Tecnica
Montaggio e mappatura al banco prova di centraline DinoJet su Kawasaki Z750 k5
Scritto da neromorfeus - Pubblicato 11/03/2010 15:38
Una giornata tecnica un po' diversa dalle altre, con la mia compagna di mille avventure...

Rientrato da esperienza mistica di montaggio Centraline della DinoJet... ovvero:
  • Power Commander III
  • Modulo "Ignition"

Il montaggio è risultato molto rapido e veloce ed i risultati al Banco sono stati per me...."esaltanti".....
Le Centraline fanno il loro dovere ed anche di pìù dall' 80% in giù di valori di TPS (percentuale di apertura delle farfalle).

Questo è il resoconto della prova effettuata al banco, della mia DarkLady.......mi era stato chiesto di farlo per cui non potevo certo tirarmi indietro....

DarkLady ancorata ai rulli ad una temperatura di circa 9°C all'interno di un piccolo box.

Questi i valori alle varie percentuali di TPS "dopo" e "prima" della cura:


TPS 100% :
  • potenza max: 105. 9 CV/ 104.3 CV 
  • coppia max: 76 Nm/ 76 Nm
  • giri motore: 7869 rpm/ 7972 rpm


TPS 80% :
  • potenza max: 103. 3 CV / 98.6 CV 
  • coppia max: 75 Nm/ 73 Nm
  • giri motore: 7951 rpm/ 7828 rpm


TPS 60% :
  • potenza max: 91.8 CV / 81.3 CV 
  • coppia max: 71 Nm / 69 Nm
  • giri motore: 7768 rpm/ 7449 rpm


TPS 40% :
  • potenza max: 67.7 CV/ 53.1 CV 
  • coppia max: 56 Nm/ 52 Nm
  • giri motore: 4951 rpm/ 4665 rpm


TPS 20% :
  • potenza max: 35.3 CV/ 22.1 CV 
  • coppia max: 50 Nm/ 40 Nm
  • giri motore: 3667 rpm/ 3662 rpm


TPS 10% :
  • potenza max: 18 CV/ 11 CV 
  • coppia max: 29 Nm/ 21 Nm
  • giri motore: 3660 rpm/ 3666 rpm


Al termine del settaggio DarkLady ha fatto registrare le seguenti velocità effettive tirate fino al limitatore:


1^ marcia 101 Km/h
2^ marcia 133 Km/h
3^ marcia 168 Km/h
4^ marcia 196 Km/h
5^ marcia 218 Km/h
6^ marcia 235 Km/h


La configurazione di DarkLady al momento del settaggio e della prova era:

Filtro aria BMC
Terminale ROADS ITALIA con DB Killer inserito

Bisogna sottolineare che disinserendo il DB dal terminale i risultati potrebbero variare di circa 4-5 CV

Per ottimizzare il tutto sotto il punto di vista della potenza ed ottenere ancora di più bisognerebbe sostituire anche i collettori... ottenendo così risultati da... PAURA....

Per ottenere potenze ancora più rilevanti bisognerebbe passare all'elaborazione del motore... ma... questa, è un'altra storia....

Le sensazioni su strada sono a dir poco esaltanti:

Linearità del motore... sensazione di avere tutta la potenza disponibile subito e a qualsiasi regime del motore... scomparsa del fastidiosissimo fenomeno dell' ON/OFF... scomparsa di quel "buco" gigantesco di potenza intorno ai 4000 rpm tipico dei quadricilindrici di questa cilindrata....

....insomma, è come avere un' altra moto....

Spero di essere stato chiaro e coinciso......

Il commento finale, non può che essere uno soltanto:

PIENA SODDISFAZIONE !!!!

P.S. Spero di essere stato utile a tutti gli amici bikers indecisi sul da farsi....

Un saluto a tutti!!!

Nero
 

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Commento di: Ospite il 12-03-2010 07:42
Ho avuto il piacere di assistere a questa interessante esperienza. I risultati sono stati davvero sorprendenti anche se, nella mia ignoranza, mi aspettavo un mirabolante aumento della potenza e della coppia massime. In effetti, però, riflettendoci, questo sarebbe stato di scarsa utilità dato che quasi mai si va a tutta manetta nell'uso stradale. Avere invece significativamente più potenza (anche il 25% in più!) e linearità alle aperture di uso più comune, rende la spesa del tutto giustificata e consigliabile.

Grande NERO!
Commento di: LeoZ_85 il 12-03-2010 08:51
tu parlavi di percentuali di TPS "dopo" e "prima" della cura per avere un confronto palese, ma io ho trovato solo un grruppo di lavori (credo "dopo" la cura) ma non conoscendo i valori "originali" mi risulta difficile valutare le differenze
Commento di: highground il 12-03-2010 14:25
Non hai letto con attenzione... TPS 100% potenza max: 105. 9 CV / 104.3 CV coppia max: 76 Nm / 76 Nm giri motore: 7869 rpm / 7972 rpm Più chiaro adesso? ;)
Commento di: neromorfeus il 12-03-2010 14:38
....leggi con più attenzione......i valori sono lì..... ;-))
Commento di: Ospite il 12-03-2010 11:19
ho avuto anche io la z750 k5 con centralina Power Commander III, filtro aria K&N e scarico Mivv GP Titanium completo e devo confermare che la moto cambia completamente l'erogazione eliminando i buchi di potenza e la linearità è spettacolare. un giorno l'ho provata anche senza db killer e lì diventa veramente una belva :)
Commento di: iele123 il 12-03-2010 17:48
io invece ho montato su una z1000 2006 , filtro, scarico e pwc 3, ma non ho notato grandi differenze.La mappatura me l'ha fornita ferracci,sara colpa della mappa?
Commento di: neromorfeus il 12-03-2010 18:13
.....sicuramente.....
Commento di: neromorfeus il 12-03-2010 18:14
portala da un buon preparatore.....falla mettere sul banco prova e vedrai che la storia cambia......
Commento di: neromorfeus il 12-03-2010 18:16
Dimenticavo.....le velocità registrate sono riferite ad una corona originale e ad un pignone con un dente in meno.......

Sicuramente con un pignone originale, l'allungo sarebbe maggiore.....il mio meccanico parlava di una velocità di punta intorno ai 245-250......
Commento di: ER-6Fenix il 16-03-2010 16:29
C'è qualcosa che non mi torna, in particolare nei valori a 100% TPS...con la stessa coppia, nel caso "dopo la cura", hai potenza maggiore a un numero di giri minore...?
Commento di: neromorfeus il 16-03-2010 17:43
errore mio.....scusa......i valori vanno invertiti....
Commento di: ER-6Fenix il 16-03-2010 18:09
ah, ok... comunque ottimo il guadagno ai bassi regimi!
Commento di: ER-6Fenix il 23-03-2010 17:44
Sai che però in teoria le prove andrebbero fatte a varie aperture e a vari numeri di giri, per avere una mappa completa.

Ovvero una cosa tipo:

2000 rpm apertura 10%,20%,30%...100%
3000 rpm apertura 10%,..................100%
...
...
10000 rpm apertura ...

Te le hanno fatte o hanno fatto solo quelle che hai riportato (è una mia curiosità...) ?

Ad esempio quando "apri" a bassi regimi hai una cosa tipo 2000 rpm, apertura 80%, che è una condizione che con i tuoi dati non puoi vedere.

Ma magari non le fa nessuno e sono solo mie seghe mentali, non ho esperienza sul campo.

Ciao!
Commento di: neromorfeus il 04-08-2010 13:48
Volevo aggiungere soltanto che al momento della prova per quanto riguarda le velocità su ogni singola marcia, la moto montava un pignone con un dente in meno rispetto a quello di serie......ergo......con pignone di serie le velocità sarebbero state più elevate.....
Commento di: SunFun il 22-10-2011 23:44
Cosa sarebbe il TPS?