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mono ammortizzatore tdm 850 come smontarlo
12810410
12810410 Inviato: 19 Dic 2011 19:27
Oggetto: mono ammortizzatore tdm 850 come smontarlo
 

salve a tutti sono appena iscritto.volevo sapere se qualcuno sa come poter smontare il mono sul tdm850,non avendo il cavalletto centrale ma il sollevamoto posteriore.perchè la moto ha 82000km e volevo farlo rigenerare.la mia paura è che una volta smontato mi vada giù il forcellone e mi cada la moto.sperando in una risposta ringazio tutto il forum
 
12810515
12810515 Inviato: 19 Dic 2011 19:49
 

non usare l'alza moto posteriore, perche come dici ti ritrovi la moto in terra..
due crick da auto sotto il motore o pedane, blocco di legno sotto il motore, corda al soffitto che regge la moto da sopra, tubo nel perno forcellone che appoggia poi su due cavalletti...ce ne sono mille di modi, dipende come sei piu comodo tu...
 
12810778
12810778 Inviato: 19 Dic 2011 20:42
 

grazie,lo immaginavo.ma secondo te,a 82k.km è da rivisionare il mono?perchè io sento soltanto un lieve cigolio negli avvallamenti,si forse è un pò più molleggiata ma non mi da fastidio
 
12810833
12810833 Inviato: 19 Dic 2011 20:56
 

paul57 ha scritto:
grazie,lo immaginavo.ma secondo te,a 82k.km è da rivisionare il mono?perchè io sento soltanto un lieve cigolio negli avvallamenti,si forse è un pò più molleggiata ma non mi da fastidio




intanto...... 0509_welcome.gif nel Club........ icon_biggrin.gif

riguardo al mono......., ci "farei la firma" , che è da revisionare...... icon_wink.gif
sempre che sia possibile...... eusa_think.gif , perchè la stragrande maggioranza dei mono di grande produzione non lo è...... icon_confused.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12811035
12811035 Inviato: 19 Dic 2011 21:42
 

qua si parlava dell'anteriore...ma il concetto è il solito:
sollevare ruota anteriore con un cric da auto....

federosso ha scritto:
una volta io usai questo metodo, se la forma del telaio te lo permette...
ovviamente serve che la ruota posteriore sia ben fissata e la moto dritta... icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



insomma, un cavalletto posteriore sarebbe mooolto utile, tra l'altro se già non lo hai ora li trovi a poco e per la manutenzione fai da te se non hai il centrale è quasi indispensabile.

Poi, quando tolsi il telaio, che dovevo mandare in verifica, passai a questo metodo molto più evoluto.... eusa_whistle.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



vediamo di non sfotticchiare.... icon_redface.gif


federosso ha scritto:
allora, il tubolarino (robetta abbastanza "leggera") l'ho fatto passare subito dietro la piastra inferiore (si, credo proprio che senza togliere carene sia impossibile) in modo tale da rimanere in contrasto tra la piastra e il telaio.
Ovviamente attento a non schiacciare tubi o cavi.

Avvicini la "capretta" ad un lato e infili l'asta passando dove ho detto e andando in appoggio sulla prima capretta.
Poi, facendo leva sulla capretta stessa, se l'asta è lunghetta lo fai senza sforzo, sollevi l'anteriore e a quel punto appoggi anche l'altra estremità dell'asta sulla seconda capretta.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Chiaro?


0509_up.gif
 
12811128
12811128 Inviato: 19 Dic 2011 22:01
 

Il sistema di Federosso è inventivo, ma gli è andata bene perchè la moto in questione ha alcune caratteristiche gli hanno permesso di fare ciò, primo fra tutti il cavalletto centrale (che è fondamentale) ed il fatto che questo si attaccato al motore e non al telaio...

Il TDM l'ho avuto e posso dire che secondo me il metodo di gran lunga più veloce è attaccarsi al soffitto. Basta piantare un paio di tasselli di quelli "incazzati" e legarcisi nel modo che ritenete più opportuno con una corda abbastanza robusta. Un esempio facile facile è una carrucola da muratore: tutta roba che si trova a pochi soldi nei centri commerciali.
Sotto le pedane c'è poco spazio perchè passa la "pancia" dello scarico, inoltre la moto è pesante ed alta per cui occorre roba robusta e fare attenzione a non tirarsela addosso.

Sul fatto che ad 82000 km ci voglia una revisione, non c'è dubbio alcuno. Oramai ti sei abituato al tuo mono, quando metterai quello nuovo vedrai che differenza! Revisionare quello originale penso si possa fare a portarlo dal tecnico giusto, ma su internet è pieno di pezzi per questa moto, con 50 euro è capace che ne trovi uno originale usato. Solo da stare attenti che non abbia anche questo troppi km...
 
12811228
12811228 Inviato: 19 Dic 2011 22:19
 

i tasselli al soffitto ce li ho,e anche la corda però non so dove agganciarla,oltre tutto sollevandola la ruota davanti non scivola via?
 
12811615
12811615 Inviato: 19 Dic 2011 23:18
 

avete mai visto in alcune officine come sorregono una moto da competizione senza retrotreno?

Anteriore appoggiato, niente cavalletto, due supporti laterali e un traverso su cui appoggia il telaietto reggisella! eusa_whistle.gif

Ovvero, quello che è rappresentato nella seconda citazione ma applicato al davanti.
Infatti non avevo inventato niente...avevo applicato un sistema di sostegno comune ma in versione artigianale.

Volete dirmi che è più semplice e meno rischioso forare il soffitto in un punto buono (no controsoffitti, no cannicciato)...mettere due tasselli...una corda...e legare la moto che inevitabilmente tenderà ad oscillare.
Finire il lavoro col rischio che in ogni momento tutto cada magari sui piedi dell'operatore.
E alla fine ipristinare il soffitto (se non si vogliono tenere ganci al soffitto).
eusa_think.gif

Metodo federosso: due cavalletti, una sbarra abbastanza lunga e abbastanza resistente...smontare le sovrastrutture posteriori, che comunque le devi togliere...far passare la sbarra sotto al telaietto in un punto a contrasto con qualche staffatura, sollevare facendo leva sull'anteriore.
Una volta finito la moto appoggerà stabilmente su tre punti col retrotreno sollevato e libero. 0509_up.gif

Fai tu...ma valuta bene doppio_lamp.gif


ma tanto per farti vedere il "sistema "professionalmente" costruito...

virus46 ha scritto:

...

immagini visibili ai soli utenti registrati


....



Ovviamente tu la sbarra la dovresti far passare da un'altra parte se non hai fori predisposti... 0509_up.gif
 
12811781
12811781 Inviato: 19 Dic 2011 23:52
 

Anteriore appoggiato, niente cavalletto, due supporti laterali e un traverso su cui appoggia il telaietto reggisella!


concordo con "Federosso" , è un sistema che ho usato anchio in varie occasioni , utilizzando un pezzo di camera d' aria per tenere frenata la ruota anteriore , dopo averne inserito il bloccasterzo......
serve comunque un aiuto , per sollevare la moto posteriormente.......
io , spesso , ho operato da solo , ma è decisamente più "complicato"...... icon_rolleyes.gif
una volta sollevato leggermente il posteriore....., quel tanto che basta per far estendere completamente il mono , io posizionavo una zeppa in teflon , tipo quelle usate per livellare i camper , sotto il pneumatico posteriore , in modo da facilitare le operazioni di rimozione e rimontaggio degli attacchi del mono da forcellone e telaio........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12811897
12811897 Inviato: 20 Dic 2011 0:27
 

grazie a tutti per le info.già che ci siamo sapete anche per caso a quanti kg.vanno serrati i bulloni una volta montato?io la chiave dinanometrica ce l'avrei.ma non riesco a trovare un manuale di officina
 
12811939
12811939 Inviato: 20 Dic 2011 0:43
 
 
12812316
12812316 Inviato: 20 Dic 2011 10:14
 

Non è sigillato.Si può fare,l'importante è cercare chi revisiona senza fare fori e senza applicare valvole esterne per pressurizzarlo.
 
12813366
12813366 Inviato: 20 Dic 2011 16:36
 

ho già chiesto,si può rigenerare costo70euro.ho anche trovato il manuale di officina purtoppo in inglese,però ci sono scritti i nm di serraggio.a chi servisse 64nm sia sotto che sopra.il problema rimane il sollevamento posteriore senza rischiare di farla cadere.sotto il motore c'è il padellone delle marmitte che è bombato,sotto sella non è in piano va in pendenza.mah!qualcosa mi inventerò spero.comunque ancora grazie a tutti per la pazienza che mi avete dedicato,accetto ancora ulteriori informazioni da chi ne ha,tutto aiuta.grazie saluti
 
12813789
12813789 Inviato: 20 Dic 2011 18:23
 
 
12815336
12815336 Inviato: 21 Dic 2011 0:43
 

paul57 ha scritto:
sotto sella non è in piano va in pendenza


Ti coviene smontare le plastiche del codone così rimani col telaio nudo e sei più comodo. Tanto è roba di poco e vien via, poi ora che hai anche il manuale...
 
12816354
12816354 Inviato: 21 Dic 2011 14:49
 

PaoloG ha scritto:


Ti coviene smontare le plastiche del codone così rimani col telaio nudo e sei più comodo. Tanto è roba di poco e vien via, poi ora che hai anche il manuale...
hai ragione,cosi riesco ad appenderla,perche ho notato che è la soluzione migliore,mettendo anche un sotegno sotto il motore.le corde servono solo a non farla sbilanciare.vi farò sapere dopo le feste.auguri a tutti e grazie ancora
 
12817570
12817570 Inviato: 21 Dic 2011 20:14
 

paul57 ha scritto:
hai ragione,cosi riesco ad appenderla,perche ho notato che è la soluzione migliore,mettendo anche un sotegno sotto il motore.le corde servono solo a non farla sbilanciare.vi farò sapere dopo le feste.auguri a tutti e grazie ancora
ciao a tutti son di nuovo qui.ci ho pensato bene,smontare le plastiche è un casino perchè ci sono anche gli attacchi per le borse,dovrei tirare giu anche loro.che ne dite se l'appendo ai maniglioni del passeggero,solo per tenerla in equilibrio e una cassa sotto il motore,e togliendo anche la ruota cosi rimane più leggera.tanto il gancio sul soffitto ce l'ho.una volta ci appendevano i maiali pertanto dovrebbe tenere.mi sono dilungato un pò,è che fremo dalla voglia di farlo.ps.(sempre sperando che la moto riesca ancora un bel pò di kilometri)
 
12818609
12818609 Inviato: 21 Dic 2011 23:59
 

se riesci a sostenerla stabilmente in quel modo , và bene lo stesso...... icon_neutral.gif

ad ogni modo , non potrà mai garantirti la stabilità di un sistema a doppio appoggio laterale , con ruota anteriore a terra...... icon_rolleyes.gif
la cassa sotto al motore non potrà appoggiare su una sufficientemente estesa superficie.....
inoltre , per poterla posizionare , dovrai comunque sollevare un poco il retrotreno.....
a questo punto......, perchè non sfruttare le staffe dei poggiapiedi come appoggi , magari utilizzando 2 casse (.....ovviamente di provata solidità..... eusa_shifty.gif )......

potresti utilizzare una serie di spessori crescenti , da porre sotto la ruota posteriore mentre fai avanzare a spinta la moto , in modo da far salire solo il retrotreno......
raggiunta l' altezza voluta , dove le staffe d' appoggio menzionate poc' anzi saranno alte come le 2 casse , si posizionano queste ultime sotto le staffe stesse , si mette un fermo (.....un pezzo di camera dì aria , ad esempio.....) alla leva freno anteriore e si sfilano via gli spessori da sotto la ruota posteriore , che rimarrà sospesa.......
meglio sarebbe se detti spessori fossero "a zeppa" , sia per facilitare la salita del retrotreno , sia per renderne più semplice lo sfilamento......


altra accortezza di cui tener conto , dato che comunque la moto sarà in equilibrio relativamente precario , è quella di allentare preventivamente tutti i dadi/bulloni relativi al tipo di intervento prima di iniziare il procedimento di sollevamento......, in maniera da evitare manovre eccessivamente energiche a moto sollevata......, e lo stesso vale in fase di riassemblaggio...... icon_smile.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12818692
12818692 Inviato: 22 Dic 2011 0:21
 

ci ho pensato alle pedane,ma sono retrattili,cioè spingendo da sotto loro si piegano in su,cioè non sono fisse
 
12818712
12818712 Inviato: 22 Dic 2011 0:29
 

paul57 ha scritto:
ci ho pensato alle pedane,ma sono retrattili,cioè spingendo da sotto loro si piegano in su,cioè non sono fisse



le casse menzionate dovranno "lavorare" sulle staffe/piastre di sostegno dei poggiapiedi , non sui poggiapiedi....... icon_wink.gif
vanno insomma posizionate un poco più sotto alla moto , in modo da poter sfruttare il solido appoggio degli attacchi dei poggiapiedi...... icon_smile.gif



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12818754
12818754 Inviato: 22 Dic 2011 0:45
 

quella di allentare i bulloni preventivamente è un'ottima idea,ma per le pedane non ci siamo.ma hai presente il tdm?non c'è una staffa in piano.non so come postare le foto se no te la mandavo
 
12819221
12819221 Inviato: 22 Dic 2011 10:37
 

martinetti da auto non ne hai? ne metti due sotto i supporti delle pedane e la tieni su da li! poi se vuoi legarla per tenerla in equilibrio, fallo ma ricordati di coprire bene la parte che leghi prima che lo scorrimento delle funi rovini la vernice o il materiale...ovviamente se sono plastiche o maniglie non farci gravare il peso della moto!
 
12820019
12820019 Inviato: 22 Dic 2011 15:26
 

paul57 ha scritto:
quella di allentare i bulloni preventivamente è un'ottima idea,ma per le pedane non ci siamo.ma hai presente il tdm?non c'è una staffa in piano.non so come postare le foto se no te la mandavo



non è necessario che il punto d' appoggio sotto ogni singola staffa poggiapiedi sia piano.....
è sufficiente che vi sia un solido punto d' appoggio da ogni lato , che sommato alla ruota anteriore saldamente appoggiata al suolo (....alzando il retrotreno il carico sull' asse anteriore aumenta.....) , formano un "trittico" sufficientemente stabile......



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12820084
12820084 Inviato: 22 Dic 2011 15:48
 

ok.non mi resta che trovare 2 martinetti da qualche amico e poi proviamo.son peggio dei bambini,quando ho qualcosa in testa da fare specie sulla motina.non riesco a pensare ad altro.grazie ancora a tutti per la vostra pazienza.dopo le feste vi farò sapere(se non l'ho distrutta prima)
 
12820095
12820095 Inviato: 22 Dic 2011 15:54
 

paul57 ha scritto:
ok.non mi resta che trovare 2 martinetti da qualche amico e poi proviamo.son peggio dei bambini,quando ho qualcosa in testa da fare specie sulla motina.non riesco a pensare ad altro.grazie ancora a tutti per la vostra pazienza.dopo le feste vi farò sapere(se non l'ho distrutta prima)



auguri di buon lavoro....., e non "solo"....... eusa_shifty.gif icon_xd_2.gif




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12820243
12820243 Inviato: 22 Dic 2011 16:35
 

grazie:auguri anche a te
 
12821390
12821390 Inviato: 22 Dic 2011 22:08
 

ansetup ha scritto:



non è necessario che il punto d' appoggio sotto ogni singola staffa poggiapiedi sia piano.....
è sufficiente che vi sia un solido punto d' appoggio da ogni lato , che sommato alla ruota anteriore saldamente appoggiata al suolo (....alzando il retrotreno il carico sull' asse anteriore aumenta.....) , formano un "trittico" sufficientemente stabile......



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12833735
12833735 Inviato: 27 Dic 2011 14:20
 

confermo la validità di ogni suggerimento sopra descritto, personalmente ho più volte provato la combinazione cric a pantografo da auto+tavoletta di legno sotto i collettori. tutto debitamente fissato con corde ed appoggi laterali 0509_up.gif
 
12836845
12836845 Inviato: 28 Dic 2011 15:05
 

ho mille idee,ma non so quale mettere in pratica,vedrò poi sul momento,penso dopo l'epifania.non mancherò di farvi sapere.mentre ci sono mi piacerebbe tirare giù anche il forcellone e farlo verniciare,perchè è gia un pò scrostato,però ho paura che sia un lavorone,meglio non cercarsi grane.ciao a tutti
 
12840205
12840205 Inviato: 29 Dic 2011 16:09
 

paul57 ha scritto:
ho mille idee,ma non so quale mettere in pratica,vedrò poi sul momento,penso dopo l'epifania.non mancherò di farvi sapere.mentre ci sono mi piacerebbe tirare giù anche il forcellone e farlo verniciare,perchè è gia un pò scrostato,però ho paura che sia un lavorone,meglio non cercarsi grane.ciao a tutti


una volta tolto il mono, togliere il forcellone è roba di un attimo!
 
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