Moto
Aprilia Mana 850: che idea!
Scritto da Ark91 - Pubblicato 15/08/2008 23:11
Dati, recensione e considerazioni sulla moto di Noale

In questo periodo ci stiamo dedicando alla recensione di diverse Aprilia. Dopo la Dorsoduro oggi è il turno della Mana.

Questo nome (quasi banale) raccoglie molte innovazioni e sorprese. Anzitutto si può dire che non è il tipo di moto adatto a coloro che cercano una sportiva tipo naked estrema, ma destinata ai principianti o a coloro che sono indecisi se prendere uno scooter o una moto.

In comune con gli scooter ha il cambio automatico e la mancanza della leva della frizione, una cosa abbastanza insolita per una normale moto e abituarsi diventa quindi abbastanza semplice. Il cambio Sequenziale è azionabile con il classico comando a pedale o, in alternativa, dal comando al manubrio. Può quindi semplificare la vita ad alcuni.

Tuttavia ha anche un’altra “chicca” che ricorda gli scooter: un vano illuminato, collocato sul serbatoio, in grado di ospitare un casco integrale. Insomma, delle grandi idee per una persona abituata agli scooter!

Aprilia Mana

La ciclistica è molto buona (il telaio è a traliccio di acciaio con tubi di sezione) e il peso anche se è intorno ai 203 kg non influenza sulla maneggevolezza: controllarla è abbastanza semplice.

La sella è alta 80 cm e trovano quindi posto quasi tutti i piloti di tutte le taglie.

Il motore bicilindrico a V di 90° di 839,3 cc è a iniezione elettronica e ha una buona potenza che garantisce buone prestazioni. Di questa moto sorprende l’accelerazione e la ripresa: veramente ottime.
L’omologazione è naturalmente euro3 e i consumi sono contenuti. La capacità del serbatoio è di 16 litri e permette buone percorrenze.

La strumentazione ha il tachimetro analogico e il resto digitale.

Aprilia Mana

E’ un mezzo destinato a coloro che sono indecisi tra lo scooter e la moto. Nel mercato non ha proprio vere rivali e per questo può trovare il giusto spazio. La mana è un’ottima scelta per coloro che si sono avvicinati da poco al mondo delle due ruote.

Per altri dati e informazioni la scheda tecnica e riassuntiva:
  • Lunghezza: 208 cm
  • Altezza sella: 80 cm;
  • Peso: 203 kg;
  • Capacità serbatoio: 16 litri;
  • Pneumatico anteriore: 120/70 17’’
  • Pneumatico posteriore: 180/55 17’’
  • Potenza: 56 kw
  • Cilindrata: 839,3 cc
  • Omologazione: euro 3.

Aprilia Mana

E’ disponibile in tutte le concessionarie Aprilia a un prezzo di 9.649 euro. Per guidare questa moto c’è bisogno della patente A3.

 

Commenti degli Utenti (totali: 14)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Ospite il 16-08-2008 14:56
Mi ricorda la mia Gilera DNA...Qualcosa a metà,completa ma allo stesso tempo a metà.Metà scooter e metà moto.
Veramente,da guide,giornali e prove in TV sembra sbalorditiva.
Credo si debba provare assolutamente...
Commento di: Ospite il 16-08-2008 14:57
ah,e complimenti per l articolo =)
Commento di: SolidSnake84 il 16-08-2008 21:04
Molto bella,aprilia sta sfornando dei giocattolini niente male.
Anche se io sono un pò purista e il cambio non lo sostituirei mai.
Ma sicuramente ci si abitua velocemente a una moto cosi.
Commento di: felix74 il 17-08-2008 20:58
Bella idea!
Ma avrei preferito un meccanico robotizzato invece che un variatore con cinghia!
Commento di: myke il 18-08-2008 17:30
sicuramente è una moto molto valida che è stata creata per un certo target di persone. personalmente sono incuriosito da questo tipo di trasmissione anche se credo che il cambio meccanico rimanga una delle caratteristiche più belle e gustose del mondo motociclistico...
non saprei neanche dire se questa moto avrà successo e saprà affermarsisul mercato. Rimango con qualche perplessità ma solo il futuro potrà dire se la mana sarà apprezzata.
Commento di: R_I_O il 21-08-2008 09:22
ma che è? una moto senza marce è come un cielo senza stelle... io sono del parere che le moto sono le moto e i motorini sono i motorini... l'incontro tra le due categorie crea solo dei grossi motorini senza lo spazio per le gambe... tra le altre cose uno che si compra sto coso si becca tutti gli svantaggi della moto e tutti gli svantaggi del motorino...in sostanza sta manà non mi piace...
Commento di: Rikki_Ge il 21-08-2008 12:45
Il problema è che le moto, oltre a produrle, bisogna anche riuscire a venderle... già fatica la Shiver, figuriamoci questa!
Commento di: massi71 il 21-08-2008 15:43
Il vero problema della Mana e il prezzo non la moto in se ,e se avessi la possibilità la parcheggerei nel box vicino alla mia Shiver . ;)
Commento di: loris77honda il 21-08-2008 20:02
non e' affatto male, devo ammetterlo anche se purtroppo..... e' troppo legata agli s......r pero' se avesse il cambio come una vera moto mi piacerebbe veramete! bella estetica ottime idee come il finto
serbatoio con il porta oggetti, cioe' niente male ma...... cavolo potrebbero metterein commercio
anche la "versione per motociclisti", cioe' con il cambio a 6 marce.
ciao ragazzi buon viaggio
Commento di: pianino il 21-08-2008 23:23
di cairna e' carina,penso che stia nascendo un nuovo settore destinato a cresce....riguardo alla moto,avessi un 10.000 da buttare su una moto tipo questa,probabilmente opterei perla honda dn-1...un altro pianeta,cilindrata inferiore,ma goduria maggiore
Commento di: ciskuz il 22-08-2008 09:26
A me sembra un'ottima idea. come al solito le vie di mezzo, alla lunga stancano perchè oltre ai pregi, prendono anche i difetti dei due estremi, ma la novità è interessante.
personalmnete la prenderei volentieri (può darsi che fra 3/4 anni si trovi usata a 3000/3500 euro).
Ci sono salito all'EICMA e l'ho trovata comoda e accogliente. La mancanza della frizione è un dettaglio, visto che è la cosa che mi rompe di più da usare quando vado in moto: la userei quasi sempre in manuale con il pedale, ma la possibilità di mettere l'automatico, quando si arriva in mezzo al traffico oppure quando si trova una stradina panoramica da affrontare con la mano destra sulla coscia della morosa mentre si ammira il panorama mi sembra un sogno.
Già adesso con la mia bandit, mi capita di fare dei monomarcia lunghissimi, su certe strade metto la quarta e non la cambio mai, con questa sarebbe facilissimo.
E' anche vero che abituato alle finiture del mio bandit, quando sono salito su questa mi sembrava un prototipo da preproduzione, spigoli metallici in vista, plastiche grezze non esattamente provilate, materiali dalla solidità sospetta...(cose che peraltro vedo anche quando scendo dal bandit e salgo sul CBF o sull'Hornet).
Infine: trovo molto interessante il porta oggetti nel finto serbatoio, l'idea mi piace tanto, credo che per l'uso cittadino (casco jet, cellulare, piccole spese, giornale, un panino...) sia comodissimo.
Commento di: ciskuz il 22-08-2008 09:41
Dal punto di vista estetico, trovo la coda un pò pesante, la maniglia del passeggero (troppo in alto rispetto il pilota) è tutta fuorchè comoda, però i due sellini sono morbidi e comodi.
Il gruppo ottico non mi piace, come del resto quasi tutti i gruppi ottici delle naked moderne: i quadranti del cruscotto dovevano essere cromati non in plasticone nero; inoltre per la profilatura strana del fanale, immagino che quasivoglio cupolino afthermasket stia da culo (come del resto sul Fazer, sul ER-7, sul GSR...).
Insomma vabbè avete capito che se fosse per me vorrei un bandit semiautomatico con vano portaoggetti sotto il serbatoio, che ci volete fare, se ho il bandit e non un'altra moto è perchè amo le linee classiche.
però nonostante sono conservatore nella linea e nell'impostazione, lo sono evidentemente molto meno per le novità tecnoligiche rispetto a atanti motociclisti che sputano sull'idea del cambio motorizzato. Può darsi che una volta provato non mi piacerebbe (dubito fortemente), ma inviterei a provarlo prima di catechizzarlo: inoltre quando c'è comunque un pedalino e una modalità completamnete manuale, non vedo la differenza rispetto ai sistemi tradizionali, almeno nell'uso umano. poi è chiaro che se si devono fare le cronoscalate sulla futa, comunque non si sarebbe presa una moto da 205kg e 70cv.
Commento di: Dokke il 27-08-2008 17:29
Io l'ho provata... non direi che è una via di mezzo. La mana è una moto in tutto. Il cambio c'è! Ed è molto divertente la senzazione che ti dà il cambio marcia senza chiudere la manopola del gas con l'interruzione istantanea di corrente, la cambiata sequenziale è velocissima, anche in scalata. Se la guidi in versione automatica è comoda se vuoi avere il motore sempre "in tiro" c'è anche l'automatico sportivo... insomma il "sistema cambio" è una vera "figata" Se devo trovargli difetti direi che è un po' pesa, il motore allunga poco ed è cara (come moto) anche se il Tmax costa uguale e ne vendono tantissimi, se dovessi scegliere tra questi 2 prenderei la Mana, senza dubbi.
ciao
Commento di: aster il 31-08-2008 21:44
Ragazzi, ce l'ho da due mesi......
E' fantastica, altro non ho da dire......
Comoda, aggressiva ma docile, maneggevolissima in curva o in città, il cambio è preciso e senza sfrizionamenti (ovviamente) ottimo freno motore.
Geniale il semi automatico che ti permette di avere l'azione del freno motore anche nelle opzioni automatiche....
Posizione di guida pilota e passeggero ottimale e in autostrada raggiunge velocità notevoli senza vibrare troppo.
Provatela e compratela.