Tecnica
Cambiando lo scarico si devono fare altre regolazioni?
Scritto da mada - Pubblicato 28/02/2010 13:38
Perché si cambia lo scarico e quali altre modifiche sono necessarie sui motori a due e quattro tempi

Penso che la maggior parte di noi desideri uno scarico aftermarket per la propria moto, che sia una moto facile da 50cc oppure una belva hypersport da 1000cc.

Prima di tutto, dobbiamo distinguere il motore 2 tempi dal 4 tempi.
Lo scarico completo è composto da due parti principali: il collettore e il terminale.
Quasi sempre si può acquistare solo una delle due parti oppure lo scarico completo.


Nel motore 2 tempi, che al giorno d'oggi si ritrova solo nelle cilindrate piccole sotto i 250cc, lo scarico è fondamentale perché crea un'onda di risonanza grazie alla forma che troviamo dopo il collettore che spesso viene chiamata "pancia" oppure "polmone".

Lo scarico va scelto in base a determinate caratteristiche e spesso dipende soprattutto dalla cilindrata e da quanto carburante brucia il motore in un periodo completo. Spesso si cambia scarico anche perché, essendo motori due tempi, il terminale col tempo inizia a formare una specie di tappo contro i fumi di scarico a causa dell'olio incombusto che arriva e si ferma nel silenziatore.


Passando invece al motore a 4 tempi, la funzione dello scarico non è fondamentale quanto nel motore descritto prima ma è comunque importante.
Questo scarico è composto dai collettori (dipende da quanti cilindri ha il motore e la sua struttura) per poi arrivare al terminale.

Siccome il mercato offre vasta scelta di moto e di strutture motoristiche spesso diverse, anche gli scarichi si possono trovare in varie forme e varie sigle:

Partiamo con i numeri:
  • Si parla di 4 in 1 quando si ha uno scarico per moto a 4 cilindri e i collettori arrivano in un punto comune e continuano per un solo tubo per poi arrivare al terminale.
     
  • Si parla di 4 in 2 quando si hanno 4 cilindri e 4 collettori ma i terminali sono 2 e posso trovarsi di lato uno sopra l'altro, uno per lato oppure sotto sella quindi sotto al codino.
Inoltre ci sono gli scarichi 2 in 1 e 2-2 per i bicilindrici e il classico scarico unico per i monocilindrici che raramente si sdoppia in due terminali facendo aumentare le masse sospese della moto, per cui si avrà una moto meno svelta anche se con il baricentro centrale e regolare.


Per quanto riguarda le modifiche da fare dopo aver sostituito lo scarico, troviamo anche qui delle differenze sostanziali tra il motore 2 tempi e il 4 tempi.

Nel motore 2 tempi, sicuramente va rifatta la carburazione in quanto lo scarico aftermarket è più libero dello scarico originale e spesso non è dotato di catalizzatore e altri fermi come il riciclo dei fumi, un altro componente che manda aria calda al filtro dell'aria con un circuito chiuso.

La carburazione significa, in parole semplici, aumentare la portata di benzina che arriva al carburatore in quanto lo scarico fa arrivare più aria fresca e libera prima la camera di scoppio.In termini meccanici invece, significa riportare il rapporto aria/benzina al valore stechiometrico, che è di 14.58, un valore ideale per una combustione perfetta.

Cambiando scarico si ha un aumento della portata di aria e meno carburante. Senza aver ricarburato si va incontro a problemi e rischi, il più importante dei quali è quello del grippaggio: il carburante non è sufficiente e l'attrito tra il pistone e camera del cilindro aumenta, aumentando anche le temperature fino a quando il pistone si dilata più del dovuto e non ha più spazio per svolgere il suo moto Armonico.

Il metodo più semplice per ricarburare è il seguente:
Farsi spazio prima di tutto per poter agire sul carburatore e smontare la vaschetta del liquido che si trova nella parte inferiore di esso. I getti sono spesso 3. Getto del massimo, minimo e il polverizzatore. La ricarburazione va fatta agendo solo sul getto massimo che avrà sulla parte laterale un numero. Basta comprare un altro getto per lo stesso tipo di carburatore con qualche punto in più rispetto a quello montato.

Va detto che oltre allo scarico, si può sempre cercare di migliorare ancora la risposta del motore montando un filtro aria più poroso in modo da aumentare il flusso d'aria.


Tornando al motore 4 tempi, da circa 4-5 anni si adotta al posto del carburatore l'iniezione elettronica soprattutto sulle moto stradali anche se ultimamente questo metodo sta rimpiazzando i carburatori anche nei motori monocilindrici delle moto fuoristrada, in quanto si riesce ad avere un'erogazione più lineare e anche un tipo ai bassi più progressivo.
In questo caso si ha una centralina che ha sotto controllo la giusta quantità di carburante che deve mandare nella camera di scoppio.

Ci sono casi in cui, dopo aver cambiato scarico e filtro dell'aria, scelta facoltativa che però migliora la risposta del motore, si deve agire sulla centralina.
Troviamo due metodi di agire differenti per quanto la persona interessata sia disposta a spendere: il metodo più economico è rimappare la centralina.
Rimappandola si agisce sulle informazioni che contiene e si modificano i parametri sui quali agisce.

Il secondo metodo invece comporta l'acquisto di una nuova centralina con i parametri già predisposti ma che può sempre essere riprogrammata.
Oltre a queste modifiche si può anche cambiare accensione con una riprogrammabile: questo aiuta perché si possono modificare le mappature da un computer e trasferirle attraverso un collegamento USB e si possono condividere su più moto della stessa struttura motoristica.
Per il "quattrotì" si parla spesso anche di db-killer. Togliendo questa parte dal finale (per gli scarichi che dispongono di Db-killer estraibile) lo scarico diventa racing non omologato in quanto non rispetta più il limite massimo di rumore espresso in dB.

Molti si chiedono se ne vale la pena cambiare scarico sulla proprio baby moto.
Dipende da che punto di vista si guarda la situazione.
Solitamente si sostituisce il "tubo originale" con uno aftermarket per 3 motivi:
  • Suono
  • Estetica
  • Prestazioni
  • Diminuzione del valore delle masse sospese


Su un motore 2 tempi lo scarico influisce moltissimo e l'aumento delle prestazioni si sente notevolmente.
Sul 4t invece non sempre migliora le prestazioni e si guadagna solo un'erogazioni più "sporca" dove la potenza si sposta di qualche centinaia di rpm più in alto, ma il discorso delle prestazioni lascia spazio a quello ciclistico. Cambiando scarico si perdono circa 3-4 kg a seconda del tipo di motore: questo può essere molto più importante che guadagnare 1/2 di cavallo.

L'estetica è fondamentale, infatti troviamo scarichi creati con il rivestimento del terminale in vari materiali come il titanio oppure il carbonio.

Beh, direi che l'articolo descrive abbastanza bene le modifiche che si possono fare oltre a cambiare scarico sulla moto. Ovviamente non ho parlato di prezzi perché è quasi impossibile farlo in quanto varia da moto a moto e l'argomento è troppo generico.

Mi sono impegnato a scrivere un articolo facile da capire al nuovo arrivato tra i centauri, ma anche ai motociclisti che hanno qualche anno di esperienza alle spalle ma che non ancora modificato la loro bestiolina.

Spero che sia utile e chiaro anche perché ho usato tutte le mie conoscenze su questo argomento e ho paura che qualche volta i concetti non siano stati espressi in modo ottimale


Madalin.
 

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Commento di: SunFun il 28-02-2010 16:17
mada tu hai detto che quando si cambia scarico, bisogna rifare la carburazione.
Hai anche detto che per avere una giusta carburazione bisogna:"riportare il rapporto aria/benzina al valore stechiometrico, che è di 14.58, un valore ideale per una combustione perfetta. "...quindi quando cambio scarico, vado dal meccanico e gli dico di portarmi la carburazione a 14.58 giusto?

Commento di: smokey_joe il 28-02-2010 21:59
no quando dice 14.58 indica il rapporto stechiometrico, tu quando vai dal meccanico gli dici ricarbura la moto e basta.
Commento di: SunFun il 28-02-2010 22:21
Ah ok quindi il rapporto stechiometrico non centra niente...ok grazie!
Commento di: PaoloG il 01-03-2010 19:18
Lo stechiometrico centra, se non sei stechiometrico il motore non è carburato.
Che poi sia un gergo poco usato, siamo daccordo, ma la terminologia adatta è questa.
Commento di: FOXX il 03-03-2010 18:18
"rapporto stechiometrico" è un termine strettamente chimico, indica quante molecole di una sostanza reagiscono con un altra, in questo caso sarebbe: per una parte di benzina ci sono 14,58 parti di aria, perciò si vede spesso: 1:14,58
;)
Commento di: Valerio91 il 28-02-2010 16:39
dubito che si ricarbura cambiando SOLO il getto del massimo...
Commento di: smokey_joe il 28-02-2010 22:10
solitamente si cambia solo il massimo e si agisce sulla vite dell'aria..poi se assieme allo scarico cambi altro magari bisognerebbe agire sullo spillo..
Commento di: mada il 01-03-2010 16:34
Vale...di solito il minimo non si tocca e neanche lo spillo.


La regolazione più importante è il getto del massimo e dopo se c'è bisogno si regola anche lo spillo e si passa alla vite dell'aria....ma questi sono piccoli dettagli.

per un principiante che entra adesso a leggersi l'articolo direi che come info bastano quelle dell'articolo
Commento di: smokey_joe il 01-03-2010 23:02
si ma quando tocchi lo spillo devi andare a ritoccare il massimo.... quindi rifai tutto dall'inizio..
Commento di: BigSimu il 15-03-2010 12:01
Domanda hai detto che su un motore 4 tempi a iniezione se cambi scarico e filtro è meglio rimappare o cambiare centralina,ma vale anche nel caso in cui io sostituisco solo il terminale(senza Dbkiller) e il filtro? io posseggo una hornet e avevo letto ke la centralina ha un adattamento del 10%,monto un terminale leovince gp style senza db killer e volevo montare un filtro BMC ma non so se poi devo fare anche delle modifiche alla centralina?
Commento di: luisfun87 il 15-03-2010 22:05
Ciao, sono un possessore di una hornet MY 05/06..in settimana dovrei montare uno scarico mivv in acciaio inox a sezione ovale, senza però togliere il db killer e lasciando il filtro originale..pensate che ci sia bisogno di ricarburare??
Inoltre in occasione del tagliando dei 24000km cambierò anche il filtro dell'aria (bmc) e dovrò per forza ricarburare...il mio meccanico però mi ha detto che per ricarburare l'hornet devo necessariamente comprare il kit dynojet (penso per cambiare gli spilli)!
Ha ragione o si può ricarburare anche lasciando gli spilli originali??

Grazie!
Commento di: MaRsO_94 il 04-06-2010 13:09
Bell'articolo però nel 2 tempi la prima parte dello scarico non si chiama collettore ma espansione!
Commento di: niji il 19-04-2012 17:13
molto ben illustrata la guida, volevo solo sapere quindi per ricarburare un 2t basta comprare un altro getto massimo, tutto qui?
Commento di: MarcoHRC il 29-05-2015 00:03
Ciao a tutti, sto per cambiare il terminale della mia CBR 1000 (2009) e mi sembra di aver capito, anche leggendo i precedenti post, che non dovrei apportare ulteriori modifiche a livello di centralina o altro. Montero' un terminale MIVV Ghibli omologato valutando in un secondo momento se lasciare installato il db killer o meno. Avete esperienze con cilindrate Honda come la mia? Consigli? Grazieeeee! Lamps
silenziatore
Commento di: leocaba50 il 21-09-2015 13:08
Ciao a tutti,
io ho cambiato espansione sul mio 2t,ricarburandola, ora ho ordinato un silenziatore scalvini..se sostuisco questo a quello originale devo per forza ricarburarla?
grazie in anticipo