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Montaggio mono posteriore [come sostenere la moto?]
14680598
14680598 Inviato: 9 Ott 2013 7:56
Oggetto: Montaggio mono posteriore [come sostenere la moto?]
 

Buongiorno! Quest'inverno vorrei intraprendere un lavoro che credo impegnativo dato il fatto che non ho mai eseguito lavori sulle sospensioni in genere. Allora ho visto sulla rivista superbike italia che il tizio che ce l'ha in prova(l'FZ1) ha fatto sostituire la molla/ciofeca originale con una piu' performante della Hyperpro. Ora non vorrei ne posso portare la moto dal meccanico perche' in inverno la fermo, oltretutto mi piace mettere le mani sulla mia moto. Vi chiedo come posso fare per sfilare il mono in sicurezza senza che la moto cada o che il forcellone faccia qualche movimento strano. Ps, ho il cavalletto da officina e due cavalletti classici per auto.
 
14680630
14680630 Inviato: 9 Ott 2013 8:16
 

Dovresti trovare il modo di appendere la moto cosi' che non ci sia peso a gravare sul posteriore. A quel punto smonti tutto tranquillamente.

Una domanda: a che pro vuoi sostituire la molla? Non e' adatta al tuo peso?
 
14680648
14680648 Inviato: 9 Ott 2013 8:31
 

Ugo51 ha scritto:
Dovresti trovare il modo di appendere la moto cosi' che non ci sia peso a gravare sul posteriore. A quel punto smonti tutto tranquillamente.

Una domanda: a che pro vuoi sostituire la molla? Non e' adatta al tuo peso?



Il tizio della rivista superbike italia che ha in prova di durata l'FZ1 ha sostituito la molla originale con quella Hyperpro e ne e' entusiasta. La moto e' migliorata nonostante l'idraulica si serie del mono. La molla Hyperpro e' progressiva. Io peso 85kg e misa' che la molla originale e' un po' deboluccia....
 
14680675
14680675 Inviato: 9 Ott 2013 8:45
 

Si, in effetti 85Kg sono un po' piu' del peso su cui vengono normalmente tarate le sospensoni.
 
14680809
14680809 Inviato: 9 Ott 2013 9:57
 

dovresti trovare il modo di sostenerla sotto il punto dove fa leva il forcellone, in modo che non gravi peso ne sullo stesso ne sulla ruota, così puoi smontare l' ammortizzatore in tranquillità. se hai il cavalletto centrale dovrebbe essere sufficiente quello.
 
14680823
14680823 Inviato: 9 Ott 2013 10:02
 

ok ho la soluzione che fa al caso tuo. Anche io mi sono arrangiato in casa per sostituire il mono! icon_wink.gif

si può fare con i cavalletti da ponteggio (quelli per muratore/imbanchino) e una buona corda.
letteralmente vai a legare il telaio della moto e la tieni sospesa così puoi lavorare su tutto ciò che vuoi! icon_wink.gif

io praticamente ho messo la moto sui cavalletti ant e post, ho smontato tutto ciò che potevo, così quando ho messo il ponteggio intorno alla moto non ho avuto problemi di spazio per smontare altri pezzo. In sostanza ho creato un quadrato intorno e sopra al profilo moto, ho legato stretto il telaio della moto insieme con il ponteggio e ho fatto tutto ciò che dovevo! icon_smile.gif

prova e sappimi dire, un' altra soluzione ci sarebbe ed è quella con i cavalletti da camion, ha presenti quelli FISSI di sostegno??....sono dei piedi che vengono bloccatti da uno spinotto all' altezza utile, ma in quel caso dovresti appoggiare la moto all' attacco delle pedane sul telaio e non so quanto spazio ci sia, inoltre non è così stabile come nella soluzione del telaio legato al ponteggio!

buon lavoro! 0509_up.gif
 
14681718
14681718 Inviato: 9 Ott 2013 17:06
 

Roby101 ha scritto:
ok ho la soluzione che fa al caso tuo. Anche io mi sono arrangiato in casa per sostituire il mono! icon_wink.gif

si può fare con i cavalletti da ponteggio (quelli per muratore/imbanchino) e una buona corda.
letteralmente vai a legare il telaio della moto e la tieni sospesa così puoi lavorare su tutto ciò che vuoi! icon_wink.gif

io praticamente ho messo la moto sui cavalletti ant e post, ho smontato tutto ciò che potevo, così quando ho messo il ponteggio intorno alla moto non ho avuto problemi di spazio per smontare altri pezzo. In sostanza ho creato un quadrato intorno e sopra al profilo moto, ho legato stretto il telaio della moto insieme con il ponteggio e ho fatto tutto ciò che dovevo! icon_smile.gif

prova e sappimi dire, un' altra soluzione ci sarebbe ed è quella con i cavalletti da camion, ha presenti quelli FISSI di sostegno??....sono dei piedi che vengono bloccatti da uno spinotto all' altezza utile, ma in quel caso dovresti appoggiare la moto all' attacco delle pedane sul telaio e non so quanto spazio ci sia, inoltre non è così stabile come nella soluzione del telaio legato al ponteggio!

buon lavoro! 0509_up.gif



ottima idea! ma se in garage ha un gancio nel soffitto basta procurarsi un paranco legare la moto con una corda e sollevarla all'altezza desiderata, cosi avrebbe ancora meno ingombri rispetto al potenggio. L'unico problema è che se alzi troppo potrebbe dondolare.
 
14682136
14682136 Inviato: 9 Ott 2013 20:34
 

Le probabilità che dondoli sono molto alte e lo svantaggio del gancio è che se dovesse per qualche motivo cedere, succede un disastro e nn solo alla moto se ci sei vicino per lavorare icon_confused.gif

Il ponteggio poggia terra e da lì nn si muove 0509_up.gif
 
14682280
14682280 Inviato: 9 Ott 2013 21:38
 

Roby101 ha scritto:
Le probabilità che dondoli sono molto alte e lo svantaggio del gancio è che se dovesse per qualche motivo cedere, succede un disastro e nn solo alla moto se ci sei vicino per lavorare icon_confused.gif

Il ponteggio poggia terra e da lì nn si muove 0509_up.gif


Basta usare il gancio adatto e di sicuro non cede icon_rolleyes.gif
 
14682563
14682563 Inviato: 10 Ott 2013 7:12
 

basta avere attrezzatura da meccanico e si lavora al meglio!

ma nn mi dire! icon_razz.gif
 
14682572
14682572 Inviato: 10 Ott 2013 7:19
Oggetto: Re: Montaggio mono posteriore [come sostenere la moto?]
 

stino76 ha scritto:
Buongiorno! Quest'inverno vorrei intraprendere un lavoro che credo impegnativo dato il fatto che non ho mai eseguito lavori sulle sospensioni in genere. Allora ho visto sulla rivista superbike italia che il tizio che ce l'ha in prova(l'FZ1) ha fatto sostituire la molla/ciofeca originale con una piu' performante della Hyperpro. Ora non vorrei ne posso portare la moto dal meccanico perche' in inverno la fermo, oltretutto mi piace mettere le mani sulla mia moto. Vi chiedo come posso fare per sfilare il mono in sicurezza senza che la moto cada o che il forcellone faccia qualche movimento strano. Ps, ho il cavalletto da officina e due cavalletti classici per auto.


Io, dopo aver gloriosamente terminato la vita del mono posteriore della mia SV ho comprato un buon mono Hyperpro e mi sono montato il tutto da solo con successo, quindi forse posso permettermi di darti qualche dritta derivata da esperienza diretta.

Partirei con una considerazione sul mono: ti mandano un bel fogliettino illustrativo con i consigli di montaggio ed i consigli sulla regolazione, val la pena leggerlo.

Come ho letto da altri post, anche io ho pensato di sospendere la moto, di agganciarla in giro di modificare in tutti i modi il garage... bé onestamente l'idea di un pezzo di ponteggio da usare ancora mi stuzzica, effettivamente è comodo per molte cose... ci puoi attaccare qualsiasi cosa ad asciugare dopo una verniciatura, stendendoci un telo ci puoi ricavare una piccola camera per verniciare a spruzzo e non imbrattare tutto il garage... però... ci vuole tempo e spazio.


La soluzione che ho trovato per cambiare l'ammortizzatore posteriore, oggetto della discussione, è quella che usano i meccanici. Semplice e veloce: un bel sollevatore centrale. un attrezzo con due piastre che solleva la moto dal centro. (che uso anche come sgabello. icon_biggrin.gif )
Si mette sotto il motore, dopo aver tolto la carenatura, il puntale o qualsiasi cosa che protegge il motore da sotto e si solleva il tutto con attenzione. Solitamente sotto il motore ci sono delle sporgenze che consentono una presa più o meno stabile del sollevatore nella parte centrale.

Potrebbe poggiare sui collettori, comunque non crea danni. Costicchia ma consente di lavorare sull'avantreno (es. cuscinetti di sterzo) e sul retro, quindi per chi vuole farsi i lavori è utile, poi credo che costi meno che mettere un gancio in grado di sopportare oltre 200kg su un soffitto o comprare e poi tenersi tra i piedi un ponteggio.

Considera che i meccanici lo usano e spesso neanche tolgono la carenatura... ho visto fare delle cose che fanno accapponare la pelle. Meglio farsi le cose da soli con manuale di officina in mano, passione e pazienza. doppio_lamp_naked.gif
 
14682598
14682598 Inviato: 10 Ott 2013 7:44
 

Roby101 ha scritto:
basta avere attrezzatura da meccanico e si lavora al meglio!

ma nn mi dire! icon_razz.gif


Stiamo parlando di una corda e qualche carrucola o un paranco, non mi sembra chissa' quale attrezzatura eusa_whistle.gif
Piu' che altro bisogna vedere se ha dove agganciarsi.


[quote="TempesT"#14682572]
stino76 ha scritto:


La soluzione che ho trovato per cambiare l'ammortizzatore posteriore, oggetto della discussione, è quella che usano i meccanici. Semplice e veloce: un bel sollevatore centrale.


Il sollevatore non e' una brutta idea, ma la moto rischia di essere instabile se sollevata al centro. L'ideale sarebbe poter fissare la ruota anteriore al pavimento (i meccanici hanno dei ganci apposta, oppure mettono la moto sulla piattaforma prima di sollevarla).
A questo punto la soluzione di Roby mi sembra piu' sicura
 
14682786
14682786 Inviato: 10 Ott 2013 9:24
 

sollevare la moto dal centro, parlando di moto stradali, comporta la rimozione dello scarico, completo icon_eek.gif oltre che delle carene.

e comunque il sollevatore è appoggiato al basamento del motore ed onestamente dipende dall' architettura del motore che può essere montato inclinato in avanti od avere la coppa non parallela al terreno e quindi non si può usare come appoggio piatto.

ps: onestamente non mi piace nemmeno l' idea di appoggiare la moto sul motore, preferisco altri metodi! icon_smile.gif
 
14682825
14682825 Inviato: 10 Ott 2013 9:38
 

Ugo51 ha scritto:
Il sollevatore non e' una brutta idea, ma la moto rischia di essere instabile se sollevata al centro. L'ideale sarebbe poter fissare la ruota anteriore al pavimento (i meccanici hanno dei ganci apposta, oppure mettono la moto sulla piattaforma prima di sollevarla).
A questo punto la soluzione di Roby mi sembra piu' sicura


Molti che ho visto alzano semplicemente la moto al centro senza bloccarla da nessuna parte. Basta un pò di attenzione e la moto non cade, io ho fatto così.

In effetti, per essere sicuri basterebbe due ganci da cementare a terra, di quelli che si chiudono per lucchettare la moto, ottenendo quindi un doppio utilizzo. Ce ne sono dei modelli ABUS molto carini (anche se costosi). Una volta assicurata la piastra superiore della forcella ai due ganci (posti lateralmente a terra) poi di certo non si può più muovere e si può alzare con tranquillità la moto.

I ganci Abus da mettere a terra costano un occhio, magari se ne può installare uno a terra con funziona anche di antifurto ed un gancio tradizionale a muro (da fissare comunque in basso) od a terra, tanto in questo caso i ganci non devono sopportare molto peso, ma solo tenere dritta la moto, il peso rimane sull'anteriore.
L'idea è di imitare quello che fanno i carriattrezzi per portare le moto. Talvolta assicurano solo la piastra di sterzo a moto dritta e trazionando coi cavi la moto rimane così.
 
14683391
14683391 Inviato: 10 Ott 2013 13:33
 

Questa è la risposta che ho dato al nostro comune amico su altro forum e che ha aperto il topic, dopo aver fatto presente come opero in certe situazioni.Se leggete sarcasmo non deve interdersi per offensivo,io devo ancora dimostrare di essere più intelligente di voi.La soluzione proposta è stata un crick tipo questo posto/puntato/che fa forza su un punto fisso del telaio sulla parte sinistra della moto il più possibile arretrata che "alzando" tenda a ribaltare la moto sul laterale,molte volte sulla fascetta che stringe collettori/marmitta,dove la "presa" non può "scivolare".

Link a pagina di Ebay.it

"Hai postato lo stesso quesito sul Tinga (come alzare la moto per sfilare il mono,se non sbaglio) dove ho letto di consigli che arrivano ad "imbracare" la moto fissata su ganci al soffitto.Io ho profondo rispetto di tutti,vero,reale,tangibile,dimostrabile ma sono di Firenze e la prima persona che ho sempre preso per il **** è mia madre,su una sedia a rotelle,che se n'è andata 10 gg fa.Immaginati uno "spirito" come il mio che legge certe cose.....se avesse voglia di ridere o scherzare cosa potrebbe scrivere...ma l'ingegno dove è andato a finire?La soluzione finale in quel momento quale può essere?Veloce e subito è possibile,se si come?Siamo abituati a procedure standard che non prevedono l'intelligenza di chi le attua ma solo operazioni dove non è previsto l'errore da idiota.

Su Wikipekia:L'intelligenza è l'insieme di tutte le funzioni psichiche/mentali che permettono ad un soggetto (individuo o animale) di capire cose ed eventi, scoprendo le relazioni che intercorrono tra di essi ed arrivando ad una conoscenza concettuale e razionale (ovvero non percettiva o intuitiva). Essa si percepisce nella capacità di comprendere, adattarsi e fronteggiare con successo nuove situazioni e può dunque essere concepita come una capacità di adattamento all'ambiente. In particolare, l'intelligenza permette di rilevare o cogliere relazioni problematiche e contrasti, di identificare i problemi nuovi, di risolverli autonomamente e di risolverli nel modo più appropriato alle situazioni in cui sono immersi; da essa consegue inoltre la capacità di un soggetto di prevedere e scongiurare, o evitare (non necessariamente in maniera conscia), il verificarsi di situazioni future negative per merito delle proprie elaborazioni di informazioni, ricordi e/o dati percettivi (ovvero non unicamente per merito di un/una richiamo/riapplicazione automatico/a di informazioni o comportamenti pregressi).

Ora io sono stupido più di tutti voi ma non arrivo a concepire che per alzare la ruota posteriore di una moto serva un'impalcatura (ponteggio) munita di carrucole o punti fissi sul soffitto per imbracare la moto...via...per favore...fartemi il piacere,altro che " Amici Miei".Ma lo scappellamento a sinistra prevede biellette più corte per arrivare a leverismi che consentano un cinematismo equivalente?"

Giotek
 
14683538
14683538 Inviato: 10 Ott 2013 14:25
 

scusami Giotek, sei fiorentino quindi schietto (come si dice) e lo sarò anche io.

mi spiace per la mamma, ti mancherà per sempre, fatti forza e cerca di andare avanti. icon_smile.gif

tornando al quesito, non hai ancora dimostrato di essere intelligente, ma non stai facendo nulla per dimostrarlo, senza offesa ma quello che hai scritto non serve a nessuno, nemmeno a te che sembri stare sopra le righe. Vuoi renderti antipatico??bene, secondo me sei sulla strada giusta. icon_rolleyes.gif
ti sei posto in maniera sbagliata secondo me.

le soluzioni proposte in precedenza non sono immondizia come fai sottintendere, sono prove già fatte o idee ragionate, ad ogni modo la tua non è migliore per tutta una serie di motovi, a partire dal costo di realizzo per finire con gli scarsi risultati.
mi riferisco alla forma del telaio, pensaci un attimo come è fatto. icon_wink.gif
 
14683564
14683564 Inviato: 10 Ott 2013 14:39
 

parto dal presupposto che tu non possa legarla al soffitto

metti la moto sul cavalletto laterale, o centrale, prendi un crick da auto (di quelli in dotazione no nquelli da officina ahhahaha) , lo blocchi per bene sulla ruota posteriore e sul codone ed estendi quanto basta per scaricare la molla, blocca i due lati del crick perbene, proteggi tutto con cura e vedrai che ci vuole un attimo 0509_doppio_ok.gif
 
14683577
14683577 Inviato: 10 Ott 2013 14:44
 

darionik ha scritto:
parto dal presupposto che tu non possa legarla al soffitto

metti la moto sul cavalletto laterale, o centrale, prendi un crick da auto (di quelli in dotazione no nquelli da officina ahhahaha) , lo blocchi per bene sulla ruota posteriore e sul codone ed estendi quanto basta per scaricare la molla, blocca i due lati del crick perbene, proteggi tutto con cura e vedrai che ci vuole un attimo 0509_doppio_ok.gif


non ho capito cosa hai in mente eusa_think.gif , mi fai uno schemino?? icon_mrgreen.gif
 
14683579
14683579 Inviato: 10 Ott 2013 14:45
 

Roby101 ha scritto:
darionik ha scritto:
parto dal presupposto che tu non possa legarla al soffitto

metti la moto sul cavalletto laterale, o centrale, prendi un crick da auto (di quelli in dotazione no nquelli da officina ahhahaha) , lo blocchi per bene sulla ruota posteriore e sul codone ed estendi quanto basta per scaricare la molla, blocca i due lati del crick perbene, proteggi tutto con cura e vedrai che ci vuole un attimo 0509_doppio_ok.gif


non ho capito cosa hai in mente eusa_think.gif , mi fai uno schemino?? icon_mrgreen.gif


sono a lav dopo ti fò un disegnino 0509_up.gif

in effetti è più facile farlo che dirlo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14683594
14683594 Inviato: 10 Ott 2013 14:51
 

Non sei di Firenze e non stai sulla mia "linea".
Domani ti posto una foto con la ma moto pronta per la sotituzione del mono tramite il crick che ho illustrato.2 minuti ed il gioco è fatto.L'ho fatto già altre 2 volte sulla mia e decine di volte su altre moto,semplice,veloce,funzionale.
Non voglio rendermi antipatico,voglio solo dire che spesso ci si complica la vita con soluzioni "fantasiose".Se tu reputassi che il mio suggerimento potrebbe essere utile non è detto che potresti considerare spazzatura gli interventi dei nostri amici che io e te rispettiamo.Costo di realizzo?Un crick da 20 euro?Forse non ci siamo capiti.Io sollevo il retrotreno di QUALUNQUE moto in 1 minuto,ti pare poco?La forma del telaio?Devo ancora trovare una moto dove non poter applicare la tecnica illustrata...mah...che moto avete?

Giotek



Roby101 ha scritto:
scusami Giotek, sei fiorentino quindi schietto (come si dice) e lo sarò anche io.

mi spiace per la mamma, ti mancherà per sempre, fatti forza e cerca di andare avanti. icon_smile.gif

tornando al quesito, non hai ancora dimostrato di essere intelligente, ma non stai facendo nulla per dimostrarlo, senza offesa ma quello che hai scritto non serve a nessuno, nemmeno a te che sembri stare sopra le righe. Vuoi renderti antipatico??bene, secondo me sei sulla strada giusta. icon_rolleyes.gif
ti sei posto in maniera sbagliata secondo me.

le soluzioni proposte in precedenza non sono immondizia come fai sottintendere, sono prove già fatte o idee ragionate, ad ogni modo la tua non è migliore per tutta una serie di motovi, a partire dal costo di realizzo per finire con gli scarsi risultati.
mi riferisco alla forma del telaio, pensaci un attimo come è fatto. icon_wink.gif
 
14683600
14683600 Inviato: 10 Ott 2013 14:53
 

sono curioso, posta la foto che almeno mi rendo conto.

sarebbe un bel risparmio di tempo! icon_wink.gif
 
14683736
14683736 Inviato: 10 Ott 2013 16:02
 

darionik ha scritto:
Roby101 ha scritto:
darionik ha scritto:
parto dal presupposto che tu non possa legarla al soffitto

metti la moto sul cavalletto laterale, o centrale, prendi un crick da auto (di quelli in dotazione no nquelli da officina ahhahaha) , lo blocchi per bene sulla ruota posteriore e sul codone ed estendi quanto basta per scaricare la molla, blocca i due lati del crick perbene, proteggi tutto con cura e vedrai che ci vuole un attimo 0509_doppio_ok.gif


non ho capito cosa hai in mente eusa_think.gif , mi fai uno schemino?? icon_mrgreen.gif


sono a lav dopo ti fò un disegnino 0509_up.gif

in effetti è più facile farlo che dirlo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


spero il disegnino renda l'idea...ovviamente io smonti il parafanghino posteriore e proteggi sia la ruota che il codone icon_wink.gif

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(se non si vede sistemo stasera da casa)
 
14683793
14683793 Inviato: 10 Ott 2013 16:22
 

oddio, non è applicabile a tutte le moto, sicuramente non alla Tuono.

Sinceramente per lavorare in comodità, visto che non siamo professionisti che lavorano a cottimo, preferisco spogliare la moto e arrivare comodamente a tutte le viti.

nel modo indicato, ammesso e non concesso che si arrivi al fissaggio superiore del mono, al momento di estrarre viti, boccole e mono c'è da i-m-p-a-z-z-i-r-e!!!
 
14683964
14683964 Inviato: 10 Ott 2013 17:29
 

Invece di fare i permalosi quando un vostro AMICO vi suggerisce un'idea sarebbe meglio che questa fosse analizzata.Con un crick come quello segnalato si può FACILMENTE alzare il posteriore di qualunque moto,qualunque anche una goldwing.Se si tratta di sfilare/infilare il mono questa soluzione ha il vantaggio di poter abbassare/alzare a piacere per favorire l'estrazione/inserimento dei 2 bulloni che fermano il mono e di eventuale bullone delle biellette.

1-Scegliere un punto in piano dove collocare la moto (in piano)
2-ruotare a sx il manubrio e sistemare un'elastico sulla leva del freno affinchè la ruota anteriore sia bloccata
3-posizionare la testina del crick in un punto dove non scappi/scivoli nella parte posteriore dx della moto.
4-tramite il crick RIBALTARE la moto sul laterale staccando da terra la ruota posteriore di svariati centimetri.
La mia moto è uno ZZR1400,pesa 260kg ma in 10 secondi posso posizionare il tutto per togliere il mono.

Solo provando ci si può rendere conto di quanto rimanga stabile la moto.

Giotek

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14684005
14684005 Inviato: 10 Ott 2013 17:46
 

giotek ha scritto:
Invece di fare i permalosi quando un vostro AMICO vi suggerisce un'idea sarebbe meglio che questa fosse analizzata.Con un crick come quello segnalato si può FACILMENTE alzare il posteriore di qualunque moto,qualunque anche una goldwing.Se si tratta di sfilare/infilare il mono questa soluzione ha il vantaggio di poter abbassare/alzare a piacere per favorire l'estrazione/inserimento dei 2 bulloni che fermano il mono e di eventuale bullone delle biellette.

1-Scegliere un punto in piano dove collocare la moto (in piano)
2-ruotare a sx il manubrio e sistemare un'elastico sulla leva del freno affinchè la ruota anteriore sia bloccata
3-posizionare la testina del crick in un punto dove non scappi/scivoli nella parte posteriore dx della moto.
4-tramite il crick RIBALTARE la moto sul laterale staccando da terra la ruota posteriore di svariati centimetri.
La mia moto è uno ZZR1400,pesa 260kg ma in 10 secondi posso posizionare il tutto per togliere il mono.

Solo provando ci si può rendere conto di quanto rimanga stabile la moto.

Giotek

Immagine: Link a pagina di Imageshack.us
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Ok, ma quando sfilo il mono poi siamo sicuri che il forcellone non "cada" letteralmente trascinando la moto a terra???? Mi sembra una soluzione un po' troppo traballante. Senza offesa eh! Oltretutto quei crick dopo qualche ora tendono a scaricarsi...con i risultati facilmente intuibili....

Ultima modifica di stino76 il 10 Ott 2013 17:50, modificato 1 volta in totale
 
14684008
14684008 Inviato: 10 Ott 2013 17:49
 

Roby101 ha scritto:
scusami Giotek, sei fiorentino quindi schietto (come si dice) e lo sarò anche io.

mi spiace per la mamma, ti mancherà per sempre, fatti forza e cerca di andare avanti. icon_smile.gif

tornando al quesito, non hai ancora dimostrato di essere intelligente, ma non stai facendo nulla per dimostrarlo, senza offesa ma quello che hai scritto non serve a nessuno, nemmeno a te che sembri stare sopra le righe. Vuoi renderti antipatico??bene, secondo me sei sulla strada giusta. icon_rolleyes.gif
ti sei posto in maniera sbagliata secondo me.

le soluzioni proposte in precedenza non sono immondizia come fai sottintendere, sono prove già fatte o idee ragionate, ad ogni modo la tua non è migliore per tutta una serie di motovi, a partire dal costo di realizzo per finire con gli scarsi risultati.
mi riferisco alla forma del telaio, pensaci un attimo come è fatto. icon_wink.gif


Quoto! Cerco solo idee da chi ha gia' fatto il lavoro, non "lezioni" sull'intelligenza..... Grazie!
 
14684058
14684058 Inviato: 10 Ott 2013 18:13
 

stino76 ha scritto:
Ok, ma quando sfilo il mono poi siamo sicuri che il forcellone non "cada" letteralmente trascinando la moto a terra???? Mi sembra una soluzione un po' troppo traballante. Senza offesa eh! Oltretutto quei crick dopo qualche ora tendono a scaricarsi...con i risultati facilmente intuibili....


La procedura prevede che tu alzi la gomma da terra (con il crick)quasi di niente,tu afferri il forcellone e sfili il bullone inferiore del mono o delle biellette basculando leggemente il forcellone MENTRE sorreggi il forcellone,sfilato il bullone appoggi la ruota a terra.Per cambiare o revisionare e poi rimontare un mono non ci vogliono 4 mesi.Nulla vieta una volta alzata la moto di "zeppare" questa e lasciarla li per 6 mesi.

Giotek
 
14684097
14684097 Inviato: 10 Ott 2013 18:28
 

giotek ha scritto:
La procedura prevede che tu alzi la gomma da terra (con il crick)quasi di niente,tu afferri il forcellone e sfili il bullone inferiore del mono o delle biellette basculando leggemente il forcellone MENTRE sorreggi il forcellone,sfilato il bullone appoggi la ruota a terra.Per cambiare o revisionare e poi rimontare un mono non ci vogliono 4 mesi.Nulla vieta una volta alzata la moto di "zeppare" questa e lasciarla li per 6 mesi.

Giotek


4 mesi no, ma mezza giornata considerala. Boh vedremo un po' come fare.... Grazie comuque per l'interessamento.
 
14684159
14684159 Inviato: 10 Ott 2013 18:49
 

Io ho suggerito di appendere la moto al soffitto, perchè io ho più di un gancio in garage infatti quando devo ingrassare l'albero di trasmissione delle fuori strada li appendo sia d'avanti che di dietro e faccio tutto comodo comodo.


Comunque anche il suggerimento di giotek è molto utile ma bisogna avere il crick e se non lo si ha bisogna comprarlo, oppure usare un crick da auto e posizionarlo come illustrato da giotek.
 
14684256
14684256 Inviato: 10 Ott 2013 19:36
 

giotek ha scritto:


1-Scegliere un punto in piano dove collocare la moto (in piano)
2-ruotare a sx il manubrio e sistemare un'elastico sulla leva del freno affinchè la ruota anteriore sia bloccata
3-posizionare la testina del crick in un punto dove non scappi/scivoli nella parte posteriore dx della moto.
4-tramite il crick RIBALTARE la moto sul laterale staccando da terra la ruota posteriore di svariati centimetri.


te hai ragione ma io il cavalleto laterale non ce l'ho icon_redface.gif
 
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