la moto dopo una compressione dovrebbe ristabilizzarsi intorno al punto di sag senza rimbalzare oltre. come ti accorgi se hai il ritorno troppo aperto? davanti di solito la senti estendersi totalmente (fare fondo corsa in estensione) se durante una frenata intensa togli bruscamente il freno.
dietro: se nell'uso stradale ti capita di essere scalciato verso l'alto piu' di una volta ad uscita probabilmente sei troppo aperto, idem se in pista nei dx-sx ravvicinatissimi e lenti ti senti nettamente scalciare verso l'alto durante il cambio di appoggio.
un altro test grossolano per la forcella e' quello di salire in sella e pomparla (freno tirato) con le mani facendosi pesare il piu' normalmente possibile sulla sella. dovrebbe estendersi fermandosi al punto di sag o risalire appena oltre e poi scendere di pochissimi mm al punto di sag.
 
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